Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

3^ Giornata: Highlights e commenti

Post in rilievo

7 minuti fa, Chef Tony ha scritto:

Capisco che l'arbitra dal campo se lo sia potuto perdere, ma che al var non si siano accorti che sul gol della Germania c'era un gioco pericoloso grosso come una casa è davvero assurdo.

svelato l'arcano

quartiCI26.jpg.0509c8c55bbd03e90b203afb37b227e3.jpg

• Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

"arbitra"  ?!?

Sul serio?

è italiano correttissimo e non è che si usi solo adesso.

Questo è Il Principe di Machiavelli e si stava all'inizio del '500:

"che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre" 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Chef Tony ha scritto:

Mah... Boh ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Chef Tony ha scritto:

Nel calcio femminile quella che gioca in porta è la portiera ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ale091011 ha scritto:

Nel calcio femminile quella che gioca in porta è la portiera ?

Ovviamente sì.

Così come il custode di un palazzo può essere un portiere o una portiera a seconda del sesso.

Capisco che per alcune professioni "nuove" (si fa per dire) le declinazioni al femminile suonino strane, ma è solo una questione di abitudine. L'italiano ha regole precise, talvolta ci possono essere dei dubbi ma non è questo il caso, visto che il femminile di arbitro e portiere non possono che essere declinati in quel modo. In sport storicamente più praticati anche dalle donne, certi dubbi sono totalmente superati, ad esempio nessuno si stupisce più che nella pallavolo ci siano la palleggiatrice, la schiacciatrice, la centrale (essendo invariabile cambia solo l'articolo) ecc...

E' un discorso che ho già affrontato n volte nella sezione femminile e forse è meglio chiuderla qui per non andare off topic.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Belin che bravo sto Moses Caicedo..sono andato tutto ringalluzzito a cercare info sul web ...ed è già del Chelsea 😑

Caicedo mi è sempre piaciuto, ovviamente la cifra che spese il Chelsea 2 anni fa, 105 milioni è illegale per un mediano incontrista….

ma quanto mi sarebbe piaciuto vederlo alla Juve con Locatelli in panchina….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Chef Tony ha scritto:

Ovviamente sì.

Così come il custode di un palazzo può essere un portiere o una portiera a seconda del sesso.

Capisco che per alcune professioni "nuove" (si fa per dire) le declinazioni al femminile suonino strane, ma è solo una questione di abitudine. L'italiano ha regole precise, talvolta ci possono essere dei dubbi ma non è questo il caso, visto che il femminile di arbitro e portiere non possono che essere declinati in quel modo. In sport storicamente più praticati anche dalle donne, certi dubbi sono totalmente superati, ad esempio nessuno si stupisce più che nella pallavolo ci siano la palleggiatrice, la schiacciatrice, la centrale (essendo invariabile cambia solo l'articolo) ecc...

E' un discorso che ho già affrontato n volte nella sezione femminile e forse è meglio chiuderla qui per non andare off topic.

torna in cucina, Chef.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Chef Tony ha scritto:

Arbitri donna, letteratura....

Vado subito a bere una Moretti da 66 ed a ruttare dal balcone per ristabilire l equilibrio.

Non esistono più i mondiali di una volta.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, el titan ha scritto:

torna in cucina, Chef.

Purtroppo quello è solo un nick, in cucina sono negato e so solo lavare i piatti. 

Inoltre ora devo finire l'editing di un romanzo, noi insegnanti (la mia materia è l'italiano) purtroppo siamo spesso costretti a fare un doppio lavoro. Tu invece?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Vado subito a bere una Moretti da 66 ed a ruttare dal balcone per ristabilire l equilibrio.

Ma almeno bevi una birra buona. Anzi no, forse per ristabilire l'equilibrio va bene la Moretti.

Comunque credo di avere appena visto l'allenatore del Curaçao rientrare in campo facendo il dito medio alla telecamera, ditemi che è vero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Ti ringrazio perché mi hai fatto ridere assai, e in questa canicola infernale anche una risata è rinfrescante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.