Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Questo matrimonio non s'ha da fare: la Juve, il Sassuolo e i "bravi" del quarto posto

Post in rilievo

“Signor curato,” disse un di que' due, piantandogli gli occhi in faccia.

“Cosa comanda?” rispose subito don Abbondio, alzando i suoi dal libro, che gli restò spalancato nelle mani, come sur un leggìo.

“Lei ha intenzione,” proseguì l’altro, con l’atto minaccioso e iracondo di chi coglie un suo inferiore sull’intraprendere una ribalderia, “lei ha intenzione di maritar domani il quarto posto e la Juventus!

“Cioè....” rispose, con voce tremolante, don Abbondio: “cioè. Lor signori son uomini di mondo, e sanno benissimo come vanno queste faccende. Il povero curato non c’entra: fanno i loro pasticci tra loro, e poi.... e poi, vengon da noi, come s’anderebbe a un banco a riscotere; e noi.... noi siamo i servitori del comune.”

“Or bene,” gli disse il bravo, all’orecchio, ma in tono solenne di comando, “questo matrimonio non s’ha da fare, nè domani, nè mai.”

Viene quasi naturale, oggi, rileggere l'attualità della nostra cara Vecchia Signora attraverso le pagine (immortali) di Alessandro Manzoni. In questa sorta di trasposizione calcistica, la Juventus veste i panni di una afflitta Lucia, promessa sposa di un traguardo - il quarto posto, il nostro Renzo Tramaglino - che appare ogni domenica sempre più tenue, sbiadito e imprendibile all'orizzonte.

A impedire queste nozze, in questa sceneggiatura sportiva, non c'è una sorta di signorotto prepotente ma una sorta di schiera di "bravi" invisibili eppure onnipresenti. Questi bravacci hanno anche dei nomi ben precisi, si chiamano discontinuità di rendimento, preoccupante fragilità mentale, cronica sterilità offensiva e improvvise amnesie difensive.

Il pareggio maturato contro un Sassuolo presentatosi senza alcune pedine importanti è l'esatta fotografia di questa stagione. La Juventus sembra essere sempre sul punto di poter e voler compiere quel salto di qualità, pronta a celebrare questo sospirato matrimonio. Eppure, puntuale come un orologio svizzero, si ferma e si perde nei momenti cruciali. Come se ad ogni match più o meno decisivo l'ombra di questi bravi si avvicinasse ai giocatori per sussurrare che questo matrimonio "non s'ha da fare".

Il problema però non è ovviamente solo tecnico, ma la Juventus ultimamente è in una profonda crisi identitaria. Questa Juventus ha completamente perso le capacità, un tempo chiamatasi DNA, di trasformare le partite "sporche" in vittorie pesantissime per la classifica. In campo ormai si vedono le stesse cose, diventate monotone e frustranti. La squadra crea occasioni ma manca di cinismo e non conclude. Incassa magari il colpo e prova a reagire d'orgoglio e di inerzia, ma non riesce ad assumere il controllo vero della gara. Passa in vantaggio, ma non la chiude. Una formazione e una rosa in costante balia degli eventi, molto più di quanto sia in grado di determinarli. E la classifica inesorabilmente si definisce sempre più.

La metafora manzoniana quindi calza alla perfezione: è una somma di paure, limiti e contraddizioni interne a ostacolare questa unione tra la Juventus e il quarto posto. Non c'è un unico capro espiatorio, un "cattivo" antagonista della situazione, ma una catena di responsabilità che sono ben diffuse all'interno della squadra. Perché siamo anche quel Don Abbondio esitante e timoroso di fronte ai propri doveri.

Nel capolavoro di Manzoni sappiamo benissimo come la storia si evolve: l'intreccio trova la sua via d'uscita. Nel calcio, però, il tempo è una sorta di giudice molto meno indulgente e la Provvidenza, ahimè, non segna goal. Quindi la vera curiosità adesso è vedere se ci sia questo margine per dei colpi di scena sportivi.

Se la Juventus vuole DAVVERO riscrivere il finale del suo campionato, deve smetterla di essere la vittima dei propri fantasmi e tornare ad indossare i vestiti della protagonista. Deve avere il coraggio e l'umiltà di affrontare i propri limiti. Altrimenti il sipario cala al primo capitolo e questo matrimonio, semplicemente, non s'ha da fare. 

• Mi Piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono troppe le partite che “meritavamo” di vincere, ma non abbiamo vinto. Da quella col Lecce in poi, ho sviluppato inizialmente una sorta di rabbia, un senso di ingiustizia sl pensiero che “Mannaggia erano tre punti nostri!”… il problema è che la stessa cosa si è verificata in molte altre partite e man mano la mia rabbia si è trasformata in rassegnazione. Ho capito che questi siamo e questo valiamo. Non ci sono gli uomini adatti per mettere in pratica l’idea di calcio di Spalletti. Penso che per assurdo potremmo avere più punti se ci fossimo limitati a proseguire con il calcio sparagnino del difendere la porta tutti rintanati in area ad aspettare l’avversario e portare a casa vittorie risicate al termine di barricate epiche. 

La verità è che se non hai gente abituata a vincere, poi perdi punti ovunque, un pallone su un rigore decisivo da spedire dritto in porta che è una banalità per un Vincente, si trasforma in un macigno che pesa un quintale per un buon giocatore che non ha mai vinto nulla o quasi. Ho fatto l’esempio del rigore perché è fresca la ferita di ieri, ma potrei farne altri innumerevoli e il risultato non cambierebbe. 

Se guardi la nostra rosa ti rendi conto che il giocatore con più titoli nel palmares personale risponde al nome di Pinsoglio. E hai detto tutto. 

Tocca sperare che nella metafora manzoniana, il fantomatico Renzo torni a prendersi la sua Lucia e centri il buco giusto. Che quello del gnao mi sa che brucia già abbastanza! 

• Mi Piace 4
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ripeto ancora una volta, il problema principale è la dirigenza, le ultime tre campagne acquisti sono state vergognose, ci hanno riempito di pippe immonde che non riusciremo a smaltire nemmeno fra cento anni ma si spara solo contro l'allenatore di turno.

Io se devo arrivare quarta e vedere i soldi buttati al vento per gente improponibile a questo punto preferisco pure stare fuori da tutto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è gente che non vede l'ora di giocare l'Europa League,  sono tutti bravi

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roger ha scritto:

Se devo fare le ultime figuracce viste in Champions si la preferisco.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Roger ha scritto:

l'altro giorno, leggevo di uno al quale stava bene anche la Conference pur di portare una coppa a casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minerva X ha scritto:

Ok

Dirigenza specchio della tifoseria

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

l'altro giorno, leggevo di uno al quale stava bene anche la Conference pur di portare una coppa a casa...

Ma c'è anche chi spera di arrivare decimo "così cambia tutto"

Vorrei proprio vedere cosa cambierebbe...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Roger ha scritto:

Infatti io non capirò mai sta gente. A parte il fatto che ce la dobbiamo giocare sino all'ultima giornata per il quarto posto, ribadisco che è meglio giocare una semifinale di finale di Champions che una finale di Europa League 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma c'è anche chi spera di arrivare decimo "così cambia tutto"

Vorrei proprio vedere cosa cambierebbe...

concorderai con me che, 10 anni fa, questo forum era maggiormente interessante in lettura (e non solo)!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

concorderai con me che, 10 anni fa, questo forum era maggiormente interessante in lettura!

Ormai si parla solo di allenatori

4 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

una semifinale di finale di Champions

nasa-nasa-token.gif

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Minerva X ha scritto:

Il Sassuolo.. il Lecce.. il pisa..ecc..ecc..non sono squadre da Champions..ne da eurpaleague né da conference ..eppure non ci riesci a vincere 

Questo per dire che le figuracce peggiori le farai proprio se non vai in Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Senza contare che anche in conference troverai comunque squadre più forti di Sassuolo Lecce Pisa ecc...

Uscire con un galatasassy con osimenh e Icardi è  un conto.

Uscire con squadre con giocatori presi dalla strada è un altro.

Per il nostro bene  credo sia meglio un estremità o l'altra. Cioè o Champions o niente. Perché in Europa league o in conference non vinceresti comunque nulla vista la pochezza che siamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I promessi esclusi...dalla Champions.

Non mi importa se poi veniamo eliminati subito, è una competizione che odio ma è la più importante,  porta soldi e prestigio. Il quarto posto lo abbiamo sempre centrato, arrivare dietro vuol dire toccare il punto più basso degli ultimi anni

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non meritiamo di andarci ,siate onesti ed obiettivi,persi punti con Verona,lecce,Sassuolo,Cagliari, la colpa è solo nostra .una squadra seria queste partite le trita e non fa prigionieri,noi regaliamo punti e sbagliamo rigori come se niente fosse,siamo l' emblema della mediocrità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ieri è stata proprio come il timoroso Don Abbondio. Una partita pareggiata, ma persa dal punto di vista caratteriale. Dopo il gol hanno smesso di giocare con la testa, si sono spenti in modo inspiegabile, facendo prendere il sopravvento alla tattica di un Sassuolo che scommetto alla prossima non sarà così deciso. Continuo a ripensare a determinati episodi della partita affrontati senza piglio e cattiveria. Un solo uomo questa partita l'avrebbe fatta vincere al 100%, Antonio Conte. L'unico allenatore capace di trasformare gente timorosa e senza carattere, in veri combattenti. Leggo di molti juventini fiduciosi di entrare in champions, invece credo proprio che giocheremo di giovedì. La mia speranza a questo punto è di non giocare proprio in settimana. 

12 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

I promessi esclusi...dalla Champions.

Non mi importa se poi veniamo eliminati subito, è una competizione che odio ma è la più importante,  porta soldi e prestigio. Il quarto posto lo abbiamo sempre centrato, arrivare dietro vuol dire toccare il punto più basso degli ultimi anni

Soprattutto nel mediocrissimo campionato italiano. Ultra fallimento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Non meritiamo di andarci ,siate onesti ed obiettivi,persi punti con Verona,lecce,Sassuolo,Cagliari, la colpa è solo nostra .una squadra seria queste partite le trita e non fa prigionieri,noi regaliamo punti e sbagliamo rigori come se niente fosse,siamo l' emblema della mediocrità.

L'errore che fanno è quello di pensare....

Di poter pensare in grande...

Invece di parlare di FATTI, parlano di quello che dovrebbe essere.

All'elenco di squadre che hai citato ci aggiungo un Empoli di tempo fa che ci eliminò dalla Coppa Italia con una squadra fortemente rimaneggiata, piena di riserve, primavera e poi finita in B, ed eravamo più forti di oggi.

In questa occasione cito il pensiero@Minerva X, che giustamente si potrebbe  lasciar scappare un bel..

Il quarto posto un paio di palle.

Ripeto con ragione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Roger ha scritto:

credo sia il caso di considerarla come una opportunità concreta. Poi se ci smentiscono e riacciuffano il quarto posto bene. Ma oggettivamente sono troppe le partite sbagliate. Davvero numericamente ed incredibilmente troppe. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I rigori si possono sbagliare, per carità. Ma io non mi capacito di come un giocatore capitano e che si spaccia per leader di questa squadra possa prendersi la responsabilità del rigore e tirarlo con quella flemma. Un passaggio a due all ora al compagno a mezzo metro sarebbe stato identico. Il portiere l ha bloccato con facilità. Possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, meritavamo a Verona meritavamo a Cagliari, ma alla fine peseranno come un macigno i rigori terrificanti calciati contro Lecce e Sassuolo e l’anno prossimo se va bene giocheremo il giovedì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita buttata via da noi per l ennesima volta per colpa di errori individuali . Non abbiamo giocatori di sostanza e di qualità,  nei momenti decisivi ci sciogliamo. Mai vinte tre partite consecutive in serie a , prime tre giornate a parte !questo significa che non siamo maturi ad alti livelli. Quando la partita si fa nella fase decisiva sbagliamo sempre la giocata o facciamo errori clamorosi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gianco ha scritto:

L'errore che fanno è quello di pensare....

Di poter pensare in grande...

Invece di parlare di FATTI, parlano di quello che dovrebbe essere.

All'elenco di squadre che hai citato ci aggiungo un Empoli di tempo fa che ci eliminò dalla Coppa Italia con una squadra fortemente rimaneggiata, piena di riserve, primavera e poi finita in B, ed eravamo più forti di oggi.

In questa occasione cito il pensiero@Minerva X, che giustamente si potrebbe  lasciar scappare un bel..

Il quarto posto un paio di palle.

Ripeto con ragione.

La lista è lunga di partite ignobili cannate contro squadre indecenti.m.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, David Trezegol ha scritto:

I rigori si possono sbagliare, per carità. Ma io non mi capacito di come un giocatore capitano e che si spaccia per leader di questa squadra possa prendersi la responsabilità del rigore e tirarlo con quella flemma.

ti ricordo, nel caso l'avessi già dimenticato, che è stato grazie ad un rigore segnato da Locatelli se siamo entrati in UCL... e quel pallone, era talmente pesante che, solamente uno con delle 00 gigantesche poteva assumersi la responsabilità di tirarlo!!

Riflettete prima di tirare badilate di  💩 sul giocatore...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

La lista è lunga di partite ignobili cannate contro squadre indecenti.m.

👍

Io oltretutto parlavo di quelli che vengono qui a deridere i tifosi che si sentono ridimensionati, in base a cosa dovrebbero essere felici?

Giusto per capire.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti