Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

TempoReale

Rinunciare alla qualità a centrocampo significa rinunciare ad avere ambizioni di vittoria: storia di un reparto inadeguato

Post in rilievo

20 ore fa, urbyemanuelson ha scritto:

Intanto iniziamo ad inserire un uomo in più a centrocampo e uno in meno in difesa poi ne riparliamo.
Sono convinto che se riusciamo a proteggere la difesa il resto se lo inventano i 3 in attacco.

Nessuno mi toglie dalla testa che abbiamo l'attacco e trequarti più forte della serie A 

4- 3 -2 -1 is the way

Concordo con quanto in neretto. Meno sul 4-3-2-1. Perchè non abbiamo terzini degni (e intendo soprattutto difensivamente). Per me ci vuole un 3-5-2. Problema: le due ali sarebbero più offensive che difensive e Tudor non ha il coraggio per farlo, nonostante di reti se ne prendano lo stesso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Stig ha scritto:

Problema atavico.

Come giustamente sottolinei l'ultimo centrocampista di qualità è stato Pjanic, dopo di lui abbiamo speso quasi 120 mln per Locatelli, D.Luiz e Koop ma si sono rivelati tutti non all'altezza.

In fondo in difesa siamo stati bravi a prendere Bremer, ma in tutti gli altri reparti ci manca un top player per reparto (salvo sulla trequarti dove possiamo vantare Yildiz).

Nulla contro l'operato di Comolli, ma mi sarei aspettato un attaccante/trequartista/esterno di meno, ma un playmaker in più

Con Tudor non serve il playmaker 

.....te lo farebbe ammuffire in panca..... questo genio ma juventino vero ti avrebbe panchinato pure Pirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà si può giocare benissimo con due mediani. Ma devono saper fare le due fasi. E devi avere riserve alla pari perché il ruolo è ultra dispendioso. Una squadra di centrali composta da Thuram/Rabiot e Locatelli/Ederson potrebbe sicuramente funzionare.  Ma poiché siamo assolutamente privi di riserve deve capire Tudor che può usare il 3 4 3 come piano A ma spesso deve variare alternando almeno un 3 5 2 dato che Adzic, Mackennie e Miretti sono tutte mezzali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, skidrow ha scritto:

Eh sì, purtroppo lo ripetiamo da anni. Questa squadra con Zizou e Davids vince lo scudetto a marzo!

Anche il Lecce con quei due vince lo scudo 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve qualità ma serve soprattutto carisma, esperienza e leadership...guardate la foto delle Juventus (poche) che non hanno vinto o hanno vinto poco, e guardate la foto di squadra di quelle che sono entrate nella storia. La differenza è tutta li...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, antoniof ha scritto:

Un consiglio. Guardate meno youtuber e più partite 

Questo vale pure per chi fa le squadre con l’algoritmo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, ElMachico ha scritto:

Mha, sta storia del centrocampo viene troppo ingigantita e sta diventando noiosa...

Il Napoli vogliamo forse dire che ha un centrocampo forte preso singolarmente? da su per cortesia...

Si, decisamente migliore direi anche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, robros ha scritto:

Concordo con quanto in neretto. Meno sul 4-3-2-1. Perchè non abbiamo terzini degni (e intendo soprattutto difensivamente). Per me ci vuole un 3-5-2. Problema: le due ali sarebbero più offensive che difensive e Tudor non ha il coraggio per farlo, nonostante di reti se ne prendano lo stesso.

Non puoi acquistare Openda Zhegrova e David più mettici cOnceicao e lasciarli in panca perché col modulo proposto da te in attacco avresti Vlahovic e Yildiz.

Io Kalulu lo vedo terzino destro con compiti difensivi a sinistra Cabal potrebbe fare il terzo o sinistro e cmq se un modulo non va si cambia adattandolo ai giocatori che hai 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, urbyemanuelson ha scritto:

Intanto iniziamo ad inserire un uomo in più a centrocampo e uno in meno in difesa poi ne riparliamo.
Sono convinto che se riusciamo a proteggere la difesa il resto se lo inventano i 3 in attacco.

Nessuno mi toglie dalla testa che abbiamo l'attacco e trequarti più forte della serie A 

4- 3 -2 -1 is the way

L'Albero di Natale possiamo anche provarlo, per carità, non sono certo filosoficamente contrario, e ai numeri dò la giusta importanza, né poca né troppa.

Non sono convinto sui compiti che dovrebbe avere il centrocampista in più: per me dovrebbe essere uno veloce di piedi e soprattutto di pensiero, dotato di tecnica elevata e visione di gioco.

Il suo compito dovrebbe essere quello di servire rapidamente e con precisione la tanta roba che abbiamo nel settore offensivi (attaccanti e trequartisti).
Se servi nel giusto modo, e con i giusti tempi, gente come Yildiz, Zhegrova, Openda, Conceicao, diventano devastanti.
Zhegrova e Chico, se serviti subito, quando hanno solo l'avversario diretto nei paraggi, sono micidiali e creano superiorità, perché lo saltano.
Se prima di servirli ci perdiamo in 1' netto di passaggetti orizzontali lenti, e la palla arriva a uno dei due quando ha già l'avversario, un altro difensore in seconda battuta e magari uno pronto a triplicare, diventano inutili, inefficaci e perdono spesso palla.
Discorso simile per Openda, che se viene servito sulla velocità diventa difficile da fermare, altrimenti è costretto a correre a vuoto in orizzontale.
Quindi io il centrocampista in più (che al momento non abbiamo, per ora potremmo provare Miretti) lo vedo più in funzione offensiva per velocizzare la manovra e creare gioco.

In difesa potremmo provare Cambiaso e Cabal come laterali del 4-4-2, magari chiedendo loro di non esagerare con le proiezioni offensive per non lasciare troppo scoperta la difesa con i due centrali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robros ha scritto:

Esatto, il problema non è il 3-5-2 perché se hai le due ali offensive, riesci comunque a portare più uomini possibili nell’area avversaria. Basti vedere negli anni cosa ha fatto il Gasp con gli esterni.

Il problema di Tudor è che di fatto utilizza 5 difensori, per cui facciamo una fatica bestiale a produrre gioco di attacco. Soprattutto in una squadra come la Juve che deve generalmente fare la partita e non giocare di rimessa. E questo è uno dei motivi principali per cui allenatori come Tudor fanno bene nelle provinciali (Verona, Udinese) che di fatto hanno praterie davanti. Stessa cosa dicasi di Motta lo scorso anno, seppure giocava a 4, ma di fatto senza riuscire a scardinare le difese avversarie con possesso palla sterile. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia opinione è che sempre si è ossessionati da questo benedetto equilibrio che spinge sempre a soluzioni poco qualitative. Prendiamo il caso di Kalulu, Tudor lo mette lì perché ha il terrore che avendo già cambiasp che non brilla difensivamente anche a destra ci sbilanciamo perché un conceicao fa fatica a fare la fase difensiva e Mario è nei movimenti difensivi inadatto. Tuttavia., molte squadre sacrificano l'equilibrio per la qualità , mi direte vabbè ma Mario che qualità da e beh la qualità nel palleggio la da salta spesso il suo avversario nellulto contro uno non è scarso a crossare e a passa, certo se metti lui devi dare per scontato che quale cappella difensivamente la fa specie nelle letture. Ma dobbiamo intenderci o terzini di oggi anche ad alto livello non sono geni difensivamente ma anzi tuttavia il gioco spesso passa attraverso loro. Io dico che Mario deve essere messo sempre esterno destro 8.partite su dieci in Italia. L'equilibrio contro il.verona? Contro il Sassuolo? Ovviamente sono opinioni so bene che in Italia c'è molto tatticismo e c'è l'incubo del te l'ha incartata. Ma qua bisogna tornare ad essere coraggiosi il piccolo cabotaggio rischia di esserci fatale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dominio ha scritto:

Questo vale pure per chi fa le squadre con l’algoritmo?

Non ho idea. Comunque il concetto è semplice. Molti, non tutti, capiscono poco di calcio o comunque per qualche like, sparano cavolate assurde e parlano sempre alla pancia del tifoso....molto semplice così. Dopo 5 partite non è possibile buttare via un progetto. Poi noi dovremmo sostenere la squadra sempre e comunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un CC scarso come questo composto da Thuram-Locatelli-McKennie-Koopmeiners-Miretti nn lo vedevo da secoli...

Anzi nn l'ho mai visto, manco nell'anno di Almiron...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, robros ha scritto:

Ma infatti questa squadra, per come è costruita, dovrebbe avere la mentalità di giocare per segnare un gol in più degli avversari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo scorso anno abbiamo investito tutto sul centrocampo, 130 milioni e passa solo sul centrocampo e abbiamo preso i migliori, e tutto il forum era contento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una squadra di rango elevato quando non dispone di almeno un elemento garante di qualità tecnica a centrocampo, significa che rinuncia a puntare a raggiungere il vertice di qualsiasi torneo a cui partecipa. Lo considero un giochino puerile ma sopratutto pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro centrocampo ha poco senso, maleassortito e privo di qualità... E quando c'è un minimo di qualità, manca la garra...

Tranne Thuram che, al netto di cali di forma, il suo lo fa sempre ed è un giocatore di livello...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prossimo anno dovrebbe liberarsi De Jong, rotto o vecchio o prende troppo , senza scuse dobbiamo prenderlo noi. È uno dei pochi che vanno a scadenza che sappia cos'è il calcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, fracaz said:

Ci piace pensare ad alcuni di noi, che alla Juventus ci sia gente molto più brava di noi nello scouting e nell'individuazione di giocatori che possono diventare titolari senza che per forza costino 60/70 milioni l'uno. Konè la Roma non lo ha pagato un'esagerazione, lo stesso il Napoli con Mctominay o volendo anche noi Thuram lo abbiamo pagato il giusto considerando il valore globale del giocatore, le idee per vincere questa serie A basterebbero più dei soldi. Voglio dare il beneficio del dubbio a questa dirigenza che ha ereditato una situazione assurda e ritengo anche che abbia lavorato discretamente questa estate, ma l'anno prossimo se tutti i giocatori in prestito vengono riscattati, mi aspetto un sostanziale miglioramento della rosa altrimenti siamo per la millesima volta, in una stagnante situazione di mediocrità che sembra essere diventata il new normal della Juventus 

Col senno di poi e' facile parlare.

Quanti centrocampisti ha preso la Roma prima di Kone' che non si sono rivelati buoni?

Chi poteva aspettarsi viste le stagioni in premier di Douglas Luiz e Mc Tominay che uno faceva pena e l'altro sfondava?

Oltre a questo c'e' anche la collocazione tattica da tenere in conto e lo scozzese ne e' un esempio quest'anno,messo in un altro ruolo rende molto meno.

Koop a mio avviso nel nostro sistema di gioco,come in quello di Motta,non c'entra nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, BlackFinger ha scritto:

Col senno di poi e' facile parlare.

Quanti centrocampisti ha preso la Roma prima di Kone' che non si sono rivelati buoni?

Chi poteva aspettarsi viste le stagioni in premier di Douglas Luiz e Mc Tominay che uno faceva pena e l'altro sfondava?

Oltre a questo c'e' anche la collocazione tattica da tenere in conto e lo scozzese ne e' un esempio quest'anno,messo in un altro ruolo rende molto meno.

Koop a mio avviso nel nostro sistema di gioco,come in quello di Motta,non c'entra nulla.

Sono parzialmente d'accordo, ovvero il sistema di gioco a due ovviamente non aiuta i centrocampisti ma siamo sicuri che questo Koop avrebbe reso bene in altri contesti? Se vai in una big qualsiasi il contesto positivo ti può aiutare ma la maglia pesa sempre tanto e le responsabilità te le devi prendere ad un certo punto. Poi ripeto sul fit dei giocatori nel nostro contesto devono essere bravi i dirigenti a prendere il giocatore giusto al momento giusto e mi piace pensare che alla Juventus lavorino persone mooolto più brave di noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, antoniof ha scritto:

Non ho idea. Comunque il concetto è semplice. Molti, non tutti, capiscono poco di calcio o comunque per qualche like, sparano cavolate assurde e parlano sempre alla pancia del tifoso....molto semplice così. Dopo 5 partite non è possibile buttare via un progetto. Poi noi dovremmo sostenere la squadra sempre e comunque. 

Sul fatto di sostenere la squadra sfondi una porta aperta ,sul bocciare il progetto beh parere  personale, io qui di progettazione vedo solo il pareggio di bilancio svendendo giovani a destra e manca per qualche mln di plusvalenza, spero di sbagliarmi ma Tudor non è all’altezza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, fracaz said:

Sono parzialmente d'accordo, ovvero il sistema di gioco a due ovviamente non aiuta i centrocampisti ma siamo sicuri che questo Koop avrebbe reso bene in altri contesti? Se vai in una big qualsiasi il contesto positivo ti può aiutare ma la maglia pesa sempre tanto e le responsabilità te le devi prendere ad un certo punto. Poi ripeto sul fit dei giocatori nel nostro contesto devono essere bravi i dirigenti a prendere il giocatore giusto al momento giusto e mi piace pensare che alla Juventus lavorino persone mooolto più brave di noi

Ovvio la sicurezza non c'è mai.

Tuttavia se abbiamo preso giocatori a cui pesa la maglia di questa Juve (ben altro peso rispetto alle precedenti) significa che abbiamo sbagliato le valutazione delle qualità umane dei giocatori.

E su questo punto io credo che dovremmo cercare di valorizzare i giovani che crescono con noi e che sanno cosa sia questa maglia e che ambiscono ad indossarla al di là del fattore economico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dominio ha scritto:

Sul fatto di sostenere la squadra sfondi una porta aperta ,sul bocciare il progetto beh parere  personale, io qui di progettazione vedo solo il pareggio di bilancio svendendo giovani a destra e manca per qualche mln di plusvalenza, spero di sbagliarmi ma Tudor non è all’altezza 

Tieni conto che ci hanno levato 100 milioni e passa due anni fa. Ci hanno distrutto una dirigenza in pochi giorni. Penso che non sia facile. Poi ci sono stati tanti errori negli ultimi 7/8 anni a livello dirigenziale. Ognuno di noi ha il suo colpevole. Io penso che abbiamo iniziato il declino con Ronaldo e il covid successivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti