Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Napoli, feriti due tifosi del Chelsea. Il club inglese: "Prestate massima attenzione"

Post in rilievo

Il Chelsea ha confermato via social il ferimento di due tifosi a Napoli nella notte precedente il match di Champions League. Entrambi sono stati ricoverati con lesioni non gravi. Il club inglese ha invitato i restanti sostenitori alla massima cautela e al rispetto delle norme di sicurezza fornite.

Questa la nota del club inglese: "La società è a conoscenza di un episodio avvenuto martedì sera a Napoli. Due tifosi sono ricoverati in ospedale con ferite non gravi. II club desidera ricordare a tutti i tifosi di prestare la massima attenzione durante la loro permanenza in città e di prendere nota dei consigli forniti prima di questa partita". 

Fonte: Sportmediaset

• Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi domando perché non si creano uno stato a se stante e non organizzano delle frontiere di ingresso nel loro stato dove chi entra puo' farlo indossando solo casco e giubbetto antiproiettile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là del singolo episodio, che potrebbe anche non essere direttamente collegato alla partita, quello che colpisce davvero è il contesto generale.

Notizie del genere ormai scorrono come se fossero normali, due tifosi feriti diventano una riga di cronaca quando invece dovrebbero indignare tutti.

Il problema non è Napoli, non è Milano (la mia città), non è una città in particolare.

È una degenerazione diffusa che non ha più nulla a che vedere con lo sport.

Il calcio (ma non solo) è solo un pretesto, dietro c’è violenza gratuita, frustrazione sociale, senso di impunità e gruppi di pseudo tifosi che usano i colori di una squadra come alibi per sfogare rabbia e delinquenza.

Le scene recenti di autostrade bloccate, assalti organizzati e spedizioni punitive sembrano roba da guerriglia urbana, non da eventi sportivi nel 2026.

E su Napoli va detto chiaramente che spesso la narrazione è distorta. Viaggio spesso, anche per lavoro, e anch'io avevo dei pregiudizi (su certi atteggiamenti ci sarebbe da farsi tante domande) ma credetemi, non è peggio di altre grandi realtà del nostro paese.

Tante città etichettate come pericolose lo sono meno di quanto si racconti, mentre altre considerate sicure convivono ogni giorno con aggressioni e degrado.

Il punto non è dove succede ma perché succede ormai ovunque.

La sensazione di nausea, nel mio caso, è forte; viene davvero da chiedersi cosa stia diventando la nostra società se la violenza è stata normalizzata a questo punto.

Finché continueremo a chiamarli tifosi invece di riconoscere che sono violenti che usano lo sport come copertura, sarà difficile cambiare le cose.

Il calcio dovrebbe unire e invece oggi si arriva a partite di Champions con comunicati che invitano alla massima cautela come se si entrasse in una zona a rischio.

E forse la cosa più inquietante è proprio questa: il fatto che ormai ci sembri normale.

• Mi Piace 7
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non conosciamo il contesto, chiaramente è facile sparare a zero su Napoli e fare le battute....ma bisogna dire che anche i tifosi inglesi quando vanno in trasferta, notoriamente non sono degli stinchi di santo.....dunque non mi stupirei che i due tifosi citati sopra abbiano fatto del loro per essere aggrediti. Aggressione sbagliata a prescindere assolutamente....ma avete capito cosa voglio dire.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, scream for me ha scritto:

Premesso che non conosciamo il contesto, chiaramente è facile sparare a zero su Napoli e fare le battute....ma bisogna dire che anche i tifosi inglesi quando vanno in trasferta, notoriamente non sono degli stinchi di santo.....dunque non mi stupirei che i due tifosi citati sopra abbiano fatto del loro per essere aggrediti. Aggressione sbagliata a prescindere assolutamente....ma avete capito cosa voglio dire.

Bravo a volte si fa di tutta l' erba un fascio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Io mi domando perché non si creano uno stato a se stante e non organizzano delle frontiere di ingresso nel loro stato dove chi entra puo' farlo indossando solo casco e giubbetto antiproiettile..

d'altronde quando vincono lo scudetto dicono campioni in Italia......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, scream for me ha scritto:

Sicuramente, ma meglio solo  condannare invece di mettersi allo stesso livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Bravo a volte si fa di tutta l' erba un fascio 

Non con Napoli.

Ci ho fatto il militare laggiu'.

Non esiste stato, non esiste legge, le stesse forze dell'ordine hanno paura.

In nessun'altra parte d'Italia c'è un clima di anarchia ed assenza dello stato come lì.

Spiace dirlo ma e' la sacrosanta verità 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Non con Napoli.

Ci ho fatto il militare laggiu'.

Non esiste stato, non esiste legge, le stesse forze dell'ordine hanno paura.

In nessun'altra parte d'Italia c'è un clima di anarchia ed assenza dello stato come lì.

Spiace dirlo ma e' la sacrosanta verità 

Attenzione noi juventini con i tifosi inglesi ne dovremmo sapere qualcosa no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Juventus_addicted ha scritto:

È una degenerazione diffusa che non ha più nulla a che vedere con lo sport.

Senza voler minimizzare niente, onestamente negli anni '80 e '90 la situazioene era ben peggiore di adesso, dove ogni anno si contava almeno 1/2 morti negli stadi e tanti tanti feriti ogni domenica.

Poi é vero che nel 2026 uno ci si dovrebbe augurare che fosse preistoria ma così non é.

In generale é comunque davvero difficile arginare gente che si vuole pestare tra loro lungo le autostrade in Ialia, visto che é impossibile militarilizzarle.

Negli stadi ormai la violenza é abbastanza marginalizzata, comunque.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Attenzione noi juventini con i tifosi inglesi ne dovremmo sapere qualcosa no? 

Non e' discorso di inglese o francese o tedesco.

Sarebbe stato uguale.

Laggiu' c'è un popolo che vive fuori dalla legge e che abitua i bambini a cio'.

Palermo reggio Calabria e bari, terra di altre famiglie criminali, si sono evoluti e pur restando attive, la violenza e' sparita.

A napoli si spara, agguati continui come 10, 20, 30, 40 anni fa.

Nessun cambiamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notizia, almeno allo stato, non commentabile: pregiudizi contro i napoletani che si mescolano a pregiudizi contro gli inglesi.

Un solo post, finora, davvero degno di nota: é quello più lungo.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DexterNewBlood86 ha scritto:

"e in quale scittààààààààààààààààààààà???"

Bolzano?????

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, garrison ha scritto:

Senza voler minimizzare niente, onestamente negli anni '80 e '90 la situazioene era ben peggiore di adesso, dove ogni anno si contava almeno 1/2 morti negli stadi e tanti tanti feriti ogni domenica.

Violenza c'è sempre stata, 1/2 morti all'anno "almeno" è decisamente eccessivo ("tanti tanti feriti ogni domenica" no, proprio no), statistiche alla mano. Negli stadi la sicurezza è aumentata drasticamente, ma i criminali sfogano la loro violenza dove ne hanno modo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Notizia, almeno allo stato, non commentabile: pregiudizi contro i napoletani che si mescolano a pregiudizi contro gli inglesi.

Un solo post, finora, davvero degno di nota: é quello più lungo.

Senza offesa. Nessun pregiudizio.

Non potete piu' nascondere la polvere sotto il tappeto.

Siete la città socialmente più pericolosa d'Italia scalzando pesantemente Palermo che non e' piu' terra di cronaca nera da molti anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Siete la città socialmente più pericolosa d'Italia scalzando pesantemente Palermo che non e' piu' terra di cronaca nera da molti anni.

beh oddio...te lo dice uno che non è certamente amante degli abitanti di Napoli ma come città socialmente più pericolosa d'Italia ce ne sono ben altre, Milano in primis.

L'unica differenza è che mentre a Napoli la pericolosità sociale è dettata "solo" dai locali, a Milano o, in generale, nel nord italia soprattutto, a renderle pericolose sono gli ospiti non graditi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

CHATGPT:

🧠 Interpretazione generale

Londra, in termini di reati denunciati per abitante, si colloca tipicamente più alta rispetto alle grandi città italiane come Milano o Napoli e molto più alta rispetto a città di dimensione media come Vicenza.

Crimini predatori come borseggi o furti personali sono particolarmente elevati a Londra (più alto della media UK) — ma fanno parte di una dinamica da metropoli internazionale con grande afflusso di persone.

Omicidi e violenze gravi non letali non sono così frequenti come potrebbe sembrare, e in alcuni casi il tasso è inferiore alla media nazionale inglese o molto basso per una capitale europea (ad es. omicidi).

📚 In breve

Londra ha un numero di denunce di reato per abitante superiore a molte città italiane, soprattutto su reati di furtività e borseggi, ma per alcune categorie come gli omicidi il tasso è relativamente basso e in diminuzione. Le differenze riflettono le dinamiche di una capitale metropolitana globale con moltissimi visitatori e residenti, comparata a città italiane di dimensioni diverse.

Quindi direi che gli amici inglesi è meglio se suggeriscono prudenza ai loro tifosi anche per il ritorno a casa 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene o male la violenza negli stadi da noi è una "tradizione", a prescindere dalla città: ricordo ancora Ravenna-Juventus, Coppa Italia '98-99... Nella mia Romagna, non esattamente una "zona di guerra" e di certo non un feudo antibianconero, anzi... Beh, doveva essere una partita sostanzialmente tranquilla, quasi una Festa dello Sport, visto che non capitava tutti i giorni d'avere la Vecchia Signora da quelle parti... Macchè... Alcune famiglie di tifosi bianconeri (tra le quali una di miei conoscenti) prese a spintoni e sputi manco fossero dei criminali... Pure io e la mia compagna abbiamo passato alcuni brutti momenti, ma per fortuna ce la siamo cavata senza "ammaccature"... Diciamo che da allora mi è passata un po' la voglia di vedere le partite dal vivo... Forse aveva ragione quel tale che diceva che l'essere umano è l'unica creatura che più aumenta di numero più diventa stupido.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Non si tratta di nascondere polvere, che Napoli sia socialmente pericolosa lo so bene.

Ma un conto è una rissa “da locale” tra soggetti un po' alticci che degenera, altra cosa se venisse fuori che ronde degli ultras del Napoli girano per la città dando la caccia agli inglesi.

Questa cosa di ricondurre tutto, e solo, al tifo calcistico è una fin troppo comoda scorciatoia. Diciamo che l’evento calcistico sta diventando un “tana libera tutti” per determinati istinti, un po' come la notte di Capodanno (non mi risulta che, per legge, quella notte sia esentata da schiamazzi e divieto di disturbo della quieta pubblica, eppure provate a sporgere denuncia….).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti