Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cattivo Maestro

Riavere indietro gli scudetti del 1908 e 1909

Post in rilievo

sarà giunta in società una voce riguardo questo eccellente e minuzioso topic? mah....

perdonami ma i tempi non sono maturi...una volta( x tutte) definita la vicenda degli scudetti 2005 e 2006 potremo procedere con queste altre richieste....penso sia sbagliato mettere troppa carne a cuocere.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Stefano, immaginavo che tu avessi esperienze in merito, sei una inesauribile fonte di curiosità e storia (anche vissuta) circa la Juventus. Grazie ancora e Buon Anno!

Amico , ho rischiato di essere ineducato nei tuoi confronti in quanto , tornato in topic , ho scoperto solo ora che mi avevi risposto ma , ahimè ,

cosa accaduta anche al sottoscritto in passato , ti sei dimenticato di citare il mio post !

 

Grazie per le cortesi e gradite espressioni di apprezzamento nei confronti della mia datata ed inossidabile " Juventinità Old Style " !

Apprezzamento che ha " immenso Valore Aggiunto " in quanto messo in atto da Persona che assai stimo e di cui ho la massima considerazione !

 

Visto che ci sono , ne approfitto per postare questa immagine :

 

Coppa_delle_Alpi.jpgE' la prima Coppa di Respiro ( diciamo " sospiro " ) Europeo che abbiamo conquistato :

 

correva l'anno 1963 - COPPA DELLE ALPI - Torneo al quale hanno partecipato , di volta in volta , secondo gli anni e le formule , compagini :

 

Italiane - Svizzere - Tedesche - Francesi - e , finanche, Belghe ! Nel 1966 arrivammo secondi ( la Coppa fu vinta dal Napoli ) , in quanto ,

 

nell'ultima partita contro una " Selezione Svizzera " , sul risultato di 2-2 , a circa 20 minuti dalla fine , la Squadra abbandonò il terreno di giocò

 

a causa di un arbitraggio a , dir poco scandaloso ! La conseguenza fu una sconfitta per 3-0 a tavolino ! .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico , ho rischiato di essere ineducato nei tuoi confronti in quanto , tornato in topic , ho scoperto solo ora che mi avevi risposto ma , ahimè ,

cosa accaduta anche al sottoscritto in passato , ti sei dimenticato di citare il mio post !

 

Grazie per le cortesi e gradite espressioni di apprezzamento nei confronti della mia datata ed inossidabile " Juventinità Old Style " !

Apprezzamento che ha " immenso Valore Aggiunto " in quanto messo in atto da Persona che assai stimo e di cui ho la massima considerazione !

 

Visto che ci sono , ne approfitto per postare questa immagine :

 

Coppa_delle_Alpi.jpgE' la prima Coppa di Respiro ( diciamo " sospiro " ) Europeo che abbiamo conquistato :

 

correva l'anno 1963 - COPPA DELLE ALPI - Torneo al quale hanno partecipato , di volta in volta , secondo gli anni e le formule , compagini :

 

Italiane - Svizzere - Tedesche - Francesi - e , fin'anche - Belghe ! Nel 1966 arrivammo secondi ( la Coppa fu vinta dal Napoli ) , in quanto ,

 

nell'ultima partita contro una " Selezione Svizzera " , sul risultato di 2-2 , a circa 20 minuti dalla fine , la Squadra abbandonò il terreno di giocò

 

a causa di un arbitraggio a , dir poco scandaloso ! La conseguenza fu una sconfitta per 3-0 a tavolino ! .salve Stefano !

tu che gia' c'eri....eran nostri quei titoli di un secolo fa'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu che gia' c'eri....eran nostri quei titoli di un secolo fa'?

Chissà , forse , a mia insaputa , nel 1897 , a Torino , su quella panchina di C.so Re Umberto , tra quegli studenti del

 

Liceo Classico Massimo d'Azeglio , non so come e neanche il perchè , c'ero anch'io ! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà , forse , a mia insaputa , nel 1897 , a Torino , su quella panchina di C.so Re Umberto , tra quegli studenti del

 

Liceo Classico Massimo d'Azeglio , non so come e neanche il perchè , c'ero anch'io ! :d

col cuore ogni vero gobbo era li

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x opposta fazione....lo so bene che c'è la priorità dei recenti scudetti, ciò non toglie che un sia pur minimo accenno la società avrebbe il dovere di farlo...poi non fai niente, è chiaro, ma almeno dai la sensazione di essere dalla parte dei tifosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico , ho rischiato di essere ineducato nei tuoi confronti in quanto , tornato in topic , ho scoperto solo ora che mi avevi risposto ma , ahimè ,

cosa accaduta anche al sottoscritto in passato , ti sei dimenticato di citare il mio post !

 

Grazie per le cortesi e gradite espressioni di apprezzamento nei confronti della mia datata ed inossidabile " Juventinità Old Style " !

Apprezzamento che ha " immenso Valore Aggiunto " in quanto messo in atto da Persona che assai stimo e di cui ho la massima considerazione !

 

Visto che ci sono , ne approfitto per postare questa immagine :

 

Coppa_delle_Alpi.jpgE' la prima Coppa di Respiro ( diciamo " sospiro " ) Europeo che abbiamo conquistato :

 

correva l'anno 1963 - COPPA DELLE ALPI - Torneo al quale hanno partecipato , di volta in volta , secondo gli anni e le formule , compagini :

 

Italiane - Svizzere - Tedesche - Francesi - e , finanche - Belghe ! Nel 1966 arrivammo secondi ( la Coppa fu vinta dal Napoli ) , in quanto ,

 

nell'ultima partita contro una " Selezione Svizzera " , sul risultato di 2-2 , a circa 20 minuti dalla fine , la Squadra abbandonò il terreno di giocò

 

a causa di un arbitraggio a , dir poco scandaloso ! La conseguenza fu una sconfitta per 3-0 a tavolino ! .salve Stefano !

 

Approfitto del tuo post per rimarcare che la Coppa delle Alpi non era affatto un torneo amichevole, come molti sostengono, ma un torneo ufficiale a tutti gli effetti, visto che era organizzato direttamente (anche) dalla FIGC.

Per cui anche tutte le statistiche su presenze, gol, ecc., andrebbero riportate tra quelle ufficiali a tutti gli effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto del tuo post per rimarcare che la Coppa delle Alpi non era affatto un torneo amichevole, come molti sostengono, ma un torneo ufficiale a tutti gli effetti, visto che era organizzato direttamente (anche) dalla FIGC.

Per cui anche tutte le statistiche su presenze, gol, ecc., andrebbero riportate tra quelle ufficiali a tutti gli effetti.

Amico , bene hai fatto ad approfittare , anche perchè la tua annotazione , merita rispetto e considerazione ! Ciao ! Buon 2015 ! :) Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Coppa Romolo Buni, che dovrebbe essere stata consegnata alla Juventus nel 1908 in virtù della vittoria nel campionato italiano, si giocava anche gli anni precedenti ed era un torneo amichevole, poi fu consegnata alla federazione in modo da premiare con essa la squadra campione d'Italia.

 

Ebbene, doveva essere un trofeo bellissimo e preziosissimo.

Infatti, il quotidiano La Stampa, nel 1906, ne ha fatta una descrizione che copio ed incollo:

 

"La coppa, che è una magnifica opera d'arte del cesellatore Alessandro Polloni di Milano (corso Garibaldi, 40), misura circa 60 centimetri d'altezza. Consiste in un grandioso scudo di tartaruga posato su un magnifico piedestallo d'argento massiccio. Sulla parte anteriore dello scudo si vede un blasone d'argento contenente una miniatura raffigurante il campo di S. Maria Novella in Firenze al momento di principiare una partita dell'antico giuoco del calcio. A destra del blasone una figura di donna in argento massiccio, seminuda, rappresentante la Gloria nell'atto di deporre un alloro sui primi iniziatori del giuoco. Nel lato sinistro dello scudo un putto sostiene colla mano sinistra un pallone e la destra posata su un blasone racchiudente un'altra miniatura colla scritta: Romolo Buni ai giuocatori italiani MCMVI. Sul lato posteriore un terzo blasone contiene una miniatura collo stemma della città di Milano unito con un ramo d'alloro allo stemma del gruppo Foot-ball dell' U.S.M.

Come si vede, questa coppa è senza dubbio l'unica nel suo genere, e non crediamo di esagerare dicendo che è la più importante e più ricca che sia stata disputata pel giuoco del foot-ball".

 

Speriamo che la Juventus l'abbia sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio quelli di farsopoli. Degli altri me ne sbatto!

 

Sono scudetti vinti regolarmente sul campo esattamente come gli altri due, però, e una cosa non esclude l'altra.

Anche se sono passati cent'anni, i nostri sono scesi in campo ed hanno vinto regolarmente anche in quelle occasioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio quelli di farsopoli. Degli altri me ne sbatto!

Due titoli vinti sul campo non si possono ignorare! E poi, come diceva qualcuno pagine indietro, renderebbero onore alla Storia della nostra squadra, che, leggendo l'albo d'oro all'epoca potrebbe apparire come una squadretta che vinse per caso il titolo nel 1905 e dovette aspettare quasi 30 anni per rivincerne un altro. E invece non è così, la Juventus era una Signora squadra già dagli albori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Coppa Federale del 1916, addirittura, a detta dei milanisti dell'epoca, avrebbe dovuto esser riconosciuta come la vittoria di uno scudetto vero, e tale richiesta effettuarono essi alla federazione, quando negli anni '70 non riuscivano più a vincer il campionato ed erano fermi a 9 scudetti.

in modo tale, facendosi riconoscere quella coppa al pari di uno scudetto, da potersi fregiare in anticipo della prima stella d'oro, piuttosto che aspettare la vittoria del 10° titolo di campione d'italia, vincendo la Serie A.

ciò per dirti di come si passa da un opposto ad un altro, secondo la visione di tifoserie differenti... .ghgh

 

noi snobbiamo tutto, anche gare o tornei ufficiali; gli altri semplicissime amichevoli le pompano tali da crederli e farli passare alla gente, per tornei ufficiali veri e propri e di valenza enorme.

 

magari ci fosse una raccolta simile di dati e relativa pubblicazione in rete, da consentire a chiunque voglia di poterne usufruire, visionare.

chi è in possesso di tali materiali, come Stile&Stiletto ed altri, potrebbe organizzare un qualcosa già qui dentro, secondo me, se i mod dessero l'ok.

 

La Coppa Federale del 1916 non è uno scudetto né, per carità, può essere considerata come tale, perché non tutte le squadre italiane della classifica di allora furono in condizione di poterla disputare.

 

Ad esempio, per tornare ai mostri campionati del 1908 e 1909, che a parer mio hanno la dignità di scudetti, si deve dire che, al contrario della Coppa Federale del 1916, tutte le squadre dell'epoca furono messe in condizione di partecipare: se poi non lo fecero, perché non ci credevano, oppure perché non avevano abbastanza giocatori italiani, o per altro, pazienza, peggio per loro, il campionato era ufficiale, organizzato direttamente dalla Federazione, chiamato ufficialmente campionato federale e campionato italiano e, a parer mio, non vi puòessere alcun dubbio in ordine alla validità di questi scudetti.

E tutto ciò al contrario della Coppa Federale del 1916 dove, ripeto, non tutte le squadre furono messe in condizione di partecipare.

 

È vero, però, che il valore sportivo, anche se non giuridico, della Coppa Federale del 1916 è molto alto, altissimo, enorme e non mi va di sminuirlo, perché, se lo sminuisco, sminuisco anche me stesso, cioè la Juventus, che a quella coppa partecipò e che per un soffio non la vinse, giungendo seconda ad un solo punto dal Milan.

 

Infatti, tutte le squadre più forti dell'epoca parteciparono alla Coppa Federale del 1916, tutte, nessuna esclusa, considerando il decisivo fatto che all'epoca le squadre centro-meridionali erano del tutto inconsistenti e che la differenza era abissale.

Basti pensare che ancora ben 10 anni dopo, nel 1926, quando vincemmo' il secondo scudetto, la Juventus batté in finale l'Alba, una delle squadre che poi fondarono la Roma, con il punteggio complessivo di 12-1... E quindi figuriamoci 10 anni prima come era la differenza...

 

Ad esempio, se un riconoscimento, seppur onorifico, lo ha ricevuto La Spezia, per avere vinto il Campionato dell'Alta Italia del 1944, a maggior ragione un tale riconoscimento lo dovrebbe avere chi ha vinto la Coppa Federale del 1916: nel 1944 non furono poste in condizione di partecipare le squadre centro-meridionali che, però, contrariamente al 1916, ben avrebbero potuto dire la loro: basti pensare che la Roma aveva vinto lo scudetto appena 2 anni prima, il Livorno, appena l'anno prima, era arrivato secondo in serie A ad un solo punto di distacco dal Torino scudettato...insomma, una validità sportiva decisamente inferiore alla Coppa Federale del 1916.

Oltretutto, il Campionato Alta Italia è stato disputato con l'Italia divisa in due, con la guerra civile, ci sarebbe da discutere se la Federazione Italiana era quella che organizzò quel torneo...nel 1916 l'Italia era una e la Coppa Federale, come dice lo stesso nome, era organizzata direttamente dall'unica federazione esistente.

 

Come detto, nel 1916 la Juventus sfiorò la vittoria, mancata per un punto, pur dovendo fare a meno del suo giocatore migliore, Dalmazzo, che, poveraccio, era partito soldato nella prima guerra mondiale, dove morì, poveraccio, a soli 21 anni.

Dalmazzo, se non ci fosse stata quella orribile tragedia che fu la prima guerra mondiale, sarebbe entrato nella storia della Juventus e, di conseguenza, del calcio italiano.

 

Juventus, comunque, sempre, sempre, sempre protagonista: nel 1908, nel 1909 ed anche nel 1916.

Ora come allora.

 

Facciamo in modo che la gente lo sappia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece, la coppa al centro nella bacheca del Genoa è senz'altro la Coppa Italia, l'unica vinta dal Genoa, nella versione degli anni trenta e quaranta.

Peraltro, forse non tutti sanno che alla vincitrice della Coppa Italia viene consegnata ogni anno, dal 1964, anche un'altra coppa, la Coppa Renato Dall'Ara.

Tutto questo per tornare al giusto discorso di Stile&Stiletto, circa il fatto che non tutti i nostri trofei sono esposti.

Peraltro, forse non tutti sanno che il regolamento ufficiale della Coppa Italia prevede che alla squadra finalista venga consegnata una Coppa Italia del tutto identica a quella spettante alla squadre vincitrice, ma d'argento e non d'oro.

Dovremmo averne alcune anche di quelle e non vengono mai mostrate ed è un errore, perché anche arrivare in finale vuol dire avere vinto molte partite e comunque avere raggiunto un piazzamento importante.

Sicuramente ci è stata consegnata quella della finale persa col Napoli.

 

In effetti quando sono stato al J-Museum sono rimasto un po' "deluso" dalla sala trofei, una saletta piccolissima con effetti da museo multimediale ma - all'atto pratico - pochissimi trofei esposti, solo i più importanti.

Io ho visto che le grandi squadre nelle sale trofei espongono tutto ciò che hanno vinto per dare anche un effetto quantità. L'effetto qualità lo ottengono con delle vetrine apposite solo per le coppe più prestigiose.

Io vorrei vedere una sala trofei della Juve con dozzine di trofei, inclusi i minori come la Coppa delle Alpi e le attestazioni delle finali giocate.

Stando nel topic: ma non si può mandare una petizione ufficiale alla Juve chiedendo spiegazioni sul perchè non abbiano mai richiesto la legittimazione di quei due titoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La Coppa Federale del 1916 non è uno scudetto né, per carità, può essere considerata come tale, perché non tutte le squadre italiane della classifica di allora furono in condizione di poterla disputare.

 

Ad esempio, per tornare ai mostri campionati del 1908 e 1909, che a parer mio hanno la dignità di scudetti, si deve dire che, al contrario della Coppa Federale del 1916, tutte le squadre dell'epoca furono messe in condizione di partecipare: se poi non lo fecero, perché non ci credevano, oppure perché non avevano abbastanza giocatori italiani, o per altro, pazienza, peggio per loro, il campionato era ufficiale, organizzato direttamente dalla Federazione, chiamato ufficialmente campionato federale e campionato italiano e, a parer mio, non vi puòessere alcun dubbio in ordine alla validità di questi scudetti.

E tutto ciò al contrario della Coppa Federale del 1916 dove, ripeto, non tutte le squadre furono messe in condizione di partecipare.

 

È vero, però, che il valore sportivo, anche se non giuridico, della Coppa Federale del 1916 è molto alto, altissimo, enorme e non mi va di sminuirlo, perché, se lo sminuisco, sminuisco anche me stesso, cioè la Juventus, che a quella coppa partecipò e che per un soffio non la vinse, giungendo seconda ad un solo punto dal Milan.

 

Infatti, tutte le squadre più forti dell'epoca parteciparono alla Coppa Federale del 1916, tutte, nessuna esclusa, considerando il decisivo fatto che all'epoca le squadre centro-meridionali erano del tutto inconsistenti e che la differenza era abissale.

Basti pensare che ancora ben 10 anni dopo, nel 1926, quando vincemmo' il secondo scudetto, la Juventus batté in finale l'Alba, una delle squadre che poi fondarono la Roma, con il punteggio complessivo di 12-1... E quindi figuriamoci 10 anni prima come era la differenza...

 

Ad esempio, se un riconoscimento, seppur onorifico, lo ha ricevuto La Spezia, per avere vinto il Campionato dell'Alta Italia del 1944, a maggior ragione un tale riconoscimento lo dovrebbe avere chi ha vinto la Coppa Federale del 1916: nel 1944 non furono poste in condizione di partecipare le squadre centro-meridionali che, però, contrariamente al 1916, ben avrebbero potuto dire la loro: basti pensare che la Roma aveva vinto lo scudetto appena 2 anni prima, il Livorno, appena l'anno prima, era arrivato secondo in serie A ad un solo punto di distacco dal Torino scudettato...insomma, una validità sportiva decisamente inferiore alla Coppa Federale del 1916.

Oltretutto, il Campionato Alta Italia è stato disputato con l'Italia divisa in due, con la guerra civile, ci sarebbe da discutere se la Federazione Italiana era quella che organizzò quel torneo...nel 1916 l'Italia era una e la Coppa Federale, come dice lo stesso nome, era organizzata direttamente dall'unica federazione esistente.

 

Come detto, nel 1916 la Juventus sfiorò la vittoria, mancata per un punto, pur dovendo fare a meno del suo giocatore migliore, Dalmazzo, che, poveraccio, era partito soldato nella prima guerra mondiale, dove morì, poveraccio, a soli 21 anni.

Dalmazzo, se non ci fosse stata quella orribile tragedia che fu la prima guerra mondiale, sarebbe entrato nella storia della Juventus e, di conseguenza, del calcio italiano.

 

Juventus, comunque, sempre, sempre, sempre protagonista: nel 1908, nel 1909 ed anche nel 1916.

Ora come allora.

 

Facciamo in modo che la gente lo sappia!

davvero molto bello ed interessante il tuo racconto, sui fatti storici del calcio di quel periodo avvenuti.

la prima a far qualcosa, in modo tale, serio, dettagliato, che la gente juventina, e non soltanto, conosca a fondo la storia, e la propria, è e dovrebbe essere la società Juventus, cosa che invece fa all'esatto opposto.

esempio: il nascondere i trofei, diciamo minori, che non si trovano esposti allo stadio ma chiusi in chissà quale sgabuzzino in sede a far la muffa... anziché andarne fiera, mostrandoli a chiunque sia amante del calcio mondiale e dovendocelo a noi tifosi per primi... bah.doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio vincere i prox futuri scudetti che guardare al passato..solo i perdenti che sanno che non riusciranno più a vincere nulla si attaccano a queste cose

 

"Solo i perdenti"... chissà come mai il Barcellona ha avanzato una richiesta simile per un campionato "di guerra" non riconosciuto...

Se è roba da perdenti allora lasciamo perdere pure quelli del 2005 e 2006... tanto è "passato"...

Ora, non che sia un priorità impellente, dato che prima abbiamo il "28" e il "29" per i quali battersi, ma cmq la storia dice che quelli erano campionati vinti a tutti gli effetti. Quindi una rilettura della vicenda sarebbe d'uopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

"Solo i perdenti"... chissà come mai il Barcellona ha avanzato una richiesta simile per un campionato "di guerra" non riconosciuto...

Se è roba da perdenti allora lasciamo perdere pure quelli del 2005 e 2006... tanto è "passato"...

Ora, non che sia un priorità impellente, dato che prima abbiamo il "28" e il "29" per i quali battersi, ma cmq la storia dice che quelli erano campionati vinti a tutti gli effetti. Quindi una rilettura della vicenda sarebbe d'uopo.

 

Ma infatti il senso è questo.

Quello che si diceva è che la Coppa Federale del 1916, ad esempio, che in moltissimi albi d'oro del campionato italiano è riportata in sostituzione del campionato, seppure giustamente non considerata scudetto (ad esempio, anche nell'Almanacco Panini è riportata nell'albo d'oro e citata espressamente nel palmares del Milan), seppure importantissima, ha un valenza a a mio parere inferiore ai nostri campionati del 1908 e 1909, in cui tutti furono posti in condizione di partecipare e se non lo fecero, per polemica, protesta, perché non ci credevano o perché non avevano abbastanza giocatori per farlo, affari loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Solo i perdenti"... chissà come mai il Barcellona ha avanzato una richiesta simile per un campionato "di guerra" non riconosciuto...

Se è roba da perdenti allora lasciamo perdere pure quelli del 2005 e 2006... tanto è "passato"...

Ora, non che sia un priorità impellente, dato che prima abbiamo il "28" e il "29" per i quali battersi, ma cmq la storia dice che quelli erano campionati vinti a tutti gli effetti. Quindi una rilettura della vicenda sarebbe d'uopo.

 

Sempre lo stesso Barcellona sta cercando da anni di farsi riconoscere la coppa della Fiere (supposta antenata della coppa UEFA/EL), così da poter entrare nel ristretto novero delle squadre che hanno vinto tutte le coppe (come noi) però la UEFA non ci sente, ma intanto loro ci provano...e non mi sembra che il Barca si possa lamentare di quanto già vinto, ma evidentemente il concetto di salvaguardia storica non è compreso da tutti, e di questo, come detto in altri post, bisogna dispiacersi. La Juventus che giocò e vinse quei due campionati è la stessa che gioca per vincere oggi, non dimentichiamocelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sempre lo stesso Barcellona sta cercando da anni di farsi riconoscere la coppa della Fiere (supposta antenata della coppa UEFA/EL), così da poter entrare nel ristretto novero delle squadre che hanno vinto tutte le coppe (come noi) però la UEFA non ci sente, ma intanto loro ci provano...e non mi sembra che il Barca si possa lamentare di quanto già vinto, ma evidentemente il concetto di salvaguardia storica non è compreso da tutti, e di questo, come detto in altri post, bisogna dispiacersi. La Juventus che giocò e vinse quei due campionati è la stessa che gioca per vincere oggi, non dimentichiamocelo.

 

Ed infatti c'è anche, anzi, soprattutto, la questione umana, vale a dire che i nostri giocatori sono regolarmente entrati in campo, hanno giocato contro coloro che la Federazione Italiana ha messo loro davanti, hanno affrontato le squadre che dovevano, hanno sudato, hanno vinto, erano convinti di avere vinto il campionato anche loro, al pari della Pro Vercelli, perché così era scritto nei regolarmenti ufficiali, così scrivevano i giornalisti del tempo sui giornali che tutti leggevano, così sapevano tutti e dicevano tutti, anche perché in effetti ERA così.

 

Questione umana doppia, che riguarda noi tifosi, che c'eravamo anche nel 1908 e 1909, anche se, ovviamente, non eravamo noi ma i nostri nonni, che hanno tifato, hanno sofferto, ci hanno creduto.

 

È quindi una questione di rispetto umano, di sportività, riconoscere due scudetti a tutti gli effetti, come in effetti furono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il "triplete" della roma con Cartagine? :(

 

Non abbiamo fonti precise in ordine ad un'eventuale riconoscimento della Federazione.

 

Per i campionati del 1908 e 1909 invece sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.