Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VincentJuventus

DAZN, numeri in calo: 13 milioni di spettatori in meno rispetto alla scorsa stagione

Post in rilievo

Sta solo crollando l’illusione di una crescita illimitata, ovviamente possibile solo nel mondo delle favole (o delle “bolle”).

I “consumatori” hanno pur sempre solo 24 ore al giorno di vita; non possono usufruire di Netflix, Amazon, Disney Channel, Sky, Dazn contemporaneamente, sia per ragioni di tempo, che economiche.

Detto questo, non comprendo dove sia il problema; meno soldi dalla tv, meno soldi ai calciatori, meno competitività rispetto alla Premier League. É quel che già accade da anni. Quelli non li si riacchiappa più, la Superlega era un ultimo tentativo disperato, ma i club inglesi hanno sin da subito mangiato la foglia… 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperEagle ha scritto:

Sta solo crollando l’illusione di una crescita illimitata, ovviamente possibile solo nel mondo delle favole (o delle “bolle”).

I “consumatori” hanno pur sempre solo 24 ore al giorno di vita; non possono usufruire di Netflix, Amazon, Disney Channel, Sky, Dazn contemporaneamente, sia per ragioni di tempo, che economiche.

Detto questo, non comprendo dove sia il problema; meno soldi dalla tv, meno soldi ai calciatori, meno competitività rispetto alla Premier League. É quel che già accade da anni. Quelli non li si riacchiappa più, la Superlega era un ultimo tentativo disperato, ma i club inglesi hanno sin da subito mangiato la foglia… 

Ma sì infatti, non é mica un dramma.

Anche la Juve (visto che é un Forum della Juve) o il Napoli saranno meno competitivi, potendo pagare meno i calciatori, e amen.

Comunque in generale Dazn non sta andando male, da Engage.it, sito economico

DAZN archivia il 2024 con ricavi in crescita a 3,2 miliardi di dollari e fissa per il 2025 un traguardo ambizioso: raggiungere i 5 miliardi di dollari di fatturato e portare l’azienda verso la prima redditività nel 2026. Lo riporta Insider Sport, che cita i risultati finanziari depositati dalla piattaforma di sport streaming il 7 ottobre. 

Secondo il CEO Shay Segev, intervistato dal Financial Times, DAZN è “fiducioso nel dire che nel 2026 il gruppo sarà profittevole”, mentre alcuni mercati chiave risultano già in utile nel corso del 2025. L’azienda punta ora a consolidare la propria posizione nel settore globale dello sport streaming, sostenuta da nuovi investimenti, acquisizioni strategiche e un’espansione del portafoglio di diritti.

Secondo quanto riportato dalle testate, la piattaforma di sport streaming ha migliorato i propri risultati nel 2024, registrando ricavi pari a 3,19 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 2,86 miliardi dell’anno precedente. Le perdite operative si sono ridotte a 877,5 milioni di dollari, in miglioramento rispetto agli 1,37 miliardi del 2023.

Investimenti e nuovi asset strategici

A sostenere la crescita, il continuo supporto da parte dei soci. Il principale azionista Leonard Blavatnik, tramite la sua holding Access Industries, ha effettuato nel 2024 un nuovo aumento di capitale da 587 milioni di dollari, portando a oltre 7 miliardi di dollari il totale degli investimenti nel gruppo in meno di dieci anni (Financial Times).

Parallelamente, il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita, attraverso la società Surj, ha iniettato 1 miliardo di dollari per finanziare il capitale circolante e i nuovi progetti di espansione.

Nel 2024 DAZN ha inoltre concluso due acquisizioni chiave: Foxtel, piattaforma pay TV australiana, rilevata per circa 2,2 miliardi di dollari, con l’ingresso di News Corp (6%) e Telstra (3%) come nuovi azionisti, per rafforzare la propria presenza nella regione Asia-Pacifico e ampliare la base abbonati. La seconda acquisizione riguarda i diritti esclusivi per la FIFA Club World Cup negli Stati Uniti, in un accordo da 1 miliardo di dollari, con la scelta di trasmettere l’evento gratuitamente a livello globale per favorire la crescita del brand.

Possibile quotazione in borsa

Il gruppo sta valutando, secondo il Financial Times, una futura IPO o l’ingresso di nuovi investitori privati per accelerare la crescita. “È una piattaforma globale – ha spiegato Segev – e per continuare a espanderci servirà nuovo capitale, che potrebbe arrivare dal mercato pubblico o da fondi privati.”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dazn nel frattempo in Spagna si é aggiudicata i diritti per la Liga sino al 2032, assieme ad un'altra pay TV. Valore oltre un miliardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, garrison ha scritto:

Dazn nel frattempo in Spagna si é aggiudicata i diritti per la Liga sino al 2032, assieme ad un'altra pay TV. Valore oltre un miliardo.

Già è di Dazn con Movistar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2025 Alle 13:45, SuperEagle ha scritto:

prima o poi scoppierà la bolla della premier.

E' l'ultima cosa rimasta alla creazione di una superlega e soprattutto ad un rinnovamento del sistema calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho l’abbonamento a 9.99 singola squadra, ieri mi è arrivata l’email da Dazn per avvisarmi che da dicembre, senza costi aggiuntivi, sarà attivo lo streaming su due dispositivi contemporaneamente anche se su due reti diverse. Così è possibile condividere l’account e dividere la spesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, McFratm ha scritto:

Io ho l’abbonamento a 9.99 singola squadra, ieri mi è arrivata l’email da Dazn per avvisarmi che da dicembre, senza costi aggiuntivi, sarà attivo lo streaming su due dispositivi contemporaneamente anche se su due reti diverse. Così è possibile condividere l’account e dividere la spesa.

Vale fino al 31 dicembre 2025

Dal 1 gennaio ti tornerà come prima 

In pratica ti danno la briciola di natale.ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna hanno fatto le offerte stracciate tipo singola squadra a 9 euro e full a 20 euro altrimenti i numeri sarebbero stati impietosi.

9 euro per sentire personaggi come Marelli sono pure troppi per i miei gusti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/01/2026 Alle 20:29, VincentJuventus ha scritto:

Certo che riportare articoli del Secolo d'Italia, stiamo veramente scavando il fondo del barile...

Tra un po' se scrive qualcosa che viene valutata come "favorevole" (tra l'altro con dati che mi paiono inventati...gli spettatori di dazn sono in aumento coem ascolti in questa stagione e gli abbonamenti non sono mai stati resi noti neanche per Sky) , verrà citata anche la Pravda.

Non bastano più neanche quei video di poveri dispccupati che cercano di raggranellare qualche soldo su Youtube...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Certo che riportare articoli del Secolo d'Italia, stiamo veramente scavando il fondo del barile...

Tra un po' se scrive qualcosa che viene valutata come "favorevole" (tra l'altro con dati che mi paiono inventati...gli spettatori di dazn sono in aumento coem ascolti in questa stagione e gli abbonamenti non sono mai stati resi noti neanche per Sky) , verrà citata anche la Pravda.

Non bastano più neanche quei video di poveri dispccupati che cercano di raggranellare qualche soldo su Youtube...

Posso condividere, ma bisogna anche dire che spesso i giornali e le tv che vanno per la maggiore non possono dire certe cose o comunicare dati negativi visto che ricevono lauti finanziamenti per fare pubblicità a Sky e Dazn.

È come se io metto la pubblicità Barilla sul mio giornale e poi pubblico di fianco un articolo che non la compra nessuno e che il proprietario è alla canna del gas.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2025 Alle 13:45, SuperEagle ha scritto:

meno competitività rispetto alla Premier League

sara', ma la coppa con le orecchie alla fine la alza quasi sempre qualcun altro, e in finali dove loro neanche ci sono, a parte sparute eccezioni avvenute  dopo inauditi dispendi di capitali che spesi meglio avrebbero forse risolto parecchi problemi ben piu gravi (ma questa e' tutta  un'altra storia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente dare la colpa alle telecronache di Bergomi, Ambrosini e C. per giustificare una perdita di ascolti mi pare una boiata.

Bergomi commenta le partite da che esistono le paytv e nessuno (o un numero minimo di persone) ha mai disdetto solo per questo motivo.

I motivi sono i costi e - per qualcuno - la sensazione che il prodotto non sia piu' credibile.

L'anno prossimo poi sky non avrà piu neanche le serie tv hbo (cosa che riempiva di molto i palinsesti di sky tv... pacchetto obbligatorio anche per chi voleva abbonarsi al solo calcio) ma i costi resteranno uguali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ich bin Strunz ha scritto:

sara', ma la coppa con le orecchie alla fine la alza quasi sempre qualcun altro, e in finali dove loro neanche ci sono, a parte sparute eccezioni avvenute  dopo inauditi dispendi di capitali che spesi meglio avrebbero forse risolto parecchi problemi ben piu gravi (ma questa e' tutta  un'altra storia)

Insomma, 4 vittorie (più 3 finali perse contro squadre straniere e altre 2 finaliste sconfitte in finali derby) negli ultimi 15 anni.

Certo che la Spagna ha monopolizzato la scena con 8 vittorie (più della metà), ma 6 sono del Real, che però è una cosa oscena in questa competizione con 15 vinte e solo 3 perse.

A conti fatti se escludi il Real la EPL ha avuto numeri senza paragone in CL, soprattutto per la varietà delle finaliste e delle vincitrici (a differenza di Germania, Spagna, Italia o Francia, che esprimono 1-2 squadre al massimo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Onestamente dare la colpa alle telecronache di Bergomi, Ambrosini e C. per giustificare una perdita di ascolti mi pare una boiata.

Bergomi commenta le partite da che esistono le paytv e nessuno (o un numero minimo di persone) ha mai disdetto solo per questo motivo.

I motivi sono i costi e - per qualcuno - la sensazione che il prodotto non sia piu' credibile.

L'anno prossimo poi sky non avrà piu neanche le serie tv hbo (cosa che riempiva di molto i palinsesti di sky tv... pacchetto obbligatorio anche per chi voleva abbonarsi al solo calcio) ma i costi resteranno uguali.

Io, dal mio punto di vista (magari un po' idealista) ritengo che la mancanza di credibilità del prodotto sia una motivazione sufficiente a non abbonarsi. 

Perché indirettamente foraggiare un sistema fatto di figli e figliocci, basato su una giustizia sportiva nemmeno a due velocità, ma proprio selettiva? Qualsiasi contributo economico possa dare alla mia squadra abbonandomi, potrei darlo ugualmente comprando merchandise. I soldi, anche fossero per assurdo 100€/mese, non sono un problema. Il problema è dove vanno a finire.

Poi mi sento un po' don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento - non comprare FIFA perché la qualità del gioco è bassa non renderà EA all'improvviso ambiziosa e interessata a migliorare il gioco, per esempio, e lo so benissimo. Però sto meglio con me stesso sapendo che sto "votando con il portafogli".

Sulla pirateria ho una visione abbastanza grigia. Ritengo che pagare o supportare un servizio pirata non sia ok (perché non sai a chi vanno questi soldi, e tendenzialmente non sono persone particolarmente rispettabili). Se invece è una visione "a somma zero" - come ad esempio su un sito di streaming con il sempre ottimo uBlock origin attivo - per me è una zona grigia, fintantoché non si usufruirebbe del prodotto sulla sua piattaforma originale neanche se fosse gratuito. I.e.: se non ci fosse quest'alternativa, non si avrebbero problemi a non consumare il prodotto.

Lì posso non condividere il giudizio nello specifico (magari stai boicottando un prodotto che io ritengo valido e meritevole di supporto), e magari mi chiedo anche perché usufruisci di un prodotto per cui non pagheresti un centesimo. Però moralmente lo accetto, perché quantomeno che tu usufruisca o non usufruisca del prodotto non cambia effettivamente nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Il problema grosso penso sia la competitività e la noiosità del campionato italiano che ormai attrae solo gli appassionati (italiani) di lunga data e nulla più. Appena avuta l'esclusiva hanno tirato fin troppo la corda con aumenti su aumenti e questo è il risultato nonostante le offerte stracciate di questa stagione che non facevano presagire nulla di buono lato dazn. Un tempo con Sky alla fine ti abbonavi anche per vedere altro in famiglia (anche perché non c'erano tutte le alternative di oggi), con dazn ti abboni praticamente solo se ti interessa la serie a.

Il 28/11/2025 Alle 14:47, garrison ha scritto:

In Spagna le cose che interessano di più sono la Liga e, ovviamente, la Champions League. Se ci lamentiamo noi dei prezzi per vedere serie a e Champions in Spagna la situazione è anche peggiore visto che se vuoi vedere sei vincolato anche a sottoscrivere la fibra Movistar/Orange e si parla di qualcosa di complessivo dai 100 euro in su al mese .ghgh.

All'estero al campionato italiano sono ormai interessati veramente in pochi, in Spagna la serie a è inserita nel pack fútbol di dazn assime a premier, bundes, liga 2, quelle poche partite di liga che hanno e tutta la roba femminile. Con offerta di 12 mesi che c'era a giugno/luglio si poteva pagare 9,99 euro al mese per vedere tutto quello, quindi per uno straniero in Spagna è decisamente più conveniente vedere il proprio campionato ma, come detto, il discorso è molto diverso per le competizioni europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, black&whitetiger ha scritto:

Posso condividere, ma bisogna anche dire che spesso i giornali e le tv che vanno per la maggiore non possono dire certe cose o comunicare dati negativi visto che ricevono lauti finanziamenti per fare pubblicità a Sky e Dazn.

È come se io metto la pubblicità Barilla sul mio giornale e poi pubblico di fianco un articolo che non la compra nessuno e che il proprietario è alla canna del gas.  

parliamo di giornali che pubbblicano qualunque (ma proprio qualunque...) idiozia, pur di avere visibilità o per assecondare quelle che ritengono essere le idee dei lettori o potenziali tali.

E non ne faccio un problema di orientamento politico, lo sappiamo tutti che al di fuori da poche fonti di informazioni attendibili il resto é davvero carta igienica usata purtroppo.

E mi sembra che ci siano alcuni utenti, che saranno anche bravi ragazzi, ma appena leggono qualcosa (su qualunque fonte...) che interpretino come possibile atatcco all'inter, alla FIGC, a quelli che ritengono i "nemici", la pubblicano a prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai avuto e non per questioni di prezzo (che ritengo comunque folle), ma per questioni ideologiche.

Non voglio finanziare questo business legato ad antijuventini e federazione marcia e mafiosa, anche essa antijuventina e prescritta

E questa notizia mi piace assai

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, stefanobet77 ha scritto:

Io non l'ho mai avuto e non per questioni di prezzo (che ritengo comunque folle), ma per questioni ideologiche.

Non voglio finanziare questo business legato ad antijuventini e federazione marcia e mafiosa, anche essa antijuventina e prescritta

E questa notizia mi piace assai

90' minuti di applausi 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 + recupero corposo...e sono serio.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggevo, senza essermi informato concretamente se fosse vero o meno, che rispetto alla scorsa stagione gli ascolti di DAZN sarebbero aumentati.

non ricordo le percentuali, parliamo comunque di poca roba in più, ma comunque in aumento.

se fosse così dimostrerebbe quello che da sempre viene additato come il problema principale del calcio in TV, se abbassi il prezzo dell'abbonamento gli ascolti salgono, se lo alzi gli ascolti scendono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tornado blackwhite ha scritto:

Dal 2029 sarà spodestato da Netflix (in collaborazione con Sky)

In effetti ci sono voci in tal senso.

Per la serie A sarebbe una boccata d'ossigeno comunque che qualcuno voglia i diritti, a parte Dazn (che comunque a livello internazionale sta crescendo rapidamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

a parte Dazn (che comunque a livello internazionale sta crescendo rapidamente)

Sono anni che fa rossi mostruosi (non solo nel nostro paese), inspiegabile come continui ad andare avanti... situazione figlia di quest'epoca nella quale determinati potentati politico-finanziari (stile inperd nel calcio) fan rimanere in piedi cose senza alcun fondamento razionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Sono anni che fa rossi mostruosi (non solo nel nostro paese), inspiegabile come continui ad andare avanti... situazione figlia di quest'epoca nella quale determinati potentati politico-finanziari (stile inperd nel calcio) fan rimanere in piedi cose senza alcun fondamento razionale

Mah, sono di proprietà di un oligarca russo ricchissimo e sono partecipati anche dal fondo PIF.

Oltretutto stanno acquistando molte pay tv al mondo e si ripropongono di avere un fatturato di circa 5 miliardi annui, mi pare.

Penso che si propongano di avere utili entro quest'anno (cero dovrebbero ripianare le perdite a tanti zeri precedenti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Ich bin Strunz ha scritto:

esatto..questo dimostra che il valore reale del campo delle squadre inglesi è pompato da una bolla in cui anche uno scarafone lo pagano tantissimo..quindi squadre sopravvalutate

la realtà invece ci dice che la maggior parte dei campioni autentici stanno a madrid,a barcellona,qualcuno al PSG etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti