Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ JUVENTUS-NAPOLI: L'ANALISI COMPLETA IN 10 PUNTI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Non servono acquisti per migliorare la rosa tatticamente, servono acquisti che ci siano qualità, imprevedibilità negli ultimi metri...

Siamo troppo frenetici...anche ieri, molto arruffoni quando bastava andare ad una velocità minore per portarla a casa...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Vista la Juventus degli ultimi anni, a me, invece, pare una notiziona. 😂

Ps. Sì, altre cose del tipo che, quando dominiamo come ieri, capitano momenti di rilassatezza e prendiamo gol “da niente” (testuale), riferendosi probabilmente al passaggio troppo “leggero” di Cambiaso.

Uè ragazzi non vi accapigliate però eh!!

Suvvia perché non se ne può parlare?

Cambiaso è probabilmente uno dei tanti giocatori che "ancora" si devono formare da un punto di vista globale e soprattutto di attenzione, concentrazione.

Sa fare tante cose ma non eccelle in nessuna, tecnicamente è bravo ma non eccezionale, saltare salta malissimo e perde la bussola spesso.

Sono le sue caratteristiche e forse lo saranno anche sempre perlomeno finché non troverà il giusto contesto, tipo allenatore e compagni.

Voglio dire un allenatore che lo martelli su praticamente quasi tutto e dei compagni che si prendano le redini della squadra nei momenti tosti e pian piano crescerà, lui come tutti gli altri evitando passaggi a vuoto del genere.

L'allenatore lo avremmo pure, per elevare tutto il resto servirebbero un paio di vecchie volpi che facciano "fare introspezione" a tutti gli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, onetime said:

Tralasciando le parole di Spalletti, che per me fa bene a difendere mediaticamente i suoi ragazzi, pongo due questioni su questa cosa del rigore di David:

- secondo me è stato un bel gesto quello di Yildiz, per far sbloccare in campionato un compagno che non segna ormai da agosto. Lui sicuramente l'ha tirato male, sciupando l'occasione di tornare al gol e portarci in vantaggio, ma son cose che succedono. Chiaramente deve esserci una gerarchia e deve essere rispettata, ma in questo caso non parliamo di uno che ha scippato il pallone dalle mani del "legittimo tiratore", bensì dell'opposto ;-)

- stiamo comunque parlando di un giocatore (David) che in carriera ha tirato 38 rigori (tra partita e lotteria finale intendo), segnandone 31 e sbagliandone 7. Ho fatto una ricerca rapida, intendiamoci, ma comunque mi ricordavo che li tirava anche al Lille. Quindi non è certamente l'ultimo arrivato in questa cosa.

Mi spiace ma non concordo. Un allenatore deve essere in grado di capire anche i momenti di una partita. Deve sapere se un giocatore "in quel momento" può tirare un rigore così importante e sai perchè? Perchè ieri non c'era una mezza via, ieri era un rigore fondamentale, che o ti dà gloria o ti affossa ancora di più, un rigore da non sbagliare e vista la squadra che ho, con due attaccanti che non ne fanno uno buono, IO ALLENATORE, vado sul sicuro, su un giocatore che LO TIRA un rigore, non che fa il giochetto. Quelle sono cose che puoi fare se ti chiami Totti o Pirlo, se ti chiami David e sei pure in crisi da mesi, io allenatore non te lo faccio tirare mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due considerazioni poco tattiche: 1. il rigore calciato da David è un doppio errore dei due che meno ti aspetti ne commettano, ovvero Yildiz e Spalletti. Il primo è un gran gran bravo ragazzo e davvero lo vorrei come fidanzato di mia figlia (se ne avessi una) perché si vede chiaramente che David gli chiede di poterlo battere e lui acconsente; a livello umano è un bel gesto, ma in quel momento di partita avrebbe dovuto svestire i panni da bravo ragazzo e dirgli di no, che il rigorista doveva rimanere lui. Spalletti errore più grave ancora, perché penso che chiunque di noi quando ha visto che avrebbe tirato David ha pensato che lo avrebbe sbagliato. E non perché non sia bravo in questo fondamentale (i rigori li ha sempre calciati ed anche abbastanza bene) ma perché un calciatore in quella condizione mentale lì non può mai nella vita battere un rigore così pesante, e Spalletti è uomo di esperienza e calcio e doveva capirlo. 
Seconda considerazione: Spalletti sta facendo di tutto per far rendere al meglio questa squadra ma c’è una problematica di fondo, ovvero la mentalità. Tanti elementi della rosa, prima ancora di carenze tecnico-tattiche, peccano di mentalità. È inaccettabile vedere Cambiaso che, dopo quell’errore e dopo 15 minuti di spogliatoio, non rientri volendo mangiarsi l’erba e gli avversari ma rientri depresso e sfiduciato. È inaccettabile vedere Thuram trotterellare da diverse partite invece di giganteggiare in mezzo al campo. È inaccettabile, in generale, vedere lottare come forsennati ogni partita sempre i soliti, ovvero: Yildiz, Conceicao e il tanto bistrattato Kelly che mi sembra l’unico là dietro che ci metta davvero voglia di vincere.

Tutto ciò per dire che o si consegnano a Spalletti (più realisticamente l’anno prossimo che a gennaio) calciatori che la personalità già ce l’hanno di loro oppure bisogna - ahimè - pensare di cambiare perché mi piace tanto tanto l’attuale mister ma non ha nelle corde infondere personalità e mentalità vincente a chi non ce l’ha. Questa caratteristica ce l’hanno, in verità, pochi pochi: Conte, Emery e francamente non mi viene in mente nessun altro. 
Ultima considerazione: condivido chi dice che ieri abbiamo giocato bene nonostante il risultato. Stranamente mi è piaciuto poco Bremer perché, oltre all’errore sul gol (grave non quanto quello di Cambiaso ma quasi) in generale non mi è sembrato dominante come sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Non servono acquisti per migliorare la rosa tatticamente, servono acquisti che ci siano qualità, imprevedibilità negli ultimi metri...

Siamo troppo frenetici...anche ieri, molto arruffoni quando bastava andare ad una velocità minore per portarla a casa...

Servono acquisti per migliorare la rosa umanamente e a livello cognitivo. Perchè Cambiaso era dal primo minuto che cercava di fare la vaccata , ha rischiato innumerevoli volte...e niente non se ne cura non se ne accorge non sta più attento, un irresponsabile completo...finchè finalmente la fa la vaccata e poi dopo sarà contento che volete che vi dica...ma questo è un problema della persona non del giocatore...se uno è un bimbominchia è un bimbominchia...David ancora peggio...I compagni ti lasciano tirare il rigore per rilanciarti farti segnare , darti un opportunità...eh niente quale è il rischio? l'unico rischio? Tirare una ciofeca dico io no? Perchè se tiri una stecca anche centrale voglio dire male che vada farà bella figura il portiere...non pretendo nemmeno che tu abbia la freddezza di un cr7...ma che non ti suicidi santo cielo...solo che non ti suicidi....e quello cosa fa sceglie la soluzione PEGGIORE quella peggiore...centrale lentissimo...molle , l unico modo in cui non devi tirare: molle....  ancora un po' il portiere faceva in tempo a buttarsi Alzarsi di nuovo tornare a centroporta e prenderla.Ora se io fossi Cambiaso o David non mi presento mica ad allenamento la prossima volta, e nemmeno in conferenza stampa dalla vergogna...perchè figure da poveri mona di questo tipo c'è da nascondersi veramente...figure da persona  con il senso di responsabilità di un bambino di 4 anni.....neanche stupidi: completamente immaturi cognitivamente e emotivamente.

uno dice capita...no non capita , non dopo che l'hai già fatto altre due tre 10 volte ( Cambiaso) ,vuol dire che l'esperienza non ti serve di lezione che le altre volte che hai sbagliato non hai capito niente....nemmeno forse di avere sbagliato....e  non sull' occasione della carriera ( David) sull' occasione della carriera non tiri il rigore con la più alta percentuale di possibilità di essere sbagliato....a costo di sparare in tribuna ..tira in porta non passarla al portiere con una ciabattata  di piatto scoordinato che neanche mia nipote di 4 anni.......vuol dire che hai qualcosa che non va nella testa a livello di personalità...sono furibondo...un conto sono i calciatori scarsi un conto le persone inaffidabili e irresponsabili.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa sconfitta da ancora una volta un messaggio chiaro. Il problema è il gol.

Io capisco che david e openda sono costati tanto ed hanno i numeri , ma da quando sono a Torino hanno prestazioni disastrose.

Ieri puoi analizzare tutto quello che vuoi ma se sbagli i rigori che vuoi vincere? La legge del calcio nn sbaglia mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

Mi spiace ma non concordo. Un allenatore deve essere in grado di capire anche i momenti di una partita. Deve sapere se un giocatore "in quel momento" può tirare un rigore così importante e sai perchè? Perchè ieri non c'era una mezza via, ieri era un rigore fondamentale, che o ti dà gloria o ti affossa ancora di più, un rigore da non sbagliare e vista la squadra che ho, con due attaccanti che non ne fanno uno buono, IO ALLENATORE, vado sul sicuro, su un giocatore che LO TIRA un rigore, non che fa il giochetto. Quelle sono cose che puoi fare se ti chiami Totti o Pirlo, se ti chiami David e sei pure in crisi da mesi, io allenatore non te lo faccio tirare mai.

Aspetta un attimo.

Intanto, specifico meglio il passaggio su Spalletti. "Fa bene a difendere mediaticamente", vuol dire che fa bene a dire quelle cose davanti alle telecamere, non che non deve dire niente off stage ai ragazzi. Infatti, come abbiamo visto, tra le righe ha lasciato trasparire che non gli sia andato benissimo questo cambio di tiratore. Probabilmente negli spogliatoi avrà alzato diversamente i toni. Ma ci ritorno dopo.

Poi, sicuramente ieri sono due punti pesanti che si sono persi, ma secondo me si sta un attimo ingigantendo la portata dell'errore di David. Per carità, grossolano quanto vuoi, ma parliamo di un rigore tirato al 65'. Tempo per rimediare da parte di tutta la squadra ce n'era eccome, e davanti avevamo il Lecce (con tutto il rispetto). È stato un errore pesante, ma siamo alla 18esima di Serie A, non alla 38esima. Non facciamolo passare come fosse un rigore tipo quello a Venezia nella scorsa stagione. Quello sì pesantissimo come un macigno.

Per chiudere, e tornando all'incipit del post, ribadisco il concetto scritto prima, ovvero che David è da sempre un rigorista, ne ha segnati a bizzeffe. Quindi non stavi dando il pallone in mano al primo che passava. Detto ciò, se Spalletti mette mano anche a questi dettagli, tanto meglio 😊

Ora chiaramente leggerò la tua risposta, ma poi direi di chiudere questo OT, perché in questo thread in realtà l'argomento principale è la tattica ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il cambio di Allenatore e modulo ci abbiano giovato è chiaro ed evidente. Viaggiamo su una media di quasi 2 expected goal a partita da quando è arrivato Spalletti, ieri addirittura quasi 3. 

Per me il problema resta altrove: ovvero nella mediocrità della rosa, che non è al livello che si merita la Juve ed il suo allenatore. È passata metà stagione ormai, direi che è abbastanza evidente che alcuni giocatori non sarebbero mai dovuti essere acquistati (Openda, Joao Mario e David), altri erano un azzardo che finora ha pagato poco (Zhegrova), altri sono stati stra pagati per il loro valore reale (Chico) e altri forse in questo nuovo contesto tattico non dovevano essere ceduti e avrebbero fatto molto comodo almeno dalla panchina (Savona e Mbangula). 

Insomma: per l’ennesima volta negli ultimi anni mi trovo a valutare un mercato che sembra sabotare la squadra anziché aiutarla. In questo modo non si può andare avanti. 

Hanno preso un grande allenatore (finalmente), adesso che lo ascoltino e che lo accontentino in pieno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, onetime said:

Wdj2VT.gif

Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il vero rutto libero sefz

Fatti un giro nel resto del forum e poi se ne riparla sefz

per il resto del forum avrei analogie un po' più crude che ti risparmio sefz

per questo particolare topic, specialmente per quanto riguarda andrea cambiaso, rutto libero invece è un eufemismo...

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, opinel ha scritto:

per il resto del forum avrei analogie un po' più crude che ti risparmio sefz

per questo particolare topic, specialmente per quanto riguarda andrea cambiaso, rutto libero invece è un eufemismo...

Vabbè dai, diciamo che qua da un po' di tempo a questa parte siamo stati un po' duri su Cambiaso, ma il tutto era sempre sotto la classica luce goliardica che contraddistingue la linea editoriale di @jouvans, e in generale lo stile di scrittura di tutti noi che interveniamo qui dentro.

E, soprattutto, non lo si è mai fatto per partito preso perché ci sta sulle scatole lui (o qualunque altro giocatore), come gli esempi "crudi" a cui fai riferimento, ma solo e unicamente per questioni meramente tattiche, perché il suo essere abbastanza anarchico (eufemismo) nel posizionamento in campo creava (e crea) disagi (altro eufemismo sefz ) al resto della squadra.

Per esempio, per la partita di ieri, personalmente ho invece scritto a più riprese che Andrea ha fatto una buona gara fino all'errore a fine primo tempo, per poi perdersi del tutto dopo.

Ripeto, i veri ruttatori sono ben altri e non onetime o jouvans (o anche altri che scrivono qui dentro) ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tantra ha scritto:

Queste sono quelle partite che alle grandi squadre ( e ieri la Juve ha giocato da grande squadra!) capitano 2-3 volte all'anno.

È inutile voler fare un'analisi.

Sarebbe del tutto irrazionale.

Anche al Real, Barca, Bayern, City e PSG capitano partite così, dominate in lungo e in largo ma non vinte.

Al Milan no, perché tira 2 volte in porta a partita...

Quoto alla fine è stata la classica partita stregata che ogni tanto può capitare e non ci sono spiegazioni razionali che giustifichino il risultato. Però da spettatore devo dire che la partita mi aveva cominciato a puzzare di beffa già prima del vantaggio del Lecce. Un'eccessiva sicurezza, direi quasi supponenza, che spesso porta male perché ti fa perdere in cattiveria e determinazione, come se la partita la dovessi vincere per manifesta superiorità e non perché la VUOI vincere (il tutto ovviamente aggravato dal fatto di avere in squadra elementi con QI calcistico da seconda/terza categoria). Peccato perché potevamo allungare sulla Roma, e alla fine non credo si possa ambire a nulla più del quarto posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Il problema è che, essendo il calcio uno sport a punteggio basso, un errore grave (o un gol) incide incredibilmente nella valutazione della prestazione. Altrimenti giocatori come Inzaghi o Trezeguet (quest'ultimo spesso "non pagava il biglietto", come diceva mio padre, salvo poi insaccarla al primo pallone toccato) non sarebbero considerati dei campioni. 

E il problema di Cambiaso è la recidività: si sta macchiando di errori di sufficienza da ormai un anno (a cominciare proprio dall'anno scorso contro il Lecce), e ci sta cosi costando punti importanti. 

Io adoro Cambiaso come tipo di giocatore, e per me è potenzialmente veramente forte. L'anno scorso (pre gennaio) scherzavamo con un amico che è la cosa più vicina a Dybala che ci fosse rimasta. Ma non possiamo negare ci sia un problema che va risolto, altrimenti si vanifica tutto il suo potenziale. 

Cambiaso ha un problema di maturità cognitiva. Se ti capita una volta, poi due, poi tre e non impari, non capisci e continui ad andare leggero sui palloni in uscita e a rischiare vuol dire che sei immaturo. In generale la squadra deve fare un salto di mentalità enorme.. I primi ad alzarsi da soli l l'asticella devono essere loro. Dopo mezz ora del primo tempo dominato in quella maniera ed essere ancora 0-0 deve essere inaccettabile... Non eh si ma, gli avversari, bravo il portiere... Etcetc... I giocatori della Juve devono switchare di mentalità e devono aspirare alla perfezione.. Il dettaglio curato alla perfezione la ricerca del calcio bello nel senso del calcio maniacalmente preciso in tutte le fasi.. Sbagliare un filtrante? Grave ed inaccettabile... Sbagliare una chiusura? Grave ed inaccettabile... Perdere palla in uscita? SACRILEGIO! Sbagliare in gol o un rigore? Gravissimo! La mentalità questa deve essere se vuoi diventare un top team... Altro che vado sul campo di allenamento ridendo e cazzeggiando...è quando sbaglio si beh capita, fa niente... Fa niente uncazzo! Questi non hanno capito il livello richiesto da standard Juventus...gli errori di superficialità di ieri che ci costano 2 punti sono inaccettabili. E accettarli non fa il bene dei calciatori né della squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soddisfazione di aver visto un 4231 fatto come si deve, ed una squadra che finalmente domina le partite che deve dominare, bruciata da alcuni errori gravi dei singoli. 

Di  buono c'è che quello che sembravano leggerezze che appartenevano quasi a tutti, adesso lo sono molto meno (restano soprattutto a qualche singolo, che spesso le commette anche quando non portano conseguenze gravi, e difatti in quei casi m'imbestialisco lo stesso). La squadra  gioca, è attiva, si impegna, il lavoro di Spalletti si vede tutto!

E lascia ulteriori margini.

La posizione di McKennie, l'assenza (spiace dirlo) di Koop (che ho visto giocare bene praticamente solo da braccetto), e di conseguenza le posizioni giuste, a tratti hanno lasciato intravedere spiragli impensabili fino ad un po' di tempo fa. 

La superficialità di alcuni, invece, resta deleteria anche per i progressi che Spalletti sta apportando. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, onetime ha scritto:

Poi, sicuramente ieri sono due punti pesanti che si sono persi, ma secondo me si sta un attimo ingigantendo la portata dell'errore di David.

Aspetta, però.

A parte che, segnando quel rigore, probabilmente avresti vinto la partita e consolidato il 4 posto portandoti a 2 punti sulla Roma, il rigore puoi anche sbagliarlo, ma tirarlo in quel modo è una roba che tradisce evidentemente un problema. Uno che tira un rigore in quel modo non è chiaramente in condizione di tirarlo. E tecnico e squadra devono saperlo.

Se voglio darti una mano, il rigore te lo faccio tirare sul 2-1 per noi. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non vedere passi indietro sul modulo a causa del risultato perché la prestazione è stata a dir poco incoraggiante 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhhhhh ce l'ho fatta finalmente a recuperare la partita per intero. .ghgh 
Mai più una roba del genere.. prossima volta che mia moglie mi vorrà portare in mezzo al nulla, sarà in una delle maledette soste della nazionale (gliel'ho fatto giurare sefz ).

Comunque, la prima cosa che ho notato è stata la netta differenza di frenesia, di cui ha parlato anche @Andrea 11 e che si nota tantissimo nella differenza fra primo e secondo tempo.
Tra l'altro, paradossalmente (ma il calcio è così), proprio in una nostra partita sempre d'attacco e di arrembaggio, l'unica volta dove finalmente abbiamo messo la palla in porta con McKennie è stato semmai nell'unico momento (inizio ripresa) in cui eravamo ancora palesemente frastornati dalla mazzata del gol subito e infatti il pari arriva praticamente la prima vlta che superiamo la metacampo dopo che il Lecce si era fatto più sicuro di sè a inizio ripresa..
Poi, raggiunto il pari, abbiamo re-iniziato ad attaccare come se non ci fosse un domani, ma stavolta a testa bassa, meno lucidi e meno puliti nel fraseggio. Il tutto si è ancor più incasinato quando, dopo il rigore sbagliato, ecco che Difra ha mollato il suo "storico" 4-3-3 e si è messo dapprima praticamente 5-3-2 e infine, dopo l'uscita di Banda, addirittura 5-4-1 e lì è diventata definitivamente una partita sporca dove con frenesia e nervi abbiamo avuto comunque altre due occasioni importanti con David (gran parata di Falcone) e con il palo di Kenan.

In realtà l'analisi dovrebbe essere più ampia, seria e articolata. Ad esempio con un focus sulla nostra primissima costruzione da dietro o sull'attacco all'area di rigore (tema quest'ultimo su cui si è soffermato anche Spalletti). E questa analisi più elaborata, se riesco, la metterò in serata. Intanto chiudo qui con la frase del commentatore CBS di quando siamo diventati frenetici ma abbiamo preso comunque il palo con Yildiz: "la Juventus sembra aver finito le idee da qualche minuto, ma di certo non è stata neanche la loro serata fortunata, eh?"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Aspetta, però.

A parte che, segnando quel rigore, probabilmente avresti vinto la partita e consolidato il 4 posto portandoti a 2 punti sulla Roma, il rigore puoi anche sbagliarlo, ma tirarlo in quel modo è una roba che tradisce evidentemente un problema. Uno che tira un rigore in quel modo non è chiaramente in condizione di tirarlo. E tecnico e squadra devono saperlo.

Se voglio darti una mano, il rigore te lo faccio tirare sul 2-1 per noi. 

Ok Zizou, ma stiamo entrando in discorsi che hanno poco di tattico e tanto di psicanalitico sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Ok Zizou, ma stiamo entrando in discorsi che hanno poco di tattico e tanto di psicanalitico sefz

Eh, ma sono ugualmente importanti. Perché determinano il risultato, come abbiamo visto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, onetime said:

Aspetta un attimo.

Intanto, specifico meglio il passaggio su Spalletti. "Fa bene a difendere mediaticamente", vuol dire che fa bene a dire quelle cose davanti alle telecamere, non che non deve dire niente off stage ai ragazzi. Infatti, come abbiamo visto, tra le righe ha lasciato trasparire che non gli sia andato benissimo questo cambio di tiratore. Probabilmente negli spogliatoi avrà alzato diversamente i toni. Ma ci ritorno dopo.

Poi, sicuramente ieri sono due punti pesanti che si sono persi, ma secondo me si sta un attimo ingigantendo la portata dell'errore di David. Per carità, grossolano quanto vuoi, ma parliamo di un rigore tirato al 65'. Tempo per rimediare da parte di tutta la squadra ce n'era eccome, e davanti avevamo il Lecce (con tutto il rispetto). È stato un errore pesante, ma siamo alla 18esima di Serie A, non alla 38esima. Non facciamolo passare come fosse un rigore tipo quello a Venezia nella scorsa stagione. Quello sì pesantissimo come un macigno.

Per chiudere, e tornando all'incipit del post, ribadisco il concetto scritto prima, ovvero che David è da sempre un rigorista, ne ha segnati a bizzeffe. Quindi non stavi dando il pallone in mano al primo che passava. Detto ciò, se Spalletti mette mano anche a questi dettagli, tanto meglio 😊

Ora chiaramente leggerò la tua risposta, ma poi direi di chiudere questo OT, perché in questo thread in realtà l'argomento principale è la tattica ;-)

Servirebbe aprire un topic nuovo visto che qui si parla di tattica. Detto ciò e qui concludo, ripeto che David a oggi non è un giocatore di calcio e un allenatore DEVE intervenire per dare le direttiva anche in questo, anche su un calcio di rigore. Se poi mi vieni a dire che il rigore è meno importante perchè siamo "solo" alla 18esima giornata, ti potrei dare ragione se fosse "un" errore, ma siccome qui di errori ce ne sono a camionate, questo è un errore enorme che pesa e peserà quintali sul resto della stagione, soprattutto sul fattore mentale di David.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh, ma sono ugualmente importanti.

Si certo, ma non è che puoi entrare nella testa della gente e capire prima cosa vuole fare 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Servirebbe aprire un topic nuovo visto che qui si parla di tattica. Detto ciò e qui concludo, ripeto che David a oggi non è un giocatore di calcio e un allenatore DEVE intervenire per dare le direttiva anche in questo, anche su un calcio di rigore. Se poi mi vieni a dire che il rigore è meno importante perchè siamo "solo" alla 18esima giornata, ti potrei dare ragione se fosse "un" errore, ma siccome qui di errori ce ne sono a camionate, questo è un errore enorme che pesa e peserà quintali sul resto della stagione, soprattutto sul fattore mentale di David.

E su questo sicuramente ora deve lavorare Spalletti per non perdere il ragazzo. Che non sia un giocatore di calcio avrei da ridire, perché tolto il rigore aveva fatto una buona gara. Ma come dicevo, chiudiamo qui questo scambio perché stiamo andando OT 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, TheLady'sKnight ha scritto:

Due considerazioni poco tattiche: 1. il rigore calciato da David è un doppio errore dei due che meno ti aspetti ne commettano, ovvero Yildiz e Spalletti. Il primo è un gran gran bravo ragazzo e davvero lo vorrei come fidanzato di mia figlia (se ne avessi una) perché si vede chiaramente che David gli chiede di poterlo battere e lui acconsente; a livello umano è un bel gesto, ma in quel momento di partita avrebbe dovuto svestire i panni da bravo ragazzo e dirgli di no, che il rigorista doveva rimanere lui. Spalletti errore più grave ancora, perché penso che chiunque di noi quando ha visto che avrebbe tirato David ha pensato che lo avrebbe sbagliato. E non perché non sia bravo in questo fondamentale (i rigori li ha sempre calciati ed anche abbastanza bene) ma perché un calciatore in quella condizione mentale lì non può mai nella vita battere un rigore così pesante, e Spalletti è uomo di esperienza e calcio e doveva capirlo. 
Seconda considerazione: Spalletti sta facendo di tutto per far rendere al meglio questa squadra ma c’è una problematica di fondo, ovvero la mentalità. Tanti elementi della rosa, prima ancora di carenze tecnico-tattiche, peccano di mentalità. È inaccettabile vedere Cambiaso che, dopo quell’errore e dopo 15 minuti di spogliatoio, non rientri volendo mangiarsi l’erba e gli avversari ma rientri depresso e sfiduciato. È inaccettabile vedere Thuram trotterellare da diverse partite invece di giganteggiare in mezzo al campo. È inaccettabile, in generale, vedere lottare come forsennati ogni partita sempre i soliti, ovvero: Yildiz, Conceicao e il tanto bistrattato Kelly che mi sembra l’unico là dietro che ci metta davvero voglia di vincere.

Tutto ciò per dire che o si consegnano a Spalletti (più realisticamente l’anno prossimo che a gennaio) calciatori che la personalità già ce l’hanno di loro oppure bisogna - ahimè - pensare di cambiare perché mi piace tanto tanto l’attuale mister ma non ha nelle corde infondere personalità e mentalità vincente a chi non ce l’ha. Questa caratteristica ce l’hanno, in verità, pochi pochi: Conte, Emery e francamente non mi viene in mente nessun altro. 
Ultima considerazione: condivido chi dice che ieri abbiamo giocato bene nonostante il risultato. Stranamente mi è piaciuto poco Bremer perché, oltre all’errore sul gol (grave non quanto quello di Cambiaso ma quasi) in generale non mi è sembrato dominante come sempre 

Rigore così pesante? Dai su ragazzi stavamo pareggiando con il Lecce una partita di un campionato ridicolo, non siamo in una finale di Champions 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, onetime ha scritto:

Si certo, ma non è che puoi entrare nella testa della gente e capire prima cosa vuole fare 😊

Io no. Ma squadra e, soprattutto, allenatore dovrebbero conoscere la condizione mentale di un calciatore della rosa. O no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, onetime said:

E su questo sicuramente ora deve lavorare Spalletti per non perdere il ragazzo. Che non sia un giocatore di calcio avrei da ridire, perché tolto il rigore aveva fatto una buona gara. Ma come dicevo, chiudiamo qui questo scambio perché stiamo andando OT 😉

Ok, chiudiamo qui, però non dire che ha fatto una buona partita, perchè a parte in un paio di occasioni, una più che altro, per il resto è stato un bradipo al rallentatore, dove non ha azzeccato un passaggio. Sul giocatore di calcio, io intendo "attualmente", come mediocrità.

FINE OT

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Io no. Ma squadra e, soprattutto, allenatore dovrebbero conoscere la condizione mentale di un calciatore della rosa. O no?

Certo, ma se glielo hanno lasciato tirare (i compagni) è perché si fidavano di lui, immagino.

Comunque, come dicevo a Il Demone, stiamo andando OT ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti