Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LegioneBianconera

Mbappé ha già superato Ronaldo Il Fenomeno?

Post in rilievo

Ronaldo giocatore tra i più sopravvalutati solo perché ha vestito le maglie di certe piazze.

Se bastassero poche stagioni al top per i discorsi sui migliori della storia Ronaldinho sarebbe il migliore di tutti.

Mbappe ha già fatto molte più stagioni di livello del brasiliano.

Su certi discorsi all time la continuità temporale è una discriminante determinante.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, el titan ha scritto:

Ronaldo giocatore tra i più sopravvalutati solo perché ha vestito le maglie di certe piazze.

Se bastassero poche stagioni al top per i discorsi sui migliori della storia Ronaldinho sarebbe il migliore di tutti.

Su certi discorsi all time la continuità temporale è una discriminante determinante.

Si ma lui si è proprio fermato per 3-4 anni, dai 22 ai 26 anni, praticamente il top di una carriera. Il Ronaldo del Real non era più il Fenomeno, anche se ha fatto alcune stagioni ad alto livello. Poi, da buon brasiliano, arrivato a 30 anni era un ex giocatore. sefz

Sul discorso della continuità è anche difficile fare paragoni, mi sembra un altro calcio e Messi e Ronaldo hanno alzato l'asticella: questi due facevano 50 gol in un campionato, oggi se non fai 10-15 al top vieni considerato un bluff. sefz

Poi i top player giocano per quasi tutta la carriera in Champions League, un tempo non era così. Il Ronaldo del 98 non aveva giocato neanche un minuto in Champions, anche se in due anni aveva vinto Coppa delle Coppe con il Barca e Coppa UEFA con l'Inter. Di occasioni concrete di vincere la Champions ne avrà avute 2 o 3 e due volte l'abbiamo eliminato noi (2003 e 2005, e già lì era criticato per il peso...). Baggio in Champions ha giocato una manciata di partite con Milan e Inter, quando aveva già superato i 30 anni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Si ma lui si è proprio fermato per 3-4 anni, dai 22 ai 26 anni, praticamente il top di una carriera. Il Ronaldo del Real non era più il Fenomeno, anche se ha fatto alcune stagioni ad alto livello. Poi, da buon brasiliano, arrivato a 30 anni era un ex giocatore. sefz

Sul discorso della continuità è anche difficile fare paragoni, mi sembra un altro calcio e Messi e Ronaldo hanno alzato l'asticella: questi due facevano 50 gol in un campionato, oggi se non fai 10-15 al top vieni considerato un bluff. sefz

Poi i top player giocano per quasi tutta la carriera in Champions League, un tempo non era così. Il Ronaldo del 98 non aveva giocato neanche un minuto in Champions, anche se in due anni aveva vinto Coppa delle Coppe con il Barca e Coppa UEFA con l'Inter. Di occasioni concrete di vincere la Champions ne avrà avute 2 o 3 e due volte l'abbiamo eliminato noi (2003 e 2005, e già lì era criticato per il peso...). Baggio in Champions ha giocato una manciata di partite con Milan e Inter, quando aveva già superato i 30 anni.

Proprio per questo si parla di elite, perché in pochissimi nella storia hanno saputo performare al top su più decenni (penso a pele, buffon, cr7, vedremo mbappe).

Altrimenti sarebbe troppo facile dire uno senza infortuni,  best senza vizi, ronaldinho concentrato per ventanni e atleta ecc ecc.

Nella discussione sui più forti di sempre va fatta una scrematura importante,  dato che ci sono infiniti giocatori forti.

Per questo Ronaldo non può sedersi a quel tavolo li, anche se la retorica dei perdenti e invidiosi prescritti li porta ad esaltando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, el titan ha scritto:

Proprio per questo si parla di elite, perché in pochissimi nella storia hanno saputo performare al top su più decenni (penso a pele, buffon, cr7, vedremo mbappe).

Altrimenti sarebbe troppo facile dire uno senza infortuni,  best senza vizi, ronaldinho concentrato per ventanni e atleta ecc ecc.

Nella discussione sui più forti di sempre va fatta una scrematura importante,  dato che ci sono infiniti giocatori forti.

Per questo Ronaldo non può sedersi a quel tavolo li, anche se la retorica dei perdenti e invidiosi prescritti li porta ad esaltando.

Ma infatti lui lo vedo più ricordato come giocatore fenomenale, il Fenomeno, ma non è mai stato inserito nella diatriba Pelé-Maradona, lì solo Messi ci è entrato soprattutto dopo aver vinto il mondiale. CR7 ci è entrato più come rivale di Messi, ma raramente si sono fatti dei paragoni tra lui e Maradona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Ma infatti lui lo vedo più ricordato come giocatore fenomenale, il Fenomeno, ma non è mai stato inserito nella diatriba Pelé-Maradona, lì solo Messi ci è entrato soprattutto dopo aver vinto il mondiale. CR7 ci è entrato più come rivale di Messi, ma raramente si sono fatti dei paragoni tra lui e Maradona.

Ronaldo il brasiliano con questi non c'entra nulla per longevità.

E toglierei anche maradona che ha performato su un arco temporale molto ristretto rispetto agli altri.

Ci puoi aggiungere ad esempio maldini, Beckenbauer,  neuer. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai visto un giocatore così sopravvalutato (Ronaldo)

Non dico che fosse scarso, per carità, ma per me non centra nulla con i migliori di sempre, e (sempre per me) ciò ha molto più a che fare con la sua mentalità che con gli infortuni 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, el titan ha scritto:

Vabbè ma il talento è solo uno dei tanti fattori che determinano il livello di un giocatore. Nazario è stato probabilmente il giocatore più talentuoso che abbia mai messo piede su un campo di calcio, aveva una tecnica assurda e un'esplosività surreale. Praticamente una fusione tra Messi e Cr7. Purtroppo non aveva un fisico e una testa altrettanto incredibili. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/07/2026 Alle 14:11, Bercegol ha scritto:

C'entra poco con l'argomento, ma quando rivedo i fuoriclasse del passato li vedo destreggiarsi su campi da gioco che spesso erano campi di patate; ed intorno a loro vedo sovente macellai che facevano entrate assassine pur di fermarli. Solo nella partita di ieri ho contato una ventina di ululati per colpi tutto sommato normali, quelli che un Ronaldo subiva in un tempo di una partita. Insomma: i campioni di oggi sono bravi, ma quelli di ieri per avere carriere abbastanza lunghe dovevano essere molto fortunati. Voto per Ronaldo, campione sfortunato.

Verissimo.

Quello di cui ci si lamenta, e cioè che il calcio sia ormai un enorme business alimentato dalle TV, paradossalmente ha invece contribuito a tutelare i campioni: se azzoppi Yamal e sta fuori sei mesi, l'audience crolla e gli inserzionisti si imbufaliscono. 

Una cosa del genere accadde nella NBA quando esplose come fenomeno globale a fine anni 80 e si cominciarono a tutelare molto di più le star. Lessi che a un All Star Game negli anni 90 Larry Bird e Magic Johnson, ormai ritiratisi, si fecero fotografare con Michael Jordan e Larry Bird scherzò: "Siamo stati fortunati: di solito se vai così vicino a Michael Jordan ti fischiano fallo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Vabbè ma il talento è solo uno dei tanti fattori che determinano il livello di un giocatore. Nazario è stato probabilmente il giocatore più talentuoso che abbia mai messo piede su un campo di calcio, aveva una tecnica assurda e un'esplosività surreale. Praticamente una fusione tra Messi e Cr7. Purtroppo non aveva un fisico e una testa altrettanto incredibili. 

Come talento assoluto credo che Ronaldinho e Neymar gli siano leggermente superiori.

Lui aveva molta più esplosività

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Come talento assoluto credo che Ronaldinho e Neymar gli siano leggermente superiori.

Lui aveva molta più esplosività

Ronaldinho si , Neymar secondo me è uno dei più sopravvalutati dell’ultimo decennio 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo io ho la sensazione che la nostalgia ed il tempo trascorso giochino un ruolo determinante nell'assegnare questa aura di divinita' del calcio ai vari Ronaldo, Baggio, Pele', Cruijff (il mio preferito storicamente) e molto piu' in basso Cassano (di cui si narrano le gesta)?

Qualsiasi cosa tu faccia, loro saranno comunque migliori. Ma la storia dice altro.

Baggio e' il miglior giocatore italiano di sempre. Sicuri? Pallone d'oro meritatissimo, un furore a Firenze, ma poi prestazioni da coniglio bagnato, discontinuita, ultimi (tanti anni) in squadre di seconda e terza fascia in serie A. Occasione storica fallita quando potevi cambiare il corso del destino con la nazionale, rapporto con allenatori e nazionale non sempre liscio.

La storia non si fa con i se e con i ma. La storia la fa la gente con le palle d'acciaio, con carisma, con tecnica, capace di trascinare la squadra alla vittoria. E quando elenchi queste qualita' Baggio non esiste. Esiste, per esempio, un Del Piero (guarda caso anche lui infortunato nel momento migliore della sua carriera).

Ma niente, la narrativa deve per forza dire che Baggio sia il migliore di sempre quando la storia dice altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, el titan ha scritto:

Concordo non so perché ma Ronaldo sembra intoccabile, grande giocatore fino al suo primo anno nerazzurro ( fin lì un fenomeno vero) poi grande giocatore ma non più a quei livelli 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Aquadijo77 ha scritto:

Solo io ho la sensazione che la nostalgia ed il tempo trascorso giochino un ruolo determinante nell'assegnare questa aura di divinita' del calcio ai vari Ronaldo, Baggio, Pele', Cruijff (il mio preferito storicamente) e molto piu' in basso Cassano (di cui si narrano le gesta)?

Qualsiasi cosa tu faccia, loro saranno comunque migliori. Ma la storia dice altro.

Baggio e' il miglior giocatore italiano di sempre. Sicuri? Pallone d'oro meritatissimo, un furore a Firenze, ma poi prestazioni da coniglio bagnato, discontinuita, ultimi (tanti anni) in squadre di seconda e terza fascia in serie A. Occasione storica fallita quando potevi cambiare il corso del destino con la nazionale, rapporto con allenatori e nazionale non sempre liscio.

La storia non si fa con i se e con i ma. La storia la fa la gente con le palle d'acciaio, con carisma, con tecnica, capace di trascinare la squadra alla vittoria. E quando elenchi queste qualita' Baggio non esiste. Esiste, per esempio, un Del Piero (guarda caso anche lui infortunato nel momento migliore della sua carriera).

Ma niente, la narrativa deve per forza dire che Baggio sia il migliore di sempre quando la storia dice altro.

Beh, Baggio ha trascinato la Juve nel 93 in Coppa UEFA e l'Italia a USA 94, infatti ha sfiorato due palloni d'oro consecutivi.

Del Piero grandissimo fino al 98, ma in Nazionale ha quasi sempre floppato e fatto la riserva. Meno male che poi abbiamo vinto il mondiale e ci siamo tolti la scimmia dalla spalla, ma tra Euro 2000, Francia 98 e Euro 96 ha raccolto solo critiche e insulti.

Poi Del Piero è calato dopo il grave infortunio mentre il meglio di Baggio l'abbiamo visto nonostante i due gravi infortuni che gli hanno fatto saltare due stagioni quando aveva ancora 20 anni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/3/2026 at 6:37 PM, Ale091011 said:

Ronaldinho si , Neymar secondo me è uno dei più sopravvalutati dell’ultimo decennio 

377 gol più 80 gol in nazionale. Il tutto allenandosi quando voleva lui e spacciandosi infortunato durante il carnevale di Rio. Se Neymar avesse avuto la professionalità di Messi (non dico di Ronaldo) probabilmente parleremmo di un giocatore di livello ancora superiore. Sicuramente non è sopravvalutato e come talento puro rimane uno dei migliori. Diciamo sui livelli di Messi per talento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È pazzesco quanto Ronaldo sia sopravvalutato.

Si, prima dell'infortunio era il più forte del mondo senza dubbio ma il suo prime è durato un paio d'anni ed a livello numerico e di palmares non lo definirei neppure così scintillante (rispetto alle cifre che hanno macinato Cristiano, Messi e Mbappe nel corso degli ultimi anni)

Se prendiamo in esame la nazionale, Il mondiale del 2002 è stato anche merito suo, ma in quella competizione a brillare veramente fu Rivaldo.

Del Piero in proporzione dal mio punto di vista è stato molto più forte se valutiamo l'intero arco della carriera.

Senza infortuni e con maggiore attenzione verso la dieta forse avrebbe potuto avvicinarsi al livello attuale di mbappe o persino superarlo.. ad oggi onestamente credo non ci sia confronto a favore del francese.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, devil88bg ha scritto:

377 gol più 80 gol in nazionale. Il tutto allenandosi quando voleva lui e spacciandosi infortunato durante il carnevale di Rio. Se Neymar avesse avuto la professionalità di Messi (non dico di Ronaldo) probabilmente parleremmo di un giocatore di livello ancora superiore. Sicuramente non è sopravvalutato e come talento puro rimane uno dei migliori. Diciamo sui livelli di Messi per talento

Nelle partite importanti non è mai stato decisivo, il talento puro fine a se stesso non serve a nulla senza il carattere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me vanno inevitabilmente disgiunti talento e carriera. R9 a livello di talento (tecnica+esplosività)è stato uno dei migliori di sempre. A livello di carriera non rientra nemmeno nei primi 20.

Va anche detto che il discorso della longevità di un messi si inserisce anche in un determinato contesto storico in cui questa caratteristica è aumentata in generale,e non solo nel calcio ma a livello trasversale in tutti gli sport. Quindi un minimo di tara va fatta,poi i 20 anni di messi erano improponibili per un calciatore di 30 anni fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, devil88bg ha scritto:

forse come dribbling e fantasia, ma sulla capacità di mandare in porta i compagni, calci piazzati e finalizzazione Messi è proprio di un altro pianeta. Non è solo questione di costanza e professionalità (dove ovviamente c'è un abisso anche lì)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti