Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Il bianconero - Juve-Spalletti: ci sono basi solide per arrivare al rinnovo

Post in rilievo

Luciano Spalletti e la Juventus, un matrimonio che si sta consolidando. Arrivato a Torino a fine ottobre, l’allenatore ha rimesso ordine e idee in un contesto che ne aveva urgente bisogno. A distanza di settimane, il club guarda al lavoro svolto con soddisfazione crescente: la squadra è risalita nella corsa Champions, ha dato segnali concreti anche in Europa e ha proseguito il proprio cammino in Coppa Italia. In società, inoltre, viene apprezzato anche il modo in cui il tecnico si è presentato e ha comunicato: equilibrio, lucidità e personalità. E così, inevitabilmente, prende forma il tema del futuro. Non c’è fretta di definire il rinnovo, ma il percorso intrapreso ha già messo fondamenta robuste per continuare insieme.

EVOLUZIONE OGGETTIVA
Spalletti si è calato in un contesto che chiedeva una svolta e, soprattutto, ordine. La Juve veniva da settimane turbolente, con identità sfocata e classifica in salita. L’ex c.t. ha rimesso subito al centro un’idea chiara: lucidità, cultura del lavoro e ambizione. E alla Continassa la sensazione è una sola: scelta centrata. La dirigenza ne apprezza l’impatto, la lettura dell’ambiente e la capacità di riallineare tutti, senza proclami e con la concretezza di chi sa esattamente dove intervenire.

FIDUCIA E STIMA
Alla Continassa c’è fiducia in Spalletti e non è una frase di circostanza. E’ una fiducia che nasce dall’esperienza, perché ha attraversato pressioni, spogliatoi complessi, piazze esigenti e momenti delicati. Costruendosi un bagaglio che oggi torna prezioso alla Juventus. Il club ne apprezza le conoscenze, la capacità di dare un’identità alla squadra e di trasmettere concetti chiari. Conta anche la gestione quotidiana, il saper tenere la barra dritta quando serve e, allo stesso tempo, accompagnare il gruppo con sensibilità nei passaggi più delicati. In sintesi, Spalletti non è soltanto un tecnico preparato, ma un allenatore completo, con qualità riconosciute e spendibili ad altissimo livello.

LA SVOLTA
Il punto chiave, inevitabilmente, è il percorso della Juve. Da quando Spalletti è approdato sotto la Mole, i bianconeri hanno risollevato la situazione in campionato, sono in linea con l’obiettivo playoff Champions e hanno staccato il pass per il turno successivo anche in Coppa Italia. Con lui la squadra ha ritrovato continuità, ha limitato i passaggi a vuoto e ha dato un taglio diverso alle partite, con più attenzione e solidità. E’ cambiata la percezione: non più una Juve che rincorre e si disunisce, ma un gruppo che sa cosa vuole fare e come arrivarci. Anche quando arrivano risultati meno favorevoli, spesso condizionati da episodi o sfortuna, emerge una struttura riconoscibile e una maggiore capacità di restare dentro la partita senza perdere la testa.

IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE
Un capitolo importante riguarda il lato comunicativo, spesso sottovalutato ma decisivo in un club come la Juve. La società è molto contenta delle dichiarazioni: Spalletti ha un modo di porsi che tutela il gruppo e al tempo stesso non scappa dalle responsabilità. E’ diretto, coerente e credibile. Quando c’è da difendere la squadra lo fa, quando c’è da mandare un messaggio lo manda, senza trasformare ogni conferenza in un caso. E questo, internamente, viene considerato un elemento di stabilità. Perché in una stagione piena di rumore la Juve aveva bisogno anche di un condottiero capace di guidare la narrazione.

L’OPZIONE A FAVORE DEL CLUB
Sul piano contrattuale, la Juve ha un’opzione a proprio favore per rinnovare il contratto di Spalletti a giugno. Non c’è un obbligo automatico legato alla qualificazione Champions: quindi, formalmente, non esiste un vincolo che scatti al raggiungimento dell’obiettivo. Ma il punto, oggi, è un altro: le parti sono molto soddisfatte di questo matrimonio. La Juve apprezza il lavoro e l’impatto, Spalletti si sente al centro del progetto e percepisce fiducia reale. L’opzione, in questo scenario è uno strumento che rende naturale la sempre più probabile prosecuzione.

Il bianconero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sta facendo bene tante occasioni come contro il Lecce non le vedevo da una vita, se poi quel xxx si mette a fare gli scavetti ci si può fare poco 

Modificato da Sylar 87
Evitiamo certi termini
  • Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da rinnovare subito prima che arrivi qualche altro club a soffiarcelo costringendoci a ripartire nuovamente.
Oltretutto con lui finalmente si vede una bella Juve, fategli un mercato decente e possiamo tornare a vincere!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che dicono l'opzione (che alcuni dicono automatica e alcuni no) estende il contratto fino al 2028 (quindi per due anni).

In tal senso, mi pare del tutto intelligente, attendere fine marzo, in modo che si delinei meglio la traiettoria del nostro cammino stagionale.

E' chiaro che fortunatamente i segnali sembrano buoni, ed il livello dell'allenatore è alto, quindi se i prossimi 2/3 mesi vanno come devono andare, non ci saran problemi...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Da quel che dicono l'opzione (che alcuni dicono automatica e alcuni no) estende il contratto fino al 2028 (quindi per due anni).

In tal senso, mi pare del tutto intelligente, attendere fine marzo, in modo che si delinei meglio la traiettoria del nostro cammino stagionale.

E' chiaro che fortunatamente i segnali sembrano buoni, ed il livello dell'allenatore è alto, quindi se i prossimi 2/3 mesi vanno come devono andare, non ci saran problemi...

Condivido e ti faccio i complimenti x aver letto l'articolo, ormai in molti commentano a random 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre se accetta. A Spalletti va benissimo così per un motivo ben preciso... se vede che gli fanno una squadra valida, si mette d'accordo e rinnova. Se vede le brutte, a fine stagione usa questi mesi alla Juve come vetrina e non gli mancheranno le chiamate importanti. Qui pare che nessuno abbia considerato il fatto che accettare un contratto così breve non è stata una concessione alla Juventus ma esattamente quello che voleva anche lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Poi quando saremo in Conference senza Yildiz e Thuram/Cambiaso sarà il primo ad andarsene

La Juve quarta ci arriva, non va in Conference o in EL. Ma proprio per questo poi gli devi fare la squadra, altrimenti come ho scritto prima usa i mesi alla Juve come vetrina e aspetta una chiamata importante lontano da Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

La Juve quarta ci arriva, non va in Conference o in EL. Ma proprio per questo poi gli devi fare la squadra, altrimenti come ho scritto prima usa i mesi alla Juve come vetrina e aspetta una chiamata importante lontano da Torino.

Vedremo, ce la giochiamo con Roma e Atalanta (la più attrezzata dietro), non credo che Como e Bologna reggano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Sempre se accetta. A Spalletti va benissimo così per un motivo ben preciso... se vede che gli fanno una squadra valida, si mette d'accordo e rinnova. Se vede le brutte, a fine stagione usa questi mesi alla Juve come vetrina e non gli mancheranno le chiamate importanti. Qui pare che nessuno abbia considerato il fatto che accettare un contratto così breve non è stata una concessione alla Juventus ma esattamente quello che voleva anche lui.

Chiamate più importanti della juve nn so

A 67 anni, all'estero ha una sola esperienza allo zenit, mi viene difficile credere si faccia avanti una big

In italia no napoli e inter, nn si è lasciato benissimo, al milan c'è allegri, alla roma ha già dato e c'è gasp

Sa benissimo che molte porte sono chiuse, ancor più a 67 anni, anche x questo ha accettato un contratto di soli 7 mesi e con opzione x il rinnovo a nostro favore (così dice l'articolo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, gide76 ha scritto:

Chiamate più importanti della juve nn so

A 67 anni, all'estero ha una sola esperienza allo zenit, mi viene difficile credere si faccia avanti una big

In italia no napoli e inter, nn si è lasciato benissimo, al milan c'è allegri, alla roma ha già dato e c'è gasp

Sa benissimo che molte porte sono chiuse, ancor più a 67 anni, anche x questo ha accettato un contratto di soli 7 mesi e con opzione x il rinnovo a nostro favore (così dice l'articolo)

Ma infatti non ho detto che non rinnoverebbe volentieri, ho detto che il contratto breve tutto sommato è quello che voleva anche lui per avere tempo di valutare la situazione e la squadra in prospettiva presente e futura. Se non sbaglio vive al J Hotel, sempre con le valigie pronte. Se dovesse trovarsi in disaccordo con la società sulla squadra da costruire, potrebbe essere lui a non accettare un rinnovo e non viceversa. Andrebbe via senza drammi, e chissà magari lo richiamano anche in nazionale visto che quell'esperienza non gli è andata proprio giù...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma infatti non ho detto che non rinnoverebbe volentieri, ho detto che il contratto breve tutto sommato è quello che voleva anche lui per avere tempo di valutare la situazione e la squadra in prospettiva presente e futura. Se non sbaglio vive al J Hotel, sempre con le valigie pronte. Se dovesse trovarsi in disaccordo con la società sulla squadra da costruire, potrebbe essere lui a non accettare un rinnovo e non viceversa. Andrebbe via senza drammi, e chissà magari lo richiamano anche in nazionale visto che quell'esperienza non gli è andata proprio giù...

L'articolo dice che c'è l'opzionea nostro favore, quindi nn credo possa rifiutare

Io nn credo voglia valutare, per me ha accettato al volo, era l'ultimo treno della sua carriera, nonché il più importante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, gide76 ha scritto:

L'articolo dice che c'è l'opzionea nostro favore, quindi nn credo possa rifiutare

Io nn credo voglia valutare, per me ha accettato al volo, era l'ultimo treno della sua carriera, nonché il più importante

Puoi sempre rifiutare, basta dare le dimissioni alla Conte. Cmq ho sbagliato io, dal titolo avevo capito che si volesse anticipare il rinnovo a breve, prima di giugno. Era uno scenario che ritenevo improbabile e in effetti non è quello di cui si parla nell'articolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In mezzo a tanta mediocrita' ringrazio il Signore che per lo meno in qualche modo sono riusciti a mettere in panchina Spalletti, guai a farselo scappare per andare a mettere un altro falso profeta alle prime armi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo auguro, anche se non si dovesse raggiungere il quarto posto, sarebbe la prima mossa intelligente e coscienziosa di questa società iniziare a pianificare un futuro e una squadra con un allenatore di esperienza che può portarci in alto piuttosto che rincorrere i soliti nomi che tanto alla Juve si sa che non arriveranno o peggio ancora affidarsi di nuovo alle scommesse come fatto in passato.

Spalletti è per me il meglio che ci potesse capitare al momento, lasciarselo sfuggire sarebbe per me da folli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti