Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Novembre bianconero - un mese imbattuto che racconta una Juventus viva ma fragile: un'analisi attraverso i tiri

Post in rilievo

27 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

D'accordissimo Furia, serve soprattutto un playmaker

Assolutamente Alex,e poi un simil Thuram ma che sappia tirare e nn fare la caccia al piccione .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido le conclusioni di questa ottima analisi. Però, secondo me , bisognerebbe contestualizzare alcune statistiche tenendo conto degli avversari affrontati e dei problemi del momento, come ad esempio l'operazione subita da Bremer a metà ottobre , che di fatto ti ha privato del Top in difesa. I numeri di ottobre risultano "agghiaccianti" (cit.😁), ma è possibile che il livello di difficoltà in quel periodo fosse superiore rispetto agli altri periodi presi in esame.

24 Aug

A

Juventus

Parma

2

0

V

Tudor

31 Aug

A

Genoa

Juventus

0

1

V

Tudor

13 Sep

A

Juventus

*

4

3

V

Tudor

16 Sep

CL

Juventus

Borussia

4

4

N

Tudor

20 Sep

A

Verona

Juventus

1

1

N

Tudor

27 Sep

A

Juventus

Atalanta

1

1

N

Tudor

Punti 12

1 Oct

CL

Villareal

Juventus

2

2

N

Tudor

5 Oct

A

Juventus

Milan

0

0

N

Tudor

19 Oct

A

Como

Juventus

2

0

P

Tudor

22 Oct

CL

Real

Juventus

1

0

P

Tudor

26 Oct

A

Lazio

Juventus

1

0

P

Tudor

29 Oct

A

Juventus

Udinese

3

1

V

Brambilla

Punti 5

1 Nov

A

Cremonese

Juventus

1

2

V

Spalletti

4 Nov

CL

Juventus

Sporting

1

1

N

Spalletti

8 Nov

A

Juventus

bovini

0

0

N

Spalletti

22 Nov

A

Fiorentina

Juventus

1

1

N

Spalletti

25 Jan

11

Bodo

Juventus

2

3

V

Spalletti

29 Nov

A

Juventus

Cagliari

2

1

V

Spalletti

Punti 12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che non siamo una squadra tecnicamente forte mi trova assolutamente d’accordo e lo vado ripetendo da mesi. Siamo mediocri, da lì i risultati molto altalenanti. Tatticamente sembra ormai evidente che qualcosa debba essere fatto perché il sistema Tudor è inadeguato a questa squadra. Spalletti ha portato un organizzazione offensiva migliore, ma la difesa continua ad essere fragilissima. Io spero che con 3 centrocampisti (passando al 4-3-3) ci sarà un po’ più copertura, quella è la mia sola speranza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fusca1972 ha scritto:

l'operazione subita da Bremer a metà ottobre , che di fatto ti ha privato del Top in difesa.

con tutto il rispetto per Bremer, anche con lui prendevamo goal più del dovuto. Se hai un centrocampo che non fa un minimo da filtro e un portiere che è una sedia sulla linea di porta, in difesa, puoi metterci  anche Gentile, Cannavaro, Nesta e Cabrini 🤷‍♂️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'é un "elephant in the room" in tutta questa questione: il nostro portiere. Se bastano due o tre tiri in porta per fare un gol all avversario vuol dire che il tuo portiere ne prende una su due o una su tre. Malissimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Novembre o non novembre i problemi mi sembra siano due

Tecnici: siamo imprecisi nell' ultimo passaggio e nel tiro

Mentali: non siamo lucidi

Mi sembra evidente che le due cose siano correlate perché se non sei lucido mentalmente sbagli e nello stesso tempo se non hai grande tecnica perdi sicurezza. 

Quanto ci sia dell uno o dell altro è difficile dirlo. 

Certo che se prendiamo giocatori, come David openda che hanno segnato tanto e comunque giocavano bene nelle loro squadre di Club, ma lo stesso koop, viene in mente che forse la parte mentale sia preponderante. anche perché tutti i giocatori della Juventus fuori dalla Juve non fanno faville, ma sicuramente non fanno schifo come nella Juve.

È chiaro che esiste un problema mentale al momento che ci condiziona per la nostra storia e per quelle che sono le aspettative

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, fusca1972 ha scritto:

Condivido le conclusioni di questa ottima analisi. Però, secondo me , bisognerebbe contestualizzare alcune statistiche tenendo conto degli avversari affrontati e dei problemi del momento, come ad esempio l'operazione subita da Bremer a metà ottobre , che di fatto ti ha privato del Top in difesa. I numeri di ottobre risultano "agghiaccianti" (cit.😁), ma è possibile che il livello di difficoltà in quel periodo fosse superiore rispetto agli altri periodi presi in esame.

La tua osservazione sul contesto è assolutamente legittima, e in generale sono d'accordo che il calendario e il momento (infortuni, forma, caos generale) vadano sempre tenuti presenti quando si leggono i numeri... però qui il punto è che, andando proprio sul dato secco, l'effetto "Bremer sì/Bremer no" regge poco.

Se guardiamo le partite con Bremer in campo in questa stagione, hai preso 8 goal in 5 gare.. Quindi, pur riconoscendo che senza di lui perdi il tuo migliore difensore, statisticamente c'entra poco o nulla la sua presenza a livello di goal subiti in quel segmento di stagione.. non c'è un prima/poi così netto da poter dire "ecco, tutto dipendeva da Bremer".

E infatti il cuore del problema di ottobre, per me, resta davanti, non dietro. I numeri clamorosi sono quelli offensivi: 65 tiri, 19 in porta, 2 goal. Crolla proprio la capacità di trasformare il lavoro tattico in qualcosa di concreto nel tabellino. Dietro, paradossalmente, ottobre è anche meglio di agosto/settembre dal punto di vista dell'efficienza pura: più tiri per subire goal, più tiri in porta concessi per prendere una rete. Ottobre rimane un mese disastroso per quello che fai negli ultimi 25 metri offensivi, non per quello che fai dietro. E questo vale sia con Bremer che senza, imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, badboy ha scritto:

La speranza deve esserci sempre, ma se facciamo 5 punti soffrendo contro Torino, Fiorentina e Cagliari come possiamo oggettivamente arrivare quarti ?

Soprattutto, come li fai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Spalletti ha già cominciato a porre rimedio panchinando l’uomo Digre

Scusa dici a me?🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, re david said:

Alla fine è molto semplice descrivere questa Juve. Offensivamente con l'arrivo di Spalletti qualcosa in attacco è migliorata, almeno in fase di conclusione, ma non quella realizzativa. Difensivamente siamo sempre la, il gol lo becchiamo comunque. Questo suggerisce che è una squadra che non può speculare mai sul risultato. Deve pensare sempre a fare un gol più dell'avversario, questo è. 

Abbiamo tirato molto di più.  Ieri potevamo farne tranquillamente 4 perché in almeno 2 3 occasioni era davvero facile buttarla dentro. Naturalmente se gli attaccanti non sanno tirare in porta spalletti può farci ben poco, ma è abbastanza evidente il progresso rispetto a Motta e Tudor dove per vedere un tiro in porta bisognava penare.

Certo se qualcuno si aspettava che Spalletti trasformasse una squadra mediocre nel nuovo city Guardiolano in un mese, dovrebbe scendere dalla luna.

Ma i progressi sono evidenti, bisogna rimanere aggrappati li al gruppetto in alto e vediamo che succede.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

con tutto il rispetto per Bremer, anche con lui prendevamo goal più del dovuto. Se hai un centrocampo che non fa un minimo da filtro e un portiere che è una sedia sulla linea di porta, in difesa, puoi metterci  anche Gentile, Cannavaro, Nesta e Cabrini 🤷‍♂️

Non posso che darti ragione , nel mio piccolo sostengo che una buona fase difensiva parte dalla schermatura data dal centrocampo . Ma allo stesso tempo sono convinto con Bremer in campo magari qualche gol lo avremmo evitato . imho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, badboy ha scritto:

La speranza deve esserci sempre, ma se facciamo 5 punti soffrendo contro Torino, Fiorentina e Cagliari come possiamo oggettivamente arrivare quarti ?

Soprattutto, come li fai...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Logico che ad Ottobre abbiamo fatto pochi punti, abbiamo avuto le partite più difficili, Udinese a parte. Io ad ora non sto vedendo significativi miglioramenti di prestazione rispetto che con Tudor. Vedo una squadra messa un po' meglio in campo, ma con risultati di gioco simili. Abbastanza normale, visto che la formazione è sostanzialmente la stessa che schierava Igor. Come Igor, di David e Openda Spalletti pare non fidarsi troppo. Zhegrova, che doveva essere il vero boost qualitativo, continua a non giocare.

In questo momento ci giochiamo il sesto posto col Como, le cinque davanti, pur senza fare sfracelli, hanno un rendimento superiore al nostro. E c'è il rischio che con Palladino rientri anche l'Atalanta. Salvo miglioramenti netti, vedo un quarto posto molto a rischio. Che mi interessa il giusto, più interesse dei ragionieri, a me interessa che la squadra torni competitiva, e ad ora continua a non esserlo. Vedremo tra Dicembre e Gennaio, periodo nel quale in genere i rapporti di forza si assestano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto di dover fare troppi tiri per fare un gol e di prendere gol subendo pochi tiri ha, a mio avviso, due cause principali.

Adesso so che mi prenderò gli insulti di tre quarti di forum, mentre l'altro quarto verrà a cercarmi a casa per picchiarmi. Ma sono convinto che la difficoltà nel segnare abbia un nome e cognome. Francisco Conceicao. Non me ne voglia il forum. Giocatore sublime. Uno di quelli che per cui vale la pena pagare il biglietto. Ma che conti alla mano produce poco. E' un giocatore che gioca solo con se stesso e per se stesso. Incapace di amalgamarsi con il resto della squadra. Almeno questo dicono i numeri.

Fonti ufficiali parlano di zero gol e un assist quest'anno.

Quello scarparo di kostic (basta vedere quello che ha combinato ieri per meritarsi questo appellativo), giocando un quarto dei minuti di chico ha prodotto 2 gol e un assist. Sempre da fonti ufficiali.

Il bistratto mckennie, giocando in qualsiasi ruolo gli viene proposto, ha fatto un gol. Per giunta in CL. 

Bremer, difensore centrale che ha giocato la metà delle partite di conceicao ha prodotto due assist.

In pratica, il portoghese macina tanto, crea scompiglio, imprevedibilità. Ma poi di sostanza c'è poco.

Deve maturare. Capire quando saltare l'uomo oppure servire un compagno. Capire quando calciare in porta oppure servire un compagno. Capire quando andare sul fondo anzichè puntare la porta.

Ultimamente ho cercato di fare più attenzione alle sue giocate. E mi sono reso conto che le sue giocate, a volte, comportano perdere palle velenose che hanno creato grattacapi ai nostri difensori. Come ad esempio con la Cremonese.

Se spalletti riesce a farlo maturare diventa un crack. Se resta questo allora può solo fare il giocatore da ultimi dieci minuti. Ossia buttarlo nella mischia e sperare che i suoi movimenti facciano saltare gli schemi avversari e qualche compagno, di questi movimenti, possa trovar giovamento.

Problema difesa. Secondo me il probelma sono i tre difensori con i 4 centrocampisti. Un modulo utilizzato da Tudor, Juric, e Gasp. Allenatori che non hanno mai nascosto la volontà di fare un gol più dell'avversario anzichè incassarne uno di meno. Non tiratemi fuori la roma di quest'anno, perchè questa roma gioca ancora con il metodo Ranieri. Gasperini è intelligente e ha capito che era meglio entrare in panchina appoggiandosi e ciò che funzionava. Poi, con calma, modificarlo.

Questo sistema di gioco fa si che quando uno dei due centrocampisti si alza per sostenere la punta si crea un voragine a centrocampo. I due esterni spesso sono molto larghi e difatti queste squadre accettano l'uno contro uno. Spesso ci ritroviamo in 4 a dover gestire un ripiegamento difensivo. Forse ieri si è visto qualcosa di nuovo. un centrocampo un pò più folto e squadra più corta. Abbiamo preso gol stupidi che si potevano evitare con un pò di equilibrio.

In pratica, secondo me, che non sono allenatore, Spalletti deve fare due cose. Dare equilibrio a questa squadra cambiando modulo se ncessario, e far maturare conceicao, oppure utilizzarlo negli ultimi 10-15 minuti quando serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un grosso problema, che mi fa pensare ancora una volta perché il perché si continua a pensare a difendere, quando ogni tiro è gol, non sarebbe meglio puntare sull attacco?

Abbiamo un portiere mediocre e la difesa a 3 non può reggere la sua pochezza.

Sarebbe ora di puntare più sull attacco e giocare a 4 dietro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

La tua osservazione sul contesto è assolutamente legittima, e in generale sono d'accordo che il calendario e il momento (infortuni, forma, caos generale) vadano sempre tenuti presenti quando si leggono i numeri... però qui il punto è che, andando proprio sul dato secco, l'effetto "Bremer sì/Bremer no" regge poco.

Se guardiamo le partite con Bremer in campo in questa stagione, hai preso 8 goal in 5 gare.. Quindi, pur riconoscendo che senza di lui perdi il tuo migliore difensore, statisticamente c'entra poco o nulla la sua presenza a livello di goal subiti in quel segmento di stagione.. non c'è un prima/poi così netto da poter dire "ecco, tutto dipendeva da Bremer".

E infatti il cuore del problema di ottobre, per me, resta davanti, non dietro. I numeri clamorosi sono quelli offensivi: 65 tiri, 19 in porta, 2 goal. Crolla proprio la capacità di trasformare il lavoro tattico in qualcosa di concreto nel tabellino. Dietro, paradossalmente, ottobre è anche meglio di agosto/settembre dal punto di vista dell'efficienza pura: più tiri per subire goal, più tiri in porta concessi per prendere una rete. Ottobre rimane un mese disastroso per quello che fai negli ultimi 25 metri offensivi, non per quello che fai dietro. E questo vale sia con Bremer che senza, imho.

Temo che l'esempio di Bremer, inserito tra gli imprevisti, abbia creato un fraintendimento: non era mia intenzione far passare il messaggio che i nostri attuali problemi dipendano dalla sua assenza, sebbene creda che con lui in campo ne giovi tutto il complesso difensivo.

A mio avviso, la partita di ieri conferma le possibili interpretazioni dei "freddi" numeri: abbiamo costruito un buon numero di azioni offensive, ma arrivati al dunque, vuoi per errata scelta (tiro anziché assist o viceversa), vuoi per errore tecnico, non siamo riusciti a segnare il terzo gol meritato e chiudere definitivamente la gara.

Sulle statistiche difensive c'è poco da eccepire: tralasciando gli errori individuali, la difesa non mi sembra ben supportata dal centrocampo. Immagino che la causa sia una "coperta corta", figlia del dilemma tra un centrocampo offensivo e uno più votato al contenimento , di qui la possibile spiegazione per cui ad ottobre si subiva relativamente di meno ma al contempo i numeri davanti sono crollati .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Davids ha scritto:

Il fatto di dover fare troppi tiri per fare un gol e di prendere gol subendo pochi tiri ha, a mio avviso, due cause principali.

Adesso so che mi prenderò gli insulti di tre quarti di forum, mentre l'altro quarto verrà a cercarmi a casa per picchiarmi. Ma sono convinto che la difficoltà nel segnare abbia un nome e cognome. Francisco Conceicao

La tua analisi sul portoghese la quoto al 100%, porre lui come una causa fondamentale delle nostre difficoltà offensive e fragilità difensive un po' meno. Della qualità di Chico questa squadra ha assoluto bisogno, senza di lui la squadra è totalmente piatta e la prestazione di Firenze lo ha evidenziato in modo lampante.

Il titolare davanti a Conceicao doveva essere Zhegrova. Zhegrova continua ad essere indisponibile. Questo è il fatto.

Senza Zhegrova Chico deve giocare, a mia opinione ci si deve turare il naso sui suoi limiti, apprezzandone le qualità, che non sono solo fumo, anche se di fumo certo ce n'è parecchio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire, molto spesso i tiri che facciamo sono tentativi sbilenchi di tiro a giro, palle sbucciate, strozzare che arrivano piano piano, veri e propri passaggi al portiere e di fatto mai, mai, mai pericolosi. 

Per non parlare dei tiri che sembrano delle trasformazioni delle mete rugbistiche, alte sopra la porta e buoni solo per andare a svegliare gli spettatori che si sono addormentati nelle file più alte delle curve. 

In poche parole NON SAPPIAMO TIRARE. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. mi sbaglierò .. ma .. al di là dei " resoconti " in questione .. il seppur virtuale ma pesantissimo " peso specifico " .. della .. " Gloriosa Maglia Bianconera " .. 

mentalmente condiziona, con accezione negativa, le " non-prestazioni " di diversi giocatori .. anche di quei giocatori che ( vedi Koop ) altrove .. prima di trasferirsi sotto la " Mole " .. " sponda bianconera " .. stando ai numeri .. pur non essendo dei " fenomeni " .. in  altri " contesti calcistici " .. hanno saputo farsi valere .. 

.. nata nel mese di Novembre dell'A.D. 1897 .. con l'appellativo di .. " Sport Club Juventus " .. ( la " Maglia Bianconera " era ancora lungi da arrivare

alcune " fonti " la collocano del 1901 .. altre .. nel 1903 ) diverrà  in seguito " JUVENTUS F.C.1897 " ...  cliccare qui ..  .ehm

undefined

.. Alcuni dei fondatori e pionieri juventini sulla " Storica Panchina " ..

.. e .. da lì .. iniziò la " Infinita Leggenda Juventina " .. 

Buona Domenica a tutti voi ed alle vostre famiglie .. .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, badboy ha scritto:

secondo me state esagerando, siamo poi solo a -5 dal primo posto, che dipendono piu che altro dal periodo negativo avuto con Tudor, ho quotato te per farti notare che, curiosamente, il Bologna, squadra che qui viene considerata irraggiungibile, ha giocato in sequenza Bologna-Cagliari, Fiorentina-Bologna e Bologna-Torino e ha fatto 5 punti, soffrendo.. il Torino inoltre ha bastonato Napoli e Roma. Io sono fiducioso perchè nonostante tutte le boiate lette nel live i miglioramenti li stò vedendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti