Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ticro

Prime valutazioni sull'operato di Comolli

Post in rilievo

41 minuti fa, tiger man ha scritto:

giudizio molto equilibrato

condivido che ci manca almeno un esterno 

ovviamente pensando ad un recupero di cabal che possa giocare li in sostituzione di cambiasso quando manchi

spero che JM cresca in fase difensiva perchè potrebbe prendersi la fascia destra anche se tudor ha già ampiamente detto che preferisce kalulu perchè stando di la conceincao non vuole uno che salti l uomo ma sei si sovrapponga 

cmq in attacco siamo messi molto bene ed anche a centrocampo considerando koop loca thuram miretti adzic mackennie con questi ultimi 3 molto versatili che possono fare le mezze punta

spero che a gennaio si vada su un braccetto ed un esterno

A gennaio con una probabilità del 95 % andremo a comprare uno o due esterni, salvo che Tudor non voglia cambiare l'attuale 3-4-2-1

Kalulu non potrà giocarci in quella posizione, cambiaso non potrà giocarle tutte per vari motivi e Mario non mi pare stuzzichi molto la fantasia di Tudor.

In merito al braccetto nn credo che avremo particolari esigenze, avendo Kelly e Cabal 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non condivido tutto questo entusiasmo per questa prima sessione di mercato. 

Ci sono delle premesse da fare:

Prima di tutto bisogna avere bene in mente che Comolli è appena arrivato, con tutto ciò che questo comporta in termini di conoscenza della squadra e in termini di dover operare senza l'aiuto di un DS e dello scouting (azzerati con il cambio dirigenziale). Impossibile quindi che un giudizio definitivo sensato possa essere dato oggi, bisognerà dargli il dovuto tempo.

Altra premessa è sul mercato in uscita, dove persiste questa idea del dirigente che "sa vendere" come se attraverso le proprie abilità possa fare chissà che cosa; in realtà Il 90% del saper vendere passa da come i giocatori vengono acquistati e se dal mercato non arrivano offerte non ci si può inventare nulla.

Fatte queste doverose premesse per me il giudizio è complessivamente negativo. 

Sul lato uscite abbiamo sacrificato 3 giovani come Savona, AlbertoCosta e Mbangula che avevano costi bassissimi e che avevano ancora margini di miglioramento (specie i primi due).

Lato entrate abbiamo investito tantissimi soldi senza, a mio modo di vedere, coprire le lacune della squadra in modo corretto, con uno sbilanciamento enorme verso il reparto offensivo a scapito di altri reparti. 

Non entro nel merito dei singoli che saranno da valutare sul campo, ma a livello strategico il mercato non mi è piaciuto.

In difesa abbiamo 6 elementi per coprire la difesa a 3 con due reduci da un infortunio al crociato, mi sembra un rischio enorme affacciarsi alla nuova stagione in questo stato (non dico servisse Van Dijk ma ad esempio tenere un elemento polivalente come Savona sarebbe stato più che utile)

Sul reparto esterni siamo in uno stato disastroso: non abbiamo un solo elemento che si possa ritenere un titolare affidabile a livello Juve. La gravità della situazione è ben resa dal fatto che ci si debba adattare Kalulu... rendendo così ancora più corta la rotazione degli elementi difensivi.

Abbiamo dato via NicoGonzales che sebbene avesse sottoperformato poteva coprire sia la posizione dietro la punta/esterno offensivo che quella di esterno a tutta fascia, prendendo dei giocatori che non possono garantire tale duttilità

A centrocampo si è deciso di considerare Koopmeiners stabilmente nei due di mezzo. Io sono favorevole al tentativo di recuperare il giocatore ma sinceramente avrei preso una alternativa in meno  davanti e una in più in mezzo permettendoci così di utilizzare Koop in due modi diversi (come ha sempre fatto all'Atalanta). Sarebbe stata un'opzione in più volta al tentativo di farlo tornare ai livelli di rendimento mostrati in passato

Davanti bene l'arrivo di David che mi pare si sappia muovere da vero attaccante (in attesa di maggiore brillantezza)... per gli altri aspetterò di vederli giocar con la nostra maglia (di Zhegrova mi preoccupa lo storico infortuni)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

A gennaio con una probabilità del 95 % andremo a comprare uno o due esterni, salvo che Tudor non voglia cambiare l'attuale 3-4-2-1

Kalulu non potrà giocarci in quella posizione, cambiaso non potrà giocarle tutte per vari motivi e Mario non mi pare stuzzichi molto la fantasia di Tudor.

In merito al braccetto nn credo che avremo particolari esigenze, avendo Kelly e Cabal 

io ho una mezza idea che possa virare verso il 3412.... con l attacco che abbiamo in questo momento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È troppo presto per giudicare,anche se rispetto ai mercati che faceva la juve quando acquistava Ibra, Cannavaro,Nedved,Buffon e compagnia bella siamo indietro anni luce

Ma questo è un problema di tutta la serie A: un campionato mediocre sceso ai livelli del campionato francese o portoghese

Voto 10 solo per il fatto che quest anno non abbiamo fatto girare un centesimo nel nostro calcio,smettendola di finanziare le Fiorentina, i Sassuolo, le Atalanta o i Napoli di turno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, mi ha liberato di Gonzales, di Weah e di Douglas Luiz...se impacchettava anche Koopmeiners sarebbe stato il mio migliore amico. Voto 8,5.

Forza Juve, sempre!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

io ho una mezza idea che possa virare verso il 3412.... con l attacco che abbiamo in questo momento

Non lo so, ma non credo

Questo modulo modificherebbe l'assetto in attacco, ma sostanzialmente nn cambierebbe nulla con il problema esterni.

Ieri io avevo postato una possibile variante da prendere in considerazione che sarebbe 4-2-3-1

Di gre

Kalulu.     Gatti.       Bremer.    Cambiaso

Locatelli.       Thuram 

Zhegrova.              Yildiz.           Openda

David

È chiaramente una squadra che avrebbe un'impronta votata all'attacco, ma ciò risolverebbe parecchie grane 

Kalulu ritorna a fare il terzino

Escludiamo quello meno forte della difesa (Kelly)

Mettiamo in cantina l'emergenza esterni di centrocampo 

Diamo maggiore spazio a tutta la rosa in attacco, rendendoci molto più forti ed imprevedibili in fase offensiva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per una valutazione completa su questa campagna compravendita, sarebbe fondamentale conoscere i particolari delle clausole di riscatto di Nico e Douglas Luiz.

Credo che comunque ci siano alcune lacune a centrocampo e sugli esterni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Francamente non condivido tutto questo entusiasmo per questa prima sessione di mercato. 

Ci sono delle premesse da fare:

Prima di tutto bisogna avere bene in mente che Comolli è appena arrivato, con tutto ciò che questo comporta in termini di conoscenza della squadra e in termini di dover operare senza l'aiuto di un DS e dello scouting (azzerati con il cambio dirigenziale). Impossibile quindi che un giudizio definitivo sensato possa essere dato oggi, bisognerà dargli il dovuto tempo.

Altra premessa è sul mercato in uscita, dove persiste questa idea del dirigente che "sa vendere" come se attraverso le proprie abilità possa fare chissà che cosa; in realtà Il 90% del saper vendere passa da come i giocatori vengono acquistati e se dal mercato non arrivano offerte non ci si può inventare nulla.

Fatte queste doverose premesse per me il giudizio è complessivamente negativo. 

Sul lato uscite abbiamo sacrificato 3 giovani come Savona, AlbertoCosta e Mbangula che avevano costi bassissimi e che avevano ancora margini di miglioramento (specie i primi due).

Lato entrate abbiamo investito tantissimi soldi senza, a mio modo di vedere, coprire le lacune della squadra in modo corretto, con uno sbilanciamento enorme verso il reparto offensivo a scapito di altri reparti. 

Non entro nel merito dei singoli che saranno da valutare sul campo, ma a livello strategico il mercato non mi è piaciuto.

In difesa abbiamo 6 elementi per coprire la difesa a 3 con due reduci da un infortunio al crociato, mi sembra un rischio enorme affacciarsi alla nuova stagione in questo stato (non dico servisse Van Dijk ma ad esempio tenere un elemento polivalente come Savona sarebbe stato più che utile)

Sul reparto esterni siamo in uno stato disastroso: non abbiamo un solo elemento che si possa ritenere un titolare affidabile a livello Juve. La gravità della situazione è ben resa dal fatto che ci si debba adattare Kalulu... rendendo così ancora più corta la rotazione degli elementi difensivi.

Abbiamo dato via NicoGonzales che sebbene avesse sottoperformato poteva coprire sia la posizione dietro la punta/esterno offensivo che quella di esterno a tutta fascia, prendendo dei giocatori che non possono garantire tale duttilità

A centrocampo si è deciso di considerare Koopmeiners stabilmente nei due di mezzo. Io sono favorevole al tentativo di recuperare il giocatore ma sinceramente avrei preso una alternativa in meno  davanti e una in più in mezzo permettendoci così di utilizzare Koop in due modi diversi (come ha sempre fatto all'Atalanta). Sarebbe stata un'opzione in più volta al tentativo di farlo tornare ai livelli di rendimento mostrati in passato

Davanti bene l'arrivo di David che mi pare si sappia muovere da vero attaccante (in attesa di maggiore brillantezza)... per gli altri aspetterò di vederli giocar con la nostra maglia (di Zhegrova mi preoccupa lo storico infortuni)

Si ma se rimpiangiamo gente come Savona e Nico non lamentiamoci poi se non si ha budget per comprar nessuno... 

Con tutto il rispetto per i due sopracitati non mi pare di esserci privati di campioni, e a quelle cifre vanno venduti se vuoi provare a migliorare il quarto posto di un anno fa, altrimenti resti come sei e a Natale guardi la capolista da 10 punti di distanza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carta mi sembra un buon mercato.

Poi come sempre bisognerebbe sapere quali input gli sono stati dati dalla società e dalla proprietà, cosa fondamentale per un DG.

Sicuramente è evidente che ha fatto un mercato iso-risorse, a costo di cedere diversi “esuberi” o considerati tali, con discreta remunerazione. 
Ha ceduto anche DL e NG che risultavano fuori dal progetto e non era facile.

Ha acquistato fuori dall’Italia e anche questo è buono.

Ammetto che nessuno degli acquisti lo conosco così bene da fare una valutazione preliminare. Per quello si vedrà a fine stagione. 
Come numero complessivo secondo me siamo un po’ corti in difesa / esterni dove avrei preso qualcuno, o ala o centrale, in base a come Tudor pensa di utilizzare Kalulu.

Però se devo esprimere un giudizio complessivo, direi buono. Anche lui si è servito della formula del prestito con obbligo per rimandare il pagamento al bilancio successivo, cosa normale, che però da molti ho sentito criticate rispetto all’operato di Giuntoli.

Sono molto motivato per questa stagione. 😍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Figio79 ha scritto:

Si ma se rimpiangiamo gente come Savona e Nico non lamentiamoci poi se non si ha budget per comprar nessuno... 

Con tutto il rispetto per i due sopracitati non mi pare di esserci privati di campioni, e a quelle cifre vanno venduti se vuoi provare a migliorare il quarto posto di un anno fa, altrimenti resti come sei e a Natale guardi la capolista da 10 punti di distanza.

Io mi sono lamentato solo della cessione di Savona che a bilancio non pesava nulla quindi avrebbe AIUTATO ad avere maggior budget nei prossimi anni. 

Della cessione di Nico non mi lamento... ho solo detto che non avendo preso qualcuno con la sua duttilità avremmo aggravato il problema di copertura della posizione di esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera carenza è a livello di difensori. Due infortuni e siamo in emergenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Non lo so, ma non credo

Questo modulo modificherebbe l'assetto in attacco, ma sostanzialmente nn cambierebbe nulla con il problema esterni.

Ieri io avevo postato una possibile variante da prendere in considerazione che sarebbe 4-2-3-1

Di gre

Locatelli.       Thuram 

David

È chiaramente una squadra che avrebbe un'impronta votata all'attacco, ma ciò risolverebbe parecchie grane 

Diamo maggiore spazio a tutta la rosa in attacco, rendendoci molto più forti ed imprevedibili in fase offensiva 

il 4231 è quello di motta

lo abbiamo provato più volte  l anno scorso

nè la difesa nè il centrocampo che abbiamo hanno dimostrato di saper giocare con quel modulo per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Gandagana ha scritto:

Il campo non ha ancora parlato. Non vedo cosa ci sia da discutere al momento.

aspettando i responsi del campo siamo tutti bravi....

Commentare prima, esporsi anche all'errore, è quello che poi alla fine conta perchè allora, se aspettiamo i responsi del campo, è inutile criticare poi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda la rosa è stata migliorata ma non così tanto da poterci considerare al pari di inter e napoli. 

Va dato atto a Comolli che un obiettivo del genere non si può centrare in due mesi. 

Di aspetti positivi ce ne sono molti:

1. Non sono stati spesi soldi in Italia 

2. C'è una base sulla quale costruire negli anni a venire

3. Iniziamo la stagione con un'alternativa per ruolo, non sempre di qualità eccelsa ma almeno c'è (l'anno scorso siamo partiti con tre difensori centrali ed un terzino sinistro) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Non lo so, ma non credo

Di gre

Locatelli.       Thuram 

David

Detta all'antica mi sembra una squadra votata al contropiede: difesa ferrea (non a caso Kalulu a dx), riconquista palla e veticalizzazioni, con due ali (Conceiciao, Zhegrova, Oponeda e Yldiz, che può fare di tutto) che volano in velocità e dribling verso l'area avversaria.

Detta in termini moderni mi sembra squadra votata alle ripartenze: pressing alto quando la palla è nella 3/4 avversaria, oppure arretrare riconquistare palla  in difesa e rilanciare, con due ali (Conceiciao, Zhegrova, Oponeda e Yldiz, che può fare di tutto) che volano in velocità e dribling verso l'area avversaria.

Non mi smbra una squadra da palleggio, con giro palla, scambi e inserimenti dei centrocampisti. Prevedo una bellissima battaglia tattica tra Conte e Tudor quando incotreremo il Napoli, ma anche contro l' Int...(non ce la faccio a pronuciare quel nome).

In merito alle valutazioni, è troppo presto, se si saprà far prevalere la fase di attacco  sarebbe un mercato da 9, se prevarranno i limiti del centrocampo sarebbe massimo da 6. Ai posteri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

il 4231 è quello di motta

lo abbiamo provato più volte  l anno scorso

nè la difesa nè il centrocampo che abbiamo hanno dimostrato di saper giocare con quel modulo per me

Si ma c'erano altri interpreti davanti.

Oggi, a parte yildiz titolare, ce ne sarebbero 3 nuovi su 4 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Si ma c'erano altri interpreti davanti.

Oggi, a parte yildiz titolare, ce ne sarebbero 3 nuovi su 4 

Non credo sia un problema di uomini davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad aver acquistato bene, prendendo giocatori veloci, con tecnica, fantasia e visione, qualità oggi indispensabili in ambito europeo…..

non ha dato un euro a nessuna squadra italiana 💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦💦

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sottosopra ha scritto:

Detta all'antica mi sembra una squadra votata al contropiede: difesa ferrea (non a caso Kalulu a dx), riconquista palla e veticalizzazioni, con due ali (Conceiciao, Zhegrova, Oponeda e Yldiz, che può fare di tutto) che volano in velocità e dribling verso l'area avversaria.

Detta in termini moderni mi sembra squadra votata alle ripartenze: pressing alto quando la palla è nella 3/4 avversaria, oppure arretrare riconquistare palla  in difesa e rilanciare, con due ali (Conceiciao, Zhegrova, Oponeda e Yldiz, che può fare di tutto) che volano in velocità e dribling verso l'area avversaria.

Non mi smbra una squadra da palleggio, con giro palla, scambi e inserimenti dei centrocampisti. Prevedo una bellissima battaglia tattica tra Conte e Tudor quando incotreremo il Napoli, ma anche contro l' Int...(non ce la faccio a pronuciare quel nome).

In merito alle valutazioni, è troppo presto, se si saprà far prevalere la fase di attacco  sarebbe un mercato da 9, se prevarranno i limiti del centrocampo sarebbe massimo da 6. Ai posteri...

Ormai le partite non sono più una sola ma tante e nell'arco dei 90 minuti. Vedo che più o meno quasi tutte le squadre cercano di pressare alto ad andare uomo contro uomo la vera differenza la fanno la capacità del fraseggio sullo stretto e la possibilità quindi di eludere la prima e decisiva linea di pressing. E su questo siamo quelli dell'anno scorso con l'eccezione di David che non è il bisonte che tiene palla e fa salire la squadra ma ha il tocco per giocare di prima cercando i "piedi buoni" dove sono per proporci in avanti. Tutto quello che non è mai riuscito a fare Vlahovic. Quanto a Comolli vedremo innanzitutto chi sceglierà come direttore sportivo perchè abbiamo uno straordinario bisogno di scovare talenti in anticipo ma, poi, bisogna avere il coraggio di investirci sopra e rischiare. Altrimenti saremo destinati a scelte di secondo piano, in extremis, facendosi trascinare dalla corrente di mercato e senza la pretesa di "farlo" noi il mercato. Aggiungo per finire. E' ora che la proprietà e di conseguenza la Dirigenza cominci a rendersi conto che non si può continuare a rastrellare giocatori ai margini delle altre squadre e ricominciare non dico a prendere ma a provare a prendere un  futuribile top (un Nico Paz ad esempio). Voglio credere che dietro la frase di Cobolli "la Juve ha un brand con una potenzialità straordinaria al livello di un Liverpool" si celi questo traguardo. Non sarebbe un gioiello con cui l'Avvocato impreziosiva il decollete' della vecchia signora ma un formidabile volano per la crescita con tutto ciò che ne consegue.      

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pogba77 ha scritto:

Non lo so, ma non credo

Di gre

Locatelli.       Thuram 

David

Questa è un po' sbilanciata ma è una buona formazione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha venduto al prezzo che diceva lui

Ha acquistato al prezzo che lui ha proposto

Non ha dato un cent alle società del nostro cortiletto

Non si è messo a 90° al PSG per Kolo Mouani, anche se mi spiace per il ragazzo, ma a 70 mln anche no

Pertanto complimenti Comolli, molto meglio di quel che pensavo, una delle volte in cui ho mal giudicato una persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Rocket man ha scritto:

Io mi sono lamentato solo della cessione di Savona che a bilancio non pesava nulla quindi avrebbe AIUTATO ad avere maggior budget nei prossimi anni. 

Della cessione di Nico non mi lamento... ho solo detto che non avendo preso qualcuno con la sua duttilità avremmo aggravato il problema di copertura della posizione di esterno

sulla duttilità di Nico ci sarebbe da discutere, dal poco che si è visto non mi è sembrato che la posizione di esterno tutta fascia la ricoprisse così bene, mi è sembrato adattato non meno di Kalulu, con controindicazioni opposte.. da trequartista non gli ho visto fare niente di che, forse era più a suo agio da esterno nel 4312 di Motta ma anche lì insomma.. se poi per duttile intendiamo che può fare molte cose ma nessuna di queste ad alti livelli, concordo in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bartvanzetti ha scritto:

sulla duttilità di Nico ci sarebbe da discutere, dal poco che si è visto non mi è sembrato che la posizione di esterno tutta fascia la ricoprisse così bene, mi è sembrato adattato non meno di Kalulu, con controindicazioni opposte.. da trequartista non gli ho visto fare niente di che, forse era più a suo agio da esterno nel 4312 di Motta ma anche lì insomma.. se poi per duttile intendiamo che può fare molte cose ma nessuna di queste ad alti livelli, concordo in pieno

Il suo ruolo è sicuramente esterno offensivo... negli altri (compreso esterno a tutta fascia) è adattato.

Però è comunque in grado di offrire una certa quantità sulla fascia e una certa copertura che né Conceicao né Zhegrova possono garantire.

Dovevamo per questo tenere Nico?

No... ma dovevamo comprare un esterno a tutta fascia di ruolo, anche a costo di avere un elemento in meno davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti