Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA DI JUVENTUS - PARMA IN 10 PUNTI

Post in rilievo

Molto probabile che sarà quella che si legge nelle ultime ore, e devo dire che sono d'accordo sul panchinare Koop perché va bene tutto ma bisogna partire con una vittoria e quindi in campo deve andare gente che sia rodata nei ruoli che gli sono assegnati. Teun potrà entrare nel secondo tempo e dare il suo supporto/ri-prendere confidenza con la posizione di mediano.

Su Nico/Joao, per quanto non straveda per il portoghese, capisco che Nico magari è leggermente più disciplinato in fase di non possesso, ma tra i due a occhi chiusi Joao Mario.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che spesso si semplifica troppo, del tipo "eh ma se Bonazzoli segna in sforbiciata..." mi sembra interessante, anche per proseguire il discorso di ieri su Davide Nicola inziato con @TheLady'sKnight , mostrare questa situazione di gioco, che è esattamente quella del gol di Bonazzoli.

Vedendo la slide si nota come la Cremonese, neo promossa in serie A (??!!).. in trasferta a San Siro (??!!) e già sull'1-1 (ottimo risultato per loro) non si rinchiuda dentro la propria area e anzi, pur in una fase di possesso del Milan, come si vede nel circoletto, porti sei uomini nella metacampo rossonera (ce n'è un settimo che non si vede vicino alla bandierina sinistra) e venga a prendere, sempre nel circoletto grigio, addirittura col centrale di difesa altissimo la squadra avversaria in uscita.
Risultato: si recupera palla alti, su una squadra che per altro era in uscita (situazione sempre delicata) e basta un banale cross per mettere l'avversario in difficoltà e da lì Bonazzoli si inventa il gol.
Ma la palla ce l'aveva il Milan.. a 80 metri dalla porta della Cremonese. Eppure il gol lo fa proprio la Cremonese, perchè non si rintana, non rinuncia, aggredisce alta, va sui riferimenti, ruba palla alta e segna.
Nel calcio niente avviene per caso. Se giochi così nel 2025 puoi anche espugnare san siro chiamandoti Cremonese....

Appunti-08-24-2025-01.jpg

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorpresona(almeno per me) tra i titolari:

Digre

Kalulu gatti bremer kelly cambiaso

Locatelli thuram

Conceicao david yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Bealu ha scritto:

Sorpresona(almeno per me) tra i titolari:

Digre

Kalulu gatti bremer kelly cambiaso

Locatelli thuram

Conceicao david yildiz

Jesus Chirst Superstar .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da anni dico che vorrei vedere un allenatore totalmente estraneo al nostro calcio ma nulla, si continua con i minestrari che alla fin fine pensano più a non prenderle,che sia tramite possesso sterile o arroccandosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì l'idea che gira e che poi è una delle due ipotesi che avevo scritto qui "davvero al buio" un paio di giorni fa, è che Cuesta proverà a giocarsela come fece Chivu (con successo) lo scorso anno e cioè 3-5-2, prudente ma non catenacciaro, appoggiandosi molto sul perno centrale e l'attacco alle corsie.

Cosa sensata perchè è proprio sui quinti che noi siamo difensivamente più vulnerabili.

Ma, appunto, essendo qualcosa di totalmente nuovo per tutti, siamo a livello di mere ipotesi teoriche (anche se qualche voce sul 3-5-2 in stile Chivu dell'anno scorso è arrivata ai giornali).

Pensavamo troppo bene di Cuenta alla fine... 5-4-1 e speriamo che lo spilungone argentino la butta dentro di testa è stato il suo approccio allo Stadium .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Copio e incollo quanto già scritto nel topic sul post gara.

Telegrafico:

1. Non si può iniziare la partita in casa contro il Parma con 4 difensori puri e un mediano basso. Proprio non sì può. Altrimenti è normale che la tua prima punta non veda nemmeno di che colore è la palla. 

2. In generale, buona compattezza e buona gestione della sfera. Come sempre, andiamo in difficoltà non appena l’avversario accenna un minimo di pressing e ci costringe ad abbassare il baricentro. Non deve accadere. Il gioco di Tudor è efficace se siamo aggressivi per tutti i 90 minuti. Altrimenti diventa un problema. 

3. Gleison, quanto ci sei mancato.

4. Le critiche che continuo a leggere qua dentro a Locatelli sono diventate esilaranti. Rischiano di trasformarsi in grottesche. Manuel ha giocato una partita eccellente, dettando i tempi con precisione, alternando il gioco corto al lungo e l’orizzontale al verticale (splendido un lancio per Conceicao) e concedendosi anche qualche virtuosismo tecnico (vedi il sombrero perfettamente riuscito in mezzo al campo). Mi asterrò dall’invitare gli autori delle critiche suddette a guardare meglio le partite perché ho capito che è inutile: ormai, certe cose si dicono a prescindere da quello che accade in campo. 

5. Cambiaso stava giocando un buon secondo tempo. Con i suoi movimenti a tutto campo, era diventato la chiave di volta della manovra, in mezzo, creando alternative di scarico continue per il possessore di palla. Ingenua la reazione che ha portato al suo allontanamento. Reazione, appunto. Perché l’avversario non è stato nemmeno ammonito? 
In generale, mi sembra di poter dire che Andrea non merita il massacro di cui lo si sta facendo oggetto qua dentro. Ma, insomma, ci sono abituato. 

6. Conceicao deve imparare a giocare a calcio. Altrimenti diventa piuttosto inutile. Se impara, può dare un grosso contributo. 

7. Vlahovic a pallone sa giocarci. E, soprattutto, mette la palla in fondo al sacco. Spesso e volentieri (88 reti in serie A. A 25 anni). Se gli tornasse la voglia e decidesse di voler rinnovare a cifre umane, io preferirei lui a Muani. Con David in rosa, ci serve un centravanti vero. E Dusan lo è. Kolo no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

4 difensori centrali in campo.

Cominciano bene.

Su come abbia giocato Kalulu esterno fino a che non è entrato Joao Mario, male per me, possiamo discutere. Sul dove no, era spesso anche davanti a Chico... ha giocato molto avanti. Detto questo, esperimento fallito direi... non penso lo rivedremo mai più. Forse un suggerimento di Tudor a Comolli su Molina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Io da anni dico che vorrei vedere un allenatore totalmente estraneo al nostro calcio ma nulla, si continua con i minestrari che alla fin fine pensano più a non prenderle,che sia tramite possesso sterile o arroccandosi.

Stasera se c’era un allenatore che si è arroccato è proprio quel giovanotto del Parma, non certo Tudor. Primo tiro in porta del Parma al novantaduesimo. Resto della partita il pullman davanti alla porta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

5. Cambiaso stava giocando un buon secondo tempo. Con i suoi movimenti a tutto campo, era diventato la chiave di volta della manovra, in mezzo, creando alternative di scarico continue per il possessore di palla. Ingenua la reazione che ha portato al suo allontanamento. Reazione, appunto. Perché l’avversario non è stato nemmeno ammonito? 
In generale, mi sembra di poter dire che Andrea non merita il massacro di cui lo si sta facendo oggetto qua dentro. Ma, insomma, ci sono abituato. 

Certo che non lo merita, ma ha serissimi problemi di concentrazione in campo... Non solo il rosso, ma anche quella palla regalata in area sulla linea di fondo, e quel fallo laterale alla Aldair su... inguardabile. Deve stare concentrato quando gioca, sempre, e Tudor ci deve lavorare.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Su come abbia giocato Kalulu esterno fino a che non è entrato Joao Mario, male per me, possiamo discutere. Sul dove no, era spesso anche davanti a Chico... ha giocato molto avanti. Detto questo, esperimento fallito direi... non penso lo rivedremo mai più. Forse un suggerimento di Tudor a Comolli su Molina?

Guarda, come ho avuto modo di dire a un altro utente, tu puoi anche metterci Di Gregorio a fare l’esterno. Ma resta un portiere. 
Avevamo in campo 4 difensori puri. E i risultati si sono visti. 

Sono f’accordo, invece, sul messaggio a Comolli. Ma, per quanto mi riguarda, non va bene manco Molina. Quello da prendere era Wesley. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Guarda, come ho avuto modo di dire a un altro utente, tu puoi anche metterci Di Gregorio a fare l’esterno. Ma resta un portiere. 
Avevamo in campo 4 difensori puri. E i risultati si sono visti. 

Sono f’accordo, invece, sul messaggio a Comolli. Ma, per quanto mi riguarda, non va bene manco Molina. Quello da prendere era Wesley. 

Joao Mario potrebbe essere meglio di Wesley, e lo sai ero con te sul prendere il brasileiro. Con il portoghese in rosa, per me Molina è perfetto, a tutta fascia ma più attento alla fase difensiva quando serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cosa buffa detta da quelli della CBS quando è entrato McKennie.. si chiedevano se sarebbe andato a fare il quinto al postod ell'espulso Cambiaso, o il centrocampista, o addirittura in appoggio arretrato a Vlahovic.. uno di loro a un certo punto ha risposto "ma sì.. McKennie lo metti dove vuoi.. è un giocatore plug and play" (lì sono morto sefz )

Il che è proprio il motivo per cui in rosa non mi priverei di lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Il che è proprio il motivo per cui in rosa non mi priverei di lui.

Io.. già che siamo così corti al momento (e attualmente pure con 4 giocatori fuori) non solo non mi priverei di McKennie, ma nemmeno dell'aiuto magazziniere.. figurarsi se rinuncerei al buon Wes..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a @jouvans per la rapida analisi ma non condivido su Loca-Koop

Locatelli sarà anche scappato dietro due volte, ma ha tenuto in piedi l’impianto, era sempre al posto giusto, ha fatto 3-4 imbucate verticali pazzesche che se le facesse Modric ci sarebbe un orgasmo multiplo in tutte le redazioni (segnalo il lancio perfetto per Conceicao a fine primo tempo). Caricava a sinistra quando era necessario, si allargava quando doveva. Entrato Koop, tanto carino a scorrazzare a casaccio per dare una mano, abbiamo perso tutti i riferimenti. 
Bene che San Kenan si è inventato un cross e abbiamo fatto il contropiede…

Kelly eccellente finché nel finale, probabilmente stanco, ha fatto un paio di errori.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Pensavamo troppo bene di Cuenta alla fine... 5-4-1 e speriamo che lo spilungone argentino la butta dentro di testa è stato il suo approccio allo Stadium .ghgh 

Naaa dai... grosso modo la partita che avevamo detto o almeno.. io non so se mi sono espresso male (e comunque ero stato prudente conoscendo poco o nulla Cuesta), ma tutto sommato è stato proprio  il Parma che mi aspettavo.. per info, ne parlo anche nell'analisi .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

tentare un 3-5-2 con Kenan e David vicini 

Io, invece, sarei molto curioso di vedere David-Yildiz dietro a Vlahovic. Ma anche Yildiz dietro a David-Vlahovic. 

1 minuto fa, Loz ha scritto:

Locatelli sarà anche scappato dietro due volte, ma ha tenuto in piedi l’impianto, era sempre al posto giusto, ha fatto 3-4 imbucate verticali pazzesche che se le facesse Modric ci sarebbe un orgasmo multiplo in tutte le redazioni (segnalo il lancio perfetto per Conceicao a fine primo tempo). Caricava a sinistra quando era necessario, si allargava quando doveva. Entrato Koop, tanto carino a scorrazzare a casaccio per dare una mano, abbiamo perso tutti i riferimenti. 

Kelly eccellente finché nel finale, probabilmente stanco, ha fatto un paio di errori.

Condivido tutto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

non so come faremo senza Cambiaso per le prossime 1/2 partite

Al netto delle nostre valutazioni sul giocatore, che conosciamo tutti, Cambiaso è uno dei pochi che, in rosa, hanno il sostituto di ruolo.

Le giocherà Kostic. Credo che Tudor sia piuttosto tranquillo da questo punto di vista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

Ma io infatti non sono un detrattore di Loca (chi segue il cafe lo sa) però magari almeno sullo 0-0, almeno in casa contro il chiuso, si può/potrebbe avere un incursore in più.
Infatti ho segnalato della sua partita cosa non mi è piaciuto, ma se vedi ho scritto anche cose buone. Il discorso non è se mi piace più Koop di Locatelli (la risposta è no) ma cosa serve tatticamente in un dato momento o nell'altro, tutto qui .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

1. Non si può iniziare la partita in casa contro il Parma con 4 difensori puri e un mediano basso. Proprio non sì può. Altrimenti è normale che la tua prima punta non veda nemmeno di che colore è la palla. 

Che la scelta di Kalulu (inattesa) sia stata una sorta di provocazione alla società, dal momento che un esterno destro a tutta fascia servirebbe?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BaroneBirra87 ha scritto:

Che la scelta di Kalulu (inattesa) sia stata una sorta di provocazione alla società, dal momento che un esterno destro a tutta fascia servirebbe?

Può darsi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaa dai... grosso modo la partita che avevamo detto o almeno.. io non so se mi sono espresso male (e comunque ero stato prudente conoscendo poco o nulla Cuesta), ma tutto sommato è stato proprio  il Parma che mi aspettavo.. per info, ne parlo anche nell'analisi .ok 

Ora mi leggo l'analisi... probabilmente erano le mie paure, me li aspettavo molto più intraprendenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BaroneBirra87 ha scritto:

Può darsi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti