Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

Post in rilievo

Faccio un piccolo sondaggio dopo le parole di Saviano. Chi ha cercato di fermare l'inchiesta?

A. Parte della procura di Milano?

B. La politica?

C. Il mondo del calcio?

D. Il mondo della finanza lecita e non lecita?

E. Tutte le precedenti 

Difficile da rispondere ahahahah 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, antoniof ha scritto:

Faccio un piccolo sondaggio dopo le parole di Saviano. Chi ha cercato di fermare l'inchiesta?

A. Parte della procura di Milano?

B. La politica?

C. Il mondo del calcio?

D. Il mondo della finanza lecita e non lecita?

E. Tutte le precedenti 

Difficile da rispondere ahahahah 

Tutti, in maniera quasi indistinta.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti,

mi permetto di fare un ripasso generale della vicenda, in modo da non perderci tra gli innumerevoli commenti fatti di snack e bevande alcoliche.

1. Il fulcro dell'indagine di Ascione ruota sui cinque indagati per concorso in frode sportiva, tutti appartenenti all'AIA
  2. Le carte della Procura di Milano parlano chiaro, il nome dell'inter viene inserito negli atti d'accusa in modo molto preciso e circostanziato, configurando il club prescritto come l'unico beneficiario finale indicato della condotta illecita contestata ai vertici dell'AIA
  3. Tuttavia, circola la voce che l'inter (e gli altri club), intesa come società e i suoi dirigenti non sono indagati, quindi, sul piano penale ordinario, non sono emerse (al momento) prove di un accordo diretto firmato dai prescritti, ma piuttosto la prova di un sistema arbitrale che si muoveva in totale sudditanza psicologica o compiacenza autonoma verso il club
  4. Alla procura federale, quindi la giustizia sportiva, non importa se l'inter andrà a processo penale a Milano. Basta che sia dimostrato che l'AIA abbia alterato le regole per favorire una squadra, o che ci siano state frequentazioni non autorizzate, per far scattare l'articolo 4 sulla lealtà sportiva
  5. Se la procura di Milano dimostra un sistema strutturato e ripetuto nel tempo volto a condizionare le designazioni, a coprire gli errori del VAR a Lissone per proteggere una squadra e a punire gli arbitri non allineati, non siamo più nell'alveo della "mancanza di lealtà". Siamo nell'alterazione sistematica della competizione
  6. Tradotto, applicazione dell'articolo 30, illecito sportivo e conseguente retrocessione
  7. Qui il nodo giuridico: si può condannare un club per l'Articolo 30 se il sistema arbitrale si è mosso per favorirlo, ma non c'è la prova che i dirigenti del club abbiano esplicitamente ordinato o pagato per quei favori? Per me assolutamente si, in base alla cosiddetta responsabilità oggettiva.

Nel frattempo, l'AIA e la FIGC sono paralizzate in un contesto dove ogni mossa politica produce un blocco giuridico, quindi l'unica soluzione al momento sarebbe che intervenga lo Stato tramite il CONI per commissariare l'attuale governance (che in realtà è esplosa già da un po').

Quindi, se ci sarà il commissariamento d'ufficio (per me giustamente inevitabile), il vecchio assetto della procura federale cesserà di esistere.

Bisogna vedere a quel punto chi saranno il Commissario Straordinario della FIGC e il nuovo Procuratore Federale. In teoria dovrebbero comportarsi super partes in quanto la procura di Milano continuerà a vigilare sull'inchiesta penale, quindi se i nuovi giudici sportivi dovessero comportarsi in modo non trasparente, si ritroverebbero gli occhi della Guardia di Finanza addosso. Nessuno (a parte Rocchi a quanto pare🤣) rischierebbe la propria reputazione (e la propria fedina penale) per salvare un club di calcio, sapendo che c'è una Procura della Repubblica che monitora ogni carta.

Come dico sempre, se volete commentare o correggere il mio pensiero, sono più che disponibile, l'importante è tenere vivo il topic con discussioni e argomentazioni inerenti alla vicenda. Se stiamo tutti uniti riusciamo a fare sempre più luce, e si sa, i ratti prediligono il buio

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Sarà la 1000ma .ghgh Fa ridere perché magari pensa di offender la gente .ghgh 

A me fa solo pena..

Ma tu dici che quando diceva zacmayo n. 1 non era sincero ? sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, burrico ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,

mi permetto di fare un ripasso generale della vicenda, in modo da non perderci tra gli innumerevoli commenti fatti di snack e bevande alcoliche.

1. Il fulcro dell'indagine di Ascione ruota sui cinque indagati per concorso in frode sportiva, tutti appartenenti all'AIA
  2. Le carte della Procura di Milano parlano chiaro, il nome dell'inter viene inserito negli atti d'accusa in modo molto preciso e circostanziato, configurando il club prescritto come l'unico beneficiario finale indicato della condotta illecita contestata ai vertici dell'AIA
  3. Tuttavia, la Procura di Milano ha ufficialmente ribadito che l'inter, intesa come società e i suoi dirigenti non sono indagati, quindi, sul piano penale ordinario, non sono emerse (al momento) prove di un accordo diretto firmato dai prescritti, ma piuttosto la prova di un sistema arbitrale che si muoveva in totale sudditanza psicologica o compiacenza autonoma verso il club
  4. Alla procura federale, quindi la giustizia sportiva, non importa se l'inter andrà a processo penale a Milano. Basta che sia dimostrato che l'AIA abbia alterato le regole per favorire una squadra, o che ci siano state frequentazioni non autorizzate, per far scattare l'articolo 4 sulla lealtà sportiva
  5. Se la procura di Milano dimostra un sistema strutturato e ripetuto nel tempo volto a condizionare le designazioni, a coprire gli errori del VAR a Lissone per proteggere una squadra e a punire gli arbitri non allineati, non siamo più nell'alveo della "mancanza di lealtà". Siamo nell'alterazione sistematica della competizione
  6. Tradotto, applicazione dell'articolo 30, illecito sportivo e conseguente retrocessione
  7. Qui il nodo giuridico: si può condannare un club per l'Articolo 30 se il sistema arbitrale si è mosso per favorirlo, ma non c'è la prova che i dirigenti del club abbiano esplicitamente ordinato o pagato per quei favori? Per me assolutamente si, in base alla cosiddetta responsabilità oggettiva.

Nel frattempo, l'AIA e la FIGC sono paralizzate in un contesto dove ogni mossa politica produce un blocco giuridico, quindi l'unica soluzione al momento sarebbe che intervenga lo Stato tramite il CONI per commissariare l'attuale governance (che in realtà è esplosa già da un po').

Quindi, se ci sarà il commissariamento d'ufficio (per me giustamente inevitabile), il vecchio assetto della procura federale cesserà di esistere.

Bisogna vedere a quel punto chi saranno il Commissario Straordinario della FIGC e il nuovo Procuratore Federale. In teoria dovrebbero comportarsi super partes in quanto la procura di Milano continuerà a vigilare sull'inchiesta penale, quindi se i nuovi giudici sportivi dovessero comportarsi in modo non trasparente, si ritroverebbero gli occhi della Guardia di Finanza addosso. Nessuno (a parte Rocchi a quanto pare🤣) rischierebbe la propria reputazione (e la propria fedina penale) per salvare un club di calcio, sapendo che c'è una Procura della Repubblica che monitora ogni carta.

Come dico sempre, se volete commentare o correggere il mio pensiero, sono più che disponibile, l'importante è tenere vivo il topic con discussioni e argomentazioni inerenti alla vicenda. Se stiamo tutti uniti riusciamo a fare sempre più luce, e si sa, i ratti prediligono il buio

Ti correggo subito : la Procura di Milano mai ufficialmente e dico mai ufficialmente ha detto che non risultano indagati altri tesserati. Il procuratore capo si prodigò a dire che non erano coinvolti i club per la indagine sulle curve e Ndrangheta qui mai esposto ( ho detto esposto ? Ci sta sempre bene ) . Quindi correggiamo subito sefz 

50 minuti fa, robertop88 ha scritto:

Sarebbe clamoroso e da radiazione. Magari, appunto

L’esposto non lo hanno mandato a Massini o al CONI ma al Pm Ascione direttamente 😎😎😎😎

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Ti correggo subito : la Procura di Milano mai ufficialmente e dico mai ufficialmente ha detto che non risultano indagati altri tesserati. Il procuratore capo si prodigò a dire che non erano coinvolti i club per la indagine sulle curve e Ndrangheta qui mai esposto ( ho detto esposto ? Ci sta sempre bene ) . Quindi correggiamo subito sefz 

Ancora meglio direi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato collegamenti tra Rapuano (quello che ci ha guadagnato dalle valutazioni arbitrali dell' ultima giornata) e i cartonati. Guardatevi in rete qualche video di Napoli Inter finale Supercoppa italiana del 2024. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, burrico ha scritto:

Ancora meglio direi!

Si citavano giornalisticamente “ voci autorevoli della procura “ …. Me lo vedo il portinaio “ Dottò, che vuole che gli dica ….nessuno indagato per ora … ora mi lascia che devo andare a pulire i bagni col

mocio …” sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a leggere nel forum dei napoletani ed ho letto l'ipotesi di un utente che mi ha incuriosito. Secondo lui, siccome l'Italia potrebbe venire ancora ripescata al mondiale, non vogliono far uscire niente sullo scandalo per non compromettere questa opportunità, dopodichè procederanno con i titoloni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zacmayo ha scritto:

Si citavano giornalisticamente “ voci autorevoli della procura “ …. Me lo vedo il portinaio “ Dottò, che vuole che gli dica ….nessuno indagato per ora … ora mi lascia che devo andare a pulire i bagni col

mocio …” sefz 

Ho provveduto a modificare il post, ti chiedo la cortesia di leggerlo e vedere se trovi altre inesattezze, così facciamo chiarezza per bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

Sono andato a leggere nel forum dei napoletani ed ho letto l'ipotesi di un utente che mi ha incuriosito. Secondo lui, siccome l'Italia potrebbe venire ancora ripescata al mondiale, non vogliono far uscire niente sullo scandalo per non compromettere questa opportunità, dopodichè procederanno con i titoloni...

Ma figurati…. Si sono alzati gli scudi quando hanno paventato la notizia . Nessuno vuole andare al mondiale . Men che meno la politica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, burrico ha scritto:

Ho provveduto a modificare il post, ti chiedo la cortesia di leggerlo e vedere se trovi altre inesattezze, così facciamo chiarezza per bene 

Non mi permetterei mai di correggere un post altrui …. Basta che ci sia scritto SECONDO ME  senza dare certezze sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il sistema sarebbe quello non di indicare gli arbitri ma quello di condizionare i loro voti in funzione di una graduatoria che poi va ad incidere su chi arbitra cosa?????

ma non facevano prima con i cari vecchi rolex alla Sensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi permetterei mai di correggere un post altrui …. Basta che ci sia scritto SECONDO ME  senza dare certezze sefz 

Ma si, capisco bene, però il mio intento qua dentro è di dare sempre una visione reale e concreta di ciò che sta accadendo, quindi ben vengano le correzioni/commenti fatte al fine di chiarire gli aspetti. In fondo stiamo facendo una sorta di giornalismo d'inchiesta 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol_88 ha scritto:

Notizie (serie) nuove ne sono uscite?

Esposto al Pm Ascione per anomalie nelle graduatorie da parte del Presidente sezione Aquila dell’Aia. Basta come serietà? 

2 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Quindi il sistema sarebbe quello non di indicare gli arbitri ma quello di condizionare i loro voti in funzione di una graduatoria che poi va ad incidere su chi arbitra cosa?????

ma non facevano prima con i cari vecchi rolex alla Sensi?

Sentiamo cosa ti risponde Ascione , vuoi ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, burrico ha scritto:

Ma si, capisco bene, però il mio intento qua dentro è di dare sempre una visione reale e concreta di ciò che sta accadendo, quindi ben vengano le correzioni/commenti fatte al fine di chiarire gli aspetti. In fondo stiamo facendo una sorta di giornalismo d'inchiesta 😂

Stiamo facendo ben più SECONDO ME 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Esposto al Pm Ascione per anomalie nelle graduatorie da parte del Presidente sezione Aquila dell’Aia. Basta come serietà? 

Ok, ma riguarda i prescritti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentiamo cosa ti risponde Ascione , vuoi ? 

certo che voglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sappiamo ancora . Ma la domanda è: perché mandare l’esposto ad Ascione ? 

Adesso, Davide5maggio ha scritto:

certo che voglio!

Chiediglielo con le buone 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sappiamo ancora . Ma la domanda è: perché mandare l’esposto ad Ascione ? 

Ah ok.... speriamo bene allora.... .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Trezegol_88 said:

No, riguarda l'ultima giornata di campionato..un cambio di osservatore in Lazio Pisa...

E cmq è stato mandato anche alla Figc, non è stata scavalcata o ignorata come scritto in qualche post sopra...

"la procura della Federcalcio, guidata da Giuseppe Chiné, ha aperto un fascicolo sulla base di un esposto presentato dal presidente della sezione Aia de L'Aquila, Guido Alfonsi"

E mi pare ovvio sia stata inviata alla procura di Milano visto che c'è un'indagine in corso sul tema...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok.... speriamo bene allora.... .ok

che nesso c’è se non la frode ? Magari qualcuno si è stufato di voltarsi dall’altra parte chissà 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta che vedo sto topic andare in hot mi viene il coccolone e devo contare fino a 10 prima di aprirlo all'ultima pagina. Un po come quella mattina di quasi un anno fà che mi sono svegliato in Malesia e sono andato su tuttosport per scoprire come fosse andata la finale di Champions...sarebbe bello se succedesse pure con sto topic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio presente che se io vedo anomalie le mando al mio diretto superiore e all’organo della procura federale . Non faccio un esposto ad un Pm che indaga sulla presunta frode sportiva dei designatori . 

Non sono tenuto a farlo. Semmai lo fa la FIGC . Che non escludo abbia fatto per non ripetere l’errore della segnalazione fatta da Rocca . 

Non sono passi dovuti. Anzi. Smettiamola su … qualcuno si palesa quando ci sono novità per smontare il castello…. Ma ahimè non è così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti