Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

9 Luglio 2006

Post in rilievo

Sono trascorsi oggi esattamente vent'anni dall'ultima vittoria dell'Italia a un Mondiale di calcio.
Io quel Mondiale non l'ho vissuto, stavo passando uno dei periodi più brutti della mia vita e non riesco nemmeno a  vedere mezzo fotogramma di quella competizione che subito torna alla mia mente quell'estate per me funesta sotto tanti aspetti.
Certo sono orgogliosa della vittoria di Lippi e di Alex(e Camoranesi) ma per il resto è come se non fosse mai esistito(una vittoria poi siglata da Materazzi, per carità, come potrei amarla?)
Di Spagna '82 non ho ricordi, del 2006 non voglio ricordare, l'unico trionfo italiano della nazionale calcistico che ho vissuto è stato l'Europeo del 2011.
Comunque in quella per me terribile estate è per me morto il calcio, non c'è nulla da festeggiare, almeno per la sottoscritta.

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi lo schifo e l'ipocrisia di chi non voleva gli juventini in squadra, di chi voleva che Lippi si dimettesse e poi sono stati i primi a festeggiare la vittoria.

Uno schifo così non l'ho mai provato.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La penso più o meno allo stesso modo. Quel Mondiale non mi ha mai coinvolto davvero. Chi, come noi, ha sempre avuto la Juventus al primo posto difficilmente può averlo vissuto con lo stesso trasporto di tanti altri.

L'unica vera emozione che ricordo fu durante i rigori della finale, e soprattutto quando toccò ad Alex. In quel momento non mi interessava la Nazionale: pensavo solo a lui. Se avesse sbagliato, lo avrebbero crocifisso e, come sempre accadeva e accadrà, sarebbe partito il tiro al bersaglio contro tutto ciò che era juventino. Visto il momento, non oso immaginare cosa avrebbero fatto...

Solo una precisazione su Materazzi. Si dice spesso che sia stato lui a regalarci il Mondiale perché segnò l'1-1, ma non dimentichiamo che il rigore della Francia nacque proprio da un suo intervento. Ha rimesso in piedi la partita, è vero, ma prima l'aveva anche complicata.

Quanto all'episodio con Zidane, la testata è rimasta nella storia, ma ormai è noto che fu preceduta da provocazioni pesanti. E alla fine il tempo ha dato il suo verdetto: Zidane verrà ricordato come uno dei più grandi calciatori della storia; Materazzi, invece, come un giocatore che ha sempre fatto della provocazione il suo marchio di fabbrica

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L´anno dove e` finito il calcio italiano per come lo conoscevamo.

Chi ha deciso di affondare la juve ha tirato con se tutto il sistema e la nazionale italiana.

20 anni dopo non possiamo che confermare cio` che dicevamo.

Altri 100 di questi ventenni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me fu un mondiale assolutamente funesto, zero festeggiamenti proprio.

Tra l'altro a aprte quelle dell'Italia non ricordo neanche altre partite (di solito ai mondiali le guardo quasi tutte).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo solo 13 anni, era il primo mondiale che seguivo per intero (del 2002 ho vaghi ricordi, mi svegliavo la mattina e vedevo le partite ma non ho immagini così nitide), tifavo ovviamente già Juve ma non ero così addentrata alle questioni su calciopoli che era tutta una farsa, speravo che non ci facessero niente e non ci avrebbero revocato gli scudetti, questione Juve figc ecc..per me quel mondiale vinto era la dimostrazione che eravamo i più forti di tutti.

Perciò ci sono molto affezionata, si può dire che è il mondiale del mio cuore 

E poi c'era tutto il meglio del calcio in campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh capisco, ma io mi sono visto la semifinale sul maxischermo in spiaggia a Bibione, i crucchi straconvinti davanti, noi italiani dietro, ricordo che non abbiamo nemmeno visto il gol di Alex perché stavamo ancora esultando per quello di Grosso, emozioni indescrivibili e persino superiori alla finale ed è sempre una gioia mazzolare quegli sfigati con i sandali e i calzini e tra l'altro con quel blocco Juve diede ancor più valore alle nostre vittorie, soprattutto rivedendo tutto con gli occhi di oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad essere onesti, pur provando una sincera gioia per due veri professionisti come Lippi e Alex, che meritavano un trionfo simile, i miei ricordi di quel periodo sono quasi interamente fagocitati dalla rabbia e dall'umiliazione per la farsa giudiziaria di Calciopoli... Oh, una simile porcheria poteva materializzarsi solo in un Paese come il nostro: una repubblica delle banane perennemente incapace di gestire la propria giustizia, un'istituzione parassitaria che non merita minimamente lo straordinario patrimonio storico su cui siede, buona solo a distruggere i suoi stessi meriti per alimentare invidie e teatrini politici.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fu un Mondiale che festeggiai perché ero un pischello e con gli amici vedevamo tutte la partite insieme, poi ovviamente c'era il magone della vicenda calciopoli, però ora godo ancora per le mancate qualificazioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quella vittoria me la sono goduta, sarà perché ho iniziato a seguire la Nazionale da USA 94 e mi sono beccato tutte quelle delusioni. .ghgh

Poi dopo quella vittoria mi sono sentito in pace, non ci sono rimasto male per i successivi risultati negativi come non ho esultato molto per la vittoria di Euro 2021.

E comunque Germania-Italia  0-2 rimane una delle partite più emozionanti di sempre. .imb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mentre,  i prossimi mondiali sarebbero esattamente 24 anni, ossia gli stessi tra 1982 e il 2006. In quel periodo l'italia si e' fatta una semifinale mondiale, un mondiale in casa, una finale, un quarto di finale perso con la Francia campione poi del mondo. 

Tra il 2006 e oggi, abbiamo collezionato: 

2 uscite ai gironi consecutive (ultima volta capitato era il 1974), e 3 non partecipazioni consecutive (ultima volta capitato... mai). 

Nel mentre sono passati allenatori, giocatori, etc. Gli unici mai cambiati sono i dirigenti e  i capi della federazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Luca Alessandro said:

Ad essere onesti, pur provando una sincera gioia per due veri professionisti come Lippi e Alex, che meritavano un trionfo simile, i miei ricordi di quel periodo sono quasi interamente fagocitati dalla rabbia e dall'umiliazione per la farsa giudiziaria di Calciopoli... Oh, una simile porcheria poteva materializzarsi solo in un Paese come il nostro: una repubblica delle banane perennemente incapace di gestire la propria giustizia, un'istituzione parassitaria che non merita minimamente lo straordinario patrimonio storico su cui siede, buona solo a distruggere i suoi stessi meriti per alimentare invidie e teatrini politici.

Il karma ha pagato. 3 qualificazioni consecutive mancate, due di cui con squadre mediocri come la macedonia e la bosnia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 10 anni e fu il mio primo Mondiale (non ho ricordi di quello del 2002 fortunatamente). Ricordo esattamente i luoghi in cui guardai tutte le partite (praticamente tutte in un luogo diverso. Quella con la Repubblica Ceca non la vidi). Per me fu quindi emozionante. Il retropensiero della retrocessione imminente esisteva, ma era qualcosa di surreale, come se avvenisse in un Universo parallelo. Poi nelle settimane successive, mi fu chiara da subito l'ingiustizia enorme e l'ipocrisia di questo Paese. Diciamo che ho perso piuttosto precocemente la "fiducia nelle istituzioni"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 9 luglio del 2006, avevo vent'anni, resterà uno dei ricordi più belli di tutta la mia  vita ovviamente. Non tutti gli esseri umani hanno la fortuna di vedere la propria Nazionale vincere un Mondiale di calcio. Purtroppo nel 1982 non ero ancora nata e mi sono persa certamente il Mondiale perfetto. Essendo classe 1986 i miei primi ricordi vanno alla Nazionale del 1994, ricordo ancora che piansi quando perdemmo quella finale e fui delusa dall' uscita ai quarti nel 1998, cosi' come quando perdemmo l' Europeo del 2000. Il mondiale del 2002 fu una vergogna mondale, la nostra nazionale guidata da Giovanni Trapattoni era la più forte in assoluto fermata solo da un arbitro palesemente corrotto. Quando vincemmo nel 2006 fu un sogno realizzato che inseguivo da bambina e gioii anche della vittoria all' Europeo  del 2022. 

In fondo si ama sempre e solo la maglia e non quelli che purtroppo ai vertici della FIGC la rappresentano.

Sono cresciuta fin da piccola con un amore forte verso la Juventus grazie a mio zio che mi ha insegnato anche a tifare gli azzurri per il forte legame che la tradizione lega la Juventus alla Nazionale.

Arriveranno tempi migliori, la Juventus tornerà a vincere con una solida base italiana e potremmo di nuovo gioire dei successi della nostra Italia. Spero prima di morire di rivedere la Juventus sul tetto d' Europa e del Mondo e, se Dio vorrà pure nuovamente l' Italia Campione del Mondo. Non perdo la speranza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti