Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(La Stampa) Joao Mario: "Conceiçao mi sta aiutando a inserirmi, Tudor vuole un gioco offensivo come piace a me"

Post in rilievo

1 minuto fa, Cjrano ha scritto:

È normale, gioca a ridosso della difesa quindi ha davanti a se diverse scelte, oltretutto giochiamo a ritmi da oratorio quindi ha tutto il tempo di scegliersi un giocatore libero davanti a lui, gioca semplice, non va a cercare soluzioni che possano dare una svolta all’azione. Poi le sue caratteristiche sono queste perché è un normalissimo mediano e va bene, ma non andiamo a incensarlo perché probabilmente per come rallenta l’azione è uno dei nostri problemi principali. Magari non è nemmeno colpa sua, nel senso che dovrebbe essere messo a fare altre cose e  con compagni con altre caratteristiche, però allo stato attuale la situazione è questa.

Con Tudor non giochiamo affatto con ritmi da oratorio, ti confondi coi due allenatori precedenti.

Nel messaggio precedente ho posto particolare attenzione sui passaggi progressivi, che nel caso di Locatelli si esplicano in passaggi filtranti rasoterra verso i trequartisti e in lanci lunghi di 40-50 metri verso gli esterni, dalla propria metà campo a quella avversaria, quindi le tue obiezioni sul giocatore libero davanti a lui non sono pertinenti (a meno che tu ti riferisca a qualsiasi giocatore libero anche se lontano, nel qual caso non vedo cosa ci sia da obiettare: trovare il giocatore libero è esattamente ciò che deve fare un centrocampista). 

Il mio invito è quello di guardare con un'attenzione particolare e mente libera tutti i passaggi di Locatelli durante una qualsiasi partita, vedrai che rimarrai stupito. Poi se si vogliono trovare per forza argomentazioni improbabili per confermare un proprio pre-giudizio (cioè un giudizio che ci si forma a priori a prescindere da ciò che poi si vede), allora è un altro discorso sul quale non posso dire o fare nulla: le convinzioni radicate sono inestirpabili. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Portogallo ci perculano ancora oggi, la mia unica speranza è che Costa non esploda se no saremo qui in un paio d’anni a piangere come con Huijsen

Joao Mario da noi sarà forse una riserva, quantomeno è costato poco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Non è il primo che lo dice perché è così. È ozioso continuare a ripetere i seguenti dati statistici, ma Locatelli è primo in serie A per precisione dei passaggi in generale, precisione dei passaggi in verticale e precisione nei passaggi progressivi (cioè quei passaggi che spostano sensibilmente la palla in avanti saltando giocatori avversari, quindi già è confutata la possibile obiezione "fa solo passaggi all'indietro o al compagno più vicino" ). 

La cosa divertente è che tutte queste cose si vedono benissimo nelle partite, ma o non le notate perché le guardate con una pre-convinzione che vi fa vedere solo ciò che volete, oppure non le guardate affatto perché avete disdetto e parlate così perché vi ricordate il Locatelli che giocava con Allegri 

Quanta fantasia che hai…

Locatelli è un classico medioman, non eccelle in nulla, e sicuramene non è’ quel giocatore che quando arrivi e lo vedi dici “wuau”…

ti pare possibile che questo vede in allenamento thuram e Locatelli e rimane colpito da quest’ultimo…? 😂

..frase detta solo perché è il capitano della squadra.. Nonché uno dei senatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Alziamola ha scritto:

Quanta fantasia che hai…

Locatelli è un classico medioman, non eccelle in nulla, e sicuramene non è’ quel giocatore che quando arrivi e lo vedi dici “wuau”…

ti pare possibile che questo vede in allenamento thuram e Locatelli e rimane colpito da quest’ultimo…? 😂

..frase detta solo perché è il capitano della squadra.. Nonché uno dei senatori.

Non è fantasia, sono cose che vedo in partita confermate da dati stastistici ufficiali

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

In Portogallo ci perculano ancora oggi, la mia unica speranza è che Costa non esploda se no saremo qui in un paio d’anni a piangere come con Huijsen

Joao Mario da noi sarà forse una riserva, quantomeno è costato poco 

Se arriva Molina, Joao Mario può essere una buona riserva, altrimenti giocherà titolare.

In Portogallo hanno poco da perculare, hanno comprato a 16 un giocatore che potevano prendere 6 mesi fa a 12.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Con Tudor non giochiamo affatto con ritmi da oratorio, ti confondi coi due allenatori precedenti.

Nel messaggio precedente ho posto particolare attenzione sui passaggi progressivi, che nel caso di Locatelli si esplicano in passaggi filtranti rasoterra verso i trequartisti e in lanci lunghi di 40-50 metri verso gli esterni, dalla propria metà campo a quella avversaria, quindi le tue obiezioni sul giocatore libero davanti a lui non sono pertinenti (a meno che tu ti riferisca a qualsiasi giocatore libero anche se lontano, nel qual caso non vedo cosa ci sia da obiettare: trovare il giocatore libero è esattamente ciò che deve fare un centrocampista). 

Il mio invito è quello di guardare con un'attenzione particolare e mente libera tutti i passaggi di Locatelli durante una qualsiasi partita, vedrai che rimarrai stupito. Poi se si vogliono trovare per forza argomentazioni improbabili per confermare un proprio pre-giudizio (cioè un giudizio che ci si forma a priori a prescindere da ciò che poi si vede), allora è un altro discorso sul quale non posso dire o fare nulla: le convinzioni radicate sono inestirpabili. 

Non sono d’accordo, niente contro di lui, si impegna, suda la maglia, è uno di noi, però se lo devo valutare obiettivamente non posso dire abbia un certo rendimento. Fa le cose semplici, se c’è da fare un passaggio un po’ più complicato o se si deve aumentare il ritmo o non lo fa o spesso perde il pallone. Le statistiche vogliono prese con le pinze, anche Gatti in serie A è tra quelli con la media passaggi riusciti più alta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Non sono d’accordo, niente contro di lui, si impegna, suda la maglia, è uno di noi, però se lo devo valutare obiettivamente non posso dire abbia un certo rendimento. Fa le cose semplici, se c’è da fare un passaggio un po’ più complicato o se si deve aumentare il ritmo o non lo fa o spesso perde il pallone. Le statistiche vogliono prese con le pinze, anche Gatti in serie A è tra quelli con la media passaggi riusciti più alta.

Sì parla di tipologie di passaggio diverse, infatti ho parlato di passaggi progressivi non per caso. Tu puoi pensarla come credi e, come dicevo più sopra, non sarò certo io a cercare di farti cambiare opinione. Però poi ci sono dei dati oggettivi, che è vero che vanno interpretati, ma che non si possono ignorare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un gioco offensivo bisogna essere bravi nel pressing alto, nel fare le preventive e nell’avere giocatori di gamba sugli esterni.

Finora non si e’ visto nulla di questo e non mi riferisco al ritiro, ma ai due mesi di Tudor.

Faccio una previsione: 

si parte con 3 4 2 1 offensivo, ma ad ottobre si vira su un 3 5 2 difensivo(per salvare la stagione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ste88 ha scritto:

Comunque il limite principale di Locatelli in questi anni è stato mentale e di costanza e non è una cosa che può migliorare.

Gli si son viste delle partite da 8 in cui apriva a destra e sinistra col compasso e poi delle partite dove sbagliava anche gli appoggi a 2 metri.

Il fatto è che non ci si può contare, non sai mai come ti giocherà la partita, pur essendo innegabile che ci metta un grande impegno e dedizione.

Ma se è esattamente il contrario?

Costante, continuo. L’anno scorso ne ha sbagliata una di partita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

Tudor vuole un gioco offensivo? Con la difesa a 3? Ahhahahaha 

Il modulo conta poco o nulla, anche Gasperini gioca con la difesa a tre, anche Xabi Alonso ha fatto egregie cose col Bayer con la difesa a tre. Sono solo etichette, conta il modo con cui si approccia alla gara, come si interpretano i moduli.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Loz ha scritto:

Ma se è esattamente il contrario?

Costante, continuo. L’anno scorso ne ha sbagliata una di partita. 

Pareri, io allo stadio gli ho visto alternare prestazioni ottime e prestazioni dove non ne imbroccava mezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Insomma, diciamo che non sono per niente d’accordo, caratteristiche che Locatelli non ha per niente….

peccato che lo vedano tutti quelli che giocano con lui. Solo per alcuni di voi, cha guardate le partite ma non le capite, Locatelli, nettamente il migliore della passata stagione , è scarso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zebra67 ha scritto:

Il modulo conta poco o nulla, anche Gasperini gioca con la difesa a tre, anche Xabi Alonso ha fatto egregie cose col Bayer con la difesa a tre. Sono solo etichette, conta il modo con cui si approccia alla gara, come si interpretano i moduli.

Si questo è vero, però Tudor non è un allenatore offensivo e non credo abbia detto a Joao Mario che vuole giocare all'attacco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

Si questo è vero, però Tudor non è un allenatore offensivo e non credo abbia detto a Joao Mario che vuole giocare all'attacco

Tudor in fase di possesso mette i due braccetti a fare gli esterni di centrocampo e poi li lascia lì a pressare per il recupero di palla alto, tenendo un solo difensore centrale dietro. Questo non solo significa avere un atteggiamento offensivo, ma per certi versi direi TROPPO offensivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Tudor in fase di possesso mette i due braccetti a fare gli esterni di centrocampo e poi li lascia lì a pressare per il recupero di palla alto, tenendo un solo difensore centrale dietro. Questo non solo significa avere un atteggiamento offensivo, ma per certi versi direi TROPPO offensivo. 

infatti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, apsulo ha scritto:

Per fare un gioco offensivo bisogna essere bravi nel pressing alto, nel fare le preventive e nell’avere giocatori di gamba sugli esterni.

Finora non si e’ visto nulla di questo e non mi riferisco al ritiro, ma ai due mesi di Tudor.

Faccio una previsione: 

si parte con 3 4 2 1 offensivo, ma ad ottobre si vira su un 3 5 2 difensivo(per salvare la stagione).

L'ex cappetano, ora vate(r) di Napoli ha costruito una carriera di queste basi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, se non é offensivo Tudor... Per me forse addirittura troppo offensivo 😅

Su Joao Mario, non lo conosco, spero mi stupisca. Sicuramente é più funzionale di Alberto a fare il quinto dunque lo scambio ci sta.

Su Locatelli, per quanto non sia uno dei suoi fan più sfegatato per me rappresenta il giusto compromesso che ci possiamo permettere in quel ruolo. Non é facile trovare un centrocampista comunque come lui con una discreta qualità in grado di "reggere" un centrocampo a due a fianco di un "cavallo pazzo" come Thuram. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/08/2025 Alle 06:50, pablito77! ha scritto:

Speriamo che stavolta per “gioco offensivo” non intendano che offenda il calcio e i tifosi. 

Per il resto, benvenuto. 

Quello lo abbiamo fatto da 4-5 anni a questa parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le squadre hanno un gioco offensivo finché hanno palla. Il problema è quando incontrano una squadra che fa pressing alto e aggressione palla e possesso nella metà avversaria. A quel punto finisce il gioco offensivo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti