Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Wonderwall84

Non è tempo per noi

Post in rilievo

Il 3/4/2024 Alle 17:13, zoff70 ha scritto:

Non sarà lo scudetto ma vincere la coppa Italia schifo non mi fa 😄

Anche a me, magari si riuscisse a portarla a casa.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 17:45, gypsyola ha scritto:

Un tema che mi sta molto a cuore. Per me e' inconcepibile andare allo stadio a fischiare la mia squadra, i miei giocatori, il mio allenatore (che, sia chiaro, non avrei rivoluto 3 anni fa' e che prego sia esonerato quanto prima da..anni). Forse lo farei se il calcio fosse solo spettacolo (ti rispondo in amicizia @badboy, poi con quell'avatar mi fai vibrare ogni volta che ti leggo), se non vi fosse una controparte (come per esempio accade a teatro, al cinema), ma il calcio e' competizione, e la Juve per me (e certo anche per chi fischia) e' una fede, e' identita'. e' la storia intima, personale e condivisa. La Juve e' una delle cose piu' importanti della mia vita, e' l'unico canale ancora aperto con la mia infanzia, la mia adolescenza,  la mia giovinezza. L'unica costante, insieme ai famigliari piu' vicini, di una vita intera. Non e' (solo) spettacolo.

Ad ogni modo, non credo proprio che sia una questione generazionale come sempre @badboy faceva notare, e come ho notato qui su VS dai commenti di tanti utenti che hanno la mia eta' (sui 50) o sono anche piu' grandi di me. 

Sento di aver condiviso il titolo del post a volte, come ho scritto una volta il disagio provato nella prima casalinga di quest'anno contro il Bologna al silenzio, ai fischi e ai mormorii mi fece considerare di non tornare piu' allo stadio. Poi ci sono tornato in tempi piu' felici, ma ero allo stadio anche contro l'Empoli e per lo meno il sostegno della Sud, che mancava contro il Bologna, bilanciava i mormorii e i fischi a fine partita. Per ieri sera avevo comprato il biglietto ma per impegni di lavoro non ho potuto esserci. I fischi di cui leggo (ero in un pub molto rumoroso e non li ho avvertiti dall'audio) mi avrebbero fatto male, pur condividendo l'opinione di tutti verso il giocatore in questione. 

Per concludere: io critico il club, critico l'allenatore, critico i giocatori tra noi gobbi senza lesinare alcun pensiero, anche quelli piu' rabbiosi (Mister parlo di te). Ma quando la Juve gioca contro un'altra squadra, o quando parlo con tifosi di altre squadre, io sono solo un tifoso accanito, e "torno a casa senza voce". Sempre e comunque.

 

23 ore fa, Mamma come sono Gobbo ha scritto:

Caro wonderwall, mi piace il tuo post e lo condivido in tanti punti.

penso che il problema sia che per molti Juventini vincere è L unica cosa che conta, ma avere la coppa Italia come unica possibilità di vittoria non calza a tanti Juventini. 

Diciamo che non calza alla Juve.
 

 

 

21 ore fa, Cjrano ha scritto:

È giusto, c’è un trofeo da vincere e bisogna vincerlo, non li capisco quelli a cui non interessa, ancora meno capisco chi spera in una sconfitta sperando nell’esonero dell’allenatore, che poi magari non arriva comunque. La Juve si tifa sempre, sia quando dà gioie sia quando ci dà dispiaceri come in questi ultimi anni, però credo anche che qualche fischio non ha mai fatto male a nessuno e quando è meritato bisogna accettarlo. Da questo punto di vista il nostro stadio è stato anche abbastanza magnanimo, se ora si comincia a perdere la pazienza io capisco eccome.

 

21 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Fermo restando che essendo un convinto liberale credo che uno nei limiti del lecito possa esternare la sua opinione nei modi che ritiene più opportuni.

Detto questo però io quindi parere assolutamente personale non ho mai concepito i fischi verso i membri della propria squadra a meno che non ci fosse una chiara ed inequivocabile mancanza di impegno (casi quindi che si contano sulle dita di una mano)

Nel calcio e nello sport si vince e si perde ed un tifoso in quanto tale dovrebbe sostenere la squadra sempre e comunque,non vedo che utilità abbia fischiare anche perché i fischi non aiutano certo a fare meglio ma ribadisco è come la vedo io.

Il discorso trito e ritrito dei tifosi del Real che fischiano ecc.ecc è solo uno dei tanti esempi,potrei portarne anche io molti di più di tifoserie che incitano squadre che non vincono mai e che sono pure in serie b o c.

 

11 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

La Coppa Italia è pur sempre un trofeo da aggiungere in bacheca. Voglio vincere sempre

Fischi, stramazzi notturni e tanto altro fanno parte del gioco. Pago il biglietto, protesto quanto mi pare purché sia in modo civile

Tuttavia augurarsi di perdere una partita o addirittura di non passare il turno di coppa fa pensare che sei tutto ma non un vero tifoso

 

5 ore fa, Icarius ha scritto:

Ma di cosa parliamo? 

Siamo una tifoseria che a un certo punto ha smesso di festeggiare gli scudetti perché pensava non valessero nulla.

Io a una simile tifoseria non darei nessun peso, figuriamoci poi quando fischia.

Se quello che hanno fatto a noi lo scorso anno l'avessero fatto all'Inter, alla Roma, al Napoli o anche solo alla Fiorentina ci sarebbero state sommosse popolari. 

Noi invece al massimo abbiamo disdetto qualche abbonamento a Sky e a DAZN, ma giusto per qualche mesetto.

 

 

 

 

5 ore fa, zebra67 ha scritto:

Devo confessarti che questa frase mi ha aperto un mondo.

Mi ha dato un sacco di spunti di riflessione, e di questo ti ringrazio.

Mi sono accorto che il tifo è evoluto negli anni, e sono io ad essere rimasto ancorato ai vecchi schemi, alla vecchia concezione.

Il tifoso, oggi, si sente anche un fruitore di uno spettacolo, non solo un adepto di un culto di massa.

Io sono un tipo concreto proprio di natura, a spettacolo ed estetica ho sempre attribuito importanza minore, privilegiando il risultato, e di conseguenza per me tifo è sempre stato sostegno "fino alla fine" e non ho mai contemplato la possibilità di fischiare perché non stavo apprezzando uno spettacolo.

Le uniche cose che fischierei sono la mancanza di professionalità e il dileggio/offesa al pubblico. Se un calciatore è palesemente sovrappeso, o la sera prima ha fatto nottata, o si è ubriacato, ha mancato di rispetto alla società che lo paga e allo spettatore che paga per vederlo, e quindi va sonoramente fischiato e reso bersaglio di disapprovazione.

Però capisco che la prospettiva si è evoluta, e ora lo spettatore/tifoso prende in esame anche altre cose, quindi se vede una esibizione non all'altezza, la disapprova, anche se magari chi è in campo ha un comportamento professionale integerrimo.

Questo è il bello di confrontarsi civilmente in un forum, ci si arricchisce.

Naturalmente non posso cambiare la mia natura e continuerò a "fischiare" solo nei casi sopra citati, ma cercherò di avere maggior comprensione verso chi disapprova una prestazione, purché non arrivi all'eccesso di augurarsi delle sconfitte per una sua crociata personale (contro un proprietario, un dirigente, un allenatore, un gruppo di calciatori).

 

3 ore fa, marianox ha scritto:

Essere una società tra le più blasonate della terra porta con sé degli oneri.

Il primo di questi è avere tifosi molto esigenti ,quasi mai competenti ma esigenti sempre.

Il secondo è che molti tifosi vuol dire anche molte opinioni e quindi divisioni.

Detto questo in nessuno stadio anche meno blasonato ,persino in quelli  terza categoria, si tifa e basta... c'è sempre l' allenatore od il giocatore che divide o mette tutti d'accordo a seconda del periodo.

Il Catania che non è certo il top ha appena vinto la sua prima Coppa Italia di categoria, dovrebbe essere in festa ma sta al terzo tecnico, con i tifosi che si scannano tra loro su proprietà, calciatori e tecnici da mesi, una società che ha rischiato di sparire dal calcio e dovrebbe baciare terra per essere ancora in campo,  tanto per fare un esempio.

Figuriamoci noi che godiamo ,si fa per dire,di un calcio orribile ed una società un tantino in burrasca da cinque anni. 

Questo non vuol dire che non sia d'accordo con il principio, infatti non ho mai fischiato la Juventus o un suo tesserato manco quando frequentavo la Curva ,al Comunale, quando si la domenica era una bolgia con qualsiasi posizione in classifica, ma do per scontato che i fischi sono parte della passione del tifo, e se devo essere sincero li trovo meno deprimenti del silenzio assordante degli ultimi anni allo Stadium, almeno sono un segno di vita da parte di una tifoseria un tantino spenta.

 

 

Cari fratelli bianconeri, 

seppur con qualche leggero ed ininfluente distinguo, condivido appieno e faccio anche miei sia il tono che il contenuto

dei vostri assai graditi post ! 

 

Buona serata, .salve Stefano !

  • Grazie 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kuro to shiro ha scritto:

 I fischi senza motivo non sono mai belli. La propria squadra andrebbe sempre incitata.

È ovvio che qua non si fischia una prestazione (che doveva ancora avvenire), ma si esprime un malcontento generale che sta arrivando a culmine.

Alex Sandro è il bersaglio “ ideale”: strapagato, rinnovato automaticamente senza motivo, in netto calo, feticcio dell’allenatore uscente.

Secondo me hanno fischiato contro tutto quello che rappresenta Alex Sandro oggi (il vecchio, lo spreco di soldi),  non contro l’atleta, o il professionista. 

per fischiare, a prescindere, A. Sandro, chi sta in tribuna pensa che sia inaccettabile che un calciatore così giochi nella Juve, anche pochi minuti. e questa considerazione non è frutto del tifo. non è frutto di competenza tecnica. è frutto di odio accumulato, per lui come simbolo di quello che è Allegri.  ma mica hanno ragione eh. mica hanno le prove. quel fischio è figlio di un pregiudizio o di una ignoranza, perché la tesi dei tifosi che fischiano a prescindere A. Sandro è che dovrebbe lasciare il posto ai funambolici ragazzi che abbiamo , perche tutti sono meglio di Sandro. che Sandro sta li perche raccomandato. tarpa le ali ai 16enni. ma questo non è reale, è una tesi assurda. una stupidaggine.

si può umiliare un atleta che dovresti tifare per una stupidaggine montata da chi odia il mister o il suo modo di giocare? no, non si può, non in pubblico.

perché è arrogante, pretendere di vedere in campo quelli che uno preferisce, giovani o vecchi, perché si paga, è una oscenità. è proprio considerare gli atleti dei giullari di corte e considerare se stessi dei re. ma non ne sappiamo niente di calcio, ricordiamocelo: chi sta in tribuna ignora. non è nessuno. se fischia la propria squadra a prescindere,  è meglio che non ci va allo stadio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Eh, io a questo non arriverò mai, perché sono della fazione per la quale lo sport è competizione, è gara, è il prevalere di Tizio su Caio.

Ed è il motivo per cui una pur spettacolare amichevole tra PSG e City, che magari finisce 4-4, mi interessa meno di uno Juventus-Lecce di Coppa Italia che finisce 1-0, con gol di Gatti con deviazione di ginocchio al 90°.  

Tra l'altro le tue riflessioni aprono un ulteriore "mondo di discussioni" su cosa si intenda per "spettacolo", su cosa si intenda per "piacere", per "veder giocare bene, con qualità".

Perfino le Juventus di Lippi (seconda metà anni '90) e Conte (2011-2014), per buona parte della critica, si sono caratterizzate più per la fisicità, l'aggressività, il dinamismo per 90', la feroce determinazione, che per lo sfoggio di qualità.


L'importante, alla fine, è che ci sia reciproco rispetto tra le fazioni di fruitori/tifosi di calcio.

Che la Juve lippiana fosse aggressiva ed intensa non ci piove, ma io, di qualità, ne ho vista a quintali, d’altronde Baggio, Del Piero,Zidane erano noti più per la loro aggressività che per le qualità tecniche….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

In realtà mi riferivo al fatto che i fischi siano controproducenti,il giocatore o i giocatori fischiati vanno del tutto in tilt

se vanno in tilt per qualche fischio evidentemente non sono professionisti...da Juve.

 

attori e cantanti continuano lo spettacolo e nel prossimo faranno in modo di esibirsi meglio..così dovrebbero fare i calciatori che sono pagati tra l'altro  100 volte attori e cantanti 

 

oneri e onori fanno parte del loro lavoro.

 

che poi più in tilt di così..di come hanno giocato le ultime di campionato... è davvero difficile arrivare... sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una battuta è sui fischi del Bernabeu, che sono arrivati nel corso del primo tempo. E’ stato l’atteggiamento troppo passivo degli uomini idi Ancelotti che non è piaciuto ai tifosi del Real: “I fischi sono stati meritati, non c’è nulla di nuovo. Quando non si gioca bene è giusto che il Bernabeu ci tenga svegli

 

amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, the killing hand ha scritto:

Che la Juve lippiana fosse aggressiva ed intensa non ci piove, ma io, di qualità, ne ho vista a quintali, d’altronde Baggio, Del Piero,Zidane erano noti più per la loro aggressività che per le qualità tecniche….

Però hanno caratterizzato, si può dire, tre diverse Juve lippiane.
Baggio 1^ fase, Del Piero-Vialli-Ravanelli 2^ fase (quella dell'ultima CL vinta), Del-Piero-Zidane 3^ fase.
Diciamo che Torricelli, Di Livio, Deschamps, Conte, lo stesso Jugovic, Vierchowod, Carrera, Lombardo, erano giocatori fortissimi e con attributi cubici, ma non era una Juve da tiki taka...
Sicuramente godibilissima, ecco perché ponevo la questione di cosa intendiamo esattamente per spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 17:32, bolognabianconera ha scritto:

Anche io sono anziano, 60 anni e vado da sempre in curva sud. E penso che la squadra vada sostenuta sempre. Senza tirare in ballo la religione. Quei fischi alla fine del primo tempo di ieri sera, venuti dalla solita parte dello stadio, non li ho proprio capiti. È una semifinale. Io parto dal presupposto che nessuno dei protagonisti in campo voglia perdere. Che nessuno lo faccia apposta, dell'allenatore ai giocatori. Si perde per una scarsa qualità dell'interprete forse ma mai per mancanza di impegno. A volte vinci a volte perdi. È lo sport. Ma il rapporto che c'è tra spettatori del loggione ed il cantante non è lo stesso tra tifoso e squadra. Il tifoso incita la squadra, serve a quello,  per aiutare la propria squadra. Se non ti piace lo spettacolo semplicemente non vieni allo stadio. Questo è  il mio semplice parere "fratello anziano come me".

Visto che vai in curva sud, mi spieghi come mai tutti questi cori per Allegri e non per i giocatori? I fischi all'ingresso in campo di Alex Sandro? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Visto che vai in curva sud, mi spieghi come mai tutti questi cori per Allegri e non per i giocatori? I fischi all'ingresso in campo di Alex Sandro? 

Io non faccio cori per Allegri, ma fino a quando Allegri sarà il mio allenatore io sarò con lui. Come tutti i giocatori. I fischi per Alex Sandro sono sbagliati. Punto. Io non ho fischiato. Non me la prendo mai con un mio giocatore. Questa è la differenza tra un tifoso ed uno spettatore. E soprattutto è la differenza tra chi ha fatto sport e chi non lo ha fatto. La prestazione sportiva dipende da mille fattori, non certo dall'impegno dei protagonisti in campo che c'è sempre. Le persone devono imparare a capire che si vince e si perde. E non avere reazioni da bambini isterici fischiando a fine primo tempo di una semifinale perchè siamo sullo 0 a 0. Poi ognuno è libero di interpretare la partita come vuole, sia chiaro. Esprimo solo un mio pensiero. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 17:00, Wonderwall84 ha scritto:

Purtroppo, anche ieri sera il popolo bianconero confermava la sua condizione di squilibrio totale, figlia della modernità e dell'assenza della famiglia Agnelli

ma davvero credi che lo scaxxo enorme dei tifosi dipenda dall assenza della famiglia Agnelli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 17:52, jimmyw ha scritto:

Basta che si definisca "spettatore" e non "tifoso"

e il tifoso quale sarebbe? quello che per mesi e' andato in curva senza tifare? allora meglio uno spettatore che applaude quando si vince e fa sentire il proprio dissenso quando le cose , come ora, vanno di M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ventusjuve71 ha scritto:

e il tifoso quale sarebbe? quello che per mesi e' andato in curva senza tifare? allora meglio uno spettatore che applaude quando si vince e fa sentire il proprio dissenso quando le cose , come ora, vanno di M

Alla fine bisogna individuare i confini, i margini, tra la definizione di spettatore e quella di tifoso.

Se uno va allo stadio per assistere principalmente a uno spettacolo, che se si conclude anche con una vittoria fa piacere, se si tramuta in sconfitta pazienza, basta che sia stata una bella partita, direi che è tuttalpiù uno spettatore simpatizzante.

Il tifoso, perlomeno quello viscerale, è quello che se la Juve vince è contento e se la Juve perde è incaz***to di brutto, e preferisce un brutto 1-0 per la Juve a un emozionante 3-4 per il Napoli...

Poi c'è la classica via di mezzo di un tifoso che ambisce a vedere la Juve vincente, ma la vorrebbe vedere vincere in modo più netto e con atteggiamento più arrembante, convincente.

Io mi riconosco maggiormente nel tifoso viscerale, anche se sto cercando di immedesimarmi anche nel tifoso che "vorrebbe vedere anche più spettacolo e una Juve èpiù arrembante". E magari al contempo cercherò anche di capire le ragioni dello spettatore simpatizzante, anche se al momento sono piuttosto distante da tale figura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 17:38, xpierpox ha scritto:

Il tifoso della Juventus era depresso anche quando si vincevano 9 scudi consecutivi, 4 Coppe Italia consecutive e si arrivava per 2 volte in finale di Champions. Se avessi bazzicato sui social (Twitter su tutti) nel periodo 2015-2018 avresti dovuto prendere antiemetici a raffica per la nausea che avresti avuto dal leggere le porcherie del tifo juventino contro società, giocatori e tifosi gobbi contrari al loro pensiero distorto. Adesso c'è l'aggravante del momento infelice, quindi vedi tu il livello di schifo...

Il tifoso della Juventus, purtroppo, è sempre stato così.

 

Scudetto
Quando si vinceva tanto..."non c'e più gusto vincere lo scudetto, noi vogliamo la CL"

Quando non si vince "facciamo *, loro vincono gli scudetti e noi stiamo a guardare"...(peccato però, che quando quei trofei li vincevamo noi, venivano schifati perchè ormai era solo uno scudetto in più da mettere in bacheca"

 

Le coppe nazionali:

Quando le vincevamo noi "è una coppetta inutile che non serve a nulla"

Quando le vincono gli altri "nemmeno una coppa Italia siamo riusciti a vincere"

 

 

Già il fatto che una persona vada allo stadio a fischiare, o a godere nel vedere la propria squadra perdere, non fa parte del mio stesso spartito musicale.

 

Questo non  vuol dire che una persona non può criticare questo o quel giocatore/allenatore...ma lo stadio non "dovrebbe" essere il luogo adatto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che delirio....

 

L'ultima volta che sono stato al Delle Alpi gli ultras si accoltellavano tra di loro, fumogeni, petardi, insulti razzisti, ululati, "salta con noi pubblico di *", fischiavano Capello, fischiavano i giocatori, fischiavano Moggi nonostante si vincesse sempre, uscivano anticipatamente dallo stadio che tra l'altro era sempre mezzo vuoto.... e fuori dallo stadio dovevi avere paura a dove camminavi...

 

Topic delirante.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.