Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

GreskoAndPoborsky

Marotta post Juve-Bayern 0-2: "Ogni anno il Bayern può inserire il gioiello da 40 milioni. Noi, invece, per ora no, ma stiamo lavorando per crescere"

Post in rilievo

Abbiamo dei giocatori impostati per il 4 -3 -3, sarebbe tutto piu' semplice se tornassimo su quel modulo, IMHO

 

Insomma.

Chiellini ormai è un centrale. Vuoi rimetterlo in fascia?

O vuoi fare fuori uno tra Barzagli e Bonucci? Allora il discorso cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contrariamente da cio che sostieni sembra che gli almanacchi riportino un settimo posto dovuto non solo a una campagna acquisti orrenda ma anche alla scelta di delneri da lui fortemente voluto e se non fosse stato per A.agnelli lo avrebbe riconfermato.....mi dici cosa avrebbe fatto delneri con la stessa rosa di conte?

due campionati (sgrat) in 3 anni non mi sembra che moggi avesse fatto di meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma.

Chiellini ormai è un centrale. Vuoi rimetterlo in fascia?

O vuoi fare fuori uno tra Barzagli e Bonucci? Allora il discorso cambia.

 

Io dico che chiellini per come gioca potrebbe benissimo fare tutti e due. Asamoah secondo me sarebbe un ottimo terzino ficcante. Cosi' come, ma questo e' un mio capriccio forse, se si fosse data fiducia a de ceglie come terzino puro sarebbe potuto crescere bene migliorando la fase difensiva.

Poi, parliamoci chiaro, in un 4-3-3 il terzino non e' che sia l'elemento piu' importante della squadra, lo diventa molto di piu' nel 3 5 2 o 5 3 2 chiamalo come vuoi.

 

In piu' con chiellini a coprire a sinistra puoi permetterti di avere Vucinic esterno a sinistra come giocava a Roma, senza costringerlo a stantuffare per 90 minuti, ma tenendolo come regista avanzato largo a sinistra. Stesso ruolo dove giovinco, secondo me, esprimerebbe il meglio di se.

 

Poi, con VIdal Pogba e Marchisio, puoi permetterti di avere 3 attaccanti davanti facendo piu' pressione con loro sui portatori di palla avversari (come il Bayern ha fatto con noi), avendo dietro di te una muraglia, muraglia comunque tecnica. Pirlo, puoi farlo gicoare all'occorenza quando serve, quando vuoi giocare sulle ripartenze, o anche mai. Asamoah, Isla, Giaccherini, Peluso e MArrone sono un bel po di riserve.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dov'è che ho scritto che erano passaggi?

 

Ho detto: "Si vede anche come Muller fosse il vertice di un triangolo centrale con vertici bassi proprio Martinez e Schweinsteiger."

Il tuo capire fischi per fiaschi spiega il tipo di interventi che stai facendo.

 

Mio caro ti stai arrampicando sugli specchi...

E si vede bene come la nostra densità a metà campo era inadeguata per bloccare tutte queste linee di passaggio, col solo Pirlo preso in mezzo.

Tu hai parlato di linee di passaggi...che in quel grafico non esistono...punto...

Te lo ripeto per l'ennesima volta...da quel grafico tu riesci a vedere la posizione media dei giocatori...STOP...

Sul modo in cui loro abbiano condotto la partita, su come ci abbiano messo in difficoltà, su dove abbiano sviluppato la manovra...quel grafico non dice assolutamente nulla...

Se vuoi capire dove il Bayern si è giocato la partita devi guardare in quale posizione stazionavano i loro giocatori mentre erano in possesso palla...

 

[imgleft]http://imageshack.us/f/191/possessopalla.jpg/[/imgleft]

http://imageshack.us...sessopalla.jpg/

Da qui capisci quanto gioco è stato prodotto sugli esterni....

Queste sono posizioni reali....non posizioni medie...

E si vede chiaramente come una delle posizioni in cui Robben e Ribery abbiano gestito più spesso il pallone sia proprio sulla linea del fallo laterale...

 

Peccato che per quanto riguarda la nostra squadra sono segnati proprio dove stavano.

Si vede che il paradosso esiste solo per loro :d :d

 

Mi fa piacere....quindi secondo te Buffon avrebbe trascorso tutta la partita stazionando sul limite dell'area di rigore....bene...

Perchè è esattamente lì che è segnato...

Come si vede perfettamente tengono la posizione media di un clasico 4-2-3-1

E quindi? Chi lo nega?

Io sto dicendo semplicemente che in alcune fasi della partita le loro ali sono state ben più larghe di quanto si veda da quel grafico...

Tu hai detto che da quel grafico si vedeva come non avessero giocato sulle fasce....niente di più falso...

 

Ma qua non siamo parlando dell'andamento medio della partita?

O per te la partita nel suo complesso viene decisa dalla giocata?

La giocata puo' decidere il risultato, non l'andamento.

Ma cosa significa???

Io non sto parlando di un dribbling isolato...io sto parlando di una tendenza sistematica che loro hanno mostrato nel saltare l'uomo (spesso anche due...) sull'esterno...

Il saltare l'avversario 7-8 volte a partita contribuisce in modo determinante sull'andamento della partita...

Saltare l'uomo è un "momento di rottura"...perchè costringe l'avversario a recuperare e, come dicevo prima, la coperta è corta...se recuperi da una parte da qualche parte ti scopri...

 

Io non ho scritto "abbiamo perso perchè", ma "abbiamo giocato male perchè".Sono concetti diversi, lo afferri?

E abbiamo giocato male perchè,rispetto a loro, eravamo messi male.

E quello che vedo nel grafico combacia con quelloche ho visto nella partita. E che hanno visto tutti: dopo la prima mezz'ora avevano il dominio del centrocampo e Pirlo era messo in mezzo e non riusciva a riceve palla o a giocarla, causa pressing, senza avere grosse possibilità di appoggio.

 

Ma riesci ad afferrare che se loro riescono a saltare l'uomo, per quanto tu possa essere schierato bene, vai in difficoltà?

Se succede una volta è probabile che ti vada bene..se succede diverse volte a partita è chiaro che cominci ad andare in affanno...

L'uno contro uno è una situazione che non puoi eliminare dal calcio...non ci sono tattiche che tengano...

Quando incontri gente come Ribery, Messi, Robben, Cristiano Ronaldo in giornata...devi cominciare a pregare...

 

Esatto: 14 passaggi da Alaba, 13 da Schweinsteiger e 6 da Martinez.

Quindi cosa volevi dimostrare, che mi ero sbagliato?

Hai toppato un altra volta per caso? :):d

 

Nono...tranquillo... ;)

I fatti dicono che il maggiore flusso di palloni in direzione di Ribery proveniva dal terzino...situazione che si sarebbe ulteriormente accentuata togliendo una punta per mettere un altro centrocampista...

Eri stato tu, ieri, a dire che aggiungendo un altro centrocampista si poteva impedire che il pallone arrivasse alle loro ali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche acquistanto solo 3-4 giocatori di livello, questi pretenderanno almeno 8 mln a stagione, per N anni di contratto (almeno 3-4), sono 130 mln solo per gli ingaggi, + altri 120-130 per i cartellini si arriva a 250

E stiamo parlando solo di n° 4 giocatori, senza contare poi i "ritocchi" che pretenderanno i vari Vidal/Pogba.

Una rosa è composta da altri 21-22 giocatori,

Quanto spende attualmente la Juve per gli ingaggi dei suoi giocatori ?? .uah (120 mln se non erro)

Vedete voi

La celebre frase "non ci sono soldi" si riferisce a tutto questo

 

Io credo che l'unico modo per crescere e di scovare più talenti giovani (come fà l'Udinese), e avere più coraggio nel farli giocare, altrimenti non crescono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora Nedved ha portato Grygera coi suoi consigli.

Per altro la tua risposta non c'entra nulla con la mia argomentazione, direi che ti serve un ripassino di logica uum

Grygera e' arrivato a parametro 0 e il suo lo ha sempre fatto....Per l'analisi logica,grazie per il consiglio,vedro' di rispolverare

il mio quaderno di grammatica delle elementari,poi al massimo posso sempre chiedere aiuto ai professori del forum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

evabbe'... tanto comunque te la si metta, la rigiri come ti pare....

 

Ok, dunque Marotta riceve i soldi dalla Exor comprando giocatori a caso che poi consegna impacchettati a conte che scarta tipo bambino a Natale.....

 

Versione sicuramente attentibile la tua....

evabbe'.....Conte,ha pianto quando invece di SpiderMan come regalo ha ricevuto Anelka...Cmq nulla di male abbiamo opinioni nettamente opposte,non credo morira' nessuno per questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che chiellini per come gioca potrebbe benissimo fare tutti e due. Asamoah secondo me sarebbe un ottimo terzino ficcante. Cosi' come, ma questo e' un mio capriccio forse, se si fosse data fiducia a de ceglie come terzino puro sarebbe potuto crescere bene migliorando la fase difensiva.

Poi, parliamoci chiaro, in un 4-3-3 il terzino non e' che sia l'elemento piu' importante della squadra, lo diventa molto di piu' nel 3 5 2 o 5 3 2 chiamalo come vuoi.

 

In piu' con chiellini a coprire a sinistra puoi permetterti di avere Vucinic esterno a sinistra come giocava a Roma, senza costringerlo a stantuffare per 90 minuti, ma tenendolo come regista avanzato largo a sinistra. Stesso ruolo dove giovinco, secondo me, esprimerebbe il meglio di se.

 

 

Qui dentro, dopo un anno e mezzo di Conte, ancora non si è capito che i terzini sono importante quanto gli attaccanti: Per Conte, i terzini sono dei centrocampisti e degli attaccanti aggiunti, che:

1) in fase di possesso palla, devono creare superiorità numerica prima a centrocampo e poi proseguire fino alla linea degli attaccanti per inserirsi ed andare direttamente in porta (come lich) o crossare (come dovrebbe fare Asa nel 3-5-2)

2) in fase di non possesso palla, devono contribuire al pressing alto e via via scendere gradualmente per creare superiorità a centrocampo, prima, e poi ricreare la difesa a 4.

 

Per questi motivi, da un pò di tempo credo che gli acquisti più importanti da fare per il prox anno sono 2 ali/terzini (uno a dx e uno a sx) che permettano di creare superiorità in tutte le fasi del gioco, avendo una qualità tecnica elevata (gente come Marcelo o Dani Alves, per intenderci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conoscendo Marotta avrebbe firmato anche per un terzo posto+accesso ai preliminari di cl. Altro che quarti e scudo, lo conosco troppo bene ormai.

 

Comunque è inutile stare a parlare di Marotta, la roba disgustosa è vedere chi lo difende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuiamo così, facciamoci del male (cit.) :d

 

L'unica cosa è che Pirlo è vecchio. Se lo sostituisci, con Vidal marchisio pogba e Asamoah riportato al suo posto è un grande centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le nostre mancanze più evidenti sono in attacco, è vero, ma il bayern ci ha dimostrato che anche centrocampo e difesa possono essere asfaltati in europa molto più di quanto avviene in italia... e per vari motivi, che vanno dalla stanchezza dei titolari schierati quasi sempre all'inadeguatezza delle riserve (che poi sono cose collegate)

 

L'affidabilità del tuo centrocampo e della tua difesa dipendono anche in gran parte dalla performance dell'attacco: se il tuo attacco è fortissimo, l'avversario non ti pressa in massa come ha fatto il bayern o come ha fatto il Celtic.

 

Se hai Quaglia e Matri, qualsiasi squadra subirebbe prima o poi, anche se hai dei campioni, perchè PUNTUALMENTE ogni pallone giocato in avanti sulle punte, ti ritorna indietro. Al bayern è bastato mettere i due centrali su Matri e Quaglia per finirci.

 

Se i palloni tornano sempre subito indietro, poi è dura, anche se difendi con maldini scirea e beckembauer.

 

E nonostante tutto, analizziamo i gol presi dal bayern:

 

1) Tiro della domenica da 40 metri di Alaba deviato da Vidal dopo un minuto di gioco con annessa papera del portiere

2) Gol di Muller in fuorigioco

3) Gol su palla inattiva

4) Gol arrivato da Pizzarro su azione, con una Juve demotivata e con tre cambi effettuati.

 

Insomma, il bayern non è che abbia fatto poi così bello eh....diciamo che non ha subito nulla perchè davanti avevamo il nulla. Ma se avessimo avuto due grandi attaccanti, COL CATZO che ci venivano a pressare coi terzini.

 

E nonostante tutto la Juve in copertura ha dato buonissima prova. Il problema è che senza attacco prima o poi le prendi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'affidabilità del tuo centrocampo e della tua difesa dipendono anche in gran parte dalla performance dell'attacco: se il tuo attacco è fortissimo, l'avversario non ti pressa in massa come ha fatto il bayern o come ha fatto il Celtic.

 

Se hai Quaglia e Matri, qualsiasi squadra subirebbe prima o poi, anche se hai dei campioni, perchè PUNTUALMENTE ogni pallone giocato in avanti sulle punte, ti ritorna indietro. Al bayern è bastato mettere i due centrali su Matri e Quaglia per finirci.

 

Se i palloni tornano sempre subito indietro, poi è dura, anche se difendi con maldini scirea e beckembauer.

 

E nonostante tutto, analizziamo i gol presi dal bayern:

 

1) Tiro della domenica da 40 metri di Alaba deviato da Vidal dopo un minuto di gioco con annessa papera del portiere

2) Gol di Muller in fuorigioco

3) Gol su palla inattiva

4) Gol arrivato da Pizzarro su azione, con una Juve demotivata e con tre cambi effettuati.

 

Insomma, il bayern non è che abbia fatto poi così bello eh....diciamo che non ha subito nulla perchè davanti nonn avevamo il nulla. Ma se avessimo avuto due grandi attaccanti, COL CATZO che ci venivano a pressare coi terzini.

 

E nonostante tutto la Juve in copertura ha dato buonissima prova. Il problema è che senza attacco prima o poi le prendi.

 

tutto giusto, ma sinceramente se l'anno prossimo, per dire, rigiochiamo la stessa partita con llorente e suarez in attacco, ma con peluso o padoin sulle fasce, e con marchisio e pirlo che boccheggiano perchè hanno tirato la carretta tutto l'anno secondo me non la vinciamo uguale

 

la mia formazione ideale, te l'ho detto, sarebbe questa

buffon

barzagli-bonucci-chiellini

licht-vidal-pirlo-marchisio-marcelo

ibra-vucinic

 

e la panchina diventa: caceres, pogba, asa, isla (che spero si sia ripreso), llorente, giovinco come primi nomi

allora diventiamo seriamente competitivi su due fronti... ma anche così non sarebbe perfetta, perché investirei anche su un giovane in difesa e su un centrocampista tipo hernanes o draxler se ci fosse l'occasione

ma tutto lo puoi fare solo se ibra lo prendi a poco di cartellino e a un ingaggio decente... in pratica, ci sono scarsissime probabilità che accada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto giusto, ma sinceramente se l'anno prossimo, per dire, rigiochiamo la stessa partita con llorente e suarez in attacco, ma con peluso o padoin sulle fasce, e con marchisio e pirlo che boccheggiano perchè hanno tirato la carretta tutto l'anno secondo me non la vinciamo uguale

 

la mia formazione ideale, te l'ho detto, sarebbe questa

buffon

barzagli-bonucci-chiellini

licht-vidal-pirlo-marchisio-marcelo

ibra-vucinic

 

e la panchina diventa: caceres, pogba, asa, isla (che spero si sia ripreso), llorente, giovinco come primi nomi

allora diventiamo seriamente competitivi su due fronti... ma anche così non sarebbe perfetta, perché investirei anche su un giovane in difesa e su un centrocampista tipo hernanes o draxler se ci fosse l'occasione

ma tutto lo puoi fare solo se ibra lo prendi a poco di cartellino e a un ingaggio decente... in pratica, ci sono scarsissime probabilità che accada

 

Ok, ma il centrocampo e la difesa SONO DI PRIMISSIMO LIVELLO.

 

Quello che lascia perplessi sono:

 

A) Attacco senza top

B) Esterni troppo difensivi

C) Pirlo su di età.

 

Secondo me dovremmo lasciar perdere il 3-5-2, ritornare al 4-3-3 e prendere Julian Draxler, un ala destra (Valencia o Nani) e forse Verratti. Via Quaglia, Matri e una cessione ccelletne se necessario.

 

 

PS: Se c'è Suarez, prendo lui, altro che Ibra.

 

 

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

Lichtsteiner Vidal Pogba Marchisio Marcelo

Suarez Llorente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toglietevi dalla testa buoni acquisti con Marotta, è un signore di mezza età che ha avuto l'occasione della vita, ben al di là di dove sognava di arrivare. Il suo compito secondo quello che la dirigenza gli ha promesso è quello di far quadrare i conti, non di comprare gente forte a poco prezzo, è uno sbatti che a lui non interessa. Avessimo qualcuno del livello di Conte come ds sarebbe tutta un'altra storia, uno alla Pozzo che si presenta a inizio campionato con gente quasi pronta proveniente da tutto il mondo. Noi compreremo Belfoldil, Poli e qualcun altro, il livello di Marotta è questo, non chiediamogli miracoli e rassegnamoci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma il centrocampo e la difesa SONO DI PRIMISSIMO LIVELLO.

 

Quello che lascia perplessi sono:

 

A) Attacco senza top

B) Esterni troppo difensivi

C) Pirlo su di età.

 

Secondo me dovremmo lasciar perdere il 3-5-2, ritornare al 4-3-3 e prendere Julian Draxler, un ala destra (Valencia o Nani) e forse Verratti. Via Quaglia, Matri e una cessione ccelletne se necessario.

 

assolutamente

tornare al 4-3-3 sarebbe un'ottima soluzione, anche se poi ci servirebbe anche un terzino sinistro di ruolo, visto che chiello non lo è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente

tornare al 4-3-3 sarebbe un'ottima soluzione, anche se poi ci servirebbe anche un terzino sinistro di ruolo, visto che chiello non lo è

 

 

Il Chiello il terzino lo sa fare eccome. Deve solo stare più bloccato, e far fare il fluidificante a Licht (che è il suo vero ruolo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Conte a gennaio non ha chiesto di proposito un esterno che potesse sostituire il lungo degente Pepe o pensavano che Isla avrebbe potuto sostituirlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere sulla base di cosa si vuole Nedved...

Mi sembra la stessa fissa per vedere in campo Anelka... basata sul nulla.

Non sul nulla....

sulla speranza che le cose vadano meglio di quelle attuali.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio caro ti stai arrampicando sugli specchi...

 

Tu hai parlato di linee di passaggi...che in quel grafico non esistono...punto...

Te lo ripeto per l'ennesima volta...da quel grafico tu riesci a vedere la posizione media dei giocatori...STOP...

Sul modo in cui loro abbiano condotto la partita, su come ci abbiano messo in difficoltà, su dove abbiano sviluppato la manovra...quel grafico non dice assolutamente nulla...

Se vuoi capire dove il Bayern si è giocato la partita devi guardare in quale posizione stazionavano i loro giocatori mentre erano in possesso palla...

Sei l'unico che no l'ha capito!

L'ho detto io, l'ha detto il grafico l'ha scritto Moggi nel tuo articolo che ci hanno messo sotto e metà campo.

Tu non l'hai capito?

Vebbè, riprovaci l'anno prossimo.

 

E quindi? Chi lo nega?

Io sto dicendo semplicemente che in alcune fasi della partita le loro ali sono state ben più larghe di quanto si veda da quel grafico...

Tu hai detto che da quel grafico si vedeva come non avessero giocato sulle fasce....niente di più falso...

Oltre ad arrampicarti sugli specchi sei anche falso: trova e posta la frase in cui avrei detto che loro non hanno giocato sulle fasce. (se la trovi)

Tu capisci fischi per fiaschi, questo è il tu primo problema.

 

Ma cosa significa???

Io non sto parlando di un dribbling isolato...io sto parlando di una tendenza sistematica che loro hanno mostrato nel saltare l'uomo (spesso anche due...) sull'esterno...

Il saltare l'avversario 7-8 volte a partita contribuisce in modo determinante sull'andamento della partita...

Saltare l'uomo è un "momento di rottura"...perchè costringe l'avversario a recuperare e, come dicevo prima, la coperta è corta...se recuperi da una parte da qualche parte ti scopri...

Ma come, prima sostevevi era erano in superiortà numerica sia sulle fasce, oltre che a e metà campo (da tute le parti praticamente), e adesso invece uno di loro, evidente in inferiorità numerica, ne saltava due dei nostri?

Allora sulle fasce non eravamo in inferiorità se ne doveva saltare due...

Deciditi dunque :d :d

 

Ma riesci ad afferrare che se loro riescono a saltare l'uomo, per quanto tu possa essere schierato bene, vai in difficoltà?

Se succede una volta è probabile che ti vada bene..se succede diverse volte a partita è chiaro che cominci ad andare in affanno...

L'uno contro uno è una situazione che non puoi eliminare dal calcio...non ci sono tattiche che tengano...

Quando incontri gente come Ribery, Messi, Robben, Cristiano Ronaldo in giornata...devi cominciare a pregare...

Scusa se insisto: non hai capito un caz.zo di quello che sto dicendo.

Non sto parlando di dribblig e saltare l'uomo, ma che loro avevano i dominio del centrocampo e che noi li marcavamo a 10 metri di distanza.

Mentre quanto avevamo la palla noi loro ci saltavano addosso.

Non sembrano concetti difficili da afferrare, perchè stenti cosi' tanto? :d :d

 

I fatti dicono che il maggiore flusso di palloni in direzione di Ribery proveniva dal terzino...situazione che si sarebbe ulteriormente accentuata togliendo una punta per mettere un altro centrocampista...

Eri stato tu, ieri, a dire che aggiungendo un altro centrocampista si poteva impedire che il pallone arrivasse alle loro ali...

E' un ragionamento stup.ido, perchè le nostre punte stazionavano in zona centrale, mentre avrebbe avuto senso se le nostre punte fossero state larghe.

Aggingendo un centrocampista in mezzo avresti potuto farne stazionare due in zona più laterale a bloccare le linea di passaggio laddove opportuno.

Mentre le nostre due punte che, ripeto, stavano piuttosto centrali e vicine tra loro, non hanno brillato nemmeno nel pressing e nell'interdizione del fraseggio del centrocampo del Bayern

Questo in fase difensiva, mentre in quella offensiva avere un centrocamposta a posto di Quagliarella avrebbe costituito in punto d'appoggi per la manovra, costringendoli ad allargare le maglie della marcatura intorno a Pirlo.

Altrimenti avrebbero dovuto ulteriormente avanzare i loro centrali con il rischio di essere scalvalcati dai lanci, cosa che invece non è mai avvenuta.

 

PS: pare che Conte s'è deciso a provarlo questo assetto, contro la Lazio... un po' troppo tardi per il Bayern.. peccato.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che Pirlo è vecchio. Se lo sostituisci, con Vidal marchisio pogba e Asamoah riportato al suo posto è un grande centrocampo.

In teoria si, in pratica più della metà del nostro gioco si basa sulla visione di gioco di Pirlo e la sua capacità di passaggio/lancio. (ce ne accorgiamo bene quando viene bloccato: diventiamo nulli!)

Senza di lui diventa un centrocampo più battagliero, ma anche molto meno ispirato.

E poi, senza di lui e la sua capacità di lanciare sugli inserimenti di punte, centrocampisti ed esterni, forse perde di senso anche il 3-5-2 che abbiamo impostato.

 

Invce è qualche giorno, cioè dal ritorno col bayern, che mi sto chiedendo se con Pirlo potremo imbastire un 4-2-3-1 (anche se ci creerebbe problemi per certi aspetti).

 

Una cosa di questo tipo

 

 

Buffon

Licht Barzagli Bonucci Chiellini

Pogba Pirlo

Vidal Marchisio Asamoah

Vucinc

 

Oppure

Buffon

Licht Barzagli Bonucci Chiellini

Pirlo Asamoah

Vidal Pogba Marchiso

Vucinc

 

La seconda opzione mi sembra anche migliore, perchè lascia Pogba in zona avanzata (e centrale) libero di sfruttare le sue doti di tiro, e Vidal e Marchisio liberi di offendere ed inserirsi in area come ai "bei tempi"

Vucinc daltronde è abbastanza atipico come centravanti, capace di arretrare e portarsi appresso il marcatore, aprendo spazi per le penetrazioni.

 

Un ulteriore alternativa è

Buffon

Licht Barzagli Bonucci Chiellini

Pogba Asamoah

Vidal Pirlo Marchiso

Vucinc

 

Questo schieramento garantisce migliore copertura centrale (Pogba e Asamoah), ma l'incognita è Pirlo in zona avanzata, dove forse non dispone del necessario dinamismo.

 

Vantaggi: buttiamo dentro tutti i nostri centrocampisti, il puno di forza, senza dover subire gli svantaggi della scarsa propensione alla fase difensiva da parte di Pirlo e Marchisio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei l'unico che no l'ha capito!

L'ho detto io, l'ha detto il grafico l'ha scritto Moggi nel tuo articolo che ci hanno messo sotto e metà campo.

Tu non l'hai capito?

Vebbè, riprovaci l'anno prossimo.

 

.ghgh

Sisi...io ci riprovo l'anno prossimo....

Hai capito tutto tu...peccato che i commenti alle partite dicano altro (leggi sotto...)....

Lo stesso Moggi ha parlato di possesso palla a metà campo che ci ha fatto girare la testa....ma il possesso palla si fa anche sull'esterno...

 

Dopo la partita di andata...

Si fa male Kroos, la cui partita dura meno di 15’. Ed è la peggior cosa che potesse capitare alla Juve, per quello che succede dopo. Perché entra quel satanasso di Robben, con Mueller che scala trequartista e l’olandese che lo rimpiazza sulla destra. E Robben mette in crisi la Juve. Buffon si riscatta respingendo con un bel riflesso un suo tiro, ma la Juve soffre su entrambe le fasce, ora. Sulla sinistra Robben mette in crisi Peluso e chiama al continuo raddoppio Chiellini. Di là, Ribery è indiavolato. Ci si mette pure un Pirlo insolitamente impreciso, che regala palloni ai tedeschi in posizioni che dovrebbero essere ztl, per gli avversari: Ribery sfiora soltanto il 2-0. Buffon, in confusione in un paio di appoggi, è la faccia di una Juve che non siamo abituati a vedere: impaurita, che rischia di essere spazzata via da una mareggiata rossa. Schweinsteiger fa le prove su punizione. Robben si mangia un gol quasi fatto su assist di Muller. La Juve è in bambola. Contata in piedi. Alleggerisce la pressione con un colpo di testa di Bonucci da angolo, proprio nel finale di tempo. Ma l’intervallo è un toccasana, c’è parecchio da rivedere.

 

Dopo quella di ritorno...

Conte conferma il modulo 3 – 5 – 2, Padoin e Asamoah esterni, Pogba al posto dello squalificato Vidal, in avanti coppia Vucinic – Quagliarella; Bayern con il modulo “europeo” apparente, 4 – 2 – 3 – 1, Mandzukic (una vera sorpresa per me), unica punta a non dare riferimenti, linea a tre avanzata Ribery – Muller – Robben.

Invero, il modulo tedesco sul campo è sembrato molto più simile al modulo su cui puntava Conte qualche anno fa, Ribery e Robben giocano da ali pure, per allargare le difese avversarie, e il movimento ad elastico di Mandzukic costringe sempre un centrale a salire, creandosi spazi per Muller, che invero è un centravanti, schierato in posizione più arretrata, come dire, un modo effettivo di attaccare a 4, contro una difesa a 3, e due esterni di centrocampo bianconeri costretti invece a fronteggiare Lahm ed Alaba.

Su questa chiave tattica si è sviluppata la partita, che pur essendo rimasta in equilibrio per oltre un’ora, faceva intravedere una sostanziale impotenza dei bianconeri a costruire gioco veloce e manovre avvolgenti, nonostante nei primi minuti sembrasse il contrario; qualche conclusione da fuori area, una punizione di Pirlo che costringe Neuer ad una grande parata in angolo, ma dall’altro lato quando il Bayern affonda per linee esterne, la retroguardia bianconera mostra di ballare di brutto.

I sogni bianconeri si infrangono definitivamente nella ripresa, con il palo esterno colpito da Quagliarella; poco dopo è Robben a centrare palo pieno su tiro da fuori, e da quel momento sparisce la Juventus mentre sale in cattedra il Bayern.

Poco da raccontare per il resto, i due gol di fatto sono il vero divario di valore espresso in campo dalle due squadre.

Gli applausi finali del pubblico comunque sono il giusto ringraziamento ad un gruppo che ha ridato nuovamente prestigio e decoro alla maglia bianconera.

 

La gara dell’andata era stata paradigmatica, Juve in grossa difficoltà sulle fasce, non in grado di contenere le iniziative di Ribery e Robben, supportate puntualmente da Lahm ed Alaba, e soprattutto in crisi per i movimenti da finto centravanti di Mandzukic: bene le stesse cose si sono ripetute a Torino, come dire, forse Conte si è fidato troppo di moduli e interpreti, da non pensare in alcun modo di variare.

Per carità, contrariamente a quello che si dice in giro, non credo che il 3 – 5 – 2 sia inadatto in Europa, probabilmente con un Pirlo di inizio stagione, un Marchisio al 100%, e un Asamoah pre Coppa d’Africa, la manovra bianconera sarebbe stata più rapida, più imprevedibile, e dunque potevano crearsi maggiori grattacapi all’assetto di copertura dei tedeschi, compatto quanto si vuole ma tutto sommato elementare (una gabbia centrale atleticamente potente ma con movimenti direi “lenti”, composta da van Buyten o chi per lui, Dante, Schweinsteiger e Javi Martinez, che si avvale della collaborazione dei giocatori d’attacco, primi difensori “alti”); ma siccome la storia non si scrive con i “se” o con i “ma”, con questi giocatori in questo stato di forma, qualcosa andava cambiato.

 

Oltre ad arrampicarti sugli specchi sei anche falso: trova e posta la frase in cui avrei detto che loro non hanno giocato sulle fasce. (se la trovi)

Tu capisci fischi per fiaschi, questo è il tu primo problema.

 

Si vede anche come tutto questo stazionare sulle fasce non l'abbiano proprio fatto, mentre ci andavano in modo ficcante dopo un adeguato giro palla centrale.

 

Peccato che chi ha visto e commentato la partita la pensi diversamente...

Leggi sopra... ("Ribery e Robben giocano da ali pure, per allargare le difese avversarie")

Da quello che scrivi tu sulle fasce ci arrivavano solo dopo aver fatto girare la palla...ma in realtà la maggior parte delle loro azioni le hanno sviluppate proprio a partire dalle fasce, arrivando sul fondo e poi rientrando verso il centro del campo (Robben in particolare....ma anche Ribery che in diverse occasioni ha provato a scaricare il pallone ai centrocampisti che accorrevano sul limite dell'area...)...

 

Ma come, prima sostevevi era erano in superiortà numerica sia sulle fasce, oltre che a e metà campo (da tute le parti praticamente), e adesso invece uno di loro, evidente in inferiorità numerica, ne saltava due dei nostri?

Allora sulle fasce non eravamo in inferiorità se ne doveva saltare due...

Deciditi dunque :d :d

 

No, ma seriamente....devo mettermi a disegnare la lavagna tattica???

Vabbè...

Facciamo l'esempio della fascia sinistra...

 

Loro hanno RIbery ed Alaba, noi Padoin? Fin qui ti trovi?

Padoin prova ad uscire su ribery ma viene saltato...intanto alaba si sovrappone...

Il primo uomo saltato hai capito chi è e dove sta?

Andiamo avanti...

Pogba (o Barzagli) prova a scalare per fronteggiare il duo Ribery-Alaba....nel momento in cui ribery dovesse saltare lui, ti trovi che ha creato una doppia superiorità numerica?

Se decide di andare sull'esterno...si ritrova un 2:1 con Ribery-Alaba contro Barzagli (o Pogba)....se invece decide di andare per vie centrali, si ritrova il solo pirlo a fronteggiare Ribery e Muller (o Schweinsteiger)....

E' un ragionamento stup.ido, perchè le nostre punte stazionavano in zona centrale, mentre avrebbe avuto senso se le nostre punte fossero state larghe.

Aggingendo un centrocampista in mezzo avresti potuto farne stazionare due in zona più laterale a bloccare le linea di passaggio laddove opportuno.

Mentre le nostre due punte che, ripeto, stavano piuttosto centrali e vicine tra loro, non hanno brillato nemmeno nel pressing e nell'interdizione del fraseggio del centrocampo del Bayern

Questo in fase difensiva, mentre in quella offensiva avere un centrocamposta a posto di Quagliarella avrebbe costituito in punto d'appoggi per la manovra, costringendoli ad allargare le maglie della marcatura intorno a Pirlo.

Altrimenti avrebbero dovuto ulteriormente avanzare i loro centrali con il rischio di essere scalvalcati dai lanci, cosa che invece non è mai avvenuta.

 

 

.doh

Che le punte giochino larghe o strette non c'entra una mazza...

Se lasci un solo giocatore in pressing...può andare solo sul portatore di palla, mentre il giocatore che deve ricevere il passaggio resta smarcato...

A quel punto, per eludere il pressing ed impostare da dietro...basta avere i due centrali (ed eventualmente lo scarico sul portiere...)....

Se in pressing vanno in due, uno può prendere il portatore di palla, l'altro si prende l'uomo più vicino, bloccando il passaggio e costringendo così il portatore ad una soluzione di passaggio più difficoltosa...

Inoltre in questo modo, costringi quantomeno uno dei due terzini ad una posizione bassa in avvio di azione...

Se togli una punta i due terzini si possono alzare, e l'azione partirà sulle fasce molto più agevolmente... ;)

Questi sono i fondamenti del gioco del calcio eh...

 

PS: pare che Conte s'è deciso a provarlo questo assetto, contro la Lazio... un po' troppo tardi per il Bayern.. peccato.. :)

 

Infatti, notoriamente, lazio e bayern giocano nello stesso modo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toglietevi dalla testa buoni acquisti con Marotta, è un signore di mezza età che ha avuto l'occasione della vita, ben al di là di dove sognava di arrivare. Il suo compito secondo quello che la dirigenza gli ha promesso è quello di far quadrare i conti, non di comprare gente forte a poco prezzo, è uno sbatti che a lui non interessa. Avessimo qualcuno del livello di Conte come ds sarebbe tutta un'altra storia, uno alla Pozzo che si presenta a inizio campionato con gente quasi pronta proveniente da tutto il mondo. Noi compreremo Belfoldil, Poli e qualcun altro, il livello di Marotta è questo, non chiediamogli miracoli e rassegnamoci.

io davvero sogno una juve modello udinese.Anche per la struttura che hanno messo su adesso con queste due squadre satellite dove puoi far crescere i giovani.Pozzo e' un modello da hedge fund seriamente.E pensiamo ad un altra cosa..in spagna real barca e villareal se non mi sbaglio hanno la cantera che gioca in serie b.Aiuterebbe moltissimo la maturazione dei giovani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo continuare a raccontarci questa storiella ....va bene.......

purtroppo sappiamo invece come sono andate le cose.......... .ehm

C'è a chi piace il gossip giornalistico, e a chi piace non seguirlo

 

Grazie ! E' superfluo dire che se invece in estate arrivasse un pezzo grosso nonostante le tante dichiarazioni che vanno in senso contrario, sarei un tifoso ancor più felice !

Ovvio!! Ci si spera, ma non ci si illude, altrimenti poi..."Marotta dimettiti" :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è a chi piace il gossip giornalistico, e a chi piace non seguirlo

 

 

Ovvio!! Ci si spera, ma non ci si illude, altrimenti poi..."Marotta dimettiti" :d

C'è anche a chi piace farsi prendere per i fondelli e chi no.........doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.