Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

13 ore fa, jouvans ha scritto:

Hai ragione. Ci vuole anche il piano B e, aggiungo, perfino il piano C nel caso sarebbe assai auspicabile. Verissimo.

Caro jouvans, il piano B l'ha chiesto a gennaio quando ha chiesto il cenyravantiti che prend le pallate e non glie lo hanno preso.

Io mi chiedevo: ma a ch serve a lui un centravanti così visto che giochiamo in modo completamente diverso?

Serviva proprio un questi momenti qui, quelli in cui la squadra non ha la forza di uscita da dietro in palleggio, di recuperare palla in agressione, dove non ci sono tutti i titolari.

Buttate il bambino con l'acqua sporca, adesso,.nn avrebbe senso.

Spalletti ha mostrato  ch.possiam giocare anche ad un livello molto alto, come mai successo da decenni.

Va data continuità 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Soldout ha scritto:

L'utente Zidane come al solito vede le partite al contrario....

Non ho capito cosa debba entrarci io in una discussione che stai facendo con @jouvans.

Io ti ho detto quello che penso. Tu sei liberissimo di pensarla in maniera diversa. 
Tra l’altro, dalla discussione, mi pare di capire che non sono io quello che vede le partite al contrario.

Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Se poi hai "questioni aperte" con zizou, come ho percepito già in altre situazioni, magari scrivetevi e chiaritevi in privato.

Se invece non è una cosa tattica, ma un discorso di polemica con zizou o altro ancora che adesso mi sfugge, beh.. ok.. questo cambia tutto e allora alzo le mani.

Io non ho alcuna “questione aperta”.

E scrivere, in un post di risposta ad altri, che io guardo le partite al contrario  è ai limiti del flame. 
Non segnalo giusto perché siamo nel café.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Soldout ha scritto:

Minuto 59, Koopmeiners esce alto sul portiere e tutto il centrocampo si alza, con 3 passaggi arrivano facilmente sulla nostra trequarti.

Cabal viene lasciato da solo contro Ylmaz, e qua perdiamo la partita.

Cabal tra l'altro usciva sempre alto in pressing su Ylmaz, mai raddoppiato dal centrocampista.

Posto uno screen abbastanza oggettivo, con tutto il centorcmapo che non da copertura e la difesa quasi a centrocampo.

Immagine.jpg

Minuto 63, Koopmeiners di nuovo esce alto sul loro portiere e tutti gli altri lo seguono. Lato sinistro di nuovo scoperto.

aaa.jpg

Sei serio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

@Soldout innanzitutto grazie per lo "spirito tattico", per le immagini e per consentirmi di parlare DAVVERO un po' di tattica. .ok 

Detto questo, guarda però che con palla al portiere devi fare esattamente questo.
E' proprio una regola che ti insegnano quando giochi a pallone a qualunque livello (e lo fanno tutti i mister, giustamente.. anche quelli prudenti, eh?) che infatti si incacchiano quando dai palla al portiere. Perchè è proprio "una regola":
"Con palla al portiere, la squadra si abbassa, l'avversario si alza". Ovvio. E' come dire.. che so: "riga fa campo".
Un'ovvietà insomma, non una situazione rivelatrice di gioco.

Lo vedi tu stesso dalla posizione di Osimhen (seconda foto), che infatti sta a centrocampo e non in attacco.. 😉
Dunque.. che deve fare Gatti lì? Piazzarsi da solo al limite della sua area e lasciare Osimhen lì smarcato con 50 metri di campo davanti?
A meno che tu non abbia come idea di base di "alto e basso", che so..  una situazione del 94° minuto, dove il Lecce sta vincendo a San Siro 0-1 e allora, anche con palla a Sommer, vedresti la sua metacampo vuota, certo... ma è quella la situazione estrema semmai, mica questa.. e soprattutto in quel caso il centravanti perdazzurro non starebbe affatto dove sta Osimhen qui, ma al limite della tua area..😉
Insomma: DI NORMA, con palla al portiere, il baricentro si mette grossomodo dove si vede qui e cioè sulla metacampo.

In sostanza: queste foto mostrano solo una normale situazione di gioco. Perfino la Cremonese era più o meno alta così stasera quando la palla ce l'aveva Svilar, eh? Perchè è una normale altezza di gioco con situazione di palla al portiere. Mica perchè Nicola faceva Guardiola all'Olimpico.. 😉
Anzi.. se i miei ragazzi, con palla al portiere, stessero più bassi di così mi incacchierei parecchio.

Semmai, tanto per cambiare, il problema mostrato da queste foto, che ti ringrazio di aver prodotto, è che siamo CLAMOROSAMENTE LUNGHI. Quello sì. Ed è una brutta roba. La stessa che ci ha uccisi sabato (vedi anche le dichiarazioni di Cambiaso post-Como) e che ci sta generalmente ammazzando in tutte le ultime partite.

Ma davvero dobbiamo discuterne?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Sei serio?

• Baricentro di squadra (tattico): Indica la posizione media degli 11 giocatori in campo rispetto alla propria porta. Una squadra con "baricentro alto" è una formazione che mantiene la linea difensiva lontana dalla propria porta, praticando un pressing offensivo e accorciando le distanze verso la metà campo avversaria.

Se pressare il loro portiere, fare uscire Cabal altissimo a pressare Ylmaz nella sua metà campo per te è avere il baricentro basso, come dico sempre non c'è speranza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Soldout ha scritto:

• Baricentro di squadra (tattico): Indica la posizione media degli 11 giocatori in campo rispetto alla propria porta. Una squadra con "baricentro alto" è una formazione che mantiene la linea difensiva lontana dalla propria porta, praticando un pressing offensivo e accorciando le distanze verso la metà campo avversaria.

Se pressare il loro portiere, fare uscire Cabal altissimo a pressare Ylmaz nella sua metà campo per te è avere il baricentro basso, come dico sempre non c'è speranza.

Parlane con @jouvans. Lui è un addetto ai lavori.

Non io.

Quanto a me, ti inviterei a tenere dei modi consoni a quelli di un civile scambio di opinioni. Altrimenti, cercati altri interlocutori.

Buona giornata.

Nota a margine: le posizioni medie dei calciatori scesi in campo con la maglia della Juventus contro il Galatasaray le trovi al link qua sotto.

Se per te quello è un baricentro altro, accetto il tuo punto di vista. 

https://it.whoscored.com/matches/1967245/matchreport/europa-champions-league-2025-2026-galatasaray-juventus

Ps. A quanto pare, siamo almeno in 5 a essere senza speranza 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, ZizouZidane said:

Continua a esserci un equivoco: Spalletti, con le sue idee, i risultati li ha ottenuti. È quando le ha messe da parte per adottare un atteggiamento più conservativo che ha smesso di ottenerli

Vorrei mi rispondessi argomentando a questo rilievo, che ti ho già posto in precedenza, e non per lamentarti con @jouvans della mia presunta anti democraticità. 

Sono pagine e pagine che sto rispondendo, argomentando, illustrando, ipotizzando, spiegando.

Ma, se uno rimane della propria idea, leggittimamente, per carità, è inutile scrivere fiumi di post.

Citare e rispondere ogni volta con una riga e mezza, continuando ad insistere con la propria idea, non è che denoti proprio una grandissima voglia di confronto.

Lasciatelo dire, caro ZZ, ma sembri un po' il Nem0 degli Spallettiani. Stesso modo di porsi con l'interlocutore, ma sulla sponda opposta.

Dato che, a volte, qui sembra che tanti prendano posizioni rigide, senza aperture al confronto, ho pensato bene di confrontarmi con l'autore e fondatore del thread, nonchè moderatore, per avere lumi al proposito, se sono accettate tesi ed idee differenti, o se dobbiamo uniformarci al pensiero "Spalletti ha ottenuto risultati con un certo metodo, quindi dobbiamo per forza andare avanti così".

Cerco di spiegarmi ancora una volta, poi, se accetti che uno possa avere idee differenti, bene, altrimenti, pazienza, ognuno per la propria strada ed amici come prima:

- Spalletti ha ottenuto (passato prossimo) risultati con un certo sistema, che però presenta rischi e svantaggi, ed è molto fragile. Basta che un granello di polvere entri negli ingranaggi e tutto crolla. Se questo sistema non funziona più, o funziona solo in determinate partite, mi sembra logico ed intelligente metterlo in discussione.

- Difendere bassi è nella natura del calcio. E' una cosa che bisogna saper fare, perchè nei momenti della partita serve come l'aria che respiriamo.

- Non è possibile giocare sempre a mille, tutte le partite, ogni tre giorni, con gli stessi 11, per 95' nella metà campo avversaria, senza mai subire un contropiede, senza mai una distrazione, senza mai un errore. Finchè tutto gira bene, vinciamo, giocando anche un buon calcio. Ma, al primo errore veniamo puniti.

Nel calcio pochissime squadre si possono permettere un calcio del genere. A maggior ragione noi no, non avendo una rosa adeguata.

Con questo non voglio dire che dobbiamo tornare a stare bassi per tutte le partite, per 95'.

Dobbiamo semplicemente cercare di trovare altri sistemi. Alternare un certo tipo di gioco, ad altri momenti in cui prendiamo fiato, ci ricompattiamo, e ragioniamo. Senza farci prendere dal panico, e senza subire gol assurdi per il caos che si crea in campo.

Spalletti, che è un allenatore esperto e navigato, non deve intestardirsi. E nemmeno i tifosi, io penso, non dovrebbero pretendere sempre un gioco che la nostra squadra non può sostenere sempre.

Poi, oh, se invece torneremo a fare questo gioco sempre e comunque, e vinceremo la maggior parte delle partite, e Spalletti conquisterà il quarto posto, farò ammenda ed ammetterò che avete ragione voi.

Spero di aver chiarito bene, perchè ogni volta scrivere tanto mi richiede tempo e sforzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Lasciatelo dire, caro ZZ, ma sembri un po' il Nem0 degli Spallettiani. Stesso modo di porsi con l'interlocutore, ma sulla sponda opposta.

Bene. Mi asterrò volentieri da qualsivoglia ulteriore considerazione. 

Scusami se ti ho annoiato.

9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

- Spalletti ha ottenuto (passato prossimo) risultati con un certo sistema, che però presenta rischi e svantaggi, ed è molto fragile. Basta che un granello di polvere entri negli ingranaggi e tutto crolla. Se questo sistema non funziona più, o funziona solo in determinate partite, mi sembra logico ed intelligente metterlo in discussione.

- Difendere bassi è nella natura del calcio. E' una cosa che bisogna saper fare, perchè nei momenti della partita serve come l'aria che respiriamo.

Nel calcio pochissime squadre si possono permettere un calcio del genere. A maggior ragione noi no, non avendo una rosa adeguata.

Con questo non voglio dire che dobbiamo tornare a stare bassi per tutte le partite, per 95'.

Dobbiamo semplicemente cercare di trovare altri sistemi. Alternare un certo tipo di gioco, ad altri momenti in cui prendiamo fiato, ci ricompattiamo, e ragioniamo. Senza farci prendere dal panico, e senza subire gol assurdi per il caos che si crea in campo.

"Sono convinto che possiamo alleggerire la fase difensiva solo se riusciamo a giocare a calcio, se pensiamo alle ripartenze invece non abbiamo gente con abbastanza solidità difensiva per non far passare niente, quindi il nostro presupposto è quello di giocare la partita e dare sempre la sensazione di poterla gestire. Se andiamo sottolivello siamo sempre a rischio di prendere gol."

Luciano Spalletti, post Galatasaray.

Io la penso esattamente come lui.

Ora, che io la pensi in quel modo frega niente a nessuno. Che ne sia convinto il nostro allenatore è un altro discorso.

Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, jouvans said:

Ecco guarda.. riguardo al multi-pensiero del cafe, ti metto anche Marinozzi.
Ok, lui parla anche d'altro di qui nel video, ma nel primo quarto d'ora circa, che è quello che ci interessa come gobbi, dice cose che credo che in larga parte condividerai e apprezzerai anche tu .ok

Grazie, si, in effetti condivido molto quello che dice! ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, onetime ha scritto:

Ho deciso di stare offline per qualche giorno perché ho bisogno di un po' di detox dal forum

Mi sa che seguirò il tuo esempio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, jouvans said:

Detto questo, guarda però che con palla al portiere devi fare esattamente questo.

Però, nel video di Marinozzi che mi avevi postato, dice proprio di fare attenzione quando bisogna evitare di pressare il portiere avversario.

Tutto va fatto cum grano salis.

Le regolette vanno bene, poi c'è la situazione del momento.

Non si gioca a calcio col manualetto davanti. Si aprono gli occhi e la testa e si reagisce a quello che accade.

Anzi, come dice sempre il mister, bisogna pensare preventivamente, perchè, se reagisci, è già tardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Parlane con @jouvans. Lui è un addetto ai lavori.

Non io.

Quanto a me, ti inviterei a tenere dei modi consoni a quelli di un civile scambio di opinioni. Altrimenti, cercati altri interlocutori.

Buona giornata.

Nota a margine: le posizioni medie dei calciatori scesi in campo con la maglia della Juventus contro il Galatasaray le trovi al link qua sotto.

Se per te quello è un baricentro altro, accetto il tuo punto di vista. 

https://it.whoscored.com/matches/1967245/matchreport/europa-champions-league-2025-2026-galatasaray-juventus

Ps. A quanto pare, siamo almeno in 5 a essere senza speranza 😄

Siamo in un forum con migliaia di adetti ai lavori presumo... ascolto il parere di tutti, non solo quello di Jouvans perché concorda con te.

Per esempio ti stanno dando ottime spiegazioni anche altri utenti, molto argomentate tra l'altro.

Ps: hanno risposto in 2, ma il sei senza speranza non riguarda solo questo topic, mi vengono in mente le tue difese estenuanti su Kelly, Locatelli, Vlahovic dove non c'è mai verso di farti camibare idea.

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Bene. Mi asterrò volentieri da qualsivoglia ulteriore considerazione. 

Scusami se ti ho annoiato.

"Sono convinto che possiamo alleggerire la fase difensiva solo se riusciamo a giocare a calcio, se pensiamo alle ripartenze invece non abbiamo gente con abbastanza solidità difensiva per non far passare niente, quindi il nostro presupposto è quello di giocare la partita e dare sempre la sensazione di poterla gestire. Se andiamo sottolivello siamo sempre a rischio di prendere gol."

Luciano Spalletti, post Galatasaray.

Io la penso esattamente come lui.

Ora, che io la pensi in quel modo frega niente a nessuno. Che ne sia convinto il nostro allenatore è un altro discorso.

Buona giornata.

Giocando in questo modo Spalletti ci ha portato ad una delle peggiori sconfitte degli ultimi anni, prendere 5 gol dal Galatasaray, quindi non vedo come possa essere usata quella dichiarazione in sua difesa, al contrario è una dimostrazoine del fatto che ha sbagliato completamente la partia.

Squadra stanchissima con diversi assenti, non puoi pensare di pressare alto fino al loro portiere per 90 minuti....ancora meno se ti manca mezza difesa titolare.

Le partite fanno storia a se, bisogna saperle leggere non puoi giocare sempre allo stesso modo...in Turchia probabilmente in quelle condizioni si faceva più bella figure giocando con la filosofia di Allegri che è l'opposto di quella di Spalletti.

Il gioco di Spalletti ci ha portato gioie per 10 partite, ma non puoi giocare sempre allo stesso modo... non a caso Spalletti in tutta la sua carriera ha avuto continuità solo l'anno a Napoli.... ma comincio a pensare che sia stato un caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Soldout ha scritto:

Ps: hanno risposto in 2

E in 4 hanno mostrato apprezzamento per quello che ho scritto. Bontà loro. 

Quoto

ma il sei senza speranza non riguarda solo questo topic, mi vengono in mente le tue difese estenuanti su Kelly, Locatelli, Vlahovic dove non c'è mai verso di farti camibare idea.

Posto che io, tendenzialmente, sono portato a difendere tutti i giocatori che vestono la nostra maglia, contro il massacro quotidiano che subiscono qua dentro, devi confondermi con qualcun altro. Difese estenuanti per Kelly non ne ricordo. Locatelli, invece, si difende ampiamente da solo. 

Quoto

Giocando in questo modo Spalletti ci ha portato ad una delle peggiori sconfitte degli ultimi anni, prendere 5 gol dal Galatasaray, quindi non vedo come possa essere usata quella dichiarazione in sua difesa, al contrario è una dimostrazoine del fatto che ha sbagliato completamente la partia.

Non era una dichiarazione in sua difesa.

Intendevo, semplicemente, dire che se di certe idee sono convinto io poco male. Cambia nulla. 
Se ne è convinto quello che manda in campo la squadra è un po diverso. 

Vorrei chiudere questo botta e risposta perché mi sembra inutile e noioso per gli altri. 

Buon pomeriggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se entro a piedi uniti in codesta discussione, ma la trovo un attimino fuorviante e vado a dare la mia onesta spiegazione:  se hai una squadra "cotta", qualunque tipo di gioco tu proponga è una montagna difficilmente scalabile. Dire che Spalletti ci ha fornito la più grossa umiliazione a livello Europeo giocando a quel modo (alti), a mio parere è un altro errore, in quanto i gol che tu hai preso, ben tre sono "regali" di alcuni singoli, che in questo momento non potrebbero giocare nemmeno in C. Ergo, non dipende del tipo di gioco, ma di chi lo interpreta. Ho ammirato molto le parole del mister, quando ha detto "forse la colpa è mia che ho chiesto troppo". Ecco, questo può essere l'unico errore che se vogliamo possiamo riconoscergli, ma oltre a questo, ribadisco che non è il tipo di gioco. Anche cambiando il modulo, quindi giocando a 4 in difesa, le criticità restano, in quanto hai un tasso di mediocrità molto alto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Il Demone said:

se hai una squadra "cotta"

Domanda:

se arrivi con una squadra "cotta" alle partite clou della stagione, con chi ce la dobbiamo prendere?

Certamente in primis con la Società, che non è stata in grado di dare all'allenatore una rosa adeguata ai tanti impegni, ed al livello che dovrebbe avere la Juventus.

Ma qualche colpa ce l'avrà anche l'allenatore, che dovrebbe fare di necessità virtù, non arrivando a giocarsi queste partite in queste condizioni, o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto anche quo quello che ho scritto in altri lidi.

Sabato, sfortunatamente, sono andato allo stadio ed ho assitito, peraltro da posti davvero invidiabili per la qualità di visione (grazie al mio amico) ad uno spettacolo davvero  deprimente.

La Juve non mi é piaciuta per nulla, di vari passi indietro a quella che si era vista di recente:

1) Openda non ho ben chiaro che mestiere facesse prima di venire alla Juve..come punta d'appoggio é completamente nullo perché non sa smistare granché bene il pallone, gioca sul filo del fuorigioco sbagliando i movimenti il 90% delle volte e andando in posizione irregolare, é impacciato tecnicamente e non ha tiro, l'unica occasione che ha su un errore del fifensore fa un pallonetto in bocca al portiere...non so, incredibile che un giocatore del genere possa constre 45 milioni, di sicuro non é una punta che possa essere utile in un 3421 come quello di sabato...al massimo nelel riaprtenze;

2) Di gregorio, che ho semrpe difeso e continuo a ritenere un buonissimo portiere, ha sbagliato nettamente per la seconda volta...c'é da dire che avrà una situazione psicologica non facile però non é che la colpa possa essere data ai tifosi che anzi sono stati molto pazienti con lui e con la squadra anche nel dopo partita (ok i fischi ma no insulti o cose simili);

3) la difesa a 3 con Koopmainers non può funzionare perché Koop si vede che non é un difensore, é spesso mal posizionato, lento sia quando deve contrastare sia quando deve impostare. Oltretutto mettere McKennie esterno a tutta fascia ha eliminato dal gioco una delle poche risorse della stagione perché non é stato minimamente coinvolto (e forse era stanco);

4) prendere continue ripartenze micidiali dai calci d'angolo a favore denota una scarsa attenzione generale, che forse anche l'allenatore doveva correggere prima del secondo gol (abbiamo preso ripartenze su tutti gli angoli facilissime per il Como...bastava rilanciare la palla avanti ed eravamo scoperti...);

5) Gatti, che già non era un fenomeno nelel letture, sta avendo una grave involuzione, in pratica l'unica cosa che sa fare é partire a testa bassa ma di chiusure fatte bene neanche l'ombra...Bremer per questa squadra é imprescindibile;

6) Yldiz é decisamente stanco e gli manca il solito spunto anche se é l'unico che prova a fare qualcosa...cerca sempre ostinatamente la linea laterale;

7) Miretti, altro giocatore da me sempre difeso e che tecnicamente avrebbe tutto, deve migliorare esponenzialmente se vuole giocare alla Juve...continue letture sbagliate con passaggi che vanno spesso al compagno sbagliato (oltre ai corner battuti davvero alla * di cane), lì non so se l'allenatore può fare qualcosa;

8 ) una punta di peso serve come il pane, si vede proprio che la squadra vorrebeb "appoggiarsi" a qualcuno che non trova, sia in manovra sia sui cross;

9) il Como é una bella squadra e si vede che lavora molto sulla circolazione della palla (peraltro non ha dovuto neanche sforzarsi troppo)..hanno però molti atteggiamenti irritanti, con continui ritardi nella battuta dei rinvii e delle rimesse laterali appena vanno in vantaggio, non necessarie.

Insomma la squadra dai tempi di Motta / Tudor non é migliorata per niente, ma non credo proprio che la soluzione sia un enensimo cambio di allenatore (peraltro molti compagni di tifo intorno a noi non erano proprio teneri nei confronti del "pelatone" come lo chiamavano...é chiaro che le sconfitte poi ricadono sul mister).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Non è che mi si debba spiegare come le pressioni individuali, non organizzate, ecc.. siano state bypassate da Fabregas. Anzi, come ho detto spesso qui e come dico sempre ai miei ragazzi: "il pressing è un'arma fantastica, se lo fai ad minchiam però diventa un boomerang micidiale" e ieri ne abbiamo avuto l'esempio plastico.. 3 o 4 andavano in pressione così "a random", ovviamente il Como li palleggiava facile e usciva; a quel punto loro erano in possesso palla consolidato e fronte alla porta e noi lunghi (perchè i 4 pressatori avevano allungato la squadra) con una voragine nel cerchio di metacampo e 4 uomini già tagliati fuori (i 4 che si erano fatti torellare come dei fessi)."

ho letto con molto interesse l'analisi che molti utenti hanno fatto... riporto questo frammento di jouvans che ha spiegato tecnicamente e perfettamente quello che ho visto ma che non riuscivo a scrivere correttamente. concordo che l'unico modo che questa juve ha per mettere in difficoltà l'avversario è il pressing alto organizzato e di squadra con riaggressioni e schiacciando l'avversario nella loro metà campo. l'abbiamo visto nelle partite che ci avevano riportato il sorriso e una posizione in classifica più degna della maglia che indossano... tuttavia concordo sul fatto che è un metodo stancante e, se non riesce, frustrante, perchè corri, ma poi gli avversari alla prima disattenzione ti puniscono o magari sprechi tante energie e poi capitalizzi poco.. aggravante la rosa risicata con cui spalletti può fare questo gioco, per cui se mancano 1-2 persone il sistema risulta a rischio. esiste un altro metodo? non saprei, ma spalletti non è un fesso per cui con questi giocatori forse non ne vede un altro, ma spero che ne trovi un altro per dare un'alternativa quando mancano dei titolari o quando la squadra è a corto di fiato. magari jouvans o altri più esperti in tattica di me possono darci delle possibili alternative..

permettetemi una considerazione però... nella partita col como siamo partiti con l'handicap dell'assenza per infortunio di bremer e david nonchè quella scandalosa di kalulu, cioè 3 uomini chiave nell'attuale gioco di spalletti, se si aggiunge che giochiamo partite ad alto coefficiente di spreco di forze fisiche e mentali ogni 3 gg e il calendario ce ne pone davanti almeno altre 2 forse ancora più complicate, e che al primo tiro in porta prendiamo gol, quindi è come se si partisse sempre da 0-1, ed infine che affrontavamo una squadra che sa stare bene in campo e sa palleggiare bene, direi che qualche attenuante per una tempesta perfetta l'abbiamo!! al di là degli errori dei singoli o delle prestazioni sottotono di alcuni, la squadra non ha retto quanto richiesto dall'allenatore e abbiamo sprecato tantissime energie fisiche e mentali che si faranno sentire anche nelle prossime partite, ma le prossime partite ci diranno se è una partita andata male per una serie di congiunture andate male come sopra elencato o se è scattato un nuovo allarme fisico, mentale e tecnico che a questo punto della stagione potrebbe essere letale!! a parte la champions, dove concordo che servirà più per rimettere ordine e riacquistare credibiità, e a parte roma dove con le unghie  con i denti dobbiamo cercare di uscirne imbattuti, il calendario dopo ci darà un po' di tregua e giocando 1 volta a settimana si potrebbe riprendere il bel ritmo che avevamo preso fino a qualche partita fa, giocandoci con atalanta, como e roma il rush finale per il quarto posto.

certo che anche a roma,  se si verificherà in il solito errore di di gregorio , da vedere le condizioni di mckenny e yldiz che escono dal campo sempre zoppicando, locatelli che sarà squalificato e mancherà a roma, partiremo con bell'handicap e spalletti dovrà fare un piccolo miracolo per uscirne indenni!!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, saturnz70 said:

Domanda:

se arrivi con una squadra "cotta" alle partite clou della stagione, con chi ce la dobbiamo prendere?

Certamente in primis con la Società, che non è stata in grado di dare all'allenatore una rosa adeguata ai tanti impegni, ed al livello che dovrebbe avere la Juventus.

Ma qualche colpa ce l'avrà anche l'allenatore, che dovrebbe fare di necessità virtù, non arrivando a giocarsi queste partite in queste condizioni, o no?

Ti vorrei solo ricordare, quando uscimmo dalla Champions contro l'Ajax e in squadra avevamo gente come Ronaldo, quindi? Mi spiace ma io la penso in modo diverso, pur rispettando la tua idea.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Locatelli, invece, si difende ampiamente da solo. 

Locatelli esempio lampante. Sono 4 anni che dimostra quello che vale alla Juventus e in Nazionale, ogni stagione praticamente viene criticato dal 90% del forum e puntualmente quando indovina 3 partite escono 3 o 4 topic in sua difesa.

4 anni di mediocrità, un valore di mercato che si aggira sui 25 milioni di euro... "si difende da solo".

Praticamente ad essere obbiettivi vale di più Frattesi... riserva dell'Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ragari ha scritto:

"Non è che mi si debba spiegare come le pressioni individuali, non organizzate, ecc.. siano state bypassate da Fabregas. Anzi, come ho detto spesso qui e come dico sempre ai miei ragazzi: "il pressing è un'arma fantastica, se lo fai ad minchiam però diventa un boomerang micidiale" e ieri ne abbiamo avuto l'esempio plastico.. 3 o 4 andavano in pressione così "a random", ovviamente il Como li palleggiava facile e usciva; a quel punto loro erano in possesso palla consolidato e fronte alla porta e noi lunghi (perchè i 4 pressatori avevano allungato la squadra) con una voragine nel cerchio di metacampo e 4 uomini già tagliati fuori (i 4 che si erano fatti torellare come dei fessi)."

Stessa cosa successa col Galatasaray.

Altra bella spiegazione.

L'impressione è che questa cosa, che ritengo un grosso difetto ormai nel gioco monotematico di Spalletti, ormai l'abbiano capita tutti e con 3 passaggi ci fanno girare a vuoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/21/2026 at 10:50 PM, ZizouZidane said:

La Juve di Spalletti aveva un pregio, creare tantissimo e andare al tiro con grande facilità, e un difetto, prendere gol al primo tiro in porta. Invece di potenziare ed esaltare il pregio, Spalletti ha provato a correggere il difetto, con il risultato che abbiamo preso due gol (ma avrebbero potuto essere il doppio) e non abbiamo praticamente mai tirato in porta.

È questo che imputo all’allenatore. Sei stato un fenomeno a capire le potenzialità di questa squadra e, più volte, hai ripetuto come, per essere efficaci, dobbiamo stare alti, attaccare, tenere l’avversario lontano dalla nostra area e poi mi metti un centrocampista in più, compromettendo tutto il lavoro fatto sin qui?

Il problema è che questo atteggiamento, appena si è alzato il livello degli avversari, ha portato a prendere una media di quasi 3 gol a partita che forse ha convinto Spalletti a rivedere l'approccio. Non dico che abbia fatto bene, almeno stavamo vedendo una Juve giocare a calcio, ma i risultati purtroppo alla fine contano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti