Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Gesti da leader e scelte giuste: così Locatelli ha conquistato Spalletti"

Post in rilievo

26 minuti fa, Loz ha scritto:

io veramente sono stupefatto

è incredibile il livello di incompetenza

qui, va beh, un forum di tifosi, è anche comprensibile

ma tanti che scrivono fuori di qui

è veramente incredibile

Locatelli gioca esattamente allo stesso livello di prima

ed è un livello ECCELLENTE

lo era prima, lo è adesso. lo era con Allegri, con Motta, con Tudor, lo è ora con Spalletti

l'unica cosa che cambia sono gli articoli di gente che non capisce assolutamente nulla e la valanga di gente che gli va dietro, incomprensibilmente

la differenza tra un "prima" e un "adesso" c'è, ma non riguarda il livello di gioco di Locatelli. e non riguarda nemmeno le statistiche, che da anni lo mettono ai vertici proprio di quei numeri che invece i tifosi gli rimproverano: passaggi lunghi, verticalizzazioni, passaggi smarcanti

il fatto è semplice: Locatelli FA QUELLO CHE GLI VIENE CHIESTO, e lo fa ad un livello eccellente

se per Allegri il centrocampo era un optional, per Motta idem, per Tudor uno scoglio da superare velocemente, Locatelli faceva quello che gli veniva chiesto di fare: prendere la palla da dietro e portarla dove l'allenatore voleva. In tutto questo sradicava palloni, sapeva dove mettersi, ne perdeva pochissimi, ecc. ecc.. Gli veniva imputato di essere poco coraggioso, di fare i passaggini, ma che senso aveva?
ora gli viene chiesto di essere un po' più propositivo, e lui lo fa, in maniera eccellente, come sempre

se gli chiedessero di fare il ruolo di Miretti, galleggiare tra centrocampo e attacco, lo farebbe benissimo. perché non lo fa? Perché c'è bisogno di altro e lui è l'unico che lo sa fare in modo ottimo. Potrebbe fare 10-12 gol senza problemi, è uno dei centrocampisti col tiro migliore, ma c'è bisogno che lui, anche in situazioni più offensive, sia quello che sta più indietro, ed è giusto così.

i numeri sono sempre lì: è quello che completa la miglior percentuale di passaggi lunghi (tra i giocatori delle squadre in lotta per l'Europa), è quello che fa i passaggi diagonali migliori, è un interditore eccezionale.

ed è SEMPRE stato così

però ci sono quelli che preferiscono addossargli fantomatiche responsabilità nel rompere lo spogliatoio (chissà perché non se ne parla più...forse perché erano delle vaccate?), ci sono quelli che vorrebbero "il regista" e non capiscono che il regista che ci serve ce l'abbiamo in casa. quelli che pensano che sia il simbolo della mediocrità mentre attorno a lui ci sono e ci sono stati giocatori che valgono la metà di lui, per qualità tecniche, intelligenza tattica, integrità fisica, abnegazione, rispetto per la maglia e per il gioco.

Ma non è vero. Ma va' dai, sto leggendo delle robe assurde. Primo, non ha assolutamente la corsa, il fiato e la visione della porta di Weston. Secondo, non ha assolutamente il controllo di palla e la velocità di pensiero di Miretti e no, non potrebbe sostituirli mai nella vita. 

Ma il calcio è un gioco corale fatto di ingranaggi e intesa e quando gli ingranaggi funzionano ne beneficiano tutti.

Manuel ha le sue caratteristiche specifiche, senso della posizione, chiusure, buona gestione della palla, e nelle ultime partite l'ho visto anche più coraggioso nella gestione della stessa, con una maggior propensione al passaggio verticale invece che al compagno accanto. Infatti sta giocando benone, e io non sono nemmeno un suo fan.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il regista manca e si vede, anche quando vinciamo 5-0.
Ok Locatelli, il suo momento con quello di McKennie e Miretti fa bene alla Juve, ma speriamo di costruire un gran centrocampo per il futuro.
Marotta con quattro soldi portò Pirlo, Vidal, Marchisio già c'era, poi l'anno dopo Pogba a zero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Intanto però dovresti guardarlo mentre la alza, dato che ha la fascia al braccio 😜

Questo non è affatto vero, a meno che tu non ti riferisca al periodo con Allegri 

No Pawn mi riferisco proprio ad alcune partite di quest' anno ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pablito77! ha scritto:

Lo so amico mio, ma in un contesto come il nostro attuale, ci sta anche un Locatelli. Questo intendevo. 

Io sarò sempre con te Pablito

2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Intanto però dovresti guardarlo mentre la alza, dato che ha la fascia al braccio 😜

Questo non è affatto vero, a meno che tu non ti riferisca al periodo con Allegri 

Pawn ti giuro vorrei vederlo alzarla ma il mio grande nemico non è Loca Ma JOHN

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Stingary Smith ha scritto:

Ok Locatelli, il suo momento con quello di McKennie e Miretti fa bene alla Juve, ma speriamo di costruire un gran centrocampo per il futuro.
Marotta con quattro soldi portò Pirlo, Vidal, Marchisio già c'era, poi l'anno dopo Pogba a zero...

Tonali il resto è fuffa...solo lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Spank ha scritto:

No Pawn mi riferisco proprio ad alcune partite di quest' anno ...

Allora non so che dirti. "Tantissime partite raccapriccianti" significa che quasi sempre sbaglia quasi tutti i passaggi e non recupera palloni. Se tu hai visto questo, mi astengo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Locatelli e' un giocatore che ha sicuramente patito la mancanza di organizzazione degli anni di Allegri e la schizofrenia tecnica del duo Motta-Tudor, seppur con l'allenatore di origine brasiliana abbia giocato decisamente meglio che con il tecnico croato(che ritengo essere il peggior allenatore che si sia mai seduto sulla nostra panchina da quando seguo il calcio giocato). Non e' un giocatore con la capacita' di intuire lo spazio di passaggio, non ha la sicurezza di chi ha vinto tanti trofei e grandi partite, quindi andava costruito con un sistema di gioco opportunamente organizzato che gli fornisse le sicurezze per esprimere le sue qualita' migliori: la capacita' di vedere i movimenti degli avversari, la lettura dei loro passaggi e soprattutto la capacita' di giocare sul lungo superando le linee avversarie con laser pass o lanci di 40 metri. Spalletti lo ha capito e lo sta mettendo in condizioni di esprimere il meglio di se', come sta facendo con tutti i calciatori della rosa.

Non sara' mai ai livelli di Marchisio o Vidal? Anche loro hanno reso male con gli allenatori sbagliati, intanto cerchiamo di valorizzare i giocatori che abbiamo. Quello che esprimi passa anche dalla sicurezza di avere una guida che ne capisca qualcosa di quello che succede in campo e fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero , sono uno di quelli che Locatelli non lo prenderebbe in squadra nemmeno nella partitella tra amici del giovedì..

ma devo dire che in queste ultime 3/4 partite, merito anche di Spalletti, sta dando il suo contributo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Loz ha scritto:

è veramente incredibile

lo era prima, lo è adesso. lo era con Allegri, con Motta, con Tudor, lo è ora con Spalletti

l'unica cosa che cambia sono gli articoli di gente che non capisce assolutamente nulla e la valanga di gente che gli va dietro, incomprensibilmente

la differenza tra un "prima" e un "adesso" c'è, ma non riguarda il livello di gioco di Locatelli. e non riguarda nemmeno le statistiche, che da anni lo mettono ai vertici proprio di quei numeri che invece i tifosi gli rimproverano: passaggi lunghi, verticalizzazioni, passaggi smarcanti

il fatto è semplice: Locatelli FA QUELLO CHE GLI VIENE CHIESTO, e lo fa ad un livello eccellente

se per Allegri il centrocampo era un optional, per Motta idem, per Tudor uno scoglio da superare velocemente, Locatelli faceva quello che gli veniva chiesto di fare: prendere la palla da dietro e portarla dove l'allenatore voleva. In tutto questo sradicava palloni, sapeva dove mettersi, ne perdeva pochissimi, ecc. ecc.. Gli veniva imputato di essere poco coraggioso, di fare i passaggini, ma che senso aveva?
ora gli viene chiesto di essere un po' più propositivo, e lui lo fa, in maniera eccellente, come sempre

se gli chiedessero di fare il ruolo di Miretti, galleggiare tra centrocampo e attacco, lo farebbe benissimo. perché non lo fa? Perché c'è bisogno di altro e lui è l'unico che lo sa fare in modo ottimo. Potrebbe fare 10-12 gol senza problemi, è uno dei centrocampisti col tiro migliore, ma c'è bisogno che lui, anche in situazioni più offensive, sia quello che sta più indietro, ed è giusto così.

i numeri sono sempre lì: è quello che completa la miglior percentuale di passaggi lunghi (tra i giocatori delle squadre in lotta per l'Europa), è quello che fa i passaggi diagonali migliori, è un interditore eccezionale.

ed è SEMPRE stato così

però ci sono quelli che preferiscono addossargli fantomatiche responsabilità nel rompere lo spogliatoio (chissà perché non se ne parla più...forse perché erano delle vaccate?), ci sono quelli che vorrebbero "il regista" e non capiscono che il regista che ci serve ce l'abbiamo in casa. quelli che pensano che sia il simbolo della mediocrità mentre attorno a lui ci sono e ci sono stati giocatori che valgono la metà di lui, per qualità tecniche, intelligenza tattica, integrità fisica, abnegazione, rispetto per la maglia e per il gioco.

D'accordo su tutto, Locatelli nel suo ruolo è veramente forte , e non da oggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Loz ha scritto:

è veramente incredibile

ed è SEMPRE stato così

Il problema è che alcuni pretendono che il "regista", ogni volta che ha la palla, faccia il lancio illuminante, velocizzi l'azione, passi la palla solo in avanti.

Quello che manca completamente a costoro è il concetto di "tempi di gioco", che non significa fare sempre tutto di fretta, ma accelerare o rallentare a seconda delle fasi della partita. Il passaggio laterale o all'indietro spesso è necessario, serve a muovere il pallone in attesa di uno spiraglio o del movimento giusto del compagno, ed è una cosa che tutti i centrocampisti fanno o facevano quando giocavano: Pirlo, Modric, Xavi, metteteci chi volete, nessuno può passare solo e sempre la palla avanti. 

Visto che Pirlo ha giocato da noi, sicuramente ricorderete tutti quanti palloni passasse a Chiellini o Bonucci quando era necessario, o quanto tempo talvolta tenesse la palla anziché darla subito, ogni tanto anche perdendola in modo sanguinoso. Eppure era Pirlo, il regista più forte della propria epoca. 

Forse l'unico che non faceva mai o quasi mai passaggi di alleggerimento in fase di costruzione bassa, almeno tra quelli che ho visto io, era Platini, ma stiamo parlando di un altro calcio e soprattutto del centrocampista offensivo più forte di tutti i tempi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Allora non so che dirti. "Tantissime partite raccapriccianti" significa che quasi sempre sbaglia quasi tutti i passaggi e non recupera palloni. Se tu hai visto questo, mi astengo. 

sicuramente nella media della squadra che ha giocato quest' anno ( solare) tante partite raccapriccianti. 

Poi se ultimamente con Spalletti si sono viste migliorìe tanto di cappello però ripeto in tante partite ha sbagliato tanti passaggi, ha perso tanti palloni e ha fatto recuperi molto improbabii.

Questo è sotto gli occhi di tutti se i tuoi non ci sono mi astengo anch'io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Stingary Smith ha scritto:

portò Pirlo sicuramente

gli altri no, in particolare Vidal fu una scelta di Conte, beppe voleva portare lo svizzero Inler

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Spank ha scritto:

sicuramente nella media della squadra che ha giocato quest' anno ( solare) tante partite raccapriccianti. 

Poi se ultimamente con Spalletti si sono viste migliorìe tanto di cappello però ripeto in tante partite ha sbagliato tanti passaggi, ha perso tanti palloni e ha fatto recuperi molto improbabii.

Questo è sotto gli occhi di tutti se i tuoi non ci sono mi astengo anch'io. 

Mah guarda, non mi piace rispondere in modo arrogante, però se dici che in tante partite ha perso un sacco di palloni ed ha sbagliato molti passaggi non so davvero che razza di partite tu abbia visto (ammesso tu le abbia viste e non sia tra i tanti che avendo disdetto non le vedono più), perché al di là delle impressioni soggettive esistono statistiche a dimostrare che ciò che dici è falso: si può  opinare sulla qualità e difficoltà dei passaggi completati, ma le percentuali dei passaggi riusciti e delle palle perse sono dati oggettivi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Mah guarda, non mi piace rispondere in modo arrogante, però se dici che in tante partite ha perso un sacco di palloni ed ha sbagliato molti passaggi non so davvero che razza di partite tu abbia visto (ammesso tu le abbia viste e non sia tra i tanti che avendo disdetto non le vedono più), perché al di là delle impressioni soggettive esistono statistiche a dimostrare che ciò che dici è falso: si può  opinare sulla qualità e difficoltà dei passaggi completati, ma le percentuali dei passaggi riusciti e delle palle perse sono dati oggettivi. 

ma non sei arrogante anzi io rispetto il tuo pensiero perchè educato, a mio modo di vedere la Squadra ha fatto prestazioni raccapriccianti nell' arco della stagione e Locatelli non si è salvato, esistono statistiche anche in merito a questo. 

Poi amen mi auguro che si prenda una buona piega e al momento tutto fa presagire che si vada in quella direzione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio mie le parole di Spalletti CT. "...troppo conservativo per dove sta andando il ruolo...".

È un centrocampista difensivo d'altri tempi. Accentra i palloni consolidando il possesso ma rallentando la manovra. Poi si possono tirare fuori tutti gli inutili numerelli e statistiche; gli stessi numeri che proietta(va)no David tra i calciatori più prolifici in Europa. 

Ma la realtà resta quella. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/01/2026 Alle 20:47, Loz ha scritto:

è veramente incredibile

ed è SEMPRE stato così

Cioè , vuoi dire che abbiamo uno che è un misto fra Gerrard, Pirlo e Iniesta ma lo utilizziamo  per fare il Poulsen ? 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Stino91 ha scritto:

Cioè , vuoi dire che abbiamo uno che è un misto fra Gerrard, Pirlo e Iniesta ma lo utilizziamo  per fare il Poulsen ? 

Stanotte avrò gli incubi, dopo aver visto il suo tiro svirgolato e quel tentativo di imbucata "alla Pirlo" ma con i piedi di sturaro... .ghgh

Poveri noi .doh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Atlantic ha scritto:

Stanotte avrò gli incubi, dopo aver visto il suo tiro svirgolato e quel tentativo di imbucata "alla Pirlo" ma con i piedi di sturaro... .ghgh

Poveri noi .doh

Eh ma le statistiche!!!! Qualcuno pensi alle statistiche!!!!!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo tornati in molte pippe presenti in campo ai tempi di centrocampisti come poulsen ed aquilani, stessa schifezza.

Io, fateci caso, non ho mai esaltato in questi giorni miretti dopo la bella partita con la cremonese, mi sono astenuto. Ho letto giudizi di gente che lo paragonava ormai a gerrard.

Io mi sono completamente astenuto. Perché?

Perché ho sempre avuto il sospetto che sia un'altra pippa di centrocampo ma non l'ho più asserito da ora che e' tornato alla Juve perché voglio vederlo all'opera con costanza per un giudizio piu corretto.

Stasera ha riacceso in me i pensieri del passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Siamo tornati in molte pippe presenti in campo ai tempi di centrocampisti come poulsen ed aquilani, stessa schifezza.

Io, fateci caso, non ho mai esaltato in questi giorni miretti dopo la bella partita con la cremonese, mi sono astenuto. Ho letto giudizi di gente che lo paragonava ormai a gerrard.

Io mi sono completamente astenuto. Perché?

Perché ho sempre avuto il sospetto che sia un'altra pippa di centrocampo ma non l'ho più asserito da ora che e' tornato alla Juve perché voglio vederlo all'opera con costanza per un giudizio piu corretto.

Stasera ha riacceso in me i pensieri del passato.

Il problema è sempre uno, Locatelli toglie il posto a Miretti che per giocare deve fare l'attaccante che non è... Capitan gerarchia è il male nr.1 di questa Juve mediocre...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Il problema è sempre uno, Locatelli toglie il posto a Miretti che per giocare deve fare l'attaccante che non è... Capitan gerarchia è il male nr.1 di questa Juve mediocre...

Il capitano senza pasta dà sempre l'impressione di giocare esclusivamente per aumentare le sue statistiche di passaggi facili a 2 metri di distanza... Così son buoni tutti, ma alla fine per noi è inutile avere in campo uno così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti