Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Il paradosso del fuorigioco "geografico" - tra interpretazioni forzate e caos arbitrale

Post in rilievo

7 minuti fa, ciumbia ha scritto:

Il fuori gioco non è oggettivo ma soggettivo,  per il semplice fatto che il frame lo sceglie l'uomo non la macchina

lo capimmo proprio in una nostra partita( ma già lo sospettavamo) sentendo i commenti fra gli operatori che dovevano decidere

un operatore consultandosi con un altro disse " se segliamo questo frame è fuorigioco, se scegliamo l'altro la posizione è regolare....ovviamente scelsero il frame che metteva in fuorigioco il nostro giocatore per 1 centimetro.

Ti stupirà sapere che molti (sopratutto anti-juventini, stranamente) sostengono che ATTUALMENTE IL FUORIGIOCO E' PRIVO DI DISCRIMINANTE UMANA....UNA BALLA COLOSSALE che chiunque segua un pò il calcio conosce benissimo ma che è inconfessabile altrimenti non potrebbe essere usata per cambiare i risultati del campo; sopratutto i risultati che sarebbero maturati a favore della Juventus, sul campo. Pertanto ti consiglio da amico di non sprecare tempo a spiegarlo sia ai numerosissimi troll che infestano questo forum ma anche ai soliti noti juventini  "politicamente corretti" del forum perchè perderesti tempo ed energie.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/03/2026 Alle 07:49, LiamBrady10 ha scritto:

semplicemente VERGOGNOSO quello che i miei poveri occhi hanno visto ieri sera!!

E rimango del personale avviso che questo VAR ha rovinato il gioco del calcio...

Hai ragione ma purtroppo è solo l’inizio… adesso si stanno inventando altre regole sulla sostituzione, sul rilancio del portiere ecc … ne vedremo delle belle oltre al disastro del Var 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, robros ha scritto:

Lo ripeto. La luce. Il baricentro della figura. Interpretabili, perchè valutare il baricentro, o valutare la luce, porta fisiologicamente insito un margine di valutazione qualitativa, e quindi soggettiva, non essendo perfettamente misurabile.

Ma era corretto, per me, era il meglio possibile nella non perfezione (che la perfezione non è dell'uomo).

Perchè allora andare su criteri peggiori, più rozzi, finanche illogici, solo perchè scevri di soggettività, e quindi 'bovinamente' identificabili? La mia ragione l'ho data.

Ed è chiaro che rispetto la tua opinione, mi sono incaponito solo per essere sicuro di essermi spiegato e quindi non essere frainteso

Ok ma guarda che su molto del succo concordiamo eh, pure io penso che la ricerca spasmodica dell'oggettività sia una chimera che finisca per fare più danni che altro. Solo che io mi fermo a contatti di gioco e simili mentre di fronte alle situazioni geografiche oggettive penso che l'oggettività sia invece da perseguire ed invece tu continui con la visione precedente anche in questo frangente. Punti di vista i parte simili ed in parte differenti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che di fuorigioco geografico, io parlerei di fuorigioco cromatico.

Se la maglia è di un certo colore, è fuorigioco, altrimenti no.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariani che dice per 3 volte che non impatta e che è buono ,mentre il var lo costringe a cambiare decisione. 

Lo strumento più adatto per cambiare i risultati delle partite. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Mariani che dice per 3 volte che non impatta e che è buono ,mentre il var lo costringe a cambiare decisione. 

Poi a open water la ciliegina dicendo l'esatto contrario di quello che qualunque essere dotato di vista e di intelletto riesce a interpretare ...MENTONO sapendo di MENTIRE...ragazzi,sono palesemente in MALAFEDE altro ché! Mi dispiace ma la credibilità di questo sport e questo paese e MORTA da un pezzo...gli auguro il più FEROCE dei fallimenti a Gravina,ceferin,Rocchi,la russa e le chat con i suoi portavoce...che siate MALEDETTI VERGOGNOSI!!

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Ma non ce l'avevano menata in tutti i modi che il VAR non poteva interferire perchè l'ultima parola l'aveva l'arbitro e che se l'arbitro prendeva una decisione netta il VAR doveva tacere?

Questi regolamenti mi paiono molto fluidi a seconda di chi si vuole sanzionare. Il VAR può o non può intervenire a seconda di come fa comodo...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Poi a open water la ciliegina dicendo l'esatto contrario di quello che qualunque essere dotato di vista e di intelletto riesce a interpretare ...MENTONO sapendo di MENTIRE...ragazzi,sono palesemente in MALAFEDE altro ché! Mi dispiace ma la credibilità di questo sport e questo paese e MORTA da un pezzo...gli auguro il più FEROCE dei fallimenti a Gravina,ceferin,Rocchi,la russa e le chat con i suoi portavoce...che siate MALEDETTI VERGOGNOSI!!

Ma come vuoi che facciano a fallire. Tutte le squadre italiane eliminate in Champions, nazionale che non si qualifica da 3 tornei, indagato per irregolarità e Gravina è lì tutto contento con la poltrona di vicepresidente nella federazione europea.

Più falliscono, più vengono premiati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Al VAR vengono inviati sempre quelli giusti, indottrinati e sopratutto desiderosi di fare carriera, in modo da avere le spalle coperte in caso l'arbitro di campo prenda la decisone "sbagliata".

Detto ciò trovo VERGOGNOSO che un arbitro INTERNAZIONALE COME MARIANI debba ascoltare quelli di Lissone perchè diretti in remoto da Rocchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Ma come vuoi che facciano a fallire. Tutte le squadre italiane eliminate in Champions, nazionale che non si qualifica da 3 tornei, indagato per irregolarità e Gravina è lì tutto contento con la poltrona di vicepresidente nella federazione europea.

Più falliscono, più vengono premiati.

Anche perché era l’unico candidato, eletto con il 98% dei voti.

Roba da far impallidire l’Unione Sovietica di Stalin.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ArturoFC93 ha scritto:

L’arbitro dice che per lui non impatta e il Var insiste 

Ce ne fosse uno che non cambia idea dopo che viene chiamato al monitor 

Questo è il punto, non è possibile che tutte le volte che l’arbitro viene chiamato al Var sconfessa sempre la decisione di campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Rino Gaetano ha scritto:

Questo è il punto, non è possibile che tutte le volte che l’arbitro viene chiamato al Var sconfessa sempre la decisione di campo

Così come non è possibile, in serie C dove esiste il VAR a chiamata (FVS), che tutte le volte che viene chiesto l'arbitro conferma la sua decisione, anche se sbagliata, pur di non ammettere di aver fatto una cazzàta.
Purtroppo uno strumento tecnologico che sarebbe utilissimo viene usato come mezzo per dimostrare chi ce l'ha più lungo con tutte le conseguenze del caso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, MisterD. ha scritto:

Così come non è possibile, in serie C dove esiste il VAR a chiamata (FVS), che tutte le volte che viene chiesto l'arbitro conferma la sua decisione, anche se sbagliata, pur di non ammettere di aver fatto una cazzàta.
Purtroppo uno strumento tecnologico che sarebbe utilissimo viene usato come mezzo per dimostrare chi ce l'ha più lungo con tutte le conseguenze del caso.

Questo mi fa pensare che il QI di chi pratica questo gioco, compresi arbitri e dirigenti sia mediamente molto limitato 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/03/2026 Alle 07:30, The Tasmanian Devil ha scritto:

Personalmente ho praticamente smesso di seguire il calcio da quando hanno introdotto questo tipo di VAR che in Italia ha raggiunto livelli demenziali.

Per quel che mi riguarda, al netto della passione (che non ho più, complice l’”acqua passata” della proprietà) che capisco un tifoso possa avere, guardare questo tipo di calcio deciso in tv con interpretazioni deliranti lo ritengo davvero una perdita di tempo.

Rimango stupito a vedere che c’è ancora qualche appassionato, buon per lui 😁

Stai parlando di miliardi di appassionati in tutto il mondo!!!!! Così sembra che stai parlando della conserva fatta in casa che ci rimani stupito che ci sta ancora chi la fa!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/03/2026 Alle 08:40, FuoriDalCoro ha scritto:

Tanto di ieri si ricorderà solo il silenzio stampa della prescrittese ...

La strategia dei vertici del calcio italiano è chiara ormai da tempo..hai  voglia di parlar di tattica, della prestazione di questo o di quello: in ogni modo si vuole evitare che si rinasca e per far questo devono colpirci patrimonialmente evitando che ci si inserisca fra le 4 di champions. Hanno capito che possiamo rialzare la testa e provano in ogni modo a colpirci.

Se ogni settimana si torna a parlare di episodio dubbiamente gestito dal VAR nei nostri confronti, anzi a nostro  danno, io credo che non si possa più discutere tanto del VAR ma della specificità d'uso che non è più tecnologia ma volontà. Se il VAR non ci fosse, credo, sarebbe comunque la stessa cosa perchè vista quella che ormai credo una precisa volontà, sarebbe esercitata tramite giudizio diretto senza nessun velo tecnologico o meno.

Io tutto questo odio verso la Juve non lo capiró mai. Sará un caso, ma da quando hanno iniziato a "punirci" ad oltranza, il campionato italiano é andato in decadimento. Stiamo diventando come l´Olanda o il Belgio ed infatti non ricordo piú quando una squadra italiana ha vinto una coppa. I migliori giocatori preferiscono l´Inghilterra o la Germania o la Spagna e forse pure la Francia. Tolti quei pochi fenomeni o ottimi giocatori, dobbiamo accontentarci degli scarti. 

Contenti loro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, davifinland ha scritto:

Io tutto questo odio verso la Juve non lo capiró mai. Sará un caso, ma da quando hanno iniziato a "punirci" ad oltranza, il campionato italiano é andato in decadimento. Stiamo diventando come l´Olanda o il Belgio ed infatti non ricordo piú quando una squadra italiana ha vinto una coppa. I migliori giocatori preferiscono l´Inghilterra o la Germania o la Spagna e forse pure la Francia. Tolti quei pochi fenomeni o ottimi giocatori, dobbiamo accontentarci degli scarti. 

Contenti loro!

a mio avviso il decadimento del campionato italiano ha diverse cause, non solo l'odio nei confronti della Juventus che è se mai una componente delle cause. La maggiore (sempre secondo me) è la frammentazione degli interessi. Invece di creare un movimento forte , unito, coeso, come è stato il caso della Premier ciascun presidente ha puntato agli interessi della propria "bottega", si è speso in calciatori e non in strutture in grado di creare ricchezza e si sono compiuti numero altri errori  che hanno depauperato un vantaggio competitivo che era di tutta la Seria A rispetto al resto  del mondo. Indubbiamente l'aver affossato in più occasioni e con diversi modi la Juventus che del calcio nazionale è un po' un emblema ha contribuito a far scadere di credibilità tutto il sistema calcio ma anche queste scelte, sempre secondo me, fanno parte di quelli che ho chiamato "interessi di bottega" che servono unicamente a far rivivere l'antico motto latino "mors tua vita mea". Si è pensato ed agito più volte pensado di eliminare la Juventus, emblema di una società organizzata e vincente, per far vincere le altre squadre del sistema... Invece di impegnarsi a migliorare loro stesse il sistema ha pensato più semplice e comodo colpire chi riusciva a far meglio ...e far continuare le altre con le stesse modalità...E questo non è un buon modo di far migliorare un sistema ma la via maestra per livellarlo verso il basso...come del resto è accaduto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tekno ha scritto:

Stai parlando di miliardi di appassionati in tutto il mondo!!!!! Così sembra che stai parlando della conserva fatta in casa che ci rimani stupito che ci sta ancora chi la fa!!!!!

Siamo ancora in tanti a seguire il calcio, ci mancherebbe altro.
Però è altrettanto indubbio che c'è stato un grosso calo, specie tra i giovanissimi.

Un calo di interesse c'è stato anche tra chi ha qualche annetto in più, ma a preoccupare sono i cali registrati tra i giovanissimi, che dovrebbero costituire il pubblico di riferimento dei prossimi 50 anni.
Il problema lo ha notato e sollevato non uno a caso, ma il "nostro" Andrea Agnelli.

Personalmente seguo ancora la Juve con tanta passione, ma provo un certo disorientamento di fronte all'evoluzione del calcio.

Il VAR è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Avverto la nausea di fronte a telecronache infarcite di acronimi inglesi che dovrebbero rappresentare situazioni codificate in cui l'arbitro dovrebbe giudicare in un modo o nell'altro.
Sinceramente non se ne può più di dire che il colore del cartellino è dipeso dal fatto che era una Spa (con centro massaggi annesso??) e non un Dogso.
L'altro giorno mentre passeggiavo ho visto 5' di una delle sempre più rare partitelle tra bambini in un campetto, e uno si era lamentato di aver subìto uno step on foot... 😲
io, per rimanere all'inglese, ho avuto la tentazione di mollargli un bel kick in ass!

Non parliamo poi del fatto che andiamo incontro in misura sempre maggiore a calendari compressi per via di tornei e tournee a volte francamente inutili , fatti solo per generare soldi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti