Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

2 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Preferisco la realtà dei fatti e non l'utopia...

La realtà dei fatti, come ammesso anche da chi ha idee opposte alle mie, è che i tecnici delle squadre che si posizionano ai primi posti dei rispettivi campionati prediligono un modello di gioco a un altro.

Saresti così cortese da spiegarmi il motivo di questa predilezione?

1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Bla bla bla...non quotarmi , come io non quoto te...hai dato il via con il topic...ora converso con altri...mi scelgo gli amici, come dire...

Ecco, appunto.

Come non detto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio modestissimo parere. Spero si non andare OT. Tutto giustissimo il fatto da ripartire e investire sui giovani, trovare un talento o un calciatore di un certo spessore significa per la maggior parte delle società trovare un grosso diamante.  Per fare questo però ci vogliono determinati osservatori e talentscout, che fanno le fortune o le sfortune delle squadre.  Investire sui pezzi grossi è una scelta tipica italiana, ma che nasce da un declino netto e che io e chi come me ha potuto vedere sui campi di calcio, ha inizio da metà anni 2000 e che negli ultimi 10 anni ha toccato il picco. Qua nascono i problemi,  perchè non dipendono soltanto da i mega milioni di Real e Barcellona , ma proprio dall'organizzazione societaria che si è avuta nel tempo e che fa si che molti ragazzi talentuosi non vengono proprio più visti giocare. Real e Barcellona (due esempi che conosco bene) hanno una rete di osservatori in Spagna  capillare e delle società sentinella che è impensabile avere in Italia. Il motto che passa è che il campione  per forza di cose o lo becca il Real o lo becca il Barcellona. Gente che cresce (paga studi, medicine, cure) a giovani talentusi sin da bambini.  Campi studio e scuola calcio praticamnte perpetui. 20 anni fa vedevo almeno un osservatore presente ad ogni partita di livello anche in serie D quando c'erano giovani promettenti. Adesso non c'è nessuno. Dove vogliono che vengano visti sti ragazzi? Solo ai provini? Tramite passaparola?  Le squadre B  vanno bene, sono un inizio, ma soffrono di sponsorizzazioni alle volte al limite del legale o anche di raccomandazioni particolari. Il sistema Bagni smascherato è solo un qualcosa che esisteva ed esiste e che poi è diventato incontrollabile. Quindi capite che trovare nuovamente un Maldini o un Del Piero è parecchio difficile tant'è che non andiamo ai mondiali da 10 anni, e non dipende solo dai megamilioni, c'è proprio un problema alla base. Giuntoli ha pagato anche per questo.  

Quindi d'accordissimo sull'investire sui giovani ma bisogna tornare a vederli sti giovani e investirci. 

Sul discorso tattica allenatori -calciatori non mi soffermo perchè la penso diversamente  dall'autore del topic, dò molto più peso del valore degli uomini e dei singoli. Devi avere le note giuste per suonare uno spartito armonico altrimenti esce solo rumore anche sei Mozart.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, in tutta Europa si gioca in un certo modo. E, com'è stato ammesso nel corso di questa discussione anche da chi ha idee opposte alle mie, i tecnici dei club che si posizionano ai primi posti dei loro campionati, effettivamente, mostrano di preferire un modello tattico (basato sulla partenza dal basso, sul controllo del gioco, sulla riaggressione alta, sull'intensità) piuttosto che un altro. I tecnici che vincono nei loro campionati, non l'utente ZizouZidane.

Poi vieni qua e scopri che sono tutte sciocchezze. 

E' tutto molto interessante.

Quello che dici è lapalissiano. È un dato di fatto. Molti lo contestano perché delle volte risulti antipatico al di là del fatto che ognuno la pensa come vuole. Vediamo che direzione prenderemo perché oggi capire cosa vuol fare la nostra Juventus è alquanto complesso. Sic..  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

La bellezza del calcio è proprio l'imprevedibilità...fai 10 tiri e non segni( magari il portiere ha fatto miracoli), gli avversari 1 e vincono la partita... Chi dice che in quella partita ha meritato di vincere quella che fa 10 tiri? Se avesse meritato avrebbero segnato...e il portiere forte, ad esempio, ha fatto si che con le sue parate meritasse la sua squadra..poi le partite sono tutte diverse perché gli avversari sono tutti diversi...

Nella partita con l'arsenal o con l'Aston villa, tanto che ora decantiamo il PSG, se non ci fosse stato Donnarumma sarebbe stato diverso il discorso, quindi se parliamo di meriti, come dice il primo post, il PSG e l'Inter non dovevano essere in finale...ma non è così che funziona, perché in finale arriva chi merita...poi la finale, almeno per noi italiane, sarà dura vincerla...

Concordo inoltre nella Champions è ancora più evidente la cosa. Però alla fine.. in queste situazioni " secche" per me conta ancora in modo più incisivo il singolo giocatore 

Essendo cioè partite secche..il peso, l'importanza , dell'episodio diventa sempre più grande.. e l'episodio tendenzialmente lo "decide" il calciatore 

Un gesto tecnico..a favore o contro 

Che decide l'episodio..o addirittura crea la situazione dal nulla 

Il famoso giocatore "creativo" ..ma può essere anche un grande intervento difensivo o nell'evitare un goal subito 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Micrem 69 ha scritto:

Quello che dici è lapalissiano. È un dato di fatto.

Dici?

20 minuti fa, Micrem 69 ha scritto:

Molti lo contestano perché delle volte risulti antipatico al di là del fatto che ognuno la pensa come vuole. 

Non gli stai facendo un gran complimento. 
Cioè mi contesterebbero a prescindere da quello che dico? Andiamo bene.

Dopo di che, come puoi vedere, quelli che mi accusano di voler avere ragione se la cantano e se la suonano tra loro, senza nemmeno degnarsi di rispondere alle mie domande. 
Io, invece, preferisco sempre confrontarmi con chi la pensa in maniera diversa da me. 
Però io sono il cattivone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, in tutta Europa si gioca in un certo modo. E, com'è stato ammesso nel corso di questa discussione anche da chi ha idee opposte alle mie, i tecnici dei club che si posizionano ai primi posti dei loro campionati, effettivamente, mostrano di preferire un modello tattico (basato sulla partenza dal basso, sul controllo del gioco, sulla riaggressione alta, sull'intensità) piuttosto che un altro. I tecnici che vincono nei loro campionati, non l'utente ZizouZidane.

Poi vieni qua e scopri che sono tutte sciocchezze. 

E' tutto molto interessante.

Si, ma quest'anno.

Non puoi generalizzare. Se nei prossimi anni sarà così, ne riparliamo. Ma se quest'anno è capitato così, non vuol dire che sarà sempre così.

Già l'anno scorso è stato diverso.

Ad ogni modo il PSG non è che partiva sempre dal basso stile Guardiola.

Quelli che partono sempre dal basso sono rimasti in pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Realizzare un disegno di un certo tipo necessita sicuramente di più tempo e applicazione di un altro che preveda il lancio lungo dal portiere e, una volta ottenuto il vantaggio, il posizionamento del pullman al limite della propria area per difenderlo.

Non ti sembra di estremizzare un po' troppo?

Guarda che il PSG, per citarne una, ha attraversato fasi della partita dove ha dovuto difendersi per bene. A differenza del Barcellona che, a causa del suo modo di giocare, ha buttato via una finale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Totik ha scritto:

Si, ma quest'anno.

Ma come quest’anno. 
Guarda che i tecnici elencati giocano in quel modo da sempre. 

Non puoi generalizzare. Se nei prossimi anni sarà così, ne riparliamo.

Ne riparleremo senz’altro. Con piacere. 

Ma se quest'anno è capitato così, non vuol dire che sarà sempre così.

È per lo meno una tendenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/06/2025 Alle 21:48, ZizouZidane ha scritto:

Ho già risposto a questa obiezione.

1. Huijsen non lo vendi a prescindere. E lo fai giocare centrale di sinistra accanto a Bremer.

2. Abbiamo iniziato la stagione con 2 centrali e mezzo di ruolo (Bremer, Gatti e Kalulu, che, in una difesa normale e al completo, farebbe il terzino). Cabal è un terzino. E Motta lo ha sempre schierato da terzino.

3. Motta non ha mai voluto la cessione di Hujsen. Ne ha preso atto come per altre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Totik ha scritto:

Guarda che il PSG, per citarne una, ha attraversato fasi della partita dove ha dovuto difendersi per bene.

Posto che una cosa è esser costretti a difendersi (e saperlo fare bene) dall’avversario nelle fasi della partita, altra è basare il proprio gioco sulla difesa, addirittura Bergomi ha parlato di pressione costante da parte del PSG. 
Poi ci sta che debba anche difenderti, ci mancherebbe. Ma sei troppo intelligente per non sapere che stiamo parlando di cose diverse.

1 minuto fa, 09bianconero85 ha scritto:

3. Motta non ha mai voluto la cessione di Hujsen. Ne ha preso atto come per altre. 

E chi ha mai detto il contrario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non mi sembra che i giocatori da me elencati si potessero definire già belli e pronti, quando li ha presi il Real. 

La realtà è che i madrileni, da sempre, investono pesantemente sui giovani. 

Sì come no, la realtà è che il Real investe sui giocatori forti. Ti saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tu no e infatti era un ulteriore elemento a tuo sostegno. Però c'è gente che crede che a Motta non piacesse Hujsen quando semplicemente era uno di quei 2-3 che Giuntoli aveva individuato per far quadrare i conti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma come quest’anno. 
Guarda che i tecnici elencati giocano in quel modo da sempre. 

Ne riparleremo senz’altro. Con piacere. 

È per lo meno una tendenza. 

Non mi sono spiegato. L'anno scorso De Zerbi non è arrivato secondo.

L'anno scorso il Real, con uno tipo di gioco diverso, ha vinto la Liga, ed ha confermato Ancelotti. Non aveva nessuna intenzione di cambiare tipo di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ragazzi cari, va bene parlare di come si vincono le finali, di Conte e Manna al Napoli e di tutta una serie di cose molto interessanti che c’entrano poco con il focus, ma la domanda, alla quale nessuno ha ancora risposto, resta la stessa: 

per quale motivo i club che si posizionano ai vertici dei loro campionati (e che, per farlo, evidentemente vincono) si affidano a tecnici che, in larghissima parte, mostrano di prediligere un certo tipo di calcio piuttosto che un altro? 

Il punto della questione è il suddetto. 

Poi possiamo discutere del fatto che il calcio è bello perché è vario e di altre piacevoli amenità, ma la questione resta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, andre_juve ha scritto:

Sì come no, la realtà è che il Real investe sui giocatori forti. Ti saluto

È imbarazzante leggere certi commenti quando, poi, sono io a passare per quello che vuole avere sempre ragione. 
Vai a studiarti il mercato del Real dal 2007 a oggi e vedi l’età media degli acquisti (e della rosa). 
Il Real prese Marcelo a 18 anni. Noi non ci avremmo nemmeno pensato. 
E prima che arrivi un’iniezione scontata come le tasse, lo pago 6,5 milioni di euro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Posto che una cosa è esser costretti a difendersi (e saperlo fare bene) dall’avversario nelle fasi della partita, altra è basare il proprio gioco sulla difesa, addirittura Bergomi ha parlato di pressione costante da parte del PSG. 
Poi ci sta che debba anche difenderti, ci mancherebbe. Ma sei troppo intelligente per non sapere che stiamo parlando di cose diverse.

Io ti dico una cosa. Luis Enrique ha adattato il suo gioco alla squadra avversaria. Non con tutte avrebbe giocato come ha giocato contro l'Inter.

Altre squadre non lo avrebbero fatto.

Vedi City, Barcellona e De Zerbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

per quale motivo i club, che quest'anno, si posizionano ai vertici dei loro campionati (e che, per farlo, evidentemente vincono) si affidano a tecnici che, in larghissima parte, mostrano di prediligere un certo tipo di calcio piuttosto che un altro? 

Ti rispondo correggendo la tua domanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E perché ha preso Alonso?

C’era Allegri libero (e non sono sarcastico).

No, però ho parlato dell'anno scorso. La tua risposta è sbagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Totik ha scritto:

Io ti dico una cosa. Luis Enrique ha adattato il suo gioco alla squadra avversaria. Non con tutte avrebbe giocato come ha giocato contro l'Inter.

Altre squadre non lo avrebbero fatto.

Vedi City, Barcellona e De Zerbi.

Hai mai visto Luis Enrique giocare difesa e contropiede? 

Ti lascio lo stralcio di un’analisi tattica sul lavoro del tecnico al PSG:

La squadra di Luis Henrique attua un pressing molto alto e aggressivo per impedire agli avversari di uscire facilmente dalla prima linea di pressione ma soprattutto per riacquisire il possesso già nel 3° offensivo di campo.

Naturalmente, l’analisi non si riferisce alla finale di Champion ma è generale. 

11 minuti fa, Totik ha scritto:

No, però ho parlato dell'anno scorso. La tua risposta è sbagliata.

Sì, ok.

Ma l’anno scorso non doveva sostituire Ancelotti. Ha dovuto farlo quest’anno. E ha preso Alonso. Avrebbe potuto operare una scelta differente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Ti rispondo correggendo la tua domanda.

Lo scorso anno, ai primi posti sono arrivate City, Arsenal, Liverpool, Psg, Monaco, Bayer, Stoccarda, Real e Barca.

E ai fini del discorso non cambia nulla. 

Dai, ma davvero vogliamo negare che già da qualche anno la tendenza è chiara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È imbarazzante leggere certi commenti quando, poi, sono io a passare per quello che vuole avere sempre ragione. 
Vai a studiarti il mercato del Real dal 2007 a oggi e vedi l’età media degli acquisti (e della rosa). 
Il Real prese Marcelo a 18 anni. Noi non ci avremmo nemmeno pensato. 
E prima che arrivi un’iniezione scontata come le tasse, lo pago 6,5 milioni di euro. 

vuoi detto che hai ragione come i bambini ahah sei tu quello imbarazzante. io ho preso atto che non siamo d'accordo e ti ho salutato. tu purtroppo sei messo male se hai bisogno di venire qui dentro e non mollare nessuno finché non ti si da ragione. 

Il Real compra la gente forte smiliardando, non puoi farci niente ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, andre_juve ha scritto:

vuoi detto che hai ragione come i bambini ahah sei tu quello imbarazzante. io ho preso atto che non siamo d'accordo e ti ho salutato. tu purtroppo sei messo male se hai bisogno di venire qui dentro e non mollare nessuno finché non ti si da ragione. 

Il Real compra la gente forte smiliardando, non puoi farci niente ahah

Sai cos’è imbarazzante? Scrivere in una discussione senza nemmeno leggere il post a cui si sta rispondendo 

Buona serata a te.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti