Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL DECLINO DA MARZO IN POI E LA PSEUDO-ANALISI POST DERBY (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

14 hours ago, Matusalemme said:

Spalletti si è ritrovato con un centrocampo poverissimo di qualità e senza giocatori con i piedi buoni come Pizarro o Lobotka.

Mi chiedo solo perché con lui come CT della Nazionale Locatelli praticamente non giocava mai, mentre alla Juve è diventato uno dei suoi pilastri (con scarsi risultati, a ben vedere).

Ti sei risposto da solo. Semplicemente perchè non c'erano altri meglio di lui.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gresko ha scritto:

Se si imposta, come tutti speriamo, finalmente sul 433 a mio avviso urge più di tutto una mezzala tecnica di regia (soprattutto se Locatelli è il perno basso), quindi vedo thuram e mackennie più alternativi come mezzala box to box.

Chissà che Spalletti non voglia davvero provare Luiz.

Chissà forse Bernardo potrebbe occupare quella posizione, ma temo che un certo mercato non si potrà fare

Anche Pirlo venne alla Juventus senza Champions. Ed era pure più giovane.

Sei stato molto ottimista, secondo me bisogna innanzitutto considerare Bremer sacrificato per mettere apposto la situazione economica (insieme a Nico Gonzalez).

Secondo me non ci sarà bisogno. Vedremo.

Io farei plusvalenza anche con Miretti, non nutro più speranze sulla sua moscezza

Probabilmente anche io. Ma l'ho tenuto perché, altrimenti, dovremmo cambiarne davvero troppi. E secondo me il buon Fabio da mezz'ala classica in una mediana a 3 può fare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, tiger man said:

se non hai tecnica corri per fare quel gioco non fai correre la palla

Non è questione di tecnica, ma di organizzazione e di fare tanta pratica.

Quello che è mancato quest'anno a Spalletti è proprio il tempo necessario a far mandare a memoria i movimenti ai giocatori per attuare quel tipo di gioco.

Lo abbiamo fatto all'inizio ma poi, non appena si sbagliava qualcosa, le distanze, le preventive, le posizioni in campo, prendevamo transizioni sanguinose.

Quindi il Mister ha pensato bene di non continuare su quella organizzazione tattica, ma di semplificare la sua proposta di gioco.

La prossima stagione, si spera, ci sarà tempo fin dal primo raduno di inculcare ai giocatori quel sistema. In modo che potremo adottarlo in maniera più efficace e duratura.

Chiaro che poi servono anche quei 2/3 innesti di qualità che alzino il livello.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, jouvans said:

Io già ieri durante la live avevo scommesso (sì, mi piace vincere facile sefz ) che nessun giornalista gli avrebbe chiesto perchè si fosse suicidato nella ripresa.
Così come, ancor meno, gli si è chiesto di cosa abbia combinato lui e perchè, a far data dal 7 marzo in poi.

Ecco, davvero! Ho notato anche io che i giornalisti nelle conferenze e nelle interviste non fanno mai le domande tecniche fondamentali.

Non si capisce se sia per incompetenza o per paura di scatenare reazioni nervose dell'allenatore di turno, che li farebbe poi non ammettere più in sala stampa...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Quello che è mancato quest'anno a Spalletti è proprio il tempo necessario a far mandare a memoria i movimenti ai giocatori per attuare quel tipo di gioco.

Lo abbiamo fatto all'inizio ma poi, non appena si sbagliava qualcosa, le distanze, le preventive, le posizioni in campo, prendevamo transizioni sanguinose.

Quindi il Mister ha pensato bene di non continuare su quella organizzazione tattica, ma di semplificare la sua proposta di gioco.

La prossima stagione, si spera, ci sarà tempo fin dal primo raduno di inculcare ai giocatori quel sistema. In modo che potremo adottarlo in maniera più efficace e duratura.

La stagione è andata a picco proprio quando siamo usciti dalle coppe, pur avendo una settimana di tempo per lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Perfetto.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, LiamBrady10 said:

Tra l'altro, il problema del "gioco" che vuole imporre Spalletti è ben chiaro a chi lo segue da anni. Squadre che partono bene (come è successo a noi dopo che ci ha preso) facendo del ritmo atletico il gioco forte. Pressing alto, rincorse, inserimenti. Poi, finite le energie, la coperta diventa sempre cortissima perché è un modo di giocare sbilanciato e senza ordine. Non è un caso che l'unico scudetto che ha vinto lo ha fatto in una stagione anomala col mondiale in mezzo e due preparazioni fatte (a memoria i convocati del napoli per il mondiale erano 3 o 4 e neanche tutti titolari). Altrimenti le sue squadre sono spesso scoppiate in mezzo alla stagione (ce la ricordiamo la sua inter dei 30 punti nelle prime 10 giornate poi che crollo ha avuto...).

Ma infatti, io non mi aspetto di vincere qualcosa con Spalletti.

Ma se poco poco riesce ad impostare davvero il suo gioco, ci ritroviamo comunque le basi per far bene in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Verba volant said:

La stagione è andata a picco proprio quando siamo usciti dalle coppe, pur avendo una settimana di tempo per lavorare.

C'è stato un periodo davvero duro. Ci sono stati diversi infortuni fondamentali, qualche espulsione di troppo, e la rosa era troppo corta ed asimmetrica.

Non appena il Mister doveva fare qualche cambio, ecco che il gioco che voleva attuare non era già più attuabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

C'è stato un periodo davvero duro. Ci sono stati diversi infortuni fondamentali, qualche espulsione di troppo, e la rosa era troppo corta ed asimmetrica.

Non appena il Mister doveva fare qualche cambio, ecco che il gioco che voleva attuare non era già più attuabile.

Sarà, io ho visto che ha scelto quei 13 giocatori e non si è scostato da loro in nessun caso.

Gatti e Openda sono spariti, per fare un esempio.

Dal mio punto di vista ci sono allenatori che lavorano meglio con 2 competizioni (Allegri ad esempio), altri che ne preferiscono 1 sola (Conte su tutti). Spalletti potrà lavorare bene in estate, va bene, ma gli allenamenti "veri" li gestisci in settimana durante l'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Verba volant said:

Dal mio punto di vista

Legittimo.

Personalmente sono ben consapevole che Spalletti non è l'allenatore perfetto. Ha mostrato diverse perplessità ed errori.

Ritengo però che sarebbe giusto farlo lavorare almeno tutta la prossima stagione, dall'inizio.

Non mi aspetto che ci faccia vincere qualcosa. Ma nemmeno se venisse Guardiola in persona potrebbe.

Quello di cui abbiamo bisogno ora (imho) è continuità, per costruire qualcosa. E Spalletti è adatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Con 2 o 3 ci facciamo la birra

Almeno ne servono 3 più il portiere

E non bastano

Se fai correre in ciuccio per un anno non diventa Varenne

4 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo con le tue osservazioni.

Fammi solo aggiungere una cosa NON di poco conto e che (credo) meriterebbe di esser attenzionata/analizzata.

Condividendo (quasi) a 360° una osservazione di un utente su VS, la riporto integralmente (anche perchè mi sono appena svegliato e i miei poveri e stanchi neuroni non si attivano prima di un paio d'ore :d), al fine di poter venire a conoscenza del parere di Giovanni ( @jouvans ) e dei frequentatori di questa interessante sezione. 

Grazie per l'attenzione, una serena giornata a tutti voi.salve

Tra l'altro, il problema del "gioco" che vuole imporre Spalletti è ben chiaro a chi lo segue da anni. Squadre che partono bene (come è successo a noi dopo che ci ha preso) facendo del ritmo atletico il gioco forte. Pressing alto, rincorse, inserimenti. Poi, finite le energie, la coperta diventa sempre cortissima perché è un modo di giocare sbilanciato e senza ordine. Non è un caso che l'unico scudetto che ha vinto lo ha fatto in una stagione anomala col mondiale in mezzo e due preparazioni fatte (a memoria i convocati del napoli per il mondiale erano 3 o 4 e neanche tutti titolari). Altrimenti le sue squadre sono spesso scoppiate in mezzo alla stagione (ce la ricordiamo la sua inter dei 30 punti nelle prime 10 giornate poi che crollo ha avuto...).

Concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Stimo Davom e vi ringrazio sempre quando postate i suoi video. Ma questa volta ho serie perplessità. 

Parla di stagione "ridicola" ma afferma di aver pronosticato ad agosto una Juve al sesto posto. E allora perché sarebbe stata una stagione "ridicola"? È stata semplicemente una stagione all'altezza delle aspettative.

Sembra difendere la dirigenza attuale evocando il primo Marotta: ma veramente si può paragonare Comolli (un signor nessuno, che non parla italiano) a Marotta? L'unica giustificazione è che sono ruoli diversi ma larga parte del disastro di questa stagione è imputabile invece proprio a una dirigenza totalmente inadeguata (sul piano delle scelte e della presenza mediatica).

Attacca il "blocco" Juve (Bremer, Locatelli, Vlahovic). Aggiunge Thuram. Tace di McKennie. Tace di Cambiaso. Ma come pensa di poter disfare un blocco e ricostruirne un altro senza soldi? E i rami secchi (David, Openda, Zhegrova, Miretti, Koopmeiners)?

Nessun accenno di critica a Spalletti. Forse si immagina lo Spalletti di Roma. Vent'anni fa.

Purtroppo la situazione è complessa. Siamo in una situazione di "crisi": un bivio. Qualunque scelta si faccia a livello di mercato dovrà almeno seguire una linea di coerenza e una proposta chiara di gioco. Non è che risorgeremo solo perché ci chiamiamo Juventus. La storia è piena di marchi "celebri" scomparsi per aver sbagliato le scelte nei momenti decisivi (Nokia, Motorola). Le società sportive di oggi non sono diverse. E, mi ripeto, prima del campo viene la scrivania. Se non hai una dirigenza solida e competente, non vai da nessuna parte.

Si guarda, ieri ho postato il video senza guardarlo prima come faccio di solito e devo dire che anche io ho non condivido tutto quello che ha detto, ma capisco il senso generale.

Andando ad alcuni punti specifici del tuo post:

- più che difesa della dirigenza attuale, dice soltanto una banalità (almeno, per come la vedo io): uno staff dirigenziale non si può giudicare su una stagione, e secondo me manco su due, gridando al "hanno fatto disastri". È la stessa cosa che ho sempre detto per chiunque. Lo dicevo anche ai tempi di Marotta, quando qua dentro veniva sbeffeggiato a cielo aperto. Salvo poi diventare "il dirigente più grande del calcio italiano", un attimo dopo che andò ai prescritti. Ecco, io non voglio difendere Comolli perché non me ne viene niente in tasca e, anzi, ero molto perplesso al suo arrivo. Ma bisogna dare tempo al tempo e permettere alla gente di lavorare. Ora abbiamo una società strutturata, con ognuno che occupa un posto specifico, a differenza dello scorso anno dove praticamente il francese si ritrovò a fare tutto lui e con in mano una patata bollente (un allenatore non scelto da lui, e col mercato già iniziato da un pezzo). Poi, ha fatto un non mercato, anzi ha pure distrutto quelle cose buone che aveva fatto il suo predecessore, ma ripeto, vediamo cosa farà il suo staff ora che è al completo).

- lui attacca il blocco Juve degli ultimi 4 anni perché di fatto, da quando sono loro lo zoccolo duro, si è vinto poco e niente e a livello caratteriale c'è stata una netta regressione. Poi son d'accordo che nel discorso ci potevano entrare benissimo anche McKennie e Cambiaso (e Gatti). Poi, che la fattibilità di sostituirli tutti sia scarsa è vero, ma infatti per me (tolto Vlahovic che probabilmente non rinnova, e tolto Bremer che lo vendi con uno schioppo di dita), per il resto non sono giocatori da vendere a tutti i costi, . quanto giocatori da rendere meno centrali nel progetto, andando ad acquistare altri profili. Completando finalmente questa rosa.

- secondo me non parla di Spalletti semplicemente perché, nell'ottica della visione generale degli ultimi anni, lo vede come il meno colpevole e, anzi, colui da cui ripartire per creare un ossatura che possa diventare terreno fertile per i prossimi allenatori, come dicevano anche jouvans e saturnz70. Poi, che abbia fatto degli errori nella gestione di alcuni momenti di questa stagione, nella gestione della rosa nel suo complesso, è vero e lo sottolineavo anche qualche giorno fa in uno scambio con ZizouZidane.

Ora direi che chiudo (almeno personalmente) questo lungo OT creato dal video di Davom, che nulla ha a che fare con la tattica sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, krom ha scritto:

E’ esattamente così. Quel modo di giocare non è proponibile nel lungo periodo, soprattutto con davanti degli interpreti ‘leggeri’ come abbiamo noi. Gli altri, e mi riferisco soprattutto ai 2 a centrocampo si ritrovano a fare un lavoro abnorme che poi si paga. 

Soprattutto perché non hai tecnica

Quindi a volte devi fare girare gli altri

Invece noi puntiamo tutto sul fisico

Mancando di tecnica facciamo pressing alto per recuperare ed essere pericoloso nella loro trequarti

Quando invece impostiamo non lo sappiamo fare

Ecco perché scoppiamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Verba volant ha scritto:

Gatti e Openda sono spariti, per fare un esempio.

e Adzic, che tu sappia, l'hanno per caso rapito gli alieni? uum

2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ma infatti, io non mi aspetto di vincere qualcosa con Spalletti.

nessuno (almeno io) si aspettava di vincere qualcosa con questi 4 scappati di casa, MA, almeno la qualificazione in UCL andava centrata. Questo perchè, visto come siamo messi, ritengo che quei 50/60ml (più incassi), ci avrebbero fatto estremamente comodo per il mercato. Poi, a chi sarebbo andati in mano, è un altro discorso ancora... :upss:

2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ma se poco poco riesce ad impostare davvero il suo gioco, ci ritroviamo comunque le basi per far bene in futuro.

secondo me, ma spero vivamente di sbagliarmi, visti gli attuali "galli" che abbiamo in questo momento nel nostro pollaio, di becco, sul mercato, ne faranno mettere poco a Spalletti. E se non gli dai i giocatori che ti chiede, di basi per il futuro ne vedo pochine...

Personalmente, ti confido  che, visto il fallimento, avrei fatto tabula rasa come hanno fatto al BBilan.

Dopodichè, (ma non lo dire a nessuno per quanto riguarda l'allenatore ...sshhhh... :d  ) avrei fatto fuoco e fiamme per prendere:

- Carnevali come DG

- Maldini come DS

- Spiaze come allenatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

- Carnevali come DG

- Maldini come DS

- Spiaze come allenatore

Bell'assetto, avrei dei dubbi su Limone, ma un dirigente come Maldini, avercene... Porterebbe competenza ma soprattutto la mentalità adeguata da inculcare a tutti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Loz ha scritto:

Qualcuno mi spiega perché Holm, terzino destro, non fa mai il terzino destro?

Perchè o giochiamo a tre e lì qualche volta ci ha pure giocato non da terzino ma da quinto destro (che va bene, è il suo pane), oppure, quando giochiamo a 4, allora il titolare è Kalulu. Ma comunque a mio avviso è stato impiegato meno del dovuto e non è di certo l'unico purtroppo.
Lì torniamo a quello che dicevamo qua nell'immediato pre-derby e cioè che una delle poche partite decenti nell'ultimo periodo l'avevamo fatta col Bologna in casa, proprio con McKennie messo al centro vicino a Locatelli e Holm ad arare la fascia.
Ma poi, in base alla solita regola che ci tiriamo dietro sin dai tempi di Motta: "se funziona, allora non lo si ripete più"

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, tiger man said:

Con 2 o 3 ci facciamo la birra

Almeno ne servono 3 più il portiere

E non bastano

Se fai correre in ciuccio per un anno non diventa Varenne

Chiaro, anche a me piacerebbe comprare 11 titolari forti, cominciando da Curtois in porta per finire con Haaland come centravanti.

Ma temo non sia fattibile.

Realisticamente, se azzeccassimo un buon portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante buoni, sarebbe già tutto grasso che cola.

Un ciuccio non diventa Varenne.

Un discreto giocatore, con un buon allenatore, può e deve migliorare. Non solo a livello individuale, ma a livello di organizzazione di squadra.

Altrimenti a che servono gli allenatori? Che li pagano a fare?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, LiamBrady10 said:

nessuno (almeno io) si aspettava di vincere qualcosa con questi 4 scappati di casa, MA, almeno la qualificazione in UCL andava centrata. Questo perchè, visto come siamo messi, ritengo che quei 50/60ml (più incassi), ci avrebbero fatto estremamente comodo per il mercato. Poi, a chi sarebbo andati in mano, è un altro discorso ancora... :upss:

Francamente della "Coppa del Quarto posto" non me ne frega un gran ceppa di niente.

I soldi sono l'unica cosa che non ci manca.

E, per come siamo messi da qualche anno, una volta in Champions, poi non possiamo competere nemmeno per arrivare agli ottavi. Quindi che ci qualifichiamo a fare??

Preferisco ripartire dalla Uefa, con un mercato anche limitato, ma azzeccato, che magari ci dà qualche chance in più di fare bene.

Poi, una volta messe le basi per ricostruire una rosa migliore, dovemmo ritornare in grado di competere ai livelli da Juve.

Le Juventus più forti della Storia, quelle che poi vinsero tutto, partirono proprio dalla Coppa Uefa.

Bilbao '77 e Dortmund '93.

Non mi farebbe schifo tornare a vincere una Coppa Europea.

Sempre se il proprietario vuole... perchè, se a lui va bene così, fatti suoi e della sua Famiglia... io, come tifoso, mi sarei anche ampiamente stufato di farmi il sangue amaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Innanzitutto felice di rivederti dalle nostre parti!! 😀

Venendo al video di davom...se ben capisco quel che intendi .. quindi devi prendere un portiere titolare, un centrale titolare, un regista titolare e un centravanti titolare. Poi il famoso centrocampista bravo nello stretto / trequartista che è la seconda richiesta più pressante emersa nelle interviste di Spalletti dopo il centravanti fisico.

Siamo a 5 titolari su 11, cioè letteralmente mezza squadra titolare. Poi.. non dico tanto, ma se anche solo in un ruolo qualsiasi tu volessi avere un upgrade (uno al posto di Kelly? uno al posto di Chico? Uno al posto di Cambiaso? Non dico mica tutti e tre eh? Ma dire "almeno uno di 'sti tre vorrei migliorarlo".. uno solo.. per non rifarmi l'intera stagione con Kelly, Cambiaso e Chico tutti stra-titolarissimi). Diventano 6. E poi devi rifare la panca che forse è stato il vero vulnus di questa stagione (la famosa rosa corta e asimmetrica)..
Alla fine arriviamo ai livelli di maxratul nel post subito sotto al tuo... :d

mai andato via, leggo quasi sempre ma intervengo poco.

eh si, mi aspetto un mercato numericamente significativo. Ai livelli di Paratici, almeno 7-8 ingressi e ancor più uscite.

1 o 2 punte centrali

1 ext alto

2 centrocampisti 

1 o 2 DC

1 o 2 terzini

1 o 2 portieri

Sempre ammesso che Spalletti voglia andare di difesa a 4 ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Chiaro, anche a me piacerebbe comprare 11 titolari forti, cominciando da Curtois in porta per finire con Haaland come centravanti.

Ma temo non sia fattibile.

Realisticamente, se azzeccassimo un buon portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante buoni, sarebbe già tutto grasso che cola.

Un ciuccio non diventa Varenne.

Un discreto giocatore, con un buon allenatore, può e deve migliorare. Non solo a livello individuale, ma a livello di organizzazione di squadra.

Altrimenti a che servono gli allenatori? Che li pagano a fare?

Ma certo 

L'allenatore migliora un gruppo ma per vincere ci vogliono campioni

4 giocatori forti compreso un portiere forte già si ragionerebbe

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, ma spero vivamente di sbagliarmi, visti gli attuali "galli" che abbiamo in questo momento nel nostro pollaio, di becco, sul mercato, ne faranno mettere poco a Spalletti. E se non gli dai i giocatori che ti chiede, di basi per il futuro ne vedo pochine...

Se comprassero giocatori buoni, anche se non fossero proprio i nomi che vorrebbe Spalletti, avrebbero comunque fatto un' ottima cosa per la Juventus. Dato che gli allenatori passano, i giocatori restano.

Il punto è fare buoni acquisti.

Personalmente, ti confido  che, visto il fallimento, avrei fatto tabula rasa come hanno fatto al BBilan.

Dopodichè, (ma non lo dire a nessuno per quanto riguarda l'allenatore ...sshhhh... :d  ) avrei fatto fuoco e fiamme per prendere:

- Carnevali come DG

- Maldini come DS

- Spiaze come allenatore

Sono proprio curioso di vedere che mercato farà il Milan dato che siamo a giugno, non ha un allenatore nè un DS, la nuova stagione è alle porte, e, solitamente, tutto andrebbe impostato mesi prima. Non a luglio/agosto.

Scommettiamo che il prossimo anno faranno nuovamente un ottavo posto?

Noi non avremo la migliore Dirigenza possibile, ma, perlomeno ne abbiamo una. Ed abbiamo un allenatore che oramai conosce bene la rosa e sa dove bisogna intervenire.

Facciamoli lavorare almeno un' altra stagione intera, poi vedremo se sarà il caso di riazzerare tutto per l'ennesima volta. Io, sinceramente, non me lo augurerei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, tiger man said:

Ma certo 

L'allenatore migliora un gruppo ma per vincere ci vogliono campioni

4 giocatori forti compreso un portiere forte già si ragionerebbe

Non potrei essere più d'accordo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo con le tue osservazioni.

Fammi solo aggiungere una cosa NON di poco conto e che (credo) meriterebbe di esser attenzionata/analizzata.

Condividendo (quasi) a 360° una osservazione di un utente su VS, la riporto integralmente (anche perchè mi sono appena svegliato e i miei poveri e stanchi neuroni non si attivano prima di un paio d'ore :d), al fine di poter venire a conoscenza del parere di Giovanni ( @jouvans ) e dei frequentatori di questa interessante sezione. 

Grazie per l'attenzione, una serena giornata a tutti voi.salve

Avevo letto ieri gli interventi, anche qui nel cafe, in questo senso, da parte di tiger man e parzialmente anche di Krom.
Lì io vado anche oltre Spalletti e cioè ragiono, magari in termini utopistici, verso una crescita della Juve che possa avere preparazione fisica, rosa ampia per cambiare chi è spompo, senza che questo faccia crollare il livello dell'11 titolare, ecc.. e che ci avvicini sempre più a quello che al momento è il livello del calcio europeo a cui secondo me è giusto che la Juve ambisca. Incluso giocare di ritmo e poter competere, almeno in EL (sic) con tutti.

Ad esempio... Ieri sera ho visto una partita dei playoff regionali under 17 (playoff che io mi son fottuto per un dannato punticino alla penultima giornata.. però abbiam fatto terzi per la prima volta nella storia del mio club.. vediamo il bicchiere mezzo pieno va.. .ghgh ) e in questa partita c'era una delle due squadre che giocava con quinti altissimi che spingevano a bestia. Mi han detto che quella squadra gioca sempre tipo l'inperd di Inzaghi e che tutti cercano di arginare questi quinti fortissimi (entrambi infatti già in ottica Bologna) ma sempre invano. Ok, capito. Ma tant'è.. Che fa a un certo punto il mister avversario? Mette i suoi esterni, invece che a inseguire (invano) i due quinti loro, a stare altissimi e sbattersene dei quinti altrui.
Sul momento ho detto: "ok è impazzito". Poi invece , quello che è successo è stato che ogni volta che recuperavano palla, banalmente sparavano sugli esterni dove i quinti loro, anzichè spingere, erano giocoforza costantemente costretti a ripiegare. Alla fine ha davvero arginato i quinti altrui.  Ma non mettendogli addosso due marcantoni che li seguissero ovunque o abbassandosi, ecc... Ma costringendoli a fare quello che voleva lui e cioè correre all'indietro, dove ovviamente non creavano alcun pericolo ed anzi, erano pure un pochino in affanno. Risultato: non solo ce l'ha fatta, ma è stato l'altro mister a doversi snaturare mettendosi in 4-4-2 per disperazione. Sembrava una mossa offensiva (alzare tanto i propri esterni), ma in realtà era una mossa DIFENSIVA per "banalizzare" i quinti avversari costringendoli a fare altro e dunque spingere meno (mossa difensiva appunto).
La stessa mossa, per chi fosse interessato a ripescarsela anche su youtube o dove preferisce, la fece Pirlo in finale di Coppa Italia contro l'Atalanta del Gasp e infatti vincemmo noi la Coppa quella sera.

Tutto 'sto papiro (comunque mooooolto IT nel cafe) per dire che talvolta la tattica e in generale il calcio, sono anche controintuitivi. Ma come? Tu hai di fronte uno che spinge a bestia sugli esterni e manco glieli marchi.. anzi ti alzi tu 😐 E funziona. Giochi col centravanti grosso.. ti si rompe Milik e come centravanti ci metti direttamente un nano come Mertens? Eh.. ma così hai appena inventato il Sarri-ball a Napoli, ecc..
In questo senso, un'altra cosa controintuitiva, è che ci si stanca moooolto di più a correre appresso agli avverasri (anche mentalmente, che poi impatta comunque sul fisico) che non a stare alti e corti in pressione, ma ancor peggio, ci si stanca se vuoi stare alto in pressione, ma non lo sai fare, e allora sì ti tocca scappare all'indietro costantemente (oltre ad essere un modo meraviglioso per prendere gol a campo aperto). Infatti il pressing alto è un'arma ma solo se lo sai fare. Sennò è banalmente un suicidio calcistico e tanto vale abbassarsi se non sei capace.

Ma in generale, non esiste la ricetta del "non scoppio", se non avere gente atleticamente valida, fare una preparazione atletica moderna, ma soprattutto avere (e sfruttare appieno.. vero mister?) tutto il roster e non sempre i soliti 13-14.
Perchè io pure ho visto scoppiare le squadre di Spalletti, ma ho visto scoppiare nel girone di ritorno, finanche più nettamente di Spalletti, anche le ultime due squadre allenate ad esempio da Allegri, crollato nel girone di ritorno del 23/24 e nel girone di ritorno di questa stagione, pur giocando un calcio sostanzialmente inverso a quello di Spalletti.
Perchè non è che scoppi se giochi un certo calcio e sei al sicuro se ne giochi un altro. No. Scoppi o se non sei ben preparato, o sei hai ruotato poco la rosa o se hai giocato offensivo ma senza saperlo fare, o se, all'opposto, hai passato l'intera annata a correre appresso agli avversari.

Dunque la soluzione per una Juve che, se gioca in un certo modo spallettiano, "si stanca", non trovo quale potrebbe essere se non quelle che appunto ho letto con attenzione e serietà in queste ultime ore da parte di altri utenti e dunque: rallentare i ritmi o, come suggeriva krom, giocare con solo due punte, aumentare il tasso tecnico, o non so cos'altro.. perchè al momento son carente di fantasia, ma insomma ci siamo capiti. Ok. Benissimo. Diciamo che però.. a naso... se prendo atto di queste proposte e unisco tutti i puntini... ne verrebbe fuori una squadra più prudente, auspicabilmente più tecnica, più compassata, magari con solo due punte, ecc.. risultato: detta anche un po' paradossalmente, sia chiaro, ma uniti tutti questi puntini alla fine esce fuori il Milan di Allegri pari pari (o quasi).
Mmm.. per me.. anche no ovviamente :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi pensa che ne dobbiamo cambiare direttamente 18, segnalo che, pur con tutti i nostri limiti (EVIDENTISSIMI E BEN NOTI) abbiamo comunque chiuso il campionato, rimanendo pressochè stabilmente nelle prime 3 in tutti i parametri presi in esame dagli analyst calcistici mondiali (Opta, sofascore, FotMob, ecc..)

Ad esempio: qui vedete le top statistiche della serie A appena conclusa, da cui emerge che la Juve, stando ai numeri che produce con Spalletti (che io, come sapete, in questo momento sto criticando anche duramente, vedi mia ultima analisi) è in realtà una Juve potenzialmente competitiva, che è stata penalizzata da due unicum statistici e cioè i 16 gol presi al primo tito in porta (??!!) e una produzione di 2/3 xg a partita che invece quasi mai ha portato nella realtà a realizzare questi famigerati 2 o 3 gol a partita (la gara clou in questa senso è stato il fatal Juventus-Verona 1-1 ad esempio. Gol preso al primo tiro avversario e, nonostante 3 xg, un solo gol fatto).

Vedete qui i numeri (dati oggettivi) che non sono dati di una squadra che deve finire sesta e che, producendo quel che ha prodotto, deve molto riflettere, ora che la stagione è conclusa, sul perchè si produce in un modo che fa dire ad Opta (official statistic partner del mondiale Fifa per le analisi) che avremmo divuto chiudere secondi (??!!) e invece abbiamo chiuso sesti. Anche queste statistiche di FotMob, che vi riporto di seguito, ci dicono tutto, fuorchè il fatto che la Juve dovesse finire sesta (anzi... da questi dati, che sono poi in linea con quelli di tutti gli altri datacenter disponibili) dicono che avremmo dovuto chiudere secondi o terzi e invece, di nuovo, cerchiamo di capire come diavolo abbiamo fatto a non finire nè secondi nè terzi.. ma anzi.. manco quarti, per finire direttamente sesti!! .doh 

https://www.fotmob.com/it/leagues/55/stats/serie/teams

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, jouvans said:

è stata penalizzata da due unicum statistici e cioè i 16 gol presi al primo tito in porta (??!!) e una produzione di 2/3 xg a partita che invece quasi mai ha portato nella realtà a realizzare questi famigerati 2 o 3 gol a partita

Concordo, anche perchè i numeri della Juve con Spalletti sono tutt'altro che malaccio:

Campionato:

15 vittorie
9 pareggi
5 sconfitte

Champions:

4 vittorie
2 pareggi
1 sconfitta

Coppa Italia:

1 vittoria
1 sconfitta (Atalanta con quel rigore moolto dubbio)

Per i gol presi al primo tiro c'è un concorso di colpa con un portiere assolutamente non all'altezza, ed un centrocampo che, Locatelli a parte, non fa filtro.

Per i gol non realizzati, lo dobbiamo alla mancanza di capacità sottoporta di gran parte dei giocatori, tranne poche eccezioni.

E' chiaro come il Sole che nel prossimo mercato dobbiamo prendere assolutamente un buon portiere titolare (magari pure un secondo), un centrocampista bravo nelle due fasi, che abbia anche qualche gol nelle gambe, ed un attaccante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti