Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Third stone from the sun

Un arbitraggio che deve essere contestato

Post in rilievo

15 ore fa, Damiano BrancoPreto ha scritto:

Ragazzi

50 frame al secondo ovvero 1 frame ogni 0.02 secondi

Supponiamo che in attaccante faccia i 100m in 10 secondi per fare conto pari

Vuol dire 10 metri in un secondo 

Ovvero 20 centimetri in un frame...mettiamo 15 perché sarà più lento

Voi credete che si possa determinare il frame esatto nel quale il pallone lascia il piede con quale approssimazione? Io credo almeno 2 frame. Ergo c'è una incertezza di almeno 30 centimetri. 

100 m in 10 secondi li fanno i centometristi olimpionici, mentre la dinamica tipica di un attaccante che scatta sul filo del fuorigioco è quella di un corpo che trotterella, o spesso parte quasi da fermo. La discrepanza del sistema è decisamente inferiore a 20/30 cm, se fosse così ampia non verrebbe proprio usato visto che tanto varrebbe usare l'occhio umano. Il punto è che è tutto automatico, è il sw a individuare il frame non un varista, quindi o uno si fida oppure, se si pensa che ci possa essere qualcuno che bypassa il sw e sceglie a piacimento i frame, è un altro paio di maniche. Tutto può essere in questo mondo arbitrale marcio, ma le persone coinvolte dovrebbero essere parecchie e non solo arbitri ma tecnici informatici, professionisti di montaggio e regia tv... insomma il discorso si allargherebbe parecchio. 

15 ore fa, Damiano BrancoPreto ha scritto:

Io sono per la luce. L'attaccante si regola sul difensore e ci saranno molti meno fuorigioco e meno incidenza var.

Anch'io sono per la luce, ma come dicevo prima per un motivo "filosofico", ovvero perché penso che sia più giusto che il fuorigioco sia sanzionato quando l'attaccante ha preso un tangibile vantaggio sul difensore, ma sul discorso che facevi prima sui cm e i frame non cambierebbe assolutamente nulla. Invece di fuorigioco di un mignolo ci saranno fuorigioco in cui la suddetta luce è ampia come un mignolo, e anche lì toccherà fidarsi del sistema. Se poi saranno meno non so ma anche il var avrà la medesima incidenza, che nel caso del fuorigioco è zero visto che si limita a segnalarlo all'arbitro che poi va al video per decidere se è punibile o meno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Damiano BrancoPreto ha scritto:

Ragazzi

50 frame al secondo ovvero 1 frame ogni 0.02 secondi

Supponiamo che in attaccante faccia i 100m in 10 secondi per fare conto pari

Vuol dire 10 metri in un secondo 

Ovvero 20 centimetri in un frame...mettiamo 15 perché sarà più lento

Voi credete che si possa determinare il frame esatto nel quale il pallone lascia il piede con quale approssimazione? Io credo almeno 2 frame. Ergo c'è una incertezza di almeno 30 centimetri. 

Io sono per la luce. L'attaccante si regola sul difensore e ci saranno molti meno fuorigioco e meno incidenza var.

E' da un po' che sostengo che una volta identificato il frame "limite" (ossia il primo in cui la palla si distacca dal piede di chi sta passando), opterei per stabilire un range di  -1  frame e +1 frame, se tutti e tre i frames sono concordi nel decretare il fuorigioco, allora è fuorigioco. Se no lascio correre, in linea col principio storico filosofico di "nel dubbio si lascia correre)

20 minuti fa, Juve Addicted ha scritto:

100 m in 10 secondi li fanno i centometristi olimpionici, mentre la dinamica tipica di un attaccante che scatta sul filo del fuorigioco è quella di un corpo che trotterella, o spesso parte quasi da fermo. La discrepanza del sistema è decisamente inferiore a 20/30 cm, se fosse così ampia non verrebbe proprio usato visto che tanto varrebbe usare l'occhio umano. Il punto è che è tutto automatico, è il sw a individuare il frame non un varista, quindi o uno si fida oppure, se si pensa che ci possa essere qualcuno che bypassa il sw e sceglie a piacimento i frame, è un altro paio di maniche. Tutto può essere in questo mondo arbitrale marcio, ma le persone coinvolte dovrebbero essere parecchie e non solo arbitri ma tecnici informatici, professionisti di montaggio e regia tv... insomma il discorso si allargherebbe parecchio. 

Sottolineo che il caso di fattispecie in cui la forbice è più ampia, non è quello in cui l'attaccante è "Usain Bolt" ma quello in cui c'è un lancio lungo per la punta con la difesa che sta salendo. In quel caso la velocità combinata dell'attaccante che sta scattando e quella del difensore che sta salendo, fa sì che la "forbice" tra i due si allarghi in maniera estremamente veloce. Infatti se pensiamo ad un attaccante lanciato diciamo a 30kmh (velocità che oramai quasi tutti gli attaccanti raggiungono agilmente) e un difensore che diciamo stia salendo a 20kmh in direzione opposta, il combinato è di 50kmh, quasi 14 metri al secondo, cioé circa 25 centimetri "per frame".
Scusa per la puntigliosità, il resto del tuo ragionamento lo trovo più che condivisibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, yanke ha scritto:

Mancini che mette giù il pallone con il braccio è più grave del rigore, in quel caso il var non vede ,l'arbitro non vede  e sono tutti contenti.

Il rigore non è netto , tanto più che l'arbitro , che era in buona posizione fischia a favore del Parma. I giocatori si strattonano e il romanista prende per il collo il difensore.

Ma infatti, a me sembrava clamoroso il tocco di braccio di Mancini, e hanno sempre detto che diversamente dal difendente, per l'offendente non conta la volontarietà come nessuna altra attenuante, il semplice tocco è annullamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti