Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bergamo83

Il mito della "fantasia" e la nostra vera forza

Post in rilievo

certo che è così come hai scritto. però il 90% di coloro che seguono il calcio ai giorni nostri ambiscono ai terzini che crossano e provano la giocata, ai centrali che impostano e si sbilanciano, ai portieri che sanno giocare coi piedi. poi prendi tre gol a partita e che fai? beh, ti lamenti che non hai Pirlo che lancia e Del Piero che segna. questa proposta in Italia, da dieci/quindici anni buoni, è una ideologia malata, dal punto di vista sportivo prima che calcistico, che non è nemmeno scusabile. chi la propone ti scrive consciamente che il calcio moderno prevede che devi proporre gioco, dominare, andare nella metà campo avversaria, pure col portiere. e se perdi perchè storicamente non sei mai stato il Brasile, non fa niente. ti devi abituare, che poi fra trent'anni vedrai i frutti. in troppi pensano che i piedi buoni si formino con gli schemi e che alla fine, in sostanza, tra mettere una volta davanti la porta Del Piero e dieci volte Vlahovic, è più bello e redittizio metterci dieci volte Vlahovic. ragionano in maniera puerile, come se tutti alenassero una scuola calcio: una banalizzazione e una superficialità dilettantesca spacciata per modernità. ovviamente sbagliano tutto e finchè nel mirino ci sarà il calcio moderno , inteso come l' accettare il rischio sapendo che sei più scarso dell' avversario, tecnicamente e pure fisicamente, noi falliremo miseramente. la tattica italiana ci ha fatto vincere, non le sciocchezze di Spalletti, tanto per citarne uno.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex65viareggio ha scritto:

Serve tutto per tornare a vincere

Mi accontenterei già di avere Tardelli

Accontentarti? 

Tardelli oggi quanto varrebbe, 900 milioni di euro?

Quella dell'82 era una nazionale mostruosa e fecero fuori avversari fortissimi.

Molti "sottovalutano" quella nazionale, pensando a Bearzot come difensivista. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bartebly ha scritto:

Accontentarti? 

Tardelli oggi quanto varrebbe, 900 milioni di euro?

Quella dell'82 era una nazionale mostruosa e fecero fuori avversari fortissimi.

Molti "sottovalutano" quella nazionale, pensando a Bearzot come difensivista. 

Non fraintendermi. Tardelli è stato il mio idolo. Il mediano italiano più forte di sempre

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex65viareggio ha scritto:

Non fraintendermi. Tardelli è stato il mio idolo. Il mediano italiano più forte di sempre

Sì, appunto.

Ogni volta la storiella che il calcio è cambiato, bla bla bla.

Bastonate. Un Tardelli non c'è più stato, oggi si esaltano giocatori che a Tardelli non potevano nemmeno lucidare le scarpe.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Sì, appunto.

Ogni volta la storiella che il calcio è cambiato, bla bla bla.

Bastonate. Un Tardelli non c'è più stato, oggi si esaltano giocatori che a Tardelli non potevano nemmeno lucidare le scarpe.

Sfondi una porta già aperta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso anche essere d'accordo, però non è neanche normale che sono anni e anni che non saltano fuori almeno un 9 o un 10 degni tali numeri/ruoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso autoassolutorio che possono giusto fare allenatori come Allegri che devono difendere il bidone e giustificare il lauto stipendio. Il calcio è completamente cambiato, è un altro sport. In Italia non ce ne siamo accorti e infatti si sono allevati dagli anni 90 in poi calciatori scarsi (e raccomandati); soprattutto scarsi nella concezione moderna del calciatore - sempre più atleta elitario specializzato e sempre meno pane e salame. Infatti il topic è pieno di boomer che non si sono sintonizzati con l'anno 2026 e parlano di Tardelli, grande campione... di 50 anni fa. E che cappero c'entra Tardelli con il calcio di oggi, col fisichino anni 70 e una velocità di palleggio 1/4 di quella attuale (ad essere buoni)? Si capisce perché il calcio italiano è finito. E secondo me è una concezione distorta che ha colpito altri paesi come il Brasile che si ritrova da almeno un decennio una nazionale scarsa per i loro livelli abituali, un altro paese dove il talento cresceva per strada. Dove hanno ingegnerizzato il calcio invece hanno talenti a iosa. Francia Spagna Inghilterra Germania sono il top non per caso.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Scusa ma con grandi numeri 10 che intendi ? Puoi farmi il nome di 10 numeri 10 italiani.

visti giocare, i primi 10 che mi vengono in mente...

Rivera

Mazzola

Bulgarelli

Antognoni

Zola

Giannini

Totti

Del Piero

Baggio

Mancini

16 ore fa, Roger ha scritto:

Pagliuca fuori dall'italia non lo conosce nessuno.

La storia è un'altra roba.

Avrà fatto la storia della Samp forse 

nemmeno, visto il goal da 25 metri che ha preso da Koeman in finale di coppacampioni a Wembley...posizionando la barriera alla cazzodicane!

(a Genova gli stanno ancora bestemmiando dietro dopo 35 anni!)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate a parlare con allenatori che gestiscono ragazzi intorno ai 15 anni e fatevi dire che fine fanno i fantasisti oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Ma l'Italia e ti posso dire anche la Juve ha sempre vinto per la difesa e portiere

La Juve ha avuto una serie di numeri 10 che poche squadre al mondo possono vantare, forse solo il Barcellona. 

Sivori, Platini, Baggio, Del Piero, Dybala, Tevez e speriamo anche Yildiz diventi uno da ricordare. 

Poi è chiaro che abbiamo avuto grandi portieri e grandi difensori, ma la narrazione secondo cui la Juve storicamente ha vinto grazie alle difese è una distorsione della realtà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

certo che è così come hai scritto. però il 90% di coloro che seguono il calcio ai giorni nostri ambiscono ai terzini che crossano e provano la giocata, ai centrali che impostano e si sbilanciano, ai portieri che sanno giocare coi piedi. poi prendi tre gol a partita e che fai? beh, ti lamenti che non hai Pirlo che lancia e Del Piero che segna. questa proposta in Italia, da dieci/quindici anni buoni, è una ideologia malata, dal punto di vista sportivo prima che calcistico, che non è nemmeno scusabile. chi la propone ti scrive consciamente che il calcio moderno prevede che devi proporre gioco, dominare, andare nella metà campo avversaria, pure col portiere. e se perdi perchè storicamente non sei mai stato il Brasile, non fa niente. ti devi abituare, che poi fra trent'anni vedrai i frutti. in troppi pensano che i piedi buoni si formino con gli schemi e che alla fine, in sostanza, tra mettere una volta davanti la porta Del Piero e dieci volte Vlahovic, è più bello e redittizio metterci dieci volte Vlahovic. ragionano in maniera puerile, come se tutti alenassero una scuola calcio: una banalizzazione e una superficialità dilettantesca spacciata per modernità. ovviamente sbagliano tutto e finchè nel mirino ci sarà il calcio moderno , inteso come l' accettare il rischio sapendo che sei più scarso dell' avversario, tecnicamente e pure fisicamente, noi falliremo miseramente. la tattica italiana ci ha fatto vincere, non le sciocchezze di Spalletti, tanto per citarne uno.

Io certezze assolute non ne ho, certamente è vero che siamo diventati più deboli difensivamente, oltre che a livello tecnico. Va detto però che la "tattica italiana" ci ha fatto vincere in un contesto calcistico diverso da quello odierno e contro avversari che non avevano un livello tecnico, atletico e tattico come quello di attuale. Oggi lasciare l'iniziativa ad avversari che ti asfissiano con il loro pressing e le loro azioni offensive diventa oggettivamente rischioso, anche se hai difensori forti. Lo abbiamo sperimentato anche noi sulla nostra pelle e l'Inter lo scorso anno, nelle finali di Champions perse, che puoi avere anche difese solide, ma contro certi avversari o sei in grado di mettere la testa fuori o alla lunga ti travolgono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

visti giocare, i primi 10 che mi vengono in mente...

Rivera

Mazzola

Bulgarelli

Antognoni

Zola

Giannini

Totti

Del Piero

Baggio

Mancini

Bravo.

Pio Esposito non ha il dieci altrimenti l'avresti messo in cima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

La Juve ha avuto una serie di numeri 10 che poche squadre al mondo possono vantare, forse solo il Barcellona. 

Sivori, Platini, Baggio, Del Piero, Dybala, Tevez e speriamo anche Yildiz diventi uno da ricordare. 

Poi è chiaro che abbiamo avuto grandi portieri e grandi difensori, ma la narrazione secondo cui la Juve storicamente ha vinto grazie alle difese è una distorsione della realtà. 

Tra l'altro l'ultima Coppa Campioni da noi conquistata fu vinta dalla Juve più offensiva e, secondo me, più forte di sempre quanto a gioco, aggressività e occupazione degli spazi in campo, ovvero la Juve del primo Lippi, la formidabile squadra del triennio 1996/98.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti