Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cagliari - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Giocare 96 minuti chiusi in 11 dentro la propria area non è giocare. Effettuare 178 passaggi in 96 minuti non è giocare. 
Come ho detto in precedenza, io un atteggiamento del genere lo penalizzerei da regolamento. 

Capisco cosa intendi, e anch'io non mi diverto mica a vedere una squadra che si chiude per 90 minuti. Però dire che non è giocare mi sembra ingeneroso... ti spiego il perché.

Difendere basso, abbassare il ritmo, scegliere pochi passaggi e ripartire è comunque una scelta di gioco, spesso l'unica sostenibile per chi ha meno qualità e deve, diciamo, tirare a campare. Se una squadra decide di proteggere l'area e rischiare poco, sta facendo un piano partita (magari brutto e magari esasperante per l'avversario), ma non sta facendo un altro sport... Diventa pericoloso decidere per legge quale stile è "accettabile". 

Secondo me la risposta giusta sta in campo... se sai che trovi un blocco basso, devi avere idee, ritmo, ampiezza e pazienza per scardinarlo. E se non ci riesci, la responsabilità non può essere solo di chi si difende... vuol dire che non hai trovato soluzioni.

Poi certo, possiamo ovviamente dire che è poco spettacolare e che è un modo di giocare che può far schifo da vedere... ma resta calcio: organizzazione difensiva, letture, raddoppi, gestione delle seconde palle, e (quando ci riesce) ripartenze. Puoi giudicarlo anti-spettacolo, ma non puoi togliere legittimità a chi cerca punti come può, imho.

• Mi Piace 2
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina speravo di svegliarmi in una realtà alternativa e invece niente: la Juve ha perso davvero la partita senza che riesca a darmene una spiegazione diversa dal caso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Perdonami ma non ho capito, ma va bene così 

Non volevo essere scortese, intendo dire che il Cagliari ha vinto solo due partite in casa perdendo e pareggiando contro squadre di bassa classifica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Altra bufala

A livello di squadre medie le nostre sono piu forti 

Basta vedere I risultati di Europa league e Conference League  dove Roma Atalanta persino Fiorentina arrivano sempre in fondo 

Noi siamo messi peggio come top team anche se poi Inter fa 2 finali in 3 anni 

Cmq vedo che Como Milan ha rovinato il week end a molti filosofi

Ohhh finalmente 

Aggiungo, qui si dice che se hai la palla e tiri di più, metiti e vinci...beh non è così, perché in uno sport meritare non significa nulla...non è detto che merita chi attacca, può meritare anche chi difende e ti limita... quindi cosa vuol dire meritare? È solo una magra consolazione alla sconfitta...merita chi alla fine vince la partita, perché se uno vince la partita porta a casa i 3 punti...poi, secondo il mio modo di vedere, se una squadra ha  l 80% del possesso, tira in porta, batte 18 calci d'angolo e non vince, beh, ci sono più problemi li...

Ieri è mancata una cosa, e si vedeva chiaramente, è mancata la cattiveria, ci siamo cullati sui risultati delle ultime e ci siamo andati rilassati...

In più, a differenza delle altre partite, non siamo riusciti a sbloccarla in modo rocambolesco ( vedi Pisa con kalulu, Sassuolo con autorete o la scorsa che sbatte sulla testa di Bremer), ieri la deviazione è andata sul palo a contrario delle partite precedenti... attenzione, l'importante è vincere e in quelle lo abbiamo fatto, con il Lecce e con il Cagliari no...se si vuole giocare per il quarto posto bisogna vincere qst partite altrimenti si fa tosta....

3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Capisco cosa intendi, e anch'io non mi diverto mica a vedere una squadra che si chiude per 90 minuti. Però dire che non è giocare mi sembra ingeneroso... ti spiego il perché.

Difendere basso, abbassare il ritmo, scegliere pochi passaggi e ripartire è comunque una scelta di gioco, spesso l'unica sostenibile per chi ha meno qualità e deve, diciamo, tirare a campare. Se una squadra decide di proteggere l'area e rischiare poco, sta facendo un piano partita (magari brutto e magari esasperante per l'avversario), ma non sta facendo un altro sport... Diventa pericoloso decidere per legge quale stile è "accettabile". 

Secondo me la risposta giusta sta in campo... se sai che trovi un blocco basso, devi avere idee, ritmo, ampiezza e pazienza per scardinarlo. E se non ci riesci, la responsabilità non può essere solo di chi si difende... vuol dire che non hai trovato soluzioni.

Poi certo, possiamo ovviamente dire che è poco spettacolare e che è un modo di giocare che può far schifo da vedere... ma resta calcio: organizzazione difensiva, letture, raddoppi, gestione delle seconde palle, e (quando ci riesce) ripartenze. Puoi giudicarlo anti-spettacolo, ma non puoi togliere legittimità a chi cerca punti come può, imho.

Amen 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Difendersi rinunciando a giocare dovrebbe essere punito dal regolamento. 
Così come, da un certo momento in poi, è stato punito il portiere che prendeva la palla con le mani su retro passaggio e la teneva mezz’ora. 

Vai a vedere come giocano negli altri top campionati europei le squadre che devono salvarsi. Poi, in Europa, succede che veniamo bastonati e ci chiediamo perché. 

Vabbè, ma un conto è stabilire che un portiere non può prendere il pallone su un retropassaggio volontario con i piedi, lì è un fatto del tutto oggettivo, un altro conto è stabilire che non si può "rinunciare a giocare". Come lo stabilisci questo? Lanciare il pallone in avanti per cercare di innescare le punte non significa giocare, oppure ci deve essere un numero minimo di passaggi corti e medi per stabilire che una squadra stia giocando a calcio o meno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Aggiungo, qui si dice che se hai la palla e tiri di più, metiti e vinci...beh non è così, perché in uno sport meritare non significa nulla...non è detto che merita chi attacca, può meritare anche chi difende e ti limita... quindi cosa vuol dire meritare? È solo una magra consolazione alla sconfitta...merita chi alla fine vince la partita, perché se uno vince la partita porta a casa i 3 punti...poi, secondo il mio modo di vedere, se una squadra ha  l 80% del possesso, tira in porta, batte 18 calci d'angolo e non vince, beh, ci sono più problemi li...

Ieri è mancata una cosa, e si vedeva chiaramente, è mancata la cattiveria, ci siamo cullati sui risultati delle ultime e ci siamo andati rilassati...

In più, a differenza delle altre partite, non siamo riusciti a sbloccarla in modo rocambolesco ( vedi Pisa con kalulu, Sassuolo con autorete o la scorsa che sbatte sulla testa di Bremer), ieri la deviazione è andata sul palo a contrario delle partite precedenti... attenzione, l'importante è vincere e in quelle lo abbiamo fatto, con il Lecce e con il Cagliari no...se si vuole giocare per il quarto posto bisogna vincere qst partite altrimenti si fa tosta....

Sei una luce nelle tenebre , allora non sono solo 

Vorrei abbracciarti, davvero

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Giocare 96 minuti chiusi in 11 dentro la propria area non è giocare. Effettuare 178 passaggi in 96 minuti non è giocare. 
Come ho detto in precedenza, io un atteggiamento del genere lo penalizzerei da regolamento. 

Sì certo, dovevano lasciarci spazi come la cremonese…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Omar Bianconero ha scritto:

Sconfitta dura da accettare dopo una partita dominata . Pazzesco..tra Lecce e Cagliari ci e ' girato tutto male in partite stra dominate .Perdiamo punti pesantissimi..Vediamo ora la Champions contro il Benfica .

Le due partite sono un state un concentrato di sfiga.

Ma se una partita stradominata non la vinci per sfiga, ci puo anche stare.

2 partite cosi ravvicinate finite allo stesso modo, comincia a diventare preoccupante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Secondo me la state facendo troppo complicata, questa squadra ha lacune ben note che purtroppo alcune volte ci fanno incappare in partite tipo questa. La Juve è scesa in campo nel modo giusto, ha fatto la partita, è stata costantemente all'attacco, purtroppo è mancato un guizzo che incanalasse la gara e impedisse che potesse complicarsi. 

Giustissimo quest’anno la rosa è questa è le lacune ci sono, ma almeno i giocatori sanno cosa devono fare anche se hanno dei limiti.

esempio la Juve non può permettersi 2 centrocampisti su 3 che non sanno tirare in porta quindi se decidiamo di puntare su Locatelli, purtroppo uno tra Thuram/Miretti/Mckenni é fuori a favore di gente alla Mctominay/Tonali non so...

La prima punta non può solo lavorare per la squadra ma deve anche dare peso (andava bene  KoloMuani).

Se sulla sinistra Yildiz è inamovibile, andrebbe cercato un esterno destro che sappia crossare dribblare ma con un fisico più importante (alla perisic per intenderci).

Le piccole con noi si chiudono tanto e queste partite sporche le vinci solo sui calci da fermo o sul cross tiro da fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Vabbè, ma un conto è stabilire che un portiere non può prendere il pallone su un retropassaggio volontario con i piedi, lì è un fatto del tutto oggettivo, un altro conto è stabilire che non si può "rinunciare a giocare". Come lo stabilisci questo? Cercare di lanciare la palla in avanti verso le punte non è gioco, oppure ci deve essere un numero minimo di passaggi corti e medi per stabilire che una squadra stia giocando a calcio o meno?

Si, ma ieri la squadra che in teoria ha rinunciato è l'unica che ha segnato, se aveva rinunciato a giocare, come ha fatto a segnare? 

Che poi la palla è una, se ce l'hai tu, gli altri devono giocare senza palla...se vuoi che gli altri giochino devi dare loro la palla..mi pare ovvio no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Si è questo il punto centrale. Ma per arrivare a poter scardinare queste gare (senza che ci sia l'episodio favorevole come col Sassuolo o con la Cremonese che ti stappa la bottiglia) bisogna continuare su questa strada, e implementare col mercato la rosa con quello che ci serve per poter migliorare.

Ma sono d'accordo.  Sono risultatista lo sai. Ma se al risultato ci si arriva giocando bene e dominando per me tutto di guadagnato.  Voglio solo che non si perdano più punti così sanguinosi.  Anche perché ora arrivano le partite toste

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Stamattina speravo di svegliarmi in una realtà alternativa e invece niente: la Juve ha perso davvero la partita senza che riesca a darmene una spiegazione diversa dal caso. 

Per me non è un caso.

Contro le squadre chiuse e arroccate in difesa sono anni che fatichiamo per vincere perché non abbiamo un attaccante di peso.

Il caso presuppone che succeda una volta mentre per noi è una costante da anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Omar Bianconero ha scritto:

Sconfitta dura da accettare dopo una partita dominata . Pazzesco..tra Lecce e Cagliari ci e ' girato tutto male in partite stra dominate .Perdiamo punti pesantissimi..Vediamo ora la Champions contro il Benfica .

2 partite cosi ravvicinate finite allo stesso modo, comincia a diventare preoccupante

12 minuti fa, Omar Bianconero ha scritto:

12 minuti fa, Omar Bianconero ha scritto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le abbiamo provate tutte per vincere, spesso anche in modo disordinato, ma anche per quella signora con la benda sugli occhi, non ci siamo riusciti . Come col Lecce a noi basta un solo tiro contro e subiamo gol. I pali non ci aiutano di certo, ma quello che più mi fa specie , è che i nostri attaccanti tentino la via della rete meno del nostro portiere.

In 90 minuti neanche un tiro in porta da parte loro.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Si, ma ieri la squadra che in teoria ha rinunciato è l'unica che ha segnato, se aveva rinunciato a giocare, come ha fatto a segnare? 

Va be dai, hanno segnato un gol su calcio piazzato e han fatto un’altra azione in tutta la partita. Nel calcio si è visto mille volte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Caro Dale, buongiorno e buona domenica!

Estremizziamo. Sono alla guida di una squadra modesta, che non può competere contro la Juventus di turno. Decido consapevolmente che il miglior risultato cui possa ambire sia il pareggio. Schiero i miei undici giocatori in fila venti centimetri davanti alla linea di porta. E lascio la palla completamente all’avversario, limitandomi a ribattere. 
Sarebbe una tattica anche questa. Chi potrebbe impedirmelo? C’è un regolamento che me lo vieterebbe? No, non mi pare.

Eppure, sarebbe sport? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse la differenza è tutta nel materiale con cui affronti le squadre chiuse. Farlo con Platini, Del Piero, Trezeguet, Nedved o Rossi è più facile che farlo con questi di oggi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Omar Bianconero said:

serve a niente dominare se non la metti dentro manco con le mani, e tra koop che disinnesca qualsiasi azione offensiva passando a lato, e david che segna meno di me nelle partite di calcetto... questo è. il caso non esiste. abbiamo giocato in 9

son già saltati due allenatori insistendo su koop. non deve più vedere il campo a mio modo di vedere. se non si verticalizza non si fa male a nessuno, manco al frosinone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, loropo ha scritto:

Allora, come ha giustamente considerato un altro utente, hanno meritato di vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, loropo ha scritto:

Scusi signor Cagliari, mica per caso potreste difendere in modo che io arrivi a tirare in maniera facile?

A sto punto lasciamo anche le case aperte cosìcche i ladri non si sforzino a derubarci, o no?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Esattamente. 

Ora, capisco che Allegri, qua dentro, sia diventato innominabile (ho scritto un post del tutto normale e ho visto che è sparito), ma la realtà è esattamente questa.

Il più grosso errore commesso da Giuntoli non è stato aver sbagliato acquisti e cessioni ma aver lasciato andare Il buon Max e non averlo blindato a vita. Allegri è l’unico allenatore possibile per l’ambiente juventino. 
Quelli che la pensano in maniera differente e vorrebbero altro sono una sparuta minoranza.

Il mio era un post ironico.

Allegri  e i difensivisti come lui per me sono l'anticalcio,solo in Italia ancora esistono.

Mi dispiace per l'incomprensione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti