Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cremonese - Juventus 1-2, commenti post partita

Post in rilievo

17 minuti fa, robros ha scritto:

Certo che no. Lo sappiamo che nel calcio tutto è relativo. Se Messi fa una giocata epocale, coast to coast, che viene giù lo stadio, non è sempre anche a ragione di oppositori modesti? Questo trasforma Messi in un buon giocatore e non fuoriclasse? Certo che no. Così come non lo designa il Dio del calcio. Nel calcio, negli sport di squadra, la grandezza di un singolo dipende sempre, anche, dalla grandezza del complesso nel quale si muove e degli avversari con i quali si imbatte. Per tutto il resto c'è Maradona.

Sto dicendo che Di Gregorio è un grande portiere? No. Sto dicendo un'altra cosa, rispondendo a giudizi di altro, per me eccessivo, tenore

Forse l'esempio di Messi non è il più adatto, dato che dribblava qualsiasi difensore, modesto o campione che fosse. 

Sul valore di Di Gregorio alla fine la pensiamo allo stesso modo: portiere discreto, non un campione ma nemmeno un brocco. La differenza è che per me questo fa di lui un portiere non da Juve e quindi da sostituire al più presto, perché la Juve non è una squadra che viene bombardata di tiri ravvicinati come capita ai portieri delle piccole che si esaltano sulla quantità, ma una che ne subisce pochi a partita, per lo più da media o lunga distanza, ed in quei casi il portiere deve essere concentrato, reattivo e con un perfetto senso della posizione. E se subisci tanti gol in relazione al numero di tiri, significa che il portiere è il problema più grosso. Se la Juve quest'anno avesse subito un numero di gol in linea con quelli presi mediamente dalle squadre che subiscono lo stesso numero di tiri, probabilmente sarebbe prima o in lotta con le prime: per questo sostengo che cambiare il portiere sia più urgente che cambiare i giocatori di movimento. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Ah perché lasciare gatti da solo in difesa sul due a zero è una cosa perfetta?

Buono a sapersi.

Forse abbiamo visto due partite diverse

Sul goal di Gatti c’è un lancio a casaccio e fortunoso della Cremonese, su cui Gatti è in netto anticipo ma sbaglia tempi e modi di intervento in modo molto goffo lanciando l’avversario in contropiede. Stai insinuando che sia invece colpa della tattica e disposizione in campo della squadra? 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Sul goal di Gatti c’è un lancio a casaccio e fortunoso della Cremonese, su cui Gatti è in netto anticipo ma sbaglia tempi e modi di intervento in modo molto goffo lanciando l’avversario in contropiede. Stai insinuando che sia invece colpa della tattica e disposizione in campo della squadra? 

la colpa è tutta di Gatti che è una sciagura di giocatore, ultima riserva dietro a Bremer, Kalulu, Kelly e Rugani.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Light Juve ha scritto:

Ti informo che il compito di un difensore è difendere non colpirla nell’area avversaria.

Gatti deve tornare alla sua precedente occupazione.

Anche tu dovresti farlo. Gatti è beavo, ma vivete di luoghi comuni

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pawn Heart ha scritto:

Forse l'esempio di Messi non è il più adatto, dato che dribblava qualsiasi difensore, modesto o campione che fosse. 

Te lo concedo, era per rendere, grossolanamente, l'idea

1 minuto fa, Pawn Heart ha scritto:

La differenza è che per me questo fa di lui un portiere non da Juve e quindi da sostituire al più presto, perché la Juve non è una squadra che viene bombardata di tiri ravvicinati come capita ai portieri delle piccole che si esaltano sulla quantità, ma una che ne subisce pochi a partita, per lo più da media o lunga distanza, ed in quei casi il portiere deve essere concentrato, reattivo e con un perfetto senso della posizione. E se subisci tanti gol in relazione al numero di tiri, significa che il portiere è il problema più grosso. Se la Juve quest'anno avesse subito un numero di gol in linea con quelli presi mediamente dalle squadre che subiscono lo stesso numero di tiri, probabilmente sarebbe prima o in lotta per con le prime: per questo sostengo che cambiare il portiere sia più urgente che cambiare i giocatori di movimento.

Non ho le statistiche in mano, quindi vado a braccio, se me lo permetti. Non credo che la Juve in questo scorcio di stagione abbia subito così pochi tiri in porta. Certo meno di un Sassuolo, per dire. Ma ritengo più di una Juventus 'normale'. Ma più che questo, contano come sono i tiri che subisci. Una cosa è un tiro fatto con il tempo di eseguirlo, di prepararlo, con poca opposizione/pressione, che più facilmente sarà un tiro difficile da ribattere. Altra è un tiro fatto nel traffico, con opposizione, sotto pressione, in condizioni disagevoli. Ecco, io credo che al di là del numero di tiri, questa Juve, per vari motivi, abbia spesso subito tiri con troppa libertà nell'esecuzione degli stessi. Questo non esclude scarsa reattività e non perfetto posizionamento del portiere. Ma certo può favorire giudizi di eccessiva severità rispetto a portieri del passato. Che oltre a subire pochi tiri, quei pochi li subivano spesso in condizioni forzate e affrettate. Come detto, tutto è relativo

Ma posso essere dubbioso dei giudizi di un forum (generalizzo) che a suo tempo etichettavano Szczesny un sacco di patate, un mediocre con stipendio d'oro, per poi rimpiangerlo quando messo titolare al Barca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi squadra molto ben messa in campo, si è visto specie nel primo tempo. Si vedevano anche trame di gioco nonostante solo un allenamento proprio perché i giocatori riuscivano a trovarsi meglio. A parte il sensazionale Kostic (mai visto così), molto bene anche Cambiaso, e Koop in quel ruolo ha forse disputato la sua miglior partita da noi 

Modificato da Roland di Gilead

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, finoallafine1996 ha scritto:

Guardiola, le vedo anche io quelle cose, ma questa partita tatticamente dominata deve finire 4 0, non al 95' a mangiarsi le unghie per lo stress. Openda si muove anche bene, ma non becca mai la porta (nel primo tempo si incarta in area per rientrare col destro per poi concludere sull'esterno della rete di sinistro), sbaglia tutte le scelte possibili e il 2 Vs 1 gestito così è un manifesto di rara stupidità e ignoranza calcistica. Servono calciatori forti, oggi Spalletti se l è mangiato Nicola, non esiste mai nella vita che sta partita non finisca con 3 gol di scarto. Siccome in sto forum il colpevole è sempre l allenatore, parliamo invece ogni tanto di tecnica e qualità invece che ergersi sempre a tattici...

Sí, e io ti ribadisco che se Openda gioca bene, crea molte situazioni pericolose, corre, scambia con i compagni, aggredisce e non si risparmia, le possibilitá sono due :

1) ti limiti a dire che "è stupido e ignorante, servono giocatori forti" 😱

2) oppure capisci che ha delle grosse potenzialitá, e cerchi di farlo crescere superando i suoi attuali limiti.

Questo è quello che distingue un bravo allenatore da un forumista di VS, e presumo che sia quello che fará Spalletti (che sa benissimo anche lui che questa era una partita da 4-1 minimo...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

È un errore evidente di Gatti, che per il resto è invece stato all'altezza , anche negli 1 vs 1 che ci saranno sempre quando la squadra aggredisce e pressa 👍

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Ma noi NON abbiamo un trequartista e abbismo

l’infinitamente più forte Yildiz in quel ruolo

Quindi ripeto a cosa serve?

Nel calcio esistono diversi moduli, esistono i cambi durante le partite, le seconde linee e solitamente si usa portare giocatori in panchina oltre agli 11 in campo.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ThePineappleThief ha scritto:

Oggi ho visto un ottimo Kostic

Vogliamo riconoscere che probabilmente in questo caso Tudor ci aveva visto bene? Visto che a quanto sembra Kostic è rimasto in rosa per richiesta e per stima di Tudor?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zacmayo ha scritto:

È mancino e tutt’altro che scarso. Ha buon controllo. Deve prendere le misure al nostro campionato . Ricordiamoci Zidane i primi mesi 

Dici? A me sembra mancare di tecnica di base negli stop e nei controlli, e poi le scelte di tempo. La porta è uguale in tutti i campionati, quando arrivi nelle vicinanze devi sapere cosa fare e calciare bene, guarda Vardy come è stato glaciale e spietato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onekiddu ha scritto:

Io le vedo sempre le partite dell'atalanta perché sono di Bergamo e Carnesecchi ha portato tantissimi punti l'anno scorso alla dea e anche quest'anno si sta confermando fortissimo,infatti nelle pagelle del giorno dopo è praticamente sempre il migliore dei neroazzurri ... Portiere che acquisterei subito

Carnesecchi era considerato uno dei migliori portieri under 20 al mondo già quando stava a Cremona

Storicamente i portieri italiani più bravi li abbiamo sempre presi noi

Non ho mai capito perchè non ci abbiamo puntato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Davvero lo giudichi così? A me pare proprio avere piedi poco educati. Sto dicendo sia una pippa? No. Un giocatore può essere forte per una serie vasta di motivi pur non essendo un fenomeno tecnicamente. Anche se per un giocatore offensivo le qualità tecniche sono componente molto più importante che in altri ruoli. Detto questo, aspetto di giudicarlo in un contesto più stabilizzato rispetto a quello che era con Tudor

No, non ha piedi poco educati, una definizione del genere si può usare come eufemismo per Gatti, che ha piedi da Eccellenza (intesa come categoria anzi molti in Eccellenza hanno un tocco migliore, pure in difesa), Openda sbaglia perché è frettoloso e insicuro in questo momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Icarius ha scritto:

Nel calcio esistono diversi moduli, esistono i cambi durante le partite, le seconde linee e solitamente si usa portare giocatori in panchina oltre agli 11 in campo.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Non molto perché lo avevo detto io prima

Ma a 42mln????

Forse troppi x la Juve che non ha qualche titolare buono ancora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, robros said:

Vogliamo riconoscere che probabilmente in questo caso Tudor ci aveva visto bene? Visto che a quanto sembra Kostic è rimasto in rosa per richiesta e per stima di Tudor?

Ma Tudor non lo ha mai fatto giocare praticamente. Ha preferito addirittura Joao Mario a sinistra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Roland di Gilead ha scritto:

No, non ha piedi poco educati, una definizione del genere si può usare come eufemismo per Gatti, che ha piedi da Eccellenza (intesa come categoria anzi molti in Eccellenza hanno un tocco migliore, pure in difesa), Openda sbaglia perché è frettoloso e insicuro in questo momento.

Openda ha discreta tecnica ma non eccelsa. E non dribbla benissimo

E’ un uomo da contropiede 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Non molto perché lo avevo detto io prima

Ma a 42mln????

Forse troppi x la Juve che non ha qualche titolare buono ancora 

Openda ha ottimi numeri, questo costa tanto e per questo è arrivato alla Juventus.

Quei soldi li valeva tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 8Fabuloso ha scritto:

E tra l’altro nasce tutto dall’ennesima palla gestita male in attacco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera bene a mio parere. Tante palle gol costriute con azioni pulite,potevamo farne 4. Male(male fino ad un certo punto perchè di fatto siamo riusciti a tenerli abbastanza lontani dalla nostra porta seppur subendo il loro impeto finale). solo gli ultimi minuti di sofferenza dopo quel gol preso un po' da polli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Icarius ha scritto:

Openda ha ottimi numeri, questo costa tanto e per questo è arrivato alla Juventus.

Quei soldi li valeva tutti.

Numeri di gol forse ma non tecnici

per una riserva non vale spendere quei soldi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiaso a destra, Kalulu in difesa, Kostic a sinistra...mettendo i giocatori nei propri ruoli ne beneficia tutta la squadra....strano che non ci abbia pensato Tudor.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luciano vince al debutto! 😍

E c'è quasi commozione per aver visto un 1°t pienamente convincente, con due o tre concetti "da allenatore" messi in pratica benissimo (sorprendentemente, vista la partita preparata in 24h).

Tra le "varie", si è visto Locatelli verticalizzare di prima per esempio, quasi con dei no look, ricevendo palla dalla fascia, con Vlahovic o Openda a farsi trovare già pronti sulla verticale di Manuel. Movimenti sicuramente provati. Così come alcune uscite palla, o certi dai e vai con una delle due punte a muoversi "ad esca" per far attaccare meglio l'altra. Insomma, due o tre cose, anche basiche, ma che hanno dato una sensazione di maggiore fluidità. 

Incredulità anche nel rivedere Cambiaso rigiocare finalmente una partita da giocatore di calcio, al pari di Koopmeiners (nei tre dietro, la "spallettata" del mister)!

Ripresa a ritmi più bassi, con Chico a decidere lo 0-2 di Cambiaso.

Molto importante (e sottovalutata nel post) la gestione senza nessun rischio dopo il gol di Vardy, abbastanza estemporaneo. 

Di nuovo benissimo Kostic! Compie gli anni nello stesso giorno della Juventus, regalandosi e regalandoci il gol del vantaggio, ma soprattutto sfoderando un'altra ottima prestazione dopo quella di mercoledì!
Sembrava dimenticato, e invece abbiamo un giocatore (e soprattutto due esterni di ruolo). 
Tanti auguri Filippo!

Citazione per Vlahovic: ha difeso (in realtà "sta difendendo") palla sempre meglio, ha smistato in modo più pulito, combattendo per 90 minuti. E sta parlando bene davanti ai microfoni! 

In quanto a Spalletti, sentendolo nel post (l'accento a quanto la Juve sia "ancora più" di quanto si percepisca da fuori, e che alcuni non hanno ancora lo spessore per stare comodi all'interno di questa maglia), traspare come in 24h abbia già inquadrato la situazione, capendo quanta personalità manchi per stare al livello che la storia della Juventus pretenderebbe!

Mi ha colpito anche l'accenno alla scelta di Koopmeiners da braccetto. "È servito come messaggio: non si va a difendere una partita, si va a giocare!". 

Amen! 

Avanti! 💪🤍🖤

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Jimmy McGill ha scritto:

Forse la miglior partita di Koop da noi. Niente dí trascendentale ma è stato propositivo e attento in difesa

impiegato lì causa assenza di Kelly. Ho l'impressione che, con il rientro di quest'ultimo, l'olandese - da titolare - il campo lo vedrà poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti