Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Una riflessione sulla Juve futura (4). Capiamo che cessioni

Post in rilievo

2 ore fa, demo ha scritto:

Secondo me è estremamente difficile che allegri rimanga, e impossibile che rimanga per quel motivo. 

 

secondo te rinuncia ai soldi? secondo te la Juve ha i soldi per pagare un altro allenatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Sinceramente: no.

Questa rosa è scarsa e il mercato che si prospetta sicuramente non all'altezza di una dignitosa partecipazione in CL.

Adesso c'è la foglia di fico di Allegri ok, ma sperare che Tiago Motta, ma fosse anche Padre Pio, migliori di netto i risultati è solo una illusione.

Se non inizi ad investire seriamente, e non solo ripianare perdite, ti saluto.

Sulla scarsità della rosa io sono d'accordo e sono anche d'accordo che è il solo cambio di allenatore non funzionerebbe per portarti alla vittoria o chissà quale risultato. A prescindere che comunque, anche se non ci sono chissà che razza di budget disponibili, non è che siamo il pizzighettone, dei giocatori si potranno e si riusciranno sicuramente a prendere, quello che sicuramente si può puntare a cambiare è la mentalità ed il contesto complessivo, invertendo la rotta di un trend negativo.

Supponi l'anno prossimo di fare comunque un quarto posto, una champions dignitosa uscendo comunque nella prima fase, al termine delle prime 8 partite (mi pare siano 8 nella nuova formula), fai una figura decente al mondiale per club e nelle competizioni nazionali minori, senza vincere neanche un trofeo. A fine anno però ti ritrovi con un Vlahovic esaltato, che ha fatto 40 gol stagionali, Yildiz e Soulé che entrambi tra gol e assist ne han messi 15-20 a crapa stagionali. Ti ritrovi con dei giocatori giovani che si sono valorizzati tantissimo e che possono ancora crescere (soprattutto gli ultimi due) e aiutare la squadra a diventare più forte, oppure possono essere ceduti a cifre astronomiche, reinvestendo i proventi per sistemare le falle presenti.

Insomma, metti in piedi un meccanismo virtuoso nel quale anche un Estigarribia possa sembrare un giocatore di calcio, anziché un meccanismo vizioso in cui persino i pochi decenti che hai sembrano dei bidonazzi assurdi...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, demo ha scritto:

Ho inviato la risposta per errore... continuo qui

Secondo me, ci sono tre motivi per cui il suo stipendio non sarà e non potrà essere un fattore nellla decisione sul se tenerlo o meno. 

 

Il primo è che il suo stipendio lo devi pagare in ogni caso. Per cui la differenza fra il caso A in cui rimane e il caso B in cui è sostituito è pari alla somma corrisposta al successore. Non di più. 

 

Il secondo è il fattore sviluppo. Abbiamo tanti giovani in panchina che possiamo far crescere e rivendere, e abbiamo visto come Allegri, questo lavoro, semplicemente non lo sa fare. se l'anno prossimo vendessimo 1 giovane in più rispetto a quello che avremmo venduto senza allegri. il suo stipendio sarebbe già pagato, e dal secondo sarebbe tutto guadagno. 

 

Il terzo è la cosìddetta  "sunk cost fallacy", secondo la quale la gente tende a valutare più fortemente le cose su cui ha già investito per non rassegnarsi a perdere l'investimento, e finisce col perdere più di quello che avrebbe perso in una situazione normale. Non c'è motivo per cui dovremmo insistere a lanciare soldi in una barca che abbiamo già visto affonderà.

 

Per cui, secondo me, lo stipendio di allegrinon è e non sar fattore nella decisione di lasciarlo andare. 

spero con tutto il cuore che tu abbia ragione, vediamo a giugno cosa succederà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Sinceramente: no.

Questa rosa è scarsa e il mercato che si prospetta sicuramente non all'altezza di una dignitosa partecipazione in CL.

Adesso c'è la foglia di fico di Allegri ok, ma sperare che Tiago Motta, ma fosse anche Padre Pio, migliori di netto i risultati è solo una illusione.

Se non inizi ad investire seriamente, e non solo ripianare perdite, ti saluto.

 

Secondo me questa rosa non è così scarsa come sembra essere sotto allegri, perchè non giochiamo in un modo in cui possiamo far risaltare le caratteristiche migliori dei nostri giocatori: Vlahovic è costantemente spalle alla porta, Chiesa deve fare il regista offensivo, Yildiz deve stare in panchina, Cambiaso deve fare l'ala destra, Mckennie è costantemente sballottato fra il mediano e l'esterno a 5, sandro deve fare il braccetto di difesa a tre quando palesemente non lo sa fare (il nostro odio per sandro è legato alla sua posizione in campo. fosse il terzino di una difesa a 4 sarebbe comunque da cambiare, ma almeno avrebbe una resa onorevole e rispettosa del suo passato).

 

Penso che questa squadra schierata con un normalissimo 433 in cui tutti i  giocano nel loro ruolo naturale sarebbe MOLTO meglio di quel che è.

Non all'altezza della champions, certo, ma se a una razionalizzazione della rosa aggiungi il rientro di  Fagioli (quel centrocampista tecnico che manca disperatamente) e dei prestiti (Soulé è un gran bell'esterno, che ci serve e che manca) la rosa migliora molto.

 

e poi c'è il  mercato.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, demo ha scritto:

Secondo me questa rosa non è così scarsa come sembra essere sotto allegri, perchè non giochiamo in un modo in cui possiamo far risaltare le caratteristiche migliori dei nostri giocatori: Vlahovic è costantemente spalle alla porta, Chiesa deve fare il regista offensivo, Yildiz deve stare in panchina, Cambiaso deve fare l'ala destra, Mckennie è costantemente sballottato fra il mediano e l'esterno a 5, sandro deve fare il braccetto di difesa a tre quando palesemente non lo sa fare (il nostro odio per sandro è legato alla sua posizione in campo. fosse il terzino di una difesa a 4 sarebbe comunque da cambiare, ma almeno avrebbe una resa onorevole e rispettosa del suo passato).

 

Penso che questa squadra schierata con un normalissimo 433 in cui tutti i  giocano nel loro ruolo naturale sarebbe MOLTO meglio di quel che è.

Non all'altezza della champions, certo, ma se a una razionalizzazione della rosa aggiungi il rientro di  Fagioli (quel centrocampista tecnico che manca disperatamente) e dei prestiti (Soulé è un gran bell'esterno, che ci serve e che manca) la rosa migliora molto.

 

e poi c'è il  mercato.

Poi c'è il mercato...direi nì...si può sperare in un coniglio dal cilindro di giuntoli se va bene, ma il mercato, con il budget che abbiamo, non sposterà nulla o quasi. 

Io personalmente non ci faccio alcun affidamento.

Fagioli. Dopo un anno di stop forzato è tutto da vedere come renderà, spero bene ovviamente.

Soulè è un ottimo prospetto spero non lo vendano.

Ovviamente spero il meglio, ma non ci metterei la firma.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possono ceder più o meno tutti, mi tengo Gatti Bremer Cambiaso vljahovic Chiesa Fagioli Weah Miretti . E di questi il il 75% vanno bene come riserve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Luciano da Monticiano ha scritto:

secondo te rinuncia ai soldi? secondo te la Juve ha i soldi per pagare un altro allenatore?

No, Allegri non rinuncerà ai soldi, il meglio che potrebbe succedere è che a metà stagione si liberi una panchina che per qualche motivo gli interessa, e allora ti faccia uno sconto sulle mensilità restanti accordandosi per un nuovo contratto (esempio, l'inperd o qualche altra italiana, vanno da schifo e pensano ad Allegri, gli offrono subentro + biennale a 4-5 milioni l'anno... lui dovrebbe incassarne ancora 7-8 lordi e a quel punto ti accordi per dargliene la metà.

La Juve ha oggettivamente i soldi per pagare un altro allenatore, su questo non c'è alcunissimo dubbio. Che poi li voglia spendere e spendere in quello ancora non lo sappiamo con certezza.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/4/2024 Alle 11:31, demo ha scritto:

d.     Liberi, difensori e terzini

Dando per scontato che l’allenatore sarà Thiago Motta – o comunque qualcuno che gioca il 433/4231 – abbiamo troppi difensori, specialmente se (come sembra) dovessimo comprare Calafiori. Gatti, Rugani e Danilo sono sicuri di rimanere così come Hujsen, che ha dimostrato di poter giocare a questo livello ed è “protetto” dallo status di U21. Facundo Gonzalez è Over21 e non ha dimostrato tanto alla Samp, ma è giovane ed è probabile che venga ri-prestato in giro (alta B o bassa A). Djalò è un punto di domanda: ancora non si è ristabilito dal brutto infortunio dell’anno scorso, ma pare che Giuntoli creda molto in lui e non è impossibile che rimanga in rosa.  Bremer è di gran lunga il miglior difensore in rosa, ma se davvero dovesse presentarsi qualcuno con 70/80 milioni potrebbe essere tranquillamente venduto per finanziare il mercato.

Fra i terzini, detto di Barbieri, Cambiaso rimarrà sicuramente. De Sciglio è il primo indiziato a partire. Ha il contratto in scadenza 2026, difficilmente è vendibile, e dato che è perennemente infortunato non avrebbe senso occupare spazio in rosa con lui. Immagino si cercherà di regalargli il cartellino e – non dovesse funzionare – lo si eliminerà dalla rosa come ha fatto il Napoli con Demme. Certo, gli dovresti comunque pagare lo stipendio, ma i “danni” dati dalla sua presenza sarebbero ridotti. Penso che partirà anche Weah, a meno che non diventi una specie di tappabuchi come Padoin in passato. Non sembra che si sia adattato benissimo, non sembra avere il livello tecnico necessario per la Juventus, e – dovesse rimanere – sarebbe in competizione con Barberi per il posto di riserva. Ha uno stipendio basso e un ammortamento basso, dovesse partire potremmo anche guadagnare qualcosa.

Se dovesse arrivare il giovane del Bologna i casi sono due

Arriva un allenatore ( o resta Allegri ) che giochi con la difesa a 3

Vendono Bremer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Poi c'è il mercato...direi nì...si può sperare in un coniglio dal cilindro di giuntoli se va bene, ma il mercato, con il budget che abbiamo, non sposterà nulla o quasi. 

Io personalmente non ci faccio alcun affidamento.

Fagioli. Dopo un anno di stop forzato è tutto da vedere come renderà, spero bene ovviamente.

Soulè è un ottimo prospetto spero non lo vendano.

Ovviamente spero il meglio, ma non ci metterei la firma.

 

su questo concetto sto scrivendo il nuovo topic: su quali basi costruire. 

 

Ma personalmente, penso che faremo un bel mercato, ma non un mercato per vincere. I soldi sono pochi in partenza (si vocifera su una 40ina di milioni) e dipende molto da quali cessioni saremo in grado di fare. Ma p anche vero che il non avere più gli stipendi di Pogba, Sandro e Rabiot libera MOLTO spazio a bilancio per giocatori con stipendi "umani",  e che i rientri dei prestiti tappano molti dei buchi che abbiamo in rosa al momento. 

Ci sono squadre che per essere ricostruite devono essere svuotate e ri-riempite, come per esempio la Juve al primo anno di marotta, che vendette in 3 sessioni di mercato la rosa intera (meno chiellini, bonucci, buffon, marchisio, e del piero). E poi ci sono squadre che hanno bisogno di due/tre acquisti l'anno per rafforzare una rosa "buona".

Per come la vedo io, non abbiamo molto da svuotare, e quest'anno dovremmo comprare solo 4 giocatori: Calafiori se parte Bremer, un terzino destro titolare, un terzino sinistro di riserva, un trequartista che possa fare l'ala destra.  tutti gli altri ruoli sono già riempiti da giovani di belle speranze cui dare un'opportunità.

12 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Se dovesse arrivare il giovane del Bologna i casi sono due

Arriva un allenatore ( o resta Allegri ) che giochi con la difesa a 3

Vendono Bremer

per questo, vedi il topic numero 1 di questa serie 😄 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, demo ha scritto:

su questo concetto sto scrivendo il nuovo topic: su quali basi costruire. 

 

Ma personalmente, penso che faremo un bel mercato, ma non un mercato per vincere. I soldi sono pochi in partenza (si vocifera su una 40ina di milioni) e dipende molto da quali cessioni saremo in grado di fare. Ma p anche vero che il non avere più gli stipendi di Pogba, Sandro e Rabiot libera MOLTO spazio a bilancio per giocatori con stipendi "umani",  e che i rientri dei prestiti tappano molti dei buchi che abbiamo in rosa al momento. 

Ci sono squadre che per essere ricostruite devono essere svuotate e ri-riempite, come per esempio la Juve al primo anno di marotta, che vendette in 3 sessioni di mercato la rosa intera (meno chiellini, bonucci, buffon, marchisio, e del piero). E poi ci sono squadre che hanno bisogno di due/tre acquisti l'anno per rafforzare una rosa "buona".

Per come la vedo io, non abbiamo molto da svuotare, e quest'anno dovremmo comprare solo 4 giocatori: Calafiori se parte Bremer, un terzino destro titolare, un terzino sinistro di riserva, un trequartista che possa fare l'ala destra.  tutti gli altri ruoli sono già riempiti da giovani di belle speranze cui dare un'opportunità.

per questo, vedi il topic numero 1 di questa serie 😄 

Sì, condivido le linee di fondo del tuo pensiero.

Quello dove sono molto, ma molto scettico è la capacità di fare mercato.

Sia chiaro non mi aspetto Haaland.

Semplicemente di sistemare decentemente la squadra per arrivare quarti senza patemi,

La CL non la  calcolo nemmeno ai gironi esci sicuro.

Non vedo un roseo futuro a breve e nemmeno a medio periodo.

La soluzione auspicabile  sarebbe un cambio di proprietà, l'unica chance per poter tornare a competere davvero.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Sì, condivido le linee di fondo del tuo pensiero.

Quello dove sono molto, ma molto scettico è la capacità di fare mercato.

Sia chiaro non mi aspetto Haaland.

Semplicemente di sistemare decentemente la squadra per arrivare quarti senza patemi,

La CL non la  calcolo nemmeno ai gironi esci sicuro.

Non vedo un roseo futuro a breve e nemmeno a medio periodo.

La soluzione auspicabile  sarebbe un cambio di proprietà, l'unica chance per poter tornare a competere davvero.

 

Non ci sono gironi in champions quest'anno. ha un sistema complesso che, onestamente, non ho capito . ma son sicuro che siano 8 partite in un girone unico. 

 

Detto questo, la capacità di fare mercato c'è. Giuntoli ha fatto il napoli dal tempo di sarri in poi, e ha sempre costruito belle squadre (con non poca fortuna a beccare Sarri e Spalletti a valorizzare il suo lavoro) con i ben pochi fondi concessi da de laurentiis. Non mi aspetto che mai prenderemo Halaand o simili, ma mi aspetto che dopo due/tre anni di vacche magre per rimettere in piedi il bilancio, saremo in grado di reinvestire tutti i guadagni in una rosa in crescita. 

L'anno prossimo è l'anno in cui il progetto effettivamente comincerà, con un nuovo llenatore e moltissimi giovani. Non sarà una cosa semplice, ma ci divertiremo.

per quanto riguarda il cambio di proprietà.... spero di no. 

questa proprietà è l'unica vera certezza che abbiamo. La juve non potrà mai affondare economicamente, fino a che sarà degli agnelli. E negli ultimi anni hanno messo più di un miliardo di tasca loro. Non scambierei con i vari zhang di turno, perchè non sai mai cosa ti può capitare.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, demo ha scritto:

Non ci sono gironi in champions quest'anno. ha un sistema complesso che, onestamente, non ho capito . ma son sicuro che siano 8 partite in un girone unico. 

 

Detto questo, la capacità di fare mercato c'è. Giuntoli ha fatto il napoli dal tempo di sarri in poi, e ha sempre costruito belle squadre (con non poca fortuna a beccare Sarri e Spalletti a valorizzare il suo lavoro) con i ben pochi fondi concessi da de laurentiis. Non mi aspetto che mai prenderemo Halaand o simili, ma mi aspetto che dopo due/tre anni di vacche magre per rimettere in piedi il bilancio, saremo in grado di reinvestire tutti i guadagni in una rosa in crescita. 

L'anno prossimo è l'anno in cui il progetto effettivamente comincerà, con un nuovo llenatore e moltissimi giovani. Non sarà una cosa semplice, ma ci divertiremo.

Sì vero intendevo usciamo subito.

Giuntoli spero non sia come Paganini e ripeta.

Il prossimo allenatore dipende chi sarà. T. Motta mi fa venire sempre in mente Maifredi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Beh, oggettivamente una decina di milioni lordi per il nuovo allenatore, su un bilancio da mezzo miliardo di euro, non è che siano esattamente uno scoglio impossibile.

Se sei giustamente convinto che mantenerlo in panchina anche l'anno prossimo, causerebbe danni, lo cambi senza preoccuparti minimamente della cifra.

Aggiungiamoci anche che, pur essendo improbabile in quanto Allegri non se lo fila nessuno, c'è pure la possibilità che si liberi qualche panchina importante durante l'anno, che gliela propongano e che lui la accetti (esempio, l'anno prossimo l'Inperd parte malissimo (speriamo) e alla pausa invernale esonera S.Inzaghi, a quel punto il buon vecchio beppone marotta chiama il suo ex allenatore, col quale han vinto tanto, per farsi raggiungere in quel di milano. A quel punto si trova un accordo per liberarlo e si risparmia qualche bel milionazzo...

 

Poi per quanto riguarda l'altro discorso, lungi da me dire che le valutazioni di transfermarket siano affidabili, ma non trovando altro e non volendo sprecare una giornata per tirare fuori dati e conti, ti dico solo che secondo quel sito, la valutazione della rosa 2020-21 (prima dell'allegri bis) era di 630 e rotti milioni. La valutazione ad oggi è di 490 milioni. Ovviamente abbiamo anche ceduto dei giocatori, ma in media la società ha sempre speso complessivamente di più di quanto incassato, in sede di mercato.
Non addosso tutte le colpe ad Allegri, per carità, ma è chiaro che siamo in un trend negativo che ha portato una forte svalutazione ( diciamo un 20%). Come detto, le cifre di transfermarkt lasciano il tempo che trovano, ma è comunque evidente che la valutazione complessiva della squadra è andata a scendere e anche notevolmente, in questo triennio.

 

Se ti convinci che cambiando allenatore puoi interrompere ed invertire il trend, riportandolo positivo, l'idea di avere un extra esborso di una decina di milioni lordi non ti turba minimamente, dato che invertendo il trend andresti a recuperare svariate decine di milioni di euro in valore dei cartellini. Ad esempio, cambi allenatore e l'anno prossimo con Tiago Motta arrivi terzo, fai una bella champions, un bel mondiale e una dignitosa coppa italia e supercoppa, a fine anno non vinci comunque nessun trofeo ma nel frattempo Vlahovic ha segnato 45 gol stagionali. Ad oggi fai fatica a venderlo a 50, dopo una stagione simile lo venderesti senza problemi a più di 100 milioni.

Quindi se con Tiago Motta o chi per lui arriveremo terzi sarà stato un buon risultato,  ora con Allegri siamo terzi ed è una catastrofe? Così,  per simpatia?

 

Della due l'una: o questa rosa non vale più dell'attuale posto in classifica, e allora anziché buttare soldi sull'allenatore si dovrebbe in primis investire nella rosa, oppure se si ritiene che la rosa valga di più si dovrà considerare fallimentare un terzo posto ipotetico di Motta ( io propendo per la prima, ovviamente)  

 

Inoltre non c'è nessuna certezza che cambiando allenatore si migliorino i risultati, l'unica certezza è che servirebbe la decina di mln lordi in più di cui giustamente parli.

10 mln non sono pochi rispetto al monte ingaggi dell'anno prossimo che sarà in forte riduzione rispetto a quest'anno. 

 

Quindi ne segue che...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Sulla scarsità della rosa io sono d'accordo e sono anche d'accordo che è il solo cambio di allenatore non funzionerebbe per portarti alla vittoria o chissà quale risultato.

Questa opinione non la condivido. La rosa è scarsa rispetto ai top club europei ma è molto competitiva per la serie A. Abbiamo molti giovani e sarebbe naturale veder migliorare la squadra mese dopo mese (come capitato alla Next Gen). 

Ho buttato un occhio alla rosa del Napoli. Veramente scadente a parte i 2 big che vogliono scappare via. Secondo me solo l'Inter ha una rosa migliore della nostra. Non avendo gli impegni di Coppa mi sarei aspettato un secondo posto facile facile, magari a pochi punti dall'Inter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI APPLAUDO per il post e ti chiedo io scusa per chi, con ignoranza, ti chiede di essere sintetico o perdono addirittura tempo per scriverti che è troppo lungo per leggerlo

si meritano i tweet dei pagliacci alla Mecca Lecca o i vari insider che spuntano da maggio a settembre

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gonzales, Barbieri, Barrenechea, Arthur, Caviglia e Kaio Jorge non vanno neanche contati... i giovani andranno in prestito facilmente, quindi già hai liberato spazio...

 

De Sciglio facile da cedere non si può sentire.

 

Per il resto è il solito topic sulle liste uefa, si poteva sintetizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella analisi. 

Io aggiungerei alcune considerazioni, secondo me importanti, sui calciatori multiruolo e sulla loro importanza in una rosa. 

Ne abbiamo diversi.

Uno è Wes McKennie. 

L'altro sia per capacità di essere ambidestro che di giocare alto o basso o addirittura centrocampista è Cambiaso. 

Anche Barbieri è ambidestro. 

Uno che secondo me da terzino destro bloccato ci può giocare poi è Gatti. 

Poi è chiaro che chi sarà l'allenatore farà la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei una cosa "rivoluzionaria" mi terrei i soldi della Champions,i soldi del mondiale,i soldi della supercoppa e li investirei per 1 solo acquisto.

Via Alex Sandro, De Sciglio, Mckennie e Kostic.

Dentro Huijsen Barrenechea e Soulè + un forte centrocampista. 

Gli altri tutti confermati,Hasa in prima squadra. 

Riguardo all'allenatore niente contro Allegri ma deve essere chiaro che non ci devono essere dogmi sulla difesa a 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Soldout ha scritto:

Gonzales, Barbieri, Barrenechea, Arthur, Caviglia e Kaio Jorge non vanno neanche contati... i giovani andranno in prestito facilmente, quindi già hai liberato spazio...

 

De Sciglio facile da cedere non si può sentire.

 

De sciglio non è facile da cedere, ma è facile da mettere fuori rosa per non fargli occupare spazio inutilmente. pensavo di essere chiaro. 
Barrenechea in prestito... ne dubito, fortemente. a noi serve un giocatore in quel ruolo lì, e lui ha dimostrato di poter tenere la serie A senza problemi. Sarebbe una grande riserva in quel ruolo. 

 

Arthur non lo puoi prestare, a meno che non prolunghi. O lo cedi, o lo tieni in rosa. e io onestamente spero che rimanga, perchè è un gran bel centrocampista che fa precisamente quel che ci serve in quel ruolo. 

12 ore fa, Longobucco73 ha scritto:

Bella analisi. 

Io aggiungerei alcune considerazioni, secondo me importanti, sui calciatori multiruolo e sulla loro importanza in una rosa. 

Ne abbiamo diversi.

Uno è Wes McKennie. 

L'altro sia per capacità di essere ambidestro che di giocare alto o basso o addirittura centrocampista è Cambiaso. 

Anche Barbieri è ambidestro. 

Uno che secondo me da terzino destro bloccato ci può giocare poi è Gatti. 

Poi è chiaro che chi sarà l'allenatore farà la differenza.

I giocatori multiruolo sono molto importanti in una rosa, ma secondo me la loro importanza è diminuita negli ultimi anni. 

Fino a un paio di anni fa potevi portarti 6/7 giocatori in panchina, per cui averne uno/ due che potessero tappare buchi in difesa e a centrocampo voleva dire potersi portare due o tre giocatori offensivi con cui cambiare la partita. Ma da quando puoi portarti in panchina mezzo stadio la loro importanza è diminuita, ed è diventato ancora più importante avere i titolari (e le relative riserve) di ogni ruolo.

 

In più, ci starei attento a "multiruolizzare" i giocatori migliori, perchè si rischia di rovinarli. Padoin era ottimo come tappabuchi perchè era un mediano di corsa e intelligenza, e poteva andare a coprire buchi portando, essenzialmente, corsa e intelligenza tattica. Ma Cambiaso è un giocatore di calcio e dribbling, molto raffinato, e penso che rischiamo di bruciarlo a cercare di cambiargli ruolo continuamente. Un conto è cambiare ruolo in maniera "scientifica": penso che il giocatore forte ma che non mi serve possa diventare forte in quella posizione e allora lo schiero fino a che non l'ha imparata. Un conto è trotterellare un giocatore di talento in giro per il campo a riempire buchi o a "provare" alla ricerca del colpo di genio (tipo il Cambiaso mezzala dell'altro giorno). 

Allegri ha lastricato le latrine di vinovo con i giocatori di talento bruciati dal cambio-ruolo randomico,  tipo Bernardeschi (arrivato ala destra di talento puro, diventato una versione hipster e triste di Padoin), chiesa (arrivato ala sinistra di talento puro, diventato una seconda punta spenta), Alex Sandro (terzino offensivo fra i migliori al mondo, diventato un braccetto di difesa a tre che non sarebbe titolare nel cagliari) Emre Can (mediano di copertura titolare del Liverpool di Klopp, diventato uno scadente braccetto destro dopo essere stato provato in tutti i ruoli difensivi).

 

In altre parole, Mckennie titolare in mediana non ci può stare (soprattutto in una mediana tecnica), e dato che il terzino destro non lo ha mai fatto seriamente, avrebbe bisogno di un anno intero schierato terzino destro per diventare buono in quel ruolo. e a quel punto tanto vale venderlo e comprare un terzino destro vero. 

 

 

(e Gatti terzino destro bloccato (Posch al Bologna non sale manco sotto tortura) mi trova molto d'accordo. Il problema è che, dovesse partire Bremer, ci servirebbe un altro centrale titolare, e a meno che Djalo non sia il nuovo Bremer, solo Gatti potrebbe prenderne il posto) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Soldout ha scritto:

Gonzales, Barbieri, Barrenechea, Arthur, Caviglia e Kaio Jorge non vanno neanche contati... i giovani andranno in prestito facilmente, quindi già hai liberato spazio...

 

De Sciglio facile da cedere non si può sentire.

 

Per il resto è il solito topic sulle liste uefa, si poteva sintetizzare.

de sciglio credo sia difficile anche solo da regalare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analizzando questa squadra dal punto di vista tecnico-caratteriale ( la famosa garra che un giocatore dovrebbe mettere nelle partite, soprattutto quelle importanti o quelle da in-out) credo che bisognerebbe fare tabula rasa, dato che, non vedo nessun trascinatore in essa. Ma ,dato che è impossibile attuare questo, credo che bisognerebbe comunque mantenere uno zoccolo duro di italiani e allora i candidati alla permanenza dovrebbero essere:

- Gatti: giocatore molto confusionario ma che è forse l'unico che ci mette grinta. Dato che sembra avere gamba e non sembra essere un mostro in difesa io proverei a spostarlo come terzino destro;

- Cambiaso: giocatore molto duttile, ambidestro, quindi capace di giocare su entrambe le corsie e soprattutto tecnico. Forse il più tecnico che abbiamo in rosa è questo la dice tutta sul livello tecnico della squadra;

-Locatelli: giocatore che sembra essere a suo agio sopratutto in fase di interdizione e quindi di non possesso del pallone. Molto lento sia dal punto di vista atletico che da quello di smistamento palla. Molti attribuiscono lo scarso rendimento alla posizione in campo ma una mezz'ala dovrebbe avere qualità tecniche e fisiche importanti e avere in dote un buon bottino di gol cosa che in Locatelli non vedo. Unica posizione in campo potrebbe essere il mediano a schermare la difesa.

Gli altri candidati a restare per varie cause dovrebbero essere per quanto riguarda gli italiani: Rugani, Perin, De Sciglio, Fagioli e Kean. Per quanto riguarda gli altri i candidati a rimanere dovrebbero essere: Danilo, Milik, Djalò, Yildiz e Weah.

Questa è la squadra che vorrei vedere almeno spero anche se è impossibile

 

                               Tek

Danilo      Diomande    Calafiori    Locko

(Gatti)    (Rugani)   (Hermoso) (Cambiaso)

                       Kroos      Thuram

                        (Fagioli)  (Locatelli)                     

Gudmunsson            Yildiz               Savìo

(Weah)                       (Zirkzee)          (Yildiz)

                         Zirkzee

                          (Kean) (Milik)

 

In:

Zirkzee 60 mln

Savìo 30 mln

Gudmunsson 25 mln

Kroos P.0 (impossibile) 

K. Thuram 40mln 

Diomande 35mln

Hermoso P.0

Calafiori 25/30 mln

Locko 15mln 

Totale: 235 mln

 

Out:

Vlahovic 70 mln

Chiesa 35/40 mln

Mckennie 25 mln

Soulè 40 mln

Bremer 65mln

Alex Sandro P.0

Kostic 10 mln

Totale: 250 mln

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/4/2024 Alle 17:14, demo ha scritto:

Il valore di X, in termini assoluti, non lo puoi sapere. 

Ma puoi sapere quanto hai guadagnato dal lavoro di allegri l'estate scorsa, quella prima, e quanto guadagnerai quest'estate: poco. 

Se nella prossima estate vendi Yildiz, Miretti, Nicolussi e Illing jr, se questi quattro giocatori hanno un valore di mercato che da 0 è passato a cifre variabili ma comunque sostanziose (ipotizziamo 25 milioni Yildiz, 20 Miretti, 10 Nicolussi e 15 Illing), lo devi al fatto che comunque Allegri li ha lanciati, gli ha fornito qualche insegnamento, li ha fatti mettere in mostra a volte anche in match importanti, o ai comandi telepatici che Motta inviava da Bologna?

Potevano giocare di più? potevano giocare con un assetto organizzativo migliore? Tutto quello che vuoi, ma ad aver fatto giocare 25 under 22, in 3 stagioni, con la maglia bianconera, è stato Allegri.
Farlo in provincia è positivo, sintomo di coraggio, ma tutto sommato più facile.

Non dico che Motta non sappia lavorare con i giovani, tutt'altro, e sono sicuro che farà bene. Ma, ripeto, se i nostri giovani oggi hanno un valore di mercato e possono costituire la base di un tesoretto, lo si deve a chi c'è oggi, non a chi verrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è ne sarebbero tanti da vedere:

 

POR:

uno tra Tek e Perin potrebbe partire, se il polacco rinnovasse con un biennale a cifre sostenibili allora mi affiderei ancora a lui.

 

TERZINI: 

ad oggi di quelli in rosa solo Cambiaso ha senso rimanga e ci si deve puntare, di conseguenza questo è un ruolo da rifare praticamente da zero.

p.s. Non conosco Barbieri ma leggo che ha fatto una buona stagione e potrebbe rientrare.

 

DIF:

Bremer è assodato essere il più forte ma anche l’unico realmente con mercato da big, per me dovrebbe rimanere ma non escludo sacrifici; Gatti e Rugani, dei due ne terrei uno; A.S. svincolato, Djaló bel punto di domanda ma credo che alla fine rimanga, spero rimanga anche Huijsen e che si riesca a chiudere per Calafiori. Dimenticavo Danilo, se arrivasse l’offerta giusta per lui non sarebbe un dramma perderlo. Ricapitolando, 4/5centrali, CALAFIORI,HUIJSEN,Bremer,Djaló, Rugani o Gatti.

 

CEN:

Dico chi andrebbe (secondo me!) tenuto, Fagioli, McKennie, Miretti??, gli altri sarebbero tutti da cedere e non rinnovare.

p.s. qualche giovane della next gen pronto per il salto?

p.p.s. DeRossi ha spesso elogiato le doti tecniche di Hujisen, non escludendo all’occorrenza un impiego a centrocampo come vertice basso, chissà!

insisto sulla possibilità di pescare dai parametro zero alla jorginho/deroon o prestiti da qualche big europea.

dimenticavo Samardzic, scontato in caso di retrocessione lo prenderei.

 

COC/AS/AD:

Yildiz punto fermo da cui ripartire, SOULE’ merita senza dubbio una possibilità, Chiesa spero rinsavisca e rinnovi in modo ragionevole.. terrei anche Kostic che secondo me, sfruttato in modo offensivo, può essere un ottimo cambio per Fede.

Questi ruoli posso essere ricoperti anche da Weston se serve.

 

ATT:

Guomundsson sarebbe un innesto intelligente, con lui il colpo “perfetto” sarebbe Zirkzee; vien da sé che per finanziare un nuovo attacco ci drovebbero essere almeno 2 partenze e non escludo Dusan se arrivasse veramente qualcuno dalla premier (o PSG) con argomenti convincenti.

ovviamente il reparto andrebbe completato ma mi affido a Giuntoli.

 

ALL: nota dolente, ovvio che se dovesse rimanere halma! non avrebbe senso quanto appena scritto….

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Se nella prossima estate vendi Yildiz, Miretti, Nicolussi e Illing jr, se questi quattro giocatori hanno un valore di mercato che da 0 è passato a cifre variabili ma comunque sostanziose (ipotizziamo 25 milioni Yildiz, 20 Miretti, 10 Nicolussi e 15 Illing), lo devi al fatto che comunque Allegri li ha lanciati, gli ha fornito qualche insegnamento, li ha fatti mettere in mostra a volte anche in match importanti, o ai comandi telepatici che Motta inviava da Bologna?

Potevano giocare di più? potevano giocare con un assetto organizzativo migliore? Tutto quello che vuoi, ma ad aver fatto giocare 25 under 22, in 3 stagioni, con la maglia bianconera, è stato Allegri.
Farlo in provincia è positivo, sintomo di coraggio, ma tutto sommato più facile.

Non dico che Motta non sappia lavorare con i giovani, tutt'altro, e sono sicuro che farà bene. Ma, ripeto, se i nostri giovani oggi hanno un valore di mercato e possono costituire la base di un tesoretto, lo si deve a chi c'è oggi, non a chi verrà.

Esiste il “premio valorizzazione “ dato ai vivai che hanno costruito questi giovani…

allegri li ha fatti conoscere ai tifosi facendoli esordire in A/europa etc. 
non è che Yamal lo ha “creato” dal nulla Xavi o Yildiz e Hujisen sono stati visti al gabbione da Allegri, questi sono alcuni dei giovani più interessanti del globo ma basta cercare in rete e scrivere “prospetti 2005/2006/2007” ecc. e viene fuori un listone di giovani promesse che quasi certamente, non tutti, impareremo a conoscere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/4/2024 Alle 22:24, Vladimiro ha scritto:

Quindi se con Tiago Motta o chi per lui arriveremo terzi sarà stato un buon risultato,  ora con Allegri siamo terzi ed è una catastrofe? Così,  per simpatia?

 

 

Ora non siamo semplicemente "terzi"... siamo terzi a un'infinitá di punti dalla prima, avendo inanellato una serie di prestazioni negative da record.

Il nostro gioco fa inorridire tutti, juventini e non, in Italia e nel mondo.

La maggior parte dei nostri giocatori sottoperformano, perché costretti a dei 3 vs 1 in tutte le parti del campo .

E te ritieni di investire ancora decine di milioni solo su giocatori ? Non ti basta quanto speso per Bremer, Locatelli, Chiesa, Vlahovic ?

Certo, ci vorranno i giusti ritocchi, le giuste cessioni. Ma anche qualcuno che li metta in campo in modo da poter nuovamente guardare le partite...

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.