Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

La buona stella

Post in rilievo

4 ore fa, elisabettap ha scritto:

Ricordiamoci prima di tutto che: la Juventus è la seconda squadra italiana per titoli vinti nelle competizioni internazionali,  la sesta a livello confederale e la dodicesima al mondo, avendo vinto undici trofei ufficiali: due UEFA Champions League (nota in precedenza come Coppa dei Campioni), una Coppa delle Coppe, tre Europa League (nota in precedenza come Coppa UEFA), una Coppa Intertoto UEFA, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali e quindi non siamo poi così "sfigati" come invece sembra.

Difficile però spiegare non solo tutte le  tante finali perse di CdC (almeno due con squadre nettamente inferiori) e soprattutto le tante volte siamo stati eliminati nei turni precedenti da squadre nettamente inferiori, Bruges (77),Rangers (78) e Anderlecht (81) nonché le recenti eliminazioni al primo turno della nuova CL (non sempre inevitabili).

E come le cose che non si spiegano, non tento di trovarne le motivazioni.

Detto questo, la cosa davvero triste è che siamo molto distanti da quelle Juventus che pure hanno perso finali o sono state eliminate troppo presto ma che avevano in rosa signori giocatori . Kelly, Veiga, Costa ma anche tanti altri in quelle Juventus non avrebbero fatto nemmeno la riserva.

Forse Yldiz è l'unico.

Siamo messi davvero male.

Statistiche per addetti ai lavori. Nell'immaginario collettivo ed anche sul piano dell'appeal del marchio contano solo le Champion's vinte. E per i tifosi a noi avversi noi siamo quelli dellw 7 finali perse su 9 mica quelli che hanno vinto due coppe intercontinentali su due.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'Inter I rapporti non sono mai stati buoni, basterebbe ricordarsi della polemica montata da Prisco e Moratti nel '61 che portò alla famosa partita giocata dall'Inter Primavera contro la Juve di Sivori, Charles e Boniperti. Poi ci sono state altre occasioni (Juve-Inter del '98!) e il culmine è stato toccato con Calciopoli.

Non dimentichiamoci mai da chi sono partite le intercettazioni telefoniche che hanno portato alla retrocessione della Juve con revoca o scippo chiamatelo come volete degli scudetti vinti sul campo dalla Juve di Capello. È fatale che si voglia vedere l'Inter perdere, Inter che è  stata salvata dalla prescrizione nel marasma di Calciopoli e per di più con l'assegnazione dello scudetto di cartone. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, re david ha scritto:

spesso gli episodi ci sono andati contro, qualcuna credevamo di aver già vinto, e alcune volte siamo stati più umili del dovuto. Non ero ancora nato in quella dell'Heysel ma anche nel 96, la partita fu stradominata, eppure arrivammo ai rigori. Forse caratterialmente, sarà l'ambiente, ma subiamo troppo l'avvenimento, non so che dirti. 

Io so solo che in un mondo normale la Juventus dovrebbe avere vinto minimo quattro Champions 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sardissimo ha scritto:

Non è farina del mio sacco, l'ho letta su facebook ma ve la ricopio così come è stata scritta perché mi è piaciuta molto.

Penso sia doverosa una riflessione.

Da sportivi non si può far finta che non si sia scritta una pagina epica nel grande libro della storia del calcio.

Al di là delle appartenenze e delle fedi calcistiche, davanti a certe imprese sportive, bisogna solo alzarsi in piedi ed applaudire.

E riconoscere il merito e la caparbietà oltre i colori.

Inzaghi e tutti i suoi nerazzurri hanno dimostrato cosa vuol dire vincere sapendo soffrire. Anche sovvertendo i pronostici e zittendo i “gufi”.

Complimenti sinceri al Pisa per il meritato ritorno in serie A!

Stavo quasi per mandarti a quel paese 😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pattanga ha scritto:

Certo che se ogni volta ci si attacca alla "stella" alla "buona sorte" invece di iniziare a programmare seriamente con le persone giuste al posto giusto staremmo sempre qua a guardare gli altri vincere. Al netto delle porcate che ci hanno fatto la buona stella devi anche iniziare a creartela con il lavoro la programmazione insomma con tutte quelle cose che in oltre 100 anni di storia più volte abbiamo dimostrato di avere. Anche basta con sto piagnisteo continuo.

Non serve a niente sarà che ormai sto facendo un' età ma non mi illudo più 

Quella cosa li è maledetta non c'è nulla da fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Io so solo che in un mondo normale la Juventus dovrebbe avere vinto minimo quattro Champions 

Abbiamo il saldo peggiore tra le finaliste, persino più del mitico Benfica che è 2 a 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/05/2025 Alle 07:39, pablito77! ha scritto:

Quando accadono così tanti eventi favorevoli in un percorso come quello della Champions, 9 volte su 10 la alzi. Me lo diceva @Roby76MJ poco fa. 

Sarà così. 

Ahinoi. 

Che in finale la proverbiale sorte(della Juve)sia con loro. 

Una imprecazione, possibilmente blasfema, a caso. 

Per il resto ho già abbondantemente descritto il mio stato d’animo odierno. Avrei preferito vincessero 4-0. La flebile illusione sul 2-3, il palo del Barça e poi la fine di tutto. Mi sembra che mi sia passato sopra un rullo compressore. 

Sarebbe facile ora uscirmene con una frase del tipo… “Basta, non seguirò più il calcio”, il problema è che amo tanto la Juve che è lei che segue me. 

La buona stella è quella che gli deve cascare addosso. 

Il finale è magnifico .ghgh

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Forever76-77 ha scritto:

Abbiamo il saldo peggiore tra le finaliste, persino più del mitico Benfica che è 2 a 5.

Guarda io per la Juventus ormai mi sono rassegnato, quello che mi fa veramente arrabbiare e che altre squadre continueranno a vincerla 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, straPavel ha scritto:

Magari un giorno ne vinciamo tre di seguito🤣

È più facile che l’Inter vinca la quinta se andiamo avanti così….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, rensenbrink63 ha scritto:

Statistiche per addetti ai lavori. Nell'immaginario collettivo ed anche sul piano dell'appeal del marchio contano solo le Champion's vinte. E per i tifosi a noi avversi noi siamo quelli dellw 7 finali perse su 9 mica quelli che hanno vinto due coppe intercontinentali su due.

Ricordo al popolo che ad oggi la seconda squadra di Milano ha 3  Champion’s/CDCampioni, 3 Coppe Uefa e 3 Intercontinentali/Mondiale per  club. Noi siamo rispettivamente a  2, 3 e 2. La differenza consta in 1 Coppa delle Coppe , l’Intertoto e le Supercoppe Europee. Sinceramente non vedo tutta questa differenza. La nostra storia Europea è in generale una storia di patimenti e sofferenze, in tutte le manifestazioni. Ad esempio: nella sua storia europea  la Juventus ha recuperato due gol di scarto in partite ad eliminazione diretta solo due volte, per di più contro la stessa squadra. In oltre 60 anni di storia. Potete andare a controllare. Abbiamo coppe perse giocando la finale  sul nostro campo. Coppe perse senza perdere una partita. Rigori falliti nell’Intercontinentale in gara secca a Roma (non è vero che siamo a due su due) e successiva sconfitta. Eliminazioni in casa che gridano vendetta (Arsenal in Coppa delle Coppe, Porto, Lione, Manchester United, Ajax, ma anche Dynamo Dresda , Anderlecht, Lodz in Coppa Uefa). Siamo stati eliminati in Coppa Uefa dal Cagliari; abbiamo perso un’altra Uefa col Parma; ricordo che a Manchester c’era un’altra italiana in campo, che ha vinto. In derbies italiani abbiamo eliminato una volta il Verona e sconfitto in finale UEFA  la Fiorentina, poi non ricordo altro. Da qui nasce lo sberleffo del “fino al confine” .  In generale il bottino è troppo poco in confronto alle concorrenti interne, soprattutto perché ci sono stati momenti nella nostra nei quali eravamo sicuramente il punto di riferimento calcistico nel continente: mi riferisco al periodo di Platini e successivamente a quello di Lippi.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, rensenbrink63 ha scritto:

Non sono della tua opinione. Contano i risultati ottenuti , non l'immaginario collettivo, anche per l'appeal del marchio che si risolleva con una vittoria e si abbatte con una sconfitta.

Dei tifosi avversi, scusa, non me ne frega proprio niente, non sarà certo da loro che avrai i riconoscimenti.

E che rosichino o che saltino dalla gioia è l'ultimo dei miei problemi.

Capisco però, perché non vivo sulla luna, che gli sfottò a lungo andare logorano ma bisogna almeno tentare di non diventare come loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ne frega una cippa del saldo peggiore, il percorso di arrivare in finale, le emozioni e sopratt l’attesa, ma sopratt aver visto diverse finali allo stadio, tt quelle cose restano indelebili nel cuore di un tifoso. A Berlino dopo la sconfitta nei locali a bere e mangiare qualcosa, si respirava un orgoglio ad essere juventini che a pensarci mi mette ancora i brividi. Io tifo per emozionarmi, per l’attesa dell’evento e non per beatificarmi del palmares, sono una persona mica un almanacco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Metallox ha scritto:

Comunque  il tifoso juventino è sempre stato storicamente un pò snob, con una vena di superiorità giustificata dalle vittorie, che consentiva di guardare tutti gli altri dall' alto in basso senza interessarsi minimamente di ciò che succedeva alle altre squadre. Ed era un' ottima cosa.

Da qualche anno siamo diventati una succursale della Castoro SPA. I livelli di odio e rosicamento verso l' Inter sono assurdi e neanche paragonabili a quello che si legge sui forum delle altre squadre. Ai Napolicchi frega nulla della finale, i Milanisti rosicano un pelo di più.  

Qua dentro proprio la gente sta male fisicamente.

Da "vincere è l' unica cosa che conta" a "l' inter deve perdere, è l' unica cosa che conta" , è un attimo.

Se fossi un tifo prescritto passerei le giornate su questo forum con i popcorn.... il nostro rosicamento non fa altro che aumentare la loro goduria

C'è una piccola differenza: noi abbiamo visto falsopoli, gli altri una cosa simile non la subiranno MAI. Ecco spiegato semplice perché  tifoso medio juventino e'diventato un odiatore seriale. Altro che smettere di odiare....vanno odiati sempre di più e così per sempre!

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Addostaplatini ha scritto:

Cerchiamo di capire per che squadra tifa il nuovo papa....🙂

Spero per i Celtics, ma temo sia dei Bulls…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fab4gatto ha scritto:

Ricordo al popolo che ad oggi la seconda squadra di Milano ha 3  Champion’s/CDCampioni, 3 Coppe Uefa e 3 Intercontinentali/Mondiale per  club. Noi siamo rispettivamente a  2, 3 e 2. La differenza consta in 1 Coppa delle Coppe , l’Intertoto e le Supercoppe Europee. Sinceramente non vedo tutta questa differenza. La nostra storia Europea è in generale una storia di patimenti e sofferenze, in tutte le manifestazioni. Ad esempio: nella sua storia europea  la Juventus ha recuperato due gol di scarto in partite ad eliminazione diretta solo due volte, per di più contro la stessa squadra. In oltre 60 anni di storia. Potete andare a controllare. Abbiamo coppe perse giocando la finale  sul nostro campo. Coppe perse senza perdere una partita. Rigori falliti nell’Intercontinentale in gara secca a Roma (non è vero che siamo a due su due) e successiva sconfitta. Eliminazioni in casa che gridano vendetta (Arsenal in Coppa delle Coppe, Porto, Lione, Manchester United, Ajax, ma anche Dynamo Dresda , Anderlecht, Lodz in Coppa Uefa). Siamo stati eliminati in Coppa Uefa dal Cagliari; abbiamo perso un’altra Uefa col Parma; ricordo che a Manchester c’era un’altra italiana in campo, che ha vinto. In derbies italiani abbiamo eliminato una volta il Verona e sconfitto in finale UEFA  la Fiorentina, poi non ricordo altro. Da qui nasce lo sberleffo del “fino al confine” .  In generale il bottino è troppo poco in confronto alle concorrenti interne, soprattutto perché ci sono stati momenti nella nostra nei quali eravamo sicuramente il punto di riferimento calcistico nel continente: mi riferisco al periodo di Platini e successivamente a quello di Lippi.

La Coppa intercontinentale del 73 non la considererei proprio xche' giocata in sostituzione dell'Ajax che non volle affrontare gli argentini. Per il resto, e' vero abbiamo spesso fatto pena in Europa. Ad esempio venimmo eliminati al primo turno dal Rangers di Glasgow nella Coppa dei Campioni del 1978/79, dal Deportivo la Coruna nel 2002, dal Panathinaikos in Coppa Uefa nel 1987 e qui mi fermo x non farci ulteriormente male. Ma sarebbe il caso di soffermarci prima o poi anche sul perche'. Ma qui ci  vorrebbe una discussione a parte. Finito il campionato mi riprometto di proporla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, elisabettap ha scritto:

Ricordiamoci prima di tutto che: la Juventus è la seconda squadra italiana per titoli vinti nelle competizioni internazionali,  la sesta a livello confederale e la dodicesima al mondo, avendo vinto undici trofei ufficiali: due UEFA Champions League (nota in precedenza come Coppa dei Campioni), una Coppa delle Coppe, tre Europa League (nota in precedenza come Coppa UEFA), una Coppa Intertoto UEFA, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali e quindi non siamo poi così "sfigati" come invece sembra.

Difficile però spiegare non solo tutte le  tante finali perse di CdC (almeno due con squadre nettamente inferiori) e soprattutto le tante volte siamo stati eliminati nei turni precedenti da squadre nettamente inferiori, Bruges (77),Rangers (78) e Anderlecht (81) nonché le recenti eliminazioni al primo turno della nuova CL (non sempre inevitabili).

E come le cose che non si spiegano, non tento di trovarne le motivazioni.

Detto questo, la cosa davvero triste è che siamo molto distanti da quelle Juventus che pure hanno perso finali o sono state eliminate troppo presto ma che avevano in rosa signori giocatori . Kelly, Veiga, Costa ma anche tanti altri in quelle Juventus non avrebbero fatto nemmeno la riserva.

Forse Yldiz è l'unico.

Siamo messi davvero male.

Abbiamo vinto tanto ma molto meno di quello che potevamo vincere, purtroppo è la realtà, come il fatto che non vinciamo un trofeo europeo da 26 anni...26!

Poi la champions capitolo a parte, tragedie sportive e cosa ancor più grave tragedie umane (heysel e p.zza san carlo), terribile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, elisabettap ha scritto:

Non sono della tua opinione. Contano i risultati ottenuti , non l'immaginario collettivo, anche per l'appeal del marchio che si risolleva con una vittoria e si abbatte con una sconfitta.

Dei tifosi avversi, scusa, non me ne frega proprio niente, non sarà certo da loro che avrai i riconoscimenti.

E che rosichino o che saltino dalla gioia è l'ultimo dei miei problemi.

Capisco però, perché non vivo sulla luna, che gli sfottò a lungo andare logorano ma bisogna almeno tentare di non diventare come loro.

Non c'e' bisogno degli sfotto' dei tifosi avversari. Quando riesci a perdere le ultime 5 finali di Champion's consecutive lo avverti sulla tua pelle. La notte di Cardiff ho provato "vergogna" x il modo in cui siamo stati schiantati da un Real che alla vigilia si credeva alla portata, sicuramente piu' del Barca di due anni prima. Ed il crollo che abbiamo avuto nel secondo tempo mi ha provocato lo stesso "dolore" (sportivo) di chi si sente tradito da un "affetto importante".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rensenbrink63 ha scritto:

Non c'e' bisogno degli sfotto' dei tifosi avversari. Quando riesci a perdere le ultime 5 finali di Champion's consecutive lo avverti sulla tua pelle. La notte di Cardiff ho provato "vergogna" x il modo in cui siamo stati schiantati da un Real che alla vigilia si credeva alla portata, sicuramente piu' del Barca di due anni prima. Ed il crollo che abbiamo avuto nel secondo tempo mi ha provocato lo stesso "dolore" (sportivo) di chi si sente tradito da un "affetto importante".

Lo credevamo noi ma bastava guardare quel Real per capire che non era per nulla così.

Le finali da stravincere erano quelle del 97 del 98 e del 2003, sarebbero 5 coppe in bacheca, per una squadra come la Juve direi che sarebbe un palmares corretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, DaveTO ha scritto:

Lo credevamo noi ma bastava guardare quel Real per capire che non era per nulla così.

Le finali da stravincere erano quelle del 97 del 98 e del 2003, sarebbero 5 coppe in bacheca, per una squadra come la Juve direi che sarebbe un palmares corretto.

Aggiungi quella con l'Amburgo e saremmo stati a 6, come Liverpool e Bayern

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, rensenbrink63 ha scritto:

Aggiungi quella con l'Amburgo e saremmo stati a 6, come Liverpool e Bayern

Guarda, io sono troppo "giovane" per aver visto quella finale, l'ho sempre sentita nominare da mio padre, però sono un appassionato di storia del calcio. Quell'Amburgo credo fosse uno squadrone, soprattutto a livello europeo. Aveva uno degli allenatori migliori della storia, gli anni prima avevano perso una finale di uefa e di coppa campioni, non credo fossero li per caso, forse erano stati sottovalutati?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, rensenbrink63 ha scritto:

Ti capisco.Ero a Cardiff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, DaveTO ha scritto:

50 minuti fa, rensenbrink63 ha scritto:

Quella che non dovevamo perdere assolutamente perdere perchè eravamo due volte più forti è stata quella di Atene con l'Amburgo.

Mi brucia solo il pensiero di quella sera quando per 90 minuti non abbiamo giocato.

Assurdo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti