Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Conferenza pre-derby Spalletti: “Thuram è a disposizione. Ho passato notti senza vita. Non ho mai pensato di dare le dimissioni”

Post in rilievo

2 minuti fa, saxon ha scritto:

90 per 100 dei tifosi confonde giocare bene con fare tanto possesso palla o avere un atteggiamento aggressivo..non è così 

Giocare bene è anzitutto sbagliare il meno possibile..se la difesa prende gol da polli o gli attaccanti sbagliano occasioni facili non hai giocato bene..

Infatti almeno giocassimo bene,manco quello,soprattutto nell'ultimo mese o nel periodo eliminazione coppa italia/champions

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Tutto giusto

Però questo giudizio è potenzialmente attaccabile da coloro che potrebbero dirti che il problema sono interpreti scadenti o non adatti, interpreti che Spalletti si è ritrovato e non ha potuto scegliere. Nemmeno a Gennaio

Per questo la mia obiezione è un poco diversa, per certi versi anche più profonda. Chi lo ha detto che l'idea di Spalletti sia un'idea vincente o di alta qualità a prescindere e in assoluto? E che invece le sue idee, quelle stesse, non siano idee con elementi di valore ed elementi di minor valore, intrinsecamente legati ai primi?

E ancora, e in altre parole. Un grande allenatore, o comunque un bravo allenatore, trovandosi giocatori non adatti, o sufficientemente bravi, o in difficoltà ad interpretare certe idee di calcio, cosa fa? Va avanti a testa bassa sino magari a fallire gli obiettivi? O flette (ha la capacità di flettere) più o meno leggermente quelle idee, adattandole ad un contesto nel quale risultati, crescita della qualità di manovra e della coesione caratteriale di un gruppo devono essere tutti, insieme, obiettivi da perseguire, non uno senza gli altri? 

Hai scelto tutto dopo aver firmato il contratto...qui non si parla del come, si parla che bisognava, e bisogna, raggiungere un obiettivo alla portata nel momento in cui si è insidiato in panchina, cioè il quarto posto...mica si è parlato di scudetto...

Altrimenti anche Tudor può dire che nel mercato estivo non lo hanno accontentato...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matusalemme ha scritto:

Quando a novembre-dicembre Spalletti verrà esonerato o si dimetterà conto di recuperarmi un po' di threads per farmi due risate.

Chiellini + Spalletti in questa squadra (non mi aspetto stravolgimenti di rosa, checché se ne scriva) è una combinazione micidiale.

Purtroppo il rischio è alto ( come quando si è deciso di rinnovare la fiducia a tudor l'anno scorso ) ... Molti dicevano che gli sarebbe andato bene anche non avere risultati vedendo però una crescita della squadra,per avere un futuro promettente a me sembra che questa crescita non ci sia stata e le ultime prestazioni e gli ultimi risultati ne sono la prova lampante ... Speriamo in un miracolo perché sennò a novembre massimo saranno qui tutti a chiedere l'esonero di spalletti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

90 per 100 dei tifosi confonde giocare bene con fare tanto possesso palla o avere un atteggiamento aggressivo..non è così 

Giocare bene è anzitutto sbagliare il meno possibile..se la difesa prende gol da polli o gli attaccanti sbagliano occasioni facili non hai giocato bene..

Quello non dipende dall'allenatore. 

Prendere gol da polli per errori individuali o sbagliare gol facili è colpa del singolo. E qui torniamo al discorso di sempre che la rosa è inadeguata. 

L'allenatore e il suo staff hanno il compito di preparare a dovere la squadra, evitare infortuni muscolari, dare indicazioni chiare, far rendere al meglio l'atleta impiegandolo nel ruolo più adatto, adottare il modulo più opportuno, preparare le partite attraverso match analysis, ecc. 

Altrimenti è come dire che Leclerc è scarso perché non ha mai vinto un mondiale, ignorando che guida un trattore... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Purtroppo il rischio è alto ( come quando si è deciso di rinnovare la fiducia a tudor l'anno scorso ) ... Molti dicevano che gli sarebbe andato bene anche non avere risultati vedendo però una crescita della squadra,per avere un futuro promettente a me sembra che questa crescita non ci sia stata e le ultime prestazioni e gli ultimi risultati ne sono la prova lampante ... Speriamo in un miracolo perché sennò a novembre massimo saranno qui tutti a chiedere l'esonero di spalletti

Quando non ci sono giocatori degni (ne arriveranno quest'estate, ci metto abbastanza la mano sul fuoco) e soprattutto non ci sono dirigenti capaci, chiaramente il primo a pagare sarà il mister.

Anche per me a novembre-dicembre la maggior parte della tifoseria chiederà la testa di Spalletti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Ahahahah...me l'aspettavo...ma non potevo non dirglielo 

... ma sì ... dai ... tanto per stemperare un po' l'atmosfera di  " Funerale " che, ahimè, si avverte in tutto il forum ... 

Buona Domenica a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... ma sì ... dai ... tanto per stemperare un po' l'atmosfera di  " Funerale " che, ahimè, si avverte in tutto il forum ... 

Buona Domenica a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

Grazie Stefano... ricambio con affetto...

PS: hai fatto benissimo a stemperare 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, carlein ha scritto:

Eh non sarebbe male 🤣 

EravaMo felici e non sapevaNo di esserlo

Preferisco e preferiró sempre quelle "brutte" partite (bleah che schifo) a queste belle partite di oggi. Cavolo quanto erano scarsi khedira e matuidi....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Figio79 ha scritto:

Prendere gol da polli per errori individuali o sbagliare gol facili è colpa del singolo. E qui torniamo al discorso di sempre che la rosa è inadeguata. 

L'allenatore e il suo staff hanno il compito di preparare a dovere la squadra, evitare infortuni muscolari, dare indicazioni chiare, far rendere al meglio l'atleta impiegandolo nel ruolo più adatto, adottare il modulo più opportuno, preparare le partite attraverso match analysis, ecc. 

Altrimenti è come dire che Leclerc è scarso perché non ha mai vinto un mondiale, ignorando che guida un trattore... 

Assolutamente no, le cose non sono mai così slegate, a meno che non si parli di episodi totalmente estemporanei tipo Buffon contro il Lecce nel primo scudetto di Conte, ma quando certi errori si ripetono, diventano sistemici e coinvolgono sempre gli stessi meccanismi, allora non puoi più separarli dal contesto tecnico, tattico e mentale in cui succedono.

Prendiamo il goal con la Fiorentina. Cambiaso è fuori posizione, Koop non non esce con i tempi giusti su Ndour, lasciandogli spazio e tempo per tirare e poi arriva la cappella di Di Gregorio. L'errore finale è del portiere ok, ma tutto quello che succede prima è una casualità, sfortuna o singoli che si addormentano tutti insieme e decidono di fare una sciocchezza? Anche Di Gregorio quest'anno fa tante cappelle, ma pure Perin non mi sembra esattamente in forma... si sono imbrocchiti tutti di colpo o forse è cambiato anche qualcosa nel lavoro quotidiano? Perché Filippi va al Milan quest'anno e Maignan diventa un portiere migliore, mentre noi promuoviamo Orsini, trentenne, e da quel momento i nostri portieri parano meno di una sedia ikea? 

Perché le scelte di formazione portano ancora Koop titolare in certe condizioni e in partite decisive? Perché Cambiaso continua a fare il terzino vagando per il campo se poi lascia voragini? Perché Di Gregorio continua a giocare se anche mentalmente sembra in difficoltà?

E lo stesso vale per l'attacco... Perché arrivano sempre poche occasioni pulite? Perché facciamo una fatica enorme a riempire l'area? Perché il centravanti spesso sembra isolato? Perché gli esterni ricevono lontani o spalle alla porta? Perché non attacchiamo MAI bene il secondo palo? Perché non vediamo combinazioni centrali?

Perché ad un certo punto non puoi dire che quando si sbaglia è colpa dei singoli e quando si fa qualcosa di buono è merito dell'idea... poi che la rosa sia inadeguata concordo e l'ho detto mille volte, ma proprio perché è inadeguata, l'allenatore deve incidere ancora di più su ciò che può controllare (scelte, ruoli, protezioni, fiducia, struttura, gestione dei momenti, ecc.) ma se invece gli errori individuali aumentano, i giocatori sembrano ancora più confusi, i reparti si sfilacciano e la squadra cala mentalmente, allora il problema non può essere liquidato così facilmente...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di andare controcorrente ma a mio giudizio, pur riconoscendo che Luciano sia un ottimo allenatore e abbia dato già molto alla Juve, probabilmente nemmeno lui era ed è l'uomo adatto per riportare la Juve ai suoi livelli. E' innegabile che a certi livelli infatti mostri limiti ahimè evidenti; intendiamoci non gli si chiede di cavar sangue dalle rape, ma come con l'Italia, nel momento decisivo i giocatori sono molli, senza nerbo, confusionari e quasi rassegnati. Qui non si tratta di rosa più o meno scarsa ma quando non riesci a battere in casa Lecce, Verona, Sassuolo e perdi con la Fiorentina non si può attribuire la colpa solo alla campagna acquisti sbagliata o alla pochezza dei giocatori.

Spalletti ha sbagliato formazioni, approccio e a volte anche sostituzioni. E' entrato in confusione proprio quando un allenatore deve mostrare la sua capacità con freddezza e autorità. Niente di tutto questo. Anzi manifesta apertamente i suoi dubbi, le incertezze e i suoi incubi invece di mostrarsi un faro e una guida per tutti. Credo che questo sia indiscutibile. A parte il danno economico , che comunque è figlio delle scelte scellerate di JE ,che comporterà l'esclusione dalla CL non si deve fare un dramma perchè con questi giocatori non si va lontano. Certo però che altri mister con rose non certo eclatanti hanno saputo fare meglio di Luciano. Sono però pochi gli allenatori che darebbero un senso anche a questa squadra.

Pochi, ma ci sono. E una volta la Juve andava a prendere questi (Picchi, Lippi, Conte), adesso no.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Preferisco e preferiró sempre quelle "brutte" partite (bleah che schifo) a queste belle partite di oggi. Cavolo quanto erano scarsi khedira e matuidi....

Qualche giorno fa mi è ricapitato di vedere l'azione del primo goal di Higuain a Monaco nella semifinale Champions con tanto di due colpi di tacco di Alves...

Prendano l'allenatore che credono e poi rifacciamo quell'azione con i calciatori che abbiamo adesso... dopodiché dico:cavolo hanno ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Assolutamente no, le cose non sono mai così slegate, a meno che non si parli di episodi totalmente estemporanei tipo Buffon contro il Lecce nel primo scudetto di Conte, ma quando certi errori si ripetono, diventano sistemici e coinvolgono sempre gli stessi meccanismi, allora non puoi più separarli dal contesto tecnico, tattico e mentale in cui succedono.

Prendiamo il goal con la Fiorentina. Cambiaso è fuori posizione, Koop non non esce con i tempi giusti su Ndour, lasciandogli spazio e tempo per tirare e poi arriva la cappella di Di Gregorio. L'errore finale è del portiere ok, ma tutto quello che succede prima è una casualità, sfortuna o singoli che si addormentano tutti insieme e decidono di fare una sciocchezza? Anche Di Gregorio quest'anno fa tante cappelle, ma pure Perin non mi sembra esattamente in forma... si sono imbrocchiti tutti di colpo o forse è cambiato anche qualcosa nel lavoro quotidiano? Perché Filippi va al Milan quest'anno e Maignan diventa un portiere migliore, mentre noi promuoviamo Orsini, trentenne, e da quel momento i nostri portieri parano meno di una sedia ikea? 

Perché le scelte di formazione portano ancora Koop titolare in certe condizioni e in partite decisive? Perché Cambiaso continua a fare il terzino vagando per il campo se poi lascia voragini? Perché Di Gregorio continua a giocare se anche mentalmente sembra in difficoltà?

E lo stesso vale per l'attacco... Perché arrivano sempre poche occasioni pulite? Perché facciamo una fatica enorme a riempire l'area? Perché il centravanti spesso sembra isolato? Perché gli esterni ricevono lontani o spalle alla porta? Perché non attacchiamo MAI bene il secondo palo? Perché non vediamo combinazioni centrali?

Perché ad un certo punto non puoi dire che quando si sbaglia è colpa dei singoli e quando si fa qualcosa di buono è merito dell'idea... poi che la rosa sia inadeguata concordo e l'ho detto mille volte, ma proprio perché è inadeguata, l'allenatore deve incidere ancora di più su ciò che può controllare (scelte, ruoli, protezioni, fiducia, struttura, gestione dei momenti, ecc.) ma se invece gli errori individuali aumentano, i giocatori sembrano ancora più confusi, i reparti si sfilacciano e la squadra cala mentalmente, allora il problema non può essere liquidato così facilmente...

Apprezzo sempre il confronto quando strutturato come in questo caso. 

Allora.... 

Io inizierei con il dissociare ciò che è stata la Juve da Novembre fino a metà aprile e la Juve dell'ultimo mese. Nell'ultimo mese la squadra è palesemente crollata mentalmente e fisicamente, innegabile. Questo lo possiamo tranquillamente imputare allo staff di Spalletti. 

Ma fino a metà aprile si sono viste tante cose buone, questo non lo puoi negare. Analizzare nel dettaglio e individualmente ogni dubbio che hai sollevato diventa complesso e lungo, di fronte ad una birra si potrebbe anche fare ma attraverso una tastiera passo, senza che me ne voglia 😅 

Ti faccio però una domanda provocatoria: com'è che a marzo il 90% del forum spingeva per il rinnovo di Spalletti e ora tutti ne vogliono la testa? Cosa ha fatto cambiare idea? Semplice: il mancato obbiettivo CL. 

Ci si dimentica però che allora la squadra giocava un buon calcio, che aveva finalmente uno starting 11 definito, che faceva punti nonostante non gli avessero preso uno straccio di centravanti nonostante le palesi richieste, ecc. 

Adesso che è stato rinnovato lo si vuole cambiare perché non è entrato nelle prime 4. Intendiamoci, magari in autunno saremo nella condizione di doverlo esonerare, però ad oggi tu prenderesti qualcun'altro? Resetteresti nuovamente la componente tecnica dopo l'esperienza del recente passato? 

Io inizierei con mettere mano alle deficienze della rosa e ripartirei da lui, poi ognuno la può vedere alla sua maniera... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, qezo ha scritto:

E pensare che leggo di persone per le quali queste conferenza stampa sono belle. Boh. 

23 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Logorroico e supercazzolaro. 🤦🏻‍♂️

Alla gente piacciono le supercazzole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Figio79 ha scritto:

Apprezzo sempre il confronto quando strutturato come in questo caso. 

Allora.... 

Io inizierei con il dissociare ciò che è stata la Juve da Novembre fino a metà aprile e la Juve dell'ultimo mese. Nell'ultimo mese la squadra è palesemente crollata mentalmente e fisicamente, innegabile. Questo lo possiamo tranquillamente imputare allo staff di Spalletti. 

Ma fino a metà aprile si sono viste tante cose buone, questo non lo puoi negare. Analizzare nel dettaglio e individualmente ogni dubbio che hai sollevato diventa complesso e lungo, di fronte ad una birra si potrebbe anche fare ma attraverso una tastiera passo, senza che me ne voglia 😅 

Ti faccio però una domanda provocatoria: com'è che a marzo il 90% del forum spingeva per il rinnovo di Spalletti e ora tutti ne vogliono la testa? Cosa ha fatto cambiare idea? Semplice: il mancato obbiettivo CL. 

Ci si dimentica però che allora la squadra giocava un buon calcio, che aveva finalmente uno starting 11 definito, che faceva punti nonostante non gli avessero preso uno straccio di centravanti nonostante le palesi richieste, ecc. 

Adesso che è stato rinnovato lo si vuole cambiare perché non è entrato nelle prime 4. Intendiamoci, magari in autunno saremo nella condizione di doverlo esonerare, però ad oggi tu prenderesti qualcun'altro? Resetteresti nuovamente la componente tecnica dopo l'esperienza del recente passato? 

Io inizierei con mettere mano alle deficienze della rosa e ripartirei da lui, poi ognuno la può vedere alla sua maniera... 

Apprezzo anche io il confronto e ti ringrazio per la risposta .ok però secondo me non puoi dissociare la Juve da dicembre a febbraio dalla Juve dell'ultimo mese. O meglio, puoi dire che ci sono state fasi diverse, ma non puoi farlo sul piano del giudizio complessivo, perché altrimenti rischiamo di prendere solo quello che funziona e separarlo da quello che non funziona, imputando il buono all'allenatore e il negativo ad altro. Io non voglio vedere la squadra giocare bene due (facciamo tre) mesi su sette, sinceramente... per me il problema è proprio la continuità, che è sempre mancata quest'anno, tant'è che la Juventus non è mai riuscita a vincere più di tre partite di fila in campionato... e questo dice tanto perché ti racconta una squadra che non ha mai davvero consolidato un percorso ben deciso. A gennaio giochi bene con Napoli, Sassuolo e Cremonese, poi vai a Cagliari e le prendi. A febbraio vinci solo a Parma, esci malamente dalla Coppa Italia e prendi una scoppola Champions imbarazzante, anche se poi giochi un grande ritorno. Quindi sì, io ho visto cose buone, non lo nego, perché ho visto una Juventus che per due mesi ha avuto un gran rimbalzo, energia e una struttura più riconoscibile, certo... Ma poi ho visto quella stessa squadra abbattersi malamente, fino a perdere (quasi) tutto quello che sembrava aver costruito.

Ed è per questo che secondo me non si può ridurre tutto al mancato obiettivo Champions. A me, sinceramente, non cambia nulla CL o non CL perché questo giudizio per me va tenuto anche se stasera dovesse succedere un miracolo (che non succederà, ma non voglio andare contro la matematica e le tesi possibilistiche)... anche se arrivasse il quarto posto per una combinazione astrale, il problema resterebbe. Perché il punto non è andare in CL o meno, il punto è come ci sei arrivato, con quali certezze, con quale crescita, con quale tenuta mentale, con quale idea di squadra. E oggi io vedo una squadra che ha mancato un obiettivo perché alla prima vera pressione si è sciolta e non per un dettaglio o per sfortuna.. e questa cosa mi preoccupa più della classifica, a dirla tutta.

Poi che servono giocatori più forti, più adatti, più sani mentalmente e tecnicamente, ovvio... però non può diventare l'alibi totale... perché non lo era nel 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 e non può esserlo oggi.

Sul fatto che a marzo il 90% del forum volesse il rinnovo, secondo me è anche normale ed emotivamente in linea con quello che è il tifoso (il tifoso era anche quello che voleva Paratici solo senza Marotta per poi scaricarlo completamente, e ci sta..).. e in quel momento il tifoso si vedeva una squadra generalmente in crescita e c'era voglia di credere ("voglia di credere" lo uso appositamente) che si fosse trovata finalmente una direzione ma bisogna giudicare anche quando devi chiudere la questione e lì purtroppo siamo crollati, inutile girarci intorno. Quindi dico che il giudizio deve essere molto più severo di quanto si voglia ammettere.

Poi possiamo anche decidere di ripartire da Spalletti per evitare l'ennesimo reset tecnico (e succederà questo e va benissimo così), è un ragionamento legittimo. Ma bisogna che anche lui si faccia delle domande e non faccia finta che il percorso sia stato buono e rovinato solo dall'ultimo mese e mezzo e che vada tutto bene così con gran parte di questa rosa, ecco.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a leggere che i nostri giocatori siano scarsi, per me il problema è più grave: sono proprio senza carattere per non dire un termine scurrile.

Trovo veramente ingiustificabile l'approccio che ha avuto la squadra alla vigilia di partite decisive per un'intera stagione e questo va oltre le qualità tecniche, va oltre il gioco e tutto il resto.

Sembravano avere più motivazioni squadre già retrocesse oppure senza obiettivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Figio79 ha scritto:

Ma figurati se fosse sufficiente questo, allora in panchina puoi mettere chiunque..l'allenatore top deve darti un valore aggiunto rispetto a quello della rosa. Se non è in grado di farlo e certi errori si ripetono sistematicamente allora non è un top. Qui dentro si sono massacrati dei veri allenatori top, dei veri vincenti come allegri e conte, perché a molti tifosi non piaceva come facevano giocare la squadra 

Siccome spallo dice due supercazzole in conferenza stampa e pratica il tipo di gioco amato da molti tifosi, allora gli si perdona anche una debacle come quella dell'ultimo mese quando ha buttato una qualificazione già praticamente raggiunta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti