Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

1 minuto fa, carlein ha scritto:

Ho evitato di citare "l'attualità" per amor di Patria

Comunque non ricordo l'anno esatto, ma parlando di Pacione mi è venuta in mente una roba di quand'ero ragazzino che perdemmo mi pare a Verona 2-0 con doppietta proprio di Pacione sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito fenomeni parastatali (cit storica Gialappa) si vocifera di un Milik convocato contro il Pisa per sabato .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, carlein ha scritto:

Beh con un assist del genere... andava in goal pure Pacione 😂

MI hai sbloccato un ricordo...e per attualizzarlo, Zhegrova mi sa che entra di diritto nel clan dei Pacioni. La palla decisiva arriva sempre sul piede di quello che ha giocato meno ( così non facciamo torti a nessuno)

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque non ricordo l'anno esatto, ma parlando di Pacione mi è venuta in mente una roba di quand'ero ragazzino che perdemmo mi pare a Verona 2-0 con doppietta proprio di Pacione sefz 

Sono andato a cercarla perché non me la ricordavo proprio...  12 febbraio 89:2 goal in 2 minuti... una leggerezza del bell'Antonio e una gran capocciata su calcio d'angolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

A proposito fenomeni parastatali (cit storica Gialappa) si vocifera di un Milik convocato contro il Pisa per sabato .ghgh 

giphy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il nostro Boris Karloff...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, jouvans said:

Ecco il Nostro mentre rientra da un viaggio all'estero:

Greetings-from-the-mountains-53978_97.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì, anch'io ho sentito quelle dichiarazioni e anch'io ci sto riflettendo, curioso anche di vedere fin dalla prossima partita se e cosa cambierà effettivamente.
Magari si riferisce davvero ad un atteggiamento più prudente.. o magari si riferisce alla costruzione dal basso.. o ancora si riferisce alla complessità di determinate situazioni passando a schemi più "semplici", senza più soluzioni ibride, rotazioni in possesso e non possesso, ecc..
Io in effetti non so quale di queste situazioni sia nella sua testa (magari anche più di una, oltre a quelle a cui non ho pensato..) ma, ad occhio io non credo tanto al baricentro più basso o alla difesa più in blocco, ecc.. ma credo all'ultima cosa che ho ipotizzato (cioè meno soluzioni ibride, schieramento tattico più scolastico, niente riferimento palla come con la Roma ma magari un più banale "uomo nella zona", ecc..).

Il fatto ovviamente è che con questo schieramento, (e con questi portieri) ciascun errore diventa un'occasione da goal...

E quando mancano Kalulu e Bremer peggio che mai ☹️

Giocando in 8 in difesa questo non accade, chiaramente 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

MIlik non ce la faccio troppi ricordi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco il Nostro mentre rientra da un viaggio all'estero:

Greetings-from-the-mountains-53978_97.jpg

Magari è contato qualcosa sefz 
Tra l'altro, se fosse ancora un giocatore di calcio, il miglior Milik ci avrebbe sistemato proprio in un ruolo-chiave quest'anno..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Beato te che te lo ricordi sefz 
Io giusto in foto .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/03/2026 Alle 17:54, andy_gobbo ha scritto:

Il fatto ovviamente è che con questo schieramento, (e con questi portieri) ciascun errore diventa un'occasione da goal...

E quando mancano Kalulu e Bremer peggio che mai ☹️

Giocando in 8 in difesa questo non accade, chiaramente 🙂

Effettivamente con Tudor stavamo molto più bassi, subivamo gol lo stesso (7 in 3 giorni da inperd e Dortmund e in quei casi eravamo pure in 11), ma soprattutto spesso faticavamo a fare anche solo 1 di xg a partita.
Adesso con Spalletti viaggiamo ad una media fra 2 e 3 xg per partita. Chiaramente, non avendo noi una rosa completa, profonda e realmente competitiva, finiamo per pagare dazio comunque. Se ti abbottoni come faceva Tudor, prendi gol lo stesso e produci poco, se ti alzi un po' di più come piace a Spalletti, aumentano i gol fatti (siamo il secondo attacco della A), ma aumentano anche i gol presi non appena perdi le distanze e per il maggior peso degli errori dei singoli.
Come suol dire: la coperta è corta .sisi 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Era Verona o era Atalanta? Forse già allora avevamo il vizietto di comprare dall'Atalanta

EDIT era effettivamente Verona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di immagini dell'allenamento di oggi e alcune annotazioni da quel poco che si vede.
Milik presente ma ancora a scartamento ridotto, paradossalmente (ma ormai con Milik non c'è più da stupirsi) è più avanti Vlahovic, che almeno la partitella torello la fa, seppur da Jolly (ovvero l'uomo che sta praticamente fermo al centro del campo e gioca con entrambe le squadre come smistatore di palloni per chi è in possesso palla in quel momento).
Dalla poca roba che si vede di parte atletica, pare che stiano lavorando molto sul breve e sullo scatto.

PS: ovviamente Loca fa le scivolate pure in allenamento sefz 

Comunque il video dura pochissimo e potete vederlo qui:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, sfonda ha scritto:

Era Verona o era Atalanta? Forse già allora avevamo il vizietto di comprare dall'Atalanta

EDIT era effettivamente Verona

All'epoca Atalanta (che come bottega al tempo costava moooolto meno di oggi) e Avellino (*) erano proprio due serbatoi/succursali della Juve e infatti anche Pacione lo prendemmo dalla Dea.
Poi invece la doppietta ce la fece tempo dopo averlo ceduto ed era effettivamente già al Verona.

(*) ad esempio Cabrini e Scirea venivano dall'Atalanta, mentre Vignola e Tacconi li prendemmo dall'Avellino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

All'epoca Atalanta (che come bottega al tempo costava moooolto meno di oggi) e Avellino erano proprio due serbatoi/succursali della Juve e infatti anche Pacione lo prendemmo dalla Dea.
Poi invece la doppietta ce la fece tempo dopo averlo ceduto ed era effettivamente già al Verona.

Ah ecco mi ricordavo che c'entrava l'Atalanta. Forse pensavo che l'avessimo preso da Bergamo e rispedito, vabbè mi sono capito

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Stravedevo per lui già ai tempi dell'Ajax :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

Ho letto che Spalletti, assieme al nostro storico match analyst Riccardo Scirea, ha preparato un video per mostrare le cose buone e il "come giocavamo" prima del tremendo mese di febbraio. Hanno raccolto gol, giocate, ecc.. e le hanno mostrate in riunione tecnica alla squadra.
Lo hanno fatto per mostrare al gruppo che, volendo, saremmo anche capaci di giocare a pallone e che dunque devono avere fiducia nel lavoro svolto oltre che in se stessi e che, quelle belle giocate che vedevano passare sulla tv, non erano di qualcuno "terzo" da imitare e prendere a modello, ma fatte proprio da loro.

E' una mossa psicologica tanto semplice quanto interessante, perchè fa vedere alla squadra che certe cose può farle, che deve avere autostima, ecc.. ma serve anche a Spalletti per "difendere" il suo stesso lavoro di fronte al gruppo. Il messaggio è: "tanto per cominciare, non perdete fiducia in voi stessi, perchè queste cose, lo vedete lì sul televisore, le sapete fare; ma soprattutto non perdete fiducia in me e nel lavoro che stiamo facendo assieme, perchè poi dà risultati come questi che state guardando adesso" 

Bhé si potevano prendere spezzoni anche di partite di febbraio almeno con Atalanta, inter, Galatasary primo tempo andata e tutto il ritorno, Lazio...

Solo col Como e nel secondo tempo in Turchia molto molto male e quasi niente da salvare.

In questo mese si é alzata l'asticella del livello degli avversrai e dell'intensità degli impegni ed é andata male nessun dubbio, con però diverse attenuanti tra cui 2 decisioni arbitrali molto "infelici" a dir poco (ma anche infortuni ed errori dei due portieri).

Però si sono intraviste cose da Juve forte comunque, se non ci fossiliziamo sempre sul semmpre in ogni caso importantissimo risultato finale.

Non può piovere per sempre e saremo più fortunati, occorre chiaramente lavorare molto sull'eccessiva fragilità difensiva, al netto che certi limiti individuali quelli sono e resteranno.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Bhé si potevano prendere spezzoni anche di partite di febbraio almeno con Atalanta, inter, Galatasary primo tempo andata e tutto il ritorno, Lazio...

Solo col Como e nel secondo tempo in Turchia molto molto male e quasi niente da salvare.

In questo mese si é alzata l'asticella del livello degli avversrai e dell'intensità degli impegni ed é andata male nessun dubbio, con però diverse attenuanti tra cui 2 decisioni arbitrali molto "infelici" a dir poco (ma anche infortuni ed errori dei due portieri).

Però si sono intraviste cose da Juve forte comunque, se non ci fossiliziamo sempre sul semmpre in ogni caso importantissimo risultato finale.

Non può piovere per sempre e saremo più fortunati, occorre chiaramente lavorare molto sull'eccessiva fragilità difensiva, al netto che certi limiti individuali quelli sono e resteranno.

Sì beh.. di ciofeche in febbraio, anche a volte per cause contingenti, ne abbiamo combinate parecchie.
Però è chiaro che se io voglio far riprenderee fiducia ad un gruppo che della cacchiate è già conscio e che vengono viste tutte volta per volta nella riunione tecnica del lunedì, se fai "una seduta speciale" per tirargli su il morale, allora gli fai vedere le cose buone.

Se hai un gruppo demoralizzato da un febbraio atomico, non è che per tirargli su il morale gli fai vedere l'autogol di Cambiaso col Parma o il gol sul suo palo preso da Digre contro il Como sefz 
Che poi, come accennavo, non è questione neanche (o non solo) di morale ma anche di "lavoro".

E cioè: come ho scritto ennemila volte, con una dicitura talvolta fraintesa da alcuni come "sabotaggio del mister" (che non è), in realtà (quello sì) la squadra potrebbe avere inconsciamente mollato.. vuoi perchè non è che abbiamo una squadra di cuor di leoni, vuoi le continue avverse decisioni arbitrali, vuoi soprattutto la carenza di risultati e dunque, per ridare morale e dimostrare che il proprio lavoro è quello giusto e che non va abbandonato, si fa vedere al gruppo che:

"quando seguite lo spartito, quando non fate i demoralizzati a prescindere e quando l'arbitro non fa il fesso lasciandoci in 10 ad minchiam, noi siamo capaci di fare queste cose qui. Se vi piace quello che state vedendo e siete consapevoli di averlo fatto voi, non altri.. e dunque di poterlo anche rifare, proseguiamo su quella strada, che guardate che belle immagini stanno scorrendo a video e.. gente.. le abbiamo fatte noi quelle cose, mica altri.. quindi funzionano e quindi sono nelle nostre possibilità, sennò non ci saremmo riusciti neanche la prima volta. Dobbiamo solo credere nel lavoro svolto che è lì da vedere e riprendere la retta via, tanto più adesso che giocheremo solo una volta a settimana"

E secondo me ha un suo senso. E' anche banale come idea di auto marketing interno, eh? Ma è anche in qualche modo sensata a mio avviso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Spalletti pare abbia chiesto garanzie per restare.. 4-5 innesti importanti quest'estate e le conferme di quelli che, a giudizio del tecnico, sin qui hanno fatto meglio o che, quanto meno, sulla carta sono i più forti del roster e dunque: Thuram, Kalulu e Bremer giudicati incedibili, Vlahovic e Locatelli da rinnovare, McKennie e Yildiz già rinnovati.
Da qui si intende che per lui i 4 innesti top dovrebbero essere terzino sinistro, ala destra, secondo centrale (quello mancino) e portiere.
Si parlava anche di un quinto calciatore che presuno sarebbe il primo cambio nella testa del mister.

Per cui, a giudicare da chi vuole confermare e da chi reputa sacrificabile, verrebbe fuori una cosa così:

da comprare

Kalulu - Bremer - da comprare - da comprare

Mckennie - Loca - Thuram (+ una riserva forte da comprare)

da comprare - Vlahovic - Yildiz

Chiaro che se davvero il centrale mancino sarà Senesi (parametro zero) e l'esterno d'attacco Bernardo Silva (parametro zero), allora servirebbero da coprire "solo" altre tre posizioni.

NB:
questa è una ricostruzione basata sui rumors di stampa e su quelle che "dovrebbero essere" le idee di Spalletti, non farina del mio sacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque Spalletti pare abbia chiesto garanzie per restare.. 4-5 innesti importanti quest'estate e le conferme di quelli che, a giudizio del tecnico, sin qui hanno fatto meglio o che, quanto meno, sulla carta sono i più forti del roster e dunque: Thuram, Kalulu e Bremer giudicati incedibili, Vlahovic e Locatelli da rinnovare, McKennie e Yildiz già rinnovati.
Da qui si intende che per lui i 4 innesti top dovrebbero essere terzino sinistro, ala destra, secondo centrale (quello mancino) e portiere.
Si parlava anche di un quinto calciatore che presuno sarebbe il primo cambio nella testa del mister.

Per cui, a giudicare da chi vuole confermare e da chi reputa sacrificabile, verrebbe fuori una cosa così:

da comprare

Kalulu - Bremer - da comprare - da comprare

Mckennie - Loca - Thuram (+ una riserva forte da comprare)

da comprare - Vlahovic - Yildiz

Chiaro che se davvero il centrale mancino sarà Senesi (parametro zero) e l'esterno d'attacco Bernardo Silva (parametro zero), allora servirebbero da coprire "solo" altre tre posizioni.

NB:
questa è una ricostruzione basata sui rumors di stampa e su quelle che "dovrebbero essere" le idee di Spalletti, non farina del mio sacco.

I parametri zero costano esattamente come gli altri giocatori in termini di bilancio (non hai ammortamento ma un lordo più alto dello stipendio)... rimane quindi un piano economicamente ambizioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

I parametri zero costano esattamente come gli altri giocatori in termini di bilancio (non hai ammortamento ma un lordo più alto dello stipendio)... rimane quindi un piano economicamente ambizioso.

Concordo. Soprattutto la voce su Bernardo Silva....
Ma se devi comprare 4 o 5 giocatori di livello l'esborso è quello.. a meno di non fare la cosa giusta e cioè avere pazienza (parola vietatissima...) e dire: "ok ne prendiamo due quest'anno forti più un paio giusto per allungare la rosa e almeno stavolta quarti ci arriviamo bene.
Poi, nel 27/28, ne prendiamo altri due forti più uno discreto e utile come 12esimo e allora, se intanto non hai fatto chissà che cessioni e hai tenuto l'ossatura così costruita negli anni precedenti, saresti competitivo.
Che è poi esattamente quel che ha fatto l'inperd nel passaggio Spalletti- primo anno di Conte - scudetto di Conte...
Ma noi, come dico sempre, abbiamo la sindrome di Dick Dastardly e quindi, giustamente, otteniamo quello che in Wacky Races otteneva Dick Dastardly..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordo. Soprattutto la voce su Bernardo Silva....
Ma se devi comprare 4 o 5 giocatori di livello l'esborso è quello.. a meno di non fare la cosa giusta e cioè avere pazienza (parola vietatissima...) e dire: "ok ne prendiamo due quest'anno forti più un paio giusto per allungare la rosa e almeno stavolta quarti ci arriviamo bene.
Poi, nel 27/28, ne prendiamo altri due forti più uno discreto e utile come 12esimo e allora, se intanto non hai fatto chissà che cessioni e hai tenuto l'ossatura così costruita negli anni precedenti, saresti competitivo.
Che è poi esattamente quel che ha fatto l'inperd nel passaggio Spalletti- primo anno di Conte - scudetto di Conte...
Ma noi, come dico sempre, abbiamo la sindrome di Dick Dastardly e quindi, giustamente, otteniamo quello che in Wacky Races otteneva Dick Dastardly..

È esattamente il mio pensiero: un piano biennale per completare la rosa come si deve. 

Il tutto e subito è rischioso e molto difficile da applicare.

Io agirei un po' in base alle priorità e un po' in base alle occasioni di mercato (in uscita ed in entrata).

Ad esempio a me piace molto poco la coppia Di Gregorio / Vlahovic... eppure sono convinto che sia meglio aspettare prima di cambiarli.

Di Gregorio è incappato nel momento peggiore della sua carriera... sinceramente non mi sembra una grande idea cambiarlo proprio ora. Abbiamo visto che negli ultimi 3/4 anni si è dimostrato un buon portiere (del livello di Sommer, Meret, Prove del, Vicario, etc .), continuerei con lui continuando comunque a cercare qualche giovane nel ruolo (o a monitorare i Daffara di turno).

Leggi spesso del cambio DiGregorio-Carnesecchi... ecco... spero proprio che non si facciano operazioni di pancia visto che i due stanno vivendo due momenti opposti.

Vlahovic anche... non mi piace come centravanti titolare ma se lo firmiamo a cifre ragionevoli con il cartellino completamente ammortizzato cambia radicalmente il suo peso a bilancio.

Un paio di anni con lui e David cercando qualche giovane da un lato e una occasione per vendere uno dei due dall'altro secondo me li possiamo sostenere.

Però vanno presi almeno due elementi affidabili... di quelli su cui fare affidamento senza ombra di dubbio. 

Fossi io a decidere prenderei Palestra (che ti copre molti ruoli e vorrei averlo per i prossimi 15 anni) e uno tra Tonali o Udogie (a seconda di chi riusciamo a prendere a cifre umane).

Questi i nomi che conosco eh... ma il principio è che non avendo una ma svariate lacune preferisco coprirne un paio in modo sicuro (sempre con un occhio però agli ingaggi) piuttosto che 5 mediomen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

È esattamente il mio pensiero: un piano biennale per completare la rosa come si deve. 

Il tutto e subito è rischioso e molto difficile da applicare.

Io agirei un po' in base alle priorità e un po' in base alle occasioni di mercato (in uscita ed in entrata).

Chiaramente non so se avere fiducia nella società (per usare un eufemismo) ma credo che questo, anche se raggiungessimo il 4° posto, sarà il percorso; perchè non è che puoi comprare 4-5 top in un solo mercato.
Però contano anche i profili. Tu hai almeno 4 ruoli più o meno scoperti. Ora.. Non è che in tutti e 4 i ruoli devi prendere subito il meglio del meglio.
Scegli i due ruoli chiave e su quelli vai pesante e poi copri le altre posizioni con gente "adatta", che non vuol dire adattata o scarsa, ma neanche fenomeni. Gente "di ruolo" che ti copre diginitosamente la posizione che quest'anno hai avuto scoperta (ad esempio come si è fatto prendendo Boga a gennaio per fare il vice-Yildiz e non resatre virtualmente in 10 se manca Kenan).

L'anno dopo, prendo i i due top mancanti e, di quelli che avevo già in rosa, vedo chi tenere, chi integrare, chi cedere, ecc.. ma se ho una base buona da due anni, a cui ogni stagione ne aggiungo un paio forti, allora sono a cavallo.

Il punto è che noi "i forti" li si è quasi sempre sbagliati ultimamente e invece, paradossalmente, abbiamo azzeccato molto di più i comprimari (perchè come acquisti fatti "da comprimari" si stanno rivelando certamente meglio Kalulu o perfino Boga, che non gli acquisti top come Koop o David..).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti