Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Tasso tecnico basso o crisi di fiducia? Parliamone

Post in rilievo

2 ore fa, robros ha scritto:

Si possono prendere anche dal Venezia o dal Pafos, ma ci vogliono conoscenze e le professionalità di alto livello per valutarli. Che sappiano capire se hanno potenziale di crescita e le caratteristiche adatte a te che ci stai spendendo soldi. Non limitarsi a guardare i numerini e ascoltare i procuratori ma osservare per mesi i giocatori, ancor meglio gli uomini sui quali stai investendo. Sembrerà assurdo, ma io sono convinto che molti dei giocatori da noi acquistati non li conoscevano. Di certo non a sufficienza

Il problema è il seguente: se tu prendi vlahovic e lo metti a fare a sportellate a centrocampo il problema non è il suo ma di chi lo ha comprato, pensando che potesse fare l'attaccante spalle alla porta e non fronte alla porta.

Stessa cosa David: se prendi David non puoi lasciarlo solo in mezzo a due centrali, con i compagni di reparto che indietreggiamo per cercare palla e si distanziano da lui di 30 metri.

David ha bisogno di 1/2 calciatori che gli giochino vicino, scambiando palla a terra e non servirlo con i cross di kalulu o Kelly dalla trequarti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Il tasso tecnico sarà pure “basso”… ma quei pochi tecnici che abbiamo dovrebbero giocare sempre.

Almeno due (ma, più ce n’è, meglio è) fra Yldiz, Conceicao e Zeghrova, dovrebbero essere sempre in campo.

Ma mi pare si preferisca imbottire la squadra di difensori…

Lo abbiamo visto o no che stiamo prendendo l’andazzo dell’anno scorso?

Squadra imbottita di difensori ma difendiamo malissimo. Per cui, chi mette a posto i meccanismi difensivi? Chi cura i movimenti della squadra per renderla meno vulnerabile? 

Altra cosa fondamentale. Tutte le squadre hanno almeno un centravanti fisso, l’attaccante su cui devono basarsi gli schemi di attacco e che possibilmente ti deve fare almeno 15 gol. 
Voi avete capito chi è il nostro attaccante titolare? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Dale_Cooper, grazie per lo spunto di riflessione.

Chiaramente non è solo colpa di Tudor. Come non era solo colpa di Motta e a suo tempo colpa di Allegri. 
La rosa della Juventus è mediocre tecnicamente parlando. Partendo dalla difesa, non abbiamo un difensore fluidificante che è FONDAMENTALE se giochi a 3 dietro. Non abbiamo, ovvero, il Bastoni della situazione, quello capace a portare palla in avanti e trovare una soluzione diversa dal passaggino laterale all'esterno o tornare indietro dal centrale. E non abbiamo neanche un centrale capace nell'impostazione. Bremer, che ha delle capacità difensive importanti, non è Bonucci con i piedi. E' più forte di Bonucci in difesa, ma non ha la capacità di giocare il pallone che è FONDAMENTALE in un centrale di una difesa a 3. Perché queste due doti sono fondamentali? Perché giocando a 3 hai un difensore centrale in più e un centrocampista (o attaccante, dipende dal modulo) in meno. Quindi quella mancanza in fase di possesso deve essere sopperita dai difensori, che devono essere bravi nella creazione da dietro. La famosa BBC non aveva un braccetto alla Bastoni (per quanto Chiellini e Barzagli ogni tanto ci provavano), ma aveva un centrale con i piedi di un centrocampista. E il pallone dai piedi di Bonucci non usciva sempre orizzontale, anzi. Oggi, dal terzetto Gatti-Bremer-Kelly non abbiamo niente dal punto di vista di creazione offensiva, se non qualche avanzata di Kelly che poi lascia il tempo che trova. Quindi una difesa mediocre dal punto di vista tecnico/offensivo. Poi se sia adeguata dal punto di vista difensivo io penso di si, nonostante considero Gatti non all'altezza. Ma con Bremer vicino può far notare meno le sue lacune.

Arriviamo al centrocampo che è il punto focale del discorso. Ce l'ha fatto vedere il Milan con Modric, un giocatore di 40 anni ma con quei piedi in Serie A, se integro fisicamente, fa tutta la differenza del mondo. Ieri abbiamo avuto l'opportunità di vedere Modric e Locatelli nella stessa partita. E chi non vede la differenza di postura nell'approccio al pallone tra i due è un cieco. Locatelli è storto, spesso in ritardo, tocca il pallone 3 volte in più del necessario, difficilmente gira palla di prima, è monopiede e, soprattutto, verticalizza una volta ogni 30 passaggi. Anche lo stesso Thuram, che ha caratteristiche importanti, non ha nel suo bagaglio una tecnica sopraffina. Può essere decisivo con la sua forza fisica e il suo inserimento, ma non possiamo pensare che elevi la qualità dei palloni giocati in mediana. Su gli altri centrocampisti stendo un velo pietoso perché commentare l'attuale Koopmeiners è inutile. McKennie e Miretti non li considero per niente, anche se l'americano ogni stagione che passa comunque fa i suoi minuti...ma anche lui qualità tecnica latitante. Buoni polmoni, peccato non sia il mezzo fondo ma calcio. 

Davanti sarebbe il reparto con più qualità tecnica, ma senza un'idea ben precisa. Io non credo che David sia uno scarpone tecnicamente, ma non ha fiducia e non ha tranquillità. E credo neanche una preparazione atletica sufficiente. Anche lo stesso Openda non posso pensare sia quello che ha scarponato il tiro l'altra sera. Credo che abbiano bisogno di essere coinvolti di più nella squadra e con più fiducia. Si, in attacco penso che sia più un problema di fiducia e di integrazione con il resto della squadra, al contrario degli altri reparti. Sempre però con una postilla...se non hai centrocampisti capaci di mettere il pallone in un determinato modo, qualsiasi attaccante farebbe fatica. David va servito come lo ha servito Zhegrova contro di noi lo scorso anno in Champions. Peccato che noi gli Zhegrova li panchiniamo perché ci piacciono i Kalulu, gli Adzic...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Di Locatelli attualmente i numeri dicono altro... 

I numeri lasciano il tempo che trovano, come passaggi verticali sono calcolati quelli al giocatore davanti (dopo tre o quattro immancabili tocchi), filtranti come quelli di Modric non ne ha mai fatti in 140 partite, e infatti ha solo 8 assist in tutta la sua permanenza in bianconero. Poi però si dà la colpa agli attaccanti...Kean manco un gol riusciva a segnare.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, bonve ha scritto:

David in carriera ha giocato nel Gent e nel Lilla, campionato belga e francese.

Openda in carriera ha giocato nel Club Bruges (campionato belga) nel Vitesse (campionato olandese) nel Lens (campionato frances) ed infine RB Lipsia (campionato tedesco e guarda caso qui ha segnato 9 gol con 33 presenze, rispetto ai tanti gol segnati nelle altre squadre)

Arrivano in Italia, dove le difese sono toste, e fanno fatica, molta fatica.

Fanno fatica perché non sono dei campioni, ci vorranno parecchie partite perché riescano a superare l'ostacolo, sempre che ci riescano.

Peccato che Openda l'anno prima ne ha fatti 24 in 34 partite parlando solo di campionato, più 4 su 8 in Champions...."guarda caso" che? Fate più fatica voi a cercare di corroborare le vostre personalissime tesi con i numeri, dammi retta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Il problema è il seguente: se tu prendi vlahovic e lo metti a fare a sportellate a centrocampo il problema non è il suo ma di chi lo ha comprato, pensando che potesse fare l'attaccante spalle alla porta e non fronte alla porta.

Stessa cosa David: se prendi David non puoi lasciarlo solo in mezzo a due centrali, con i compagni di reparto che indietreggiamo per cercare palla e si distanziano da lui di 30 metri.

David ha bisogno di 1/2 calciatori che gli giochino vicino, scambiando palla a terra e non servirlo con i cross di kalulu o Kelly dalla trequarti.

Senza dubbio. Per questo dicevo 'le caratteristiche adatte a te', intendendo quelle della dirigenza in accordo con l'allenatore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo tantissimi commenti su problematiche diverse, nn uno che si focalizzi sull'età media della squadra molto bassa (25), quando le squadre che vincono (inter napoli e prima noi) viaggiano sui 28/29

Io trovo assurdo che tra quelli che scendono generalmente in campo il più vecchio abbia 28 anni (bremer), specie in un campionato tattico e con tante pressioni come la serie a

Tutte le big in italia hanno almeno 3/4 titolari attorno ai 30, giocatori che con la loro esperienza possano aiutare i più giovani a gestire i momenti complicati di una partita e della stagione

Servirebbe giocatori anche di personalità, ma quelli è più difficile portarli a casa, spesso costano, l'esperienza la puoi trovare senza esborsi eccessivi, se poi sei bravo puoi trovarle entrambe senza svenarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente fa sorridere la gente che ‘discute’ di questo argomento.

Gli scambi tra Kalulu Gatti Bremer Cambiaso Kelly Locatelli Thuram Mckennie li vediamo tutti.

E vediamo tutti come giocano mkhitaryan  Barella Bastoni Acerbi e compagnia. 
La Juve è una squadra tecnicamente mediocre, ma mediocre tanto. Il Bologna e il Como, per dire, hanno centrocampisti e difensori piú forti col pallone tra i piedi, e non di poco.

Parlare di allenatore in queste condizioni di disastro tecnico palese, è secondario. E intendiamoci, Tudor sta facendo schifo. Ma i punti in classifica sono anche più di quelli che vale questa squadra. Non meritavamo di vincere neanche contro inter e Genoa, per dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Gran parte della gente parla in base a preconcetti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, The_Rock ha scritto:

Non ricordo cross degni di nota di Kalulu, anzi.

Come difensore centrale è nettamente più efficace

E' l'esterno che deve crossare, non il terzino. Sono Zhegrova e Conceicao che devono crossare, al massimo Joao Mario, non Kalulu.

Kalulu deve fare il terzino destro bloccato di una difesa a 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema principale della Juventus è Locatelli, dovrebbe essere colui che deve fare girare la squadra, ma è un mediocre. È il vero problema perché tatticamente è osceno oltre ad essere lentissimo ed aver un carisma da cane bastonato. A pensare che questo è il nostro capitano e dovrebbe stare a 1000 km lontano da Torino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, gide76 ha scritto:

Leggo tantissimi commenti su problematiche diverse, nn uno che si focalizzi sull'età media della squadra molto bassa (25), quando le squadre che vincono (inter napoli e prima noi) viaggiano sui 28/29

Io trovo assurdo che tra quelli che scendono generalmente in campo il più vecchio abbia 28 anni (bremer), specie in un campionato tattico e con tante pressioni come la serie a

Tutte le big in italia hanno almeno 3/4 titolari attorno ai 30, giocatori che con la loro esperienza possano aiutare i più giovani a gestire i momenti complicati di una partita e della stagione

Servirebbe giocatori anche di personalità, ma quelli è più difficile portarli a casa, spesso costano, l'esperienza la puoi trovare senza esborsi eccessivi, se poi sei bravo puoi trovarle entrambe senza svenarti

Courtois 33

Carreras 22

Rudiger 32

Huijsen 20

Arnold 27

Guler 20

Valverde 27

Bellingham 22

Mastantuono 18

Vinicius 25

Mbappè 27

Età media 24 anni.

(considerando che Courtois e Rugider alzano impietosamente la media).

Chevalier 23

Hakimi 26

Marquinhos 31

Beraldo 21

Mendes 23

Vitinha 25

Neves 21

Ruiz 29

Kvara 24

Doué 20

Dembele 28

Età media 24 anni

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo oggi di un certo Antonello Cuccureddu,al quale colgo l'occasione per fare gli auguri in ritardo dato che ha recentemente compiuto gli anni,che in un anno ha cambiato con profitto praticamente tutti i ruoli di difesa e centrocampo.

Con gente così gli allenatori avevano qualche problema in meno.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

I numeri lasciano il tempo che trovano. 

Se fosse per i numeri lo avremmo venduto a 80 milioni da un paio di anni e sarebbe il perno della nazionale....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Courtois 33

Carreras 22

Rudiger 32

Huijsen 20

Arnold 27

Guler 20

Valverde 27

Bellingham 22

Mastantuono 18

Vinicius Mbappè 27

Età media 22 anni.

Chevalier 23

Hakimi 26

Marquinhos 31

Beraldo 21

Mendes 23

Vitinha 25

Neves 21

Ruiz 29

Kvara 24

Doué 20

Dembele 28

Età media 24 anni

Nn prendermi le 2 squadre più ricche, che possono comprare i giovani più talentuosi, magari anche di grande personalità, con le caratteristiche più adatte ad allenatore e compagni

Resterei anche in italia, ogni campionato ha un tasso di difficoltà differente, il psg x esempio può allenarsi in Ligue1 e far crescere lì i loro talenti, collaudare schemi e amalgama, tanto vince uguale

Al real sono anni che vincono il clima è molto più sereno, se steccano arrivano secondi, max terzi 

Noi sono anni che sgomitiamo x il quarto posto, c'è molta pressione, sperare di risollevarsi senza nessuno sopra i 28 anni, complica moltissimo le cose imho

Fai la stessa lista con inter e napoli o con noi nel nostro ciclo, vediamo quanti sono

Poi puoi anche farcela con una rosa giovane e con un allenatore che ci mette tanto del suo, ma mi pare più occasionale e complicato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, phoenix ha scritto:

Quando la toppa è peggio del buco. Cmq abbiamo la squadra piena di questi giocatori, gente inutile a certi livelli. 

Il problema non è Kostic. il Problema è la Juve. La Juve non può tenere in rosa un giocatore , o meglio ex giocatore di 33 anni , solamente perché costa poco, prende poco , non si lamenta e se serve fa il tappabuchi. Per fare il tappabuchi utilizzi un giovane che deve farsi le ossa e ha tanta voglia di sacrificarsi per emergere. Uno a fine carriera gioca nel Lecce.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo una buona rosa per entrare tra le prime quattro in campionato MA non oltre

Andiamo avanti perché siamo lì, dobbiamo rispondere presente solo per onorare il nome che ci portiamo dietro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve addentrarsi nei numeri, basta vedere le convocazioni delle nazionali, non abbiamo nessuno nelle nazionali che contano (tranne Thuram che é la riserva  di Koné che è la riserva di Rabiot)

Portiere e linea a 3 esclusi, esterni presenti Cambiasso e Kostic entrambi non titolari.

Schieriamo praticamente il 50% dei giocatori nella  nostra formazione titolare che non trova spazio nelle proprie nazionali con i soli Yildiz e David come figure di rilievo a livello nazionale (ma parliamo di Canada e Turchia)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Si si, abbiamo Xavi e non ce ne siamo accorti. 

Nessuno ha detto che sia Xavi.

Ma quando non si hanno argomenti ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Nessuno ha detto che sia Xavi.

Ma quando non si hanno argomenti ... 

E l'altro (Koopmeiners) non è Zidane ma noi dovremmo essere la Juve. 

Per me è mediocre, come la Juve attuale... 

Che argomenti vuoi? L'ho già scritto, è lento e non va oltre il compitino. (potrei dire rischia la giocata ma diresti che parlo per frasi fatte) 

Quando tira in porta penso che si preoccupi più che non venga ribattuto che di prendere la porta, dico che "spazza" più che tirare. Certe ciabattate... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E' l'esterno che deve crossare, non il terzino. Sono Zhegrova e Conceicao che devono crossare, al massimo Joao Mario, non Kalulu.

Il terzino non deve crossare? Solo io ricordo centinaia di cross di Lichtsteiner, Alex Sandro, Dani Alves...?

Comunque forse non ci siamo capiti sui termini, Kalulu non può fare il terzino "fluidificante", non ha gamba per farlo, è meglio che faccia il terzino bloccato, come dici te, o ancora meglio il centrale.

L'anno scorso mi pare che il meglio l'abbia dato da centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Bravo diglielo...

😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti