Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Juve, le prossime tre gare diranno molto sulle ambizioni bianconere con un attacco da inquadrare e un centrocampo da inventare

Post in rilievo

I prossimi importantissimi esami contro Atalanta, Villarreal e Milan diranno molto sul livello raggiunto progetto Tudor.

No, non è stato un bel weekend calcistico. Per la Juventus, s’intende, reduce dal pareggio di Verona condizionato dalla giornataccia di Rapuano e dall’incomprensibile Var. Morale della favola: arbitro retrocesso in Serie B, Aureliano in standby. Errori gravi, troppo gravi, che non possono passare in secondo piano. Passo falso dei bianconeri, comunque, da non associare unicamente alla scadente classe arbitrale. Al Bentegodi la Juve è apparsa stanca e sfilacciata. E qui le responsabilità sono di Tudor che, forse, avrebbe dovuto optare per un turnover più ampio. Ogni riferimento a Thuram e Yildiz è puramente voluto. Altra missione prioritaria: evitare di pasticciare. L’abbondanza in avanti è un lusso per l’élite nostrana, ma non si capisce perché David debba giocare defilato o perché Openda sia stato piazzato quasi a tutta fascia sinistra. Avere tante cartucce da sparare può rivelarsi controproducente: Tudor deve dare rapidamente un’identità all’attacco, senza scarabocchiare. Tradotto: Vlahovic, David e Openda sono tre “9”. Stop. Certo, il belga è più poliedrico, ma resta sempre una punta centrale da valorizzare con gioco verticale.

LA RIFLESSIONE SUL MERCATO
Scollinato settembre, emergono riflessioni sull’ultima sessione di mercato. Molti si chiedono se non sarebbe stato meglio rinunciare a un attaccante per prendere un centrocampista. Che la Juve abbia un buco qualitativo in mezzo al campo è cosa nota, anche a chi non mastica calcio. Alla Continassa, però, hanno scelto una strategia precisa: rinforzare l’attacco e rimandare a gennaio – ma soprattutto all’estate 2026 – il lavoro su un reparto che da troppi anni non è da Juve.

IL PROSSIMO STEP DEL LAVORO DI TUDOR
In relazione al progetto tecnico firmato Tudor, è quasi fisiologico che in questo avvio di stagione ci siano alti e bassi. La Juve, pur con i suoi limiti, oggi è una squadra: merito del tecnico croato che è riuscito a ricompattare un ambiente allo sbando. Ora serve il passo successivo: normalizzare l’andamento, riducendo le battute a vuoto. Le prossime tre gare diranno molto sulle ambizioni bianconere nel breve termine: Atalanta, Villarreal, Milan. Rotazioni sì, ma senza snaturarsi. Tudor è chiamato a ottimizzare le risorse e a osare di più sul piano delle idee. In mezzo al campo è impensabile spremere Thuram in questo modo: meglio valorizzare Adzic, provare a disciplinare tatticamente McKennie, mentre Koopmeiners appare sempre più un corpo estraneo. E non fa più notizia.

il bianconero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole un cambio di rotta sul posizionamento dei nostri giocatori che devono essere messi nei loro rispettivi ruoli.

Koopmeiners può essere anche un bidone strapagato, ma il mediano non è il suo ruolo, il trequartista neanche, la sua posizione è mezz’ala.

E quante mezz’ale abbiamo?

1. Thuram

2. McKennie

3. Adzic

4. Koopmeiners

5. Miretti

E di terzini?

1. Cambiaso

2. Kalulu

3. Cabal

4. J.Mario

Esterni offensivi?

1. Yildiz

2. Zhegrova

3. Conceicao

4. Openda (adattato, ma lui rimane un equivoco tattico purtroppo)

A me pare che la strada sia il 433:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Zhegrova Yildiz

David

Perin

J.Mario Gatti Rugani Cabal

Koopmeiners Miretti Adzic

Conceicao Openda

Vlahovic

Bisogna abbandonare questo 3421 troppo dispendioso, fragile a centrocampo e che non esalta a pieno le caratteristiche della rosa, ihmo.

• Mi Piace 18

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sergione ha scritto:

Tudor deve dare rapidamente un’identità all’attacco, senza scarabocchiare. Tradotto: Vlahovic, David e Openda sono tre “9”. Stop.

C'è da dire che Tudor non voleva 3 centravanti ma chiedeva ben altro. E gli hanno dato questo. Lo ha anche detto tra le righe nelle scorse settimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kaedes ha scritto:

C'è da dire che Tudor non voleva 3 centravanti ma chiedeva ben altro. E gli hanno dato questo. Lo ha anche detto tra le righe nelle scorse settimane.

Io penso che abbiamo tre centravanti perché si pensa o si pensava di vendere Vlahovic a gennaio

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speriamo prima di tutto di non aver sbagliato gli acquisti anche quest'anno...

il buco qualitativo in mezzo al campo lo abbiamo dopo aver speso una barca di soldi proprio per il centrocampo negli anni passati..

poi dovremo pensare  a vendere koop per ritrovarsi al punto zero a centrocampo..

e ci sarà da sostituire vlahovic in scadenza.

siamo sempre a rincorrere gli errori del passato.

mi chiedo quando potremo rivedere alla juve giocatori a centrocampo degni del club..

davids

emerson

vidal

ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Io penso che abbiamo tre centravanti perché si pensa o si pensava di vendere Vlahovic a gennaio

Lo credo anche io. Ima era un problema da programmare e procrastinare visto che 1- gia a metà agosto si era deciso di farlo rimanere e 2- avevi enormi falle altrove.

Siamo rimasti tutto un semestre con Milik e Vlahovic potevamo stare anche un semestre con David e Vlahovic ma con un centrocampista in piu.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, DD90 ha scritto:

Ci vuole un cambio di rotta sul posizionamento dei nostri giocatori che devono essere messi nei loro rispettivi ruoli.

Koopmeiners può essere anche un bidone strapagato, ma il mediano non è il suo ruolo, il trequartista neanche, la sua posizione è mezz’ala.

E quante mezz’ale abbiamo?

1. Thuram

2. McKennie

3. Adzic

4. Koopmeiners

5. Miretti

E di terzini?

1. Cambiaso

2. Kalulu

3. Cabal

4. J.Mario

Esterni offensivi?

1. Yildiz

2. Zhegrova

3. Conceicao

4. Openda (adattato, ma lui rimane un equivoco tattico purtroppo)

A me pare che la strada sia il 433:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Zhegrova Yildiz

David

Perin

J.Mario Gatti Rugani Cabal

Koopmeiners Miretti Adzic

Conceicao Openda

Vlahovic

Bisogna abbandonare questo 3421 troppo dispendioso, fragile a centrocampo e che non esalta a pieno le caratteristiche della rosa, ihmo.

Purtroppo con Tudor non lo vedremo mai, ma se continuiamo col centrocampo a 2 ci schiantiamo presto

Oltretutto ora che sono rientrati quasi al meglio Cabal e Bremer, una difesa a 4 sarebbe più che fattibile 

Speriamo ci provi, ma non la vedo fattibile con Igor

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Powerslave ha scritto:

Purtroppo con Tudor non lo vedremo mai, ma se continuiamo col centrocampo a 2 ci schiantiamo presto

Oltretutto ora che sono rientrati quasi al meglio Cabal e Bremer, una difesa a 4 sarebbe più che fattibile 

Speriamo ci provi, ma non la vedo fattibile con Igor

Dovrà accettarlo prima o poi di cambiare, se vuoi essere un allenatore di una grande squadra devi adattarti alle caratteristiche dei giocatori che hai in rosa, non esiste che loro si devono adattare a te perchè conosci solo un modulo… detto ciò, io apprezzo tantissimo Tudor come persona e ha raggiunto un obiettivo molto più difficile ovvero ricompattare il gruppo, ora deve fare questo step in più e le capacità ce le ha, ma deve mettersi in discussione.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Atalanta campa di rendita sul lavoro di Gasperini, ma Juric e' fondamentalmente un allenatore mediocre, quindi dobbiamo contare sul fatto che imputtani qualcosa. 

Il Villareal e' una squadra modesta e decisamente alla nostra portata. Ancora piu' di quanto non lo fosse il BVB. 

Mi preoccupa il Milan che arrivera' fresco e riposato, mentre noi verremo dall'ennesimo tour de force. 

La verita' e' queste 3 squadre non sono superiori a noi in niente e non dovremmo nemmeno considerarle un banco di prova attendibile, ma dopo lo schifo di Verona, possiamo aspettarci di tutto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

L'Atalanta campa di rendita sul lavoro di Gasperini, ma Juric e' fondamentalmente un allenatore mediocre, quindi dobbiamo contare sul fatto che imputtani qualcosa. 

Il Villareal e' una squadra modesta e decisamente alla nostra portata. Ancora piu' di quanto non lo fosse il BVB. 

Mi preoccupa il Milan che arrivera' fresco e riposato, mentre noi verremo dall'ennesimo tour de force. 

La verita' e' queste 3 squadre non sono superiori a noi in niente e non dovremmo nemmeno considerarle un banco di prova attendibile, ma dopo lo schifo di Verona, possiamo aspettarci di tutto. 

Il Miran è forte

Lo stato sottovalutando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

Oh la miseria...

Che dire, aspettiamo di afrontare il PSG o il Lpool se non il Resto del Mondo per capire la nostra forza...

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, kaedes ha scritto:

No , che tra le righe 

Lo sta dicendo ad ogni occasione che i giocatori che hanno preso alla fine non sono compatibili con quello che ha provato fino ad oggi 

Non so se ha ragione ma in ogni caso è una distanza tra allenatore e società pronta ad esplodere

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Oh la miseria...

Che dire, aspettiamo di afrontare il PSG o il Lpool se non il Resto del Mondo per capire la nostra forza...

Il Milan è molto meglio costruito di noi ed ha un grande allenatore 

Atalanta ha meccanismi consolidati , ha recuperato Lookman e corrono 

Villareal è sempre un campo difficile

Per quello che siamo noi già uscirne con 1 vittoria e 2 pareggi sarebbe oro

Magari la vittoria con Atalanta che è nostra diretta concorrente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

No , che tra le righe 

Lo sta dicendo ad ogni occasione che i giocatori che hanno preso alla fine non sono compatibili con quello che ha provato fino ad oggi 

Non so se ha ragione ma in ogni caso è una distanza tra allenatore e società pronta ad esplodere

Avvisatelo che esiste anche la possibilità di cambiare schema di gioco.

In ogni caso è un non problema, offensivamente parlando ha 4 trequartisti/esterni (Yildiz + Conceicao + Zhegrova + Adzic) e ne deve scegliere 2 da far partire titolari, in attacco ha 3 giocatori (Openda + David + Vlahovic che vista la situazione contrattuale e l'abbondanza nel ruolo dovrebbe giocare con il contagocce) e ne deve scegliere 1 da far partire titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

Temo che dopo queste tre partite avremo un brusco contatto con la realtà. 

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto il quesito da risolvere dimora a centrocampo, per il materiale di cui disponiamo, le caratteristiche tecniche dei componenti, se proprio serve indicare un modulo da ritenere probabilmente più adatto, questi può essere il 3-4-1-2 se si intende rimanere per forza con la difesa a tre, oppure forse ancora meglio il 4-3-1-2, attivando il centrocampo a tre elementi e ovviamente la difesa a quattro: il centrocampista centrale deve essere quello più dotato tecnicamente, la fissazione sulla posizione deve sparire, nel calcio d'oggi la squadra deve garantire un costante movimento dinamico, quindi tutti e tre centrocampisti devono salire e scendere assieme contemporaneamente, accompagnati dal resto della squadra, quindi mantenendo compatte le misure tra i reparti (difesa e attacco); davanti ad essi si collochi un trequartista capace a svariare e a fornire assist, oltre che ad improvvisarsi ad attaccante aggiunto (Yldiz e probabilmente pure Zhegrova sono quelli più indicati a farlo), a meno che sulla trequarti si preferisca collocare una mezzala offensiva e lasciare a Yldiz e/o Zhegrova o anche a Openda, la funzione di seconda punta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, badboy said:

Eh, ho la stessa paura, soprattutto se continuano a non darci i rigori quando ci sono e inventarsene contro di noi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Avvisatelo che esiste anche la possibilità di cambiare schema di gioco.

In ogni caso è un non problema, offensivamente parlando ha 4 trequartisti/esterni (Yildiz + Conceicao + Zhegrova + Adzic) e ne deve scegliere 2 da far partire titolari, in attacco ha 3 giocatori (Openda + David + Vlahovic che vista la situazione contrattuale e l'abbondanza nel ruolo dovrebbe giocare con il contagocce) e ne deve scegliere 1 da far partire titolare.

Tutto vero 

Ma se la stagione inizia con una crepa tra allenatore e società raramente finisce bene

Per me dovremmo giocare con un 4312 ma se l allenatore è fissato con la difesa a 3 e 2 mediani o lo mandi via o gli dai i giocatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, garrison said:

Oh la miseria...

Ma si, continuiamo a pensare che il nostro banco di prova siano squadrette come Verona, Como o Villareal... mi raccomando, manteniamo questa mentalita' da perdenti che i piedi in testa, finora, ce li hanno messi poco... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, TureBianconero ha scritto:

Eh, ho la stessa paura, soprattutto se continuano a non darci i rigori quando ci sono e inventarsene contro di noi... 

Certo

Ma bisogna dire che contro il Verona non abbiamo fatto un tiro in porta e ne abbiamo lasciati tanti a loro 

È evidente che qualcosa non funziona, dare alibi è sempre pericoloso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, tiger man said:

Il Miran è forte

Lo stato sottovalutando

L'unico vantaggio che hanno su di noi e' quello di giocare 1 partita a settimana. Se come organico dobbiamo preoccuparci del Milan, siamo davvero alla frutta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fuoco si fa con le legna a disposizione, quindi se a centrocampo siamo corti è inutile mettere sempre e comunque McKennie sull'esterno... lo faccia girare a centrocampo fino al ritorno di Miretti, se non altro per dar fiato ai due che sono apparsi stanchi morti...

In attacco, invece, non vorrei che per "ristabilire" Vlahovic riuscissimo a bruciare Openda e David... Mi sta bene dare fiducia a Dusan quando la merita ma ormai, dopo anni, è assodato che lui se entra a partita in corso fa meglio di quando parte dall'inizio... Il belga e il canadese sono due attaccanti centrali, diversi si ma comunque li davanti devono stare... Anche assieme se proprio, ma non sicuramente a pascolare nelle zone laterali...

Tudor si deve dare una regolata...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Tutto vero 

Ma se la stagione inizia con una crepa tra allenatore e società raramente finisce bene

Per me dovremmo giocare con un 4312 ma se l allenatore è fissato con la difesa a 3 e 2 mediani o lo mandi via o gli dai i giocatori

Vabbè ma lo sa anche Tudor che attualmente è l'allenatore più per mancanza di alternative che per reale volontà della società, però pure lui si è trovato improvvisamente con l'occasione della vita visto che fino a 7 mesi fa era seduto sul divano e nemmeno il Genoa/Parma di turno lo ha ingaggiato.

Io non entro nel merito degli schemi, dico solo che a certi livelli o sei un innovatore (ma devi avere alle spalle un budget illimitato) oppure devi cercare di fare meno danni possibili, adattare David a trequartista o mettere Kalulu esterno a centrocampo è una cosa fuori da ogni logica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, badboy ha scritto:

Io spero in un colpo di c.. fortuna.

Perché se siamo quelli visti sabato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Ilbiancoedilnero said:

Certo

Ma bisogna dire che contro il Verona non abbiamo fatto un tiro in porta e ne abbiamo lasciati tanti a loro 

È evidente che qualcosa non funziona, dare alibi è sempre pericoloso 

No, e' fuor di dubbio che abbiamo fatto una brutta partita e offerto una prestazione pessima, ma niente mi toglie dalla testa che se non dai quel rigore al Verona, la partita non la pareggiano mai. 

Non e' questione di cercare alibi, ma di valutare tutto con il giusto peso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti