Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, bergamo83 ha scritto:

Comunque Milan e Napoli vanno a prendere due che sanno di calcio, noi ci ritroviamo ancora con Locatelli in regia che non sa che fare con il pallone

Senza gente con fosforo e qualità in mediana anche la prossima stagione sarà un patimento. Incredibile come non vadano praticamente mai a porre rimedio ai buchi in mezzo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bergamo83 ha scritto:

Comunque Milan e Napoli vanno a prendere due che sanno di calcio, noi ci ritroviamo ancora con Locatelli in regia che non sa che fare con il pallone

L'avessimo presi noi, qualcuno aprire il topic che siamo preistorici, non puntiamo sui giovani ecc😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mediterraneo. ha scritto:

Questo è vero.

Ma Tudor sa che la prossima per lui sarà la stagione della vita...quindi non credo gli manchino le motivazioni.

Potrebbe essere come dici (anche se il suo storico non fa ben pensare), ma il problema ad oggi non è la motivazione di Tudor,
ma di quei 4 cacasotto di giocatori che avrebbero bisogno di motivazione, sicurezza, fiducia.

Mi metto nei panni dei giocatori, già disorientati da un ulteriore cambiamento, dal rifiuto di nomi maggiormente strutturati,
che si ritrovano un mister (seppur capace) che storicamente non dura più di 6/7 mesi in un club, e che non è sicuramente la prima scelta del nuovo board.

Mi viene in mente solo un termine che è CIRCO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, IlPolpo1982 ha scritto:

Koop anche st’anno i gol li ha fatti

In allenamento? 

No, perché con 4 gol segnati in stagione a momenti si fa superare nello score dal Rugani nel 23/24

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aiken Drum ha scritto:

Che sbrocchi o meno cosa c'entra con la tua affermazione di prima? Secondo te già ora possiamo dire che la Juventus farà sicuramente un mercato che a Tudor non piace e lui se lo farà andare bene perché è un aziendalista? Io capisco le perplessità su Igor, ma così mi sembra veramente correre troppo.

questo lo ha scritto il fantasma formaggino?

4 minuti fa, Aiken Drum ha scritto:

Perdonami ma su Tudor si può dire tutto tranne che sia aziendalista, visto che nelle sue precedenti esperienze è spesso andato via dalle società in cui lavorava proprio per non piegarsi a richieste che non condivideva della dirigenza.

Uno che si fa prendere in giro da una società che cerca 3 allenatori e poi a lui dice che non è vero, al mio paese è un pupazzo, anche perche un occasione del genere non gli ricapita, quindi sta zitto e buono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

Io vorrei vedere se Tudor fosse stato un ex che ne so del Bologna… i pareri sarebbero stati sicuramente diversi… e chi dice il contrario mente

venisse davvero dal Bologna (come allenatore), sarebbe considerato un guru, anche con un carriera inferiore (tratto da una storia vera)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

passi de bruyne ma modric a 40 anni anche no
Splendido giocatore ma ha già dato tutto, dai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Anubic ha scritto:

In sostanza hanno deciso di tenere un allenatore fantoccio aziendalista che si fa andare bene tutto. Top

Però finora la carriera di Tudor dice l'esatto opposto; alla Lazio per esempio si è dimesso perché non volevano prendergli i giocatori che diceva lui 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AndrewGD ha scritto:

Non cambierebbe il fatto che alternative valide prendibili non ci sono. Se mi chiedi se prefereisco Tudor a Conte, Gasp, Kloop, Luis Enrique, etc. chiaramente ti rispondo quei altri. Ma se ls scelta é con Mancini, Pioli, Juric, ecc allora scelgo Igor. É una questione di situazioni.

La stessa cosa per l'utente che dice che non gli piace Kolo Muani. Ok ma con chi di prendibile lo cambiamo?

Siamo senza allenatore da Aprile, se a Giugno arrivi senza alternative sarà anche un pó colpa tua no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

Potrebbe essere come dici (anche se il suo storico non fa ben pensare), ma il problema ad oggi non è la motivazione di Tudor,
ma di quei 4 cacasotto di giocatori che avrebbero bisogno di motivazione, sicurezza, fiducia.

Mi metto nei panni dei giocatori, già disorientati da un ulteriore cambiamento, dal rifiuto di nomi maggiormente strutturati,
che si ritrovano un mister (seppur capace) che storicamente non dura più di 6/7 mesi in un club, e che non è sicuramente la prima scelta del nuovo board.

Mi viene in mente solo un termine che è CIRCO.

quanto melodramma però, i giocatori vanno messi davanti alle proprie responsabilità, o dai tutto o ti mettiamo sul mercato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 22.5.1996 ha scritto:

ma finiamola con queste bande, si tifa juve, poi può piacere o meno un allenatore o un giocatore, io tifavo motta, fintanto che c'era, ora tiferò tudor, anche se non mi piace, sembra l'asilo, sempre bande

noi siete voi che fate bande...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Anubic ha scritto:

Vediamo se sbrocca o meno per il mercato. Io dico di no. Dopo aver sbroccato a fine campionato è stato subito messo a cuccia.

E perché partiamo dal presupposto che debba necessariamente sbroccare per il mercato? Non potrà magari essere genuinamente contento e concorde sul mercato nel caso in cui non sbrocchi? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Apache8630 said:

Però finora la carriera di Tudor dice l'esatto opposto; alla Lazio per esempio si è dimesso perché non volevano prendergli i giocatori che diceva lui 

E con il senno del poi ha avuto ragione, Lazio fuori da qualsiasi competizione Europea dopo 8 anni che la centrava sempre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, De$mo ha scritto:

motta era un fenomeno

tudor è normale

io credo che il forumisti non abbiano titolo a parlare del valore di tudor

Ma infatti questa è l'unica cosa che mi fa ben sperare

Storicamente quando siamo partiti in sordina, a fari spenti abbiamo sempre fatto centro e stupito

Quelli coi mercati faraonici, "re del mercato", "campioni ad agosto e chiacchieroni sotto l'ombrellone" storicamente sono altri: quando lo abbiamo fatto noi (scorso anno) è andata quasi sempre male. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze tra **Thiago Motta** e **Igor Tudor** sono piuttosto nette, sia sul piano tattico che filosofico. Ecco un confronto dettagliato:

---

### 🎯 **1. Filosofia di gioco**

| Aspetto                 | **Thiago Motta**                                                                           | **Igor Tudor**                                                |
| ----------------------- | ------------------------------------------------------------------------------------------ | ------------------------------------------------------------- |

| **Identità di gioco**   | Costruzione elaborata, gioco di posizione, squadra corta e compatta                        

| Intensità, verticalità, gioco aggressivo e transizioni rapide |
| **Controllo del gioco** | Vuole dominare il possesso e i tempi della partita                                         | Preferisce spezzare i ritmi e colpire con aggressività        |
| **Adattabilità**        | Adatta il pressing e il baricentro all’avversario, mantenendo però il dominio territoriale | Molto reattivo: impone ritmo e aggressività quasi sempre      |

---

### 🧠 **2. Sistema tattico**

| Aspetto               | **Thiago Motta**                                                   | **Igor Tudor**                                                       |
| --------------------- | ------------------------------------------------------------------ | -------------------------------------------------------------------- |
| **Moduli principali** | 4-2-3-1 / 4-3-3 / 4-1-4-1 ibridi, fluidi                           | 3-4-2-1 o 3-4-3 molto rigidi, con marcature a uomo                   |
| **Ruoli ibridi**      | Terzini che si accentrano, mezzali che si abbassano in costruzione | Meno uso di ruoli “liquidi”, preferisce meccanismi fissi             |
| **Linee difensive**   | A zona, compatta, spesso con difesa alta ma organizzata            | Marcature a uomo a tutto campo, anche a rischio di disorganizzazione |

---

### 🔄 **3. Transizioni e pressing**

| Aspetto                   | **Thiago Motta**                                                    | **Igor Tudor**                                                  |
| ------------------------- | ------------------------------------------------------------------- | --------------------------------------------------------------- |
| **Transizioni offensive** | Preferisce consolidare il possesso prima di verticalizzare          | Transizioni veloci, immediate, spesso con pochi passaggi        |
| **Pressing**              | Organizzato, alterna momenti di pressione alta a difesa posizionale | Pressing aggressivo, intenso, a uomo quasi ovunque              |
| **Recupero palla**        | Basato su letture di squadra e posizionamento                       | Forzato individualmente, con duelli fisici e pressione continua |

---

### 📊 **4. Mentalità e gestione della partita**

| Aspetto                    | **Thiago Motta**                                  | **Igor Tudor**                                           |
| -------------------------- | ------------------------------------------------- | -------------------------------------------------------- |
| **Gestione del risultato** | Pragmatico ma fedele ai suoi principi             | Tende a forzare comunque il gioco, anche in vantaggio    |
| **Adattabilità in gara**   | Modifica struttura e pressing in base al contesto | Più dogmatico, cerca sempre di imporre ritmo e intensità |

---

### 🧩 **Conclusione**

* **Thiago Motta** è un **allenatore di sistema**, moderno, fluido, posizionale e molto razionale: il suo Bologna controllava la partita **con il pallone e con l'organizzazione tattica**.
* **Igor Tudor** è un **allenatore da intensità e duelli**, più verticale, fisico, istintivo e aggressivo: vuole squadre "a uomo", che lottano su ogni pallone, spesso **più caotiche ma molto energiche**.

---

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, lokom ha scritto:

Segna anche il mio. A proposito, sul magnifico due Giuntoli-Motta cosa dicevi?

Mi sa che hai preso proprio quello sbagliato, fidati...

È per quello che mi preoccuperei fossi in te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pepino ha scritto:

Ok, ma limitandoci agli allenatori, quali sarebbero sul piano "tecnico" i nomi potenzialmente disponibili che farebbero dire che "puntiamo al titolo"?

Pioli, Mancini, Marco Silva, Palladino? Vieira? A mio parere nessuno di questi darebbe quella sensazione (non sto dicendo che siano necessariamente meno capaci di Tudor ma che non sarebbero indicativi di una volontà di tornare a vincere).

Parto da un presupposto, l'obiettivo non sarà vincere ma arrivare tra le prime 4 per i soliti ovvi motivi (€).

Per raggiungere questo obiettivo è meglio un onesto traghettatore (Tudor) oppure uno che recentemente ha vinto un campionato e dimostrato di saper gestire uno spogliatoio complicato come quello del Milan (Pioli)?

A prescindere da tutto un "progetto vincente" non lo apri con nessuno degli allenatori attualmente liberi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zio kowsky ha scritto:

Personalmente avrei voluto non iniziare la stagione con Tudor o comunque con un allenatore che ti sei ritrovato perché ti hanno dato il due di picche e non uno che hai scelto perché lo ritenevi quello "giusto".

Ma se questa è la scelta, amen, avanti tutta, si tifa col veleno in corpo e non posso che augurarmi di avere torto e Tudor sia il nuovo Lippi 

Ma no , penso che Tudor farà la fine di De Rossi lo scorso anno alla Roma, a gennaio probabilmente andremo a riprendere Lippi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

No perché stanno facendo le cose in malo modo secondo me…

si potrebbe per una volta avere la dirigenza completa e poi scegliere l’allenatore? Noooo

quindi chi prenderanno come DS un giorno potrà sempre lamentarsi che non ha scelto l’allenatore…

non usciremo mai da questo loop mediocre

Finché ogni progetto va resettato perché fatto male ci si troverà ogni volta a ricostruire in fretta e furia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

Io vorrei vedere se Tudor fosse stato un ex che ne so del Bologna… i pareri sarebbero stati sicuramente diversi… e chi dice il contrario mente

Dai abbiamo già perso. Rispetto per Igor, ma parliamo di un traghettatore annunciato che dovrà traghettare un altro anno perché sono saltati tutti i piani principali. Questo è. Desolante. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Cesc.89 ha scritto:

Ma basta con questi "è gobbo" "ha fatto un viaggio di 1000 km in auto", vi prego.

Nessuno mette in dubbio che Igor tenga alla Juventus e sono stato il primo a ringraziarlo post Venezia per il coraggio e la devozione dimostrata, ma ad Agosto parte una nuova stagione, in cui tutti ci auguravamo che la Juventus potesse tornare a competere per il titolo.

E invece sarà un'altra sanguinosissima via crucis, nel tentativo di strappare un quarto posto (che tra l'altro, per me, non raggiungeremo).

Poi, se pensate che con Igor si possa vincere lo scudetto, apprezzo il vostro folle e ingiustificato ottimismo sefz

Si diceva all'inizio igor juventino ecc ecc juventinità ecc ed io dissi di non guardare solo quello, tudor cmq ha idee di calcio buonez, poi la discriminante è la preparazione fisica che deve essere ottima per il suo gioco e determinante visto il dispendio fisico.. cmq se si dava l'occasione a marco silva non vedo perché non si potrebbe dare a tudor.... ah qua dentro tutti dicono pazienza, progetto,  tempo be vale anche per tudor e non solo a fasi alterne...se fa una stagione che lotta per i primi posti e male che vada va in champions senza patemi avrà fatto il suo, visto che ripartiamo quasi da zero nuovamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Rux ha scritto:

che io sappia le ultime davano ballottaggio massara salihamidzic.
non ho capito tognozzi se viene comunque

Preferisco Brazzo + Tognozzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Roby76MJ ha scritto:

Mi sa che hai preso proprio quello sbagliato, fidati...

È per quello che mi preoccuperei fossi in te...

Potresti pur sempre sperare di sbagliarti sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.