Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

pavelnumero1

Utenti
  • Numero contenuti

    4.045
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

2.428 Guru

Su pavelnumero1

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

13.170 visite nel profilo
  1. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Appunto, il mondo del calcio gli occhi li ha aperti da un pezzo. Sono pochi quelli che non riescono o non vogliono vedere.
  2. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Certo che la costruzione dal basso esiste da tantissimo, ma fino a 5-6 anni fa facevano notizia quegli allenatori che la proponevano...specialmente con squadre magari tecnicamente limitate. Si parlava di capricci, manie, presunzioni dell'allenatore di turno. Oggi non c'è una squadra che sia una che non ricorra, in maniera più o meno efficace, alla costruzione dal basso. Il cambiamento è avvenuto nell'arco di 4-5 anni, favorito proprio dal cambiamento delle regole...che oggi consentono più agevolmente questo tipo di impostazione anche alle squadre meno dotate tecnicamente....proprio perchè concedono più spazi in avvio di azione. Negare che anche il cambio delle regole contribuisca a trasformare questo sport vuol dire avere le fette di prosciutto sugli occhi. La portata del cambiamento è paragonabile all'introduzione del divieto per i portieri di prendere la palla con le mani sul retropassaggio del compagno. E' quasi un altro sport.
  3. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Il cambiamento delle regole sulla ripresa del gioco da fondo campo è arrivato all'inizio della stagione 2019-2020. Già solo quel cambiamento significa aumentare in maniera molto significativa l'ampiezza del campo alla ripresa del gioco, con conseguente aumento degli spazi. Sembra poco, ma ripeto...basta guardare una partita del calcio attuale e confrontarla con quella di qualche anno fa. C'è un abisso. Su queste situazioni ci si lavora...e infatti ci sono squadre che riescono a tagliare fuori la pressione con due passaggi e un paio di movimenti senza palla....ed altre che, lasciando all'improvvisazione in nome del calcio semplice, restano lì a far girare la palla in orizzontale tra i difensori per un minuto non trovando sbocchi e dando modo agli avversari di piazzarsi serenamente...e di scegliersi i tempi per uscire in pressione. Il calcio è fatto di dettagli, oggi ancora di più. Sono quelli a fare la differenza.
  4. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Cambia tantissimo invece. Ed è tutto orientato nella direzione di aumentare la spettacolarità e l'intensità delle partite. Tanto per fare un esempio, la possibilità di ripartire nelle rimesse in gioco da fondo campo con uomini già presenti all'interno dell'area...serve a favorire la costruzione dal basso, e allo stesso tempo a sfidare l'avversario a salire in pressione liberando spazi più in avanti. Il lancione sistematico, a casaccio, verso lo spilungone a ridosso del fallo laterale si vede solo su un ristretto numero di campi...da anni. La revisione dei criteri per valutare il fuorigioco come attivo...serve a ridurre i fischi e ad aumentare i ritmi delle partite. L'introduzione del VAR e la maggiore facilità con cui vengono fischiati i rigori... è una condizione fortemente penalizzante per chi tende a portarsi costantemente l'avversario nell'area di rigore. Non comprendere questo, e continuare a difendere negli ultimi 20 metri come niente fosse... è la dimostrazione di come non si comprenda la necessità di adattarsi al cambiamento. Basta vedere una partita del calcio contemporaneo e confrontarla con una di 20 anni fa.
  5. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Ecco. Questo buttare in mezzo paragoni senza senso, che non c'entrano nulla, giusto per buttare tutto in caciara...spiega tante cose. Il Frosinone è da sempre una squadra che deve giocarsi la salvezza, e a giudicare da quello che si diceva prima dell'inizio della stagione...era anche la candidata numero uno.
  6. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Infatti, li hanno aperti un po' ovunque nel mondo...solo a queste latitudini c'è ancora chi pensa che nel calcio non ci si inventi nulla. Di regole ne sono cambiate tante negli ultimi anni. Dai falli di mano in area, in fase offensiva e difensiva, alle regole per il fuorigioco...passando per le modalità di battuta dei rinvii dal fondo...per le sanzioni in caso di falli da rigore... Il calcio di oggi non è lo stesso sport di 20 anni fa.
  7. pavelnumero1

    Che allenatore vorreste sulla panchina della Juventus?

    Allegri lo avrei spedito su Marte da un pezzo, anzi non lo avrei mai ripreso. Ma qui bisogna cambiare innanzitutto la testa di buona parte del tifo. Acciughina ha fatto proseliti perchè ha trovato terreno fertile, con gente ancora convinta che il calcio sia quello di decenni fa... Il mondo è andato avanti, tutto è cambiato...dal modo di stare in campo alle stesse regole di gioco. Qui abbiamo tifosi che assomigliano a quei nobili decaduti, che vivono al di fuori del mondo reale...che si riempiono la bocca di frasi fatte, con aria snob e atteggiamenti di superiorità. Solo in questo ambiente un allenatore poteva far attecchire stupide contrapposizioni come quella tra "risultatisti" e "giuochisti"...o altre * come il percorso obbligato di gavetta, il peso delle maglie.... Chiunque venga dovrà contribuire a portare aria di rinnovamento, riportandoci in quello che è il calcio oggi...
  8. pavelnumero1

    Il futuro di Chiesa: cosa fare in estate?

    Basta vedere chi è favorevole a venderlo per capire come rinnovarlo sia cosa buona e giusta.
  9. Dai su, frasi di circostanza su altre frasi di circostanza. Cosa pensavate potesse dire?
  10. Lui le lancia, mica le appende. Comunque mi riferivo più alla presa per il * dei discepoli lobotomizzati.
  11. Alla fine un po' ti mancherà, prima o poi.
  12. Che Acerbi fosse un * ci voleva poco a capirlo. Si trova nel posto giusto.
  13. Ha fatto una *, e mi auguro venga multato. Poi però vediamo di non spostare l'attenzione dai problemi che stanno alla base. Perchè senza risolvere quelli staremo qui a fare processi al calciatore di turno per molto tempo ancora.
  14. Quale delle due? No... perché è un atteggiamento pienamente in linea con lo stile di entrambe le categorie di blatte.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.