Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

C'e' l'atto pubblico della conferenza, un mare di fuffa e robe da user boomerone che portano agli Schlager e al Locatelli primo in tutte le stats. Basta e avanza, aspettiamo la prossima conferenza magari in seguito a un acquisto serio e uno o due scudetti.

Bhé uno o due scudetti devi dargli anche le risorse.

Ricordiamo che Marotta e Paratici per quanto bravissimi poterono godere di un aumento di capitale interamente spendibile sul mercato, nel 2011/12 (infatti spesero circa 100 milioni che per l'epoca erano un sacco di soldi sia pure intelligentemente in tanti giocatori).

Non è questa la situazione, quindi bisogna crescere ma ci vorrà tempo (uello che non é stato dato a Giuntoli che non si basava sugli algoritmi ma non andava bene manco lui), non giudizi sommari preconfezionati.

Quanto al fatto che "gli algoritmi" porterebbero "agli Schlager" (che non mi pare sia alla Juve) o "a glorificare Locatelli" mentre quelli non boomeroni vedono i mega talenti, mi sembrano solo pregiudizi visto che non capisco bene a cosa si collegano alle poche parole espresse da Comolli da quando é da noi, come hanno fatto notare anche altri.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

Con Chiesa e Openda non ti giochi neanche la salvezza…

45 M per un quasi 26enne senza ruolo, fisico, carattere e talento. Uno che dopo 4 mesi di Juve ti fa scena muta anche contro il Pisa di Canestrelli e noi siamo ancora qua a parlare di mercato quando andrebbero chiusi i cordoni e Comolli interdetto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un riepilogo un terzino se parte Mario,arriverà un centrocampista e si cerca un regista a prezzo di saldo ,dando via adzic e forse miretti , infine un vice yldiz che magari possa fare anche la punta , insomma mica poca roba 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Blanc parliamo del 2007 eh...18 anni fa (non credo proprio che all'epoca JE vivesse in Francia). Tra l'altro pochi lo ricordano ma di Blanc come sostituto della Triade si era parlato anche un anno prima di Calciopoli.

E dopo Blanc, JE ha portato Marotta, non "un francese".

Quanto a Vasseur penso che il suo principale sponsor in Ferrari fosse LeClerc, visto che non mi ricordo bene dove (Sauber??) avevano lavorato molto bene insieme.

Comolli vedremo, é francese di nascita, ma di formazione calcistica é essenzialmente inglese/britannica...tra l'altro é chiaramente un uomo di calcio (al contrario di Blanc) e sta creando una struttura con gente di calcio (non un "uomo solo al comando" come era accusato di essere Giuntoli) che sino a un anno fa era quello che si invocava alla Juve.

Questo sicuramente, sta creando una struttura di uomini di calcio, agente che non gli possa fare ombra modestò ottolini, speriamo che siano efficaci... mentre prima c'era un uomo solo al comando cioè giuntoli che non aveva certamente Lo standing di comolli.. lui lo aspettiamo al varco al mercato di quest'estate, lì si potranno dare dei giudizi.. io sono tiepidamente ottimista su comolli, spero che non tradisca questa mia fiducia.

elkann ehm ha sempre gravitato in Francia come suo centro di interesse, blanc infatti lo aveva incontrato in Francia al Roland Garros, poi che da qualche anno si sia trasferito armi e bagagli là, è un altro conto.

Ma lui ha sempre avuto come centro di interesse la Francia

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per la champ abbiamo 3 slot, uno lo bruciamo sicuro per il portiere

gli altri 2 per il centrocampo?
difesa e terzini li mandiamo a donnine?

Come sempre idee chiarissime 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

L'unica cosa per me davverp buona di prendere Frattesi é che sarebbe inevitabile tornare al centrocampo a 3, abbandonando questo poco produttivo centrocampo a due.

Inoltre é un giocatore che si sposa bene con David, che é uno che sa appoggiare molto bene il centrocampista che si inserisce (non so con Openda mentre con Vlahovic manco mi pongo il problema).

Per il resto un giocatore che costa un po' troppo rispetto all'apporto che fornisce, visto che come centrocampista se non segna non aggiinge granché, per me, e frenerebbe l'acquisizione della itoalrità per Miretti, che per me in prospettiva é ben più forte.

Ma appunto per questo, fare un cc a 3 inserendo miretti in luogo di frattesi è così improponibile???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Gli algoritmi sono programmabili soprattutto oggi che con l'ia è MOLTO più semplice trasformare le caratteristiche e le peculiarità tecnico tattiche dei calciatori (ci si può includere di tutto, anche le pause prese dai giocatori tra una corsa e l'altra e la statistica sui secondi passati con le mani ai fianchi) in un linguaggio comprensibile ad una macchina che usa l'ia come interfaccia tra programmatore e programma.

La complessità della completezza dell'algoritmo dipende dalla complessità del linguaggio usato nell'interfacciarsi alla IA, non a caso al City non usano semplici programmatori bensì ingegneri informatici che non si limitano ad inserire i dati bensì a comprendere come l'ia riesca ad interpretare al meglio l'informazione che si vuole includere all'interno dell'algoritmo.

Oggi un algoritmo complesso costa milioni di euro soprattutto in un ambiente com'è oggi il calcio ovvero un ambito dove i milioni girano come nell'economia reale le decine di migliaia di euro.

Più è complesso l'algoritmo (ovvero gli strumenti di analisi dei dati inclusi in esso) più le caratteristiche di giocatori come Nico Paz usciranno fuori nei risultati filtrati dai big data, non esistono lacune se non a monte, mai a valle.

Tutto giusto

Aggiungo anche che sarebbe interessante capire come vengono alimentati i cluster di dati su cui l'algoritmo va a lavorare 

Intendo dire: sono dati proprietari? Come vengono presi? Chi sono gli autori che li popolano?

La pulizia, l'integrità e la potenza informativa del dato è cruciale nell'esito di ciò che poi vuoi tirare fuori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, The Barnacle ha scritto:

Massì, riprendiamo Chiesa, magari andiamo anche alla fiore a riprendere Kean che è in difficoltà, tra l'altro è pure ctp

Ironico o no, non è una brutta idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rux ha scritto:

una squadra che fa calciomercato in maniera lineare, andrebbe da una fiorentina praticamente spacciata e prenderebbe Dodo
ma capisco che a noi le cose semplici e lineari non piacciono 😄

le statistiche di dodo fanno pensare eh.. non è sto fenomeno che molti pensavano fosse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé uno o due scudetti devi dargli anche le risorse.

Ricordiamo che Marotta e Paratici per quanto bravissimi poterono godere di un aumento di capitale interamente spendibile sul mercato, nel 2011/12 (infatti spesero circa 100 milioni che per l'epoca erano un sacco di soldi sia pure intelligentemente in tanti giocatori).

Non è questa la situazione, quindi bisogna crescere ma ci vorrà tempo (uello che non é stato dato a Giuntoli che non si basava sugli algoritmi ma non andava bene manco lui), non giudizi sommari preconfezionati.

Quanto al fatto che "gli algoritmi" porterebbero "agli Schlager" (che non mi pare sia alla Juve) o "a glorificare Locatelli" mentre quelli non boomeroni vedono i mega talenti, mi sembrano solo pregiudizi visto che non capisco bene a cosa si collegano alle poche parole espresse da Comolli da quando é da noi, come hanno fatto notare anche altri.

Diamogli anche un obiettivo meno ambizioso, dai: ritornare a lottare stabilmente ossia punto a punto con i vincenti seriali che oggi leggi primo, secondo e terzo in classifica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Lorell ha scritto:

Ma Chiesa non si era lasciato male con la Juve? 

tornerebbe a piedi e facendosi la Manica nuotando 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Gli algoritmi sono programmabili soprattutto oggi che con l'ia è MOLTO più semplice trasformare le caratteristiche e le peculiarità tecnico tattiche dei calciatori (ci si può includere di tutto, anche le pause prese dai giocatori tra una corsa e l'altra e la statistica sui secondi passati con le mani ai fianchi) in un linguaggio comprensibile ad una macchina che usa l'ia come interfaccia tra programmatore e programma.

La complessità della completezza dell'algoritmo dipende dalla complessità del linguaggio usato nell'interfacciarsi alla IA, non a caso al City non usano semplici programmatori bensì ingegneri informatici che non si limitano ad inserire i dati bensì a comprendere come l'ia riesca ad interpretare al meglio l'informazione che si vuole includere all'interno dell'algoritmo.

Oggi un algoritmo complesso costa milioni di euro soprattutto in un ambiente com'è oggi il calcio ovvero un ambito dove i milioni girano come nell'economia reale le decine di migliaia di euro.

Più è complesso l'algoritmo (ovvero gli strumenti di analisi dei dati inclusi in esso) più le caratteristiche di giocatori come Nico Paz usciranno fuori nei risultati filtrati dai big data, non esistono lacune se non a monte, mai a valle.

Io concordo con l’utente sopra.

L’algoritmo può pescare in sport ad alto punteggio (e campi piccoli), ma in sport come il calcio dove il gesto è in praticamente sempre diverso, diluito su oltre 7mila metri quadrati, e dove il punteggio è così basso, diventa inutile per quanto sofisticato possa essere.

Un movimento per l’1-0 è diverso da un movimento sullo 0-3, e l’errore dell’avversario è sempre casuale.

Se poi dobbiamo invece misurare la forza fisica e le “pause” atletiche, beh allora mi spiego perché siamo fortemente interessati ad un bidone conclamato come Norton Cuffy.

Detto che per misurare tempi sui 50 e 100 metri nonché per il recupero atletico esistono test dagli anni 80 (probabilmente da prima) e l’algoritmo non aggiunge proprio nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mercato intelligente sarebbe quello di prendere Norton Caffy (premesso che io Mi tenevo Alberto costa che era esplosivo e aveva gamba e fisico era solo da sgrezzare con Spalletti avrebbe sicuramente migliorato dal punto di vista difensivo e tecnico tattico), inserendolo nell'operazione Perin, sbolognare Joao Mario, e poi vendere gatti e completare il mercato...

Altrimenti meglio restare così come mi retti io non lo cedo certamente adesso soprattutto che a quelle cifre irrisorie che circolano quando per un pinco pallino qualunque di una società di bassa classifica ti chiedono 20-30 milioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexpremium89 ha scritto:

L ha detto anche Romano e moretto, vuole garanzie per il futuro sulla squadra 

Ed è inevitabile oltreché sacrosanto, dal suo punto di vista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AG10 ha scritto:

L’algoritmo può pescare in sport ad alto punteggio (e campi piccoli), ma in sport come il calcio dove il gesto è in praticamente sempre diverso, diluito su oltre 7mila metri quadrati, e dove il punteggio è così basso, diventa inutile per quanto sofisticato possa essere.

Un movimento per l’1-0 è diverso da un movimento sullo 0-3, e l’errore dell’avversario è sempre casuale.

Se poi dobbiamo invece misurare la forza fisica e le “pause” atletiche, beh allora mi spiego perché siamo fortemente interessati ad un bidone conclamato come Norton Cuffy.

Detto che per misurare tempi sui 50 e 100 metri nonché per il recupero atletico esistono test dagli anni 80 (probabilmente da prima) e l’algoritmo non aggiunge proprio nulla

Secondo te quali sono 5 fattori cruciali che non possono essere estratti in una feature che un modello prende in considerazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, Spectreman said:

Guarda che hai scritto una sequela di sciocchezze eh...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AG10 ha scritto:

non è possibile visionare senza strumentazioni apposite l infinità di giocatori in circolazione. In qualche maniera bisogna pur scremare e lo fai con i software. 

Non pensare che gli algoritmi mi servano per visionare un Norton cuffy, ma sono molto più profonde le possibilità. Si tratta di scavare proprio alla radice e nei campionati giovanili , nei campionati minori ecc.  

essendoci molta concorrenza nello scouting oggi la chiave sta nell anticipare tutti quindi arrivare ad un giocatore prima degli altri.. l'età media dei giocatori diventa sempre più precoce. E i software servono a raccogliere una quantità infinita di informazioni impossibile da ottenere oggi solo con persone umane . 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

uhmm...Zirkzee pennellone come Skuravy ma con maggiore tecnica e visione di gioco, che tiene palla e fa delle imbucate per il nano bagonghi...

Personalmente, spero che la cosa NON vada loro in porto, perchè se trovano un minimo di amalgama (e con il Gasp c'è il rischio), son caxxi... IMHO

Skuravy aveva altri tipi di difensori contro ed il livello di quel campionato era 100 categorie sopra 

per il resto concordo con te, anche se appunto, temo più il suicidio della Juve durante le finestre di mercato che l’operato della Roma 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, scienzo ha scritto:

Ed è inevitabile oltreché sacrosanto, dal suo punto di vista

Il rischio è che comunque fra due o tre anni saluti comunque se questo.. esplode e si consacra... L'importante sarà ricavare almeno 150 milioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Low ha scritto:

Il rischio è che comunque fra due o tre anni saluti comunque se questo.. esplode e si consacra... L'importante sarà ricavare almeno 150 milioni...

E vabbè poi vedremo come evolve la situazione, già rinnovarlo adesso sarebbe importante per capire alcune piccole cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Guido Rodriguez mi pare in medianaccio, altro che fosforo .ghgh

Secondo me ci serve anche quello. Visto che c'e solo Locatelli che ruba qualche pallone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Low ha scritto:

Questo sicuramente, sta creando una struttura di uomini di calcio, agente che non gli possa fare ombra modestò ottolini, speriamo che siano efficaci... mentre prima c'era un uomo solo al comando cioè giuntoli che non aveva certamente Lo standing di comolli.. lui lo aspettiamo al varco al mercato di quest'estate, lì si potranno dare dei giudizi.. io sono tiepidamente ottimista su comolli, spero che non tradisca questa mia fiducia.

elkann ehm ha sempre gravitato in Francia come suo centro di interesse, blanc infatti lo aveva incontrato in Francia al Roland Garros, poi che da qualche anno si sia trasferito armi e bagagli là, è un altro conto.

Ma lui ha sempre avuto come centro di interesse la Francia

Ma in che senso non gli possa "fare ombra"???

Ovvio che se ha il compito di costruire un assetto dirigenziale (a parte che Ottolini non mi pare sia ufficiale) sceglie gente che fa capo a lui, non soggetti con cui é destinato a litigare...

Non penso neanche che la mentalità giusta sia di "aspettarlo al varco" al mercato di luglio '26, quando sappiamo già che avremo limitazioni per il FFP.

Purtroppo per essere efficace, per come si é presentato lo stesso Comolli, é un lavoro lungo, che parte dallo scouting e che quindi richiederebbe minimo (ma proprio minimo) 3 anni per avere effetto/impatto e quindi essere valutato.

Chiaro che sono tempi non tanto compatibili con le smanie dei tifosi della Juve, alimentate dai media.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

non è possibile visionare senza strumentazioni apposite l infinità di giocatori in circolazione. In qualche maniera bisogna pur scremare e lo fai con i software. 

Non pensare che gli algoritmi mi servano per visionare un Norton cuffy, ma sono molto più profonde le possibilità. Si tratta di scavare proprio alla radice e nei campionati giovanili , nei campionati minori ecc.  

essendoci molta concorrenza nello scouting oggi la chiave sta nell anticipare tutti quindi arrivare ad un giocatore prima degli altri.. l'età media dei giocatori diventa sempre più precoce. E i software servono a raccogliere una quantità infinita di informazioni impossibile da ottenere oggi solo con persone umane . 

FINALMENTE una persona che tira na riga alla pagliacciata che banalizza strumenti FONDAMENTALI nello sport moderno (nn solo nel calcio) e che vengono usati per perculare la nostra società 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

uhmm...Zirkzee pennellone come Skuravy ma con maggiore tecnica e visione di gioco, che tiene palla e fa delle imbucate per il nano bagonghi...

Personalmente, spero che la cosa NON vada loro in porto, perchè se trovano un minimo di amalgama (e con il Gasp c'è il serio rischio), son caxxi... IMHO

My 2 cents. 

Zirkzee ha fatto 6 mesi buoni nella provincia italiana, quando Thiago Motta lo spacciavano per Guardiola, Calafiori era Maldini e Orsolini era Luis Figo.

Al Bayern era zero e allo United è zero. 

Il giocatore è senza dubbio sfizioso, ma Gasp uno così - per me - lo attacca al muro dopo il primo allenamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.