Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Marchisio: "Alla Juve troppi cambiamenti, una squadra vincente non si costruisce in pochi mesi. Servono centrocampisti forti"

Post in rilievo

Claudio Marchisio ha rilasciato un'intervista esclusiva a La Stampa nel corso della quale ha analizzato il momento vissuto dalla Juventus. Dalla stretta attualità alle mosse future del club bianconero: l'ex centrocampista a tinte zebrate ha offerto la propria visione sul momento storico vissuto da quella che è stata la squadra più importante della sua carriera.

TROPPI CAMBIAMENTI
"Ci sono stati troppi cambiamenti: a livello societario, di allenatore, di giocatori. Una squadra vincente non la costruisci in sei mesi, in un anno. Prima di iniziare a vincere la 'mia' Juve era reduce da due settimi posti. Nel gruppo c'erano sei, sette undicesimi di giocatori sul mercato perché c'era bisogno di fare cassa o perché si diceva non fossero "da Juve". Poi però son rimasti e hanno fatto la storia del calcio. Sui giudizi bisognerebbe stare più calmi".

IL RETROSCENA
"Anche io rischiai di andar via. Si parlava tanto di Manchester United e Bayern Monaco. Qualche film me l'ero fatto, ai tempi. Anche perché ho sempre avuto la passione dei centrocampisti box to box della Premier. Il Manchester mi attirava ma non c'è mai stato il desiderio di approfondire".

IL CENTROCAMPO
"Le squadre forti nascono da un centrocampo forte. Il calcio è cambiato, per carità: chi fa il mercato investe sui braccetti e sui terzini... Ma credo che alla Juve manchino uno o due pedine in mezzo. Ora però il mercato è chiuso e bisogna alzare il livello con chi c'è, che comunque non è male. Difendo sempre Locatelli: è italiano, tifoso Juve, ha qualità. Poi c'è Thuram, imprescindibile e mi auguro che il "nuovo acquisto" possa essere Miretti. Koopmeiners? Deve trovare nella testa lo switch che gli permetta un rendimento all'altezza".

ilbianconero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Le squadre forti nascono da un centrocampo forte”

Marchisio ne sa qualcosa, ma chiunque capisca un minimo di calcio lo dovrebbe sapere bene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo Conte può dare una svegliata a tutti… 

altrimenti passeranno altri 10 anni prima di tornare a vincere 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con marchisio, ci vogliono centrocampisti forti e con personalità... perchè questa juve ha paura... c'è bisogno di qualcuno che negli ultimi 10 minuti, in cui siamo in vantaggio, prenda la palla e tranquillizzi la squadra.

Come ha detto Mbangula, alla juve si ha il terrore di fallire, terrore che poi fa fallire veramente la stagione.... è un circolo vizioso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pp34 ha scritto:

Solo Conte può dare una svegliata a tutti… 

altrimenti passeranno altri 10 anni prima di tornare a vincere 

C’è infatti un passaggio molto importante nelle parole di marchisio. Ossia c’erano 5/6 giocatori che erano considerati delle pippe. Ricordo ancora le critiche a Bonucci e Barzagli. Poi è arrivato Conte e come per magia i pipponi sono diventati storia di una della Juve più vincente della storia. Sono d’accordo che ci vuole qualità ma ci vorrebbe un allenatore che sappia estrarre il 110% dai giocatori. Negli ultimi 5 anni abbiamo fatto esattamente il contrario. Ossia facciamo sembrare brocchi tutti quelli che hanno fatto bene altrove. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anni che si parla di centrocampisti forti. A parte il buon Thuram e il modesto Locatelli, non c’è altro. Miretti e Adzic devono farne ancora di strada. Chi è rimasto? Mckennie tappabuchi in scadenza e di Koop ormai francamente si è persa ogni speranza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

problemi in sintesi della juve:

in tutti questi anni abbiamo speso tanto per giocatori che fanno pietà.

come ho già scritto i giocatori da Juve si riducono a:

bremer (rotto)

yldiz

conseicao (discontinuo)

thuram (lo mettiamo perché siamo generosi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, discorso che si contraddice da solo. Si veniva due settimi posti ed in caduta libera, con i senatori ormai finiti, che fino ad allora avevano tirato la carretta (Nedved ritirato da un anno, Trezeguet già in calo alla seconda stagione in A, Camoranesi che passava più tempo infortunato che in campo, Del Piero che giocava da fermo). Poi compri Pirlo, Lichtsteiner, Vidal e Vucinic, metti in panca un allenatore che ha dimostrato di essere grande negli anni e ritorni a vincere. Certo, quella squadra non era tutta da buttare, c'era Chiellini che aveva fatto benissimo a parte l'ultimo anno, Buffon da ritrovare mentalmente (lo ricordo solo io parecchio sottotono nelle annate post Ranieri?), lui (che si era perso con Delneri che lo impiegava fuori ruolo), Barzagli che poi è rinato... Ma se non metti Pirlo in campo e Conte in panca non avresti vinto mai, non sarebbe bastato neanche uno dei 2 senza l'altro. Penso che anche questa squadra non sia tutta da buttare: ci sono Bremer, Yildiz e Thuram che possono essere titolari da big + qualche giocatore ottimo per completare (Conceicao, da semititolari forse gli stessi Kelly e Locatelli)... Metti un grandissimo attaccante (Lewandowski?) o un centrocampista dominante (il Modric preso dal Milan quest'anno) oltre ad un allenatore che valorizza al max il materiale tecnico e puoi benissimo tornare a vincere, a maggior ragione con il livello attuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vivo in Italia da una quindicina d'anni e solo ora mi rendo conto che si parla sempre piú spesso di braccetto. Esiste da molto questo termine o me lo sono semplicemente dimenticato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli lo aveva capito, purtroppo a parte Thuram gli altri due li ha cannati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, rens73 ha scritto:

Non vivo in Italia da una quindicina d'anni e solo ora mi rendo conto che si parla sempre piú spesso di braccetto. Esiste da molto questo termine o me lo sono semplicemente dimenticato?

Questa * di parola esiste da poco tempo , una volta non c era 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che sembra che chiunque mettiamo in quel settore del campo (e a dire il vero non solo li) diventi una pippa colossale.

Temo che il problema sia più mentale, perché non è possibile che i pacchi li prendiamo tutti noi. Da qualche anno c'è qualcosa di fondamentalmente tossico nell'ambiente Juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ManuelMan said:

Questa * di parola esiste da poco tempo , una volta non c era 

ah grazie per la conferma, stavo iniziando a pensare che me la fossi dimenticata 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, bonve ha scritto:

problemi in sintesi della juve:

in tutti questi anni abbiamo speso tanto per giocatori che fanno pietà.

come ho già scritto i giocatori da Juve si riducono a:

bremer (rotto)

yldiz

conseicao (discontinuo)

thuram (lo mettiamo perché siamo generosi)

Ma la domanda è: come è possibile che negli ultimi 6 anni tutti quanti sembrano dei brocchi? Nessuno che si chiede se gli allenatori siano stati in grado di sfruttare al massimo il materiale umano a disposizione.

Come te lo spieghi che gente come Conte e Gasp riescono a far sembrare fenomeni calciatori che sono normalissimi e che abbiamo comprato a decine in questi 6 anni? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Aranessa ha scritto:

Il problema è che sembra che chiunque mettiamo in quel settore del campo (e a dire il vero non solo li) diventi una pippa colossale.

Temo che il problema sia più mentale, perché non è possibile che i pacchi li prendiamo tutti noi. Da qualche anno c'è qualcosa di fondamentalmente tossico nell'ambiente Juve

Corretto, ho risposto in maniera simile ad un altro utente ma secondo me la causa principale è l’incapacità degli allenatori avuti sulla nostra panchina. Perché è innegabile che ci siano allenatori che riescono ad overperformare con il materiale a disposizione. Conte e Gasp sono i due esempli più eclatanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono io a non averlo capito, o sta dicendo che il problema è nel modulo? Perché se le squadre forti si costruiscono con centrocampisti forti e  (come fa intendere)  Thuram é forte, Locatelli è il migliore in quelle sigle strane... e allora qualcosa non torna, perché il centrocampo quello è. 

Quindi le cose sono due. O mente su uno di questi 2,o sono pochi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti