Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

TempoReale

Rinunciare alla qualità a centrocampo significa rinunciare ad avere ambizioni di vittoria: storia di un reparto inadeguato

Post in rilievo

Il 29/09/2025 Alle 16:54, Stig ha scritto:

Problema atavico.

Come giustamente sottolinei l'ultimo centrocampista di qualità è stato Pjanic, dopo di lui abbiamo speso quasi 120 mln per Locatelli, D.Luiz e Koop ma si sono rivelati tutti non all'altezza.

In fondo in difesa siamo stati bravi a prendere Bremer, ma in tutti gli altri reparti ci manca un top player per reparto (salvo sulla trequarti dove possiamo vantare Yildiz).

 

Nulla contro l'operato di Comolli, ma mi sarei aspettato un attaccante/trequartista/esterno di meno, ma un playmaker in più

Un playmaker "livello Yildiz" costa 100 milioni. Ricordiamoci chi è purtroppo il proprietario della baracca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 20:58, Shingo Tamai ha scritto:

Complimenti per il post, che sottoscrivo totalmente.

Soltanto chi non ha giocato a calcio e chi, soprattutto, non lo conosce nella sua essenza, può non capire che il valore del centrocampo decreta le sorti delle vittorie di una squadra di calcio.

Grazie mille, mi fa piacere che sia nato un bel dibattito sull'argomento! Ricordo la prima Juve di Conte: è dal centrocampo che è partita quella meravigliosa epopea. Anche nell'anno precedente avevamo Buffon, Chiellini, Barzagli e Bonucci, eppure la difesa sembrava scarsa... Poi, come per magia, con un centrocampo formato da Pirlo, Vidal e Marchisio (e in un secondo momento Pogba) la difesa è divenuta la mitica BBC. Ora, per carità, non vorrei passasse il messaggio che i nostri splendidi difensori dell'epoca non fossero campioni, anzi, tuttavia la loro esplosione avvenne non a caso quando fu costruito il nostro centrocampo stellare, quei magnifici 4 che avevano tutto: classe, tecnica, personalità, dinamismo e cattiveria agonistica. Credo di non aver mai visto un reparto così completo (insieme a quello del Barcellona di Messi e del Real di Ronaldo).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, zebra67 ha scritto:

Su alcune cose concordo, ma se fosse attendibile questo quadro da tregenda, mi chiedo per quale congiunzione astrale siamo a un punto dalla vetta e abbiamo battuto l'Inter...E non mi sembra che abbiamo rubato nulla o siamo stati chissà quanto fortunati: un briciolo di fortuna nel gol all'Inter al 90', abbondantemente compensata in negativo dagli episodi accaduti in Verona-Juve.

A me di primo acchito sembra un post un pò troppo negativo e pessimista.

Sui problemi del nostro centrocampo, il principale è che manca l'elemento carismatico di spessore superiore, quello che quando dai la palla a lui è come se la mettessi in banca.

Per il resto, già sapevamo che Adzic deve crescere (ma è un buonissimo giocatore) e che Koopmeiners finora è stato fallimentare (anche se sabato non mi è dispiaciuto). Locatelli è un giocatore diligente, volenteroso, chiaramente nella Juve dei Pogba, Vidal, Pirlo, non sarebbe mai stato titolare, ma da un pò di anni a questa parte non ci avviciniamo a quella Juve nemmeno negli altri reparti, quindi si fa di necessità virtù. Thuram è già un buon centrocampista, deve crescere, soprattutto nelle scelte.

Passando agli altri problemi, a mio avviso Kostic come riserva può tranquillamente stare in rosa. E' dichiaratamente una soluzione temporanea e low cost, l'anno prossimo si cercherà di meglio, tuttavia quando è sceso in campo non ha fatto male, e vista la frequenza di utilizzo non penso possa fare chissà quali danni.

Joao Mario non sarà superiore a A. Costa, ma non è neanche inferiore. Chiaro, mettere lui o mettere Kalulu, a livello di atteggiamento tattico, non è la stessa cosa. Penso che Tudor ci stia lavorando per migliorarlo difensivamente, poi  potrà prendere il posto che finora è stato di Kalulu tra i 5.

L'idea di portare Cambiaso a dx e spostare McK a sx non è male, ma a sx avremmo anche Cabal, che mi sembra una scelta anche migliore.

Per quanto riguarda il rinforzo del settore centrale, a mio avviso tutto è dipeso dal fatto che avevamo una grossa fetta del budget mercato già impegnata per pagare i riscatti dei giocatori acquistati lo scorso anno (Di Gregorio, Kalulu, Gonzalez, Kelly) o comprarli a titolo definitivo (Conceicao), quindi non c'erano margini economici per il cartellino e l'ingaggio di un centrocampista che fa davvero la differenza (se devi prendere uno da 4 soldi e di valore mediocre, tanto vale rimanere come siamo).

Se ne riparla la prossima estate, quando a mio avviso sarà una priorità del mercato.

Non era mia intenzione fare un quadro estremamente pessimista, ma mi riferivo esclusivamente al reparto di centrocampo, dove non vedo proprio come possiamo crescere con questi giocatori (e forse anche questo modulo). Non mi riferisco alla squadra nel suo complesso, dove credo abbiamo alcuni giocatori davvero di primissimo livello (Yildiz e Bremer su tutti, non a casa uno per reparto). Ma proprio questo mi fa notare che in mezzo non abbiamo nessun potenziale fuoriclasse, nessuno con una tecnica che possa trascinare il reparto e far crescere di riflesso anche gli altri centrocampisti. E temo fermamente che se non si dovesse intervenire in questo reparto che considero il cuore pulsante di una squadra, non potremmo crescere né nel gioco né nei risultati. E questo trend va avanti da cinque anni ormai. Non a caso dalla fine dell'epoca Pirlo-Pjanic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 19:51, antoniof ha scritto:

Sono d'accordo. Non capisco la risposta 

Credevo ti riferissi al mio thread, qualora avessi frainteso ti chiedo scusa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 19:51, Polposiscion ha scritto:

Potrebbe.... hai detto bene. 

 

Io penso che la soluzione vada cercata, che poi si trovi è un altro discorso. 

Il problema è che al nostro allenatore va bene così. Il bicchiere è mezzo pieno... 

 

Personalmente mi sono rotto il * di aspettare il nuovo Pirlo. I Pirlo sono rari ma se non ce l'hai giochi lo stesso. 

Il bayern di heynckes non aveva Pirlo ma era uno schiacciasassi. 

1511905629_images(1).jpeg.c65a56eec5bef9ded393be659146d47a.jpeg

 

David 

Cambiaso Yildiz Zhegrova 

Thuram Adzic/Locatelli 

Cabal Kelly Bremer J. Mario 

Di Gregorio 

 

Trezeguet 

Nedved Del Piero Camoranesi 

Vieira Emerson 

Zambrotta Thuram Cannavaro Zebina

Buffon 

 

Ma infatti nessuno di noi ha la soluzione infallibile, tuttavia concordo con te nel cercare, tentare di trovare soluzioni per ovviare almeno temporaneamente a questo problema. Certo, averceli adesso Emerson e Vieira... E Sweinsteiger era un giocatore, davvero un grande. Sul fatto che non si può trovare tutti i giorni il nuovo Pirlo hai ragione, ma almeno uno che possa alzare il tasso tecnico del reparto non credo sia impossibile da trovare. Per dire, già in estate erano liberi Modric e Gundogan, certo in là con l'età, però potevano aiutare tutto il reparto a crescere.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vediamo le squadre che hanno vinto di più negli anni, la costante che mi sembra di vedere è sempre la stessa:
- Fenomeno in avanti che faccia gol anche con una sola palla gol
- Centrocampo forte, dai piedi buoni e con grande personalità
- Terzini fenomenali in entrambe le fasi

Per quanto riguarda i terzini, basti pensare a Marcelo, Dani Alves piuttosto che a Cafù o a Maicon. 
Alla Juve giocatori così evidentemente piacciono poco perché non li cerchiamo mai, neanche nei tempi "grassi". Tant'è che Dani Alves è durato un anno (dove ha giocato da fenomeno tra l'altro)

Il centrocampo è morto e sepolto dopo Pjanic.

Davanti arrivano pochi palloni, anche se Vlahovic negli ultimi anni ci ha messo parecchio del suo.


La costante che personalmente vedo è sempre la stessa, dentro e fuori dal campo:
- mediocrità in dirigenza, Elkann che fa più o meno da presidente e i risultati si vedono.
- mediaticamente dannosi, fanno l'opposto di quello in cui spera il tifoso (e qui ci vedo del dolo).
- magicamente diventano competitivi quelli là, aiutati da tutte le istituzioni possibili, che la mafia in confronto è l'associazione della bocciofila.

Personalmente ci vedo la volontà decisa nel non rendere competitiva la squadra e quasi affossarla dall'interno. Perché non è oggettivamente possibile che il tifoso medio appassionato che scrive su un forum (io in primis) riesca a vedere le lacune di una squadra di questo valore da anni, ma non la proprietà e la dirigenza, spendendo fior fiori di milioni negli ultimi anni acquistando solo gente mediocre e mettendo in panchina (con tutto l'affetto infinito che ho per Tudor) un allenatore con così poca esperienza nell'alzare trofei da allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al max si può prendere a zero per pochissimi anni la qualità di un Modric ecc... Ma a noi manca anche il Kone o il Rabiot di turno.

Thuram è un giocatore molto offensivo fa parecchi danni se lo metti dietro oltre che lo limiti tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, TempoReale ha scritto:

Non era mia intenzione fare un quadro estremamente pessimista, ma mi riferivo esclusivamente al reparto di centrocampo, dove non vedo proprio come possiamo crescere con questi giocatori (e forse anche questo modulo). Non mi riferisco alla squadra nel suo complesso, dove credo abbiamo alcuni giocatori davvero di primissimo livello (Yildiz e Bremer su tutti, non a casa uno per reparto). Ma proprio questo mi fa notare che in mezzo non abbiamo nessun potenziale fuoriclasse, nessuno con una tecnica che possa trascinare il reparto e far crescere di riflesso anche gli altri centrocampisti. E temo fermamente che se non si dovesse intervenire in questo reparto che considero il cuore pulsante di una squadra, non potremmo crescere né nel gioco né nei risultati. E questo trend va avanti da cinque anni ormai. Non a caso dalla fine dell'epoca Pirlo-Pjanic.

Se è limitato al centrocampo, la tua ricostruzione diventa molto più attendibile.
A centrocampo manca il giocatore che inventa, che rende veloce la circolazione di palla, che quando gli passi la palla sui piedi è come se la mettessi in banca.
Ci manca dai tempi di Pjanic, a dire il vero.
Purtroppo la risoluzione del problema è lontana almeno 9-10 mesi, in quanto a gennaio difficilmente saranno messi sul mercato centrocampisti che fanno davvero la differenza, e anche se ne individuassimo uno, costerebbe un botto.
Nell'estate 2024 si sono concentrati a rinforzare il centrocampo, acquistando 3 giocatori per una cifra intorno ai 130 milioni, ma in due casi su 3 si sono rivelati un flop.
Nell'estate 2025 l'attenzione è stata spostata al reparto offensivo, che pure era carente (considerato che giochiamo con una punta e due trequartisti) e qui sarà il tempo a dirci se hanno operato bene.
Nell'estate 2026 si dovrà investire su un centrocampista di assoluto spessore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, antoniof ha scritto:

Tieni conto che ci hanno levato 100 milioni e passa due anni fa. Ci hanno distrutto una dirigenza in pochi giorni. Penso che non sia facile. Poi ci sono stati tanti errori negli ultimi 7/8 anni a livello dirigenziale. Ognuno di noi ha il suo colpevole. Io penso che abbiamo iniziato il declino con Ronaldo e il covid successivo. 

Ci siamo fatti levare 100 mln di euro, punti dati e tolti ad minchiam, penso che sono stato il più grande detrattore di Allegri,ma ad oggi credo di aver sbagliato alla grande perché visto l’evoluzione della situazione credo che sia stato l’unico che abbia tenuto alla juventus, vogliamo tornare ad essere la juventus credo che biaogna cominciare da un presidente serio e un direttore sportivo indigeno e juventino, come diceva l’avvocato  «lo stalliere del re, che deve conoscere tutti i ladri di cavalli».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, dominio ha scritto:

Ci siamo fatti levare 100 mln di euro, punti dati e tolti ad minchiam, penso che sono stato il più grande detrattore di Allegri,ma ad oggi credo di aver sbagliato alla grande perché visto l’evoluzione della situazione credo che sia stato l’unico che abbia tenuto alla juventus, vogliamo tornare ad essere la juventus credo che biaogna cominciare da un presidente serio e un direttore sportivo indigeno e juventino, come diceva l’avvocato  «lo stalliere del re, che deve conoscere tutti i ladri di cavalli».

Sono d'accordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ulteriore dimostrazione, con grande dispiacere, la prestazione del primo tempo di stasera soprattutto dei centrocampisti McKennie e Koopmeinners è stata tecnicamente indegna, per non parlare poi di quella degli esterni di centrocampo. Chissà in un miracolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 5 passaggi di fila sbagliati da McKennie (oltre al clamoroso errore di testa davanti alla porta) sono il simbolo della mediocrità che affligge il centrocampo da quasi 6 anni a questa parte ormai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta fare il raffronto: BBC ultimo anno prima di Conte vs. BBC primo anno di Conte. Si capisce chiaramente a cosa serva un centrocampo. Il nostro attuale è peggio di quello dell'ultimo anno pre Conte. Non uguale, peggio. Locatelli, unico decente, è lento di pensiero ed esecuzione. Nelle partite lente, come ieri, va benissimo, ma solitamente le partite sono più veloci, per cui annaspa. Thuram è scarso con i piedi, cosa grave per un centrocampista. Sì ti fa la sgroppata ogni tanto, fisicamente ci sta, ma non sa gestire il pallone con tranquillità, aspetto fondamentale per un centrocampista. Sarebbe un giocatore da fare maturare, in una Juve normale, invece lo invochiamo come Salvatore della patria, che non è, perché non gli puoi affidare il centrocampo. Mckennie non lo scopriamo oggi. Abbiamo cercato in tutti i modi di sbolognarlo, adesso lo invochiamo come Salvatore della patria. Il colpo di testa di ieri è al contempo grottesco e avvilente. Oltre ad aver sbagliato tutti ma proprio tutti gli appoggi, ieri. Koopmeiners è un bidone, ormai è chiaro e inequivocabile. Fa più danni che altro. Anzi, fa solo danni. João Mario è scarso. Ieri non ne ha azzeccata una che sia una. Ha perso tutti i palloni giocati. Cambiaso è paurosamente regredito. Contrariamente al suo ego, che lo porta a fare in media più danni che cose buone. Zhegrova viene invocato a Gran voce oggi. L'ultima che ha giocato si è schiantato sistematicamente sull'avversario. Conceicao ieri decisivo. Ma non è la prima volta. Lui è così, una partita decisivo, la successiva arruffone e inconcludente. Non è affidabile. Adzic è immaturo. Insomma, siamo messi male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, TempoReale ha scritto:

I 5 passaggi di fila sbagliati da McKennie (oltre al clamoroso errore di testa davanti alla porta) sono il simbolo della mediocrità che affligge il centrocampo da quasi 6 anni a questa parte ormai.

Da mani nei capelli...era in bambola totale nel primo tempo, nel secondo invece c è da dire che s è ripreso ed è stato un secondo tempo positivo tutto sommato 

 

E Koopmeiners idem...ormai mi fa tenerezza quando lo vedo che si sbraccia come un vigile per indicare di avanzare, poi gli passi la palla e o cicca lo stop o cicca il passaggio 

 

Ieri per colpa di un suo stop e passaggio sbagliato (a Kalulu quando eravamo al limite dell' area loro) abbiamo beccato 2 contropiedi pericolosi, uno culminato col palo di Pedraza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Una grossa mano al centrocampo è stata messa l'anno scorso. Ma non ha dato clamorosamente frutti, adesso siamo in mutande 

Esatto, è quello il peccato originale.
Di risorse per il centrocampo nel 2024 ne sono state investite davvero tante, oltre 130 milioni.
E il 2025 era l'anno del potenziamento del settore offensivo, visto che Milik non si è più ripreso, Vlahovic è in scadenza di contratto etc.
A livello di pianificazione, la strategia era condivisibile.
Senonché a complicare le cose ci si è messo il flop dei due giocatori che dovevano cambiare il volto del centrocampo.
Al quale, speriamo, non si debba aggiungere quello del settore offensivo, sul quale siamo intervenuti altrettanto pesantemente questa estate...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Una grossa mano al centrocampo è stata messa l'anno scorso. Ma non ha dato clamorosamente frutti, adesso siamo in mutande 

Thuram è un acquisto azzeccato

 

Con D.Luiz si spera che col NF raggiunga la quota di presenze necessaria, abbiamo commesso un errore e non ci piove, ma qua perlomeno una speranza di uscirne senza ossa rotte possiamo averla 

 

Il vero ed unico problema è Koopmeiners...ed è un grossissimo problema perché a quale club può interessare un giocatore completamente entrato in un vortice negativo e che sbaglia anche le cose più facili come banali stop od appoggi ad un metro? 

 

Non so a quanto scenderà il residuo in estate 2026, ma qua bisogna prendere atto che invece le ossa rotte ci saranno e bisogna accettarlo per me

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 19:51, Polposiscion ha scritto:

Potrebbe.... hai detto bene. 

 

Io penso che la soluzione vada cercata, che poi si trovi è un altro discorso. 

Il problema è che al nostro allenatore va bene così. Il bicchiere è mezzo pieno... 

 

Personalmente mi sono rotto il * di aspettare il nuovo Pirlo. I Pirlo sono rari ma se non ce l'hai giochi lo stesso. 

Il bayern di heynckes non aveva Pirlo ma era uno schiacciasassi. 

1511905629_images(1).jpeg.c65a56eec5bef9ded393be659146d47a.jpeg

 

David 

Cambiaso Yildiz Zhegrova 

Thuram Adzic/Locatelli 

Cabal Kelly Bremer J. Mario 

Di Gregorio 

 

Trezeguet 

Nedved Del Piero Camoranesi 

Vieira Emerson 

 

Zambrotta Thuram Cannavaro Zebina

Buffon 

 

mi ricordo bene quel Bayern

 

specificatamente riguardo al centrocampo:

Javi Martinez giocò una stagione assurda, non si ripeté mai a quei livelli

Schweinsteiger era fisicamente in difficoltà dopo anni di esterno tutta fascia e si reinventò regista, ruolo che fino all'anno prima non aveva mai fatto

Martinez riusciva a prendersi da solo anche la marcatura di Schweinsteiger che aveva tutto il tempo di smistare palloni (nonstante non fosse più quel giocatore rapido visto negli anni prima) il quale scorpì di non essere solo corsa e fisico ma anche piedi, che fino alla stagione prima lì aveva ma non con quel tocco

 

Robben non era titolare, si fece male Kroos e lui fece gli ultimi 3 mesi di stagione segnando in ogni partita, finale di CL compresa

e con Kroos nella trequarti che costringeva Muller a giocare largo a destra la squadra giocava molto peggio, con Robber esterno alto a destra e Muller seconda punta il Bayern era improvvisamente diventata una corazzata

 

Poi, con Neuer in porta che praticamente giocava da centrale di difesa aggiunto, Lahm terzino che aveva dei piedi fatati, davanti Mandzukic che spesso si invertiva di posizione con Muller e giocava da centrocampista aggiunto (cosa che fece qualche anno dopo anche alla Juve)

un Ribery in stato di grazia che avrebbe meritato il Pallone d'Oro

 

 

Dopo è chiaro che la squadra gira bene anche con un centrocampo alquanto improbabile

 

 

Però per dire, quel Bayern che continua ad essere una delle squadre più concrete e impattanti che ricordi di aver visto era nato in parte per puro caso con altrettante botte di cu.lo e la squadra si è concretizzata a fine stagione con un infortunio, cosa assurda anche questa.....perdi un giocatore come Kroos e averlo perso ha migliorato la squadra

 

Nota: l'anno dopo arrivò Guardiola che impose il suo calcio e la corazzata Bayern che poteva fare tranquillamente il bis si sgretolò e in 3 anni Guardiola ha fatto una marea di danni. Lo stesso Guardiola che solo ora, dopo tante stagioni, ha accettato di mettere da parte il suo oltranzismo e di far giocare la squadra sulla base dei giocatori che ha e non sulla base di quello che crede lui essere il meglio.

vedi Halalan vera prima punta e Donnarumma che con i piedi traballa in porta

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Peccato…. Dobbiamo imparare dai nostri errori “ 

 

a quanto sono quotate le parole di Capitan Locatelli ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.