Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA DI JUVENTUS - PARMA IN 10 PUNTI

Post in rilievo

2 minuti fa, Leppe ha scritto:

p.s. Zizou non lo schiverai facile in stagione perchè Koop e Loca rimarrà un ballottaggio aperto tutta la stagione :tsa:

Chezzi-ameri-Lino-Banfi.png

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Leppe ha scritto:

Occhio a parlare di Mini che arriva @onetime e mi tocca ripostare Il Giudice di De Andrè .asd

Come sempre sei politicamente scorretto sefz

Comunque mini come termine mi piace .sisi

32 minuti fa, Leppe ha scritto:

Poi come ha sempre sostenuto @onetime ben venga la opportunità di rehab di Koop in mediana, ma per i motivi sopra esposti è una questione di scelte e momenti nelle partite. 

Si, chiaramente è una cosa da fare gradualmente, quindi ben venga alternarli a seconda di quello che serve, al momento.

19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Scusa amico mio, ma a questo nome mi sono fermato. Ad Alessio io je vojo bene, ma come opinionista è meglio perfino Wanna Marchi...
E' nella top 3 di quelli che piuttosto che ascoltarli, mi faccio la cura Ludovico da solo, guardando in loop la corazzata Potemkin .sisi 

Condivido in toto, soprattutto la parte sulla cura Ludovico :uhmm:

15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Va bene.. ti trovi lì per ennemila motivi (anch giusti magari), ma allora quel passagio non lo rischi, aspetti di risistemarti e poi giochi 😉

Esatto, bastava facesse qualche passo in più e magari si liberavano altri spazi da servire. Questo per me è dato dalla frenesia che hanno i ragazzi di liberarsi il prima possibile del pallone e andare subito in porta, ragionando poco con la sfera tra i piedi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Come sempre sei politicamente scorretto sefz

Comunque mini come termine mi piace .sisi

E certo ... 

... poi in realtà è Jou che ha parlato di Mini-Thuram ed a me è venuto in mente Lui, il Mini Me di Dr Evil  images?q=tbn:ANd9GcTBHImlOVHo8XkgNACYiYV 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Leppe ha scritto:

E certo ... 

... poi in realtà è Jou che ha parlato di Mini-Thuram ed a me è venuto in mente Lui, il Mini Me di Dr Evil  images?q=tbn:ANd9GcTBHImlOVHo8XkgNACYiYV 

Ahahahahahahahahah

Mi sono immaginato Thuram in versione Mini Me sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Per quanto riguarda l'ultima riga che ho riportato, non solo con Tudor ma è addiittura dai tempi di Motta che lo diciamo qui nel cafe sefz 

Venendo invece al discorso tattico complessivo, è come dici tu. Cioè: nella testa di Tudor (basta vedere il suo Marsiglia) la fascia è competenza 100% dei quinti, con i due trequarti che devono giostrare dietro la punta. Il punto è che poi ci sono i calciatori.

Infatti, anche in analisi, ho ironicamente scritto che Cambiaso non dà mai "il permesso" a Yildiz di venire al centro perchè quello spazio lo occupa già lui..
La  conseguenza di ciò, come vediamo in ogni nostra partita (che sia amichevole o ufficiale) è che a quel punto sull'esterno sinistro, che ovviamente va occupato, ci devono andare a turno o Kelly (che non è il suo pane) o Yildiz, sacrificando così le sue doti da trequartista per diventare praticamente un'ala.

Chico è vero che si allarga pure lui, ma di base viene molto più dentro al campo di Yildiz perchè dalla sua parte non ha un Cambiaso che "gli ruba la posizione 2".
Dall'altra parte invece Cambiaso, che dovrebbe stare in posizone 5, "ruba" la posizione 4 a Yildiz che a quel punto si ricicla sull'esterno in posizione 5.
Il giochino migliora quando sale Kelly perchè, pur sbilanciandoci un pochino e pur avendo poca qualità con lui da quella parte, il suo sganciarsi così alto consente almeno a Kenan di rientrare nel campo e costringe Cambiaso a mettersi praticamente mezzala.
C'è da dire che comunque, a inizio azione o in uscita, questa posizione "ibrida" di Cambiaso è anche utile per dare uno scarico in sovrapposizione interna ai compagni e aggiungere una fonte di gioco alla nostra manovra offensiva. Il problema è il dopo. Cioè: se Cambiaso viene dentro per dare uno scarico, una sovapposizione interna, una soluzione in più al compagno facendo quasi la mezzala, va anche bene. Il punto, come dicevo, arriva dopo. Dopo l'inizio azione e a possesso ormai consolidato, tu (Cambiaso) devi andare in fascia per ennemila motivi, ma questo non succede con la conseguenza che lì tocca a quel punto sempre a Kelly o a Yildiz andarci.

Comunque che sia perchè Tudor vuole così o che sia per caratteristiche dei giocatori la catena di sx funziona a meraviglia, quasi tutti i nostri gol nascono da lì, fraseggiamo molto bene e c'è un abbondanza di uomini che si interscambiano fra posizione 4 e posizione 5  con qualcuno che va anche in profondità in fascia e con altri perlo più Thuram che va anche in lunetta...quasi tutte le azioni pericolose e i gol vengono da quella parte del campo...da quella parte oltretutto siamo molto più efficaci nella prima riaggressione.

Già diverso il caso dall' altra parte...dove  manca da parte di locatelli il supporto che da Thuram dall' altra, e dove il laterale bisogna ancora capire chi sia...( Joao Mario rispetto a Cambiaso è molto più uno da strappo che da fraseggio...e più che accentrarsi in manovra taglia secco al centro se trova spazio a dire il vero con ottimi risultati ) e il braccetto  cioè Kalulu gioca più basso rispetto a Kelly dall' altra... per non parlare se il braccetto lo a gatti percui spesso Chico si alterna fra posizone 1 e posizione 2  ...e però quando lui va in posizone 1 la 2 resta spesso scoperta con Locatelli che la copre qualche volta pro forma ma senza alcuna efficacia 

Quindi secondo me trovare dei difetti alla catena di sx lo trovo difficile...mentre quella destra deve ancora essere registrata e trovare delle sue meccaniche. Certo se c'è uno spazio sulla zona della trequarti dx dove locatelli resta più basso  e non si infila e non fa il lavoro da mezzala che fa Thuram dall altra e però in quello spazio ,Joao Mario ci strappa dentro accentrandosi e  andando a coprire posizione 2 col braccetto che rimane a coprire la fascia allora può diventare interessate.Anche perchè sono tre partite che facciamo gol su un movimento di questo tipo di Joao Mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo gli ottimi movimenti senza palla di David, che spesso costringeva la difesa del Parma a scendere liberando spazio per le sovrapposizioni laterali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo all'ultimo punto dell'analisi approfondita di @jouvans, c'è una concomitanza di fattori.
intanto l'altezza che, secondo me, incide, ma va beh

poi, la sua natura che deve essere cambiata a forza di fustigate sui quadricipiti

infine, eravamo anche a fine partita, nella prima partita della stagione, quindi è chiaro che le gambe sono più pesanti e il cervello va in debito di ossigeno (vero Cambiaso?)

sommate queste tre cose, un amante del pallone tra i piedi che fa frullare per 45 metri delle gambette stanche e ha 3 compagni e 5 avversari davanti, è praticamente impossibile che faccia la scelta giusta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leppe ha scritto:

... poi in realtà è Jou che ha parlato di Mini-Thuram ed a me è venuto in mente Lui, il Mini Me di Dr Evil

Che punizione infliggerò a questo ciarlatano dilettante?

twin-peaks.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leppe ha scritto:

L'azione dell'errore di Loca che si era spostato sul centro-sinistra per aiutare Thuram a "ripulire" un contrasto vincente e poi ha sbagliato l'apertura per Chico ... dall'intercetto ci siamo trovati "aperti" in uscita, con la mediana sguarnita proprio per come Loca aveva accorciato sulla posizione di Predator ... .ghgh

Io invece mi chiedo:gatti dove stava andando? Ancor più se (non l'ho rivista ma mi sembra) si è già sganciato prima kelly?!?

E riguardo alla "verticalizzazione" di locatelli (sicuramente migliorabile),siamo certi che chico non potesse proprio far di meglio? Tipo,"stringere verso il centro del campo e accorciare rispetto alla palla"? Anziché proseguire la corsa verso l'esterno!?!

Magari ricordo male,oggi non ho avuto modo di rivedere le immagini. Ma quando l'ho visto in diretta,ho avuto queste impressioni e mi ero detto che mi avrebbe fatto piacere confrontarmi con voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Bealu ha scritto:

Io invece mi chiedo:gatti dove stava andando? Ancor più se (non l'ho rivista ma mi sembra) si è già sganciato prima kelly?!?

Gatti stava accompagnando l'azione normalmente, ma si è completamente perso Almqvist che l'ha bruciato come niente in ripartenza

Al momento dell'errore di Loca, era appena dietro il centrocampo

IMG_20250825_231243-min.jpg

Quoto

E riguardo alla "verticalizzazione" di locatelli (sicuramente migliorabile),siamo certi che chico non potesse proprio far di meglio? Tipo,"stringere verso il centro del campo e accorciare rispetto alla palla"? Anziché proseguire la corsa verso l'esterno!?!

L'ho pensato anche io, ma riguardando non penso potesse fare qualcosa. Ha fatto il movimento che doveva fare, se poi il compagno sbaglia il passaggio di così tanto, lui non può prevederlo 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bealu ha scritto:

Magari ricordo male,oggi non ho avuto modo di rivedere le immagini. Ma quando l'ho visto in diretta,ho avuto queste impressioni e mi ero detto che mi avrebbe fatto piacere confrontarmi con voi.

A naso direi che Gatti accorciava il campo come il resto della difesa a palla riconquistata ...

Chico ha attaccato la profondità, a Loca decidere se, quando e come ... un pallone "sopra" sulla profondità sarebbe stato forse la scelta migliore, se non optare per consolidare il possesso.

(con tutto che Chico nonostante sia stato nel primo tempo il più propositivo sbaglia ancora tanto/troppo ... e nel secondo gli ho visto fare due controlli con palla finita a 20 metri sulla nostra trequarti ai parmigiani)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Gatti stava accompagnando l'azione normalmente, ma si è completamente perso Almqvist che l'ha bruciato come niente in ripartenza

Grazie! Sia per la risposta che per il fermo immagine.

Io pensavo,anzi,per il mio modo di vedere il calcio (ma non sono affatto competente)credo che uno tra lui e kelly sarebbe dovuto rimanere più basso di qualche metro. all'altezza di bremer per intenderci.

e invece kalulu soprattutto, ma anche cambiaso qualche metro più avanti. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, onetime ha scritto:

Adesso verrò ucciso dal mio amico zizou ma.. tu guarda bene questa foto... c'erano 84 giocatori nostri a fianco del Loca, con anche una buona sovrapposizione interna di Kelly, (altra cosa che dovremmo sfruttare mooooolto di più quella delle sovrapposizioni interne che da noi le fan solo Thuram e qualche volta Koop.. ma vabbè) e invece poi c'è Chico là in fondo.. ora.. se tu la palla la giochi sul centro sinistra, pure se la perdi, hai appunto 84 tuoi compagni in zona palla.. se la perdi cercando quella giocata forzata su Chico, si apre un'autostrada, come abbiamo visto..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bealu ha scritto:

ma non sono affatto competente

Manco io, che ti credi?!? sefz

Comunque, per me lì l'errore principale (oltre che di Locatelli che forza la giocata su Conceicao), è di Gatti che sbaglia completamente la marcatura preventiva e si perde Almqvist facendosi bruciare in velocità.

Kelly è quello che recupera palla su Pellegrino e si inserisce per dare supporto all'attacco, dato che Yildiz era largo (la sua posizione verrà coperta, male, da Cambiaso). Nella foto è un quello sotto David.

5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Adesso verrò ucciso da zizou ma.. tu guarda bene questa foto... c'erano 84 giocatori nostri a fianco del Loca (con anche una buona sovrapposizione interna di Kelly, altra cosa che dovremmo sfruttare mooooolto di più quella delle sovrapposizioni interne che da noi le fa solo Thuram e qualceh volta Koop.. ma vabbè) e invece Chico là in fondo.. ora.. se tu la palla la giochi sul centro sinistra, pure se la perdi hai appunto 84 tuoi compagni in zona palla.. se la perdi cercando quella giocata forzata su Chico, si apre un'autostrada, come abbiamo visto..

Eh appunto, aveva diecimila possibilità diverse e ha scelto la più complessa (e sbagliata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Comunque che sia perchè Tudor vuole così o che sia per caratteristiche dei giocatori la catena di sx funziona a meraviglia, quasi tutti i nostri gol nascono da lì, fraseggiamo molto bene e c'è un abbondanza di uomini che si interscambiano fra posizione 4 e posizione 5  con qualcuno che va anche in profondità in fascia e con altri perlo più Thuram che va anche in lunetta...quasi tutte le azioni pericolose e i gol vengono da quella parte del campo...da quella parte oltretutto siamo molto più efficaci nella prima riaggressione.

Già diverso il caso dall' altra parte...dove  manca da parte di locatelli il supporto che da Thuram dall' altra, e dove il laterale bisogna ancora capire chi sia...( Joao Mario rispetto a Cambiaso è molto più uno da strappo che da fraseggio...e più che accentrarsi in manovra taglia secco al centro se trova spazio a dire il vero con ottimi risultati ) e il braccetto  cioè Kalulu gioca più basso rispetto a Kelly dall' altra... per non parlare se il braccetto lo a gatti percui spesso Chico si alterna fra posizone 1 e posizione 2  ...e però quando lui va in posizone 1 la 2 resta spesso scoperta con Locatelli che la copre qualche volta pro forma ma senza alcuna efficacia 

Quindi secondo me trovare dei difetti alla catena di sx lo trovo difficile...mentre quella destra deve ancora essere registrata e trovare delle sue meccaniche. Certo se c'è uno spazio sulla zona della trequarti dx dove locatelli resta più basso  e non si infila e non fa il lavoro da mezzala che fa Thuram dall altra e però in quello spazio ,Joao Mario ci strappa dentro accentrandosi e  andando a coprire posizione 2 col braccetto che rimane a coprire la fascia allora può diventare interessate.Anche perchè sono tre partite che facciamo gol su un movimento di questo tipo di Joao Mario.

La catena sinistra funziona bene perchè ci giocano 3 dei più forti della rosa e cioè Cambiaso, Yildiz e Thuram.

E perchè Thuram con 100 polmoni copre anche determinate situazioni e perchè Yildiz si defila a sinistra, vedi slide, per far contento Cambiaso che deve scorrazzare.

Funzioniamo lo stesso? Sì, verissimo. Perchè lì siamo forti di natura e concordo che al momento, dei tanti possibili problemi immediati, non è certamente l'out di sinistra il nostro cruccio, anzi.

La mia questione è un po' più "fine" (diciamo così..) e cioè: funzioniamo, ok.. ma...funzioneremmo meglio se la spinta in fascia invece di un "modesto" Kelly la desse il più tecnico Cambiaso e Yildiz potesse così venire dentro a duettare con David?

Probabilmente sì. Sta tutto qua il mio discorso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Manco io, che ti credi?!? sefz

@Bealu non ti fare ingannare dalla slide da homo tecnologicus :d

Quoto

Comunque, per me lì l'errore principale (oltre che di Locatelli che forza la giocata su Conceicao), è di Gatti che sbaglia completamente la marcatura preventiva e si perde Almqvist facendosi bruciare in velocità.

Poro Micione ... Ti denuncio all'ENPA !!! 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Leppe ha scritto:

Mi sono voluto dare un tiro, per una volta :8

1 minuto fa, Leppe ha scritto:

Poro Micione ... Ti denuncio all'EMPA !!!

E pensa che in generale io amo i gatti, sempre avuto solo gatti come animali domestici .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

La catena sinistra funziona bene perchè ci giocano 3 dei più forti della rosa e cioè Cambiaso, Yildiz e Thuram.

E perchè Thuram con 100 polmoni copre anche determinate situazioni e perchè Yildiz si defila a sinistra, vedi slide, per far contento Cambiaso che deve scorrazzare.

Funzioniamo lo stesso? Sì, verissimo. Perchè lì siamo forti di natura.

Funzioneremmo meglio se la spinta in fascia invece di un "modesto" Kelly la desse il più tecnico Cambiaso e Yildiz potesse venire dentro a duettare con David?

Probabilmente sì. Tutto qua.

Eh però....I 100 polmoni non sono solo di Thuram, ma anche di Kelly che se la mangia tutta la fascia...di Yldiz...che viene prendere palla quasi  box to box...e dello stesso Cambiaso che non è che corre poco e fa anche lui l'uomo di equilibrio......sta di fatto che i quattro da quella parte coprono il campo molto bene ,fanno densità ,  in transizione positiva escono alla grande con la creazione dei famosi triangoli di cui parlava in un video lo youtuber arabo....dopo credo l'amichevole col dortmund ...in riaggressione sono molto efficaci. In definitiva mi pare una catena di fascia molto molto dinamica dove gli uomini si si interscambiano e si sovrappongono continuamente nelle posizioni. 

Dall' altra siamo molo più scolastici molto meno intensi molto meno dinamici complessivamente. Molto meno dominanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Che punizione infliggerò a questo ciarlatano dilettante?

twin-peaks.gif

Chi cazz'è ?! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Leppe ha scritto:

Poro Micione ... Ti denuncio all'EMPA !!! 

Eheheheh sono andato a rivederla l'azione.

Beh intanto avete ragione voi due, il povero Chico stavolta può far davvero poco,lui detta il passaggio verso l'esterno,non può poi far altro.

Riguardo a gatti invece, direi che poro micione gli si addice a causa del parrucchiere che l'ha ridotto in modo osceno...quanto alla sua posizione in quell'azione...boh! Io, prudente di natura, come già dicevo,lo vedo 10 metri troppo in avanti. È vero che Bremer è una certezza assoluta,ancor di più contro pellegrino, ma anche quel 1vs1 che si crea in quel momento non è che mi entusiasma eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, a77ila ha scritto:

Per come gioca per me Cambiaso è più una mezz'ala che un esterno e forse davvero renderebbe di più in quella posizione con un centrocampo a 3.

Lì lo hanno provato sia Allegri che Motta, con risultati modesti perchè lui ha il piede per fare la mezzala e tende naturalmente a venire (pure troppo) nel campo, ma in fase di non possesso e di inserimento non ha nè i tempi nè la struttura per farlo e infatti sia Allegri che Motta, dopo aver avuto (legittimamente) la tua stessa idea, poi però non ce lo hanno più rimesso lì 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Leppe ha scritto:

Chi cazz'è ?! 

"Ennoooooooo e nooooooooo" (cit.)

Leppe non mi puoi cadere su questo!! 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Eh però....I 100 polmoni non sono solo di Thura, ma anche di Kelly che se la mangia tutta la fascia...di Yldiz...che viene prendere palla quasi  box to box...e dello stesso Cambiaso che non è che corre poco e fa anche lui l'uomo di equilibrio......sta di fatto che i quattro da quella parte coprono il campo molto bene , in transizione positiva escono alla grande con la creazione dei famosi triangoli di cui parlava in un video lo youtuber arabo....dopo credo l'amichevole col dortmund ...in riaggressione sono molto efficaci. In definitiva mi pare una catena di fascia molto molto dinamica dove gli uomini si si interscambiano e si sovrappongono continuamente nelle posizioni. 

Dall' altra siamo molo più scolastici molto meno intensi molto meno dinamici complessivamente. Molto meno dominanti.

Eh si, il vituperato Cambiaso a fine partita mi pare fosse quello con la maggior distanza coperta, ed p pure uscito prima .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti