Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - SPALLETTI PER UN GIORNO.. COSA VI ASPETTATE TATTICAMENTE DA LUI? (pag.200)

Post in rilievo

secondo me con Spalletti , Adzic e Miretti , saranno piu' presenti in campo. Hanno piedi educati e il Mister mi sembra che prediliga , nei 3 a centrocampo, due con i piedi buoni ed un mastino

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

La sua Roma più divertente da vedere e che nel suo piccolo fece anche dei risultati (nell'epoca 2005-2009), aveva proprio il 4-2-3-1 con Perrotta guastatore dietro la punta. La stagione in cui sfiorò lo scudetto (2007/2008) aveva Totti falso nueve e appunto Perrotta subito dietro nel 4-2-3-1.
Ma a onor del vero, in quella Roma, c'era anche già Pizarro a fare il simil Lobotka nei due di metacampo..
Al contempo va detto che, nella sua seconda esperienza romana, giocò tranquillamente 4-3-3 anche senza avere quel tipo di figura a centrocampo e mettendo "semplicemente" De Rossi a fare il Mascherano davanti alla difesa.. cosa che "potenzialmente" potrebbe fare anche con Locatelli da noi adesso.

Sì si ma infatti sono d'accordo e potrebbe benissimo fare un 433; la mia era una previsione basata un po' sul fatto che non pare proprio un estimatore di Locatelli (al contrario di De Rossi, che era uno dei suoi totem e chiaramente giocatore n volte più incisivo di Locatelli in tutte le fasi, anche in costruzione era molto più pulito, bravo nel traffico e rapido di pensiero rispetto a Loca) e che il suo 433 ha quasi sempre previsto un cc basso bravo a costruire. Spalletti ama giocare ma è anche un pragmatico, quindi credo farà quello che gli garantirà prima di tutto equilibrio. Tra l'altro anche a Roma ha giocato per un po' coi 3 dietro e i due trequartisti (vedi jpg), quindi non escluderei a priori neanche continuasse con una soluzione di quel tipo ma con i suoi principi, che poi è quello che conta. Personalmente l'unica cosa che spero è di veder giocare un po' a calcio.

Cattura.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Io, siccome lui almeno una delle due mezzali la vuole più tecnica e meno di fatica, mi aspetterei che effettivamente i due che abbiamo in rosa con quelle caratteristiche verranno sfruttati da Spalletti in qualche modo e quelli, sulla carta, sono appunto Adzic e proprio Miretti.

Son d'accordo. Gli Zielinski della situazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Loz ha scritto:

A me sembra che siamo folti a centrocampo. 
Locatelli, Thuram, Koopmeiners, McKennie, Miretti, Adzic e pure Cambiaso se serve. 6+1, come facciamo ad essere corti? Miretti era titolare con Allegri e ora lo scartiamo?

Aggiungo: se Locatelli non è scemo, va da Spalletti e gli dice “gioco dove vuoi tu come vuoi tu”. Che poi è quello che ha sempre fatto. E tra tutti è il migliore dei centrocampisti. 

Numericamente sì ma come qualità...Conte passò a 3 per fare spazio a Vidal. Qui nei titolari c'è da resuscitare Koopmeiners e far fare uno step a Locatelli. Miretti è buono confermo. Forse 4-2-3-1 si butta un giocatore offensivo più dentro. Comunque con il 4-3-3 son 2 moduli da alternare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Spalletti parte 4-3-3 senza tante storie

vertice basso sempre secondo me li proverà tutti, i papabili, Loca e Koop in primis ma attenti a McK anche se è in scadenza….Mac non ha niente di meno di un Lobotka per dire….

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Mac non ha niente di meno di un Lobotka per dire….

Giocatori completamente diversi.

9 minuti fa, massy586 ha scritto:

4231

DG

Kalulu Gatti kelly Cambiaso 

Koop Locatelli 

Joao Thuram Yildiz 

Vlahovic 

Thuram in quella posizione sarebbe assurdo quasi più di Koopmeiners.

E poi non si capisce perché dovrebbe giocare Joao Mario esterno offensivo a destra quando abbiamo Chico e Zhegrova. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

SPALLETTI PER UN GIORNO.. COSA VI ASPETTATE TATTICAMENTE DA LUI?

(O COSA VORRESTE CHIEDERGLI SE NE AVESTE L'OCCASIONE..)

Vi aspettate subito un salto alla difesa a 4 o che, per continuità e avendo paticamente un solo allenamento alle spalle inizi a tre dietro?

E se a tre dietro per quanto? Sino alla sosta? Solo all'esordio? For ever?
E se invece si mettesse a 4 (da subito o fra qualche giorno) cosa vorreste vedere o cosa pensate di vedere?

E i singoli?? Chi farà uno step in avanti nelle gerarchie, chi resterà stabile e chi credete che verrà un po' accantonato?

Sino all'esordio e ancora senza neanche (per ora..) la prima conferenza stampa.. beh.. possiamo essere Spalletti per un giorno e chiedere con un po' di anticipo a Babbo Natale cosa vorremmo da Babbo Spalletti per rigenerare questa Juve che, anche solo con un "normalizzatore per un giorno" (Brambilla) ha fatto intravedere che, almeno per la attuale serie A, è una squadra con potenzialità pù che decorose per potersela giocare con tutti (almeno in terra italica appunto)..
Quindi, c'è davvero qualcosa che vorremmo chiedergli.. del tipo: "Lucianone però questa cosa, per me, la dovresti proprio fare" oltre ovviamente ai facili: "Lucianone.. per me Kalulu quinto, mai più" (ma quello lo diamo già "per preso" dai... .ghgh )

A voi cari caffettari neo-spallettizzati.. cosa vi aspettate e cosa invece chiedereste personalmente? .ok 

A Cremona stesso modulo visto contro l’Udinese.

Poi difesa a 4. 

Ps. Perfetto il ritratto che Luciano ha tracciato di Koopmeiners, insistendo, tra l’altro, sul fatto che l’olandese gli è sempre piaciuto e che avrebbe voluto portarlo a Napoli. Ma costava troppo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, jouvans said:

Vi aspettate subito un salto alla difesa a 4 o che, per continuità e avendo paticamente un solo allenamento alle spalle inizi a tre dietro?

La formazione messa in campo da Brambilla aveva molto più senso di tutte quelle messe in campo da Tudor. 

E si è vista anche subito la resa in campo, pur senza avere il tempo di fare praticamente mezzo allenamento.

In questo momento non farei altro che riproporre lo stesso 11.

Squadra che vince (e convince) non si cambia.

Ci vorrà probabilmente un po' di tempo per Luciano per introdurre i suoi concetti, e credo sia giusto andare con calma, per non forzare una situazione delicata, da recuperare con molta attenzione, senza ansia, come è stato anche detto oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque qui ( https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-il-napoli-match-analysis-di-luciano-spalletti-2022-2023/ ) è ben spiegato come giocava il suo Napoli.

Io aggiungo un'altra cosa e cioè che storicamente nel calcio esistono 3 tipi di "registi" (diciamo così ma è un po' forzatura):

1) quelli classici alla Andrea Pirlo, che portano poco la palla, che alternano il corto e il lungo, e che sono i principali "costruttori di squadra"

2) il volante alla Mascherano o alla Busquests che è più un semplice uomo d'ordine e frangiflutti piuttosto che un vero architetto di gioco

3) il regista dinamico alla Pizarro ai tempi della Roma o il "suo" Lobotka nel Napoli (in realtà è anche il profilo di Vitinha del PSG), che è un tipo di regista che porta anche la palla, che si muove sempre vicino al portatore per dare lo scraico e che gioca prevalentemente sul corto.

La tipologia 3 è la tipologia preferita da Spalletti che per questo non ama Locatelli che è della tipologia 2.
In realtà noi in rosa un regista spallettiano non ce lo abbiamo manco per sbaglio e,s e con Tudor il regista "più o mneo classico" era tutt'altro che una priorità, per Spalletti invece lo è eccome e dovrebbe essere il primo rinforzo di gennaio, se non lo si vule subito mettere in difficoltà come accaduto con Tudor.

Quel centrocampista che piace a Spalletti poteva essere il nostro forse ex Douglas Luiz?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dalia91 ha scritto:

Poi, se dovessimo davvero vedere una difesa a 4 già con la Cremonese, (ma non ci credo) prometto di offrire un tè caldo con tachipirina a tutto il Cafè per celebrare l’evento. 💊🤣

Guarisci presto che ci servi lucido per continuare a stimolare con le tue analisi tutti gli appassionati di tattica di questo angolo di paradiso.🫡

6 ore fa, onetime ha scritto:

spilletta-zerocalcare.jpg

Seh seh.. fate gli spiritosi.. io in casa ho la moglie che è praticamente dipendente dal tachifludec.
Cioè praticamente nel periodo ottobre-marzo se la beve al posto del tè..
Quindi parlare a me di 'sta roba, è come parlare di whisky ad uno che ha in famiglia un alcolizzato grave.
Sapevatelo, su rieduchetional channel .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, gigirock ha scritto:

Secondo me, fino a gennaio, cercherà di impostare Koopmainers come regista basso (in fondo, l'olandese è nato difensore) del centrocampo a tre. E' forse l'unica posizione in cui non è stato mai provato con assiduità: chissà mai che non riesca a restituirci non dico un fuoriclasse, ma un giocatore costatoci fior di milioni e purtroppo con rendimento finora pari a 0....

Ma sicuramente con i centrocampisti che abbiamo (non dico pochi, quello no, ma un pochino contati sì) lui deve cercare di spremere il meglio da chiunque, incluso Koop. A questo punto, tanto più che dovrà inventarsi qualcosa in regia, possiamo aspettarci di tutto. In realtà, anche già nelle ultimissime apparizioni tudoriane, ad esempio, in fase di non possesso e riaggressione talvolta quello che restava più basso era proprio Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero riproposto di andare a rivedere la Juve nel Derby.

Stamattina mi alzo, trovo un w.a. delle due di notte con scritto " Ecco il tuo biglietto per Cremonese Juve".

Me tocca pure domani. 😀

Certo che visto che la Juve in trasferta non vince mai, a volte penso che mi piace farmi male da solo.

Poi la mia mente ricorda che...............

https://www.youtube.com/shorts/TFTxqV1LH5A

Poi vi dirò le mie impressioni.

P.S. Il centravanti della Cremonese abita due case dopo i miei. E so per certo che gli hanno chiesto di fare doppietta.

Ora capite che infanzia terribile ho avuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Edivad ha scritto:

Me tocca pure domani. 😀

Sono sacrifici duri, ma qualcuno deve pur sobbarcarseli .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome ho ancora la febbre (sto meglio comunque e spero di esserci domani per la live con gli amici del cafe che vorranno vedere la partita con me) e non riesco a scrivere tantissimo, do un po' di elementi di conoscenza spallettiana, che mi aveva chiesto anche @Andrea24J tramite contributi esterni.
Cominciamo con l'immancabile davom, che dà un quadro complessivo e secondo me giusto di quali incastri si devono verificare sul fronte del binomio "allenatore-> squadra" per ottenere davvero lo "spallettismo applicato"

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi aggiungo una parte più meramente e strettamente tattica "di lavagna" spallettiana, con il contributo del Critico Calcistico:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infine il contributo di come giocava il suo Napoli dello scudetto che, come dice giustamente davom: "non è che si può fare copia incolla di quella squadra lì", ma dà tanto, tanto l'idea di quali sono i principi di gioco spallettiani e che in questa analisi con slide di assoanalisti (l'associazione dei match analyst di cui faccio parte, fra le altre, anch'io) e che spiega in mnaiera "covercianese" come giocava il suo napoli e dunque quali suoi precetti possiamo aspettarci anche alla Juve:

https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-il-napoli-match-analysis-di-luciano-spalletti-2022-2023/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A Cremona stesso modulo visto contro l’Udinese.

Poi difesa a 4. 

Ps. Perfetto il ritratto che Luciano ha tracciato di Koopmeiners, insistendo, tra l’altro, sul fatto che l’olandese gli è sempre piaciuto e che avrebbe voluto portarlo a Napoli. Ma costava troppo. 

Se anche Spalletti insiste con Koopmainers, sarà il terzo allenatore ad essere bruciato dall'olandese. Non si può giocare in 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me giocheremo col 3421 anche domani (al massimo cambierà un paio di uomini rispetto a mercoledì). Con un solo allenamento non credo si possa fare diversamente, ma per me non rivedere mai più Kalulu a tutta fascia è già un motivo più che valido per tornare a guardare le partite con un minimo di entusiasmo e non come se fossero esami della prostata fatti da un medico senza guanti e che non taglia le unghie delle mani da 6 mesi .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Per me giocheremo col 3421 anche domani (al massimo cambierà un paio di uomini rispetto a mercoledì). Con un solo allenamento non credo si possa fare diversamente, ma per me non rivedere mai più Kalulu a tutta fascia è già un motivo più che valido per tornare a guardare le partite con un minimo di entusiasmo e non come se fossero esami della prostata fatti da un medico senza guanti e che non taglia le unghie delle mani da 6 mesi .ghgh

Lei esimio Sig. 32sulcampo ha una certa fantasia malata pronta per romanzi horror e giusto in tema per la serata halloweeniana di oggi .sisi 
Comunque da quel che mi è parso di capire dalla conferenza stampa di oggi, credo che proseguirà non tanto sulla linea di Tudor, quanto su quella di Brambilla, almeno per l'esordio a Cremona.
Poi vediamo.. lui ha proprio detto quello che avevamo preventivato già ieri e cioè che adesso che non può "materialmente" lavorare, proseguirà sul solco del lavoro già fatto, ma che poi l'idea con calma è quella di passare a 4 dietro (immagino dopo la sosta, se non prima.. ma di certo non a Cremona e di certo, mi sento anch'io di dirlo, quanto meno non con Kalulu quinto in fascia sefz ).

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, massy586 ha scritto:

4231

DG

Kalulu Gatti kelly Cambiaso 

Koop Locatelli 

Joao Thuram Yildiz 

Vlahovic 

Pero' cosi' togli a Thuram la possibilità di spaccare il centrocampo andando palla al piede uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edivad ha scritto:

Mi ero riproposto di andare a rivedere la Juve nel Derby.

Stamattina mi alzo, trovo un w.a. delle due di notte con scritto " Ecco il tuo biglietto per Cremonese Juve".

Me tocca pure domani. 😀

Certo che visto che la Juve in trasferta non vince mai, a volte penso che mi piace farmi male da solo.

Poi la mia mente ricorda che...............

https://www.youtube.com/shorts/TFTxqV1LH5A

Poi vi dirò le mie impressioni.

P.S. Il centravanti della Cremonese abita due case dopo i miei. E so per certo che gli hanno chiesto di fare doppietta.

Ora capite che infanzia terribile ho avuto.

Due precisazioni:

1) c'è di peggio che vedere l'esordio di Spalletti dai.. .ghgh 
2) io sono cresciuto in una famiglia di napoletani con mio padre che mi chiamava la pecora nera della famiglia, non veniva quasi mai a vedere le partite e vietava di parlare di calcio coi parenti che sennò scoprivano che ero gobbo e per lui era "la vergogna della famiglia". Tuttora guarda solo di rado le partite con me e mai, mai mai Juventus Napoli .sisi 

Edit:

poi oh.. pure tu puoi andare dal centravanti della Cremonese.. una testa di qualche animale da lasciargli sull'ingresso la troverai pure dal macellaio di zona se ti impegni .sisi 
Sennò puoi fare come nella mitica scena dei ceceni, nella sottovalutatissima e fantastica serie tv "Barry", e fargli avere una bella pallottola minatoria direttamente tramite corriere espresso sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

E' lui o non è lui? E' lui o non è lui? Ma cerrrrrrto che è lui!! (cit storica)

E' Hajj Ball.. Spalletti version per la gioia di @Lohengrin e di @Carlitosp  .ghgh 

Quando ho visto la posizione di Cambiaso e la formazione nel 4231 ho rivalutato completamente la mia opinione su questo tipo :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti