Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

1 minuto fa, Totik ha scritto:

E che significa dai. Comunque ha vinto una squadra che non gioca come dici tu ed è restata così ancora per un anno.

Come è difficile interloquire con te.

Come sarebbe? 

Lo scorso anno ha vinto una squadra che non gioca come dico io (anche se questo è solo parzialmente vero. Io ho sempre visto il Real attaccare in massa l’avversario). 
Ha vinto e, nonostante questo, ha deciso di affidarsi a un tecnico con idee diverse da quelle del precedente. 
Avrebbe potuto scegliere la continuità. E non lo ha fatto.

È difficile interloquire con me perché provo ad argomentare le mie idee? Fammi capire. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo, in linea generale, d’accordo con il tuo ragionamento; purtroppo, noto sempre la solita spocchia nell’esposizione, sempre il solito “solo io e un altro paio di persone la pensano così”, “fatevi due domande”.

Su Nico Gonzalez, in particolari, tu scrivevi che era un fenomeno e che avremmo cambiato idea. Tu l’hai cambiata e fai finta di nulla, adesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, John Locke ha scritto:

Io mi trovo, in linea generale, d’accordo con il tuo ragionamento; purtroppo, noto sempre la solita spocchia nell’esposizione, sempre il solito “solo io e un altro paio di persone la pensano così”, “fatevi due domande”.

Che io sia in minoranza mi sembra piuttosto acclarato. Sono felice che, in questo caso, ne faccia parte anche tu.

Quoto

Su Nico Gonzalez, in particolari, tu scrivevi che era un fenomeno e che avremmo cambiato idea. Tu l’hai cambiata e fai finta di nulla, adesso?

Io non ho cambiato assolutamente idea. Anzi, credo che Nico sia un buonissimo giocatore. Ma non è questo il senso del topic. 
Probabilmente ho sbagliato a fare quella premessa. 

11 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Ma in realta non capisco perché ve la prendete coi tifosi quando tutti (con le cmq eccezioni che ci saranno sempre) hanno accetto di buon grado l'arrivo di motta, la squadra più giovane ecc..

Ma lo stai leggendo il forum?

Una larghissima parte di tifoseria sta ripudiando il “progetto” e chiede a gran voce la restaurazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Vabbè.

Riformulo la domanda.

Però così mi sembra di parlare con un bambino.

Per te esiste solo difesa e contropiede oppure baricentro alto, aggressività, riaggressione alta, intensità? Altre possibilità non ve ne sono?

A me sinceramente tutte ste pippe sul calcio moderno mi sembrano appunto pippe mentali stile adani che ti vuol vendere l'acqua calda come una sua invenzione.

Per me il calcio più bello che ho visto sono stati i primi 3 anni di lippi che era molto più moderno ed offensivo di tanti altri che lo hanno seguito. Anche perché moltissimi dietro la scusa del tiki taka, costruzione dal basso ecc nascondono un possesso palla che serve a rischiare il meno possibile in difesa...vedi il presunto profeta motta che anche a Bologna ha fatto il record di zero a zero, ricordandomi le tipiche squadre portoghesi anni 80.

Ai tempi di lippi pochissimi giocavano a 3 in difesa (che io ricordi il Parma) e di sicuro un 433 offensivo come quello di zeman alla Lazio si è visto poche volte ad alto livello (di sicuro non lo faceva il presunto profeta sarri che anzi era molto attento alla fase difensiva).

Poi ripeto secondo me non esiste un'unica formula per vincere ma dipende dai giocatori a disposizione ecc

Chiaro nel 2025 con var, mega recuperi ecc nessuno giocherebbe più come il trap nell'81 , ma poi le formule sono le più varie

Di sicuro un asino non diventa un cavallo. E se tu hai pepe o isla che fanno i cross, non avrai mai gli stessi risultati di quando li faceva dani alves..modulo o non modulo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Dastan85 ha scritto:

A mio avviso, non è una questione di soldi.

Posto che siamo guidati (per fortuna) da una delle Proprietà più ricche della Via Lattea, in ogni caso, non occorre il patrimonio del Psg (o del Real) per seguire il loro modus operandi.

Si tratta, come al solito, di SCELTE.

Tra un giovane talento "da formare" e per cui non siamo sicuri del livello che potrà raggiungere ed un mellifluo giocatore medio/buono, anche meno talentuoso, ma, per lo stesso motivo, più "prevedibile"...beh, sceglieremo sempre il secondo.

Peccato, perchè, tra le altre cose, anche da un punto di vista meramente economico ci sarebbe convenuto molto di più trattenere Soulè e Huijsen...anziché sostituirli, astutamente, con Nico e Kelly...

Sono d'accordo.

Enrique o chi per esso non verranno mai ad allenare l'attuale Juve perché è palese che la percezione di questi allenatori è quella di non avere piena fiducia del progetto che proporrebbe lo spagnolo.

Alle prime difficoltà il tifo Juventino comincerebbe a rimpiangere l'usato sicuro e fare retromarcia 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Per me il calcio più bello che ho visto sono stati i primi 3 anni di lippi che era molto più moderno ed offensivo di tanti altri che lo hanno seguito.

Infatti.

1 minuto fa, saxon ha scritto:

Anche perché moltissimi dietro la scusa del tiki taka, costruzione dal basso ecc

Calcio moderno e tiki taka non sono sinonimi, eh. Nemmeno più Guardiola fa il tiki taka che praticava al Barca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ho capito per quale motivo ti stai impuntando sulla questione.

Il calcio “moderno” ha delle caratteristiche piuttosto precise: costruzione dal basso, baricentro alto, riaggressione nella metà campo avversaria con l’obiettivo di recuperare palla il prima possibile, intensità, attacco con molti uomini, dominio del gioco. 
L’alternativa è quello che abbiamo visto con Allegri e con l’ultimo Tudor: lancio del portiere per gli attaccanti, linea di difesa bassa, atteggiamento attendista che lascia l’iniziativa all’avversario.

Non entro nel merito di quale dei due sia per me più efficace. Ma queste sono le due idee fondamentali.

Naturalmente mi riferisco all’impostazione di base. Va da sé che lo cose possano cambiare a seconda delle fasi di una partita. 

Se ci sono alternative, sarò felice di apprenderle, 

Vabbè, allora siamo lontanissimi.

Una sola domanda, Ancelotti con quale dei due modi gioca dei due unici esistenti per te?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Sono d'accordo.

Enrique o chi per esso non verranno mai ad allenare l'attuale Juve perché è palese che la percezione di questi allenatori è quella di non avere piena fiducia del progetto che proporrebbe lo spagnolo.

Alle prime difficoltà il tifo Juventino comincerebbe a rimpiangere l'usato sicuro e fare retromarcia 

Ma lo ha scritto chiaramente quando è andato via da Roma eh.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Totik ha scritto:

Ancelotti con quale dei due modi gioca dei due unici esistenti per te?

https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-il-real-madrid-match-analysis-di-carlo-ancelotti-2023-2024/

Ps. Il Real di Ancelotti ha una media di possesso palla del 60,4% e, per tocchi, è secondo solo al Barca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma lo ha scritto chiaramente quando è andato via da Roma eh.

Purtroppo non si entra nell'idea che cambiare un allenatore e gran parte della rosa comporta il fatto di dover pazientare.

Abbiamo esempi eclatanti come klopp a testimonianza del fatto che il concetto " tutto e subito" non è la regola, ma è l'eccezione.

Qualcuno risponderà con il solito " motta ha fatto *" cosa che non c'entra nulla con un discorso piu generale ed ampio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco.

Cioè le squadre inglesi giocano a perdere e non gli importa di andare in Champions?

Francamente, faccio fatica a capire questo ragionamento. 
Anche gli altri operano delle scelte con l’obiettivo di vincere, eh. 

Intendo che gli sposta poco economicamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Che io sia in minoranza mi sembra piuttosto acclarato. Sono felice che ne faccia parte anche tu.

Io non ho cambiato assolutamente idea. Anzi, credo che Nico sia un buonissimo giocatore. Ma non è questo il senso del topic. 
Probabilmente ho sbagliato a fare quella premessa. 

Ma lo stai leggendo il forum?

Una larghissima parte di tifoseria sta ripudiando il “progetto” e chiede a gran voce la restaurazione.

Ma non capisco quale sia sta restaurazione, la storia della juve è fatta di innovazione, dentro e fuori dal campo... restaurazione sarebbe prendete over 30 che valgono meno di yildiz e thuram per dirne una? Perché se significasse prendere i migliori per ogni ruolo esperti, oltre che nessuno ti da certezza di vincere ma non abbiamo la potenza economica per farlo...più che altro si discute almeno per me che tutti i club fanno errori, cercando di ripartire passano da un tipo di allenatore ad un altro e viceversa ecc ecc la juve in questi ultimi anni (non certo da sempre) come in qualsiasi momento down ha fatto scelte sbagliate  e credo che andrà dritta per la sua strada con altre scelte sperando di azzeccarle senza tornare indietro (da quello che si vede con i nuovi dirigenti) poi se farà bene o meno dobbiamo vederlo in campo... si puo fare male sia con un tipo di progetto che con un altro se non si fanno scelte giuste...

per me l'unico progetto è cercare talenti funzionali alla squadra  e al mister di turno  (scouting fondamentale soprattutto senza tanti soldi) per essere efficaci in campo attraverso poi rendimento e risultati.. rivorrei vedere per fare un esempio (senza andare troppo indietro) i vidal, i pogba arrivati da noi prima che arrivassero gli altri, i morata, i gregari (che hanno tutti) a disposizione della rosa, magari anche alcuni  barzagli di turno o il pirlo che non sia la prima donna ma funzionale alla rosa, (il lewandoski del barca, il tadic di quell'ajax) e i giovani del settore giovanile (il marchisio) che dimostrano un piglio diverso da tuti gli altri (mbangula, yildiz).. insomma creare una rosa di valore non solo sulla carta ma che lo dimsotri in campo, più qualità di base più facile poter fare un gioco gradevole e piu facile per l'allenatore mettere in pratica le sue idee e più facile poi vincere, con tutto che vincere non è mai scontato...

Vincere è l'unica cosa che conta è giusto ma per farlo non puoi avere tutta una next gen in campo pensando che vadano bene solo perché  tutti giovani indistintamente senza valutarne le qualità e non puoi avere una squadra di rottami o vecchie glorie che stanno li a godersi la pensione o a vendere quslhe biglietto in più 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, saxon ha scritto:

A me sinceramente tutte ste pippe sul calcio moderno mi sembrano appunto pippe mentali stile adani che ti vuol vendere l'acqua calda come una sua invenzione.

Per me il calcio più bello che ho visto sono stati i primi 3 anni di lippi che era molto più moderno ed offensivo di tanti altri che lo hanno seguito. Anche perché moltissimi dietro la scusa del tiki taka, costruzione dal basso ecc nascondono un possesso palla che serve a rischiare il meno possibile in difesa...vedi il presunto profeta motta che anche a Bologna ha fatto il record di zero a zero, ricordandomi le tipiche squadre portoghesi anni 80.

Ai tempi di lippi pochissimi giocavano a 3 in difesa (che io ricordi il Parma) e di sicuro un 433 offensivo come quello di zeman alla Lazio si è visto poche volte ad alto livello (di sicuro non lo faceva il presunto profeta sarri che anzi era molto attento alla fase difensiva).

Poi ripeto secondo me non esiste un'unica formula per vincere ma dipende dai giocatori a disposizione ecc

Chiaro nel 2025 con var, mega recuperi ecc nessuno giocherebbe più come il trap nell'81 , ma poi le formule sono le più varie

Di sicuro un asino non diventa un cavallo. E se tu hai pepe o isla che fanno i cross, non avrai mai gli stessi risultati di quando li faceva dani alves..modulo o non modulo

Nessuno credo possa sostenere il contrario.

Infatti io sogno di vedere una Juve come quella vista con Lippi.

Vialli, Ravanelli e del Piero che pressavano il portiere avversario e con una squadra offensiva.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Ma non capisco quale sia sta restaurazione, la storia della juve è fatta di innovazione, dentro e fuori dal campo... restaurazione sarebbe prendete over 30 che valgono meno di yildiz e thuram per dirne una? Perché se significasse prendere i migliori per ogni ruolo esperti, oltre che nessuno ti da certezza di vincere ma non abbiamo la potenza economica per farlo...più che altro si discute almeno per me che tutti i club fanno errori, cercando di ripartire passano da un tipo di allenatore ad un altro e viceversa ecc ecc la juve in questi ultimi anni (non certo da sempre) come in qualsiasi momento down ha fatto scelte sbagliate  e credo che andrà dritta per la sua strada con altre scelte sperando di azzeccarle senza tornare indietro (da quello che si vede con i nuovi dirigenti) poi se farà bene o meno dobbiamo vederlo in campo... si puo fare male sia con un tipo di progetto che con un altro se non si fanno scelte giuste...

per me l'unico progetto è cercare talenti funzionali alla squadra  e al mister di turno  (scouting fondamentale soprattutto senza tanti soldi) per essere efficaci in campo attraverso poi rendimento e risultati.. rivorrei vedere per fare un esempio (senza andare troppo indietro) i vidal, i pogba arrivati da noi prima che arrivassero gli altri, i morata, i gregari (che hanno tutti) a disposizione della rosa, magari anche alcuni  barzagli di turno o il pirlo che non sia la prima donna ma funzionale alla rosa, (il lewandoski del barca, il tadic di quell'ajax) e i giovani del settore giovanile (il marchisio) che dimostrano un piglio diverso da tuti gli altri (mbangula, yildiz).. insomma creare una rosa di valore non solo sulla carta ma che lo dimsotri in campo, più qualità di base più facile poter fare un gioco gradevole e piu facile per l'allenatore mettere in pratica le sue idee e più facile poi vincere, con tutto che vincere non è mai scontato...

Vincere è l'unica cosa che conta è giusto ma per farlo non puoi avere tutta una next gen in campo pensando che vadano bene solo perché  tutti giovani indistintamente senza valutarne le qualità e non puoi avere una squadra di rottami o vecchie glorie che stanno li a godersi la pensione o a vendere quslhe biglietto in più 

Vedremo cosa accadrà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Che puntualmente viene mandato via a fine anno, dovendo così ripartite da un altro allenatore con altre idee ed altri moduli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vedremo cosa accadrà. 

Da tifoso di dico, noi torneremo ad essere competitivi in Italia e in Europa, poi però ti dico per fare questo non lo si fa solo a parole ma servono i fatti (come naturale che sia) se verranno fatte scelte giuste (scouting, supporto, gestione club e rosa) allora si passo passo ci lasceremo questi anni alle spalle... aggiungo soprattutto dopo l'ennesimo cambio spero che ci sia continuità, perché passi avanti con continui cambiamenti non se ne fanno altrimenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

non lo si fa solo a parole ma servono i fatti (come naturale che sia) se verranno fatte scelte giuste (scouting, supporto, gestione club e rosa)

Questo si chiama “progetto”.

Adesso, mattjuve92 ha scritto:

spero che ci sia continuità, perché passi avanti con continui cambiamenti non se ne fanno altrimenti 

Lo spero anch’io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Che puntualmente viene mandato via a fine anno, dovendo così ripartite da un altro allenatore con altre idee ed altri moduli 

Però ecco non è che sia una cosa successa sempre o che sia una cosa che non succede anche ad altri club, succede e succederà quando le cose vanno male, che sia da noi o in altri club.. poi accade anche che con competenze e supporto si dia continuità, attenzione continuità che per quanto si lunga, prima poi finisce come finiscono i cicli... lo sport è questo  ed è sempre stato questo e sarà questo anche se sembra una cosa banale da dire, ma anche la bellezza dello sport che ti fa scendere ma anche risalire attraverso scelte, uomini e programmi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Da tifoso di dico, noi torneremo ad essere competitivi in Italia e in Europa, poi però ti dico per fare questo non lo si fa solo a parole ma servono i fatti (come naturale che sia) se verranno fatte scelte giuste (scouting, supporto, gestione club e rosa) allora si passo passo ci lasceremo questi anni alle spalle... aggiungo soprattutto dopo l'ennesimo cambio spero che ci sia continuità, perché passi avanti con continui cambiamenti non se ne fanno altrimenti 

Se ci sarà una continuità significa che le cose internamente stanno funzionando ...il che non vuole dire vincere subito, ma lottare per essere competitivi, la vittoria è la ciliegina sulla torta...quello che si vedeva lo scorso campionato non era lottare per essere competitivi, ma subire gli eventi... perché se si era competitivi per vincere, in qst campionato a basso punteggio, noi eravamo lì a lottare fino alla fine...come si poteva dare continuità a quello schifo, ci eravamo bolognizzati...

Non avessimo vinto al primo anno di Conte, ad esempio, non era un problema, si vedeva che la squadra e la società erano unite e che bastava poco per vincere...ecco, li puoi dare continuità...

Ora speriamo bene, fare peggio di così mi sembra difficile...vediamo se il buon chiello ci darà una mano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questo si chiama “progetto”.

Lo spero anch’io.

Ma posso dire che si è sempre chiamato progetto fin dalla notte dei tempi, ora forse la parola è stata strumentalizzata dandole una nota negativa/positiva a secoda come la si vede.... di fatto poi tutti provano a fare un progetto solo che può essere vincente o perdente basta che ci sia la voglia di riprovarci, l'importante  è non improvvisare, essere razionali in qualsiasi momento e in qualsiasi scelta...... poi la juve è salita, ed è caduta nella sua storia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Se ci sarà una continuità significa che le cose internamente stanno funzionando ...il che non vuole dire vincere subito, ma lottare per essere competitivi, la vittoria è la ciliegina sulla torta...quello che si vedeva lo scorso campionato non era lottare per essere competitivi, ma subire gli eventi... perché se si era competitivi per vincere, in qst campionato a basso punteggio, noi eravamo lì a lottare fino alla fine...come si poteva dare continuità a quello schifo, ci eravamo bolognizzati...

Non avessimo vinto al primo anno di Conte, ad esempio, non era un problema, si vedeva che la squadra e la società erano unite e che bastava poco per vincere...ecco, li puoi dare continuità...

Ora speriamo bene, fare peggio di così mi sembra difficile...vediamo se il buon chiello ci darà una mano 

Ma infatti sono d'accordo la continuità è importante anche se non si vince ma non deve essere atto di fede ma internamente devono vedere che le cose girino bene,  poi anche se non si vince ma si percepisce che c'è crescita in tutto si deve andare avanti di fatto sarebbe potuto succedere con conte il primo anno, non ti nego che immagino avessimo perso ci sarabbe stata enorme delusione però a freddo avremmo capito che la strada era quella giusta  per riprovarci concretamente.... il tempo lo si deve guadagnare coi progressi ma allo stesso tempo senza farsi prendere da impulsività 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Però ecco non è che sia una cosa successa sempre o che sia una cosa che non succede anche ad altri club, succede e succederà quando le cose vanno male, che sia da noi o in altri club.. poi accade anche che con competenze e supporto si dia continuità, attenzione continuità che per quanto si lunga, prima poi finisce come finiscono i cicli... lo sport è questo  ed è sempre stato questo e sarà questo anche se sembra una cosa banale da dire, ma anche la bellezza dello sport che ti fa scendere ma anche risalire attraverso scelte, uomini e programmi.....

Negli ultimi 6 anni hanno mandato via Sarri e Pirlo che avevano vinto al primo anno.

Se succede questo vuol dire che i problemi ce li cerchiamo.

Infatti a mio modesto avviso l'anno di Sarri è stato la pietra tombale che ci ha portato poi al disastro attuale.

Da quel momento in poi nn ne abbiamo più azzeccata mezza, incartandoci prima con l'usato sicuro per poi cercare motta in controtendenza alla scelta di allegri.

Naturalmente con il fallimento di motta era lecito aspettarsi di nuovo l'usato sicuro ed è ecco che rispunta conte.

Il calcio non è una scienza esatta, ma questo disastro ce lo siamo cercati noi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-il-real-madrid-match-analysis-di-carlo-ancelotti-2023-2024/

Ps. Il Real di Ancelotti ha una media di possesso palla del 60,4% e, per tocchi, è secondo solo al Barca.

Non hai risposto alla domanda.

A quale delle due categorie appartiene Ancelotti, visto che esistono per te solo quei due modi di giocare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Negli ultimi 6 anni hanno mandato via Sarri e Pirlo che avevano vinto al primo anno.

Se succede questo vuol dire che i problemi ce li cerchiamo.

Infatti a mio modesto avviso l'anno di Sarri è stato la pietra tombale che ci ha portato poi al disastro attuale.

Da quel momento in poi nn ne abbiamo più azzeccata mezza, incartandoci prima con l'usato sicuro per poi cercare motta in controtendenza alla scelta di allegri.

Naturalmente con il fallimento di motta era lecito aspettarsi di nuovo l'usato sicuro ed è ecco che rispunta conte.

Il calcio non è una scienza esatta, ma questo disastro ce lo siamo cercati noi 

Ma questo è sicuro, vittorie e disastri arrivano dalle scelte che si fanno, ad eccezione delle nostre vicende giudiziarie extracampo, li c'è premeditazione nel volerti fare un danno (che ha anche rallentato tuto in questi anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti