Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Prendiamolo domani mattina se vuole venire. Non per il modo di giocare, ma per i risultati. 

Io un allenatore lo scelgo anche per il modo di giocare (anche perché i risultati sono una diretta conseguenza).

Ma mi rendo conto di essere strano. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

No, basta prendere un allenatore bravo. Luis Enrique che tu citi non è né giovane né senza esperienza. E' del 70 e allena dal 2008. 

E' bravo, stop. E' un vincente. Prendiamolo domani mattina se vuole venire. Non per il modo di giocare, ma per i risultati. Poi se vuole giocare col portiere volante e porta risultati, ben venga.

non vede l'ora

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

non vede l'ora

Dopo l’esperienza romana e dopo aver capito come funziona da noi, ho forti dubbi sul fatto che Luis Enrique muoia dalla voglia di tornare ad allenare in Italia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Dopo l’esperienza romana e dopo aver capito come funziona da noi, ho forti dubbi sul fatto che Luis Enrique muoia dalla voglia di tornare ad allenare in Italia. 

più semplicemente sta allenando la squadra più forte d'europa, con possibilità di spesa praticamente illimitate e con il dominio assoluto della sua lega. Con la prospettiva di vincere altri trofei l'anno prossimo. Sarebbe un folle ad accettare non solo una Juve ma quasi ogni altra destinazione al mondo al momento. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Totik ha scritto:

Ma non è vero. La Juventus ha preso spesso allenatori più o meno giovani e più o meno sconosciuti.

Trapattoni, lo stesso Lippi, Conte.

La differenza sta tutta nelle vittorie.

E guarda caso sono nati proprio lì i nostri cicli vincenti! Ma guarda un po'... 

@LiamBrady10, oltre a mettere il like a chi mi contraddice come fai da tempo, potresti anche degnarti di rispondere quando ti cito per chiederti spiegazioni o per sottolineare alcuni tuoi comportamenti un po' anomali, ma vedo che in questo latiti volentieri. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo @ZizouZidane, posso anche condividere molti aspetti del tuo thread, ma al di là di tutto devi cercare di comprendere due cose anche banali se vuoi, ma da cui ormai non si può più prescindere nel calcio di oggi.

1) qualsiasi "progetto" deve abbracciare il settore giovanile. Citi il PSG perchè adesso ha vinto la Champions e ti voglio seguire. Per caso hai idea del progetto che sti signori stanno portando avanti da anni nel comparto giovanile? Non comprano più figurine da ogni latitudine, ma hanno capito che il calcio va nella direzione dell'atletismo e della tecnica in velocità sia per vie centeali che esterne. Hanno preso da tutta Francia ragazzi straripanti e li hanno inseriti in contesti da altissimo livello con formatori preparati per idee di calcio evolute. Ci sono alcuni giocatori in U17 e U19 che fanno letteralmente PAURA (te ne cito 3: Oumar Camara del 2007, Mathis Jangeal del 2008, e Ibrahim Mbaye, altro attaccante nucleare del 2008, e avevano Sangare del 2007 che hanno ceduto al City, una specie di Mbappè).

Comparazione con Juve: ZERO. Non puoi comparare cosa stanno facendo rispetto a noi. Noi non stiamo costruendo niente. Avevamo creato la NG U23 con criterio ma poi si è già sgonfiato tutto. Ci esaltiamo per aver preso a zero Bamballi, ma se fai mercato delle occasioni ti schianti, perchè continui a immagazzinare giocatori che poi devi dare via perchè sono "normali". Compriamo difensori e mediani di 2 mt per farci cosa? Abbiamo un roster offensivo sia in U23 che U19 che non ha prospettiva e non si cercano giocatori lì. Ma perchè?

E ancora: i progetti giovanili dei top team in questi ultimi anni sono stati cambiati radicalmente. Solo noi siamo rimasti ancorati al saccheggio dei giocatori fisici e binari. I club di alto livello creano opportunità anche nelle multi-proprietà.  Lo sapevi che il PSG (Qatar Sport Investment) ha rinnovato Campos non tanto per i titoli internazionali vinti, quanto per la sua capacità di creare CONNESSIONI con l'estero (vedi consulenza con Sporting Braga) per guidare uno scouting perimetrale, innescare nuove forme di recruitment e sviluppo dei talenti globali. Campos ha anche specifiche deleghe per espandere la presenza globale coltivando talenti d'elite attraverso il Poissy Campus.

Ma di cosa parliamo oh?

La Juve sta nel sottoscala non mondiale ma - peggio - Europeo, e non rendersene conto è più grave di scendere dal pero ogni anno quando ascoltiamo le parole di gente che con il calcio non c'entra nulla a dire "l'obiettivo è il quarto posto in Italia".   

Se vuoi ti cito brevemente i progetti del City, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Ajax, Barcellona, Bayern, Gent, Genk, Alkmaar, Copenaghen, Nordsjaelland, Real Madrid, ecc. Li ho studiati tutti anche perchè vado a vedere i tornei internazionali e assisto alla formazione interna.

2) Il criterio del mercato. Citi a ragione i costi delle acquisizioni paragonandoli alle nostre clamorose operazioni, qui sempre esaltate senza un minimo di conoscenza. Eppure Zizou la Juve non avrà la stessa potenza economica, ma ci si avvicina molto a quella del PSG. Il problema sono le risorse umane e chi questi soldi li deve spendere. Andiamo sempre lì. Non esiste comprare Nico a 40, Kelly a 30, Loca a 40 quando non si hanno idee del livello die giocatori. E' assurdo nel 2025 discutere sempre delle stesse robe. Quando vi si dice che l'Area Sportiva non è all'altezza, non è all'altezza. Fine. Poi se volete dare retta ai Kohler e ai Garrison che si ostinano a voler idolatrare quelli che arrivano alla juve, va benissimo, ascoltateli. Ma non scendete dal pero ogni anno, perchè i Moggi e i Boniperti non ci sono più. O meglio, ci sono, ma non sappiamo identificarli. E sai perchè? Perchè siamo un club reazionario che si accartoccia sempre di più senza un minimo di idee e costrutto. Zero.  

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Carissimo @ZizouZidane, posso anche condividere molti aspetti del tuo thread, ma al di là di tutto devi cercare di comprendere due cose anche banali se vuoi, ma da cui ormai non si può più prescindere nel calcio di oggi.

1) qualsiasi "progetto" deve abbracciare il settore giovanile. Citi il PSG perchè adesso ha vinto la Champions e ti voglio seguire. Per caso hai idea del progetto che sti signori stanno portando avanti da anni nel comparto giovanile? Non comprano più figurine da ogni latitudine, ma hanno capito che il calcio va nella direzione dell'atletismo e della tecnica in velocità sia per vie centeali che esterne. Hanno preso da tutta Francia ragazzi straripanti e li hanno inseriti in contesti da altissimo livello con formatori preparati per idee di calcio evolute. Ci sono alcuni giocatori in U17 e U19 che fanno letteralmente PAURA (te ne cito 3: Oumar Camara del 2007, Mathis Jangeal del 2008, e Ibrahim Mbaye, altro attaccante nucleare del 2008, e avevano Sangare del 2007 che hanno ceduto al City, una specie di Mbappè).

Comparazione con Juve: ZERO. Non puoi comparare cosa stanno facendo rispetto a noi. Noi non stiamo costruendo niente. Avevamo creato la NG U23 con criterio ma poi si è già sgonfiato tutto. Ci esaltiamo per aver preso a zero Bamballi, ma se fai mercato delle occasioni ti schianti, perchè continui a immagazzinare giocatori che poi devi dare via perchè sono "normali". Compriamo difensori e mediani di 2 mt per farci cosa? Abbiamo un roster offensivo sia in U23 che U19 che non ha prospettiva e non si cercano giocatori lì. Ma perchè?

E ancora: i progetti giovanili dei top team in questi ultimi anni sono stati cambiati radicalmente. Solo noi siamo rimasti ancorati al saccheggio dei giocatori fisici e binari. I club di alto livello creano opportunità anche nelle multi-proprietà.  Lo sapevi che il PSG (Qatar Sport Investment) ha rinnovato Campos non tanto per i titoli internazionali vinti, quanto per la sua capacità di creare CONNESSIONI con l'estero (vedi consulenza con Sporting Braga) per guidare uno scouting perimetrale, innescare nuove forme di recruitment e sviluppo dei talenti globali. Campos ha anche specifiche deleghe per espandere la presenza globale coltivando talenti d'elite attraverso il Poissy Campus.

Ma di cosa parliamo oh?

La Juve sta nel sottoscala non mondiale ma - peggio - Europeo, e non rendersene conto è più grave di scendere dal pero ogni anno quando ascoltiamo le parole di gente che con il calcio non c'entra nulla a dire "l'obiettivo è il quarto posto in Italia".   

Se vuoi ti cito brevemente i progetti del City, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Ajax, Barcellona, Bayern, Gent, Genk, Alkmaar, Copenaghen, Nordsjaelland, Real Madrid, ecc. Li ho studiati tutti anche perchè vado a vedere i tornei internazionali e assisto alla formazione interna.

2) Il criterio del mercato. Citi a ragione i costi delle acquisizioni paragonandoli alle nostre clamorose operazioni, qui sempre esaltate senza un minimo di conoscenza. Eppure Zizou la Juve non avrà la stessa potenza economica, ma ci si avvicina molto a quella del PSG. Il problema sono le risorse umane e chi questi soldi li deve spendere. Andiamo sempre lì. Non esiste comprare Nico a 40, Kelly a 30, Loca a 40 quando non si hanno idee del livello die giocatori. E' assurdo nel 2025 discutere sempre delle stesse robe. Quando vi si dice che l'Area Sportiva non è all'altezza, non è all'altezza. Fine. Poi se volete dare retta ai Kohler e ai Garrison che si ostinano a voler idolatrare quelli che arrivano alla juve, va benissimo, ascoltateli. Ma non scendete dal pero ogni anno, perchè i Moggi e i Boniperti non ci sono più. O meglio, ci sono, ma non sappiamo identificarli. E sai perchè? Perchè siamo un club reazionario che si accartoccia sempre di più senza un minimo di idee e costrutto. Zero.  

Sono perfettamente d’accordo con il tuo post. 
Grazie per il prezioso contributo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Txarren ha scritto:

Il fatto è che sia quello di Sarri che quello di Motta non sono stati progetti ma "rivoluzioni culturali" senza alcuna attinenza tra rosa e proposta di gioco 

evidente come il solleone in agosto. Ma se con Sarri - bene o male - qualcosa di interessante si è anche visto, con the new Guardiola è meglio calare un velo pietoso... .doh 

Ringraziamo vita natural durante il buon Igor che è riuscito a toglierci dalla palta, salvando - bene o male - una stagione!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io un allenatore lo scelgo anche per il modo di giocare (anche perché i risultati sono una diretta conseguenza).

Ma mi rendo conto di essere strano. 

Quindi gli 8 mesi di Motta non ci hanno insegnato niente.

Forse fare l'allenatore, soprattutto in società come la Juventus, è anche altro oltre che il modo di giocare.

32 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

non vede l'ora

Perché tu non andresti ad allenare Nico Gonzalez invece di Doue? Per non parlare di Locatelli...una spanna sopra a Vitinha. 

Secondo me Enrique si abbasserebbe anche lo stipendio per venire ad allenare i nostri fenomeni!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono d’accordo.

Ma il topic non è scritto in difesa di Motta.

Non l’ho mai scritto né sostenuto.

Nono ma non era rivolto a te "personalmente"

Io partecipavo al tuo spunto dando la mia opinione. Sono daccordissimo con quello che hai scritto.
Purtroppo ci ha detto così così... e ci speravo eh...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/06/2025 Alle 21:25, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Ci vogliono i soldi per soddisfare i sogni di dominio, che a me non interessano, comunque. Mi basta vincere con i mezzi a disposizione, uno a zero o mille a zero fa poca differenza. I mezzi a disposizione non sono la squadra maschia, il "possesso", la volontà, la mentalità e la ripetizione degli schemi. I mezzi che abbiamo sono le qualità tecniche dei calciatori. In Italia non arrivano e non crescono buoni calciatori. Non si raggiungono i risultati facendo finta che siano come quelli del PSG o del Barca. Peraltro, anche se lo fossero, bisognerebbe stare attenti a non prendere come allenatore un opinionista che fa solo dei danni, come una buona parte degli allenatori in lista. Altrimenti in finale ci va l'Inter e non il Barca o il Bayern. Progetto é una parola strumentalizzata, ormai pura propaganda , per fare finta che i calciatori migliorino anno dopo anno, con la mentalità e l'applicazione. Ma mica é vero a determinati livelli, é vero a livelli medi e bassi.

Perfetto.

Anche perchè l'auspicio dell'autore lo abbiamo visto quest'anno e l'anno di Maifredi, quando si è cercato di portare questi principi.

La Juve è la Juve e deve restare Juve.

Società fatta di persone competenti, con l'obiettivo di primeggiare ovunque. Calciatori di un certo spessore con 2/3 innesti di livello.

La Juve per tornare a vincere deve essere operaia. La Juve di Vialli, Ravanelli, Torricelli, Conte, ecc. Poi chiaramente c'erano i Del Piero e i Zidan, insieme a tantissimi altri.

Non abbiamo mai avuto la capacità di spesa delle altre. In Italia, anche quando stradominavamo con Lippi, il Moratti spendeva il doppio di noi.

Oggi in Europa non competi.

E' chiaro che se dai carta bianca a Giuntoli che in 18 mesi disintegra in modo palese tutto ciò che è Juve, il disastro è fatto.

Oggi serve competenza, non idee fantasiose, e bisogna partire dalle basi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi gli 8 mesi di Motta non ci hanno insegnato niente.

Forse fare l'allenatore, soprattutto in società come la Juventus, è anche altro oltre che il modo di giocare.

Perché tu non andresti ad allenare Nico Gonzalez invece di Doue? Per non parlare di Locatelli...una spanna sopra a Vitinha. 

Secondo me Enrique si abbasserebbe anche lo stipendio per venire ad allenare i nostri fenomeni!

Sicuro di aver letto il mio topic e i miei post?

4 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Perfetto.

Anche perchè l'auspicio dell'autore lo abbiamo visto quest'anno e l'anno di Maifredi, quando si è cercato di portare questi principi.

La Juve è la Juve e deve restare Juve.

Società fatta di persone competenti, con l'obiettivo di primeggiare ovunque. Calciatori di un certo spessore con 2/3 innesti di livello.

La Juve per tornare a vincere deve essere operaia. La Juve di Vialli, Ravanelli, Torricelli, Conte, ecc. Poi chiaramente c'erano i Del Piero e i Zidan, insieme a tantissimi altri.

Non abbiamo mai avuto la capacità di spesa delle altre. In Italia, anche quando stradominavamo con Lippi, il Moratti spendeva il doppio di noi.

Oggi in Europa non competi.

E' chiaro che se dai carta bianca a Giuntoli che in 18 mesi disintegra in modo palese tutto ciò che è Juve, il disastro è fatto.

Ti ringrazio per aver scritto questo post.

È esattamente a questa concezione che mi riferisco con il mio topic. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Totik ha scritto:

Ci abbiamo provato nei 9 anni. Abbiamo acquistato giocatori sempre più forti. Siamo diventati sempre più forti. L'unico che abbiamo venduto di un certo rilievo è stato Pogba, che ha scelto di farsi rovinare la carriera dal suo procuratore.

Il discorso è sempre che per noi conta troppo la champions. Se ne avessimo vinta una sola, ora staremmo parlando di una ciclo stratosferico. Invece la singola partita fa cambiare drasticamente l'opinione di un ciclo vincente.

Ma infatti per esempio in quei nove anni parliamo di un progetto serio e anche eccezionale per lunghezza nel tempo, azzecando quasi tutte le scelte dentro e fuori dal campo almeno fino alla fine poi del ciclo.... ma in effetti replicare quel tipo di juve ( con gente di livello che sappia scegliere) sarebbe cmq eccezionale perché poi noi parliamo tanto delle altre che perdono e si dice ah guarda hanno perso ma hanno mentalità ecc, be noi avevamo fatto percorsi ottimi due finali, poi si abbiamo perso però in quel caso noto che non si considerano, non si dice che il percorso è stato ottimo ecc... poi sono convinto anche io che se negli anni avessimo vinto almeno un altro paio di champions tra lippi e l'ultimo ciclo, oggi ci faremmo molte meno pippe mentali tutti e guarderemmo tutto in maniera differente... anche perché come si vuol dimostrare alla fine conta il risultato e non la finale di per se...anche perché nononstante mentalità che si chiacchera tanto anche le altre big vanno a cicli e non vincono sempre come del resto normale nello sport... il barca non vince dal 2015, il real prima della decima è stato un po di anni prima di rivincerla, city e psg lo stesso prima di vincerne una,  ma solo con l'arrivo degli sceicchi, arsenal che non ha mai vinto nononstante si prenda da esempio, bayern che ha perso tante finali come noi a differenza di noi però ne ha vinte di più.. mentalità europea o meno cmq arrivare in finale non è cosa semplice, scontata o un diritto, di fatto ogni anno stiamo qui a parlare di squadre diverse da prendere come esempio ecc... il nostro peccato originale è essere stati poco incisivi in finale non avendo poi suggellato il percorso con quella benedetta/maledetta coppa.... diverso sarebbe stato se per 30anni non avessimo nemmeno raggiunto i quarti in una competizione europea allora si che c'era un grosso problema di competitività fuori l'Italia... poi faccio anche l'esempio ajax, ne 2018 ci ha battuto con quella rosa e di certo non ha mentalità sparagnina, eppure ora dov'è? Noi son 5 anni che non facciamo bene ci sta e anche normale quando devi ricostruire e quando cercano di farti fuori, poi arriverà il giorno che col lavoro, le scelte giuste si ritorna in alto ed anche a competere contro i top club europei, dovremo però avere la bravura e fortuna questa volta di firmare il nuovo ciclo con quella coppa che sancirebbe poi la bontà del progetto in tutto e per tutto.... perché tutte hanno periodi di up e down ma la differenza e che negli up un coppa la portano a casa quello mancato  a noi con lippi con 4 finali e vinta solo una in epoche diverse diciamo e con l'ultimo ciclo...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

più semplicemente sta allenando la squadra più forte d'europa, con possibilità di spesa praticamente illimitate e con il dominio assoluto della sua lega. Con la prospettiva di vincere altri trofei l'anno prossimo. Sarebbe un folle ad accettare non solo una Juve ma quasi ogni altra destinazione al mondo al momento. 

Ma in generale non tornerebbe in Italia.

Ormai abbiamo un'idea di calcio orribile che non ha sbocchi.

La seconda squadra di Milano è arrivata in fondo ma in maniera rocambolesca e sarebbe dovuta uscire ben prima e lo sappiamo.

Chi glielo fa fare di tornare in un calcio orrendo, vecchio, con pressioni orrende da parte di stampa ed addetti ai lavori, dove al primo pareggio scendono in piazza con i forconi.

Siamo ormai il fanalino di coda del calcio e o ci svecchiamo o diventeremo un campionato di terza fascia.

Ma tanto i soliti * vorranno continuare così, tanto a loro basta lo scudetto qualche volta e battere la Juve. Massima aspirazione... bah.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, DEDONE ha scritto:

la peggior disgrazia che ci potesse mai capitare assieme all'allenatore da lui scelto!

12 minuti fa, DEDONE ha scritto:

si spera dopo il bel e non indifferete ripulisti che stanno facendo!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

E ci permettiamo anche di voler vincere subito, condannando al primo errore. 
Le parole con cui Luis Enrique si congedò dalla Roma sono estremamente significative. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sicuro di aver letto il mio topic e i miei post?

Abbastanza sicuro.

A te interessa il modo di giocare, poi che sia vincente nell'immediato o meno non interessa. A te interessa che si crei una squadra giovane e che abbia voglia di buttare il cuore oltre all'ostacolo. Non una squadra di esperienza e che pensi a vincere anche con un misero gol di scarto. A te va di vedere il Barcellona di Flick formato Juventus.

Peccato che non siamo né il Barcellona né il PSG. Non abbiamo quella potenza economica o quella protezione di cui gode il Barcellona (nonostante buttiamo tanti soldi al vento). Noi non possiamo permetterci né di comprare i Kvara o di creare gli Yamal. Né tantomeno abbiamo la forza di trattenerli. Tu vuoi rivoluzionare il calcio italiano senza pensare al contesto economico in cui si trova. 

Pensi che a me non piacerebbe vedere la Juventus che arriva in finale di champions e la domina come ha fatto il PSG? Ma mi rendo conto che non è possibile. Perché la situazione economica ci impone di comportarci in un determinato modo e fare determinate operazioni con società che ci accordano i pagamenti quadriennali spalmati in 6 bilanci. Per cui bisogna inventarsi altro. E l'altro è trovare un allenatore pragmatico che se non può farti vincere tutte le partite 3-0 te le fa vincere 1-0. Non sarà bello, ma questa è la situazione.

Poi se pensi che sia possibile cambiare 14 giocatori e prendere i vari Vitinha, Doue, Kvara, Hakimi e compagnia per poi trattenerli da te per anni che ti devo dire. Continua pure a sognare, che male non fa. Ma non puoi cercare di portare nel tuo sogno tutti gli altri...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

La seconda squadra di Milano è arrivata in fondo ma in maniera rocambolesca e sarebbe dovuta uscire ben prima e lo sappiamo.

Chi glielo fa fare di tornare in un calcio orrendo, vecchio, con pressioni orrende da parte di stampa ed addetti ai lavori, dove al primo pareggio scendono in piazza con i forconi.

Siamo ormai il fanalino di coda del calcio e o ci svecchiamo o diventeremo un campionato di terza fascia.

Ma tanto i soliti * vorranno continuare così, tanto a loro basta lo scudetto qualche volta e battere la Juve. Massima aspirazione... bah.

Luis enrique è in una squadra ricca, ancora con ste storie del calcio orribile, vecchio eccetera eccetera? Non ha certo deciso di accettare il psg per giocare la ligue 1 che è un campionato sicuramente meno competitivo del nostro. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, pablito77! ha scritto:

E guarda caso sono nati proprio lì i nostri cicli vincenti! Ma guarda un po'...

E non è vero neanche questo. Perché a volte abbiamo preso allenatori con un po' più di esperienza ed abbiamo vinto lo stesso, vedi Capello e Allegri.

Oppure abbiamo preso allenatori sconosciuti ed abbiamo fallito.

Non esiste una formula che funzioni sempre. È questo quello che sto cercando di far capire in questo post mettendo in discussione chiunque provi a formulare un assunto generale.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Luis enrique è in una squadra ricca, ancora con ste storie del calcio orribile, vecchio eccetera eccetera? Non ha certo deciso di accettare il psg per giocare la ligue 1 che è un campionato sicuramente meno competitivo del nostro. 

Questo concetto è dura da far entrare in determinate menti.

Luis Enrique ha accettato il PSG perché può mettergli a disposizione materiale umano di primo livello. Può comprare giocatori come li vuole lui e come dice lui. Può permettersi di lasciar andare via a 0 Mbappe...il più grande asset economico della squadra e spendere 70 milioni per sostituirlo.

Noi ci scervelliamo per non fare minusvalenza con Vlahovic. Se non si comprende questa differenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Abbastanza sicuro.

A te interessa il modo di giocare, poi che sia vincente nell'immediato o meno non interessa. A te interessa che si crei una squadra giovane e che abbia voglia di buttare il cuore oltre all'ostacolo. Non una squadra di esperienza e che pensi a vincere anche con un misero gol di scarto. A te va di vedere il Barcellona di Flick formato Juventus.

Peccato che non siamo né il Barcellona né il PSG. Non abbiamo quella potenza economica o quella protezione di cui gode il Barcellona (nonostante buttiamo tanti soldi al vento). Noi non possiamo permetterci né di comprare i Kvara o di creare gli Yamal. Né tantomeno abbiamo la forza di trattenerli. Tu vuoi rivoluzionare il calcio italiano senza pensare al contesto economico in cui si trova. 

Pensi che a me non piacerebbe vedere la Juventus che arriva in finale di champions e la domina come ha fatto il PSG? Ma mi rendo conto che non è possibile. Perché la situazione economica ci impone di comportarci in un determinato modo e fare determinate operazioni con società che ci accordano i pagamenti quadriennali spalmati in 6 bilanci. Per cui bisogna inventarsi altro. E l'altro è trovare un allenatore pragmatico che se non può farti vincere tutte le partite 3-0 te le fa vincere 1-0. Non sarà bello, ma questa è la situazione.

Poi se pensi che sia possibile cambiare 14 giocatori e prendere i vari Vitinha, Doue, Kvara, Hakimi e compagnia per poi trattenerli da te per anni che ti devo dire. Continua pure a sognare, che male non fa. Ma non puoi cercare di portare nel tuo sogno tutti gli altri...

Mmm. No, non lo hai letto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Totik ha scritto:

E non è vero neanche questo. Perché a volte abbiamo preso allenatori con un po' più di esperienza ed abbiamo vinto lo stesso, vedi Capello e Allegri.

Oppure abbiamo preso allenatori sconosciuti ed abbiamo fallito.

Non esiste una formula che funzioni sempre. È questo quello che sto cercando di far capire in questo post mettendo in discussione chiunque provi a formulare un assunto generale.

E' vero, hai ragione. 

Sai cosa? A volte è il tono con cui uno si pone che rischia di far fraintendere. Io amo discorrere anche per ore, ma non amo farlo con chi si atteggia a maestrino o profeta custode della verità. 

Mi dispiace molto, ma il modo in cui stai cercando di fare ciò che asserisci nella frase che ti ho messo in grassetto, sa più di imposizione che di tentativo. 

Io almeno ho l'umiltà di riconoscere che hai ragione sul succo del discorso. Pur continuando a sostenere che pure io non ho roto, sia chiaro. 

I nomi che fai tu, sono quelli di due allenatori che hanno goduto ANCHE del lavoro svolto da chi li precedette. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

Non vengono perché non ci sono i soldi che hanno in altri lidi come psg ecc, perché sanno bene che possono bruciarsi non perché sei in italia ma perché non puoi costruire e disfare e ricostruire rose a suon di miliardi e quindi il rischio di fare male è alto, anche perché il modo di giocare sta gente lo fa con fuoriclasse strapagati o di cartellino o di imgaggio e lo fa con proprie idee non con le idee del paese in cui va... cosa che era fatta in Italia gurda un po, negli anni 90  e anche prima quando si spendeva tanto da noi e venivano i fenomeni.... in francia non ditemi che c'è tradizione o mentalità, in francia ce uno sceicco che ha preso una squadra mediocre e a suon di milioni lha fatta arrivare al top comprando i migliori allenatori e giocatori poi ha fallito moltre volte in europa ma a suon di milioni a riprovato in altri modi stavolta riuscendo, altrimenti l'allenatore top non sarebbe andato nemmeno li come al city, per non parlare di real o barca o le inglesi... forse forse solo il bayern è meno bulldozer economicamente le potenze europee anche se pure li mi piacerebbe sapere che cifre spendono ogni stagione tra ingaggi e cartellini senza dover ripianare se un acquisto non funziona.... ah yamal per tenerlo stretto è stato rinnovato a 15 mil l'anno, cosa impossibile alla juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso, non è una questione di soldi.

Posto che siamo guidati (per fortuna) da una delle Proprietà più ricche della Via Lattea, in ogni caso, non occorre il patrimonio del Psg (o del Real) per seguire il loro modus operandi.

Si tratta, come al solito, di SCELTE.

Tra un giovane talento "da formare" e per cui non siamo sicuri del livello che potrà raggiungere ed un mellifluo giocatore medio/buono, anche meno talentuoso, ma, per lo stesso motivo, più "prevedibile"...beh, sceglieremo sempre il secondo.

Peccato, perchè, tra le altre cose, anche da un punto di vista meramente economico ci sarebbe convenuto molto di più trattenere Soulè e Huijsen...anziché sostituirli, astutamente, con Nico e Kelly...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua non si discute il progetto si discute il fatto che chi lo fa spende tanto lo stesso e chi come noi non può spendere cifre enormi ha una solo cosa da fare,  prendere un allenatore ancora "sconosciuto", prendere giovani "sconosciuti" dal possibile potenziale prima che lo dimostrino effettivamente e non sbagliare scelte, cosa cambia dalle altre? Che il margine d'errore è molto più alto se prendi gente che deve dimostrare ancora tutto sia allenatori, che giocatori e quindi più rischioso, fattibile ma rischioso, come successo con motta ecc questo non significa che non bisogna riprovarci, si deve riprovare ma va messo in conto il fallire senza dire che la colpa è dell'Italia o del tifoso...anche perche si fallisce anche facendo in modi piu "tradizionali" naturalmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti