Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE - PAG.27: inserite analisi esterne e nostra analisi SWOT pre JUVE-INTER

Post in rilievo

16 minutes ago, ZizouZidane said:

Se fai giocare Openda e David contemporaneamente nel 352, tieni automaticamente fuori Yildiz, Chico e Zhegrova.

E la vedo una cosa francamente poco probabile.

Tanto più che, oggi, siamo corti a centrocampo per poterci presentare con la mediana a 3.

Penso che Yildiz possa giocare in quella posizione dietro gli attaccanti, persino Chico sulla fascia destra. Tudor ha detto che ora che ci sono molti attaccanti, è possibile giocare con il 3-5-2. Yildiz e David/Openda/Vlahovic non ha senso per me nel contesto dell'affermazione di Tudor, perché in linea di principio, in quella variante, secondo te, userebbe un numero inferiore di giocatori offensivi rispetto al 3-4-2-1.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, IvanN said:

Penso che Yildiz possa giocare in quella posizione dietro gli attaccanti, persino Chico sulla fascia destra. Tudor ha detto che ora che ci sono molti attaccanti, è possibile giocare con il 3-5-2. Yildiz e David/Openda/Vlahovic non ha senso per me nel contesto dell'affermazione di Tudor, perché in linea di principio, in quella variante, secondo te, userebbe un numero inferiore di giocatori offensivi rispetto al 3-4-2-1.

Openda David

Yildiz Thuram Koop

Kelly Bremer Gatti Kalulu J.Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto mi son visto i 60 minuti circa che ha fatto David contro il Galles..
Sembrava, come movimenti in campo, tutto fuorchè un centravanti, il che, in ottica 3 davanti da noi, non è necessariamente una cattiva notizia.. dipende dai punti di vista diciamo.. Di sicuro è entrato in area forse tre volte in tutta la partita e ha fatto praticamente il trequartista o il falso nueve per il 99% del tempo che è rimasto in campo. Come detto non è necssariamente un bene ma neanche male.. magari, se interpreta il ruolo così, allora può stare anche nei tre davanti assieme a uno fra Openda o Vlahovic, tanto la punta vera la fa qualcun altro.

Qui il video (molto breve) con ogni suo singolo pallone toccato durante questa partita.. ditemi anche voi se ha fatto il centravanti o anche solo vagamente, che so.. la seconda punta.. a me, come detto, ha ricordato, per movimenti e posizione, un mix fra il famoso Dybala tuttocampista e l'ultimo Totti titolare alla Roma (quello pre-ritorno di Spalletti per capirci), ma di certo non un centravanti (neanche atipico, proprio un non-centravanti.. poi i gol li fai lo stesso, per carità.. vedi appunto Totti, Dybala o lui stesso, ma in questo caso non nel ruolo vero del centravanti)

Ciao. Da quanto ho visto, a mio parere, Ha fatto il Dybala tuttocampista. Aggiungo anche che ha un ottimo controllo della palla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, IvanN ha scritto:

Openda David

Yildiz Thuram Koop

Troppo difensiva!

Openda David

Yildiz Thuram Chico

J.Mario                      Zhegrova

Kelly Bremer Kalulu

1

All'attaccooooooooo (Cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

La questione non verte su quanto sia forte o meno Openda ma sulla sua posizione in campo.

Come ho già avuto modo di considerare, io me la giocherei con Joao Mario esterno a destra, per tenere Di Marco sulla difensiva, e uno tra Koopmeiners e McKennie trequartista di destra accanto a Yildiz, per non andare in inferiorità numerica in mezzo. 

Addirittura proverei Adzic. 

Anche a me pare la soluzione più logica nello schieramento iniziale.  Non penso che Tudor si affidi a Zeghrova e Openda dal primo minuto.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IvanN ha scritto:

Openda David

Yildiz Thuram Koop

Addirittura Yildiz mezz’ala?

Siamo stati un anno e mezzo a dire che va fatto giocare il più vicino possibile alla porta e adesso lo mettiamo mezz’ala?

E con Chico e Zhegrova che ci facciamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

La questione non verte su quanto sia forte o meno Openda ma sulla sua posizione in campo.

Come ho già avuto modo di considerare, io me la giocherei con Joao Mario esterno a destra, per tenere Di Marco sulla difensiva, e uno tra Koopmeiners e McKennie trequartista di destra accanto a Yildiz, per non andare in inferiorità numerica in mezzo. 

Addirittura proverei Adzic. 

su openda, intendevo che ha due allenamenti con la squadra, è veramente un azzardo schierarlo titolare, in qualunque posizione.

io l'ho visto solo contro di noi, per cui credo sia parecchio forte...

a destra confermerei kalulu.

a sinistra confermerei joao mario, perchè dumfries potrebbe soffrire sui tagli interni.

e avrebbe l'aito di kelly, che ha i mezzi atletici per tenero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, ZizouZidane said:

Addirittura Yildiz mezz’ala?

Siamo stati un anno e mezzo a dire che va fatto giocare il più vicino possibile alla porta e adesso lo mettiamo mezz’ala?

E con Chico e Zhegrova che ci facciamo?

Come abbiamo giocato la prima partita con un giocatore in meno? 5-3-1. 

J. Mario quando avanza modulo cambia.

Non mi è chiaro come si fa con il 3-4-1-2 in contesto di hipotetice sostituzioni nel 2.tempo.

Secondo me, Yildiz non può ancora giocare in quella posizione "isolato in mezzo" e sarà uno dei giocatori che l'Inter cercherà primo di neutralizzare (tropo traffico).

In quella posizione, si esaurirebbe molto rapidamente e chi lo sostituirebbe dietro i due attaccanti? 

"Investire" in 3-4-1-2 con Yildiz da valutare e sezna alternativa in quel ruolo?

Ecco perché penso che il 5-3-2 sia forse il migliore per sabato in assenza di Chico e Zhegrova non al 100%, ti da più opzioni di utilizzo per tutti giocatori.e Tudor la considera.

Ovviamente parlo come modulo alternativo.

La base è il 3-4-2-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Zhegrova e Conceicao fuori mi aspetto Openda inizialmente in panchina.

Quindi l'opzione per la sostituzione di Chico rimane Koopmainers o McKennie.

A questo punto serve uno che va ad occupare l'ampiezza a destra, si spera Joao Mario.

Quindi nasce un ballottaggio tra Kalulu e Gatti come braccetto di destra.

Sempre aperta la casella dell'esterno sinistro che fronteggia Dumfries.

Oggi come oggi siamo così

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly 

(Gatti)

J.Mario Locatelli Thuram Kostic 

(McKennie)

Koopmainers Yildiz 

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gobbone ha scritto:

Ciao. Da quanto ho visto, a mio parere, Ha fatto il Dybala tuttocampista. Aggiungo anche che ha un ottimo controllo della palla

Ma infatti, come ho scritto, questo risvolto non è certamente o necessariamente un male. Vuol dire che lo si può schierare anche in un ruolo più simile al trequartista (seppur atipico) e non sempre necessariamente centravanti. Chiaramente, se nei tre davanti, dove abbiamo visto che creare incastri non sempre è facilissimo, si trova un lelemento valido che sa fare anche un altro ruolo oltre al centravanti classico, questa può essere una risorsa.
Poi è chiaro che dopo questo video sorge però anche il rovescio della medaglia e cioè che per una squadra come la nostra, che di base gioca con un solo centravanti, metterci proprio lui che ama "girare al largo" potrebbe essere limitativo. 
Non sarà un caso se David ha sempre giocato con un altro attaccante là davanti e se infatti in ogni intervista dice: "eh ma dipende da Tudor.. io però giocherei volentieri assieme a Vlahovic"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, IvanN ha scritto:

Come abbiamo giocato la prima partita con un giocatore in meno? 5-3-1. 

J. Mario quando avanza modulo cambia.

Non mi è chiaro come si fa con il 3-4-1-2 in contesto di hipotetice sostituzioni nel 2.tempo.

Secondo me, Yildiz non può ancora giocare in quella posizione "isolato in mezzo" e sarà uno dei giocatori che l'Inter cercherà primo di neutralizzare (tropo traffico).

In quella posizione, si esaurirebbe molto rapidamente e chi lo sostituirebbe dietro i due attaccanti? 

"Investire" in 3-4-1-2 con Yildiz da valutare e sezna alternativa in quel ruolo?

Ecco perché penso che il 5-3-2 sia forse il migliore per sabato in assenza di Chico e Zhegrova non al 100%, ti da più opzioni di utilizzo per tutti giocatori.e Tudor la considera.

Ovviamente parlo come modulo alternativo.

La base è il 3-4-2-1.

Ma infatti per me il 3412 è improponibile. L’ho scritto più volte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Marcoj ha scritto:

Da quel che si vede nel video, sicuramente non ha fatto il 9 classico, molto più “seconda punta “ a tutto campo, legante della manovra offensiva per intenderci.

Dovremmo però capire cosa vogliamo intendere per 9?😂 perché se pensiamo al centravanti con connotazione classica, allora questo è sicuramente più Vlahovic di David, in una interpretazione più moderna anche David è un 9, segna tanto(almeno finora e speriamo continui…) fra le altre cose, ha movimenti da punta vera in area di rigore, detta il passaggio con il movimento verso la porta.

Mmm... sì e no... nella partita in questione mi ha ricordato Dybala anche per questo. Infatti, anche scaricata la palla sulla trequarti o al limite dell'area, poi non è quasi mai andato a dettare il passaggio dentro al compagno a cui la palla l'aveva scaricata, ma è quasi sempre rimasto fuori area, nel ruolo di trequarti o al più per arrivare da dietro a rimorchio. Movimenti che ho visto fare per anni a Totti o Dybala stesso, ma non ai centravanti, nemmeno quelli aticipici come Firmino.
Che poi in area abbia dei movimenti eccellenti, concordo. Lo abbiamo anche già visto nel gol col Parma ad esempio. Ma in area però ci dovrebbe innanitutto entrare per fare poi quella roba là...

Poi, per carità, evitiamo subito malintesi: il mio non è un giudizio "negativo", ma solo una valutazione tattica. Che per altro può avere certamente risvolti positivi o, quanto meno, "non negativi". Infatti il suo saper fare anche il Dybala può aprire spazio per essere ancora più offensivi mettendo una punta più "vera" al suo fianco, può essere messo tuttora centravanti ma, studiandone i movimenti, creare dei meccanisim per cui il suo portare fuori il marcatore e fare rifinitura viene poi sfruttato da altri compagni che si buttano dentro lo spazio che lui crea e che poi lui stesso col piede che ha, può anche servire direttamente e soprattutto, per quanto entri poco in area, i gol li fa lo stesso: vuoi perchè in area come detto è bravo, vuoi anche perchè si possono segnare tanti gol anche giocando a rimorchio dell'attacco (pensiamo appunto a Dybala o Totti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Ha fatto proprio il 10, e anche piuttosto bene. Evidentemente però è quello che gli è stato richiesto per il match, perché il 9 lo sa fare eccome. Nel Canada probabilmente è talmente superiore agli altri, che quel ruolo gli va a pennello e si diletta anche in tocchi di fino e colpi di tacco. Probabilmente il mister gli dice entra e fai quello che ti pare... come te la senti tu. Buone notizie? Decisamente si, non lo avevo mai visto in questa veste da rifinitore ad essere sincero...

Io che amasse anche svariare, talvolta perfino troppo, lo avevo già scritto nella mia analisi nel vecchio topic del cafe, ora chiuso, che avevo pubblicato dopo l'amichevole col Dortmund. Come detto già in un paio di interventi che ho fatto in questi minuti al riguardo: per me non è un minus che David faccia e sappia fare anche altro. Più cose bene uno sa fare e meglio è (lapalissiano direi .ghgh ).. ciò detto, io ritengo che per lui sia una forzatura fare il 9 classico, tant'è che non lo ha mai fatto nè al Lille nè in nazionale e tant'è che in ogni intervista ricorda a Tudor quanto gli piacerebbe giocare con uno più punta vera vicino.
Poi, come dicevo poc'anzi anche a marcoj, i suoi gol li ha fatti e sempre li farà: vuoi perchè quando entra in area ha movimenti eccellenti, vuoi prchè si può segnare molto anche stando un pochino indietro e arrivando dentro a fari spenti col movimento a rimorchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, opinel ha scritto:

i riflessi della partita di david postati da @jouvans farebbero pensare che possa giocare nella posizione di chico.

a me david sembra un nove alla paolo rossi, letale vicino alla porta e perfettamente a suo agio da rifinitore

ma non so se tudor vede possibile far esordire openda da centravanti titolare e se si fida che david possa fare il lavoro in copertura di chico.

altrimenti, credo che mckennie sia l'alternativa più naturale.

Se fa il Paolo Rossi allora gli serve un Boniek che va nello spazio (Openda?).. oppure semplicemente, come nelle altre sue esperienze fatte in carriera, un centravanti vicino (Vlahovic?). Diciamo che a me, fra amichevoli e prime due gare di campionatio, l'impressione che è rimasta tatuata addosso con David in campo da unica punta, è stata sempre quella di una squadra che di fatto (tranne un pochino col Parma) ha giocato senza centravanti. Con tanta qualità per carità, ma senza centravanti.

Se David da titolare in 4 amichevoli + 2 gare ufficiali ha fatto 2 gol e Valhovic, da separato in casa e subentrante qualche minuto ne ha fatti 5 (più del doppio in neanche metà del tempo), un motivo ci sarà..
Per me David va riciclato alla Dybala (cosa che peraltro pare gradire), ma Dybala, così come in effetti in carriera lo stesso David, ha poi giocato sempre con una punta vicino.
Possiamo dirla in mille modi, ma il David punta unica, se così fosse davvero qua da noi, sarebbe una novità assoluta per lui in una mansione che mai ha fatto in carriera e un motivo ci sarà se ha sempre avuto un socio, se si muove come nel video che ho postato e se a certi livelli il centravanti atipico l'ha sempre fatto con un altro attaccante più "vero" al suo fianco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Zizou

Siamo d'accordo sul 3-4-1-2

Non essendo un esperto di tattica, ho immaginato l'alternativa ottimale 5-3-2, dove viene utilizzato un solo tornante e si passa al 4-4-2. 

Sabato con J.Maro a destra, nel futuro a sinistra con Cambiaso.

Probabilmente sarò corretto dai nostri esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se fa il Paolo Rossi allora gli serve un Boniek che va nello spazio (Openda?).. oppure semplicemente, come nelle altre sue esperienze fatte in carriera, un centravanti vicino (Vlahovic?). Diciamo che a me, fra amichevoli e prime due gare di campionatio, l'impressione che è rimasta tatuata addosso con David in campo da unica punta, è stata sempre quella di una squadra che di fatto (tranne un pochino col Parma) ha giocato senza centravanti. Con tanta qualità pr carità, ma senza centravanti.

Se David da titolare in 4 amichevoli + 2 gare ufficiali ha fatto 2 gol e Valhovic, da separato in casa e subentrante ne ha fatti 5 (più del doppio in nenache metà del tempo), un motivo ci sarà..
Per me David va riciclato alla Dybala (cosa che peraltro pare gradire), ma Dybala, così come in effetti in carriera lo stesso David, ha poi giocato sempre con una punta vicino.
Possiamo dirla in mille modi, ma il David punta unica, se così fosse davvero qua da noi, sarebbe una novità assoluta per lui in una mansione che mai ha fatto in carriera e un motivo ci sarà se ha sempre avuto un socio, se si muove come nel video che ho postato e se il centravanati unico non l'ha sinora mai fatto a certi livelli.

Concordo .ok 

volevamo Kolo Muani e abbiamo preso Openda proprio per questo.

la caratteristica che li accomuna?

Attaccare lo spazio, dare profondità alla manovra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque grazie a Carlos Augusto delle Melme. Dice della sua sfinter: "Siamo favoriti per lo scudetto. La Juve é forte ma non temiamo nessuno". Adoro queste dichiarazioni pre partita... 🤩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AndrewGD ha scritto:

Comunque grazie a Carlos Augusto delle Melme. Dice della sua sfinter: "Siamo favoriti per lo scudetto. La Juve é forte ma non temiamo nessuno". Adoro queste dichiarazioni pre partita... 🤩

A dire il vero la dichiarazione che li ha ammazzati e portati a zeru tituli è stata la mitica: "siamo ingiocabili" .ghgh 
Carlo Augusto potrebbe farci il favore di essere più preciso e dire esattamente quella frase, così siamo a posto pure per la stagione 2025/2026 sefz 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti