Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Conferenza stampa Allegri pre Juventus-Salernitana: "Domani Chiesa, Rugani dall'inizio, Nonge può trovare spazio a gara in corso"

Post in rilievo

9 minutes ago, Trezegol_88 said:

Due partite non fanno una prova.

La sensazione che ho avuto io, è che Vlahovic potrebbe trovarsi meglio a giocare con Yildiz, piuttosto che con Chiesa.

Chiesa, per caratteristiche, tende più a rimanere sull'esterno (di conseguenza troppo lontano da Vlahovic; mentre il turco, invece, non ha problemi a stare più vicino al serbo.

Chiesa non e' un attacante, lui e' ala classica e occupa negli ultimi anni posizione sinistra dove yildiz per le sue qualita deve giocare di piu (ala tevez).  Naturalmente yildiz con caratteristiche di una seconda punta si trova alla grande con dusan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo riusciti a ridurre una conferenza pre Coppa Italia a una lite sul fatto che schieri o meno un ragazzo di 18 anni. 🤦🏻‍♂️

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ciciban87 ha scritto:

immaginate pep fare questi discorsi ridicoli su foden, palmer (lui lo schierava), e quest'anno tanti altri. Roba ridicola

eh, che fuoriclasse 😂 e tutti titolarissimi...

ad ogni modo citate ragazzi che in Italia non toccano palla e manco ve ne rendete conto: Insigne era mille volte più forte, tanto per chiarire.

cmq guardatevi il City allora, se volete vedere questi spettacoli. 

qua stiamo lottando per un titolo, non lanciando ex tifosi che hanno un piede buono, che è ciò che basta per essere definiti un calciatore inglese 'forte'.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

La visione che vedo io nelle Big è che ci sono grandi giocatori...la fase offensiva nelle big è sempre stata così, poi lo sviluppo può essere diverso, ma significa che hai sempre giocatori più forti...di certo la versione più giusta non esiste, esiste solo la versione dove più giocatori forti e completi hai più la tua fase offensiva sarà migliore...se vlahovic gioca come contro la Roma, ad esempio, noi miglioriamo la nostra fase offensiva, se gioca come contro il Monza la peggioriamo...poi di certo tutto si può migliorare,ma servono i calciatori...non puoi fare il Tiki taka al Barcellona se non hai messi Iniesta xavi Dani Alves bousquets Villa Pedro, ad esempio... infatti il city di Guardiola gioca in modo diverso, ma sempre i giocatori migliori ha( anche se non del livello del Barcellona)... tutto qu

Ma confermo che stai dicendo molte cose vere, anche secondo me. Il fatto è che questo discorso è estremamente complesso. Mal soggetto a semplificazioni. 

 

Le squadre forti hanno grandi giocatori. E grazie. Ma quanto la bravura delle individualità è prevalente su un sistema di gioco? Quanto un sistema di gioco esalta quelle (o certe) individualità, e quanto certe individualità esaltano un sistema di gioco? Nessuno è in grado di dirlo. E i bar sport ne traggono le fortune. Perchè a complicare ulteriormente c'è l'elemento umano, caratteriale del singolo. Il tempo nel quale questo continua ad evolvere, o devolvere. L'elemento caratteriale, o motivazionale, del gruppo. Le contingenze. Potrei andare avanti per pagine.

 

Ancora oggi c'è chi considera Sacchi un grandissimo innovatore, o anche solo allenatore. E chi dice che Sacchi è stato Sacchi grazie ai Van Basten, ai Gullit, e così via. Persino tra i milanisti. Chi ha ragione? Probabilmente nessuno. O entrambi un po'. Perchè le percentuali nelle performance dei gruppi sono indefinibili. E per fortuna, che se no basterebbe l'IA.

 

Un allenatore ha le sue idee, le porta avanti, e vada come vada. Se vince è bravo, se perde meno bravo. Ma nessun allenatore bravo crede di avere il mano gli argomenti migliori in assoluto, sta solo scrivendo il suo libro, frutto del suo carattere, dei suoi gusti, delle sue esperienze. Poi vada come vada (2) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Siamo riusciti a ridurre una conferenza pre Coppa Italia a una lite sul fatto che schieri o meno un ragazzo di 18 anni. 🤦🏻‍♂️

Che se nn schiera domani, schiererà domenica. :siciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, robros ha scritto:

Ma confermo che stai dicendo molte cose vere, anche secondo me. Il fatto è che questo discorso è estremamente complesso. Mal soggetto a semplificazioni. 

 

Le squadre forti hanno grandi giocatori. E grazie. Ma quanto la bravura delle individualità è prevalente su un sistema di gioco? Quanto un sistema di gioco esalta quelle (o certe) individualità, e quanto certe individualità esaltano un sistema di gioco? Nessuno è in grado di dirlo. E i bar sport ne traggono le fortune. Perchè a complicare ulteriormente c'è l'elemento umano, caratteriale del singolo. Il tempo nel quale questo continua ad evolvere, o devolvere. L'elemento caratteriale, o motivazionale, del gruppo. Le contingenze. Potrei andare avanti per pagine.

 

Ancora oggi c'è chi considera Sacchi un grandissimo innovatore, o anche solo allenatore. E chi dice che Sacchi è stato Sacchi grazie ai Van Basten, ai Gullit, e così via. Persino tra i milanisti. Chi ha ragione? Probabilmente nessuno. O entrambi un po'. Perchè le percentuali nelle performance dei gruppi sono indefinibili. E per fortuna, che se no basterebbe l'IA.

 

Un allenatore ha le sue idee, le porta avanti, e vada come vada. Se vince è bravo, se perde meno bravo. Ma nessun allenatore bravo crede di avere il mano gli argomenti migliori in assoluto, sta solo scrivendo il suo libro, frutto anche del suo carattere, dei suoi gusti, delle sue esperienze. Poi vada come vada (2) 

Ma guarda, io credo che alla fine la componente di un sistema di gioco non sia così importante, perché qst dipende anche molto dai giocatori che hai a disposizione e come dici tu dal carattere e dalle motivazioni che hanno, che possono cambiare ( o in positivo o in negativo)...io credo che ci sono le situazioni, i contesti dove puoi fare una cosa e dei contesti dove non puoi farla...sacchi e il suo Milan ad esempio sono stati facilitati dalla situazione che c'era in quel momento con la Juve fuori dai giochi... comprarono dei grandi giocatori, alcuni gli avevano, altri giovani gironi aggiunti, ci fu un cambio di regolamento e li sacchi fu bravo, ma senza quei giocatori di cosa parlavamo? infatti sacchi non creò mai più un contesto vincente, a contrario di Lippi, capello, Ancelotti, anche Allegri, che nel loro modo di vedere e di fare sono molto simili , sfruttano le potenzialità dei giocatori che hanno senza metterli in gabbia in schemi tattici...io credo che non esiste allenatore senza giocatore, posso essere bravo quando vuoi ad allenare, ma se sei in una big e i tuoi giocatori non hanno la personalità di stare in una grande squadra l'allenatore fallisce... i giocatori poi crescono nei contesti, di certo se Higuain Rende da 10 in un contesto come Napoli non vincendo nulla , a me non interessa, nel contesto Juve (  penso solo Platini sia riuscito a rendere da 10 alla Juve vincendo)  è più difficile farlo, perché la Juve non è il Napoli...qst sono i contesti...per giocare bene e in modo migliore alla Juve bisogna avere dei calciatori che mentalmente e come personalità siano di altissimo livello perché è un contesto difficile dove la vittoria è la prima cosa...oggi noi non siamo oliati ad esempio, ma qst anche perché molti non hanno qll personalità...se vlahovic chiesa dovessero fare il salto di qualità ( dipende da loro, e dalla loro abitudine a metabolizzare il contesto Juve) e magari prendiamo kross ( per dire) e d è motivato a rendere per un paio di anni ancora, la nostra fase offensiva e di gestione migliora e l'allenatore avrà altro a cui pensare, ad esempio a come fare coesistere ( esempio il mio) Yldiz e soule con gli altri senza rompere gli equilibri... quindi tutto ad oggi sta nel Dar tempi a qst giocatori di crescere e di metabolizzare il contesto Juve per poi essere pronti ad alzare la nostra qualità...il lavoro che si sta facendo è qst, giustamente lo stiamo facendo Cmq avendo dei risultati, perché qst giocatori devono capire e crescere come giocare per vincere...il resto lo fa il tempo...il Milan di Sacchi era giovane e pieno di entusiasmo, noi abbiamo oltre 100 anni di famiglia agnelli, siamo navigati, il nostro modo di raggiungere l'obiettivo non può essere uguale agli altri, è più difficile creare i presupposti, ma una volta creati si creano per decenni 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ciciban87 ha scritto:

immaginate pep fare questi discorsi ridicoli su foden, palmer (lui lo schierava), e quest'anno tanti altri. Roba ridicola

Palmer? Ma intendi lo spilungone che han venduto al Chelsea? No perché con Pep l'unica cosa che ha visto è la panchina. Giusto in EFL cup (dove sono usciti ai quarti) ha fatto più dei soliti scampoli a fine partita, o nell'ultima partita del girone di Champions, per il resto dagli ottavi in poi panca fissa e manco un minuto. E in campionato uguale, solo nelle ultime  gare, a campionato vinto e con l'Arsenal scoppiato, l'ha messo in campo, altrimenti prima si  faceva 5 minuti qua, 10 là, in partite che di solito finivano con risultati come 4-0 o 6-1.

"Abbiamo venduto il miglior giovane del futuro perché Allegri non lo faceva giocare e gli preferiva dei vecchi come De Bruyne e Gundogan!1!!1" ecco cosa si leggerebbe qua.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Siamo riusciti a ridurre una conferenza pre Coppa Italia a una lite sul fatto che schieri o meno un ragazzo di 18 anni. 🤦🏻‍♂️

Ho letto e commentato le prime pagine ma immagino che siamo arrivati a 12 pagine addirittura con questa diatriba qui magari sfociata anche in altro, quando credo che oggi alla fine e stata una conferenza abbastanza scontata come tante altre, se non per il fatto di aver saputo tre titolari e che probabilemnte miretti rimane anche per questa seconda parte di stagione😄

12 minuti fa, Thejoker87 ha scritto:

Mo chiesa è diventato la riserva da far giocare in coppa Italia, follia 

Credo che semplicemente essendo stato fermo deve ritrovare la forma fisica e serve anche che faccia un po di minuti in coppa

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

io credo che alla fine la componente di un sistema di gioco non sia così importante

Isolo unicamente questa frase incipit per evidenziare quanto quello che dici, che diciamo, cose (da me) condivise in pieno e altre (da me) meno o poco, abbia alla base delle opinioni. Piene di dignità e inattaccabili. Perchè? Perchè giuste? No. O meglio, non più di altre magari opposte. Ma perchè originate dal tuo carattere, dalle tue esperienze, e anche (più banalmente, ma non così banalmente) dai tuoi gusti. In sintesi, dal tuo vissuto. In questo caso calcistico. Che nessuno, men che meno io, può permettersi di confutare. Al massimo, in alcuni casi, di condividere, per quel che può valere. Tutto qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq oltre ad essere importantantissimo passare il turno, avremmo modo subito di avere un altra partita infrasettimanale e quindi la possibilità di far giocare tutti a che chi ha giicato meno e visto che in campionato è pou difficile fare turn over, sarebbe un'ottima occasione anche per questo motivo e sicuramente anche in quest'ottica allegri gestirà i vari giocatori giovani e non

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, robros ha scritto:

Isolo unicamente questa frase incipit per evidenziare quanto quello che dici, che diciamo, cose (da me) condivise in pieno e altre (da me) meno o poco, abbia alla base delle opinioni. Piene di dignità e inattaccabili. Perchè? Perchè giuste? No. O meglio, non più di altre magari opposte. Ma perchè originate dal tuo carattere, dalle tue esperienze, e anche (più banalmente, ma non così banalmente) dai tuoi gusti. In sintesi, dal tuo vissuto. In questo caso calcistico. Che nessuno, men che meno io, può permettersi di confutare. Al massimo, in alcuni casi, di condividere, per quel che può valere. Tutto qui

Si, io ti parlo sempre di mie esperienze vissute, non solo a livello calcistico, ma anche sportivo in generale...non importa lo schema, se oggi si fa una cosa è perché qst che si fa è la base, l'evoluzione della base è naturale... cioè si incomincia dal basso per poi andare oltre man mano che si trovano leader o persone di appoggio...qll che voglio dirti è che uno schema di gioco definitivo non ci può essere e non ci sarà mai a meno che non hai giocatori uguali( cosa impossibile)...poi ti ho detto qst perché io posso pensare ad una cosa oggi, ma magari domani Yldiz diventa indispensabile ( e qst perché si ritaglia fiducia nello spogliatoio, cosa che molti non considerano)e devo trovare il modo per farlo coesistere con gli altri...alla fine una cosa già successa con Allegri quando fece il 4231( che per me non è così) dove decise di mettere tutti in campo perché in quel momento era giusto farlo...ecco perché ti dico che i moduli non contano...oggi si gioca così perché così c'è equilibrio, domani io che ne so? Può darsi si cambia perché la squadra è piatta e c'è qlcn che spara e quindi si cambia... quindi alla fine di tutto gli schemi che so? Non sono nulla, conta che la squadra si aiuta nei momenti di difficoltà e che si mantenga l'equilibrio, il resto sono solo numeretti che si usano solo per comparire le zone del campo in fase difensiva, perché come ti ho detto prima, in qll offensiva dipende dagli spazi che hai...e io nell'occupazione degli spazi ero davvero in gamba 

 

Anche perché i giocatori in campo devono saper fare tutto, e in partita un allenatore deve poter cambiare, quindi avere solo un sistema di gioco è una debolezza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bercellinoprimo ha scritto:

Verrai fustigato a sangue dai pretoriani di Mad Max

Può essere,  ma non rischierei mai un giocatore fondamentale come Chiesa in una gara del genere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Si, io ti parlo sempre di mie esperienze vissute, non solo a livello calcistico, ma anche sportivo in generale...non importa lo schema, se oggi si fa una cosa è perché qst che si fa è la base, l'evoluzione della base è naturale... cioè si incomincia dal basso per poi andare oltre man mano che si trovano leader o persone di appoggio...qll che voglio dirti è che uno schema di gioco definitivo non ci può essere e non ci sarà mai a meno che non hai giocatori uguali( cosa impossibile)...poi ti ho detto qst perché io posso pensare ad una cosa oggi, ma magari domani Yldiz diventa indispensabile ( e qst perché si ritaglia fiducia nello spogliatoio, cosa che molti non considerano)e devo trovare il modo per farlo coesistere con gli altri...alla fine una cosa già successa con Allegri quando fece il 4231( che per me non è così) dove decise di mettere tutti in campo perché in quel momento era giusto farlo...ecco perché ti dico che i moduli non contano...oggi si gioca così perché così c'è equilibrio, domani io che ne so? Può darsi si cambia perché la squadra è piatta e c'è qlcn che spara e quindi si cambia... quindi alla fine di tutto gli schemi che so? Non sono nulla, conta che la squadra si aiuta nei momenti di difficoltà e che si mantenga l'equilibrio, il resto sono solo numeretti che si usano solo per comparire le zone del campo in fase difensiva, perché come ti ho detto prima, in qll offensiva dipende dagli spazi che hai...e io nell'occupazione degli spazi ero davvero in gamba 

 

Anche perché i giocatori in campo devono saper fare tutto, e in partita un allenatore deve poter cambiare, quindi avere solo un sistema di gioco è una debolezza 

Continui a parlare di sistemi di gioco e moduli quando, secondo me, la vera differenza la fa l’atteggiamento tattico, che è una cosa molto diversa.

Anche Guardiola gioca con la difesa a 3. 
 

Ps. Buon anno!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Continui a parlare di sistemi di gioco e moduli quando, secondo me, la vera differenza la fa l’atteggiamento tattico, che è una cosa molto diversa.

Anche Guardiola gioca con la difesa a 3. 
 

Ps. Buon anno!

Buon anno...io non parlo proprio di sistemi, io ho detto che i sistemi non contano, dico addirittura non sono nulla...ma lo hai letto il post?

Anche l'atteggiamento cmq non è che dipende dall'allenatore eh, dipende anche esso da molti fattori...ad oggi ad esempio qst atteggiamento ci ha portato 43 punti, può bastare per il futuro? Penso di no, per cambiare atteggiamento mi aspetto che vlahovic giochi altre 23 partite come ha fatto con la Roma e che gli altri lo seguano come atteggiamento, così avremmo un atteggiamento diverso...

Eppure lo dico: 

NON IMPORTA LO SCHEMA

Cioè zizou nemmeno più a leggere...

Tutti in fase di impostazione giocano a 3 e allegano le ali per avere più soluzioni, la differenza la fanno gli interpreti e la personalità che hanno di fare le cose in un determinato contesto, il contesto della Juve è vincere, semplice...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Si, io ti parlo sempre di mie esperienze vissute, non solo a livello calcistico, ma anche sportivo in generale...non importa lo schema, se oggi si fa una cosa è perché qst che si fa è la base, l'evoluzione della base è naturale... cioè si incomincia dal basso per poi andare oltre man mano che si trovano leader o persone di appoggio...qll che voglio dirti è che uno schema di gioco definitivo non ci può essere e non ci sarà mai a meno che non hai giocatori uguali( cosa impossibile)...poi ti ho detto qst perché io posso pensare ad una cosa oggi, ma magari domani Yldiz diventa indispensabile ( e qst perché si ritaglia fiducia nello spogliatoio, cosa che molti non considerano)e devo trovare il modo per farlo coesistere con gli altri...alla fine una cosa già successa con Allegri quando fece il 4231( che per me non è così) dove decise di mettere tutti in campo perché in quel momento era giusto farlo...ecco perché ti dico che i moduli non contano...oggi si gioca così perché così c'è equilibrio, domani io che ne so? Può darsi si cambia perché la squadra è piatta e c'è qlcn che spara e quindi si cambia... quindi alla fine di tutto gli schemi che so? Non sono nulla, conta che la squadra si aiuta nei momenti di difficoltà e che si mantenga l'equilibrio, il resto sono solo numeretti che si usano solo per comparire le zone del campo in fase difensiva, perché come ti ho detto prima, in qll offensiva dipende dagli spazi che hai...e io nell'occupazione degli spazi ero davvero in gamba 

 

Anche perché i giocatori in campo devono saper fare tutto, e in partita un allenatore deve poter cambiare, quindi avere solo un sistema di gioco è una debolezza 

In quello che dici mi ritrovo molto. Come dicevo, per quanto possa valere. Perchè magari io e te siamo due persone miopi, o pressapochiste, o solo simili, e il fatto di essere in due a pensarla in un certo modo non aumenta il valore di quello in cui crediamo. Dice solo che vediamo il calcio e lo sport in modo simile, su certi elementi.

 

Così, solo en passant, io non sono d'accordo sul poco valore degli schemi, intesi non come omini stampati su una lavagna, ma come dinamiche di gioco sul campo, quando in parte sono pre-ordinate a tavolino, almeno in parte. Per conto mio è un elemento che può essere decisivo nell'elevare la forza di una squadra, anche quando, in termini di individualità, non è così straordinaria. Come ti dicevo, ancora, una mia opinione.

 

Quanto scrivi descrive semplicemente la tua predilezione verso un approccio al calcio all'italiana (e non è bestemmia, anzi) e votato alla libertà di espressione del singolo, rispetto a quello per te insopportabilmente rigido, dei cosiddetti ideologi, o santoni, della panchina. Ma attenzione, che quello che tu (e anche io) aborri in quanto sinonimo di rigidità, ha un rovescio della medaglia di grande valore, sottovalutato dai pragmatici, o italianisti. Ancora una volta. Gusti. Scelte. Di ciascuno di noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Anche l'atteggiamento cmq non è che dipende dall'allenatore eh

L’atteggiamento dipende sicuramente dall’allenatore.

Detto questo, vorrei capire secondo te cosa, in una squadra di calcio, dipenda dall’allenatore. I moduli e i sistemi di gioco no, l’atteggiamento no.

Almeno sull’assegnazione dei numeri di maglia l’allenatore qualche voce in capitolo ce l’ha?

Giusto per capire. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, superdrake ha scritto:

Può essere,  ma non rischierei mai un giocatore fondamentale come Chiesa in una gara del genere. 

Ma certo! Mette Perin e Rugani, e poi mette Chiesa (ma forse lo considera una riserva...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, robros ha scritto:

In quello che dici mi ritrovo molto. Come dicevo, per quanto possa valere. Perchè magari io e te siamo due persone miopi, o pressapochiste, o solo simili, e il fatto di essere in due a pensarla in un certo modo non aumenta il valore di quello in cui crediamo. Dice solo che vediamo il calcio e lo sport in modo simile, su certi elementi.

 

Così, solo en passant, io non sono d'accordo sul poco valore degli schemi, intesi non come omini stampati su una lavagna, ma come dinamiche di gioco sul campo, quando in parte sono pre-ordinate a tavolino, almeno in parte. Per conto mio è un elemento che può essere decisivo nell'elevare la forza di una squadra, anche quando, in termini di individualità, non è così straordinaria. Come ti dicevo, ancora, una mia opinione.

 

Quanto scrivi descrive semplicemente la tua predilezione di un approccio al calcio all'italiana (e non è bestemmia, anzi) e votato alla libertà di espressione del singolo, rispetto a quello per te insopportabilmente rigido, dei cosiddetti ideologi, o santoni, della panchina. Ma attenzione, che quello che tu (e anche io) aborri in quanto sinonimo di rigidità, ha un rovescio della medaglia di grande valore, sottovalutato dai pragmatici, o italianisti. Ancora una volta. Gusti. Scelte. Di ciascuno di noi.

Ma per me tutti lasciano spazio ai loro giocatori migliori, solo che c'è Chi è forte ( parlo sempre delle big perché la Juve è una big) e lo fa meglio e chi no e lo fa peggio ( forte intendo in tutto, non solo tecnica, ma anche mentale, personalità, esperienza, spensieratezza)...non è che Guardiola o kloop imbrogliano i loro, sono forti, non è che Ancelotti imbriglia i suoi più forti... c'è una fase difensiva, dove si sta ordinati o dove si pressa, a seconda dei momenti, e c'è una fase offensiva che si fa in base ai calciatori che hai , più forti ne hai che sanno fare più cose e più ti sembra facile, ma la verità è che sono proprio forti, quando uno di qst prende palla possono fare talmente tante cose che non sai come difenderti, la verità è qst ...loro ad esempio ti prendono haland che da 18 anni gioca in Champions e fa la gavetta di esperienza in Champions, così da essere più pronto e forte, noi prendiamo vlahovic che fa un anno buono in Italia in una fiorentina che si salva e lo paghiamo come il salvatore della patria ... vlahovic per me può rendere di più di qll che ha fatto vedere con la Roma e lo può fare con continuità, ad esempio, se lo fa è un arma in più...se tutti i giocatori sono tecnicamente forti e con personalità da Juve vedrai cose fatte bene, come sono state fatte negli anni passati... tecnicamente i nostri non sono scarsi, ma ancora non hanno la giusta personalità di mostrarla in un contesto difficile come la Juve...ecco lo step che manca ad alcuni dei nostri...poi ci sono anche altri che mentalmente ci sono ma che tecnicamente lasciano a desiderare, ma cosa vuoi dirgli ad oggi? Nulla c'è la stanno mettendo tutta e ad oggi noi stiamo costruendo qll che sarà la nostra ossatura...di certo con Pogba e fagioli molte cose sarebbero migliori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’atteggiamento dipende sicuramente dall’allenatore.

Detto questo, vorrei capire secondo te cosa, in una squadra di calcio, dipenda dall’allenatore. I moduli e i sistemi di gioco no, l’atteggiamento no.

Almeno sull’assegnazione dei numeri di maglia l’allenatore qualche voce in capitolo ce l’ha?

Giusto per capire. 

L'allenatore è solo la punta di un iceberg di persone che lavorano per la squadra, si analizza tutto, l'atteggiamento dipende dai momenti della partita, non puoi fare sempre tutto a mille, ci sono momenti dove devi e momenti dove non devi fare alcune cose, per qst in campo si deve pensare... l'allenatore deve mettere la squadra in campo facendo in modo e maniera per vincere, ma non è scontato, perché non giochi da solo e perché nello sport vincere non è scontato...una l'allenatore può dare delle letture durante una partita, ma in campo ci vanno sempre i giocatori con la loro personalità... avere un atteggiamento meno o più aggressivo non vuol dire vincere o perdere...io in campo mando i migliori che posso pensare in quel momento lasciandomi armi per vincere anche dopo, magari facendo fare panchina per far dare di più a qlcn ( vlahovic con il Frosinone)... l'allenatore deve gestire un gruppo, renderlo coeso, fare in modo che lotti e giochi da squadra, che stia sempre sul pezzo, e qst 43 punti raccolti lo dimostrano, certo, si può e si deve sempre migliorare, ma ognuno di noi ha i suoi tempi per farlo...se vlahovic rende come ha reso con la Roma tutte le partite è un bene per tutti ad esempio... l'allenatore non ha il joystick, non lo ha nessuno, l'allenatore deve fare in modo di ottenere risultati con il materiale a disposizione...oggi qll che passa la casa è qst e si fa in un modo, intanto puntelliamo la difesa, domani magari esplodono vlahovic e chiesa e si farà diversamente, io qst non posso saperlo, come qui dentro non lo sa nessuno... magari arriva Berardi e si cambia tutto e troviamo un equilibrio in un altro modo... l'allenatore alla Juve deve riuscire ad ottenere risultati, la squadra ad oggi è contenta e lotta, tu non vedi nulla? Poi scusa, ma come fai a mettere un atteggiamento che è una cosa astratta in campo? L'atteggiamento che ha oggi la squadra è qll di vincere e i 43 punti lo testimoniano...il resto sono chiacchiere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma per me tutti lasciano spazio ai loro giocatori migliori, solo che c'è Chi è forte ( parlo sempre delle big perché la Juve è una big) e lo fa meglio e chi no e lo fa peggio ( forte intendo in tutto, non solo tecnica, ma anche mentale, personalità, esperienza, spensieratezza)...non è che Guardiola o kloop imbrogliano i loro, sono forti, non è che Ancelotti imbriglia i suoi più forti... c'è una fase difensiva, dove si sta ordinati o dove si pressa, a seconda dei momenti, e c'è una fase offensiva che si fa in base ai calciatori che hai , più forti ne hai che sanno fare più cose e più ti sembra facile, ma la verità è che sono proprio forti, quando uno di qst prende palla possono fare talmente tante cose che non sai come difenderti, la verità è qst ...loro ad esempio ti prendono haland che da 18 anni gioca in Champions e fa la gavetta di esperienza in Champions, così da essere più pronto e forte, noi prendiamo vlahovic che fa un anno buono in Italia in una fiorentina che si salva e lo paghiamo come il salvatore della patria ... vlahovic per me può rendere di più di qll che ha fatto vedere con la Roma e lo può fare con continuità, ad esempio, se lo fa è un arma in più...se tutti i giocatori sono tecnicamente forti e con personalità da Juve vedrai cose fatte bene, come sono state fatte negli anni passati... tecnicamente i nostri non sono scarsi, ma ancora non hanno la giusta personalità di mostrarla in un contesto difficile come la Juve...ecco lo step che manca ad alcuni dei nostri...poi ci sono anche altri che mentalmente ci sono ma che tecnicamente lasciano a desiderare, ma cosa vuoi dirgli ad oggi? Nulla c'è la stanno mettendo tutta e ad oggi noi stiamo costruendo qll che sarà la nostra ossatura...di certo con Pogba e fagioli molte cose sarebbero migliori...

Confermo che tu, secondo me, puntando quasi tutto sui singoli, concentrandoti sul loro valore tecnico e caratteriale, sottovaluti il valore degli schemi, o dinamiche di gioco, pre-impostate, pre-determinate, che non ingabbiano i giocatori, secondo determinati allenatori, ma mettono il singolo in secondo piano rispetto alle dinamiche del complesso. Complesso che rischia di sfilacciarsi quando ci si affida in primis all'estro del singolo. E che invece, quando è messo in primo piano, finisce per esaltare indirettamente anche il singolo.

 

Qualcuno, secondo una prospettiva differente dalla tua, potrebbe dirti che Chiesa, il primo che mi viene in mente, è ingabbiato da Allegri in compiti anche difensivi, o di ritorno, che rischiano di ingabbiarne l'estro offensivo, costringendolo ad obblighi anche difensivi, meno nelle sue corde. Tu dirai: senza una fase Chiesa è un mezzo giocatore. Altri che Chiesa deve essere messo in condizione di fare soprattutto quello che sa fare bene. In questo caso, chi sta sacrificando il singolo sull'altare del complesso?... 

 

Tutto ciò per dire che non sbagli tu. Non sbagliano gli altri. Sono prospettive differenti. Ha ragione chi vince. Ha torto chi perde. Ed anche questa, ironia della sorte, sarà una approssimazione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’atteggiamento dipende sicuramente dall’allenatore.

Detto questo, vorrei capire secondo te cosa, in una squadra di calcio, dipenda dall’allenatore. I moduli e i sistemi di gioco no, l’atteggiamento no.

Almeno sull’assegnazione dei numeri di maglia l’allenatore qualche voce in capitolo ce l’ha?

Giusto per capire. 

Nella vita ci sono le cose forzate e qll naturali...se tu fai le cose forzate ad un certo punto le rigetti, le cose naturali invece ti portano a crescere...ecco, qll che oggi si sta creando alla Juve è un ossatura fatta da giocatori che domani dovranno portare in alto i nostri colori, si sta facendo in modo di costruire un gruppo granitico che fondi le proprie convinzioni sulla vittoria, insomma si sta facendo in modo da creare in loro il DNA JUVENTUS...in tutto qst il nostro allenatore, come molti giocatori stanno dicendo, sta allenando la nostra squadra ad essere molto forte e coesa dietro e soprattutto a pensare quando sono in campo, non a caso in tutte le interviste i calciatori dicono: oggi penso di più, sono più maturo perché penso... ecco, qst aspetto si allena e lo stanno allenando e stanno crescendo su qst cosa, nel frattempo qst giocatori stanno anche crescendo in personalità, perché Bremer gatti cambiaso Locatelli rabiot mckenni non mi sembrano gli stessi dello scorso anno, quindi la crescita c'è, anche vlahovic sta crescendo ( ma deve fare ancora di più perché può) , certo, ci manca un po' di qualità, ma qll per quanto migliori non è alta, per qst va comprata sul mercato...ora qst cose sono tutte cose che si fanno durante la settimana e finiscono con la partita... quindi la squadra al contrario di qll che tu pensi, sta imparando a gestirsi e a pensare e tutto qst si fa attraverso anche gli errori, anzi soprattutto a qst...ci manca ancora un po' di personalità, ma qll verrà con il tempo ( per alcuni) e di qualità, ma il mercato non è che ne abbia di qst caratteristiche che ci servono...di certo l'atteggiamento e la qualità del gioco dipende dagli interpreti e dalla Loro personalità esperienza carattere e qualità tecniche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, robros ha scritto:

Confermo che tu, secondo me, puntando quasi tutto sui singoli, concentrandoti sul loro valore tecnico e caratteriale, sottovaluti il valore degli schemi, o dinamiche di gioco, pre-impostate, pre-determinate, che non ingabbiano i giocatori, secondo determinati allenatori, ma mettono il singolo in secondo piano rispetto alle dinamiche del complesso. Complesso che rischia di sfilacciarsi quando ci si affida in primis all'estro del singolo. E che invece, quando è messo in primo piano, finisce per esaltare indirettamente anche il singolo.

 

Qualcuno, secondo una prospettiva differente dalla tua, potrebbe dirti che Chiesa, il primo che mi viene in mente, è ingabbiato da Allegri in compiti anche difensivi, o di ritorno, che rischiano di ingabbiarne l'estro offensivo, costringendolo ad obblighi anche difensivi, meno nelle sue corde. Tu dirai: senza una fase Chiesa è un mezzo giocatore. Altri che Chiesa deve essere messo in condizione di fare soprattutto quello che sa fare bene. In questo caso, chi sta sacrificando il singolo sull'altare del complesso?... 

 

Tutto ciò per dire che non sbagli tu. Non sbagliano gli altri. Sono prospettive differenti. Ha ragione chi vince. Ha torto chi perde. Ed anche questa, ironia della sorte, sarà una approssimazione.

Gli schemi si fanno su calcio piazzato...a difesa schierata non esistono schemi, esiste la qualità del singolo...se ho un singolo forte ho più possibilità...se ho haland che si porta 3 uomini significa che 2 dei miei sono liberi...

Io penso che è chiesa che deve mettersi a disposizione così come 9gni giocatore...se chiesa deve essere messo in condizione allora non è forte...i giocatori forti e da Juve si mettono in condizioni e metto in condizione anche gli altri, così come facevano Higuain Mandzukic Pirlo Dybala Zidane Nedved del Piero...la Juve non mette in condizione nessuno è il giocatore che gioca per la Juve e non il contrario... c'è una squadra, se la squadra trova un equilibrio in un modo e vince significa che tutti sono in condizione... chiesa gioca esattamente dove gioca sempre, e vedendo le heat map con nazionale e Juve sono sovrapponibili, anzi torna di più dietro in nazionale, ma la zona è la stessa... poi è un contropiedista, gioca meglio lontano dalla porta...poi se vogliamo ridurre il calcio a schemi amen...per me se io ho 4 giocatori che sanno fare 4 cose bene sono più forte di te che ne hai 4 che sanno fare una cosa a testa... è tutto lì...se ho 11 persone tecnicamente valide e con personalità di sicuro vado meglio...poi se valessero gli schemi mi chiedo a cosa servirebbero i grandi giocatori, bastano giocatori normali e fargli imparare gli schemi... stupido Guardiola che non ne ha allenato 1 scarso...vuoi lo schema di Guardiola? Ederson ( lancio di 90 metri), può lanciare lungo, l'altra squadra si abbassa  per evitare di andare all'uno vs uno con haland ( che gli sfracassa) , si crea spazio in difesa e a centrocampo ( la famosa: giochiamo palla a terra)  ed ecco che arrivano i palleggiatori del city, fino ad arrivare sulla trequarti, dove chi prende prende la palla, grealish, foden, Silva, hanno la capacità di tirare da fuori, saltare l'uomo, imbucare per i compagni, crossare per haland...eccoti gli schemi..se lasciano calciare ederson haland è in porta...

Quindi compra i giocatori forti e poi parliamo di schemi 

 

PS...ad oggi nessuno è ingabbiato perché siamo incompleti a centrocampo, non abbiamo qualità per poter fare determinate cose, ci si arrangia e ci si sacrifica pera squadra che è la cosa più importante...domani se arriva qlcn che ci fa fare il salto di qualità ben venga...

 

Quindi se hai su 11 giocatori 7 che sanno fare 4 cose, aivoglia a te a fare belle cose, se ne hai uno che ne sa fare 2 e 9 che ne sanno fare 1 non è la stessa cosa...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.