Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Mentalità e crescita

Post in rilievo

Sento spesso parlare di equilibrio.

Guardate che l’equilibrio è sia difensivo che offensivo. 
Se schieri 4 punte sei squilibrato. Ma lo sei anche se schieri 5 difensori centrali in linea e tre mediani. 

Equilibrio non è sinonimo di “equilibrio difensivo”. 

• Mi Piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Hai preso 2 gol da fuori eh .. anche loro ..gli ingiocabili che giocavano offensivamente hanno preso 2 gol da fuori con la difesa schierata..tutti i gol sono stati fortuiti tranne quello di Kelly che aveva un minimo di costruzione ..se ti dico che a livello di pericolosità siamo stati alla pari? Se arriva il cross e sai difendere non ci sono problemi ..non si va avanti con i "se" crossano possono segnare di più..si va avanti con i blocco le loro fonti di gioco primarie, presso forte quando serve per farli sbagliare e occupo le linee di passaggio .. e lì l'abbiamo stravinta..poi potevano fare anche 340 cross e 99% di possesso palla ..sempre sterili erano

No hai preso due gol dal limite dell area dopo che il pallone sulla stessa azione era transitato in area uno dei due gol in seguito proprio  ad un cross e l altro in seguito ad un azione sulla fascia il terzo su colpo di testa su un cross in area si angolo perché su un altra azione laterale abbiamo concesso uno della decina di calci d angolo che hanno tirato. Ora basta capire un minimo di calcio che per quanto difendi bene se il pallone é sempre nella tua area e viene buttato dentro ogni minuto prima o poi prendi gol e se non si vuole capirne di pallone basterebbe un minimo di statistica o banale fisica. Siamo stati pari come pericolosità? No perché i numeri della partita dicono altro. Inoltre se tu sei 2-1 in vantaggio non capisco perché dovresti comportarti in campo nella maniera rinunciataria e passiva  che più rende probabile una rimonta, CHE INFATTI È AVVENUTA. Che poi loro sul 2=3  Abbiano fatto lo stesso errore é anche questo vero. Ma rimane un errore di concetto e di mentalità. Quindi hai subito 39 cross in area bassi e alti 9 calci d angolo ed hai preso tre gol due su azione partita con cross uno su iniziativa palla a terra sempre dalla fascia. Con altre due tre situazioni simili e pericolose subite. Dove avremmo difeso bene qualcuno me lo deve spiegare.Le linee di passaggio non le abbiamo interrotte non abbiamo bloccato le loro fonti di gioco, non abbiamo pressato, infatti per il 70% di partita hanno giocato loro si limiti della nostra area. Anche fosse che abbiamo a avuto la stessa pericolosità difendendo avanti e impedendo quindi i cross ne avremmo avuta più noi ed avremmo preso meno gol e vinto assai più agevolmente. Ma finché si é codardi come mentalità è non si crede in sé stessi ciò non succederà. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

No no, ma infatti io su Guardiola ho una mia opinione. 

Senza stare a girarci intorno, quella Juve era la squadra più forte del pianeta. 

Due finali di coppa campioni sono poche. Interpretate in modo assurdo.

Poi va beh, se devono parlare solo gli allenatori lasciamo parlare solo loro.

Non ho detto che devono parlare gli allenatori

Ho detto che non puoi dire di uno che ha tutto ovunque che è un miracolato perché cadi nel ridicolo secondo me

Forse sei troppo piccolo e non seguivi il calcio ma il Liverpool era fortissimo ha vinto 4 Champions  il Nottingham era forte il Bayern era imbattibile. 

Abbiamo vinto coppe coppe e Coppa UEFA che era tanta cosa 

Abbiamo vinto 6 scudetti (all epoca giocava sola la prima la Champions)con 2 finali non mi sembra poco. Siamo stati gli unici all epoca ad avere le tre coppe 

Poi bisogna criticare sempre e va bene

Sputiamo sempre in faccia alla nostra storia 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Formazione allucinante e approccio da squadretta.

Non si può giocare in questa maniera. 

Mi auguro che Tudor cresca. 

Io mi auguro che i tifosi facciano i tifosi della squadra e non delle proprie bislacche idee sul calcio champagne.

Con quella gente scarsa a centrocampo non c’è verso di giocare con spregiudicatezza contro squadre forti, non esiste modo, ve ne dovete fare una ragione.

Ieri Tudor ha sbagliato solo nell’insistere su un attaccante che ha dimostrato per anni di essere scarso, scarso e ancora scarso, per il resto non ha sbagliato nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

L'Inter ha una difesa da centro classifica. E di quelle allegre tipo Sassuolo con Di Francesco.  Farà una stagione pessima.  Ma il centrocampo sta sopra il nostro sempre e cmq: sia per tecnica, che fisicamente e intensità. E allora ti abbassi: esattamente come abbiamo contro il City con Motta per non essere tacciato di partigianeria 

Ti ripeto, il grande centrocampo superiore al nostro lo vedrai contro squadre medie europee( non parlo di psg e simili) e non parlo neanche del risultato in sè ma di come si svolgerà la partita, l'Inter contro di noi ha avuto per larghi tratti predominio territoriale non per loro struttura o volontà di base ma per come abbiamo giocato noi. Il calcio italiano è arretrato e lo è pure per colpa dei tifosi di calcio italiani, dobbiamo evolverci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora qui nessuno piagnucola, tutto il popolo juventino gode di questa bellissima vittoria contro i nemici di sempre. 

Detto questo, è un forum e proviamo ad analizzare la partita ognuno secondo il proprio punto di vista. 

Che la Juventus non abbia giocato bene è un fatto peraltro rimarcato anche da Tudor a fine partita. 

Che la partita potesse andare diversamente è vero ma è anche tutto da stabilire come e in che modo. 

Sarebbe potuta finire anche molto male; con i se e con i ma non si va da nessuna parte. 

Io penso che la formazione iniziale fosse troppo squilibrata difensivamente ma è anche vero che Igor questi aveva. Se nella partita contro i nemici ti mancano Coinceicao e Cambiaso, le 2 uniche alternative come fonti di gioco rispetto al solo Yldiz, che altro puoi fare?! 

Joao Mario a detta dell'allenatore non sa ancora difendere, è arrivato da poco e quindi ci sta lavorando. 

Openda invece è arrivato da 5 minuti e di certo non lo poteva mandare allo sbaraglio così all'inizio. 

A sinistra ha messo McKennie, un giocatore d'esperienza, che è con noi da molto e che ti risolve un problema tattico. 

A centrocampo è stato "costretto" a mettere Thuram, che ormai è un riferimento e Locatelli, che da copertura in fase difensiva e che comunque ha iniziato l'azione del 1° gol. 

Poi ha schierato Koopmeiners, che ricordo a tutti è un giocatore strapagato una 60ina di milioni per volere del grande chef e del santone dello scorso anno; deve provare a recuperarlo o vedere di valorizzarlo per poi cercare di venderlo, altrimenti chi se lo piglia. 

E comunque oltre a lui non è che ci sono tante alternative in mezzo; chi, sano di mente, avrebbe iniziato una partita come questa con il 19enne Adzic?! 

A questa squadra serve un grande centrocampista che rimpiazzi l'olandese che, oramai, è chiaro non essere adatto ad una grande squadra come la Juventus. 

Uno come Tonali ci farebbe enormemente comodo ma se non ce l'hai non te lo puoi inventare.

Davanti, l'unica alternativa a Vlahovic era David ma dato che il serbo era in un buon momento, ha deciso per lui; non possiamo fargliene una colpa. 

L'unica pecca secondo me è che poteva anticipare i cambi perchè abbiamo rischiato di perderla ma in ogni caso se li è tenuti per cercare di ribaltare la partita e così è stato. 

Quindi tutto sommato, Tudor lo vedo esente da grandi colpe ed in ogni caso possiamo dire che ha pienamente in mano la squadra e che quando tutti saranno a disposizione potrà anche cercare qualche soluzione diversa, sia tattica che di uomini. 

Siamo soltanto alla 3^ di campionato, il processo di mentalità e crescita è in pieno sviluppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Vas2000 ha scritto:

per il resto non ha sbagliato nulla.

“Noi non abbiamo fatto una gara dal punto di vista di gioco e pressing che potevamo fare (…) La vittoria è arrivata, non so se meritatamente: il pari forse sarebbe stato il risultato più giusto.”

Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Mamma mia che lagna.. è stata una partita preparata benissimo in modo intelligente con la miglior formazione che si potesse mettere in campo date le assenze per avere il giusto equilibrio e non prendere un imbarcata..l'unico cambio che poteva starci all'inizio era openda o David al posto di vlahovic ..ma capisco la scelta di dusan dato che ha cm e tiene impegnati un paio di difensori ..per il resto se avessimo giocato con Joao Mario a destra e kostic a sinistra staremmo commentando una sonora sconfitta .. le partite si preparano in base alle caratteristiche dell'avversario..e attualmente sono 3 centrocampisti forti e 2 ali che spingono tanto .. e non siamo in grado di contrastarli giocando offensivi con un 3421 , ci saremmo ritrovati con kostic e Joao Mario che non sarebbero riusciti ad arginare i loro tornanti e in inferiorità numerica a centrocampo .. e di certo non avremmo dominato attaccandoli e facendo possesso palla come qualcuno pensa dato che non abbiamo palleggiatori ma più giocatori da spazi ampi.. i punti di forza dell'Inter sono i contropiedi e i calci piazzati .. giocando bassi e compatti difensivamente siamo riusciti ad arginare i contropiedi. Partita preparata benissimo , un po' di fortuna e 3 punti portati a casa. Il resto sono chiacchiere

Le intenzioni ci stavano. Però linter pur non giocando in contropiede ci ha schiacciato e fatto 3 goal. La fase difensiva, pensata a tavolino, non ha funzionato per nulla. Poi hai vinto e va benissimo (e c'è chi di lamenta del nostro portiere quando sommer un trasferello) ma non hai fatto bene quello che avevi preparato. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, lopio ha scritto:

Le intenzioni ci stavano. Però linter pur non giocando in contropiede ci ha schiacciato e fatto 3 goal. La fase difensiva, pensata a tavolino, non ha funzionato per nulla. Poi hai vinto e va benissimo (e c'è chi di lamenta del nostro portiere quando sommer un trasferello) ma non hai fatto bene quello che avevi preparato. 

Ma lo ha detto anche Tudor, eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma lo ha detto anche Tudor, eh.

Speriamo ne faccia tesoro. E non riproponga kalulu ala e i koop per scelta politica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tevezmania ha scritto:

Ciao Icarius .Penso sia il Napoli a sto punto la squadra da battere ...non so ma mi pare che sia più forte dell'Inda.Ma magari è l'allenatore che sta in panchina  che fa la differenza.

Come organico penso resti l'Inter la squadra migliore. Ieri ho guardato un po' della partita di Firenze e la viola era davvero imbarazzante. Mi auguro per loro che sia stata una partita storta, come lo scorso anno quando beccarono 4 gol in casa dal Napoli, ma poi fecero punti contro Inter e Juventus...

Vedremo cosa succederà in seguito. 

Sulla Juventus, per scaramanzia, non do giudizi. Per ora 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è tutto molto semplice. La squadra c'è, vanno messi i giocatori nei loro ruoli e Tudor lo farà quando acquisirà maggiore sicurezza. Per acquisire maggiore sicurezza intendo eliminare un difensore adattato male sulla fascia per mettere un esterno valido e di ruolo. E' quello il punto chiave che cambierebbe il livello in campo. Tradotto, questa sarebbe una Juve che può giocarsela con tutti senza subire troppo:

Gatti/Kalulu Bremer Kelly

J Mario Locatelli Thuram Cambiaso

Per i tre attaccanti fate voi, ne abbiamo sei tutti validi, tre mancini, due destri e un ambidestro vero. Ovviamente il punto fermo è Yildiz. Aggiungo infine che Adzic va promosso a primo cambio al posto di Koop... che va retrocesso e se possibile ceduto a costo di accettare una minusvalenza corposa. Se non è cedibile, la panca è l'unica soluzione per lui.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Non ho detto che devono parlare gli allenatori

Ho detto che non puoi dire di uno che ha tutto ovunque che è un miracolato perché cadi nel ridicolo secondo me

Forse sei troppo piccolo e non seguivi il calcio ma il Liverpool era fortissimo ha vinto 4 Champions  il Nottingham era forte il Bayern era imbattibile. 

Abbiamo vinto coppe coppe e Coppa UEFA che era tanta cosa 

Abbiamo vinto 6 scudetti (all epoca giocava sola la prima la Champions)con 2 finali non mi sembra poco. Siamo stati gli unici all epoca ad avere le tre coppe 

Poi bisogna criticare sempre e va bene

Sputiamo sempre in faccia alla nostra storia 

No, non è poco (si va un po' per iperboli per fare passare un concetto) ma concedimi di pensare che con un po' più di coraggio quella Juve avrebbe potuto fare terra bruciata a livello mondiale. Nessuno me lo leva dalla testa, ovviamente manca la riprova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non c’entrano nulla i piedi. 
E, forse inconsapevolmente, lo scrivi anche tu nel post. 

Openda, David, Joao Mario e Adzic, a prescindere dai piedi, sono 4 giocatori offensivi. 

Noi, per un tratto di partita, siamo stati capaci di giocare con Kalulu, Gatti, Bremer, Kelly e Cabal in linea. 5 difensori centrali. Una roba che non si è mai vista. Abbiamo costretto Vlahovic a giocare nella nostra trequarti per 70 minuti e, quando provava a salire, era solo in mezzo a 6 avversari, con il resto dei compagni a un chilometro di distanza. 
Se giochi con questo approccio, se tieni il baricentro nella tua metà campo per l’intera gara, se rinunci a giocare non puoi aspettarti nulla di diverso. A prescindere dai piedi.

La vittoria di stasera è un miracolo per il quale va ringraziato unicamente Adzic. E lo stesso Tudor, molto onestamente, ha dichiarato che forse sarebbe stato più giusto il pari. 

Però Tudor ha anche detto che la squadra si è abbassata troppo e che soprattutto nel secondo tempo non ha fatto quello che si era provato in allenamento, quindi non erano sue le indicazioni di abbassarsi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Però Tudor ha anche detto che la squadra si è abbassata troppo e che soprattutto nel secondo tempo non ha fatto quello che si era provato in allenamento, quindi non erano sue le indicazioni di abbassarsi. 

Allora Tudor ha un problema serio se sì aspetta qualcosa di diverso...

Prima della partita, avevo detto che la squadra sarebbe stata schiacciata dall' avversario nella propria metà campo, ed era una cosa elementare, perché oltre il fatto di avere solo due attaccanti, non avevi nemmeno due esterni dietro che potevano fare ripartire l azione...

Quindi se Tudor con quella formazione si aspettava di stare più alto,  vuol dire che c è da preoccuparsi seriamente.

Io spero che Kalulu a destra alto, non lo vedremo più...vederlo provare sortite offensive fa oggettivamente venire da ridere... Oltre al fatto che non puoi fare ricambi in difesa.

Onestamente ho poca fiducia in Tudor, con la grinta, arrivi fino ad un certo punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti mancavano Openda, Zeghrova, Conceicao, Cambiaso e David... i giocatori più tecnici della rosa.

Hai giocato con Mckennie... Koopmeiners e Vlahovic.....

Tolto l'americano che si salva, gli altri due è come giocare in 2 in meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno con somma gioia perché vincere contro gli odiati nemici è sempre una goduria,farlo al novantesimo è orgasmo puro.

Lo dissi in tempi non sospetti che Tudor fosse una scelta azzeccata,lo dissi mentre tanti speravano nel ritorno di conte.

Dopo l'ennesimo fallimento del cosiddetto calcio moderno con motta (chissà se avremmo imparato finalmente la lezione) si torna ad un calcio concreto,equilibrato e senza dogmi idioti.

La perplessità che avevo e che rimane è inerente all'organico che andava migliorato sotto vari aspetti,però per ora le cose stanno andando bene quindi bravi ragazzi e bravo Igor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

E, con quella formazione, come pretendeva che accadesse qualcosa di diverso?

Nel secondo tempo abbiamo visto 5 difensori centrali in linea. Come fai a non abbassarti troppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Torno con somma gioia perché vincere contro gli odiati nemici è sempre una goduria,farlo al novantesimo è orgasmo puro.

Lo dissi in tempi non sospetti che Tudor fosse una scelta azzeccata,lo dissi mentre tanti speravano nel ritorno di conte.

Dopo l'ennesimo fallimento del cosiddetto calcio moderno con motta (chissà se avremmo imparato finalmente la lezione) si torna ad un calcio concreto,equilibrato e senza dogmi idioti.

La perplessità che avevo e che rimane è inerente all'organico che andava migliorato sotto vari aspetti,però per ora le cose stanno andando bene quindi bravi ragazzi e bravo Igor

Non ti illudere io credo che la porcheria che si è vista per lunghi tratti ieri e che piace a voi allegriani che godete a subire assedi in area di mezze ore intere, non la vedrai spesso di nuovo. Non ne era affatto contento nemmeno Tudor e non era proprio quello che voleva fare . 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

si torna ad un calcio concreto,equilibrato e senza dogmi idioti.

Una squadra che schiera contemporaneamente 5 difensori e 3 mediani e che passa 3 quarti della partita nella propria metà campo non è equilibrata per nulla. 
E lo sa anche Tudor.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Motta calcio moderno? Solo un fenomeno creato dai giornalacciari e qualche creatore di contenuti che non sa fare nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, loropo ha scritto:

Il Napoli è avanti a tutti oggettivamente. Conte è imparagonabile a Tudor e Chivu. Vince scudetti se gli lasci uno spiraglio aperto, come lo scorso anno e nel primo da noi. Figuriamoci quando ha anche una rosa adeguata come quest’anno. 
c’è da dire che il Napoli sta monetizzando oggi l’oculatissima gestione avuta in passato, vendendo sempre i top quando ne ha avuto l’occasione (non ultime le due punte dello scudetto di Spalletti) e evitando sempre le spese folli, se non per certezze come Conte o De Bruyne. L’Inter ha vissuto oltre il limite e oltre la legalità per anni, noi abbiamo buttato ripetutamente i soldi nella pattumiera. Poi è ovvio che nel lungo periodo (vedi gli ultimi 15 anni) se spendi di più, anche a * di cane, vinci di più. 

Conte il fatto è che sa che può prendersi in ostaggio il campionato e tenerselo fino a Maggio. Cosa che per me cercherà di fare. Ieri alla Fiorentina ha lasciato meno che le briciole fino al tre a zero. Poi con i cambi è calato un po' , ragion per cui domani massacrerà i subentrati facendogli un elmo tanto, puoi star sicuro. Per il campionato , che sa di poter vincere, sarà assolutamente disposto a mollare qualunque coppa, anche se in Europa ha uno score non granchè. E alla fine, volendo vincere, non ha nemmeno torto del tutto visto che comunque alla UCL le italiane non possono nemmeno pensare, coi budget attuali. Per questo per me Inter e Juve in panchina dovevano rispondere diversamente, però capisco anche che devono sganciare ancora 15 milioni a Motta, non so quanti a quell'altro che ha fatto mercato l'anno passato, quindi figurati.  Poi se si va a pensare che devi 15 bomboni a uno che è arrivato con il 5 posto a Bologna (!!!) nel cv, capisci che il calcio è un mondo a parte, ma vabè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi quelli che " bisogna capire i momenti della partita"  a quanto leggo erano contentissimi della partita di ieri e sinceramente non mi pare che abbiamo tanto capito i momenti della partita 

- pronti via calcio d'inizio lasciamo giocare l'Inter facciamo difensa posizionale fiacca ; Barella da solo da fuori area manca un pelo ci infila su rinvio di testa dalla difesa su un cross ( ovviamente non facciamo tesoro ne prenderemo due da Chalanoglu esattamente così) . Non mi pare che abbiamo ben capito quel momento lì della partita almeno fino al nostro gol.

- Troviamo il gol con una ripartenza che porta un angolo e poi su sviluppi delcalcio d'angolo . Qui si abbiamo sfruttato bene il momento. Ma è un momento.

- Fatto il gol ci rinchiudiamo dietro bassi mollando all' Inter pallone e iniziativa e campo . E qui non abbiamo capito proprio il momento della partita. Infatti arriva puntuale come le tasse ed il Natale l'1-1 che peraltro era scontato e prevedibile ormai da 15 minuti.Da lì in poi siamo incerti ed insicuri abbiamo segnato  eravamo in vantaggio ma ci siamo fatti soffiare l'osso di bocca schiacciare e mettere sotto.

- Troviamo al minuto 38 un gol con Yldiz da 25 metri un po' casuale ma siamo bravi a sfruttare l'unica palla fra le linee  che ci concedono. E qui vabbè più che capito l'abbiamo colto il momento. Però sì era un pattern tattico preparato da Tudor.

Intervallo : e qui bisognava capire il momento e cioè che loro sarebbero usciti col coltello fra i denti e al pronti via avrebbero schiacciato sulla acceleratore, percui essere pronti a ribattere colpo su colpo non farci schiacciare . Niente non abbiamo capito infatti:

secondo tempo : dal minuto 45  al minuto 76 mezz' ora di assedio Inter - non abbiamo capito mezz' ora di partita cioè 1/3  -  Infatti dopo questa bambola di mezz' ora ci ritroviamo sotto in casa 2-3. 

Per mezzora nessuno reagisce alla tempesta che  ci sta travolgendo ne giocatori ne Tudor. 

Da minuto 76 a minuto 95  capiamo il momento della partita cioè che bisogna attaccare per recuperare ( ma non ci voleva chissà che scienza eh ormai sei sotto manca un quarto d'ora non hai niente da perdere ,....) e Tudor fa i cambi  giusti e facciamo l'assedio e la ribaltiamo.

Se questo è capire i momenti della partita....sarà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Conta quello che fai, non quello che dici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

“Noi non abbiamo fatto una gara dal punto di vista di gioco e pressing che potevamo fare (…) La vittoria è arrivata, non so se meritatamente: il pari forse sarebbe stato il risultato più giusto.”

Tudor.

E quindi? L’inter è più forte. Quelli in campo presi uno a uno erano superiori i loro. Voi che pensate che esistano magie per ribaltare i valori in campo, siete semplicemente fuori dalla realtà. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti