Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

8Fabuloso

Cosa ci insegna PSG-Bayern: alla Juve mancano veramente esperienza e leadership?

Post in rilievo

Ora che abbiamo tutti negli occhi la bellissima partita di ieri sera PSG-Bayern che riconcilia con questo sport, voglio lanciare la seguente provocazione:

Si parla tantissimo ultimamente di come questa Juve manchi di leadership ed esperienza. Molte notizie di mercato portano a pensare al possibile arrivo in estate di almeno 2 o 3 over 31enni (Allisson, Silva, Lewa) per rinforzare queste carenze. Premessa: sono tutti nomi molto interessanti, grandi campioni di questo sport a cui non mi oppongo a prescindere.

La mia provocazione peró è semplice: siamo così sicuri che alla Juve per vincere ad alti livelli manchi così disperatamente esperienza e leadership? Oppure il “segreto” per giocare ad alti livelli è semplicemente quello di investire su giovani di altissimo talento? 

Alcuni numeri qui sotto per corroborare la mia tesi.

Marcatori di ieri sera con relative età: 
Dembele: 28anni

Kvara: 25anni

Joao Neves: 21anni

Olise: 24anni

Luiz Diaz: 29anni

Upamecano: 27anni

Kane: quasi 33anni

Età media del PSG ieri sera: 24.7 anni

Età media del Bayern ieri sera: 28 anni (“drogata dal 40 enne Neuer”, solo 3 giocatori over 31 in campo)

Giocatore più vecchio del PSG ieri sera: Marquinhos 31 anni

Giocatore più vecchio del Bayern ieri sera: Neuer 40 anni, dopo di lui Kane 32 anni

A voi!

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo: mancano i giocatori forti!

Ma dato che non abbiamo i soldi per

i giocatori forti ci dovremo accontentare dei “leader”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano giocatori forti e la giusta alchimia, noi abbiamo giocatori mediocri (a parte qualche eccezione) e una rosa assemblata a casaccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servono giocatori di qualità indipendentemente dall'età. Già è un miracolo se arriviamo agli spareggi .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Juve manca un pò tutto: 

Le statistiche dicono che sui 64 segnati in campionato, solo 9 provengono dagli attaccanti. E' un dato sconcertante.
Quindi manca clamorosamente un attaccante col fiuto del gol.

Manca un portiere serio, quelli che abbiamo sono da squadre di provincia.
Manca un centrocampista che veda il gioco, che disegni geometrie, quelli che abbiamo sono ottimi incontristi ma nulla più.
Quindi, più che un leader necessitiamo di giocatori che siano forti nei loro ruoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci manca solo un semi-monopolio intermondintercontinentale sul pianeta terracqueo. Con uno di quelli i giocatori forti te li propongono direttamente gli scout che li conoscono, e se offri 50 milioni il giocatore viene scalzo a piedi dal Crystal Palace.

La Juve per quelle cifre prende bidonazzi allucinanti come Luiz dall' Aston Villa. Come lo spieghi?

"Il fatto che a una nobile decaduta fanno pagare dazio?"

Esatto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il calcio è uno sport impegnativo a livello fisico, ci vuole sicuramente un po' di esperienza, ma gli over30 devono essere pochissimi in una squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello dell'IA è la velocità: confronta decine di siti in un attimo, risparmiandoci una fatica enorme.

Ho fatto una prova chiedendo i costi delle formazioni di ieri sera: il PSG ha messo in campo oltre 500 milioni, il Bayern circa 400.

Vedendo queste cifre, mi viene il dubbio (eufemismo) che la Juve abbia sprecato tantissimi soldi in questi anni per giocatori mediocri.

È amaro ammetterlo, ma il vero problema è stato la mancanza di competenza

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manchiamo di giocatori forti, di qualsiasi anno siano.

Contro queste squadre, la mia Juventus attuale ne prenderebbe “una sporta e un ballino”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Juventus_addicted ha scritto:

Il bello dell'IA è la velocità: confronta decine di siti in un attimo, risparmiandoci una fatica enorme.

Ho fatto una prova chiedendo i costi delle formazioni di ieri sera: il PSG ha messo in campo oltre 500 milioni, il Bayern circa 400.

Vedendo queste cifre, mi viene il dubbio (eufemismo) che la Juve abbia sprecato tantissimi soldi in questi anni per giocatori mediocri.

È amaro ammetterlo, ma il vero problema è stato la mancanza di competenza

Se la Juve avesse speso 500m l'anno che è arrivato Ronaldo noi ora saremmo forse di nuovo in A dopo essere riscesi in B per debiti (alla Juve fanno pagare dieci volte le schifezze altrui) ma avremmo 5 CL, tre delle quali vinte consecutivamente. Tu pensa se l'anno che è partito Ronaldo si fosse portato dietro Modric per dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

La differenza è che loro possono spendere e spandere, noi no.

Bisogna anche saper spendere; qualcuno ha comprato Vitinha a 40 mln, qualcun altro Koopmeiners a 60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torneremo a vincere quando avremo di nuovi giocatori forti, di quelli che saltano l’uomo, creano superiorità, mettano le punte davanti alla porta e queste siano letali sotto rete.

Ma soprattutto, vinceremo quando torneremo a difendere come abbiamo sempre fatto nella nostra storia, sia la Juve che la Nazionale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, phoenix ha scritto:

il calcio è uno sport impegnativo a livello fisico, ci vuole sicuramente un po' di esperienza, ma gli over30 devono essere pochissimi in una squadra

Concordo, devo dire che comunque questa Juve non ha un'età media altissima, per cui 2-3 innesti di esperienza ci possono stare, soprattutto un Bernardo Silva, che a 32 gioca praticamente sempre

Detto ciò ad esempio al PSG Luis Enrique ha categoricamente proibito di acquistare calciatori di più di 30 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a 6-7 anni fa eravamo a livello delle squadre top. Quindi potenzialmente potevamo continuare ad avere una squadra di primissimo livello e oggi essere con loro.

La differenza per noi la fa il reset che abbiamo vissuto e che ci ha riportato ai tempi di Del Neri o giù di lì.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

solo 3 giocatori over 31 in campo)

Ti sembrano pochi? Noi ne abbiamo 0 😆 È proprio questo l'equilibrio che dovremmo raggiungere tra giocatori d'esperienza e giovani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente abbiamo un potere di spesa nettamente inferiore, ma al momento, in rapporti ai soldi spesi, siamo probabilmente la squadra peggio gestita al mondo, perché di milioni ne abbiamo sprecati a bizzeffe in questi anni e non si è nemmeno costruita una parvenza di squadra che potesse lottare in Italia, l'Europa lasciamola proprio perdere perché non è per noi e non lo sarà per i prossimi decenni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti