Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Montero non fa prigionieri

È morto a 95 anni Franzo Grande Stevens

Post in rilievo

Era l'avvocato dell' AVVOCATO.

Un'altro pezzo di storia se ne va ( naturalmente ognuno dia alla parola storia la connotazione che meglio preferisce ).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

La buffonata a cui molti di voi continuano ad abboccare, presumo e spero in buona fede, è che al tempo la Juve "chiese la B con penalizzazione"

Non è cosí.

La Juve, tramite i suoi avvocati, chiese un trattamento congruo a quello degli altri protagonisti.

Aveva contro tutto il sistema e la politica.

Tanto è vero che anche quando grazie a Moggi si scoprirono gli altarini della grande farsa, non ci fu alcun modo comunque di essere risarciti.

E Giraudo, che non credo abbia accordi particolari con Elkann o Montezemolo, continua ancora oggi, dopo 18 anni, a combattere invano.

Infatti non è la prima volta che leggo qua dentro che la Juve chiese la b.

L’avvocato Zaccone, un principe del foro, a domanda precisa su quale dovesse essere secondo lui la pena per la Juve, disse in pratica che la pena richiesta dall'accusa era incredibilmente pesante e che una pena "congrua e accettabile" per poter iniziare un processo di difesa verso le tesi dell'accusa sarebbe stata quella di "Serie B con penalizzazione", come del resto richiesta per le altre squadre indagate.

In breve tentó di agganciare la situazione della Juve a quella delle altre squadre.

Poi magicamente (gazzetta in primis) è diventato che la Juve stessa aveva chiesto di andare b.

Ma è una mistificazione della realtà, alla quale purtroppo ancora oggi, così come allora, credono molti nostri fratelli bianconeri.

Perdonate l’ot.

rip avvocato dell’avvocato 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

La buffonata a cui molti di voi continuano ad abboccare, presumo e spero in buona fede, è che al tempo la Juve "chiese la B con penalizzazione"

Non è cosí.

La Juve, tramite i suoi avvocati, chiese un trattamento congruo a quello degli altri protagonisti.

Aveva contro tutto il sistema e la politica.

Tanto è vero che anche quando grazie a Moggi si scoprirono gli altarini della grande farsa, non ci fu alcun modo comunque di essere risarciti.

E Giraudo, che non credo abbia accordi particolari con Elkann o Montezemolo, continua ancora oggi, dopo 18 anni, a combattere invano.

Altro che buffonata.

Ce l’ho ancora stampato in testa quel vergognoso ed incredibile passaggio.

visto sul tg e scioccante per me e per tutti i tanti Juventini veri che avevano seguito tutti i passi di quella che era già chiaramente ai nostri occhi una farsa.

Il giudice che chiede al nostro difensore (Zaccone): ‘secondo lei qual è il la sanzione congrua?’ Risposta di Zaccone: ‘Retrocessione in B con 30 punti di penalizzazione’.

Sul perché lo chiesero si sono scritti libri e chi ha voluto informarsi, sa.

Negarlo è negare la realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno di voi lo ricorda (credo per motivi anagrafici il gentilissimo utente Stefano, sperando di non aver commesso una gaffe) ma Franzo Grande Stevens era legato ad uno degli eventi più drammatici nel periodo del terrorismo.

Durante il processo ai capi delle Brigate Rosse del 1976, gli imputati si proclamarono "combattenti prigionieri" dello Stato italiano e non criminali, per cui negarono valore giuridico alla corte di giustizia che li stava processando.

In base a ciò, non solo rifiutarono i difensori di ufficio ma minacciarono di morte gli avvocati che avessero accettato di difenderli d'ufficio in quanto, dal loro punto di vista, "collaborazionisti" dello Stato italiano.  

Molti avvocati, temendo per la loro vita, ricusarono la nomina: Franzo Grande Stevens fu nominato dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino per difendere (se non ricordo male) Renato Curcio. Stevens cercò di salvare la legalità presentando il suo ruolo come quello di garante della correttezza procedurale pur non godendo della fiducia personale del suo assistito, ciò che i Romani avrebbero definito "amicus Curiae".

Possono sembrare oggi cavilli di giurisprudenza ma chi ricorda quegli anni sa bene che la situazione era davvero drammatica: i legali dovevano cercare di tutelare i diritti dell'imputato ma anche di difendere la propria vita personale.

Ne fece le spese, tragicamente, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Fulvio Croce, colpito a morte da un affiliato delle Brigate Rosse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le fait que le décès d'une figure aussi importante dans le monde de la Juventus ait suscité si peu de condoléances en dit long...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei miei ricordi è collegato al periodo più buio della storia bianconera, quello di di farsopoli 2006.

Fu un presidente di facciata.

Ad ogni modo, che rip.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Rebatet ha scritto:

Uno dei complici di Farsopoli, non mi sembra proprio il caso di commemorarlo

Anzi, direi l'ideatore di calciopoli.

Moratti Tronchetti & co. non c'entravano nulla.

Anzi andrebbero da noi rivalutate anche le figure di Oriali, Facchetti, Narducci, Guido Rossi, che altro non furono che vittime di questa grande truffa progettata dalla dirigenza Juve.

Fu tutto ideato da Grande Stevens, d'accordo con Elkann e Zelenski 👍

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti