Sono iniziate le Next Gen: Passaro sta giocando contro Lehecka.
Finita questa, farà il suo esordio il Wizard.
Due sono le cose che m'interessano della sua partita: vedere se è venuto con gli stimoli necessari (cosa non scontata, dopo i forfait di El Demolidor, Jan il Rosso, e Lo Scabro)...e poi, visionare questo taiwanese (Tseng), che confesso di non conoscere ancora. Non so neanche che faccia abbia
Poi, come sa chi mi conosce, ogni tanto vi aggiorno, ragazzi miei, sul panorama juniores, che cerco sempre di tener d'occhio.
Ho già menzionato in passato il palermitano Federico Cinà (detto affettuosamente "Pallino", non da me, ma dai suoi amici e familiari), di anni 15. Attualmente è numero 88 del ranking juniores (è al suo B.R.), che conta giocatori fino a 18 anni....questo per renderci conto del fenomeno, forse, germogliante che abbiamo (se la vede spesso con gente con 2/3 anni in più). Sta giocando, abbastanza bene, la Coppa Davis Junior (3-3 lo score finora), ed ha vinto un torneo quest'anno.
E' lui il diamante che il tennis italiano ha per le mani, che potrebbe aggiungersi alla già nostra ricca collana.
E' lui.
Tuttavia, siccome, come vi dico sempre, il tennis cambia rapidissimamente, ecco che, d'emblée, ne è venuto fuori un altro, che attualmente gli è superiore (4/0, mi pare, gli impietosi H2H): si tratta del ragazzino Ceco Maxim Mrva, a sua volta numero 41 del ranking, e senza dubbio il più forte 2007 del pianeta.
Sentiremo parlare di questi nomi (aggiungete l'indiano Dhamne, sempre 2007, già adocchiato da Piatti e prenotato per il suo centro di Bordighera).
La velocità del nostro sport è impressionante: nel 2023, infatti, già cominceranno a spuntare i primi 2008 nei fondali del ranking.
Io cerco di tenervi aggiornati, anche su questi livelli puramente futuribili, e totalmente impronosticabili quanto a carriera in avvenire.
Però, quando posso, vi racconto un pò di cose anche sui talenti più giovani, sperando di far cosa gradita.
Buon tennis a tutti