Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

TempoReale

Rinunciare alla qualità a centrocampo significa rinunciare ad avere ambizioni di vittoria: storia di un reparto inadeguato

Post in rilievo

Il 29/09/2025 Alle 16:54, Stig ha scritto:

Problema atavico.

Come giustamente sottolinei l'ultimo centrocampista di qualità è stato Pjanic, dopo di lui abbiamo speso quasi 120 mln per Locatelli, D.Luiz e Koop ma si sono rivelati tutti non all'altezza.

In fondo in difesa siamo stati bravi a prendere Bremer, ma in tutti gli altri reparti ci manca un top player per reparto (salvo sulla trequarti dove possiamo vantare Yildiz).

Nulla contro l'operato di Comolli, ma mi sarei aspettato un attaccante/trequartista/esterno di meno, ma un playmaker in più

Un playmaker "livello Yildiz" costa 100 milioni. Ricordiamoci chi è purtroppo il proprietario della baracca.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 20:58, Shingo Tamai ha scritto:

Complimenti per il post, che sottoscrivo totalmente.

Soltanto chi non ha giocato a calcio e chi, soprattutto, non lo conosce nella sua essenza, può non capire che il valore del centrocampo decreta le sorti delle vittorie di una squadra di calcio.

Grazie mille, mi fa piacere che sia nato un bel dibattito sull'argomento! Ricordo la prima Juve di Conte: è dal centrocampo che è partita quella meravigliosa epopea. Anche nell'anno precedente avevamo Buffon, Chiellini, Barzagli e Bonucci, eppure la difesa sembrava scarsa... Poi, come per magia, con un centrocampo formato da Pirlo, Vidal e Marchisio (e in un secondo momento Pogba) la difesa è divenuta la mitica BBC. Ora, per carità, non vorrei passasse il messaggio che i nostri splendidi difensori dell'epoca non fossero campioni, anzi, tuttavia la loro esplosione avvenne non a caso quando fu costruito il nostro centrocampo stellare, quei magnifici 4 che avevano tutto: classe, tecnica, personalità, dinamismo e cattiveria agonistica. Credo di non aver mai visto un reparto così completo (insieme a quello del Barcellona di Messi e del Real di Ronaldo).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, zebra67 ha scritto:

Su alcune cose concordo, ma se fosse attendibile questo quadro da tregenda, mi chiedo per quale congiunzione astrale siamo a un punto dalla vetta e abbiamo battuto l'Inter...E non mi sembra che abbiamo rubato nulla o siamo stati chissà quanto fortunati: un briciolo di fortuna nel gol all'Inter al 90', abbondantemente compensata in negativo dagli episodi accaduti in Verona-Juve.

A me di primo acchito sembra un post un pò troppo negativo e pessimista.

Sui problemi del nostro centrocampo, il principale è che manca l'elemento carismatico di spessore superiore, quello che quando dai la palla a lui è come se la mettessi in banca.

Per il resto, già sapevamo che Adzic deve crescere (ma è un buonissimo giocatore) e che Koopmeiners finora è stato fallimentare (anche se sabato non mi è dispiaciuto). Locatelli è un giocatore diligente, volenteroso, chiaramente nella Juve dei Pogba, Vidal, Pirlo, non sarebbe mai stato titolare, ma da un pò di anni a questa parte non ci avviciniamo a quella Juve nemmeno negli altri reparti, quindi si fa di necessità virtù. Thuram è già un buon centrocampista, deve crescere, soprattutto nelle scelte.

Passando agli altri problemi, a mio avviso Kostic come riserva può tranquillamente stare in rosa. E' dichiaratamente una soluzione temporanea e low cost, l'anno prossimo si cercherà di meglio, tuttavia quando è sceso in campo non ha fatto male, e vista la frequenza di utilizzo non penso possa fare chissà quali danni.

Joao Mario non sarà superiore a A. Costa, ma non è neanche inferiore. Chiaro, mettere lui o mettere Kalulu, a livello di atteggiamento tattico, non è la stessa cosa. Penso che Tudor ci stia lavorando per migliorarlo difensivamente, poi  potrà prendere il posto che finora è stato di Kalulu tra i 5.

L'idea di portare Cambiaso a dx e spostare McK a sx non è male, ma a sx avremmo anche Cabal, che mi sembra una scelta anche migliore.

Per quanto riguarda il rinforzo del settore centrale, a mio avviso tutto è dipeso dal fatto che avevamo una grossa fetta del budget mercato già impegnata per pagare i riscatti dei giocatori acquistati lo scorso anno (Di Gregorio, Kalulu, Gonzalez, Kelly) o comprarli a titolo definitivo (Conceicao), quindi non c'erano margini economici per il cartellino e l'ingaggio di un centrocampista che fa davvero la differenza (se devi prendere uno da 4 soldi e di valore mediocre, tanto vale rimanere come siamo).

Se ne riparla la prossima estate, quando a mio avviso sarà una priorità del mercato.

Non era mia intenzione fare un quadro estremamente pessimista, ma mi riferivo esclusivamente al reparto di centrocampo, dove non vedo proprio come possiamo crescere con questi giocatori (e forse anche questo modulo). Non mi riferisco alla squadra nel suo complesso, dove credo abbiamo alcuni giocatori davvero di primissimo livello (Yildiz e Bremer su tutti, non a casa uno per reparto). Ma proprio questo mi fa notare che in mezzo non abbiamo nessun potenziale fuoriclasse, nessuno con una tecnica che possa trascinare il reparto e far crescere di riflesso anche gli altri centrocampisti. E temo fermamente che se non si dovesse intervenire in questo reparto che considero il cuore pulsante di una squadra, non potremmo crescere né nel gioco né nei risultati. E questo trend va avanti da cinque anni ormai. Non a caso dalla fine dell'epoca Pirlo-Pjanic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 19:51, antoniof ha scritto:

Sono d'accordo. Non capisco la risposta 

Credevo ti riferissi al mio thread, qualora avessi frainteso ti chiedo scusa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/09/2025 Alle 19:51, Polposiscion ha scritto:

Potrebbe.... hai detto bene. 

Io penso che la soluzione vada cercata, che poi si trovi è un altro discorso. 

Il problema è che al nostro allenatore va bene così. Il bicchiere è mezzo pieno... 

Personalmente mi sono rotto il * di aspettare il nuovo Pirlo. I Pirlo sono rari ma se non ce l'hai giochi lo stesso. 

Il bayern di heynckes non aveva Pirlo ma era uno schiacciasassi. 

1511905629_images(1).jpeg.c65a56eec5bef9ded393be659146d47a.jpeg

David 

Cambiaso Yildiz Zhegrova 

Thuram Adzic/Locatelli 

Cabal Kelly Bremer J. Mario 

Di Gregorio 

Trezeguet 

Nedved Del Piero Camoranesi 

Vieira Emerson 

Zambrotta Thuram Cannavaro Zebina

Buffon 

Ma infatti nessuno di noi ha la soluzione infallibile, tuttavia concordo con te nel cercare, tentare di trovare soluzioni per ovviare almeno temporaneamente a questo problema. Certo, averceli adesso Emerson e Vieira... E Sweinsteiger era un giocatore, davvero un grande. Sul fatto che non si può trovare tutti i giorni il nuovo Pirlo hai ragione, ma almeno uno che possa alzare il tasso tecnico del reparto non credo sia impossibile da trovare. Per dire, già in estate erano liberi Modric e Gundogan, certo in là con l'età, però potevano aiutare tutto il reparto a crescere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vediamo le squadre che hanno vinto di più negli anni, la costante che mi sembra di vedere è sempre la stessa:
- Fenomeno in avanti che faccia gol anche con una sola palla gol
- Centrocampo forte, dai piedi buoni e con grande personalità
- Terzini fenomenali in entrambe le fasi

Per quanto riguarda i terzini, basti pensare a Marcelo, Dani Alves piuttosto che a Cafù o a Maicon. 
Alla Juve giocatori così evidentemente piacciono poco perché non li cerchiamo mai, neanche nei tempi "grassi". Tant'è che Dani Alves è durato un anno (dove ha giocato da fenomeno tra l'altro)

Il centrocampo è morto e sepolto dopo Pjanic.

Davanti arrivano pochi palloni, anche se Vlahovic negli ultimi anni ci ha messo parecchio del suo.

La costante che personalmente vedo è sempre la stessa, dentro e fuori dal campo:
- mediocrità in dirigenza, Elkann che fa più o meno da presidente e i risultati si vedono.
- mediaticamente dannosi, fanno l'opposto di quello in cui spera il tifoso (e qui ci vedo del dolo).
- magicamente diventano competitivi quelli là, aiutati da tutte le istituzioni possibili, che la mafia in confronto è l'associazione della bocciofila.

Personalmente ci vedo la volontà decisa nel non rendere competitiva la squadra e quasi affossarla dall'interno. Perché non è oggettivamente possibile che il tifoso medio appassionato che scrive su un forum (io in primis) riesca a vedere le lacune di una squadra di questo valore da anni, ma non la proprietà e la dirigenza, spendendo fior fiori di milioni negli ultimi anni acquistando solo gente mediocre e mettendo in panchina (con tutto l'affetto infinito che ho per Tudor) un allenatore con così poca esperienza nell'alzare trofei da allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al max si può prendere a zero per pochissimi anni la qualità di un Modric ecc... Ma a noi manca anche il Kone o il Rabiot di turno.

Thuram è un giocatore molto offensivo fa parecchi danni se lo metti dietro oltre che lo limiti tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, TempoReale ha scritto:

Non era mia intenzione fare un quadro estremamente pessimista, ma mi riferivo esclusivamente al reparto di centrocampo, dove non vedo proprio come possiamo crescere con questi giocatori (e forse anche questo modulo). Non mi riferisco alla squadra nel suo complesso, dove credo abbiamo alcuni giocatori davvero di primissimo livello (Yildiz e Bremer su tutti, non a casa uno per reparto). Ma proprio questo mi fa notare che in mezzo non abbiamo nessun potenziale fuoriclasse, nessuno con una tecnica che possa trascinare il reparto e far crescere di riflesso anche gli altri centrocampisti. E temo fermamente che se non si dovesse intervenire in questo reparto che considero il cuore pulsante di una squadra, non potremmo crescere né nel gioco né nei risultati. E questo trend va avanti da cinque anni ormai. Non a caso dalla fine dell'epoca Pirlo-Pjanic.

Se è limitato al centrocampo, la tua ricostruzione diventa molto più attendibile.
A centrocampo manca il giocatore che inventa, che rende veloce la circolazione di palla, che quando gli passi la palla sui piedi è come se la mettessi in banca.
Ci manca dai tempi di Pjanic, a dire il vero.
Purtroppo la risoluzione del problema è lontana almeno 9-10 mesi, in quanto a gennaio difficilmente saranno messi sul mercato centrocampisti che fanno davvero la differenza, e anche se ne individuassimo uno, costerebbe un botto.
Nell'estate 2024 si sono concentrati a rinforzare il centrocampo, acquistando 3 giocatori per una cifra intorno ai 130 milioni, ma in due casi su 3 si sono rivelati un flop.
Nell'estate 2025 l'attenzione è stata spostata al reparto offensivo, che pure era carente (considerato che giochiamo con una punta e due trequartisti) e qui sarà il tempo a dirci se hanno operato bene.
Nell'estate 2026 si dovrà investire su un centrocampista di assoluto spessore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, antoniof ha scritto:

Tieni conto che ci hanno levato 100 milioni e passa due anni fa. Ci hanno distrutto una dirigenza in pochi giorni. Penso che non sia facile. Poi ci sono stati tanti errori negli ultimi 7/8 anni a livello dirigenziale. Ognuno di noi ha il suo colpevole. Io penso che abbiamo iniziato il declino con Ronaldo e il covid successivo. 

Ci siamo fatti levare 100 mln di euro, punti dati e tolti ad minchiam, penso che sono stato il più grande detrattore di Allegri,ma ad oggi credo di aver sbagliato alla grande perché visto l’evoluzione della situazione credo che sia stato l’unico che abbia tenuto alla juventus, vogliamo tornare ad essere la juventus credo che biaogna cominciare da un presidente serio e un direttore sportivo indigeno e juventino, come diceva l’avvocato  «lo stalliere del re, che deve conoscere tutti i ladri di cavalli».

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti