Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Alex1980

Perché non esiste piu il numero 10 vero nel calcio moderno?

Post in rilievo

Riflettevo guardando le partite che tutti si lamentano che nessuno salta più l uomo. Ormai il regista è basso quello che crea la superiorità numerica ma è completamente sparito il trequartista classico. Questo per un cambiamento evidente nel modo di giocare ma nel calcio moderno un 10 che galleggia fra le linee e ci ha fatto innamorare di questo sport nn esiste praticamente più perché secondo voi? 

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto dall'esasperazione del pressing alto e della costruzione dalla difesa a tutti i costi. In attacco si punta spesso su giocatori fisici e veloci rispetto alla tecnica pura, e si schierano spesso tridenti in modo da contrastare la costruzione dal basso. Da qui la grande diffusione dell esterno a piede invertito a discapito del trequartista.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per giocare col tridente offensivo largo, in teoria per avere più giocatori offensivi, ma non è così, in realtà gli allenatori lo fanno per allargare le difese avversarie e soprattutto per poter fare pressing si tutto il campo e anche difendere meglio le fasce facendo fare fase difensiva agli esterni d'attacco...

Un modo diverso di attaccare che porta anche a difendere di più quindi amato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè si va troppo veloce e fare la differenza in mezzo al campo dietro le punte è diventato quasi impossibile. Per cui si preferisce spostare la qualità sulle fasce. 
inoltre il calcio è ormai batti e ribatti e hai bisogno di almeno 8 calciatori che facciano la fase difensiva e coprano il campo. Giocare 4312 col trequartista che rientra poco e male stile anni 90, non è tollerato da nessun allenatore.

Aggiungici che i bambini non crescono più giocando a calcio buttati per strada con gli amichetti e ne consegue che le abilità e il genio da calcio da strada si sono perse. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai i 10 giocano per lo più esterni come Yildiz perché la hanno la possibilità di ricevere la palla sui piedi altrimenti o sei Messi o prima che la prendi hai già 2 addosso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Yoshi ha scritto:

Perchè si va troppo veloce e fare la differenza in mezzo al campo dietro le punte è diventato quasi impossibile. Per cui si preferisce spostare la qualità sulle fasce. 
inoltre il calcio è ormai batti e ribatti e hai bisogno di almeno 8 calciatori che facciano la fase difensiva e coprano il campo. Giocare 4312 col trequartista che rientra poco e male stile anni 90, non è tollerato da nessun allenatore.

Aggiungici che i bambini non crescono più giocando a calcio buttati per strada con gli amichetti e ne consegue che le abilità e il genio da calcio da strada si sono perse. 

Negli anni 90 in italia i 3/4isti avevano vita più dura di oggi. Imperava il 4/4/2 rigido e facevano molta fatica a trovare spazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Negli anni 90 in italia i 3/4isti avevano vita più dura di oggi. Imperava il 4/4/2 rigido e facevano molta fatica a trovare spazio

Secondo me anche e in più picchiavano molto di più. Il problema è che i bambini nn gli lasciano fare la cosa più naturale del mondo provare il dribbling usare la fantasia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Secondo me anche e in più picchiavano molto di più. Il problema è che i bambini nn gli lasciano fare la cosa più naturale del mondo provare il dribbling usare la fantasia. 

Perà questa cosa per cui "ai bambini non lasciano usare la fantasia e li rincoglioniscono con la tattica e le diagonali" la sento da 40 anni. Non vorrei fosse un luogo comune

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, centrattacco ha scritto:

Perà questa cosa per cui "ai bambini non lasciano usare la fantasia e li rincoglioniscono con la tattica e le diagonali" la sento da 40 anni. Non vorrei fosse un luogo comune

Si ma è possibile che baggio totti del Piero maradona zidane messi e avanti così nn esistano più? Magari hai ragione tu nn so. Sicuro i bambini nei campetti nn ci giocano più mio figlio va all allenamento come tutti i suoi compagni e nn gioca manco mezz ora con gli amici questo e io giocavo tutto il giorno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Si ma è possibile che baggio totti del Piero maradona zidane messi e avanti così nn esistano più? Magari hai ragione tu nn so. Sicuro i bambini nei campetti nn ci giocano più mio figlio va all allenamento come tutti i suoi compagni e nn gioca manco mezz ora con gli amici questo e io giocavo tutto il giorno. 

Questo è un altro discorso,qui mi parli del tempo dedicato al pallone al di fuori degli allenamenti con la squadra. Chiaro che un tempo si giocava ore ed ore tra amici ai giardinetti/parco/box/strada/in casa con pallina si scotch/ovunque. Questo non esiste più,ci sono altri svaghi che fagocitano l'interesse dei ragazzini odierni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché oggigiorno c'è molto più spazio sulle corsie laterali rispetto al centro.

Si va troppo veloci nel calcio attuale per fare il trequartista, ti ritrovi imbottigliato tra difensori e centrocampisti.

Quindi molti dei vecchi numeri 10 si riciclano in altri ruoli, come esterni offensivi, seconde punte o mezzali/registi a centrocampo.

È l'evoluzione del calcio che ha eliminato il numero 10 trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente, nel calcio moderno, vedo che manca anche il talento puro. Vedo che si punta molto sull'atleticità unita alla tecnica, quella si, ma tecnica costruita. Per me stanno mancando i fenomeni. Di conseguenza anche il modo di giocare ha influito, ma di base è questa la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bilbao77 ha scritto:

Ormai i 10 giocano per lo più esterni come Yildiz perché la hanno la possibilità di ricevere la palla sui piedi altrimenti o sei Messi o prima che la prendi hai già 2 addosso. 

Si, ma da esterni hanno la porta molto più lontana.

Infatti Yildiz ci arriva a difesa straschierata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà in questo calcio non esiste il calcio nel senso che si basa tanto sull'intensità, di fatto una squadra anche forte basta che cali fisicamente e rischia ancbe con squadre meno forti poi quel "poco" di qualità che c'è sembra qualcosa di favoloso qjanso la si vede perché rispetto a prima ce molta più metodologia e agonismo e meno fantasia in campo questo estremizzando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché si punta meno alla tecnica pura e più all'atletismo. I giocatori sono sempre più atleti e meno creativi, inoltre si preferisce giocare con esterni offensivi alti e a spostare il gioco sulle fasce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicissimo: perché, al centro, gli spazi sono sempre più intasati e, centralmente, ormai sanno difendere praticamente tutti.

Il calcio moderno è pieno di giocatori di talento, creativi, estrosi e tecnici, ma giocano sull’esterno perché hanno meno avversari da saltare e sono più liberi per la giocata. 

59 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Si ma è possibile che baggio totti del Piero maradona zidane messi e avanti così nn esistano più? 

Esistono  eccome. Ma non fanno i trequartisti centrali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alex1980 ha scritto:

Ormai il regista è basso quello che crea la superiorità numerica

Non è vero neanche questo. Nel calcio moderno c’è la mezz’ala di regìa, alla Xavi/Modric. Al centro, si preferisce schierare un mediano basso che ha soprattutto il compito di schermare la difesa. 
Oggi, se vuoi trovare spazi, devi andare per vie esterne. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca il talento. Io Maradona, Messi, Baggio,  Platini, Zidane,  Ronaldinho,  Del Piero,  Zico,  Rivera,  Eusebio, Puskas, Valentino Mazzola, e non vado oltre, li vedrei disegnare calcio anche in questo calcio cosiddetto moderno. Una volta c'erano le marcature a uomo dove i difensori si francabollavano ai giocatori più talentuosi della squadra avversaria e quindi non direi che aveserro  vita più facile. Questi giocatori, che ho elencato, non sbagliavano certo I gol che sbaglia ogni domenica il nostro Yildiz, e non mi venite a dire che li sbaglia perchè si sfianca a farsi tutta la fascia. Li sbaglia semplicemente perchè non è ancora quel campione che molti pensano che sia. Magari lo diventerà. Lo spero, perlomeno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

In realtà in questo calcio non esiste il calcio nel senso che si basa tanto sull'intensità, di fatto una squadra anche forte basta che cali fisicamente e rischia ancbe con squadre meno forti poi quel "poco" di qualità che c'è sembra qualcosa di favoloso qjanso la si vede perché rispetto a prima ce molta più metodologia e agonismo e meno fantasia in campo questo estremizzando

Ualà. Giusto ieri parlavo con un tecnico federale, innamorato dei solisti. Da istruttore incoraggiamo gli uno contro uno ma la propria abilità innata deve essere d'aiuto alla squadra dal mio punto di vista e non fine a se stessa. Su questo non eravamo molto d'accordo, salvo poi andare ai corsi e sentirli ripetere all'infinito che vogliono intensità intensità e ancora intensità, i bambini/ragazzini devono finire l'allenamento/partita col fiatone.

Il calcio è cambiato troppo, così com'era cambiato quello degli anni '60 da quello degli anni '90.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è vero neanche questo. Nel calcio moderno c’è la mezz’ala di regìa, alla Xavi/Modric. Al centro, si preferisce schierare un mediano basso che ha soprattutto il compito di schermare la difesa. 
Oggi, se vuoi trovare spazi, devi andare per vie esterne. 

Hai ragione intendevo che il giocatore di maggior classe crea superiorità numerica con linee di passaggio geniali ma gioca lontano dalla porta appunto per creare superiorità sugli esterni ok. Quello che nn comprendo e perché nn si usa piu il giocatore che la crea centralmente tutto qua 30 metri più avanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alex1980 ha scritto:

Ma figurati anzi. Ci va un po' di abilità innata e un po' di emulazione. Io cercavo di imitare spesso quello che vedevo in televisione (tutto gratis, giornate intere a guardare partite), oggi vedono tanta corsa, tanto pressing, tante belle verticali (che a me non dispiacciono s'intenda) e poca individualità. Sono semplicemente figli di questi tempi. Ma chi ha il talento lo mette in campo e gli istruttori ne sono solo felici, non demonizziamoli troppo (c'è gente che andrebbe comunque rinchiusa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, caronte73 ha scritto:

Non esiste più il calcio, altro che 10

Mi hai tolto le parole. Ormai è un gioco con dei robot tutti uguali peso/altezza tranne rarissime eccezioni che vengono soffocate nel giro di qualche stagione. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti