Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Mentalità e crescita

Post in rilievo

1 ora fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Ci mancherebbe,  anche a me non è piaciuto l'essere troppo schiacciati, ma è un discorso generale.

Fermo restando che la reazione dopo la botta del 2-3 non mi sembra un aspetto da sottovalutare per una squadra che fino a pochi mesi fa si scioglieva come neve al sole al primo gol subito

La reazione dopo la botta del 2-3 é proprio il minimo visto che all ingresso in campo dall intervallo per 20 minuti  abbiamo consegnato la partita a loro e fatto tutto il possibile per farci rimontare da 2-1 al 2-3 era solo questione di tempo e per fortuna che dopo 26/27 minuti hanno completato la rimonta perché altrimenti non c'era nemmeno o tempo per rimediare. La botta del 3-2 ce la siamo cercata.. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d’accordo su i primi 30’ del IIº tempo della nostra Juventus ma non da essere così disfattista

Manca Koop, manca il centrocampista che faccia da trait d’union tra i due reparti, soprattutto in caso di difficoltà della squadra

Poi, con l’inserimento di Adzic qualcosa di travolgente ha cambiato la partita.

Tudor dice che stanno lavorando sul giocatore da SEI mesi; ecco, potrebbe essere il montenegrino a far saltare il banco

Naturalmente, le mie sono supposizioni, sensazioni dovute dall’esito della partita ma che riescono a far capire, secondo me, quello di cui ha bisogno la Juventus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rino Gaetano ha scritto:

Vero abbiamo vinto senza 2-3 assenze importanti e con tanti calciatori come Jao Mario e Openda ancora non del tutto inseriti 

Mario si allena da noi da 3 mesi.

Se dopo 3 mesi si preferisce un difensore ad uno come lui di ruolo c'è da preoccuparsi seriamente.

Non è questione di inserimento, ma è una questione meramente di scelta.

Si preferisce un calciatore difensivi fuori ruolo ad un altro più offensivo, ma di ruolo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sylar 87 ha scritto:

Come vado dicendo/scrivendo da ieri sera, aspettarli anche bassi ci poteva stare, forse un po' troppo ma va bene una volta che ti sei ritrovato in vantaggio. Nella ripresa però, se si voleva continuare su questo canovaccio, bisognava mettere in campo gente innanzitutto per tornare a giocare in 11 e poi che fosse abile coi piedi e rapida una volta riconquistato il pallone. E quindi i vari Openda, David e Joao Mario. Tudor invece ha deciso di mettere mano in tal senso solo al 73' con l'inerzia tutta dalla loro. E 'sta cosa che continuiamo ad avere allenatori che aspettano di subire gol prima di prendere accorgimenti palesi e lampanti da minuti e minuti, mi manda letteralmente ai matti! 

Alla fine gli (e ci) è andata bene ma i gol sono stati tre colpi balistici e una palla ferma. Altresì ha il merito di aver buttato dentro Adzic dove diciamocelo, non se lo aspettava nessuno nella partita di ieri.

Se in questa sua esperienza deve valere la frase "meglio un allenatore fortunato che uno bravo", ci metto comunque la firma già adesso sefz 

Ma al ritorno in campo il problema era proprio recuperarlo il pallone non ripartire una volta recuperato. Se giocano solo loro e tu fai densità in area e al massimo la rinvii alla viva il parroco  cosa vuoi ripartire? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che molti vogliono ridurre tutto a poche righe di giudizio. 
Come diceva il mio primo allenatore, "il calcio non si gioca sulla lavagna, ma sul campo". Voleva dire che prima di ogni aspetto tattico, se non convinci la squadra della bontà delle tue idee, se non entri nella loro testa, nessun progetto può decollare. 
Quindi si, la Juve ieri ha giocato molto male i primi 30 minuti del secondo tempo. Non siamo riusciti ad uscire dalla metà campo e a fare 3 passaggi di fila. L'Inter ci ha stritolato,  e fatto 2 gol. 
Poi però la partita dura 95 minuti. E se la squadra non è con te, se non sei riuscito ad entrare nella loro testa e a conquistarli, quella reazione NON CE L'HAI.  Tudor ha sbagliato qualche scelta. Ma quando ha osato, l'ha ribaltata. E la squadra ( LA SQUADRA, qualcuno forse si dimentica di quanto questo concetto sia più importante della mera somma dei singoli) ha soverchiato l'Inter andando ad attaccare laddove l'anno scorso si sarebbe squagliata e dissolta.  E sul piatto della bilancia, insieme all'aspetto tecnico, tattico, questa cosa qui non può essere non considerata. Altrimenti si scivola nell'errore di voler ridurre tutto ad una lavagna con i pupazzetti e le freccette. 

il calcio è fatto di uomini prima che di calciatori. Se non forgi una squadra, qualsiasi valore tecnico passa in secondo piano. 

Ora, c'è da lavorare TANTISSIMO. Scremare. Koop, Vlahovic sono i primi che perderanno posti nelle gerarchie.  Vanno sistemati alcuni equivoci tattici e va elevato l'atteggiamento aggressivo cercando di applicarlo per tutta la partita, non solo quando sei spalle al muro. Ma non si fa in 2-3 giorni. E' un lavoro di campo che alla base deve avere la fiducia reciproca tra allenatore e giocatori. E solo quando c'è questo presupposto poi si discute di tattica  e tecnica in maniera approfondita. Tudor sta ricostruendo le fondamenta di una squadra: Bremer dietro, Kenan Davanti, Thuram a centrocampo. Il resto verrà col tempo. Sta nascendo una nuova spina dorsale, che è quella su cui puoi costruire ed appoggiare nei momenti difficili, che non mancheranno. 

Giustissime le critiche al gioco nel secondo tempo dunque, all'atteggiamento, alla disposizione tattica. Su questo Zizou ha ragione. Ma se posa la lavagnetta e guarda il campo, si accorgerà che una reazione così la puoi avere solo se hai finalmente in mano una squadra che lotta insieme, fino alla fine. E un gruppo così è merito di un allenatore che con umiltà ha messo tante cose a posto. E scusate se  è poco. 

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

I goal sono stati estemporanei, difettiamo nella manovra e nella costruzione del gioco. Ieri per lunghi tratti siamo stati penosi

Ieri nulli in costruzione praticamente solo pallonate lunghe.. Il pressing Dell Inter neanche tanto intenso ci ha complete te annichilito la fase di costruzione

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Tornello ha scritto:

Concordo con l'autore del post; ho goduto? tanto, calcisticamente parlando non godevo così da parecchio tempo. 

Però con tutti gli alibi possibili (assenti, nazionali, i nuovi arrivati da poco) mi aspetto da Tudor un po' più di coraggio, e devo dire che è stato onesto nel post partita ad ammettere che NON meritavamo la vittoria. Credo anzi che Tudor fosse il primo a essere deluso dalla prestazione e spero che ne faccia tesoro. Poi la squadra ha carattere, si vede che ci crede sempre e ci mette tutto, e questo è sicuramente un aspetto fondamentale per cui gli va dato credito. Però spero di vedere altre scelte e un altro atteggiamento, perché è chiaro che giocando come ieri non andiamo da nessuna parte.

A me sembra chiaro che ad esempio di Joao Mario a destra non si fida, vuole qualcuno più difensivo o comunque completo (e se ci metti un terzino...).

Per me è ancora troppo presto per dare giudizi, resta il fatto che con una difesa a 3 il campo lo copri sempre male (i tuoi centrocampisti non possono mica correre dal primo al novantesimo e rimanere lucidi ...) e questo va messi in conto.

Tudor la difesa la vuole così quindi si potrà migliorare, magari contro avversari meno forti però non mi aspetto né dominio né calcio spettacolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, a parte il risultato, ieri l'Inter ci ha schiacciato e non riuscivamo a fare tre passaggi di fila.

Il centrocampo a parte Locatelli è stato inesistente.                                   

Temo bruschi                                                                                     

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamoci la verità, abbiamo goduto e stiamo ancora godendo come ricci solo perché l’avversario che abbiamo sconfitto è l’Inter.

Se avessimo fatto la stessa partita e vinto contro, che so, l’Atalanta o la Lazio, staremmo giustamente a parlare di vittoria ottenuta grazie al carattere e a prodezze individuali a fronte di una prestazione negativa. Perché l’atteggiamento iniziale e quello della prima mezz’ora del secondo tempo non è da squadra che aspira a lottare per i vertici, ma da squadra che punta a salvarsi per il rotto della cuffia.

Siamo solo all’inizio, dobbiamo inserire i nuovi e recuperarne altri, diamo tempo al tempo, ma mi aspetto consistenti miglioramenti altrimenti non andiamo da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Si, ma non ha vinto un duello fisico, non hai mai anticipato l'avversario tenendo palla e facendo salire la squadra. Un centravanti con le sue caratteristiche dovrebbe fare anche questo secondo me.

Ma voglio dire dopo che lo ha impiegato cosí Allegri per due anni e mezzo e con risultati disastrosi e frustranti per il ragazzo, un anno pure Motta stessi risultati.. 

pure Tudor per forza ancora insiste.. e i tifosi dietro.... Eh niente bisogna essere proprio un po' stupidi per non avere ancora capito che Dusan quella roba lì non la può fare, specie da solo con la squadra 30 metri più indietro

.. Ma niente insistiamo eh mi raccomando..mettiamolo di nuovo unica punta a ricevere lancioni alla viva il parroco, e poi insultarlo perché non regge tutto il peso dell attacco da solo, avanti di nuovo sempre gli stessi errori, maledetto italianismo tattico... 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Tudor la difesa la vuole così quindi si potrà migliorare, magari contro avversari meno forti però non mi aspetto né dominio né calcio spettacolo.

Tutto vero, anch’io la penso così.

Ma tra dominio e calcio spettacolo e il pullman davanti alla porta senza passare mai la metà campo come si è visto ieri per larghi tratti ci sono delle vie di mezzo…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Il Demone ha scritto:

Con la squadra che abbiamo a centrocampo è già tanto quello che si è visto.

Credo che il motivo di quello che abbiamo visto ieri sia tutto qui, abbiamo un centrocampo che a dir poco non è assolutamente al livello di una squadra come la Juventus 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Txarren ha scritto:

È inutile...ormai c'è una mentalità tossica inarginabile.  La critica come ragione d'essere

Hai ragione la soluzione sarebbe quella di chiudere il forum o in alternativa obbligare tutti a scrivere solo messaggi tipo " abbiamo vinto" o " siamo primi in classifica"

Entrare nel merito delle prestazioni è diventato noioso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, loropo ha scritto:

premesso che con quel centrocampo e quel Koopmeiners non c'era alcuna possibilità di togliere il palleggio all'Inter, né di tenere una palla su con Vlahovic in campo, credo che lo stare così bassi sia stata una scelta precisa. Se vai a vedere, loro enormi pericoli non ne hanno creati a parte i 3 gol, che però sono praticamente inevitabili nel calcio moderno se giochi difendendo in area. Non so, l'Inter di quest'anno (e l'ho scritto nei commenti a fine primo tempo) mi pare una nobile decaduta, pigra e che gioca solo per segnare, assolutamente imbarazzante dietro. Con molti calciatori a fine corsa che però si sentono ancora nel loro prime (Barella, Lautaro, Sommer, Dimarco ieri mi hanno fatto questa impressione davvero, pur essendo tutti calciatori di livello top). Più che altro vanno alla metà di due anni fa. Per questo non ho mai dubitato di poterla riprendere. Contro altri tipi di squadra però l'atteggiamento passivo di ieri sarà deleterio. 

mah ti dico, là nel secondo tempo, sul due a uno per noi, eravamo abbastanza sicuri che giocando in quella maniera non avremmo portato la vittoria a casa. Tanto che , quando Chivu per primo ha fatto i cambi io speravo che avrebbero magari portato qualcosa a nostro favore. Invece in pochi minuti l'hanno ribaltata, con ad esempio Bonny che va in area nell'angoletto a ributtare indietro la palla che poi diventa dopo un altro tocco il 2-2. Sul 2-2 , io e altri intorno non eravamo ottimisti e mica tanto contenti. Questo per dirti le sensazioni dal vivo sul momento. Alla fine il tutto mi ha ricordato il 4-4 dell'anno passato con la ciliegiona in più della vittoria, ma non so bene come prendere la cosa per il futuro , quindi mi becco la ciliegiona .  Poi ieri nel risultato pirotecnico c'è tanto dei portieri, onestamente due sedie nell'occasione, non all'altezza della storia di questa partita. Io credo ancora che Inter , ma anche la Juve, abbiano sottostimato (per motivi magari anche di forza maggiore)l importanza dell'allenatore, se davvero puntano al campionato. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve è questa e sarà sempre questa, bisogna farsene una ragione ad un certo punto.

Potrà migliorare un po' "ai margini"con un allenatore migliore tipo Simone Inzaghi e qualche giocatore migliore,ma la mentalità rimarrà sempre quella del prima non prenderle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, azionistaminore ha scritto:

A leggere certe sparate i tifosi dell’Inter dovrebbero essere felici della prestazione…

Non sapersi godere le vittorie è proprio tipico del tifoso juventino di questi anni.

L'elenco di vittorie in questi anni è talmente lungo che ho perso il conto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di positivo c'è ovviamente il risultato. Ma anche il fatto che Tudor stesso ha ammesso che è contento del risultato ma che non è totalmente soddisfatto della prestazione. E lucidamente ha anche detto che ci siamo schiacciati troppo e che il pressing non è andato come lo voleva e lo immaginava. Nessuna giustificazione e voglia di lavorare anche per valorizzare i nuovi arrivati tramite nuove soluzioni tattiche. Bene così, è la mentalità giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non siamo eccessivamente migliorati come gioco e strategia ma almeno tudor ha fatto riacquistare due cose che sono le basi che puoi mettere quando non hai una super rosa ossia almeno 1) palle cubiche 2) mi sembriamo finalmente atleticamente fisicamente sul pezzo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, pogba77 ha scritto:

L'elenco di vittorie in questi anni è talmente lungo che ho perso il conto.

Pur avendo vinto poco non abbiamo festeggiato nemmeno la vittoria della coppa Italia.

Ormai c’è più gente che gode a perdere che a vincere e il live partita è diventato una fogna illeggibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con l'analisi dell'autore del topic: Juve decisamente brutta, che se non avesse fatto quel gol di Adzic (con la complicità di Sommer), avrebbe subito le giuste, giustissime critiche. 

Ieri ci è andata bene, ma non si può giocare in quel modo:  ci vuole effettivamente un cambio di mentalità, in primis da parte di Tudor che deve essere più coraggioso e tatticamente moderno.

È lui che dovrebbe imprimere la mentalità vincente ai ragazzi, ma se è il primo c@gasotto, difficilmente potrà riuscirci. 

Io resto convinto che la squadra al completo è competitiva, e lui sia il nostro anello debole. Spero di essere smentito! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

La reazione dopo la botta del 2-3 é proprio il minimo visto che all ingresso in campo dall intervallo per 20 minuti  abbiamo consegnato la partita a loro e fatto tutto il possibile per farci rimontare da 2-1 al 2-3 era solo questione di tempo e per fortuna che dopo 26/27 minuti hanno completato la rimonta perché altrimenti non c'era nemmeno o tempo per rimediare. La botta del 3-2 ce la siamo cercata.. 

Io parto da un dato di fatto, il risultato finale.

Qua si dà per scontato che "giocando in un altro modo" avremmo vinto lo stesso e oltretutto più in scioltezza. 

È un atto di fede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, 77luca ha scritto:

mah ti dico, là nel secondo tempo, sul due a uno per noi, eravamo abbastanza sicuri che giocando in quella maniera non avremmo portato la vittoria a casa. Tanto che , quando Chivu per primo ha fatto i cambi io speravo che avrebbero magari portato qualcosa a nostro favore. Invece in pochi minuti l'hanno ribaltata, con ad esempio Bonny che va in area nell'angoletto a ributtare indietro la palla che poi diventa dopo un altro tocco il 2-2. Sul 2-2 , io e altri intorno non eravamo ottimisti e mica tanto contenti. Questo per dirti le sensazioni dal vivo sul momento. Alla fine il tutto mi ha ricordato il 4-4 dell'anno passato con la ciliegiona in più della vittoria, ma non so bene come prendere la cosa per il futuro , quindi mi becco la ciliegiona .  Poi ieri nel risultato pirotecnico c'è tanto dei portieri, onestamente due sedie nell'occasione, non all'altezza della storia di questa partita. Io credo ancora che Inter , ma anche la Juve, abbiano sottostimato (per motivi magari anche di forza maggiore)l importanza dell'allenatore, se davvero puntano al campionato. 

Il Napoli è avanti a tutti oggettivamente. Conte è imparagonabile a Tudor e Chivu. Vince scudetti se gli lasci uno spiraglio aperto, come lo scorso anno e nel primo da noi. Figuriamoci quando ha anche una rosa adeguata come quest’anno. 
c’è da dire che il Napoli sta monetizzando oggi l’oculatissima gestione avuta in passato, vendendo sempre i top quando ne ha avuto l’occasione (non ultime le due punte dello scudetto di Spalletti) e evitando sempre le spese folli, se non per certezze come Conte o De Bruyne. L’Inter ha vissuto oltre il limite e oltre la legalità per anni, noi abbiamo buttato ripetutamente i soldi nella pattumiera. Poi è ovvio che nel lungo periodo (vedi gli ultimi 15 anni) se spendi di più, anche a * di cane, vinci di più. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, garrison ha scritto:

A me sembra chiaro che ad esempio di Joao Mario a destra non si fida, vuole qualcuno più difensivo o comunque completo (e se ci metti un terzino...).

Per me è ancora troppo presto per dare giudizi, resta il fatto che con una difesa a 3 il campo lo copri sempre male (i tuoi centrocampisti non possono mica correre dal primo al novantesimo e rimanere lucidi ...) e questo va messi in conto.

Concordo su JM, è chiaro che non si fida  e tra le righe mi pare che l'abbia anche detto («deve lavorare difensivamente» etc). Neanch'io mi aspetto calcio spettacolo o dominio, Tudor mi pare prima di tutto un pragmatico e mi sta bene così, però mi aspetto di vedere una squadra più aggressiva, che pressa più in avanti e con in campo almeno 3 uomini offensivi. La rosa ha delle lacune ma il materiale per fare prestazioni migliori ce l'ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita è stata divertente, il secondo tempo è stato un sali e scendi di emozioni con ben 4 gol segnati.

Va detto che se Sommer non fa una papera gigantesca, tra ieri sera e stamattina ci sarebbero stati decine di topic su Tudor.

Personalmente continuo ad avere perplessità sulla guida tecnica, ma voglio vedere come si comporta in Champions League.

Poi queste partite pazze sono di difficile lettura, di partire così ne abbiamo disputato anche con Motta. Basta rivedere la partita di Lipsia dove la squadra è andata a vincere in 10 e a Milano sempre contro l'Inter dove abbiamo rimontato 2 gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti